FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ccd/cmos
Rispondi Nuova Discussione
mardok80
Messaggio: #1
salve a tutti spero sia la sezione giusta..
io avrei piacere di sapere quale' la differenza tra i sensori ccd e i sensori cmos..grazie
litero
Messaggio: #2
il CCD
http://it.wikipedia.org/wiki/Charge_Coupled_Device

il CMOS
http://it.wikipedia.org/wiki/CMOS


almeno per una prima infarinata.

Saluti.
mardok80
Messaggio: #3
ok grazie....ma tra i due tipi di sensore sembra meglio il cmos allora a sto punto la differenza del cmos rispetto al ccd e nettamente superiore??
siccome ho comprato una d80 con un obbietttivo 18.70 nn vorrei essermi pentito perche monta un sensore ccd anziche cmos.
voi cosa potete dirmi?
grazie.
nippokid (was here)
Messaggio: #4
...di non farti problemi con 'ste storie... wink.gif ...il CCD della D80 va benissimo.

Tra l'altro CCD è sempre stato sinonimo di qualità e CMOS di bassi consumi e velocità di "scarico"...ma ormai è una distinzione che non vuol dire nulla...sono semplicemente diversi.

Se aziende come Nikon o C@non si "buttano" su una tecnolgia e la sviluppano per qualche anno, quella diventa "migliore" dell'altra...

Le recenti scelte nelle reflex del CMOS sono dovute proprio alla velocità di scarico dati e alle basse pretese energetiche di questo tipo di sensore che hanno permesso di elevare le velocità di raffica ed altre cosette. Probabilmente d'ora in poi vedremo sempre più CMOS e sempre meno CCD...fino a quando scopriranno qualcosa che spingerà nuovamente al CCD e allora torneranno ad essere "migliori" quelli...

I dorsi digitali medio formato sono tutti CCD e quindi?? hmmm.gif

E' un discorso di "sviluppo tecnologico" e stai tranquillo che il tuo CCD è stato ben sviluppato e funziona benissimo.

Il pentimento volontario causato dal CCD non l'avevo ancora sentito...e ne ho sentite di ogni!!! laugh.gif

...goditi la tua fotocamera... smile.gif

bye.

Messaggio modificato da nippokid il Sep 11 2008, 01:18 AM
Umbi54
Messaggio: #5
Ciao,
aggiungo che la stessa Sony a350, premiata questo mese, monta un sensore Sony ccd da 14 Mpx.
Dormi tranquillo e goditi la D80.
Umberto
gianz
Messaggio: #6
QUOTE(mardok80 @ Sep 11 2008, 01:56 AM) *
siccome ho comprato una d80 con un obbietttivo 18.70 nn vorrei essermi pentito perche monta un sensore ccd anziche cmos.


Le foto le fai comunque... sfido chiunque a distinguere una foto scattata con un ccd ed una da Cmos. Ragazzi... non seguiamo le mode! La D80 che hai va più che bene, usala per un annetto, consumala, strapazzala, poi ti accorgerai se davvero vorrai cambiare qualcosa, ma di certo la tipologia del sensore sarà una motivazione marginale.
buzz
Staff
Messaggio: #7
Meglio il motore diesel o benzina?
Dipende cosa devi farci.
Il CCD è molto più costoso da costruire del Cmos ed è meno "elastico", ed è per questo che è stato quasi abbandonato, tuttavia i dorsi professionali monhtano CCD.
LucaCorsini
Messaggio: #8
Immagino il girone dantesco dei CCDIOSI costretti a fare foto deludenti e sbeffeggiati dai CMOSIOSI tongue.gif
edate7
Messaggio: #9
Il CCD della mia D200 a bassi ISO è strepitoso. Meglio ancora l'LB-CAST della D2H... ma come detto da altri costano un putiferio, e la scelta del CMOS, oltre che tecnologica (per i bassi consumi, non altro) è solo e solamente, come sempre, economica. Fotografa tranquillo, che il sensore va più che bene!
Ciao
diabbolo
Messaggio: #10
spero di non dire baggianate,
ma mi pare che in questo ultimo periodo le macchine professionali della nikon uscite montino dei cmos (insomma d3 d300 e d700)... inoltre se ne sente parlare molto bene come qualita' di immagine, soprattutto ad alte iso, rispetto ai vecchi sensori.
cosa intendete per dorsi professionali quindi?
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #11
A livello concettuale il CCD è migliore del CMOS... poi nella pratica si decide di sviluppare un proggetto e ci si accorge che è economicamente più vantaggioso ottenere lo stesso risultato utilizzando una tecnologia invece che un'altra... nella fattispecie le ultime Nikon sono migliori delle precedenti non perché usano un sensore CMOS anche la D2x(s) ha il sensore CMOS, ma perché trattano il segnale ottenuto dal sensore, con il circuito Expeed, che permette ulteriori guadagni in termini di qualità... latitudine di posa... etc... etc... non solo i dorsi professionali sono ancora con sensore CCD... ma anche le combattine vegetali hanno il CCD, non mi risulta... hmmm.gif ma potrei sbagliarmi che non esiste un compattozza con CMOSSO... Fotocamera.gif

PS i dorsi digitali "professionali" sono quelli che si possono "accroccare" più o meno "felicemente" sulle vecchie medio formato o sulle medio formato attuali "progettate" apposta per "ospitarli"... un altro mondo, altri costi, altre esisenze e un pizzico di piacioneria nell'utilizzarli... ai fotografi piace molto "tirarsela" ostentando l'atrezzatura, ecco perché magari qualcuno crede che una foto fatta con la D3 è meglio di una fatta con la D2x a prescindere da chi la usa... ognuno si fa male come meglio crede, se ha i soldi è suo diritto sprecargli nella maniera che più ritiene congeniale... è uno schiaffo alla povertà ma anche i missili balistici lo sono... in finale i fotografi sono un po' come i bambini gli piace sempre giocare con i giocattoli nuovi... wink.gif
Umbi54
Messaggio: #12
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 11 2008, 02:09 PM) *
ognuno si fa male come meglio crede, se ha i soldi è suo diritto sprecargli nella maniera che più ritiene congeniale... è uno schiaffo alla povertà ma anche i missili balistici lo sono... in finale i fotografi sono un po' come i bambini gli piace sempre giocare con i giocattoli nuovi... wink.gif

Pollice.gif
Quoto in pieno.
Mi fa piacere inoltre sentire ancora il "rombo della Lambretta".
Saluti
Umberto
smart
Messaggio: #13
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 11 2008, 02:09 PM) *
A livello concettuale il CCD è migliore del CMOS... poi nella pratica si decide di sviluppare un proggetto e ci si accorge che è economicamente più vantaggioso ottenere lo stesso risultato utilizzando una tecnologia invece che un'altra... nella fattispecie le ultime Nikon sono migliori delle precedenti non perché usano un sensore CMOS anche la D2x(s) ha il sensore CMOS, ma perché trattano il segnale ottenuto dal sensore, con il circuito Expeed, che permette ulteriori guadagni in termini di qualità... latitudine di posa... etc... etc... non solo i dorsi professionali sono ancora con sensore CCD... ma anche le combattine vegetali hanno il CCD, non mi risulta... hmmm.gif ma potrei sbagliarmi che non esiste un compattozza con CMOSSO... Fotocamera.gif

PS i dorsi digitali "professionali" sono quelli che si possono "accroccare" più o meno "felicemente" sulle vecchie medio formato o sulle medio formato attuali "progettate" apposta per "ospitarli"... un altro mondo, altri costi, altre esisenze e un pizzico di piacioneria nell'utilizzarli... ai fotografi piace molto "tirarsela" ostentando l'atrezzatura, ecco perché magari qualcuno crede che una foto fatta con la D3 è meglio di una fatta con la D2x a prescindere da chi la usa... ognuno si fa male come meglio crede, se ha i soldi è suo diritto sprecargli nella maniera che più ritiene congeniale... è uno schiaffo alla povertà ma anche i missili balistici lo sono... in finale i fotografi sono un po' come i bambini gli piace sempre giocare con i giocattoli nuovi... wink.gif



....prova a consegnare ad una agenzia pubblicitaria di medio livello un servizio, anche solo di immagini di prodotto, fatte con un D3 da 12mp poi fammi sapere....
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(smart @ Sep 11 2008, 02:56 PM) *
....prova a consegnare ad una agenzia pubblicitaria di medio livello un servizio, anche solo di immagini di prodotto, fatte con un D3 da 12mp poi fammi sapere....


Se è così "sicuro" vuol dire che ha già fatto la prova... perché quindi dovrei farla anch'io? Però non lo ritengo un metro di giudizio valido... potrebbe essere che anche l'agenzia se la tira, della serie se non è almeno 22 mp non la prendo in considerazione... poi magari servirà per stampare un catalogo in formato A4... ribadisco il concetto ognuno usa quello che ritiene opportuno e se oltretutto deve far "contenti" i clienti è giusto che lo faccia... la discussione però verteva sulla differenza tra cmos e ccd... i dorsi professionali medio formato, non li ho tirati fuori io... come al solito mi attribuisce cose è significati che non "sostengo"... il mezzo formato ha ovviamente un suo "perché"... solo che puntualizzare il fatto che i dorsi professionali usano il CCD "derivandone" che quindi il CCD è meglio perché è professionale... è solo una parte della verità e neanche tanto poi vera, come al solito ci sono molte "sfumature" a riguardo, ho citato il fatto che anche le combattine usano il CCD e allora dove va a finire la professionalità? Mi consenta poi tra l'altro molti "pro" non sanno nemmeno che sensore monta la propria digicamera, ma ottengono ottimi risultati lo stesso, mica tutti quelli che fotografavano a pellicola sapevano come era fatta una pellicola... pure adesso non è che ce ne sono molti che lo sanno... quindi rimarrei in ambito differenze tra tecnologie di sensore senza divagare, in campi di interesse strettamente personale, che meriterebbero si "approfondimento" ma in sede opportuna... wink.gif
LucaCorsini
Messaggio: #15
QUOTE(smart @ Sep 11 2008, 02:56 PM) *
....prova a consegnare ad una agenzia pubblicitaria di medio livello un servizio, anche solo di immagini di prodotto, fatte con un D3 da 12mp poi fammi sapere....

Questa non la sapevo...
Lambretta ma te che giocattolo hai ?
smart
Messaggio: #16
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 11 2008, 02:09 PM) *
PS i dorsi digitali "professionali" sono quelli che si possono "accroccare" più o meno "felicemente" sulle vecchie medio formato o sulle medio formato attuali "progettate" apposta per "ospitarli"... un altro mondo, altri costi, altre esisenze e un pizzico di piacioneria nell'utilizzarli... ai fotografi piace molto "tirarsela" ostentando l'atrezzatura, ecco perché magari qualcuno crede che una foto fatta con la D3 è meglio di una fatta con la D2x a prescindere da chi la usa... ognuno si fa male come meglio crede, se ha i soldi è suo diritto sprecargli nella maniera che più ritiene congeniale... è uno schiaffo alla povertà ma anche i missili balistici lo sono... in finale i fotografi sono un po' come i bambini gli piace sempre giocare con i giocattoli nuovi... wink.gif


è lei che afferma che in genere ai fotografi piace tirarsela.....che sprecano denaro.....e che sono come bambini....parlando di dorsi digitali....o sbaglio?, e comunque la qualità superiore di un'accoppiata Hasselblad/Sinar + dorso digitale la si vede anche in un catalogo stampato A4, le assicuro che anche un semplice oggetto su fondo bianco come può essere una bicicletta o un orologio ha tutta un'altra "corposità" ...poi lei dovrebbe sapere vista la sua infinita conoscenza tecnica che i ccd hanno in assoluto una qualità superiore a iso bassi se confrontati con sensori cmos, e dato che in fotografia pubblicitaria si ricerca la qualità assoluta e che gli alti iso non si usano, che il consumo del sensore non interessa e la velocità nemmeno, ed essendo i dorsi usati prevalentemente in studio va da se le qualità dei cmos poco importano a chi usa un dorso mentre le stesse qualità sono molto importanti per chi con una reflex fa matrimoni, reportage, sport e simili...poi se un fotografo è uno "scarpone" lo è a prescindere dal mezzo
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(smart @ Sep 11 2008, 05:10 PM) *
è lei che afferma che in genere ai fotografi piace tirarsela.....che sprecano denaro.....e che sono come bambini....parlando di dorsi digitali....o sbaglio?, e comunque la qualità superiore di un'accoppiata Hasselblad/Sinar + dorso digitale la si vede anche in un catalogo stampato A4, le assicuro che anche un semplice oggetto su fondo bianco come può essere una bicicletta o un orologio ha tutta un'altra "corposità" ...poi lei dovrebbe sapere vista la sua infinita conoscenza tecnica che i ccd hanno in assoluto una qualità superiore a iso bassi se confrontati con sensori cmos, e dato che in fotografia pubblicitaria si ricerca la qualità assoluta e che gli alti iso non si usano, che il consumo del sensore non interessa e la velocità nemmeno, ed essendo i dorsi usati prevalentemente in studio va da se le qualità dei cmos poco importano a chi usa un dorso mentre le stesse qualità sono molto importanti per chi con una reflex fa matrimoni, reportage, sport e simili...poi se un fotografo è uno "scarpone" lo è a prescindere dal mezzo


Guardi che tra i dorsi digitali e il resto ci sono dei puntini infatti io ho scritto "altro, mondo, altri costi e altre esigenze e un pizzico di piacioneria nell'utilizzarli..." l'ostentazione era riferita "bonariamente" al confronto tra D3 e D2x o qualsiasi altra digicamera tipo D90 vs D80 o D200 vs D300, visto che qualcuno si dichiarava pentito del CCD della D80... inoltre ho ribadito che ognuno i soldi suoi li spende come meglio crede e anche a me piace giocare con i giocattoli nuovi... per chi lo vuole sapere ho la D3 e la D2x ma non per questo sono il meglio fotografo del forum...

La prima cosa che ho scritto visto che le piace leggere e puntualizzare quello che scrivo è che il sensore CCD è "concettualmente" migliore del CMOS quindi tutto il resto viene da solo...

Perché poi ogni volta che interviene tira in ballo la professione? Le ripeto che queste sono questioni importanti ma nulla hanno a che fare con la discussione, se su un catalogo la differenza si vede non è solo questione di sensore, ma come lo si usa e non solo tecnicamente ma anche creativamente... spero ne convenga o ogni volta devo stare attento a quello che scrivo perché se no qualcuno si sente chiamato in causa direttamente, io non la conosco ne personalmente ne professionalmente quindi non mi sembra il caso di scaldarsi oltremodo, se le sono antipatico mi dispiace ma non per questo cambierò il mio modo di scrivere quello che penso...

Messaggio modificato da Lambretta_ il Sep 11 2008, 04:31 PM
Maury_75
Messaggio: #18
QUOTE(smart @ Sep 11 2008, 05:10 PM) *
comunque la qualità superiore di un'accoppiata Hasselblad/Sinar + dorso digitale la si vede anche in un catalogo stampato A4, le assicuro che anche un semplice oggetto su fondo bianco come può essere una bicicletta o un orologio ha tutta un'altra "corposità"


...peccato poi che le agenzie o chi x loro stampano le foto su quella cartaccia lucida delle riviste e dei giornali dove ti picchia nell'occhio un riflesso che non distingueresti una foto fatta da reflex professionale a telefonino, e che devi diventare una specie di contorsionista per riuscire solo a capire che pubblicità sia... cool.gif
farese1
Messaggio: #19
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 11 2008, 02:09 PM) *
le ultime Nikon sono migliori delle precedenti non perché usano un sensore CMOS, ma perché trattano il segnale ottenuto dal sensore, con il circuito Expeed, che permette ulteriori guadagni in termini di qualità... latitudine di posa... etc... etc...

..
Non so se questa cosa è del tutto esatta...non credo che la netta differenza tra una D300 e una D80 in termini di rumore sia chissà quanto grazie all'expeed...che si migliora il trattamento del segnale ma non credo faccia miracoli. Vorrebbe dire che la D60 che monta expeed (+CCD) dovrebbe fare foto con basso rumore paragonabile a una D300 (+CMOS)....o forse anche migliori visto la grandezza dei sigoli pixel maggiori (visto che ne ha di meno sulla stessa superficie e perchè, se ricordo bene, i ccd hanno pixel più grandi di un CMOS con pari superficie e numero di pixel.)

Comuque, tecnologie a parte...goditi la D80...fa belle foto se la usi bene, ma non le fa da sole...così come la D3:-)

QUOTE(Maury_75 @ Sep 11 2008, 06:36 PM) *
...peccato poi che le agenzie o chi x loro stampano le foto su quella cartaccia lucida delle riviste e dei giornali dove ti picchia nell'occhio un riflesso che non distingueresti una foto fatta da reflex professionale a telefonino, e che devi diventare una specie di contorsionista per riuscire solo a capire che pubblicità sia... cool.gif


Daccordissimo:-)
smart
Messaggio: #20
QUOTE(Maury_75 @ Sep 11 2008, 06:36 PM) *
...peccato poi che le agenzie o chi x loro stampano le foto su quella cartaccia lucida delle riviste e dei giornali dove ti picchia nell'occhio un riflesso che non distingueresti una foto fatta da reflex professionale a telefonino, e che devi diventare una specie di contorsionista per riuscire solo a capire che pubblicità sia... cool.gif


mai visti cataloghi di orologi, auto, occhiali, lampadari....e chi più ne ha + ne metta?? la fotografia pubblicitaria è indirizzata a questo scopo nel 95% dei casi.....e comunque anche nella stampa in rotativa delle riviste chi sa vedere vede....poi se non si distingue una Croma da una serie 3 Bmw meglio che giri in Croma
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(farese1 @ Sep 11 2008, 08:04 PM) *
Non so se questa cosa è del tutto esatta...non credo che la netta differenza tra una D300 e una D80 in termini di rumore sia chissà quanto grazie all'expeed...che si migliora il trattamento del segnale ma non credo faccia miracoli. Vorrebbe dire che la D60 che monta expeed (+CCD) dovrebbe fare foto con basso rumore paragonabile a una D300 (+CMOS)....o forse anche migliori visto la grandezza dei sigoli pixel maggiori (visto che ne ha di meno sulla stessa superficie e perchè, se ricordo bene, i ccd hanno pixel più grandi di un CMOS con pari superficie e numero di pixel.)


Forse non mi sono capito, ma fraintendere quello che scrivo mi sembra ormai un copione già visto su questo thread, il signor Diabbolo, a cui ho risposto, sosteneva che che essendo il CMOS montato sulle ultime professionali D300, D3 e D700 queste ultime andavano per questa ragione ottimamente in termini di rumore e qualità del segnale... io ho scritto che anche la D2x e la D2xs hanno il cmos... però avendo sia la D2x che la D300 e visto che la D300 guadagna un paio di stop come rumore riguardo la D2x e non solo, la differenza nel caso delle due 12 mp CMOS secondo me la fa l'expeed visto che differiscono proprio, guarda caso nel fatto che una non ha, mentre l'altra ha l'expeed... oppure sarà opera dello Spirito Santo decida Lei...

Tra D300 e D80 il paragone lo sta facendo Lei... inoltre non possedendo la D60 non so se vada meglio della D80 expeed o non expeed, l'unica cosa che mi sento di dire è che secondo me i vantaggi dell'expeed su CMOS sono apprezzabili, sul CCD non lo so e infatti non l'ho scritto da nessuna parte che è così, l'ha ipotizzato Lei interpretando alla maniera sua quello che ho scritto io... quindi casomai se c'è qualcosa di inesatto e la sua interpretazione...
Umbi54
Messaggio: #22
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 11 2008, 05:26 PM) *
Perché poi ogni volta che interviene tira in ballo la professione? Le ripeto che queste sono questioni importanti ma nulla hanno a che fare con la discussione, se su un catalogo la differenza si vede non è solo questione di sensore, ma come lo si usa e non solo tecnicamente ma anche creativamente... spero ne convenga o ogni volta devo stare attento a quello che scrivo perché se no qualcuno si sente chiamato in causa direttamente, io non la conosco ne personalmente ne professionalmente quindi non mi sembra il caso di scaldarsi oltremodo, se le sono antipatico mi dispiace ma non per questo cambierò il mio modo di scrivere quello che penso...

Il problema é lo stesso che passa tra "signori" e "arricchiti", l'umiltà nel suo lato positivo. Ci sono fior di professionisti, anche tra i miei amici, che non hanno la puzza sotto al naso e non si sentono esseri superiori solo perché hanno scelto una professione piuttosto che un'altra. A me piace dialogare con con gente di carattere come, per esempio, Lambretta (o Gemmad70) e Giannizadra piuttosto che Gioton, lo stesso Catalano (fior di professionista) o Tramonto. Tutti hanno in comune di esprimere fermamente le proprie opinioni ma senza "puzza sotto il naso". Siamo tutti nel forum per scambiare opinioni, imparare e/o insegnare, tutti con la stessa dignità e lo stesso valore.
Basta con gente che si fa grande per 22 mpx e non conosce educazione e umiltà, senza sapere con chi sta parlando, mi sembra che qualche moderatore dovrebbe intervenire con questa gente che rovina il lato positivo e tranquillo dei forum.
Umberto



QUOTE(Maury_75 @ Sep 11 2008, 06:36 PM) *
...peccato poi che le agenzie o chi x loro stampano le foto su quella cartaccia lucida delle riviste e dei giornali dove ti picchia nell'occhio un riflesso che non distingueresti una foto fatta da reflex professionale a telefonino, e che devi diventare una specie di contorsionista per riuscire solo a capire che pubblicità sia... cool.gif

Scusa ma con la tua arroganza cosa vuoi ottenere, che qualcuno ti faccia la riverenza?
Tu non sai con chi stai interloquiando, se la tua agenzia ti fa problemi a consegnare files Nikon (!), ammesso che davvero tu sia un professionista (non sei regsitrato come tale) e non un abusivo, cambia agenzia!!!
Umberto
lhawy
Messaggio: #23
ragazzi avete mangiato pesante? biggrin.gif

botta e risposta hanno avuto lo stesso tono, per cui non sarebbe il caso che i terzi si impicciassero dei fatti loro? smile.gif (me compreso!)

Messaggio modificato da lhawy il Sep 11 2008, 09:58 PM
buzz
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(Umbi54 @ Sep 11 2008, 10:52 PM) *
Basta con gente che si fa grande per 22 mpx e non conosce educazione e umiltà, senza sapere con chi sta parlando, mi sembra che qualche moderatore dovrebbe intervenire con questa gente che rovina il lato positivo e tranquillo dei forum.
Umberto

Scusa ma con la tua arroganza cosa vuoi ottenere, che qualcuno ti faccia la riverenza?
Tu non sai con chi stai interloquiando, se la tua agenzia ti fa problemi a consegnare files Nikon (!), ammesso che davvero tu sia un professionista (non sei regsitrato come tale) e non un abusivo, cambia agenzia!!!
Umberto



Mi dipiace, Umberto, ma un moderatore non può intervenire per modificare il carattere della gente, e il suo modo di porgersi alla gente, fino a che questo non va contro il regolamento.
Gli unici interventi non riguardano il merito ma la forma, e finchè le opinioni vengono espresse " a norma di regolamento" non essendoci violazioni, non necessitano di moderazione.

Posso tuttavia invitare tutti i partecipanti ad un dialogo meno aspro.
Umbi54
Messaggio: #25
QUOTE(lhawy @ Sep 11 2008, 10:56 PM) *
ragazzi avete mangiato pesante? biggrin.gif

botta e risposta hanno avuto lo stesso tono, per cui non sarebbe il caso che i terzi si impicciassero dei fatti loro? smile.gif (me compreso!)

Ciao,
probabilmente (certamente) hai ragione, mo non é possibile che spesso e volentieri trovi qualcuno che interviene come se fosse il N° 1 dell'universo. Qui siamo tutti uguali, con gli stessi pregi e difetti. Abbiamo idee diverse, e meno male, però non ci manchiamo di rispetto. Personalmente Lambretta più di una volta, anche oggi, ha espresso pareri contrari a me, però con fermezza e ironia allo stesso tempo e comunque educatamente. Non mi sembra il caso che qualcuno si senta superiore perché si presenta come professionista, sopratutto avendo amici professionisti non é credibile che le agenzie rifiutino i files della D3, vuol dire che chi scrive non é utente Nikon.
Senza polemica
Umberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >