FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
92 Pagine: V  « < 87 88 89 90 91 > »   
D750 ... Arrivata
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #2201
QUOTE(carlo50t @ Nov 7 2014, 09:52 PM) *
allora il wi-fi a che cosa serve??????!!!!! a farsi selfie per metterli in rete subito..... ma!!!!!! quella non è foto seria.... per quelle cose è meglio una compatta o direttamente il telefonino...... ma.... e allora la risoluzione di 24 Mpixel a che cosa serve??? ah no magari a farsi selfie a 51200 iso.... il telefonino non ci arriva certo.... per ora.... unsure.gif
sarebbe stato meglio..... questo si se ci fosse stato il gps in macchina..... rolleyes.gif questo almeno per chi fa viaggi sapere esattamente dove è stata fatta una foto..... per me è essenziale.... messicano.gif Carlo

E che ti devo dire.... sulla fuji X-M1 che ho trasferisco foto su tablet a piena risoluzione o a 3MP, faccio il geotagging sfruttando il GPS dello smartphone, e trasferisco foto su PC sempre tramite wifi.
Forse con la D760 sarà possibile tutto questo :-)
Oppure con un modulo esterno come quello della D810 che costa sui 400 euro puoi trasferire immagini anche via ftp.
carlo50t
Messaggio: #2202
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 7 2014, 10:01 PM) *
E che ti devo dire.... sulla fuji X-M1 che ho trasferisco foto su tablet a piena risoluzione o a 3MP, faccio il geotagging sfruttando il GPS dello smartphone, e trasferisco foto su PC sempre tramite wifi.
............

non parliamo di fuji.... sarebbe utilissimo poter fare con la D750 il geotagging con il GPS del samsung..... rolleyes.gif
si può???? dry.gif Carlo
fullerenium2
Messaggio: #2203
QUOTE(carlo50t @ Nov 7 2014, 10:21 PM) *
non parliamo di fuji.... sarebbe utilissimo poter fare con la D750 il geotagging con il GPS del samsung..... rolleyes.gif
si può???? dry.gif Carlo

No, se vuoi fare il geotagging da smartphone devi spendere poco. La D750 è una prosumer senza troppi fronzoli.

Messaggio modificato da fullerenium2 il Nov 7 2014, 11:23 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #2204
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 7 2014, 09:38 PM) *
Mi pare che di questa cosa si era già discusso. Ricordo che si disse che il wifi della D750 non consenta interfacciamento col PC ma solo tramite app su smartphone e tablet.
Io aggiungo, purtroppo!!
Ma in molti dissero che sfilano la SD e la inseriscono nel PC, tanto siamo oramai abituati così a farlo da anni.
Ma la tecnologia fa passi da gigante ma Nikon ce lo somministra col contagocce.
Ho scritto troppo "ma" hmmm.gif


incredibile, come dotare di un over-drive un'auto ed impedirne l'uso in autostrada (cioè dove servirebbe di più!!!).
Ma siete sicuri di questa cosa? A me pare pazzesco
Lapislapsovic
Messaggio: #2205
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 8 2014, 07:01 AM) *
incredibile, come dotare di un over-drive un'auto ed impedirne l'uso in autostrada (cioè dove servirebbe di più!!!).
Ma siete sicuri di questa cosa? A me pare pazzesco

Personalmente credo che avere il wi-fi di una reflex che nel connettersi ad un PC scarichi le foto su quest'ultimo, possa realmente servire qualora nel riprendere un determinato evento il fotografo scatti e l'assistente scarichi le foto sul portatile per "lavorarle" ed al limite inviarle o stamparle in real time wink.gif , se sono da solo ed ho il portatile tolgo la scheda dalla reflex e scarico wink.gif , avere invece la possibilità tramite wi-fi incorporato, di poter "pilotare" la reflex, lo reputo molto più utile e stimolante;)

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Nov 8 2014, 07:45 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2206
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 8 2014, 07:43 AM) *
Personalmente credo che avere il wi-fi di una reflex che nel connettersi ad un PC scarichi le foto su quest'ultimo, possa realmente servire qualora nel riprendere un determinato evento il fotografo scatti e l'assistente scarichi le foto sul portatile per "lavorarle" ed al limite inviarle o stamparle in real time wink.gif , se sono da solo ed ho il portatile tolgo la scheda dalla reflex e scarico wink.gif , avere invece la possibilità tramite wi-fi incorporato, di poter "pilotare" la reflex, lo reputo molto più utile e stimolante;)

Ciao ciao


Pilotare la macchina da "remoto" a cosa serve?
credo abbia utilità solo se devi tenere la fotocamera in situazioni impervie (pose notturne all'aperto e gelo)
Nulla che non si possa fare altrimenti direttamente sulla macchina. dal momento che non puoi nemmeno controllare l'inquadratura nel momento dell'esposizione.
Lo scarico su pc lo ritengo più usato e usabile, anche se sei da solo ti fa risparmiare del tempo, stressa meno la scheda (non devi estrarla e reinserirla con i piccoli rischi del caso) e in caso di lavori al volo permette quello che ti stesso hai descritto.
ma ovviamente sono punti di vista. Chi non ritiene utile una cosa, chi un altra.
fullerenium2
Messaggio: #2207
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 8 2014, 07:01 AM) *
incredibile, come dotare di un over-drive un'auto ed impedirne l'uso in autostrada (cioè dove servirebbe di più!!!).
Ma siete sicuri di questa cosa? A me pare pazzesco

Certo ne avevamo già discusso pagine addietro.
Come vedi c'è chi professionalmente lo ritiene una cosa inutile e preferisce estrarre la card.
I professionisti non amano evidentemente le cose facili e tecnologici.
Anche Nikon tuttavia non ama mettere simili gadget su reflex professionali infatti implementò il wifi incorporato proprio su una reflex entri level.
Per le professionali devi comprare un gadget da 400 euro (oltre ai 3000 spesi per una D810 o i 5000 per una D4s) altrimenti non sei uno user avanzato :-)
BrunoBruce
Messaggio: #2208
Solo 400€?? Come sempre prezzi modici.
Ma a che velocità trasmette?
buzz
Staff
Messaggio: #2209
QUOTE(desmobruno @ Nov 8 2014, 09:10 AM) *
Solo 400€?? Come sempre prezzi modici.
Ma a che velocità trasmette?


pensa che il canon costa 1000...
ecco, la velocità: Qualcuno pensa che sia più rapido estrarre la card scaricare 32 giga in una decina di minuti anzichè lasciare la card all'interno della macchina e aspettare 4 ore per completare lo scarico tramite wi-fi.
non so voi, ma io con le reti wifi non sono mai riuscito (sbaglierò qualcosa?) a ottenere velocità decente di trasferimento nemmeno tra 2 pc in rete! e le ho provate tutte.
Juve32
Messaggio: #2210
sto testando al ronde vedovati corse una D750 ... sinceramente in basse luce l'af-c a punto singolo rispetto a D3s D4 e D4s mi ha un po' deluso.

Il numero di foto fuorifuoco è nettamente superiore alle sopracitate reflex che per me sono lo stato dell'arte dell'AF.

Stesse ottiche ( 70-200, 300 e 500 )

L'ergonomia è terribile se paragonata alle reflex top di gamma Nikon ( anche a D700 ).
BrunoBruce
Messaggio: #2211
QUOTE(buzz @ Nov 8 2014, 09:43 AM) *
pensa che il canon costa 1000...
ecco, la velocità: Qualcuno pensa che sia più rapido estrarre la card scaricare 32 giga in una decina di minuti anzichè lasciare la card all'interno della macchina e aspettare 4 ore per completare lo scarico tramite wi-fi.
non so voi, ma io con le reti wifi non sono mai riuscito (sbaglierò qualcosa?) a ottenere velocità decente di trasferimento nemmeno tra 2 pc in rete! e le ho provate tutte.

ti voglio a scaricare i raw o i jpeg della d800, credo che a parte qualche caso estremamente particolare il wifi sia davvero inutile
fullerenium2
Messaggio: #2212
QUOTE(Juve32 @ Nov 8 2014, 10:52 AM) *
sto testando al ronde vedovati corse una D750 ... sinceramente in basse luce l'af-c a punto singolo rispetto a D3s D4 e D4s mi ha un po' deluso.

Il numero di foto fuorifuoco è nettamente superiore alle sopracitate reflex che per me sono lo stato dell'arte dell'AF.

Stesse ottiche ( 70-200, 300 e 500 )

L'ergonomia è terribile se paragonata alle reflex top di gamma Nikon ( anche a D700 ).

Uuuuh che brutte robe!!! Ma scusate l'AF non dovrebbe essere almeno pari alle top di gamma visto che usa lo stesso modulo (e a detta di Nikon addirittura migliorato)??
E addirittura peggiore della D3s che è vecchia di non so quanti anni?
Gallina vecchia fa sempre il buon brodo :-)
BrunoBruce
Messaggio: #2213
è facile dire nuovo e migliorato (cosa che dicono tutti per ogni nuovo prodotto anche se non è vero), ma 5000€ di ammiraglia non si battono facilmente
fullerenium2
Messaggio: #2214
QUOTE(desmobruno @ Nov 8 2014, 12:41 PM) *
è facile dire nuovo e migliorato (cosa che dicono tutti per ogni nuovo prodotto anche se non è vero), ma 5000€ di ammiraglia non si battono facilmente

Stesso processore, stesso modulo AF (almeno nel nome), allora dove sta la differenza?
Vuoi che i moduli fallati o fuori specifica per una D4 anziché finire nel cestino vadano a finire su corpi non professionali?
Se non sbaglio sentii che anche la Intel per gli i7 non che superavano i test finivano col nome di i5 :-)
Juve32
Messaggio: #2215
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 8 2014, 12:31 PM) *
Uuuuh che brutte robe!!! Ma scusate l'AF non dovrebbe essere almeno pari alle top di gamma visto che usa lo stesso modulo (e a detta di Nikon addirittura migliorato)??
E addirittura peggiore della D3s che è vecchia di non so quanti anni?
Gallina vecchia fa sempre il buon brodo :-)


brutte robe no, altrimenti se fosse completamente meglio di una D4 o D4s perchè acquistare un mattone da 6000€ ? smile.gif

La D3s guarda che, a parte il jpg e qualche personalizzazione, non è che sia inferiore alla D4 è smile.gif La D4s pur usandola affiancata alle altre due non mi fa vedere nulla di nuovo e non l'AF a gruppi ( che non uso ).

L'AF di 300s, 700 e 3s erano sulla carta uguali, ma basta una mappatura diversa del sensore per far si che le differenza siano visibili. Infatti la 700 non aveva certamente le prestazioni in af delle altre due.

Le 3s 4 e 4 sono solo battibili al buio, perchè è sprovvista di illuminatore, per il resto è completamente superiore sul campo.

L'accuratezza della 4 è superiore ( di molto poco ) alla 3s, ( 4s per me è identica alla 4 ) ma tutte e tre sono il top che attualmente si può desiderare.

Se poi si vuol credere che su una reflex da 1800€ mettano il sensore migliore, l'af migliore, il processore migliore ... va bene smile.gif Provatele ( magari non ad un matrimonio dove anche una D200 non sbaglia un colpo ), ma in sport d'azione e in bassa luce smile.gif
fullerenium2
Messaggio: #2216
QUOTE(Juve32 @ Nov 8 2014, 01:40 PM) *
brutte robe no, altrimenti se fosse completamente meglio di una D4 o D4s perchè acquistare un mattone da 6000€ ? smile.gif

La D3s guarda che, a parte il jpg e qualche personalizzazione, non è che sia inferiore alla D4 è smile.gif La D4s pur usandola affiancata alle altre due non mi fa vedere nulla di nuovo e non l'AF a gruppi ( che non uso ).

L'AF di 300s, 700 e 3s erano sulla carta uguali, ma basta una mappatura diversa del sensore per far si che le differenza siano visibili. Infatti la 700 non aveva certamente le prestazioni in af delle altre due.

Le 3s 4 e 4 sono solo battibili al buio, perchè è sprovvista di illuminatore, per il resto è completamente superiore sul campo.

L'accuratezza della 4 è superiore ( di molto poco ) alla 3s, ( 4s per me è identica alla 4 ) ma tutte e tre sono il top che attualmente si può desiderare.

Se poi si vuol credere che su una reflex da 1800€ mettano il sensore migliore, l'af migliore, il processore migliore ... va bene smile.gif Provatele ( magari non ad un matrimonio dove anche una D200 non sbaglia un colpo ), ma in sport d'azione e in bassa luce smile.gif


Quindi è vero che il marketing esercita un ruolo importante ed è inutile leggere i datasheet.... si mormora che l'AF della D750 funziona anche a -3eV ..... hai modo di verificare se al buio è migliore delle altre?
Gian Carlo F
Messaggio: #2217
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 8 2014, 07:43 AM) *
Personalmente credo che avere il wi-fi di una reflex che nel connettersi ad un PC scarichi le foto su quest'ultimo, possa realmente servire qualora nel riprendere un determinato evento il fotografo scatti e l'assistente scarichi le foto sul portatile per "lavorarle" ed al limite inviarle o stamparle in real time wink.gif , se sono da solo ed ho il portatile tolgo la scheda dalla reflex e scarico wink.gif , avere invece la possibilità tramite wi-fi incorporato, di poter "pilotare" la reflex, lo reputo molto più utile e stimolante;)

Ciao ciao


che possa essere utile non discuto, ma se potesse essere utilizzato anche per scaricare foto su PC forse sarebbe meglio.
Probabilmente il peso dei files è eccessivo per avere una funzione efficace e veloce di scaricamento su PC di un certo numero di foto.

fullerenium2
Messaggio: #2218
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 8 2014, 06:12 PM) *
che possa essere utile non discuto, ma se potesse essere utilizzato anche per scaricare foto su PC forse sarebbe meglio.
Probabilmente il peso dei files è eccessivo per avere una funzione efficace e veloce di scaricamento su PC di un certo numero di foto.

Secondo me è la volontà che manca, perché la tecnologia c'è già e pure a basso costo.
Sulla velocità di trasferimento file un wifi dovrebbe viaggiare almeno 50 mega.
Appena ho tempo provo con la fuji a trasferire dei file sul iPhone.
Vi farò sapere.
Comunque quell'accessorio da 400 euro per la D800 a quanto viaggia nel trasferimento file?
fullerenium2
Messaggio: #2219
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 8 2014, 06:12 PM) *
che possa essere utile non discuto, ma se potesse essere utilizzato anche per scaricare foto su PC forse sarebbe meglio.
Probabilmente il peso dei files è eccessivo per avere una funzione efficace e veloce di scaricamento su PC di un certo numero di foto.

Solo per curiosità personale, ho provato a scaricare 10 foto dalla X-M1 all'iPhone e mediamente ha impiegato circa 45 secondi (ho fatto 3 prove). Sono file da 16MP di paesaggi con un peso dei file tra i 4MB e i 6MB per un totale di circa 48MB (dico circa perché ho fatto una somma approssimativa perché sono senza PC e ho dovuto leggere le proprietà di ogni file e fare a mano la somma dei MB).
Insomma alla fine circa 50 MB in 45 secondi. Tenendo conto che trasferire 1 solo file da 50MB è più rapido che trasferirne tanti piccoli, direi che un file RAW della D800 si può trasferire in 40 secondi.
Nei miei 45 secondi era compreso anche il tempo di apertura e chiusura connessione (leggendo i messaggi a display).
Probabilmente, anzi sicuramente, chi ha una USB 3.0 impiega molto meno tempo nel trasferire i file su PC, però per inviare online dei selphy direi che è molto più rapida la soluzione wifi diretta su smartphone :-)
Gian Carlo F
Messaggio: #2220
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 8 2014, 07:03 PM) *
Secondo me è la volontà che manca, perché la tecnologia c'è già e pure a basso costo.
Sulla velocità di trasferimento file un wifi dovrebbe viaggiare almeno 50 mega.
Appena ho tempo provo con la fuji a trasferire dei file sul iPhone.
Vi farò sapere.
Comunque quell'accessorio da 400 euro per la D800 a quanto viaggia nel trasferimento file?


cerco di capire il perché di una simile scelta da parte di Nikon...........

Senza contare che, se Nikon vuole continuare a speculare sugli accessori, ormai sono passati i tempi delle vacche grasse.
Basta andare sulla baia per trovare BG a 50 euro, scatti remoti a 5 - 10 euro, ecc, cioè tra 5 e 10 volte in meno rispetto gli originali.
Non passerà molto (ma forse già ci sono) che si troveranno accessori di questo tipo a pochi spiccioli. Perché quello è il loro vero costo.
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #2221
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 9 2014, 08:39 AM) *
cerco di capire il perché di una simile scelta da parte di Nikon...........

Senza contare che, se Nikon vuole continuare a speculare sugli accessori, ormai sono passati i tempi delle vacche grasse.
Basta andare sulla baia per trovare BG a 50 euro, scatti remoti a 5 - 10 euro, ecc, cioè tra 5 e 10 volte in meno rispetto gli originali.
Non passerà molto (ma forse già ci sono) che si troveranno accessori di questo tipo a pochi spiccioli. Perché quello è il loro vero costo.



Come si chiama quella Marca che è identica a Nikon,Phottix,poi altre se non ricordo male... che fanno Flash e controlli remoti.
Gian Carlo F
Messaggio: #2222
QUOTE(Franco63101 @ Nov 9 2014, 08:54 AM) *
Come si chiama quella Marca che è identica a Nikon,Phottix,poi altre se non ricordo male... che fanno Flash e controlli remoti.


Io credo che, ad offrire prodotti alternativi, ci siano gli stessi produttori terzi, soprattutto cinesi, che lavorano per Nikon unsure.gif
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #2223
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 9 2014, 09:02 AM) *
Io credo che, ad offrire prodotti alternativi, ci siano gli stessi produttori terzi, soprattutto cinesi, che lavorano per Nikon unsure.gif



Sicuramente come accade per altre Aziende,anche quelle alimentari e non,ci sono piccole realtà,oppure anche grandi Aziende che lavorano per conto terzi,succede in molti campi,quindi anche per Nikon,Canon ecc..ecc.. danno lavoro esterno per un determinato quantitativo di produzione dalla Phottix per esempio,la quale ovviamente su richiesta del cliente,poi ci stampa il marchio Nikon. Faccio un esempio automobilistico,Seat che è del Gruppo VW,monta ricambi e accessori identici a quelli Volkswagen,con la differenza che alcuni sono meno rifiniti nel design,i pezzi di ricambio meccanici sono identici a VW,solo riportano un codice diverso.

Senza contare che ormai su Amazzonia si trova di tutto,e con la sicurezza di vendita e garanzia,molto affidabile,testata personalmente qualche mese fa,dove avevo ordinato un accessorio sbagliato,l'ho rinviato a loro,e mi hanno rimborsato,e pure in tempi brevissimi. Stavo proprio pensando al Phottix TR-90 N10, compatibile con l'attacco del MC DC 2 Nikon,da usare come Timer per le lunghe esposizioni e scatti multipli .

Messaggio modificato da Franco63101 il Nov 9 2014, 09:13 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2224
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 9 2014, 08:39 AM) *
cerco di capire il perché di una simile scelta da parte di Nikon...........

Senza contare che, se Nikon vuole continuare a speculare sugli accessori, ormai sono passati i tempi delle vacche grasse.
Basta andare sulla baia per trovare BG a 50 euro, scatti remoti a 5 - 10 euro, ecc, cioè tra 5 e 10 volte in meno rispetto gli originali.
Non passerà molto (ma forse già ci sono) che si troveranno accessori di questo tipo a pochi spiccioli. Perché quello è il loro vero costo.


Concordo, ma fino a che questo non avviene è ovvio che una azienda miri a lucrare il più possibile.
Gian Carlo F
Messaggio: #2225
QUOTE(buzz @ Nov 9 2014, 11:38 AM) *
Concordo, ma fino a che questo non avviene è ovvio che una azienda miri a lucrare il più possibile.


vero, ma così si vende meno e si invoglia la concorrenza a farsi avanti e, prima o poi, la cuccagna finisce.

Cosa è meglio fare? unsure.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 9 2014, 11:58 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
..e' Arrivata...e' Arrivata.... La D4s.... Francesco Martini 59 19-11-2014 14:54
E' Arrivata La F80! Andrea Di Persio 48 25-02-2005 17:44
E' Arrivata ! DAF 43 15-03-2004 13:30
[crossopost] Arrivata D70! F.Giuffra 2 31-03-2004 05:32
Arrivata D70! F.Giuffra 2 31-03-2004 00:28
92 Pagine: V  « < 87 88 89 90 91 > »