FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7100 O D7200?
Rispondi Nuova Discussione
LorenzoPenna
Messaggio: #1
Sono in possesso di una D3100 e volevo passare ad un corpo macchina professionale. Sono indeciso tra D7100 e D7200 cosa mi consigliate?
Lo so che tra le due c'è poca differenza nelle caratteristiche e che il prezzo della 7100 scende, ma dovendo cambiare corpo macchina cosa prendereste?
em@
Messaggio: #2
QUOTE(dracknest @ Mar 11 2015, 06:40 PM) *
e volevo passare ad un corpo macchina professionale.


d810
Antonio Canetti
Messaggio: #3
se si ha il budget sempre meglio il modello più recente!

Antonio
simonegiuntoli
Messaggio: #4
Visto che devi cambiare fallo bene. D7200.
il vime
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 11 2015, 06:47 PM) *
se si ha il budget sempre meglio il modello più recente!

Antonio


Quoto... se il budget non è un problema vai di D7200 ..! Sempre meglio investire sul materiale più avanzato...piccioli permettendo. Magari aspetterei giusto un pò per far assestare il prezzo e per evitare qualche piccolo problemino (sempre probabili nei primissimi modelli). Un saluto e buona luce
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(dracknest @ Mar 11 2015, 06:40 PM) *
ma dovendo cambiare corpo macchina cosa prendereste?


Quella che ci permetterà di migliorare il genere di foto che preferiamo, per questo do sempre preferenza al parere dell'utilizzatore, poi i consigli che mettono in evidenza le varie caratteristiche possono essere d'aiuto basta che poi il tutto non si trasformi nelle solite dispute più o meno "rabbiose" cool.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #7
QUOTE(dracknest @ Mar 11 2015, 06:40 PM) *
...ma dovendo cambiare corpo macchina cosa prendereste?

Tra qualche mese la D7200 (giusto per aver conferma che non ci sono difetti di gioventù) wink.gif
tommy85
Messaggio: #8
Con l'ultimo modello non sbagli mai (aspettando qualche mese per essere sicuro che non sia affetta da problemi), poi per le caratteristiche molto simili se non hai necessità di lunghe raffiche anche la 7100 è perfetta e risparmi 200/300 euro. Qualsiasi scegli non sbagli.
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(dracknest @ Mar 11 2015, 08:40 PM) *
Sono in possesso di una D3100 e volevo passare ad un corpo macchina professionale. Sono indeciso tra D7100 e D7200 cosa mi consigliate?
Lo so che tra le due c'è poca differenza nelle caratteristiche e che il prezzo della 7100 scende, ma dovendo cambiare corpo macchina cosa prendereste?


Se ti serve una macchina realmente professionale prendi la D810 o una D800 usata.

Per la D7200 non posso esprimere alcuna opinione, non ho ancora visto neppure un file fatto da questa macchina.

Posso invece dirti che la D7100 è un'ottima macchina e oggi costa relativamente poco.

patbon23
Iscritto
Messaggio: #10

Io propenderei per un 7100, casomai aspettando l'entrata nel listino della 7200 sui maggiori dealer che importano dall'estero. A questo punto compreresti un gran prodotto ad un prezzo ribassato. (E' quello che farò a maggio)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Se disponi di un budget adeguato io andrei direttamente sulla D750, altrimenti consiglio la D7200 che (anche se di poco) è superiore alla D7100.
dadux74
Messaggio: #12
Se vuoi restare in DX a partendo dal presupposto che il tuo parco ottiche sia già di buon livello la D7200, altrimenti la D610.

Se invece il tuo parco ottiche non è ancora di buon livello io ti consiglierei di investire lì i tuoi soldi.

Daniele

Messaggio modificato da dadux74 il Mar 12 2015, 05:14 PM
geneshys
Messaggio: #13
Se devi prendere la D7200 in tempi relativamente brevi devi mettere mano a portafoglio...! Cosa che a mio avviso è inutile, ed è soltanto uno spreco di risorse.
Risorse che tra l'altro potrebbero benissimo essere dirottare per acquistare una buona ottica...! (sempre che tu non li abbia già)

Sono quasi certo che la D7200 sfornerà le stesse foto della D7100 (più o meno...)

L'unica cosa che può spingere verso la D7200 è il buffer...

Quindi il mio consiglio è: D7100 e con i soldi risparmiati vai di ottica biggrin.gif

Messaggio modificato da geneshys il Mar 12 2015, 09:04 PM
LorenzoPenna
Messaggio: #14
Pensavo di prenderla nella seconda parte dell'anno magari verso natale, cosi da vedere se i primi modelli sono difettosi o no. Come parco ottiche dispongo di: 18-105 3.5/5.6 VR, 35mm 1.8 G e 70-300 4.5/5.6 VR.
Stavo pensando di prendere un grandangolare e il 50mm 1.8 G
Memez
Messaggio: #15
aspetterei almeno di vedere come si comporta la 7200 e, come nikon "insegna"... rolleyes.gif , vedere se il modello funziona a dovere o deve essere ritirato per difetti di fabbricazione...
epoch
Messaggio: #16
QUOTE(mko61 @ Mar 12 2015, 09:37 AM) *
Se ti serve una macchina realmente professionale prendi la D810 o una D800 usata.

Per la D7200 non posso esprimere alcuna opinione, non ho ancora visto neppure un file fatto da questa macchina.

Posso invece dirti che la D7100 è un'ottima macchina e oggi costa relativamente poco.


Tutto dipende dalle ottiche che si possiedono...

Io ho scelto di fare un passaggio intermedio con una D300, che a mio parere è l'ultima vera PRO in formato DX.

Poi in futuro, adattate le ottiche penserò al FF.
Fabio Chiappara
Messaggio: #17
Ciao,
Io non ho visto grossi stravolgimenti tra la D7100 e D7200.

Io da possessore di una D7100 sono più che soddisfatto.

Fabio
mko61
Messaggio: #18
QUOTE(Fabio Chiappara @ Mar 17 2015, 06:06 PM) *
....
Io non ho visto grossi stravolgimenti tra la D7100 e D7200.
...


Dove, li hai visti? hai già avuto per le mani un campionario di files raw? perchè sono l'unica cosa che può far affermare che non ci sono grossi stravolgimenti. Certo, sulla carta differenze ce ne sono poche, ma non parliamo per "letto su internet". Non possiamo escludere che il sensore D7200 sia effettivamente migliore.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Facciamo un salto al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Fabio Chiappara
Messaggio: #20
QUOTE(mko61 @ Mar 17 2015, 10:10 PM) *
Dove, li hai visti? hai già avuto per le mani un campionario di files raw? perchè sono l'unica cosa che può far affermare che non ci sono grossi stravolgimenti. Certo, sulla carta differenze ce ne sono poche, ma non parliamo per "letto su internet". Non possiamo escludere che il sensore D7200 sia effettivamente migliore.


E' normale che si parla di rumors, altrimenti sarebbe da chiudere direttamente questa discussione. Come dici tu sulla carta ci sono poche differenze... La mia affermazione non era di certo riferita alla qualità dei files raw.

Caspita ragazzi cerchiamo di non essere così nervosi wink.gif

Fabio
pes084k1
Messaggio: #21
QUOTE(mko61 @ Mar 17 2015, 10:10 PM) *
Dove, li hai visti? hai già avuto per le mani un campionario di files raw? perchè sono l'unica cosa che può far affermare che non ci sono grossi stravolgimenti. Certo, sulla carta differenze ce ne sono poche, ma non parliamo per "letto su internet". Non possiamo escludere che il sensore D7200 sia effettivamente migliore.


L'evoluzione di un sensore edge è costante (i problemi sono pattern noise, affidabilità e ricalibrazione periodica) e quindi qualcosa forse sarà cambiato. Molto è sempre software, l'hardware non ha molti margini, se non nell'accuratezza di realizzazione e selezione. Però in una macchina di quella classe touch screen, Wi-Fi e LCD orientabile non sono quisquilie per la praticità, l'ho sperimentato con la NEX-5, li avessi avuti sulla D700.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(il vime @ Mar 11 2015, 07:36 PM) *
Quoto... se il budget non è un problema vai di D7200 ..! Sempre meglio investire sul materiale più avanzato...piccioli permettendo. Magari aspetterei giusto un pò per far assestare il prezzo e per evitare qualche piccolo problemino (sempre probabili nei primissimi modelli). Un saluto e buona luce


E' un bug fix della D7100, quindi è supercollaudata ormai. Che aspetti?

A presto telefono.gif

Elio
mko61
Messaggio: #22
QUOTE(Fabio Chiappara @ Mar 18 2015, 06:53 PM) *
...

Caspita ragazzi cerchiamo di non essere così nervosi wink.gif

...


Scusami non ero nervoso, mi spiace di averne dato l'impressione. Purtroppo scrivendo due righe in croce è possibile trasmettere sensazioni non corrette.

Fabio Chiappara
Messaggio: #23
QUOTE(mko61 @ Mar 18 2015, 05:27 PM) *
Scusami non ero nervoso, mi spiace di averne dato l'impressione. Purtroppo scrivendo due righe in croce è possibile trasmettere sensazioni non corrette.


Tranquillo, nessun problema... laugh.gif Chiedo scusa io per aver scritto male le mie impressioni.

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7200 paolo23 48 01-02-2014 13:12
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 30 03-02-2014 10:36
Nikon D7200 ciccibomba 21 23-05-2014 16:33
Uscite Del 2013 ... D7200, D9000 E D4x? Gianluca Rasile 6 01-01-2013 23:49
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 0 01-02-2014 14:24