FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilizzo 10.5 Fisheye
Rispondi Nuova Discussione
midarine1964
Messaggio: #1
mi è arrivato oggi ed ho iniziato ad usarlo. devo dire chele difficoltà maggiori le ho avute nella composizione della foto in sè.entra di tutto nell inquadratura.poi con eposizione in matrix su d300 e in manuale le foto mi risultano sempre un pò sottoesposte.penso sia dovuto all enorme angolo riprodotto che include ampie porzioni di cielo luminoso. ho risolto con adl su normale.voi come vi comportate?
danardi
Messaggio: #2
Il fish fondamentalmente è un balocco, quindi ci devi giocare senza studiarci tanto.

A gusto mio le cose più belle vengono fuori sfruttando la minima messa a fuoco estremamente ridotta, vengono fuori tutte le caratteristiche di quest'ottica
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi c'è il gioco con le distorzioni dell'orizzonte
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(la seconda sembrerebbe senza distorzione.. ma se conoscete piazza del campo sapete che non è così wink.gif )
ed in estremi casi come wide angle
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
midarine1964
Messaggio: #3
in effetti, le macro dovrebbero essere interessanti. sicuramente più dei paesaggi. secondo me nei paesaggi è complicato usarlo bene.
magullo
Messaggio: #4
QUOTE(midarine1964 @ Feb 19 2009, 07:30 PM) *
secondo me nei paesaggi è complicato usarlo bene.

Condivido in pieno, anche se sopra il tuo post ci sono un paio di esempi ottimi (Piazza del Campo e l'anfiteatro).
E' sicuramente un ottica "ostica", ma piacevole da usare.
bart1972
Messaggio: #5
QUOTE(danardi @ Feb 19 2009, 12:25 AM) *
I


-cut-
(la seconda sembrerebbe senza distorzione.. ma se conoscete piazza del campo sapete che non è così wink.gif )



Bhe.... l'hai drizzata, Piazza del Campo.. geniale smile.gif

(Se arriverò a prenderla quest'ottica proverò molto proprio nei paesaggi anche se concordo con chi in tal senso la definisce ostica, compositivamente mi aspetto soprese in tal senso..)


ciao


Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 902.3 KB


un'ottica fantastica...

marco orsolini
Messaggio: #7
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 571.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 667.5 KB

E' vero che una metropoli si presta bene a mille inquadrature e con il 10.5 gli spunti non mancano.

Ciao a tutti.
Marco.
magullo
Messaggio: #8
Begli esempi, garrone55!
marco orsolini
Messaggio: #9
QUOTE(magullo @ Feb 21 2009, 01:34 PM) *
Begli esempi, garrone55!

Ti ringrazio Magullo,
Il FishEye penso comunque che dia il meglio di se, proprio con i soggetti in primo piano.
Ottica comunque da usare con "parsimonia", credo.

Ciao.
Marco.
Freeway
Messaggio: #10
in effetti nei primi piani ci si puo' sbizzarrire... qui qualche foto che ho fatto
a malpensa motors qualche settimana fa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

in questi casi bisogna sembre fare attenzione a non fotografarsi i piedi.. cerotto.gif

Fabio
magullo
Messaggio: #11
QUOTE(Freeway @ Feb 21 2009, 07:17 PM) *
in questi casi bisogna sembre fare attenzione a non fotografarsi i piedi.. cerotto.gif


Un incubo, soprattutto con la D80 (e le altre camere) che visualizzano parte dell'immagine nel mirino. Quante volte mi sono fotografato i piedi!!!
danardi
Messaggio: #12
è un modo per dimostrare che "io c'ero" biggrin.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #13
è sicuramente un'ottica interessante, con cui provare e provare ancora!
litero
Messaggio: #14
Dai una lettura anche qui wink.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=115204

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=41079
midarine1964
Messaggio: #15
grazie dei link sono molto belli. sicuramente devo fare un po di pratica con 10.5. è vero mi becco sempre i piedi rolleyes.gif
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #16
Ciao ! una volta ho letto proprio su questo forum una frase sul fish che mi colpì molto.
più o meno faceva così: "con il fish quando pensi di essere troppo vicino fai ancora un passo avanti"


è un 'ottica molto divertente che ha bisogno dei suoi tempi. ora abbiamo anche il live view che ci permette di riflettere prima di scattare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 747.9 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 368.5 KB


smile.gif
danardi
Messaggio: #17
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Mar 1 2009, 10:16 PM) *
Ciao ! una volta ho letto proprio su questo forum una frase sul fish che mi colpì molto.
più o meno faceva così: "con il fish quando pensi di essere troppo vicino fai ancora un passo avanti"

mi è successo più di una volta di lasciarmi ingannare dalla minima distanza di messa a fuoco "ridicola" e trovarmi a far toccare la lente frontale sul soggetto mentre con l'occhio dentro al mirino cercavo l'inquadratura.. rolleyes.gif
Francoval
Messaggio: #18
Da qualche parte (youtube?) ho visto che è possibile trasformarlo in fisheye circolare a 180° per FX. Sto fotografando tutti i personaggi del villaggio servendomi di un vecchio fisheye circolare e i risultati sono simpatici (visto che è estremamente difficile riconoscersi è un modo per dribblare la legge sulla privacy). Ho anche il Nikkor 10,5 ma per questo genere di riprese lo considero ancora troppo lungo.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 323.7 KB
danardi
Messaggio: #19
ogni tanto lo faccio anche io: i maschietti si piegano in due dalle risate, le femminucce mi intimano di cancellare tutto biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio