FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Basta Plastica … Basta Peso … Basta Zoom !!!
Rispondi Nuova Discussione
a.mignard
Messaggio: #26
Credo che servano sia gli zoom sia i fissi di qualità...
Comunque la scelta di un ottica dipende da cosa si vuole fotografare.
Personalmente del mio corredo ritengo indispensabili e non sostituibili il 60 e il 105 micro afd come fissi e il 18-50 f2,8 sigma (ho solo corpi dx).

Relativamente alla triade:
Se avessi un 70-200 non saprei che farmene...corto per ciò che mi interessa
Se avessi un 24-70 non saprei che farmene... partire da 24 su dx con un zoom reputato tuttofare è masochismo.
Se avessi un 14-24 forse saprei che farmene... ma sarei terrorizzato da usare una lente così (sto lentone frontale mi fa paura).

Relativamente a scelte sostenibili di fissi in alternativa alla triade:
21mm Zeiss - 35 Sigma 1,4 art - 85 Nikon 1,4 afs - 105 Nikon micro - 135 Nikon f2 Defocus - 180 Nikon Afd - 200 Nikon micro f4
Scegliendo ciò che più si adatta al proprio modo di fotografare.

Comunque avere la triade e non usarla... é meglio venderla.
Sicuramente se si trova il 180afd migliore del 70-200vr ... allora con un 35 1,4 (qualsiasi brand) al posto del 24-70 probabilmente si apre un mondo...

Ovviamente tutto imho.
Alex_Murphy
Messaggio: #27
La scorsa estate io e mia moglie abbiamo fatto una vacanzina di qualche giorno a Venezia soggiornando in un hotel di Mestre. Quasi tutte le mattine incontravamo alla fermata del pullman una coppia di asiatici. Lui aveva una D3 a tracolla con il 35mm f/2 D e una piccola borsa a tracolla con una specie di gorillapod piccolino attaccato lateralmente.

Per puro caso quando siamo saliti sul campanile di San Marco, abbiamo incontrato sopra questa coppia. Dopo aver fatto diverse foto con il 35mm sia panoramiche e sia ritraendo la ragazza ho visto che ha tirato fuori dalla borsa a tracolla un 85mm f/1.8 D e in quel momento ero proprio vicino a lui e quindi ho sbirciato dentro la borsa ed effettivamente aveva solo l'85mm e un flash piccolo tipo SB600 ma di altra marca.

Ora tralasciando il fatto che la D3 pesa parecchio (infatti io sarei più per una D610), sinceramente invidio parecchio chi ha il coraggio di andare in giro con una o due ottiche fisse e leggere perché non è semplice...

stefanoc72
Messaggio: #28
bah io ho la triade ed anche alcuni fissi Nikon, per i viaggi con la famiglia posato sempre con me 14-24 24-70 e l'85f1.4.
Quando faccio viaggi fotografici, porto solo i fissi con me, se vado in sala posa idem, se esco da solo dipende per cosa esco avifauna mi porto dietro il 500F4 ed il 300f2.8 con i vari TC, se vado di paesaggio il 14-24 ed il 24-70 con i filtri LEE, street? 35 e 58 AFS.
Insomma possono servire sia l'uno che l'atro, IMHO.
Piuttosto non capisco come mai mamma Nikon non tiri fuori una DX con corpo e caratteristiche PRO.

Stefano
Alex_Murphy
Messaggio: #29
QUOTE(stefanoc72 @ Mar 19 2014, 02:41 PM) *
Piuttosto non capisco come mai mamma Nikon non tiri fuori una DX con corpo e caratteristiche PRO.


Penso che ognuno di noi possa tirare fuori un lungo elenco di cose che vorremmo da Nikon...

Io vorrei un fisso DX tra i 20mm ed i 24mm f/1.8 G ma tanto non lo faranno mai...
riccardobucchino.com
Messaggio: #30
Sono di plastica? Ma non è che ti hanno fregato? no perché i miei della triade hanno tutti il barilotto in lega di magnesio...
Gian Carlo F
Messaggio: #31
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 19 2014, 02:18 PM) *
La scorsa estate io e mia moglie abbiamo fatto una vacanzina di qualche giorno a Venezia soggiornando in un hotel di Mestre. Quasi tutte le mattine incontravamo alla fermata del pullman una coppia di asiatici. Lui aveva una D3 a tracolla con il 35mm f/2 D e una piccola borsa a tracolla con una specie di gorillapod piccolino attaccato lateralmente.

Per puro caso quando siamo saliti sul campanile di San Marco, abbiamo incontrato sopra questa coppia. Dopo aver fatto diverse foto con il 35mm sia panoramiche e sia ritraendo la ragazza ho visto che ha tirato fuori dalla borsa a tracolla un 85mm f/1.8 D e in quel momento ero proprio vicino a lui e quindi ho sbirciato dentro la borsa ed effettivamente aveva solo l'85mm e un flash piccolo tipo SB600 ma di altra marca.

Ora tralasciando il fatto che la D3 pesa parecchio (infatti io sarei più per una D610), sinceramente invidio parecchio chi ha il coraggio di andare in giro con una o due ottiche fisse e leggere perché non è semplice...


senza scomodare i giapponesi.....
ho fotografato per oltre 30 anni con questi AI
- 20mm/4 210g
- 35mm/2 300g
- 85mm/1,8 400g
Lo scorso anno sono andato a Parigi, ho portato solo 20mm e 35mm + monopiede (e ovviamente D700), non ho avuto bisogno di null'altro.
Se uno comincia a pensare "il 14-24mm mi servirà forse.... e il 300mm? e....." ecco lì che ci si carica come dei somari e dopo un'ora di cammino si è esausti..... altro che fotografare!! messicano.gif
SimoElle
Messaggio: #32
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 19 2014, 12:13 PM) *
La "sacra triade" (cioé gli zoom f2,8) logora due categorie di "fotografi":
1 quelli che non li possiedono
2 quelli che non li sanno usare (al meglio) messicano.gif


Parole sacre, Maurizio guru.gif
ps. io fortunatamente non appartengo al primo caso ma appartengo pienamente al secondo messicano.gif
pes084k1
Messaggio: #33
QUOTE(raccontareconlaluce @ Mar 19 2014, 03:53 PM) *
Parole sacre, Maurizio guru.gif
ps. io fortunatamente non appartengo al primo caso ma appartengo pienamente al secondo messicano.gif


C'è chi sa usare gli zoom, anzi è tanto bravo da far rendere i fissi come devono e quindi di sostituirli agli zoom, dopo aver capito la loro superiorità ottica e pure ergonomica.

P.S.: vedo già crolli degli zoom sul mercato dell'usato, ceduti in massa da chi sa usare le 36+ Mp e invendibili per il buon tam tam di Internet!

A presto telefono.gif

Elio
Gian Carlo F
Messaggio: #34
QUOTE(pes084k1 @ Mar 19 2014, 04:21 PM) *
C'è chi sa usare gli zoom, anzi è tanto bravo da far rendere i fissi come devono e quindi di sostituirli agli zoom, dopo aver capito la loro superiorità ottica e pure ergonomica.

P.S.: vedo già crolli degli zoom sul mercato dell'usato, ceduti in massa da chi sa usare le 36+ Mp e invendibili per il buon tam tam di Internet!

A presto telefono.gif

Elio


non ho capito nulla.... unsure.gif unsure.gif eppure qui non c'erano disquisizioni tecnicistiche
riccardobucchino.com
Messaggio: #35
QUOTE(a.mignard @ Mar 19 2014, 01:57 PM) *
Relativamente alla triade:
Se avessi un 70-200 non saprei che farmene...corto per ciò che mi interessa
Se avessi un 24-70 non saprei che farmene... partire da 24 su dx con un zoom reputato tuttofare è masochismo.
Se avessi un 14-24 forse saprei che farmene... ma sarei terrorizzato da usare una lente così (sto lentone frontale mi fa paura).
Rispondo anche io


Relativamente alla triade:
Ho un 70-200 non saprei come fare senza
Ho un 24-70 e l'ho preso per sostituire un 35-70 f/2.8, è maledettamente comodo, se hai fretta è l'ottica giusta!
Ho un 14-24 sono un po' terrorizzato anche io per via della lente frontale sporgente, o meglio per via del costo di quella lente frontale ma grazie alla sua focale corta ci fai foto che con altre lenti non fai, certo esistono i fissi 14mm ma versatilità zero.

Gli zoom sono una manna se si usano per lavorare perché permettono di avere più focali a portata di mano senza avere 2 reflex al collo e sono una manna anche in tante altre situazioni, secondo mè chi li demonizza non ha presente cosa significhi avere fretta ne cosa significhi avere zero possibilità di movimento, a volte sei inchiodato in un punto non ti puoi muovere neppure di un mm e devi scattare il soggetto nel migliore dei modi, li lo zoom a passi non funziona, funziona solo l'ottica zoom e se non se ne può far a meno il crop. Chiaro che ci sono situazioni in cui è come ho appena descritto ossia "fretta e caos" e situazioni in cui è l'esatto opposto e hai tutto il tempo di questo mondo e allora li si che si usano i fissi e anche nei viaggi si possono usare tantissimo, nella street etc l'importante è saper scegliere di volta in volta la soluzione giusta!

pinazza
Messaggio: #36
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 19 2014, 04:25 PM) *
non ho capito nulla.... unsure.gif unsure.gif eppure qui non c'erano disquisizioni tecnicistiche


Nemmeno io, e l'ho riletto 5 o 6 volte....sto invecchiando...
Gian Carlo F
Messaggio: #37
QUOTE(pinolovetere @ Mar 19 2014, 05:36 PM) *
Nemmeno io, e l'ho riletto 5 o 6 volte....sto invecchiando...


mi consolo laugh.gif , ............ma forse noi due parliamo un italiano diverso......... dry.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 19 2014, 05:48 PM
lexio
Messaggio: #38
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 19 2014, 03:32 PM) *
senza scomodare i giapponesi.....
ho fotografato per oltre 30 anni con questi AI
- 20mm/4 210g
- 35mm/2 300g
- 85mm/1,8 400g
Lo scorso anno sono andato a Parigi, ho portato solo 20mm e 35mm + monopiede (e ovviamente D700), non ho avuto bisogno di null'altro.
Se uno comincia a pensare "il 14-24mm mi servirà forse.... e il 300mm? e....." ecco lì che ci si carica come dei somari e dopo un'ora di cammino si è esausti..... altro che fotografare!! messicano.gif


Non sai quanto ti stimo.. io se dovessi uscire solo con un 20 e un 35 mm, penso che inizierei a guardarmi in giro per controllare quanti dettagli non riesco a catturare perchè mi manca il tele, anziché scattare.. devo proprio imparare ad usare le focali, ogni tanto faccio delle uscite impegnandomi ad usare solo una lunghezza, ma cavoli è maledettamente difficile...
Method
Iscritto
Messaggio: #39
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 19 2014, 03:32 PM) *
senza scomodare i giapponesi.....
ho fotografato per oltre 30 anni con questi AI
- 20mm/4 210g
- 35mm/2 300g
- 85mm/1,8 400g
Lo scorso anno sono andato a Parigi, ho portato solo 20mm e 35mm + monopiede (e ovviamente D700), non ho avuto bisogno di null'altro.
Se uno comincia a pensare "il 14-24mm mi servirà forse.... e il 300mm? e....." ecco lì che ci si carica come dei somari e dopo un'ora di cammino si è esausti..... altro che fotografare!! messicano.gif


Motivo per cui da diverso tempo ho deciso di scattare col solo 50mm.
Non c'è nulla da fare, è l'unica focale della quale ho già l'angolo di campo in testa e relativa inquadratura, ancora prima di mettere l'occhio al mirino...
Calamastruno
Messaggio: #40
Io più che deciso sono stato costretto a portare solo il 35mm su Dx. Qualche foto l'avrò persa, ma non è che mi sia disperato più di tanto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 19 2014, 04:25 PM) *
non ho capito nulla.... unsure.gif unsure.gif eppure qui non c'erano disquisizioni tecnicistiche


Non avte capito nulla... e io neppure.. ma forse i suoi sono neoeliogismi... tongue.gif
umbertocapuzzo
Messaggio: #42
Personalmente uso come zoom le mie gambe...
Faccio matrimoni in stile reportage da una dozzina d'anni, ma da un po' di tempo solamente con:

- 21
- 35
- 85

E non è vero, almeno per quel che mi riguarda, che sarebbe meglio affrontare tale tipologia di fotografia con gli zoom...anche perché la facevo e so di cosa parlo. Avevo, appunto, 14-24, 24-70 e l'80-200 bighiera (che ho ancora ma uso quasi esclusivamente per "allungarmi" a 200).

Detto questo, contesto in realtà la questione che la triade di zoom non sia composta da ottime ottiche. Anzi...sono eccellenti. Tra l'altro per quello che faccio io trovavo ottimo proprio il 24-70, da più di qualcuno considerato sottotono rispetto agli altri due. Bubbole...per conto mio!!!
E però il 35 e l'85 che uso ora sono 1,4...la resa è stupefacente (e non sono Nikon, beninteso)...bokeh che un 2,8 non da...tenuta a flare o immagini fantasma che gli zoom si sognano...compattezza che, ovviamente, è tutta un'altra storia.
E però...qualità della triade zoom e anche, sì...anche la bontà della costruzione (al di là di quello che può comunicarci il tatto)...a mio avviso non li metterei in discussione. Il mio 24-70 ha "superlavorato" per 5 anni e mai una piega...prima di venderlo ho fatto fare a LTR l'unica revisione che ha fatto in vita sua (approfittando del voler riparare una scheggiatura sulla ghiera portafiltri) richiedendo la taratura dell'autofocus...l'hanno controllato e mi hanno detto che non ce n'era bisogno...dopo 5 anni di uso più che intenso!!!
Quindi direi all'amico Alex che è pur legittimo orientare le proprie scelte e preferenze verso i fissi rispetto alla triade di zoom...ma non tanto per il fatto che questi siano scarsi (che non è vero, a mio avviso), quanto piuttosto per quello che valuto mi possano dare "in più" i fissi.

Umby
Gian Carlo F
Messaggio: #43
QUOTE(lexio @ Mar 19 2014, 05:59 PM) *
Non sai quanto ti stimo.. io se dovessi uscire solo con un 20 e un 35 mm, penso che inizierei a guardarmi in giro per controllare quanti dettagli non riesco a catturare perchè mi manca il tele, anziché scattare.. devo proprio imparare ad usare le focali, ogni tanto faccio delle uscite impegnandomi ad usare solo una lunghezza, ma cavoli è maledettamente difficile...


esagerato!! messicano.gif
Il fatto è che un tempo gli zoom erano illustri sconosciuti, così si fotografava solo con dei fissi.... comunque a Parigi ero tentato di portare anche un telino, ma devo dire che non ne ho sentito la mancanza.

QUOTE(Method @ Mar 19 2014, 06:14 PM) *
Motivo per cui da diverso tempo ho deciso di scattare col solo 50mm.
Non c'è nulla da fare, è l'unica focale della quale ho già l'angolo di campo in testa e relativa inquadratura, ancora prima di mettere l'occhio al mirino...


un tempo la focale 50mm la snobbavamo (sicuramente ingiustamente), oggi piace molto anche a me, anche se preferisco come "normale" il 35mm


QUOTE(LeanCas @ Mar 19 2014, 06:26 PM) *
Non avte capito nulla... e io neppure.. ma forse i suoi sono neoeliogismi... tongue.gif

messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #44
QUOTE(lexio @ Mar 19 2014, 05:59 PM) *
Non sai quanto ti stimo.. io se dovessi uscire solo con un 20 e un 35 mm, penso che inizierei a guardarmi in giro per controllare quanti dettagli non riesco a catturare perchè mi manca il tele, anziché scattare.. devo proprio imparare ad usare le focali, ogni tanto faccio delle uscite impegnandomi ad usare solo una lunghezza, ma cavoli è maledettamente difficile...



E' normale che ti manchi un tele se sei abituato ad usarlo, provocano assuefazione!


Io a volte sono uscito con il 15-30 e mi ero prefissato di usarlo solo a 15mm e il 300mm f/4 (entrambe ottiche che non ho più), sono state uscite interessanti...

pes084k1
Messaggio: #45
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 19 2014, 04:25 PM) *
non ho capito nulla.... unsure.gif unsure.gif eppure qui non c'erano disquisizioni tecnicistiche


Sono reduce da una serie di confronti fotografici tra ottiche di prestigio...scattare con uno zoom normale dopo averle viste da fastidio. Qualche zoom è realmente ottimo (ben chiuso...) e regge bene per certe cose, ma alla fine passa il Kg e se posso farne a meno... Piccoli obiettivi li metto in borsetta e poi nelle tasche del soprabito o in una sling bag con accessori. Tre-quattro non pesano. Ma se devo portarmi un solo 70-200 2.8 o un 14-24, soppesarli, prendo dal corredo Leica (clone) o qualche (uno) fisso tele e vado via. Il 24-70, visto su D800e, è effettivamente migliore degli altri, ma in quella regione perde in un verso o nell'altro con ogni ottica che posso mettergli contro e quindi resterebbe a casa lo stesso. Tutto è relativo.
Usare lo zoom è anche più difficile che usare un fisso, hai i piccoli spostamenti di fuoco, wobble delle lenti, due ghiere da manovrare, il mirino è meno luminoso (facciamo qualche confronto a Tstop) e la MAF incerta (la scala metrica si sposta...), il peso.... Co un fisso ti muovi istintivamente e hai una ghera in meno da regolare, vedi il Moirè sul vetrino o sul sensore, altra cosa... Altro divertimento!

