FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > » 

Come Affrontare Il Micromosso Con La D800
colbricon
Inviato il: Apr 23 2014, 10:56 AM
Certo che ognuno va da un argomento all'altro così senza nemmeno leggere cosa viene scritto precedentemente.
Si va da osservazioni oggettive a prese di parte a esibizioni di abilità. Mah !?
A che serve postare foto scattate a 1/200 1/400 ? Potrei benissimo postare foto fatte a 1/50 con 50 1.8 su D800 crop 1.5 e sel501.8 su sony nex3 senza OS attivato a mano libera; con la d800 "incollata" all'occhio e la nex tenendola come compattina a 40 cm posso farvi vedere che "in quel contesto" la migliore di 10 foto scattate (D800) non regge con 1 fatta con la nex in fatto di mosso.
Con la D800 sotto certi tempi non puoi andare, non vedo cosa ci sia male nel dirlo vuoi per la risoluzione e vuoi per quello che ho già detto altre volte. Poi tempi più rapidi, iso + alti o apertura e superi il problema tutto qui. Tutte queste decantate abilità non servono. Basta sapere 1) tempi un po più veloci 2) se usi il cavalletto M.up. E' oggettivo che se fotografi sport utilizzi tempi veloci e il problema non sussiste.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3712644 · Risposte: 335 · Visite: 16.775

Come Affrontare Il Micromosso Con La D800
colbricon
Inviato il: Apr 21 2014, 08:41 PM
QUOTE(giosach @ Apr 21 2014, 05:34 PM) [snapback]3711459[/snapback]
sono un felice possesore di una d800 e penso che con il 24/70 2.8 nikon sia il massimo......e' senza stabilizzatore, ma tutto sto micromosso non l'ho ancora visto,fantastica agli alti iso .....Giovanni


E quindi ? Che cosa c'entra con quello che ho scritto ?
Io non ho parlato nemmeno di micromosso, ne scritto che serve lo stabilizzatore.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3711661 · Risposte: 335 · Visite: 16.775

Come Affrontare Il Micromosso Con La D800
colbricon
Inviato il: Apr 21 2014, 04:18 PM
Tempi non troppo lunghi (diciamo un po più brevi di altre macchine) e se la usi con il cavalletto utilizza il M.Up. Lo stabilizzatore nel caso della D800 ha la stessa importanza che ha nelle altre macchine. Bisogna solo avere qualche accortezza per ovviare all'errore di nikon di spendere più in pubblicità che nello sviluppo di un sistema specchio più "delicato" come doveva esser fatto. La D800 tira fuori immagini strepitose cmq e se consideriamo i recuperi che si possono fare in raw si può stare ben più tranquilli che con altre macchine; almeno lo è per me.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3711454 · Risposte: 335 · Visite: 16.775

Af-s Dx Nikkor 18–300mm F/3.5–6.3g Ed Vr
colbricon
Inviato il: Apr 10 2014, 11:59 AM
Che lente ! Il prezzo è sempre competitivo.
Complimentoni. (ironizzo)
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3703510 · Risposte: 7 · Visite: 1.304

Un Bel Nuovo 18-300
colbricon
Inviato il: Apr 2 2014, 06:01 PM
Dimostrazione di dove si posiziona il dx per Nikon.
Ultime uscite : 18-140, 18-55 e questo. Che dire evviva la mediocrità.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3697253 · Risposte: 9 · Visite: 1.469

Ma Che P A L L E Questi 24 Megapizel!!!!!!
colbricon
Inviato il: Apr 1 2014, 01:40 PM
QUOTE(danielg45 @ Apr 1 2014, 01:32 PM) [snapback]3696098[/snapback]
Usate LR5 altra velocità.


Esatto, io riesco mentre elabora i raw in jpg della D800 a modificarne altri in contemporanea con minimi rallentamenti.
Lr5 + cs6 aperti in contemporaneo. I raw sono sull'hd esterno usb2, quindi non il massimo ... eppure.
I7 + 6 gb di ram.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3696148 · Risposte: 46 · Visite: 3.884

Consiglio Mirrorless
colbricon
Inviato il: Mar 27 2014, 11:59 AM
Quando c'è troppa scelta a volte è complicato.
Devi provarle alcune per renderti conto.

Comunque il micro 4/3 può fare al caso tuo. Magari una panasonic gf che ha sia l'obiettivo zoom X molto piccolo sia fissi luminosi pancake e un autofocus anche di notte molto buono. Una gf6 ad esempio è molto compatta e tascabile.
Vedo che hai la D800 come me; a me non piace il formato 4/3. Ho auto la em5 oly e venduta dopo 2 settimane. Ma è personale.

Fuji che al momento ha il miglior sistema mirrorless non è molto tascabile, ma gli ingombri sono contenuti. Parliamo di sensore aps .... forse il migliore.
Il sitema nikon 1 io lo scarterei per il sensore e il costo per me eccessivo.

Io sceglierei Sony per rimanere con l'aps e il formato 3:2. I sensori sono ottimi e anche se a ottiche non è il top, insomma se ti occorrono 2 - 3 ottiche le trovi.
Una A6000 con 16-50 di listino è 800,00 (deve uscire ancora) e con 200,00 nell'usato trovi diversi obiettivi come il 16 o il 20 , oppure nuovi anche a meno (usati sui 120) i sigma art 19mm e 30mm 2.8. Anche una nex 6 costa sui 500,00 usata e anche meno.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3692681 · Risposte: 11 · Visite: 2.162

Basta Plastica … Basta Peso … Basta Zoom !!!
colbricon
Inviato il: Mar 19 2014, 10:58 PM
QUOTE(stefanoc72 @ Mar 19 2014, 02:41 PM) [snapback]3687134[/snapback]
Piuttosto non capisco come mai mamma Nikon non tiri fuori una DX con corpo e caratteristiche PRO.


Forse perchè l'unica ottica pro risale a 10 anni fa e nell'offerta attuale costa troppo, pesa, ingombra e non ha Vr.
Per Nikon al momento l'aps-c è solo guadagno e di sviluppo ne vedo veramente poco. A parte corpi aps-c castrati
volutamente di ottiche dedicate al formato siamo veramente messi male. Fortuna che c'è Sigma ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3687564 · Risposte: 203 · Visite: 11.971

E V3 Fu...
colbricon
Inviato il: Mar 19 2014, 07:01 PM
Intanto un noto marchio di televisori ha fatto un sistema ML da 1", chi vuole avere compattezza a ottiche intercambiabili a un prezzo sul mercato che scommetto inferiore alla metà di Nikon (con magari un tablet o tv in omaggio ....
  Forum: NIKON 1 · Anteprima Messaggio: #3687343 · Risposte: 368 · Visite: 50.140

D800: Rumore Evidente Sopra I 100 Iso
colbricon
Inviato il: Mar 19 2014, 02:18 PM
La D800 permette recuperi di ombre e alte luci notevoli mantenendo un rumore controllato anche in questi casi. Per me ottima fino a 1600, buona fino a iso 4000, usabile/buona fino a 6400. Bisognerebbe vedere queste foto. L'ingrandimento maggiore evidenzia maggiori dettagli incluso rumore.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3687109 · Risposte: 135 · Visite: 13.395

Qual'è Un Buon Corredo Su Dx?
colbricon
Inviato il: Mar 18 2014, 02:36 PM
Visti i molti consigli io ti posso solo sconsigliare con la D7100 i seguenti :
18-105 per la qualità
16-85 prezzo troppo alto in funzione di luminosità e qualità
17-55 prezzo, peso, ingombro, non vr

consiglio.

Sul lato zoom standard trovo migliori le offerte Sigma 17-70 art o 17-50 2.8 os (esemplare da testare)

Dx 35 1.8 e 85 1.8 G (la versione D non mi è piaciuta su D7100)

Tele, usato il tamron 70 300 vc se il prezzo è sotto le 250,00 altrimenti Nikon 70 300.

Wide Tokina 12 24 f4.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3686356 · Risposte: 32 · Visite: 1.959

E V3 Fu...
colbricon
Inviato il: Mar 14 2014, 05:52 PM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 14 2014, 11:18 AM) [snapback]3683802[/snapback]
Con la v3 avresti la stessa pdc dell'f/4 su aps-c a f/1.2 quindi potresti abbassare l'iso di 3 stop e 1/3 passando da 4000 a 400 ISO e si, credo che a 400 iso una nikon 1 possa dare questi risultati!


Sempre che paragoni due focali differenti e soprattutto uno zoom (che avercelo in nikon dx) che costa 350 € a un fisso da 750 euro circa.
Allora paragoniamo pure la omd em 1 con il 45 1.8 alla D800 con un 24 85 4.5 , spendi la metà e ci guadagni in qualità.

il punto essenziale è che il sistema 1 nasce per non dare fastidio alle reflex Dx, il suo costo è per far rientrare gli investimenti subito.
  Forum: NIKON 1 · Anteprima Messaggio: #3684056 · Risposte: 368 · Visite: 50.140

E V3 Fu...
colbricon
Inviato il: Mar 13 2014, 07:28 PM
Fuji, sony, olympus, panasonic e persino samsung possono dormire sonni tranquilli per le loro mirrorless.
Ma stiamo scherzando ? Quelli sono prezzi troppo alti.


  Forum: NIKON 1 · Anteprima Messaggio: #3683425 · Risposte: 368 · Visite: 50.140

E V3 Fu...
colbricon
Inviato il: Mar 13 2014, 07:23 PM
Plausibile.
  Forum: NIKON 1 · Anteprima Messaggio: #3683420 · Risposte: 368 · Visite: 50.140

L'assurda Corsa Ai Megapixel...
colbricon
Inviato il: Mar 12 2014, 08:07 PM
QUOTE(pes084k1 @ Mar 12 2014, 04:30 PM) [snapback]3682533[/snapback]
Dovete capire che le terze persone erano docenti, bravi fotoamatori o specialisti in multimedia, tra l'altro, e hanno molte di quelle stampe mie appese negli studi. E' ovvio che anche JPEG da 35-40 MB non si caricano sul forum e non ha senso pubblicare roba ricompressa. Su PS il deterioramento tra TIFF 16 bit e JPEG qualità 12 (99%) è stato spesso visibile, al contrario delle DSRL (tutto scienza, niente fantascienza). Del resto ho fatto vedere in 7 anni diversi crop di aliasing su scanner a 103 lp/mm veri, da 20 AFD, Samyang 14 ed Heliar 15 soprattutto, oltre a immagini 18-21 MB. Il problema di molti di voi, che peraltro tecnicamente sono orripilanti (maschera di contrasto a 1.5 pixel, contrasti mosci, colori acquarellati, tramonti ricorretti nel WB con risultati comici, haze azzurrino) non sono in grado di riconoscere neppure la bontà di un raw o di una scansione di partenza, individuare il PP e altro.
Se mi sono stoppato a comprare l'ultimo grido (per me solo di distress) è perché per quello che faccio ho bisogno di resa superiore e di non avere problemi insormontabili. Se il mio Heliar mi disintegra irreparabilmente di aliasing un tetto con la NEX-5n a mano libera, lo farà a maggior ragione su una Leica-M o una A7R. Lo stesso con un 105/2.5, uno ZF, ecc... Se uno non ci riesce sono problemi suoi, non miei.
E' chiaro che se uno è di bocca buona non torna indietro. I 24 Mp DX (e i necessari 52 FX) non sono ancora a punto come rumore e pattern spuri (te lo dico da super-tecnico), la D800e è la migliore DSRL per fare fotografie, ma ancora non basta. Il filtro AA è roba da rottamare da 24 Mp in su: avete mai visto il danno che fa all'immagine del punto? Di che cosa state farfugliando? Se non avete risolvenza e macrocontrasto e colore potete fare quello che volete, a un certo punto vi fermate. Io sono diverso: mi dicevano che "tiravo" pure con una bicicletta e ancora oggi devo grattarmi il capo a vedere l'antico Ultron 2/50 strapazzare le ultime novità, riproducendomi su dia scritte di pochi pixel a 20-30 m.
E' chiaro che anche il resto deve essere sopraffino (scansioni focus stacking o HDR, deblur ottimizzato, denoising a stadi multipli, calibrazione colore) anche per il digitale (superrisoluzione, spazi colore e denoising avanzato). Mai pensato alla produttività, io stampo grosso 30-40 foto di almeno 200 candidati/anno (ma 3-400 stampe da A4 in giù) e voglio vedere colori e dettagli come comandato, non come precotto da altri.

A presto telefono.gif

Elio


Aldilà della corretteza o meno degli argomenti, io mi chiedo perché un fotoamatore e la gran parte dei professionisti si dovrebbe fare tutti sti problemi ?
Bastano e avanzano la risolvenza scarsa e i colori acquarellati della D800. Almeno x me.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3682707 · Risposte: 60 · Visite: 5.585

Nikon D800e Perde Il Primato Di Miglior Sensore
colbricon
Inviato il: Mar 8 2014, 09:43 PM
Be se testano quei cosi potrebbero testare i sensori x trans. Mah ?!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3680102 · Risposte: 13 · Visite: 1.601

Prima Reflex D5200, Quale Obiettivo?
colbricon
Inviato il: Mar 6 2014, 09:56 AM
18-105 per il momento, quando puoi ti consiglio un sigma 17 70 f/4 art.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3678292 · Risposte: 8 · Visite: 1.133

Riflessioni Sul Mondo Reflex
colbricon
Inviato il: Mar 6 2014, 09:52 AM
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 6 2014, 09:15 AM) [snapback]3678265[/snapback]
A parità di grandezza del sensore, mettiamo una reflex e una ML full frame, le ottiche non cambiano, quindi peso, costi e ingombri sono praticamente uguali, il vantaggio delle reflex per il momento è nello sport e aviofauna, non ho capito bene il perché, mentre le ML sono silenziose a teatro mentre le reflex, per ora, non possono funzionare con lo specchio alzato come delle ML, non ho capito perché.


Al momento la FF ML non sostituisce le reflex per niente. Certo, con dei fissi piccoli la differenza di ingombro e peso c'è. Ma il sistema Sony è ancora troppo giovane per dare giudizi definitivi. Al momento, secondo me, il vero vantaggio sta nell'assenza dello specchio e minor vibrazioni e nell'utilizzo del mirino elettronico (anche se per molti può essere negativo), assenza di f/b focus.
Le ottiche zoom non possono andare oltre i limiti fisici.

QUOTE(F.Giuffra @ Mar 6 2014, 09:15 AM) [snapback]3678265[/snapback]
Il vantaggio invece sta nell'avere un sensore più piccolo, al tempo della pellicola per aver qualità bisognava usare le medio formato con tutti i loro limiti, ora anche una 4/3 ne ha in sovrabbondanza per quasi tutti gli scopi ma non ho capito perché non facciano più le reflex di questo piccolo formato.


Credo perchè è inutile fare delle reflex grandi come le aps di altri marchi e montarci un sensore piccolo; i vantaggi non ci sarebbero. Le ML si addicono di più al formato 4/3. Tralaltro le reflex sono state abbandonate anche da samsung, (forse) sony e fuji non ci pensa proprio. E' territorio di nikon/canon. Pentax ha troppe ottiche per abbandonarlo.

QUOTE(F.Giuffra @ Mar 6 2014, 09:15 AM) [snapback]3678265[/snapback]
Il progresso cambia le tecnologie disponibili e quindi cambia le regole e le tendenze del mercato. Se faranno delle reflex che possono fungere come delle ML in teatro o le ML che facciano sport avremo una macchina che può fare tutto.


Sicuramente. Se per teatro ti riferisci alla silenziosità della macchina credo che abbiano brevettato "finalmente" dei meccanismi specchio silenziosi; bisogna vedere quando li metteranno. Per il nostro marchio però bisognerebbe investire più in ricerca e innovazione che in marketing e pubblicità; ma finchè si può campare sugli allori ....

Comunque credo che per il segmento aps-c la direzione mirrorless è segnata, per il FF invece c'è da vedere; se rimane in campo solo sony la vedo dura (per sony).
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3678288 · Risposte: 49 · Visite: 4.301

La Grande Bellezza
colbricon
Inviato il: Mar 5 2014, 11:44 PM
Oltre i 30 minuti non sono andato. Per me inguardabile.
Comunque geniale ringraziare un evasore fiscale che non c'entra niente con il cinema alla notte degli oscar. Complimenti.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3678152 · Risposte: 58 · Visite: 4.785

D810? Si Chiamerà Così Oppure?
colbricon
Inviato il: Mar 4 2014, 11:43 AM
QUOTE(GiulianoPhoto @ Mar 3 2014, 03:18 PM) [snapback]3676107[/snapback]
Piuttosto nikon si sbrighi a fare una mirrorless almeno DX e buttare via quel cesso di serie 1



Anche a me piacerebbe, il problema è che una mirrorless dx fa concorrenza alle sue reflex dx.
Finchè il mercato reflex regge non credo che nikon affronti aggressivamente l'ambito mirrorless.
A una D800 per esempio una mirrorless dx l'affiancherei volentieri al posto di una reflex dx.
Vedremo ...
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3676716 · Risposte: 54 · Visite: 6.249

Nikon D4s
colbricon
Inviato il: Feb 25 2014, 09:35 AM
Io credo che chi ha la D4 sarà contento di questa D4s. Motivi per fare un upgrade c'è ne sono davvero pochi.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3671053 · Risposte: 217 · Visite: 33.839

