FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
180mm 2.8 Afd Nital Con Probabilità Di Non Essere Riparato.
Storia che mi sa dell'assurdo
Rispondi Nuova Discussione
Domenico-F
Messaggio: #1
Salve a tutti,
mi interesserebbe avere alcuni vostre opinioni in merito ad un episodio che mi sa dell'assurdo, relativo al mio 180mm 2.8 AFD Nital, ultima versione acquistato 7 anni fa.
E' un'ottica che uso raramente, e quando lo prendo dopo un paio di mesi di inutilizzo la ghiera di messa a fuoco, ruotandola manualmente, presenta un rumore/attrito che tende a diminuire o sparire col continuo utilizzo, lasciando pensare a problemi di lubrificazione.
Premesso che quest'ottica è ancora a catalogo, contatto LTR e mi rispondono dicendomi che devo inviare l'obiettivo per una verifica e che comunque potrebbe risultare non riparabile in quanto per quest'ottica non ci sono più tutti i pezzi di ricambio. A seguito mie richieste di chiarimenti mi riferiscono che, anche se la riparazione consisterebbe nella sola lubrificazione, loro non procedono a farla se i pezzi di ricambio che potrebbero interessare il difetto non sono disponibili, e pertanto me lo rimandano come non riparabile.
Naturalmente il mio stupore non è riferito a LTR, ma è possibile che un'azienda come Nikon tiene prodotti a catalogo e poi dichiara per gli stessi la non riparabilità?
Comincio ad essere deluso da questo marchio (per il quale purtroppo ho speso tanti soldi) a fronte di episodi come questi, aggiunti ai vari problemi evidenziati da fotocamere appena sfornate.

Saluti
Domenico
salvo 1977
Messaggio: #2
QUOTE(Domenico-F @ Jan 20 2015, 06:57 PM) *
Salve a tutti,
mi interesserebbe avere alcuni vostre opinioni in merito ad un episodio che mi sa dell'assurdo, relativo al mio 180mm 2.8 AFD Nital, ultima versione acquistato 7 anni fa.
E' un'ottica che uso raramente, e quando lo prendo dopo un paio di mesi di inutilizzo la ghiera di messa a fuoco, ruotandola manualmente, presenta un rumore/attrito che tende a diminuire o sparire col continuo utilizzo, lasciando pensare a problemi di lubrificazione.
Premesso che quest'ottica è ancora a catalogo, contatto LTR e mi rispondono dicendomi che devo inviare l'obiettivo per una verifica e che comunque potrebbe risultare non riparabile in quanto per quest'ottica non ci sono più tutti i pezzi di ricambio. A seguito mie richieste di chiarimenti mi riferiscono che, anche se la riparazione consisterebbe nella sola lubrificazione, loro non procedono a farla se i pezzi di ricambio che potrebbero interessare il difetto non sono disponibili, e pertanto me lo rimandano come non riparabile.
Naturalmente il mio stupore non è riferito a LTR, ma è possibile che un'azienda come Nikon tiene prodotti a catalogo e poi dichiara per gli stessi la non riparabilità?
Comincio ad essere deluso da questo marchio (per il quale purtroppo ho speso tanti soldi) a fronte di episodi come questi, aggiunti ai vari problemi evidenziati da fotocamere appena sfornate.

Saluti
Domenico

Ciao Domenico , capisco perfettamente come ci si possa sentire , a me è capitato la stessa cosa con l'80 200 bighiera , anzi a me hanno detto che non avrei dovuto neanche mandarlo perchè non assistono più ottiche af\afd , se può esserti di aiuto ho trovato a Roma un centro assistenza ufficiale nikon al quale ho telefonato per chiedere informazioni in merito alla possibile riparazione del mio obiettivo ed ho avuto il piacere di parlare con il tecnico che ho trovato molto disponibile ,gentile e preparato , praticamente dalle domande che mi ha fatto per telefono mi ha gia detto quello che potrebbe essere l'intervento necessario e mi ha quasi garantito una riparazione risolutiva del mio problema , l'assistenza si chiama dearcamera , sul sito trovi il link contattaci , io non ho ancora spedito perchè a breve andrò a Roma per altri motivi e nel frattempo glielo porto di persona .
Domenico-F
Messaggio: #3
QUOTE(salvo 1977 @ Jan 20 2015, 11:28 PM) *
Ciao Domenico , capisco perfettamente come ci si possa sentire , a me è capitato la stessa cosa con l'80 200 bighiera , anzi a me hanno detto che non avrei dovuto neanche mandarlo perchè non assistono più ottiche af\afd , se può esserti di aiuto ho trovato a Roma un centro assistenza ufficiale nikon al quale ho telefonato per chiedere informazioni in merito alla possibile riparazione del mio obiettivo ed ho avuto il piacere di parlare con il tecnico che ho trovato molto disponibile ,gentile e preparato , praticamente dalle domande che mi ha fatto per telefono mi ha gia detto quello che potrebbe essere l'intervento necessario e mi ha quasi garantito una riparazione risolutiva del mio problema , l'assistenza si chiama dearcamera , sul sito trovi il link contattaci , io non ho ancora spedito perchè a breve andrò a Roma per altri motivi e nel frattempo glielo porto di persona .


Grazie, sei stato gentilissimo.
Provo a contattarli e poi decido, anche perché LTR mi ha comunque inviato a mandarglielo, e nel caso non sia riparabile non mi addebitano nulla.
Io, tramite negoziante, qualche mese fa ho inviato a LTR l'80-200 bighiera che mi hanno tranquillamente riparato (era rotta la ghiera di selezione
AF-MF).
Quando ho parlato con LTR per il 180, mi hanno chiesto la matricola dell'ottica, e la mia sensazione (ma probabile che mi sbagli) è che volevano
accertarsi che fosse un prodotto Nital, come per fare una distinzione e riservare le poche riparazioni solo ai prodotti importati Nital. Ripeto,
è stata una sensazione captata dalla conversazione telefonica, anche perché mi è parso strano che mi dicessero che in base alla matricola
potessero risalire alla disponibilità di pezzi di ricambio, indipendentemente dal fatto che potesse essere anche uno degli ultimi esemplari venduti.

Saluti
Domenico
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(Domenico-F @ Jan 21 2015, 08:43 AM) *
mi è parso strano che mi dicessero che in base alla matricola
potessero risalire alla disponibilità di pezzi di ricambio, indipendentemente dal fatto che potesse essere anche uno degli ultimi esemplari venduti.


indipendentemente dalla tua supposizione in tutti i settori quando chiedi riparazioni o pezzi di ricambio ricercano informazioni per risalire ai pezzi di ricambio, la richiesta del numero di matricola è solo routine.




Antonio




buzz
Staff
Messaggio: #5
Di questi tempi è un problema comune a tanti apparecchi.
L'ottica è in catalogo perchè evidentemente ne esistono esemplari non ancora venduti, ma probabilmente non è più in produzione pertanto i suoi componenti separati non sono più disponibili.
Questo indigna anche me, ma ho imparato a farmene una ragione.
Ho una marea di apparecchi degli anni 80 che non si possono più riparare per mancanza di pezzi indispensabili come chip programmati o tastiere adesive che non si trovano più in tutto il mondo.
Ai tempi delle meccaniche era tutto più facile: se un pezzo non si trovava lo si costruiva. ma oggi?
Prova a chiedere di riparare un lettore di floppy disc da 8". Non trovi i pezzi nemmeno per quelli da 5 e gli ultimi, ovvero i 3"1/2 non sono più in uso da anni e sono pure rari da trovare. forse qualcuno con ingresso USB,

Per cui non ti meravigliare di cosa ti dice il lab assistenza. Del resto anche io sono convinto che si tratti di un problema di lubrificazione, ma quando vai a smontare un'ottica datata, se ti resta qualche pezzetto di plastica scotta in mano cosa fai?!


PS ormai è palesato che le apparecchiature sono progettate per avere una obsolescenza programmata. Non scappa più nessuno.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #6
Se da LTR non ottieni responso positivo puoi sempre provare da qualche foto riparatore di esperienza.
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Jan 21 2015, 11:26 AM) *
Di questi tempi è un problema comune a tanti apparecchi.
L'ottica è in catalogo perchè evidentemente ne esistono esemplari non ancora venduti, ma probabilmente non è più in produzione pertanto i suoi componenti separati non sono più disponibili.
Questo indigna anche me, ma ho imparato a farmene una ragione.
Ho una marea di apparecchi degli anni 80 che non si possono più riparare per mancanza di pezzi indispensabili come chip programmati o tastiere adesive che non si trovano più in tutto il mondo.
Ai tempi delle meccaniche era tutto più facile: se un pezzo non si trovava lo si costruiva. ma oggi?
Prova a chiedere di riparare un lettore di floppy disc da 8". Non trovi i pezzi nemmeno per quelli da 5 e gli ultimi, ovvero i 3"1/2 non sono più in uso da anni e sono pure rari da trovare. forse qualcuno con ingresso USB,

Per cui non ti meravigliare di cosa ti dice il lab assistenza. Del resto anche io sono convinto che si tratti di un problema di lubrificazione, ma quando vai a smontare un'ottica datata, se ti resta qualche pezzetto di plastica scotta in mano cosa fai?!
PS ormai è palesato che le apparecchiature sono progettate per avere una obsolescenza programmata. Non scappa più nessuno.


Ti assicuro che il mio 180 AFD (18 mesi) era di costruzione freschissima (puzza dell'olio fortissima + 20 gg di attesa, Nital non l'aveva disponibile), quindi i pezzi di ricambio dovrebbero essere abbondantemente esistenti, se no cambio Nikon e comunque quando posso evito LTR (se mandi Zeiss, Samyang lo rimandano comunque in fabbrica...). E' anche vero che il tempo di massicce riparazioni agli obiettivi per gravi danni da caduta e da funghi sulle lenti è finito e per vari motivi: si inquina il mercato dell'usato con oggetti truffa, non si compra il nuovo, nessuna riparazione alle lenti o alla montatura deformata da' garanzia di un ritorno in specifica, inquinamento biologico del banco di riparazione, rogne con il cliente che non sa che cosa vuole, costi di spedizione e giacenza, ecc...
I 180 AFD recenti sembrano diversi in molti punti rispetto ai vecchi (anche rifinitura dello schema ottico, ultra-evidente a TA) per cui alcuni ricambi potrebbero non essere più innestati.
Poi il tasso di guasti veri di un AFD è effettivamente risibile (solo due a casa mia, sempre olio sulle lamelle di un 35/2 AFD senza necessità di ricambi) e quindi è probabile che deleghino ad altri centri queste riparazioni più facili.
Il problema lo vedo nel futuro prossimo per gli AFS, ne vedo carrette scassati, anche eliminando i casi citati "da non riparare per carità di Patria e di marchio". Il centro citato ha sempre svolto ottimo lavoro per me, sia pure per tarature e con pochi ricambi usati e "facoltativi".

A presto telefono.gif

Elio
Stanchino
Messaggio: #8
hmmm.gif

Stavo pensando di acquistarlo, nuovo. (A proposito: come va?)

Messaggio modificato da mtdbo il Jan 26 2015, 08:34 PM
federico777
Messaggio: #9
QUOTE(mtdbo @ Jan 26 2015, 08:34 PM) *
hmmm.gif

Stavo pensando di acquistarlo, nuovo. (A proposito: come va?)


Molto bene, LoCA a parte.

Federico
danielg45
Validating
Messaggio: #10
Ti porto l'esempio del mio 180afn comprato usato. Mando macchina per taratura af e 180 per controllo dato che il selettore A/m ogni tanto si bloccava bloccandomi a fine corsa l'elicoide della maf. Ritorna il tutto , nel frattempo mi fecero un preventivo di 200€ per la sostituzione elicoide ma erano dubitosi sul fatto di darmi una garanzia sulla riparazione. O meglio non assicuravano sulla duratura. Decisi di non farla e passare ad obiettivo nuovo(non il 180).
gambit
Banned
Messaggio: #11
per quanto riguarda i seriali ti confermo che ltr da preferenza ai "suoi" nital. a me non hanno voluto riparare un 35 afd e mi sono rivolto ad altro fotoriparatore. quindi non disperarti, senti un po' in giro prima.
lancer
Messaggio: #12
che non ci sono ricambi per il 180mm me lo sono già sentito dire 5 o 6 anni fa, comunque finchè si tratta di interventi di routine come pulizia o lubrificazione penso che qualsiasi fotoriparatore non abbia problemi.
gandalef
Messaggio: #13
del 180 non ci sono ricambi e ltr lo rimanda indietro come non riparato. Però eventuali pulizie le fanno comunque. Che degli afd non ci sono ricambi invece non corrisponde a vero, di alcuni magari non li tengono anche perchè ci sono ottiche che a ripararle costa più dell'otti stessa quindi avrebbero una giacenza di magazzino non indifferente.
Attenzione a servirsi dei fotoriparatori perchè l'allineamento o la riprogrammazione dei chip e la taratura dell'af non sempre il fotoriparatore può farla e così in seguito potrebbero nascere anche problemi di back focus.
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(gandalef @ Apr 3 2015, 11:27 PM) *
del 180 non ci sono ricambi e ltr lo rimanda indietro come non riparato. Però eventuali pulizie le fanno comunque. Che degli afd non ci sono ricambi invece non corrisponde a vero, di alcuni magari non li tengono anche perchè ci sono ottiche che a ripararle costa più dell'otti stessa quindi avrebbero una giacenza di magazzino non indifferente.
Attenzione a servirsi dei fotoriparatori perchè l'allineamento o la riprogrammazione dei chip e la taratura dell'af non sempre il fotoriparatore può farla e così in seguito potrebbero nascere anche problemi di back focus.


Molti centri autorizzati Nikon (non il riparatore sotto casa) fanno di routine il riallineamento, in molti casi meglio di Nital stessa. A volte procurano anche pezzi di ricambio dall'estero o anche "cannibalizzati" (ne cascano di obiettivi...).

A presto telefono.gif

Elio
gandalef
Messaggio: #15
QUOTE(pes084k1 @ Apr 4 2015, 12:31 AM) *
Molti centri autorizzati Nikon (non il riparatore sotto casa) fanno di routine il riallineamento, in molti casi meglio di Nital stessa. A volte procurano anche pezzi di ricambio dall'estero o anche "cannibalizzati" (ne cascano di obiettivi...).


questo è èur vero, infatti ho precisato di stare attenti ai riparatori e non che non facessero il riallineamento o non potessero reperire pezzi di ricambio anche da ottiche cannibalizzate. Il mercato dell'usato fotografico tutto sommato è come quello delle automobili smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
80-200 Afs Vs Sigma 70-200 Hsm Riparato! scramble_al70 15 09-04-2007 21:39
180mm 2.8 Afd Nital Con Probabilità Di Non Essere Riparato. Domenico-F 14 04-04-2015 13:16
Nikon 35-70 Riparato, Si Può Riguastare? ErMatador 5 06-10-2008 11:50
500vr Riparato massimhokuto 2 30-05-2012 20:42