A presto telefono.gif

Elio
Gian Carlo F
Messaggio: #46
QUOTE(pes084k1 @ Mar 19 2014, 07:42 PM) *
Sono reduce da una serie di confronti fotografici tra ottiche di prestigio...scattare con uno zoom normale dopo averle viste da fastidio. Qualche zoom è realmente ottimo (ben chiuso...) e regge bene per certe cose, ma alla fine passa il Kg e se posso farne a meno... Piccoli obiettivi li metto in borsetta e poi nelle tasche del soprabito o in una sling bag con accessori. Tre-quattro non pesano. Ma se devo portarmi un solo 70-200 2.8 o un 14-24, soppesarli, prendo dal corredo Leica (clone) o qualche (uno) fisso tele e vado via. Il 24-70, visto su D800e, è effettivamente migliore degli altri, ma in quella regione perde in un verso o nell'altro con ogni ottica che posso mettergli contro e quindi resterebbe a casa lo stesso. Tutto è relativo.
Usare lo zoom è anche più difficile che usare un fisso, hai i piccoli spostamenti di fuoco, wobble delle lenti, due ghiere da manovrare, il mirino è meno luminoso (facciamo qualche confronto a Tstop) e la MAF incerta (la scala metrica si sposta...), il peso.... Co un fisso ti muovi istintivamente e hai una ghera in meno da regolare, vedi il Moirè sul vetrino o sul sensore, altra cosa... Altro divertimento!

A presto telefono.gif

Elio


ora ho capito qualcosa su cosa intendevi dire smile.gif

QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 19 2014, 07:29 PM) *
E' normale che ti manchi un tele se sei abituato ad usarlo, provocano assuefazione!
Io a volte sono uscito con il 15-30 e mi ero prefissato di usarlo solo a 15mm e il 300mm f/4 (entrambe ottiche che non ho più), sono state uscite interessanti...


aggiungo che io invece tendo ad usarli poco....
riccardobucchino.com
Messaggio: #47
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 19 2014, 08:19 PM) *
aggiungo che io invece tendo ad usarli poco....


E allora o sei tra i pochi a cui davvero non piacciono oppure non ne hai mai avuto uno bello!


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
QUOTE
- 20mm/4 210g
- 35mm/2 300g
- 85mm/1,8 400g

se ti serve ci aggiungi un 200 f4 che pesa e costa un c@zzesimo sta in tasca ... funziona bene. ed e' un 200.
voglio dire, per un uso amatoriale in vacanza non c'e' bisogno dello sherpa.

Messaggio modificato da gian62xx il Mar 19 2014, 08:57 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #49
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 19 2014, 08:55 PM) *
E allora o sei tra i pochi a cui davvero non piacciono oppure non ne hai mai avuto uno bello!


ne ho ( e avuti) diversi piuttosto validi, ma alla fine monto i grandangolari.... è proprio una questione di preferenze personali smile.gif

QUOTE(gian62xx @ Mar 19 2014, 08:56 PM) *
se ti serve ci aggiungi un 200 f4 che pesa e costa un c@zzesimo sta in tasca ... funziona bene. ed e' un 200.
voglio dire, per un uso amatoriale in vacanza non c'e' bisogno dello sherpa.


a dire il vero avevo anche quello (e il 300mm/4,5) , ma hanno quasi sempre dormito beatamente nel cassetto.

Ancora oggi ho diversi tele:
- 85mm/1,8 AI
- 105mm f2,8 VR
- 80-200mm/4 AIS
- 300mm f4,5 IF ED AIS
ma, tranne l'85mm e il 105mm, li uso abbastanza poco.
Forse dovrei cercare di cambiare un po' le mie abitudini fotografiche..... unsure.gif
colbricon
Messaggio: #50
QUOTE(stefanoc72 @ Mar 19 2014, 02:41 PM) *
Piuttosto non capisco come mai mamma Nikon non tiri fuori una DX con corpo e caratteristiche PRO.


Forse perchè l'unica ottica pro risale a 10 anni fa e nell'offerta attuale costa troppo, pesa, ingombra e non ha Vr.
Per Nikon al momento l'aps-c è solo guadagno e di sviluppo ne vedo veramente poco. A parte corpi aps-c castrati
volutamente di ottiche dedicate al formato siamo veramente messi male. Fortuna che c'è Sigma ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »