FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Specchio Nikon Fe2
Rispondi Nuova Discussione
yohji
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Ho appena acquistato su un negozio ebay una Nikon FE2 in apparenti ottime condizioni. Il negoziante prima di chiudere il pacco si e' accorto che lo specchio presenta una riga, se pur minima. Ha proceduto comunque con la spedizione, e mi ha proposto un rimborso di 40 euro se decido di tenerla oppure il rimborso della cifra completa nel caso di restituzione.

Secondo voi me la cavo con 40 euro? Ho trovato tale specchio nuovo orginale su ebay usa, 30 euro spedito. Si riesce a sostituire agevelomente (senza aprire il corpo della macchina)? Sono molto indeciso; ricevero' il pacco credo lunedi' o martedi'. Se la macchina e' veramente in ottime condizioni mi conviene ternela comunque e cercare di cambiare lo specchio, oppure non ne vale la pena (mi costa come o piu' di un altro corpo magari non Exc+)?

Grazie!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non conosco i prezzi ma ti consiglio di tenerla cosi com'è.
Un graffio sullo specchio non influisce minimamente sulla resa della foto, al massimo può dare fastidio mentre si compone l'inquadratura (comunque avrai altre mille sporcizie nel mirino!)

Dubito che sia un graffio molto fastidioso... stiamo parlando di uno specchio... si graffia "nei limiti"... e direi che il venditore è una persona molto corretta!

Quando ce l'hai posta una foto!
camillobis
Messaggio: #3
QUOTE(Simbacat @ Oct 21 2012, 05:23 PM) *
Dubito che sia un graffio molto fastidioso... stiamo parlando di uno specchio... si graffia "nei limiti"... e direi che il venditore è una persona molto corretta!


E in ogni caso dovrebbe essere fuori fuoco.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
a meno che sei un abilissimo fai da te, non metterei mano allo specchio, meglio farlo fare a chi esperienza, sono cose facili pe rchi è un lavoro, un impresa per chi lo fa per la prima volta.


Antonio
yohji
Messaggio: #5
Ho ricevuto la macchina; si conferma essere in pressoche' ottime condizioni! Lo specchio dunque presenta una riga orizzontale lungo la sua parte bassa (verso l'esterno del corpo, con specchio in posizione di riposo); tale graffio pare essere superficiale e lo specchio non presenta deformazioni.

Ho provato a focheggiare montando il mio 50mm f/1.4 D. All'interno del mirino non trovo traccia della presenza del graffio: solo una molto piccola zona ombreggiata nella parte inferiore centrale dell'inquadratura (ma forse dovuta a dello sporco nel mirino). L'impressione e' che focheggi perfettamente - unico timore, dato che per il resto non influenza la foto impressa sulla pellicola).

Un graffio cosi' descritto puo' causare problemi di focus errato? Grazie!

Messaggio modificato da yohji il Oct 25 2012, 11:34 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Non mi farei troppe paranoie! Da quanto ho capito il graffio non è così grave ed è davvero molto improbabile che lo specchio si sia disallineato.
Comunque fai delle prove con un rullino.

Massima stima al venditore che è di un'onestà quasi inconcepibile per noi italiani....
camillobis
Messaggio: #7
QUOTE(yohji @ Oct 26 2012, 12:32 AM) *
Ho ricevuto la macchina; si conferma essere in pressoche' ottime condizioni! Lo specchio dunque presenta una riga orizzontale lungo la sua parte bassa (verso l'esterno del corpo, con specchio in posizione di riposo); tale graffio pare essere superficiale e lo specchio non presenta deformazioni.

Ho provato a focheggiare montando il mio 50mm f/1.4 D. All'interno del mirino non trovo traccia della presenza del graffio: solo una molto piccola zona ombreggiata nella parte inferiore centrale dell'inquadratura (ma forse dovuta a dello sporco nel mirino). L'impressione e' che focheggi perfettamente - unico timore, dato che per il resto non influenza la foto impressa sulla pellicola).

Un graffio cosi' descritto puo' causare problemi di focus errato? Grazie!


Su una macchina manuale?

L'unica variabile in grado di influenzare la messa a fuoco è la POSIZIONE dello specchio, ovvero se non fosse a 45° esatti porterebbe ad una differenza di fuoco nell'mmagine nel mirino tra sopra e sotto, ma nulla più.


Al massimo un graffio abbassa un pò la nitidezza nel mirino solo nella zona interessata dal graffio per via dei riflessi, ma nulla che influenzi la funzionalità nè del mirino nè, cosa più importante, della foto vera e propria...
yohji
Messaggio: #8
Grazie a tutti per le risposte! Ho deciso di tenerla ed accettare il rimboso. Credo proprio che non faro' alcuna riparazione, dato che non trovo nessun difetto evidente nel mirino. Riportero' un aggiornamento allo sviluppo del primo rullino!
donatello.russoalesi
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(yohji @ Oct 21 2012, 11:29 AM) *
Ciao a tutti!

Ho appena acquistato su un negozio ebay una Nikon FE2 in apparenti ottime condizioni. Il negoziante prima di chiudere il pacco si e' accorto che lo specchio presenta una riga, se pur minima. Ha proceduto comunque con la spedizione, e mi ha proposto un rimborso di 40 euro se decido di tenerla oppure il rimborso della cifra completa nel caso di restituzione.

Secondo voi me la cavo con 40 euro? Ho trovato tale specchio nuovo orginale su ebay usa, 30 euro spedito. Si riesce a sostituire agevelomente (senza aprire il corpo della macchina)? Sono molto indeciso; ricevero' il pacco credo lunedi' o martedi'. Se la macchina e' veramente in ottime condizioni mi conviene ternela comunque e cercare di cambiare lo specchio, oppure non ne vale la pena (mi costa come o piu' di un altro corpo magari non Exc+)?

Grazie!
Ciao, a mio parere, se il graffio e'minimo, ti conviene tenerla cosi', l'operazione di sostituzione non dovrebbe essere facile visto che bisognerebbe staccarlo dalla sua attuale posizione con il rischio di flettere ll meccanismo di appoggio ma , non voglio pensare......
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(yohji @ Oct 21 2012, 11:29 AM) *
Ciao a tutti!

Ho appena acquistato su un negozio ebay una Nikon FE2 in apparenti ottime condizioni. Il negoziante prima di chiudere il pacco si e' accorto che lo specchio presenta una riga, se pur minima. Ha proceduto comunque con la spedizione, e mi ha proposto un rimborso di 40 euro se decido di tenerla oppure il rimborso della cifra completa nel caso di restituzione.

Secondo voi me la cavo con 40 euro? Ho trovato tale specchio nuovo orginale su ebay usa, 30 euro spedito. Si riesce a sostituire agevelomente (senza aprire il corpo della macchina)? Sono molto indeciso; ricevero' il pacco credo lunedi' o martedi'. Se la macchina e' veramente in ottime condizioni mi conviene ternela comunque e cercare di cambiare lo specchio, oppure non ne vale la pena (mi costa come o piu' di un altro corpo magari non Exc+)?

Grazie!


Le "rigature" sugli specchi antichi sono in realtà quasi sempre delle piccole fessurazioni dovute allo sbattimento continuo e non creano fastidi alla MAF. Qualche volta sono dovuti al montaggio di ottiche troppo rientranti e questo è più grave. Su una FE2 non farei caso a 40 o 100 euro. E' una macchina con caratteristiche fotografiche uniche come accuratezza del piano focale, precisione MAF, robustezza nel tempo. Le sue sorelle sono meno vibranti, però. Inoltre la cosa più importante da controllare è il trascinamento/riarmo e la "consistenza" e ripetitività dell'otturatore. Molte macchine mal o poco usate non sono più consistenti (e neppure riparabili) anche se appaiono Exc+. Mai comprare serie speciali da vetrinetta, magari Leica.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio