FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18-70 Caduto Nell'adempimento Del Proprio Dovere
Possibili alternative?
Rispondi Nuova Discussione
Pierantonio
Messaggio: #1
Ieri il mio 18-70 acquistato in kit con la D70 è stato protagonista di un tragico volo che lo ha visto atterrare in malo modo su di un pavimento in cemento.
Esteriormente sembrava a posto ma mi sono subito accorto che il motore interno mandava uno strano sibilo e che l'obiettivo non metteva più a fuoco al minimo.
Peraltro finché è andato la messa a fuoco era OK sulle medie e lunghe distanze.
Successivamente la situazione si è aggravata e la messa a fuoco si è bloccata del tutto.
L'idea sarebbe di mandarlo in riparazione ma ho il dubbio che la riparazione possa costare quasi quanto l'obiettivo che usato si trova a circa 250 euro (sentirò al proposito LTR)
Mi è venuta quindi l'idea di sostituirlo con un altro vetro che dia alemeno pari prestazioni di velocità di messa a fuoco e qualità ottiche (a me questa lente andava piuttosto bene).
Preciso che il mio budget dovrebbe stare sui 500 euro e che mi va bene anche materiale usato.
Qualche precisazione:
per me è importante avere un grandangolo sui 28 mm equivalenti 35 mm
possiedo un 35-70 f:2.8 che è però un po' lento nella messa fuoco.
possiedo poi un 80-200 f:2.8 ed un 50 f:1.8.

Avrei pensato a queste opzioni:
1) compro un 18-70 usato e morta lì
2) compro un 20mm f:2.8 e uso il 35/70
2) compro un 20mm f:2.8 e lo affianco con qualcosa d'altro con autofocus veloce
3) compro un 24/120 VR e rinuncio ad un po' di "grandangolo"

Opinioni in merito?
Consigli per altre ottiche?
Parere sul 24/120 in confronto al 18/70 nello stesso intervallo di focali?

Grazie per l'aiuto.
Ciao
Pierantonio
Black Bart
Messaggio: #2
Tra 18-70 e 24-120 non c'e' molta differenza di resa,a parte il Vr e la maggior escursione in tele ma il 24-120 lo vedrei meglio se affiancato al 12-24 per DSLR...ovviamente.

Ciao

Omar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Prenderei un 18/35 da affiancare alle ottiche ottime che hai.
Fedro
Messaggio: #4
io, posto che la riparazione non sia conveniente, cercherei ancora la stessa ottica.

il rapporto prestazioni prezzo e la versatilità che già prima ti soddisfacevano è difficilmente replicabile.
giannizadra
Messaggio: #5
La soluzione 18-70 usato (sempre che la riparazione sia poco conveniente, cosa che non credo visto che la parte ottica da quanto dici sembra non aver subìto danni) è la più logica. Se usi anche il formato 24x36, meglio il 18-35.
Anche quella del 20 usato non mi dispiace (meno versatile, ma qualitativamente migliore).
Escluderei il 24-120, che ti limita decisamente sul versante grandangolare, e incrocia le focali delle ottiche (migliori) che hai già.
Non vedo altre soluzioni nei limiti del budget indicato. Altrimenti, un 12-24 (solo Dx)...
Giallo
Messaggio: #6
La qualità del 24-120 è, nel range comune, quella del 18-70. Il VR è una gran bella cosa, e l'escursione 5 x anche.
Però non avresti un grandangolare "vero", e andresti a sovrapporti al 35-70 che hai già.
Quindi la soluzione più sensata è quella di far riparare il 18-70 o ricomperarne paro paro un altro, magari usato, senza traumi.


Però il buonsenso a volte non basta: se vuoi buttarti, a mio parere la coppia perfetta per un corredo leggero e completo è 12-24 + 24-120VR; puoi valutare di arrivarci pian piano facendo fuori - con buona pace dei suoi ammiratori, il tuo 35-70/2.8, che per me in Dx è otticamente tanto valido quanto "inutile" a livello di escursione focale e cominciando ad investire sul 12-24, che resterà fedele al tuo fianco per lunghissimi anni, se non lo butti sul cemento troppo spesso.

Tra il 24 e l'80 il tuo 50ino ritroverà nuova vita ed entusiasmo fino al giorno in cui, rompendo l'ennesimo porcellino, ti potrai portare a casa un bel 24-120VR od un 24-85/2.8-4, che si contendono la palma di alternativa economica, ma non spregevole, all'eccelso 28-70/2.8, dal prezzo e dal peso improponibili, oltre che dall'escursione poco convincente in dx.

Ho detto la mia.

Ciao
smile.gif
Giuliano_TS
Messaggio: #7
Fossi in te, riparerei il 18-70 o ne acquisterei un altro usato. Ciò nella considerazione che, nel digitale, tale lente unisce una buona qualità ad una grande versatilità, il tutto ad un ottimo prezzo. E del resto, le belle foto pubblicate sul tuo sito sono una ottima dimostrazione delle qualità di tale obiettivo.

Ciao.
danyfil
Messaggio: #8
Per il digitale il 18-70 è un ottimo tuttofare per il digitale, io dopo quattordici mesi di utilizzo non lo cambierei.......
L'unico torto di tale ottica sembr quello di essere data in kit a buon prezzo...per cui molti associano (a torto!) tale particolare ad una qualità medio bassa.
Io ti consiglio di ripararlo o ricomprarlo (in alcuni negozi si trova il nital a buon prezzo - nuovo ovviamente)
ciro207
Messaggio: #9
Io ad oggi ricomprerei il 18.70 e non il 24.120 perchè non vorrei perdere quei mm in basso.
salvatore_
Messaggio: #10
il 18.70 è una delle migliori lenti prodotte da nikon se si parla come rapporto qualità-prezzo.
andrei anche io sull'usato ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Anch'io sono a favore del 18-70. Oltre che per la maggior estensione in basso, anche per qualità ottica, a 24 e a 35mm, per esempio, è quasi perfetto. Non so se il 24-120, .... nella parte bassa, sia agli stessi livelli, ma da quei pochi scatti di confronto che ho fatto, mi sembra di no.

saluti
Bruno
raffaele tedesco
Messaggio: #12
Sono anch'io per il 18-70, sia perchè ti da qualcosa in più come grandangolo, sia perchè, parere personale, ti da qualcosa di più come resa.
Pierantonio
Messaggio: #13
Grazie a tutti per le risposte.
Il mio 18-70 parte domani per la LTR e poi vedremo.
In ogni caso concordo con l'opinione dei più di restare legato a questa lente che, ripeto, mi ha dato grandi soddisfazioni.
Sono comuque indirizzato a prendere anche un 20mm usato per alcuni motivi:
1) seguendo i messaggi di molti ed in particolare quelli di Gianni Zadra sono convinto che si tratti di una lente dalle stupende caratteristiche che rappresenta una spesa valida e di quelle fatte per sempre.
2) in ogni caso sono convinto che se lo rivendo qualche euro lo prendo (ho qualche dubbio però che lo farò).
3) fatto decisivo: tra due fine settimana ho assolutamente bisogno di un grandangolo da affiancare al 35-70 ed il 20mm lo posso eventualmente usare con un secondo corpo 24x36. Non penso infatti che per quella data il 18-70 sarà disponibile.


A dire il vero era tanto che volevo prendere il 20mm. Penso ora sia arrivato il momento giusto e di fare la scelta corretta.
Ciao
Pierantonio
mbfoto
Messaggio: #14
Cerca la stessa ottica e passa la paura!
Pierantonio
Messaggio: #15
Riesumo questa discussione per le (quasi) ultime notizie.
Il 18-70 è risultato non riparabile a costi accettabili per cui LTR mi ha proposto la sostituzione dell'obiettivo con uno nuovo ad un prezzo a dire il vero conveniente.
Quindi ancora una volta voto positivo a LTR.

Penso però che rinuncerò a questa possibilità per i seguenti motivi:
1) nel frattempo ho acquistato un 20mm 2.8, cosa che volevo fare ben da prima dell'incidente. Questo obiettivo penso allo stato attuale si affianchi ottimamente al 35-70 2.8 coprendomi nelle focali corte essendo vicino alla lunghezza focale di 18 mm ma di qualità superiore rispetto allo zoom. Se ho bisogno di aumentare o restringere il campo vorrà dire che utilizzerò il sistema zoom "un passo avanti, uno indietro".
2) ho rinunciato all'idea del 24-120 VR perché considerando le situazioni che mi trovo alcune volte ad affrontare ho necessità di una lente di grande apertura che permetta col flash tempi veloci in quanto i soggetti si muovono troppo velocemente per cui il VR non servirebbe a niente.
3) l'esperienza mi ha consigliato di investire su ottiche di gran livello che danno comunque risultati migliori e che mantengono il loro valore nel tempo.

Di conseguenza ho cominciato a mettere via i quattrini per fare il grande salto e prendere (spero in tempi relativamente brevi) un AFS 28-70 f:2.8 che usato si trova dai 1.300 ai 1.600 euro - cifra che con un po' di pazienza posso spendere - anche tenendo presente che posso vendere il 35-70 e prendere non tanto ma pur sempre qualche euro.
In un secondo momento, se proprio ne sentirò la necessità, prenderò un 12-24 sempre che nel frattempo Nikon non se ne esca con qualcosa di più interessante.
Non sarei tanto convinto di dare via il 20mm anche se prendesso il 12-24.

Per cui per il momento stabilizzo il mio corredo su
20mm 2.8
35-70 2.8
50 mm 1.8
80-200 2.8

per poi sostituire come detto il 35-70 con il 28-70.

Ciao
Pierantonio
ciro207
Messaggio: #16
e chi t'ammazza! laugh.gif
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(Pierantonio @ Oct 25 2005, 09:24 PM)
...

Per cui per il momento stabilizzo il mio corredo su
20mm 2.8
35-70 2.8
50 mm 1.8
80-200 2.8

per poi sostituire come detto il 35-70 con il 28-70.

Ciao
Pierantonio
*



Se poi ci metti il 14 stai in una botte di ferro, anzi in due wink.gif
xinjia
Messaggio: #18
dopo il 14 aggiungi il 200-400 e non ti parlo più per il tuo corredone esagerato! laugh.gif
Rugantino
Messaggio: #19
QUOTE(ciro207 @ Oct 25 2005, 08:27 PM)
e chi t'ammazza!  laugh.gif
*


Concordo con un pizzico di invidia che diventrà tanta quando avrai preso il 28-70. tongue.gif tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio