FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
15 Pagine: V   1 2 3 > »   
Fine Di Un'epoca
Fine produzione fotocamere a pellicola
Rispondi Nuova Discussione
redpepper
Messaggio: #1
La Nikon ha annunciato che cesserà la produzione di tutte le fotocamere a pellicola eccetto la F6 e la FM10, ma solo la F6 sarà venduta in Europa.
http://www.nikon-image.com/jpn/news/info/info060111.htm
Per la traduzione usate strumenti per le lingue di google.
Qua invece c'è l'articolo in inglese http://www.nikon.co.uk/press_room/releases/show.aspx?rid=201
Come si vede verrà ridotta drasticamente anche la produzione delle lenti non autofocus.
Si sta avvicinando prima del previsto credo la fine dell'epoca della pellicola.
Ciao cara vecchia pellicola

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(redpepper @ Jan 11 2006, 11:10 PM)
La Nikon ha annunciato che cesserà la produzione di tutte le fotocamere a pellicola eccetto la F6 e la FM10, ma solo la F6 sarà venduta in Europa.
http://www.nikon-image.com/jpn/news/info/info060111.htm
Per la traduzione usate strumenti per le lingue di google.
Qua invece c'è l'articolo in inglese http://www.nikon.co.uk/press_room/releases/show.aspx?rid=201
Come si vede verrà ridotta drasticamente anche la produzione delle lenti non autofocus.
Si sta avvicinando prima del previsto credo la fine dell'epoca della pellicola.
Ciao cara vecchia pellicola
*



Le mie macchine a pellicola continueranno a scattare ancora per diversi anni e probabilmente mi sopravviveranno. Stasera dormirò tranquillo. messicano.gif

O comprerò le canon biggrin.gif
Roberto Romano
Messaggio: #3
QUOTE(__Claudio__ @ Jan 11 2006, 11:56 PM)
Le mie macchine a pellicola continueranno a scattare ancora per diversi anni e probabilmente mi sopravviveranno.
*



Sicuramente, come i vecchi dischi in vinile continueranno a girare sui vecchi giradischi wink.gif . La D70 e la 300D che hanno aperto la frontiera per tanti amatori sono datate non più di 2 anni e già la maggior parte degli appassionati si sta convertendo al digitale. Come sarà la situazione tra 5 anni? Credo che Nikon e Canon lo sappiano wink.gif . Credo che chi continua ad usare la pellicola lo faccia perchè affezionato ad una sua "vecchia" passione ma, mi domando, le nuove leve, chi si avvicina adesso alla fotografia e va in un negozio ad ordinare la sua prima reflex, cosa prenderà secondo te?

Ciao smile.gif
Stefi
Messaggio: #4
Non sarei così pessimista, non credo sia la fine di un'epoca.
Certo è un drastico riposizionamento del mercato, e, in quest'ottica, un'epoca è già finita (quella della foto a pellicola diffusa tra tutti).
A mio avviso la pellicola resterà un prodotto di nicchia, sia per amatori che per utenti esperti che sapranno usarne appieno le potenzialità.
Credo sia un po' come il medio formato: certo che molti sono passati ai dorsi digitali, ma resta comunque un zoccolo duro di appassionati, di estimatori e di professionisti che sanno sfruttare le qualità del medio e grande formato.
Inoltre non va sottovalutato l'effetto "rebound": alla dissusione di una nuova tecnologia fa spesso seguito la riscoperta delle vecchie tradizioni (vedi lo sci ed il telemark).
Quindi io non sono pessimista.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Non mi stupisce molto questa notizia.

Che ci piaccia o no, il segmento di mercato che richiede la pellicola si riduce sempre di più.
E' questo che determina la scelta. Null'altro.

E' vero, anch'io forse sarei rimasto volentieri in compagnia delle lastre 10X12 o 20X25 per qualche anno ancora, invece ho equipaggiato la Sinar con un dorso digitale.
Come si dice: ...O è così, ...o è così.
Anche nel mio caso, almeno in parte, la scelta è stata imposta dal mercato.

Quello che mi fa riflettere però, non è tanto il fatto che chi entra per la prima volta nel mondo della Fotografia si rivolga in massima parte alla tecnologia digitale. Ciò mi sembra evidente. Come è evidente che chi si è comprato un impianto Hi-Fi verso la fine degli anni '80, lo abbia fatto acquistando un lettore CD.

Sono perplesso dal fatto che la stragrande maggioranza degli utenti non ha molto chiaro che oggi, con la nuova tecnologia, non è più facile fotografare, anzi è il contrario.
E, tutto sommato, non è nemmeno tanto più economico, se non altro per l'investimento iniziale che impone anche la necessità di un buon computer e di software per l'elaborazione delle immagini.
Forse tra qualche anno, le fotocamere digitali saranno in grado di eliminare o ridurre drasticamente la postproduzione, ma per il momento...

Stefi dice:
QUOTE
Credo sia un po' come il medio formato: certo che molti sono passati ai dorsi digitali, ma resta comunque un zoccolo duro di appassionati, di estimatori e di professionisti che sanno sfruttare le qualità del medio e grande formato.

Credo vada fatto un ragionamento inverso.
E' più facile sfruttare le qualità della pellicola piuttosto che trarre i migliori risultati da un sensore.
Sia che si tratti di una reflex entry level, sia che si tratti di un dorso digitale professionale da svariate migliaia di euro.
giannizadra
Messaggio: #6
Proprio un grande guaio:
chi non ha ancora una reflex a pellicola dovrà accontentarsi di una F6.. rolleyes.gif
stb-5000
Messaggio: #7
sapevo che questo giorno sarebbe arrivato, ma non immaginavo così presto

se devo essere sincero la notizia un po' mi rattrista, sarò un po' nostalgico, ma il digitale lo uso, è pratico, mi piace, ma non lo amo quanto la mia FM3 o FM2t in B&W
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ Jan 12 2006, 09:17 AM)
Proprio un grande guaio:
chi non ha ancora una reflex a pellicola dovrà accontentarsi di una F6.. rolleyes.gif
*


Infatti... tu guarda quando si dice la jella biggrin.gif laugh.gif

Scherzi a parte anche io credo che sia normale per il mercato delle macchine a pellicola rimanere sulla produzione di pochi modelli (di altissimo livello poi se parliamo della F6)... ma aziende come Maco stanno sfornando prodotti (pellicole, chimici e quant'altro) di pregio per questo settore e l'uscita della nuova Velvia 100 (non F), che tra l'altro mi piace molto, non fanno altro che confermare il fatto della specializzazione del settore "argentico".

Concordo in pieno per concludere con quello che ha scritto Ludovico... non sto a ripetere

Buonissime foto a tutti su qualunque supporto Pollice.gif

Lorenzo
Hannibal
Messaggio: #9
Be' facciam calare il prezzo della F6 allora, scherzi a parte, mi duole il cuore ; il collasso totale per me sara' se non vi fossero piu' pellicole in giro.
Ciao A.
madmassi
Messaggio: #10
Concordo con quanto ha scritto ludofox.
Per chi come me fotografa ancora solo a pellicola, non è una grande notizia. E pensare che proprio in questi giorni mi sto attrezzando per sviluppare da me le pellicole bw (acquisto chimici e robetta varia). 35mm.gif
Che dire, dovrò sbrigarmi a trovare una bella F100 usata, non vorrei che dopo questa notizia alzassero i prezzi!!! biggrin.gif
Massimo
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #11
QUOTE(madmassi @ Jan 12 2006, 10:37 AM)
Concordo con quanto ha scritto ludofox.
Per chi come me fotografa ancora solo a pellicola, non è una grande notizia. E pensare che proprio in questi giorni mi sto attrezzando per sviluppare da me le pellicole bw (acquisto chimici e robetta varia). 35mm.gif
Che dire, dovrò sbrigarmi a trovare una bella F100 usata, non vorrei che dopo questa notizia alzassero i prezzi!!! biggrin.gif
Massimo
*



Sai Massimo non credo proprio anzi wink.gif neol forum ho letto di F5 che sarebbero state messe in vendita a 650/700 euro. blink.gif
Se non erro tra l'altro, si trova ancora in Kodachrome, e quindi lunga vita alle pellicole!!!!
Io intanto mi cerco anche una digitale: non si sa mai: laugh.gif
Sergio
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 12 2006, 10:51 AM)
Sai Massimo non credo proprio anzi  wink.gif nel forum ho letto di F5 che sarebbero state messe in vendita a 650/700 euro.  blink.gif
Se non erro tra l'altro, nei negozi si trova ancora il Kodak Kodachrome, e quindi lunga vita alle pellicole!!!!
Io intanto mi cerco anche una digitale: non si sa mai:  laugh.gif
Sergio
*



Scusate le correzioni, avevo scritto troppo di corsa
Fedro
Messaggio: #13
beh pellicole ce ne sono ancora in giro ...le mie nikon, yashica e hassy ancora per un bel pò mi allieteranno con i loro click click.....poi.... nell'ipotesi che sia ancora a pestare la polvere di questa terra.....e non si trovasse più nulla........farò un forellino su una scatola da scarpe, spennellerò al buio un pò di chimica e....bene nessun problma wink.gif
studioraffaello
Messaggio: #14
un augurio ed una esortazione.......
lunga vita a fuji
facciamo un po' di tifo per la casa verde.......
se abbandona anche lei temo davvero che si dovra' dire addio alle pellicole.....per lo meno quelle a colori...
chissa' che strada prendera' kodak....avremo solo le pellicole fatte in cina con i brevetti degli anni 80? bho........
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Oltre al tifo per la casa verde, ho anche preso qualche rullo di Velvia 100 (non F) giusto per far fare un po' di "ginnastica" alla mia piccola F100 biggrin.gif 35mm.gif

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
"I got a Nikon camera, I love to take a photograph
So mama don’t take my Fujichrome away
..."

Chi non l'ha ancora si attrezzi ... smile.gif , io dovrò rinunciare alla D200 per comprare una delle ultime F5 texano.gif

Seriamente parlando, non ci vedo nulla di strano e nemmeno di catastrofico ... e se lo dico io ... Buon 35mm.gif a tutti wink.gif

Angelo
giac23
Messaggio: #17
E' il mercato che ha portato la Nikon verso questa scelta!
10 anni fa il digitale era ancora visto come "fantascienza"... ph34r.gif
Oggi tantissimi appassionati di fotografia possiedono una reflex
digitale o meditano di acquistarne una.
La Nikon si è adattata alle scelte dei suoi clienti rolleyes.gif
fenderu
Messaggio: #18
è un passo condivisibile; del resto non ha senso tenere sul listino una F5 a più di 3000 euro quando nel mercato dell'usato la trovi a 4 volte di meno, e che ha fatto magari solo qualche rullino;

macchine come la F5 e la F100 sono state costruite per durare una vita (e di più); chi compra una analogica Nikon usata sa che sta comprando prima di tutto un carrarmato bello robusto;

direi che si può stare tranquilli

Giallo
Messaggio: #19
Sì, però mi dispiace.
smile.gif
studioraffaello
Messaggio: #20
mettero' in urna di vetro la fm3a col suo 45.........
e' una bellezza davvero.......
nun la fonno piu'?.......mejo.............. biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Peggio per Nikon: vorrà dire che la mia prossima 35 mm non sarà Nikon. E visto che non ha senso mantenere un doppio corredo con ottiche fra loro incompatibili...La D200 esce definitivamente dalla mia "wish list"....E comincio a guardarmi attorno.... mad.gif
Viva il mercato: che in passato ci ha "donato" perle di saggezza come l'Aps, il photo disk, etc...
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(studioraffaello @ Jan 12 2006, 01:12 PM)
mettero' in urna di vetro la fm3a col suo 45.........
e' una bellezza davvero.......
nun la fonno piu'?.......mejo.............. biggrin.gif
*


Io la metterei al collo ... soprattutto con quella "lentina" rolleyes.gif
Giallo
Messaggio: #23
Io mi ero portato avanti (anzi...indietro) un mese fa...
Sono andato da Watanabe ed ho preso seduta stante un 24/2 Ais, un 105/2.5 Ais ed un micro 200/4 Ais; la FM2t ed il 55/2.8 li avevo già.
Nostalgia.

smile.gif
cgm66
Messaggio: #24
QUOTE(giannizadra @ Jan 12 2006, 09:17 AM)
Proprio un grande guaio:
chi non ha ancora una reflex a pellicola dovrà accontentarsi di una F6.. rolleyes.gif
*

L'unico problema, Gianni, è chi la comprerà?
Con le nuove mentalità e i prezzi, una D200 ti costa quasi ottocento euro in meno della F6 e come ben sai c'è meno gente disposta a rinunciare al digitale....

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(tembokidogo @ Jan 12 2006, 12:39 PM)
Peggio per Nikon: vorrà dire che la mia prossima 35 mm non sarà Nikon. ......Diego
*



Sarei daccordo con te Diego se non fosse che anche le altre seguiranno lo stesso percorso, è inevitabile.
Quel che mi da fastidio ora, come mi dettero fastidio altre scelte di Nikon in passato, d'altronde comuni anche ad altre case, è la spinta che diventa quasi un obbligo: o così o pomì. Verrebbe quasi voglia di dire: POMI' e darsi completamente alla pesca in mare wub.gif. Non fregherebbe ovviamente niente a nessuno e mi ricorda tanto la mossa di quello che per far dispetto alla moglie si tagliò... cerotto.gif biggrin.gif Ma sai comè...la mia "tigna" è quella che è.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
15 Pagine: V   1 2 3 > »