FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 400 401 402 403 404 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
gioton
Messaggio: #10026
QUOTE(abacab @ Feb 21 2010, 10:12 AM) *
E' capitato anche a me, di ritorno da un viaggio negli USA, di ritrovarmi alcune foto tragicamente virate sul rosso come questa...
Rob.

Utah Monument Valley
.................

Così va meglio? (ho usato come grigio di riferimento un punto scuro delle nuvole)

File Allegato  Deserto.jpg ( 1.15mb ) Numero di download: 78


Giorgio
raffer
Messaggio: #10027
QUOTE(Bin @ Feb 21 2010, 03:34 PM) *
Che cosa non ti torna Raffaele? rolleyes.gif


Nulla, poichè non sei in Sicilia esprimevo soltanto la mia meraviglia per una "giornata al mare" a febbraio! rolleyes.gif

Raffaele
Bin
Messaggio: #10028
Beh ovviamente con tanto di cappotto e cappello. Ma una giornata diversa ogni tanto fa bene... Per dare aria ai troppi pensieri. E il mare d'inverno ha il suo fascino. Anzi mo' vi sorbite un paio di fotE va!!
Legend Steve
Messaggio: #10029
chiedo scusa a tutti mi sono fermato a pagina 140.... non ce la faccio a rimettermi in paro..

tongue.gif
abacab
Messaggio: #10030
QUOTE(gioton @ Feb 21 2010, 04:17 PM) *
Così va meglio? (ho usato come grigio di riferimento un punto scuro delle nuvole)

File Allegato  Deserto.jpg ( 1.15mb ) Numero di download: 78


Giorgio

Certo. Non sono bravo come te nella PlinPlin. cool.gif
Rob.

QUOTE(Bin @ Feb 21 2010, 03:34 PM) *
cut...cut...cut...
Per un attimo ho creduto che abacab utilizzasse davvero le pellicole adesive! O_o

Nemmeno tu la trovi un idea geniale le pellicole?
Nessuno mi capisce...
R.

Messaggio modificato da abacab il Feb 21 2010, 04:51 PM
raffer
Messaggio: #10031
QUOTE(Bin @ Feb 21 2010, 04:28 PM) *
Beh ovviamente con tanto di cappotto e cappello. Ma una giornata diversa ogni tanto fa bene... Per dare aria ai troppi pensieri. E il mare d'inverno ha il suo fascino. Anzi mo' vi sorbite un paio di fotE va!!


blink.gif Delusione, niente tuffo nelle gelide acque! laugh.gif

Dalla mostra "Ritorno al Barocco" beccatevi questa incredibile macchina per la festa delle Quarantore.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.5 MB


Raffaele
pch
Messaggio: #10032
QUOTE(eutelsat @ Feb 20 2010, 11:54 PM) *
Scusa la mia ignoranza, ma sto andando per gradi con il manuale della camera, ma per l'obiettivo c'è una formula per calcolare la PdC o è specificato nel libretto istruzioni ?
Grazie

prova a leggere qui.....è un sito molto tecnico e se non sei pratico di relazioni matematiche potresti perderti un po', però trovi la risposta alle tue domande sul calcolo della PdC.
http://www.naturaemagazine.com/content/lis...d/4/cat/Tecnica
luca.f
Messaggio: #10033
QUOTE(raffer @ Feb 13 2010, 10:22 PM) *
Caro Luca, sempre un piacere risentirti! rolleyes.gif
C'è bisogno ancora del mio apprezzamento per l'ottimo B&W? guru.gif

Con una settimana di ritardo.. caro Raffaele ricambio il piacere di sentirti.
E mentre ti auguro che i lavori a casa vadano per il meglio (ricordando una vecchia mappa.. privilegia la zona panoramica della casa.. che so una bella veranda vista mare rolleyes.gif ) vorrei dirti che personalmente tengo moltissimo al tuo apprezzamento/critica (dal primo giorno che ho messo piede in questo Club).
Ciao.

QUOTE(pch @ Feb 15 2010, 08:26 AM) *
Complimenti come sempre. Hai voglia di raccontarci come hai ottenuto questo bellissimo effetto di luce?

Pietro, scusa il ritardo. Un pò di ferie.
La foto in questione è il risultato di uno dei tanti pomeriggi passati in casa a causa del brutto tempo.
La bimba è stata coinvolta, suo malgrado, in un piccolo e rudimentale set: pc con cartone 'paralizzante', luce di abat-jour potenziata a 40W, orsetti preferiti.
Era una prova. A luce molto scarsa, con la lente più luminosa che ho.
E poi conversione e PP (sempre artigianale: la grana è rumore biggrin.gif ) dove ho agito sull'esposizione e sui principali livelli per ottenere più luminosità e contrasto solo dove mi piaceva.
Ma come vedi, un pò per gli alti ISO, un pò per il diaframma quasi a TA.. l'elemento compositivo di sfondo (gli orsetti) di fatto è andato perso..

Te ne metto altri della stessa serie, se possono esserti di spunto.
Ho visto le due che hai postato di tua figlia (p.393): la prima mi piace per l'espressione concentrata e pensierosa della bimba; la seconda un pò meno: non tanto per il mosso che può risultare anche piacevole, ma piuttosto per quella mano che, ancor più mossa, sembra andare a colpire/bloccare la tesolina della piccola.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto a tutti e complimenti per le belle foto!
Enrico, davvero ottime (imho) le maschere veneziane. Ancor di più considerando le condizoni di ripresa.

Ciao.
luca
raffer
Messaggio: #10034
Ho provato ad usare il "Camera RAW Lab" di Corel Paint Shop Photo Pro X3 per correggere il WB della foto allegata al post #10031, che invece era stata corretta con RAW Therapee. Questo è il risultato:

File Allegato  DSC_0073__1.jpg ( 3.02mb ) Numero di download: 71


Secondo voi quale è migliore? hmmm.gif

Raffaele
eutelsat
Messaggio: #10035
QUOTE(raffer @ Feb 21 2010, 08:21 AM) *
O la calcoli facendo ricorso ad una pluridecennale esperienza oppure usi questo! laugh.gif

Raffaele


Grazie smile.gif ..utilissimo


QUOTE(Bin @ Feb 21 2010, 03:34 PM) *
Alura... Non ho capito la versione blu di eutelsat cerotto.gif Non è che dal giallo volessi passare al blu...


Ho errato nel bilanciamento...l'ho visto inun altro pc e la cosa è palese, sorry se ho creato un Visitors


QUOTE(pch @ Feb 21 2010, 09:17 PM) *
prova a leggere qui.....è un sito molto tecnico e se non sei pratico di relazioni matematiche potresti perderti un po', però trovi la risposta alle tue domande sul calcolo della PdC.
http://www.naturaemagazine.com/content/lis...d/4/cat/Tecnica


Molto completo come guida, messo nei preferiti e un occhiatina ogni tanto da leggere smile.gif
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un traliccio può suscitare interesse?

http://i47.tinypic.com/wj89k0.jpg
--------------------------------------
Qui un tentativo di prendere lo sfondo con il casale ma ho bruciavo il cielo o così

http://i45.tinypic.com/wa3qfn.jpg
----------------------------------------
Qui invece sole in faccia frontale e nei settaggi non sono riuscito a trovare un compromesso, quindi come comportarsi in questi casi?

http://i48.tinypic.com/10ym554.jpg sovraesposto

http://i48.tinypic.com/2zxr3gk.jpg sottoesposto

Dlighting disattivato

100Iso
f/25
21mm
18-105Vr Kit

e altri dati da prendere negli exif

Bin
Messaggio: #10036
preferisco la versione precedente. questa è troppo fredda, flashata...
eutelsat
Messaggio: #10037
QUOTE(NKNRS @ Feb 20 2010, 11:22 PM) *
Volevo sottoporre all' attenzione degli amiciPPisti, questa banalissima foto da me effettuata....

Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Mi sembrava troppo giallina, io la vedrei + così...
http://i45.tinypic.com/ng55ki.jpg


QUOTE(raffer @ Feb 21 2010, 11:21 PM) *
Ho provato ad usare il "Camera RAW Lab" di Corel Paint Shop Photo Pro X3 per correggere il WB della foto allegata al post #10031, che invece era stata corretta con RAW Therapee. Questo è il risultato:

File Allegato  DSC_0073__1.jpg ( 3.02mb ) Numero di download: 71


Secondo voi quale è migliore? hmmm.gif

Raffaele


La prima ha colori più naturali e reali, la seconda ha un "effetto" diverso nel vederla, forse mette in risalto il color oro , am preferisco la prima smile.gif
NKNRS
Messaggio: #10038
QUOTE(raffer @ Feb 21 2010, 11:21 PM) *
Secondo voi quale è migliore? hmmm.gif
Raffaele


Il mio parere, con conoscenza nulla di PP, è il seguente: meglio la prima. Credo che la resa dei colori sia piu reale.

Ciao, Roby.
FotoGolfer
Messaggio: #10039
Grazie Luca....i tuoi BN, modella compresa, hanno una marcia in più.....

Raffaele preferisco la prima per resa cromatica più bilanciata.

Abacab, ma le montagne del deserto utah, non sono veramente molto rosse?

Ciao

Enrico
NKNRS
Messaggio: #10040
QUOTE(eutelsat @ Feb 21 2010, 11:40 PM) *
Mi sembrava troppo giallina, io la vedrei + così...


Grazie per avermi dedicato del tempo. Il tuo tentativo di togliere il giallo, secondo me, ha prodotto dei colori troppo saturi, non esistenti in quell' ambiente. Credo sia molto difficile a questo punto, variare la tonalità di colore su una parte del fotogramma senza stravolgere la parte rimanente.
Magari qualcuno potrà smentirmi.

Notte, Roby.
NKNRS
Messaggio: #10041
QUOTE(FotoGolfer @ Feb 22 2010, 12:03 AM) *
Abacab, ma le montagne del deserto utah, non sono veramente molto rosse?
Ciao Enrico


Anche nelle dolomiti c'è un po di rosso! rolleyes.gif

Rinotte, Roby.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 354.9 KB
Diego M.
Messaggio: #10042
Posto due foto fatte ieri a Borghetto, vista finalmente la bella giornata..... messicano.gif
Commenti e critiche sempre ben accetti...... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 879.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Diego
gioton
Messaggio: #10043
QUOTE(NKNRS @ Feb 22 2010, 12:10 AM) *
Grazie per avermi dedicato del tempo. Il tuo tentativo di togliere il giallo, secondo me, ha prodotto dei colori troppo saturi, non esistenti in quell' ambiente. Credo sia molto difficile a questo punto, variare la tonalità di colore su una parte del fotogramma senza stravolgere la parte rimanente.
Magari qualcuno potrà smentirmi.

Notte, Roby.

Alla fine di tutte le prove fatte mi sembra che la foto più equilibrata , e vera, sia la tua.

QUOTE(Diego M. @ Feb 22 2010, 09:43 AM) *
Posto due foto fatte ieri a Borghetto, vista finalmente la bella giornata..... messicano.gif
Commenti e critiche sempre ben accetti...... rolleyes.gif
......................
Diego

Anche se non sono veneto (ma mio padre era nato al Campanello di Castelnuovo) passo sempre parte dell'estate a Peschiera e Borghetto è uno dei "miei" posti, ma le tue foto mi sembrano un po' troppo scure.

Ciao
Giorgio
Antonino S.
Messaggio: #10044
due scatti fatti con la piccola D90:
uno a colori:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 118.6 KB
Uno in bianco e nero:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 50.4 KB

trazom78
Iscritto
Messaggio: #10045
Quando ho sentito pronunciare queste parole a mio nipote, "Zio, mi fai una foto col cappello di Zorro?", non ho saputo resistere, considerata anche la sua naturale ritrosia all'obiettivo.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
barbarian
Messaggio: #10046
Ieri sera ho fatto alcune foto in giro per Roma e ve ne mostro alcune per conoscere i vostri commenti:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Della seconda ho sbagliato composizione, perché avrei dovuto scattarla mantenendo più spazio a sinistra.

Davide
trazom78
Iscritto
Messaggio: #10047
QUOTE(barbarian @ Feb 22 2010, 12:11 PM) *
Ieri sera ho fatto alcune foto in giro per Roma e ve ne mostro alcune per conoscere i vostri commenti:

Preferisco la prima, anche per le luci colte. Avrei scattato però da posizione più centrale, rendendo una più simmetrica disposizione dei finestroni ed evitando di tagliare elementi importanti come la cupola/abisde sopra la statua centrale.
La composizione della seconda andrebbe riconsiderata, vedo troppi elementi che distolgono l'attenzione dai soggetti principali.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10048
QUOTE(barbarian @ Feb 22 2010, 12:11 PM) *
Ieri sera ho fatto alcune foto in giro per Roma e ve ne mostro alcune per conoscere i vostri commenti:

Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Della seconda ho sbagliato composizione, perché avrei dovuto scattarla mantenendo più spazio a sinistra.

Davide


Nella prima vedo qualche dominante di troppo
FotoGolfer
Messaggio: #10049
QUOTE(Diego M. @ Feb 22 2010, 09:43 AM) *
Posto due foto fatte ieri a Borghetto, vista finalmente la bella giornata..... messicano.gif
Commenti e critiche sempre ben accetti...... rolleyes.gif

Ingrandimento full detail : 879.1 KB

Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Diego


Ciao Diego, anche secondo me sono un pelo troppo scurette........soprattutto la prima

Ciao

Enrico

QUOTE(trazom78 @ Feb 22 2010, 12:03 PM) *
Quando ho sentito pronunciare queste parole a mio nipote, "Zio, mi fai una foto col cappello di Zorro?", non ho saputo resistere, considerata anche la sua naturale ritrosia all'obiettivo.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Belle trazom78, sguardo ammaliante alla Rodolfo Valentino.............

Ciao

Enrico

QUOTE(barbarian @ Feb 22 2010, 12:11 PM) *
Ieri sera ho fatto alcune foto in giro per Roma e ve ne mostro alcune per conoscere i vostri commenti:

Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Della seconda ho sbagliato composizione, perché avrei dovuto scattarla mantenendo più spazio a sinistra.

Davide


Ciao Davide
Roma è una bellissima città dove gli spunti non mancano certo..........la seconda concordo con il tuo medesimo giudizio e avrei allargato anche il campo...

Ciao

Enrico
ste.pi
Messaggio: #10050
@ Luca. F: belle, belle, belle. Riesci a fare delle conversioni in B/N IMHO eccezionali. Certo lo scatto di partenza deve essere buono, ma convertito da te rende moltissimo. Alla faccia di chi denigra la PP... cool.gif

@Barbarian: mi piace la prima, concordo con Bergat sul fatto che ci sono colori dominanti moto forti (spt il giallo...) Però che invidia, avrei 'na voja de fare un giro in "caput mundi"... dry.gif Quì sempre giornate uggiose, e tanto lavoro da fare...

@Trazom: tuo nipote deve essere proprio un peperino, però ha uno sguardo... che acchiappa! Trovo gli scatti belli e ben eseguiti. Pollice.gif

Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 400 401 402 403 404 > »