Vacanze A Spoleto
colbricon
Inviato il: Feb 10 2014, 12:49 PM
Be, io mi informerei prima di andare a Spoleto se è presente Don Matteo, visto che dove va lui il tasso di delitti sale vertiginosamente; metti che casualmente ne rimani coinvolto.
Scherzo ovviamente.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3660190 · Risposte: 11 · Visite: 861

Pioggia
colbricon
Inviato il: Feb 10 2014, 12:37 PM
QUOTE(Cesare44 @ Feb 10 2014, 11:43 AM) [snapback]3660130[/snapback]
intanto parlare di tropicalizzazione è improprio, non ho mai visto da nessuna parte, nei manuali, la sigla IP a norma internazionale EN 60529, l'unica riconosciuta contro la penetrazione di agenti esterni sia solidi che liquidi.
Al contrario i produttori di reflex, preferiscono rimanere nel generico "resistente a polvere e umidità", senza indicare il grado di protezione.

Inoltre, l'involucro interamente in lega di magnesio, garantisce una tenuta più stabile delle guarnizioni in gomma, poste a protezione, dei dispositivi elettrici ed elettronici, a differenza dei polimeri più soggetti alle variazioni termiche.

ciao


Esatto, comunque la protezione delle d7100,d800 sono base. Macchine tropicalizzate possono essere considerate le omd em1 o pentax k3 (almeno quelle a prezzi umani) partono da temperature di funzionamento di -10 gradi (dichiarate). La d800 l'ho usata a -12 e non ha avuto problemi cmq.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3660180 · Risposte: 17 · Visite: 2.092

D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610
colbricon
Inviato il: Feb 6 2014, 09:45 PM
Nikon con la D610 non ha dichiarato di aver messo un nuovo sistema automatico di pulizia del sensore, c'è quello inefficace di prima. Quindi non li si può biasimare. Sul manuale si parla di ambiente operativo tra gli 0 e 40 gradi, quindi....
Io proverei a pulire il sensore e vedere quel che succede, probabile è dovuto alla bassa temperatura, condensa o altro, come già accennato da altri.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3657624 · Risposte: 36 · Visite: 18.557

54mp Sony.... D900 O D4x In Arrivo?
colbricon
Inviato il: Feb 5 2014, 05:10 PM
QUOTE(pes084k1 @ Feb 5 2014, 01:52 PM) [snapback]3656181[/snapback]
Non è l'AF (che fa quello che PUO' fisicamente, ci sono limiti), ma la messa a fuoco manuale che conta, meno vibrazioni fanno sempre bene, ma il supporto esterno è il supporto in ogni caso, l'apertura ottimale è quella che è per 100 lp/mm. Anzi, meglio un modulo AF collaudato con miglioramenti "a spirale".
Pare che solo io controllavo pressore, guida film, allineamento mirino, vibrazioni, soluzioni anti-usura ai tempi dell'analogico. Se non siete realmente esperti di meccanica, ottica, elettronica e firmware e vi fate attirare dalle lucine (mai usato programmi scena o T?...) la possibilità di prendere bidoni nuovi è sempre in agguato.

A presto telefono.gif

Elio


Generalizza con qualcun altro. Le cose bisogna dirle come stanno. Io sono molto soddisfatto della d800. Ma un uso abbastanza intensivo mi ha convinto che la meccanica interna non è adeguata alla risoluzione. Se tu mi metti uno specchio che mi da le stesse vibrazioni di una 12 mpxl (qualcuno ha verificato di più) su una 36 m hai fatto una c...... E non perché non ci hai pensato, ma per spender meno. Ti invito a provare una d7100 (che di micromosso se c'è ne evidenzia di più della d800) e una pentax k5,k3 , poi dimmi se c'è paragone dalle vibrazioni. Sono dei geni in pentax o è nikon che va al risparmio ?
L'af deve essere adeguato al sensore e alla risoluzione. Visto che 6 un esperto multidisciplina spiega perché l'af della 5d mk3 è superiore e diverso e non parlo di copertura o di sensibilità, ma di dimensione del singolo punto af. Io intendevo di precisione dei punti, tu non so che hai capito.
Non c'è niente di male ad evidenziare dei limiti, poi ci sono diversi modi per ottimizzare l'utilizzo mirror up, tempi veloci, ecc. Ma dire la verità non fa fare scatti peggiori.


  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3656364 · Risposte: 80 · Visite: 8.273

6 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata