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La Stampa Fotografica
Aaron80
Inviato il: Jun 13 2008, 11:09 AM
...in particolare questo documento potrebbe tornarti utile:

http://www.wilhelm-research.com/ist/WIR_IST_2006_09_HW.pdf
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1242623 · Risposte: 4 · Visite: 2.041

Aiuto Per Stampa Foto
Aaron80
Inviato il: Mar 12 2008, 01:55 PM
QUOTE(manovi @ Mar 11 2008, 06:03 PM) [snapback]1158027[/snapback]
Ciao

La luminosità del monitor è una delle cose che la calibrazione NON corregge. Almeno mediante sonda.

Quello che cambia è il gamma complessivo. In alcuni casi può dare l'impressione che lo schermo sia più o meno luminoso. Ma cambia solo la curva dei toni medi.

Una luminosità troppo elevata fa perdere bianchi. Una troppo bassa fa perdere bianchi puliti e fa lavorare male il monitor per la temperatura colore assegnata.

Meditate gente, meditate.

Saluti

...a dire il vero la luminosità del monitor è proprio una di quelle cose che vengono impostate durante la "calibrazione", quando si mira ad una determinata luminanza espressa in cd/m^2... il gamma complessivo, piuttosto che una risposta lineare, vengono invece definiti durante la "profilatura"...

...stessa cosa per quando si calibra o profila una stampante: quando si calibra si definiscono ad esempio i limiti degli inchiostri per una determinata carta, quando si profila invece si crea il profilo colore con la descrizione del comportamento della stampante stessa...

...calibrazione e profilatura non sono la stessa cosa, anche se spesso con "calibrazione" ci si riferisce ad entrambe...
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1158941 · Risposte: 15 · Visite: 2.475

Come Calibrare Una Stampante Inkjet ?
Aaron80
Inviato il: Jan 27 2008, 01:48 AM
...le soluzioni sono 2:

- compri gli strumenti necessari
- ti rivolgi a qualcuno che abbia la strumentazione e possa creare un profilo

...nel primo caso al soluzione più economica è il pacchetto Spyder3Print della Colorvision che consiste in uno spettrocolorimetro corredato col software necessario per la creazione di profili RGB... altrimenti ci sono svariati modelli di spettrofotometri e software, più costosi e precisi, atti al medesimo scopo...

...nel secondo caso devi rivolgerti a qualcuno con la suddetta attrezzatura, consegnargli un target stampato con la tua stampante e farti creare un profilo...

...non c'è verso di crearsi un profilo colore per una stamapante valido senza alcuna misura strumentale...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1115430 · Risposte: 1 · Visite: 1.774

Consiglio Su Stampante Epson
Aaron80
Inviato il: Jan 22 2008, 03:01 PM
...la R1900 non è migiore della R2400, è proprio differente come concetto... la R2400 prevale nel BN grazie ai 2 inchiostri grigi più il nero mentre la R1900 è più orientata alla stampa a colori su carta lucida grazie al glop, al rosso ed all'arancione... se uno stampa solo a colori tanto vale la R1900 che costa anche meno altrimenti, se il BN ha la sua importanza, meglio la R2400...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1111218 · Risposte: 2 · Visite: 1.539

Ho Preso Lo Spyder 2 Pro
Aaron80
Inviato il: Jan 11 2008, 03:23 PM
QUOTE(cesare forni @ Jan 11 2008, 02:53 PM) [snapback]1101924[/snapback]
mi piace "il tepore dell'immagine"
poesia? si, forse è esagerato, ma in fondo con le foto si cerca di comunicare qualcosa come emozioni, sentimenti, stati d'animo... e non solo informazioni come cronaca, cataloghi, report,... quindi....!!!!!!!!

risaluti

cesare

...anche una scultura è un'opera d'arte che emoziona però il marmo è bene che sia "marmo" e lo scalpello che rimanga sempre "scalpello"... <<Passami la "brutal cuspide">> potrebbe mettere in difficoltà il garzone... wink.gif
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1101974 · Risposte: 23 · Visite: 5.466

Ho Preso Lo Spyder 2 Pro
Aaron80
Inviato il: Jan 11 2008, 12:30 PM
QUOTE(manovi @ Jan 11 2008, 10:56 AM) [snapback]1101660[/snapback]
Ciao

Ok ma devi anche dire latitudine e longitudine di casa tua e magari l'orientamento della finestra così si può impostare un preset apposito sullo Spyder.... laugh.gif

E come la mettiamo (per il confronto fotografico) con "Non ci sono più le mezze stagioni?" laugh.gif

Scherzi a parte (scusa), ricorda che l'occhio si adegua a un sacco di cose ma i monitor le stampanti le carte gli inchiostri e...gli altri occhi, no. E se ti basi sulla luce diurna come fonte di illuminazione per il confronto monitor...hai un range limitato (nel tempo e nell'emisfero) di "confronto".

Spero solo che i prezzi dei visori a 5000K scendano a "precipizio" così si diffondono e si smette di fare i confronti "stampa-monitor" che vanno così di moda. Mi rendo conto che a livello amatoriale spendere qualche centinaio di euro per un visore sembra inutile...

Speriamo anche che poi qualcuno non abbia l'occhio che si adegua a 5700K altrimenti si ricomincia!

Saluti

...intendiamoci, un conto è cercare "il workflow perfetto costi quel che costi" ed allora va bene l'acquisto del visore, lo stravolgimento dell'illuminazione di tutta la casa, l'acqisto di un monitor come si deve, etc. etc., un altro è dare consigli pratici ed "attuabili"... comprare un visore, controllarci le stampe subito dopo averle stampate/acquistate per controllarne la bontà e poi incorniciarla ed appenderla in una stanza illuminata da una lampadina al tungsteno non è certo una genialata tanto per intenderci...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1101774 · Risposte: 23 · Visite: 5.466

Ho Preso Lo Spyder 2 Pro
Aaron80
Inviato il: Jan 11 2008, 02:05 AM
...compromesso tra un utilizzo generico che si può fare del computer, con 5800°K l'occhio, per lo meno il mio, si adegua molto facilmente, e la visione di una foto con luce proveniente da una finestra durante la mattina/pomeriggio... una situazione che per me è molto comune...

...impostando i monitor a 5800°K mi sono sempre trovato meglio che non impostandoli a 6500°K per preparare le stampe per queste, e non solo, condizioni di visualizzazione...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1101465 · Risposte: 23 · Visite: 5.466

Ho Preso Lo Spyder 2 Pro
Aaron80
Inviato il: Jan 10 2008, 07:12 PM
QUOTE(manovi @ Jan 10 2008, 06:41 PM) [snapback]1101077[/snapback]
Ciao
Così otteniamo una temperatura ibrida alla quale il monitor non è regolato per lavorare.

...e chi può dirlo questo, dipende dal monitor... molti LCD hanno un bianco nativo più vicino ai 5800°K che non ai 6500°K... lo Spyder2 Pro oltretutto consente di calibrare anche col bianco nativo, non ci vuole molto quindi ad appurare quale sia la temperatura nativa...
QUOTE
Guardate che i monitor non sono costruiti per fornire la medesima resa a tutte le temperature....
Lo standard ISO 12646 rispetto al 3664 è piu stringente e indica una luminanza del monitor tra 80 e 120 cd/m^2 (rispetto a 75-100 del 3664) che con i CRT è praticamente impossibile da avere. Con gli LCD si arriva anche a 140 ma si deve ricordare che i monitor non forniscono la medesima risposta a tutte le luminosità. Inoltre si deve avere una luminosità ambientale di 30 lux circa (che è molto poco) e lampade D50 e muri grigi ecc.

In pratica (come hai osservato) il D50 del monitor appare sempre giallo rispetto al D50 dell'illuminazione del visore o dell'ambiente. Ma è un effetto forzato anche dal nostro occhio. In realtà se la luminosità del monitor è molto elevata e mantiene il bianco calibrato è comunque possibile usare 5000K a video ma solo per proofing di macchine offset.

Questo spiega perchè si usa 6500K sul monitor e 5000K (D50 per essere precisi) sul visore o in ambiente. In realtà le norme ISO sono critiche ed è difficile avere un workflow accreditato ISO a meno di non essere un tipografo che lavora su contratto.

Saluti

...infatti ho scritto fare "i fighi" tra virgolette proprio perchè è una situazione molto particolare, non banalmente riproducibile e per nulla comoda... tuttavia reputo che, ammesso anche che il monitor lavori ottimamente a 6500°K, tra far lavorare il monitor alle sue massime possibilità e cercare invece una maggior corrispondenza in stampa, se il fine ultimo è stampa, sia meglio andare verso la seconda soluzione... 5800°K infatti lo considero un buon compromesso... far lavorare il monitor in tutto il suo splendore a 6500°K la vedo una cosa un po' fine a se stessa se c'è da preparare un file per la stampa... questo per lo meno è quello che mi suggeriscono le mie personali esperienze...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1101111 · Risposte: 23 · Visite: 5.466

Ho Preso Lo Spyder 2 Pro
Aaron80
Inviato il: Jan 10 2008, 05:44 PM
QUOTE(manovi @ Jan 10 2008, 05:39 PM) [snapback]1101013[/snapback]
Sballando la temperatura colore (che influenza pure il punto di bianco del monitor e altre cosette) sai che bella calibrazione e corrispondenza "univoca" ottieni! Poi che fai, ricalibri il monitor a 5800K?

Ma questi "tip" li trovate nelle patatine o è "esperienza di 90 anni di tipografia"????

Mah! Scusate lo sfogo!

Saluti

...pane e simpatia, per "scaldare la temperatura" intendevo proprio di impostare a 5800°K la calibrazione con lo Spyder invece dei canonici 6500°K, mica di stararla a caso dopo la calibrazione... rolleyes.gif

...se poi si vuole essere "fighi al 100%" c'è uno standard internazionale che regola le prove colore, ISO 12646, che tra le altre definisce sia la temperatura della luce ambiente che quella del monitor a 5000°K... per i miei gusti però così viene "ingiallito" un po' troppo per un uso generico il monitor...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1101024 · Risposte: 23 · Visite: 5.466

Monitor Per Fotoritocco Non Professionali...
Aaron80
Inviato il: Jan 9 2008, 12:51 AM
QUOTE(Ernesto Torti @ Jan 8 2008, 11:59 PM) [snapback]1099271[/snapback]
Assolutamente no, mica l'Eizo 19 ha risultati peggiori...quando un monitor ha un pannello LCD PVA, la qualità c'è tutta...e, comunque è un Eizo, ciofeghe non ne fa...

...fa anche monitor con pannelli TN, non è tutto oro quello che luccica quindi...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1099309 · Risposte: 136 · Visite: 21.660

Ho Preso Lo Spyder 2 Pro
Aaron80
Inviato il: Jan 9 2008, 12:49 AM
...se vuoi agevolare un po' la prova colore per la stampa imposta 5800°K come temperatura colore invece che 6500°K... scaldare un pochino la temperatura del monitor aiuta ad avere maggio corrispondenza...

...avere un monitor calibrato è importantissimo per la stampa, serve proprio a lavorare su dei riferimenti univoci... ovvio poi che un monitor di maggior qualità anch'esso calibrato sarà migliore, è abbastanza banale come cosa...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1099307 · Risposte: 23 · Visite: 5.466

Stampe Fotografiche Con Stampanti Epson
Aaron80
Inviato il: Jan 4 2008, 12:48 AM
...se le bande sono parallele all'andamento della testina allora sono causate dall'otturazione di qualche augello, se invece le bande sono parallele al senso di uscita del foglio la colpa è dell'allinemanto della testina... nel primo caso l'unica soluzione sono cici di pulizia della testina, ti consiglio però di lasciare riposare la stampante tra un ciclo e l'altro: fai un paio di pulizie, lasci riposare la stampante per 12 ore e poi stampi il test... se invece il problema è l'allineamento prova a rieffettuarlo manualmente...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1094960 · Risposte: 9 · Visite: 3.197

I Mac
Aaron80
Inviato il: Jan 2 2008, 12:12 AM
...anch'io sorrido quando mi si dice che la mia Coolpix non è il massimo per la fotografia... resto dell'idea che sia meglio di una D3... rolleyes.gif
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1093146 · Risposte: 64 · Visite: 6.579

I Mac
Aaron80
Inviato il: Jan 1 2008, 06:45 PM
QUOTE(batmam @ Dec 30 2007, 04:30 PM) [snapback]1091480[/snapback]
Ho imac 20'' monitor è ottimo.Ieri ad un mio amico gli è arrivato l'eizo,trovo l'immagine del mio migliore con più profondità.Adesso venite a dirmi il contrario.

Ho una Coolpix L15, ieri ad un mio amico è arrivata la D3, trovo le foto della mia Coolpix migliori, più tridimensionali. Adesso vienimi a dire il contrario. Perchè spendere 7000 euro per una D3 con 24-70 per delle differenze indistinguibili?

...il discorso è esattamente il medesimo e non vedere le differenze tra iMac 20" ed un Eizo qualsiasi è come non vederle tra le foto di una Coolpx e quelle di una D3, o addirittura preferire i primi ai secondi in fatto di qualità... scrivo da Mac User quale sono...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1092925 · Risposte: 64 · Visite: 6.579

I Mac
Aaron80
Inviato il: Dec 28 2007, 11:48 PM
...in genere a parità di costo si cerca di prendere il meglio per lo scopo prefissato no? In ambito fotografico a quel prezzo l'iMac non lo è di certo... sempre per rimanere in casa Porsche potrebbe essere un Cayenne dove l'ambito fotografico è un autodromo: non è esattamente il mezzo più adeguato pe girarci anche se è molto di tendenza oggi...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1090367 · Risposte: 64 · Visite: 6.579

I Mac
Aaron80
Inviato il: Dec 28 2007, 06:31 PM
...Land, a questo punto sono io a chiederti qual'è il tuo flusso di lavoro, come arrivi alla stampa e con cosa stampi... sai com'è, fai provare una Porsche Cayman ed un Carrera GT ad una signora che al massimo ha utilizzato una Panda per andare a fare la spesa e ti dirà che per lei sono uguali...

...apri la medesima foto in un iMac ed in un Cinema, affiancali, le vedi identiche? Se si possiamo anche chiudere qui il discorso perchè non avrebbe senso proseguire... se noti delle differenze invece prova successivamente a far stampare quella medesima foto in uno studio veramente serio, valuta la stampa e dimmi a quale tra i 2 è più fedele...

...possono andare poi gli iMac da 24", quelli da 20" addirittura montano un pannello TN a 6 bit, la tecnologia peggiore in fatto di fedeltà cromatica, utilizzata negli LCD economici e buona giusto per il tempo di risposta particolarmente breve apprezzato in ambito ludico...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1090149 · Risposte: 64 · Visite: 6.579

I Mac
Aaron80
Inviato il: Dec 28 2007, 05:09 PM
QUOTE(land @ Dec 28 2007, 04:58 PM) [snapback]1090073[/snapback]
infatti la tua opinione iniziale sul cinema display,la condivido;mi sembra che sia un pò limitato il mac mini ,per scheda video,memoria ram ecc...che sinceramente non conosco direttamente,ma che poi dovrebbero gestire fisicamente queste immagini.
l'imac mi sembrava un tantino più duttile dal punto di vista memoria scheda video ecc...

inoltre personalmente mi ci trovo egregiamente bene, con imac 24, soprattutto con il bianconero,proprio per i neri molto profondi del suo display che non ritrovo restituiti alla stessa maniera sui display opachi.

...una scheda video potente è inutile in ambito fotografico e quella del Mac Mini gestisce agevolmente 1920x1200, cosa che vedo ogni giorno fare al MacBook... per la ram, con 2GB si lavora abbastanza agevolmente... non so quanti abbiano un iMac con 4GB di ram installati...
...riguardo ai neri, un buon pannello PVA non ha nulla da invidiare al pannello dell'iMac sotto questo aspetto...

...la questione può essere o andare un po' più veloce con l'iMac o avere una visione più fedele un buon monitor classico... non essendo utilizzato in ambito professionale, dove si possono avere reali esigenze in termini di tempo, penso che la qualità vinca a mani basse no? E' esattamente quello che sto dicendo dall'inizio...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1090082 · Risposte: 64 · Visite: 6.579

I Mac
Aaron80
Inviato il: Dec 28 2007, 04:33 PM
...significa semplicemente scegliere con criterio, considerato che gli iMac non te li tirano certo dietro, a parità di spesa se l'utilizzo è orientato alla fotografica un Mac Mini + Cinema rende molto meglio...

...nel posto iniziale c'è scritto "il video è ottimo per le foto"... sbagliatissimo, il video è pessimo per le foto, soprattutto in relazione al prezzo... è chiaro poi che c'è anche di peggio, a molto meno però...

...non è una questione di professionale o non professionale, è questione di avere un budget, uno scopo, e tirarne fuori il meglio... budget per iMac ed utilizzo fotografico non è certo una buona combinazione...

...accettare quello che dico significa comprendere che 30 anni fa era meglio un corredo Hasselblad al posto di un corredo Leica per fotografare paesaggi pur costando su per giù uguali... un banco ottico era ancora meglio poi, i grandi fotografi lo sapevano e si regolavano di conseguenza... per la street no invece... è sempre questione di utilizzare l'attrezzo migliore per un certo fine...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1090059 · Risposte: 64 · Visite: 6.579

I Mac
Aaron80
Inviato il: Dec 28 2007, 03:51 PM
..non ho scritto "possibilità di regolare il contrasto", ho scritto che il contrasto risulta sempre troppo sparato, cosa che con gli schermi lucidi, anche quelli non professionali, non avviene...

...nemmeno i pasticci da laboratorio centrano nulla, mi rieferisco ad una gestione del colore completamente seguita e correttamente gestita, in un contesto del genere non sono per nulla appropriati...

...di professionisti interessati realmente alla qualità dell'immagine che utilizzano un iMac non ne conosco nemmeno uno, ne conosco molti invece che usano i Cinema Display se vogliono Apple o pure direttamente altri marchi, sempre monitor opachi però...

...un minimo di obbiettività, ci sono 2 tipologie di monitor, lucidi ed opachi, in ambito fotografico quelli opachi sono decisamente più indicati... semplice... difficile sostenere il contrario...

...uso abitualmente monitor lucidi, opachi e crt, tutti calibrati, non me ne sono sposato nessuno e non ho problemi a dire pregi e difetti di ognuno...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1090023 · Risposte: 64 · Visite: 6.579

I Mac
Aaron80
Inviato il: Dec 28 2007, 10:20 AM
...senza luci attorno per non avere i rifelssi... i colori "ottimali" non li avrai mai, il contrasto sparato ce l'avrai comunque...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1089742 · Risposte: 64 · Visite: 6.579

I Mac
Aaron80
Inviato il: Dec 28 2007, 09:26 AM
...se si parla di fotografie anche un Mac Mini + Cinema è più azzeccato dell'Imac e come prezzo non dovrebbe discostarsi molto...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1089694 · Risposte: 64 · Visite: 6.579

I Mac
Aaron80
Inviato il: Dec 28 2007, 12:50 AM
...un conto è avere un vetro davanti, tutt'altro è avere uno specchio... ora, belli da vedere questi schermi lucidi, con colori molto vibranti e contrasto sparato ma in quanto a fedeltà cromatica stendiamo un velo pietoso... ottimi per l'home theatre magari ma pessimi per la fotografia... non è questione di sfatare miti è solo questione di essere obbiettivi... se non si è al buio o con luci ultra-controllate ci si specchia comodamente, i contrasti sono tutti pompati... se sono così belli come mai non esiste un solo monitor professionale con il pannello lucido?

Se l'interesse è la fotografia non sono gli schermi più indicati, c'è poco da girarci attorno... che poi siano oggetti bellissimi che se osservati fanno un certo effetto è un altro paio di maniche, cercare la fedeltà cromatica per andare in stampa con i migliori risultati possibili è tutt'altra cosa...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1089637 · Risposte: 64 · Visite: 6.579

Profilo Colore Selphy Cp720
Aaron80
Inviato il: Dec 27 2007, 11:47 AM
QUOTE(davidebretti @ Dec 27 2007, 07:10 AM) [snapback]1088822[/snapback]
il prossimo passo è cercare di capire come diavolo fare per avere stampe azzeccate dal mio service che usa i minilab Noritsu smile.gif

Parlaci, capisci come lavora, fatti dare i profili del suo minilab, spiegagli ciò che vuoi e spera lavori in modo decente...
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1088992 · Risposte: 36 · Visite: 18.127

Gestione Colore, Calibrazione Monitor, Calibrazione Stampante...
Aaron80
Inviato il: Dec 27 2007, 11:44 AM
boscarol.com
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1088989 · Risposte: 5 · Visite: 1.742

Profilo Colore Selphy Cp720
Aaron80
Inviato il: Dec 27 2007, 02:33 AM
...felice possano servire... smile.gif
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #1088814 · Risposte: 36 · Visite: 18.127

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