FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Meglio Una D100 O Una D70?
USATA LA D100
Rispondi Nuova Discussione
cora
Messaggio: #1
HO UNA D70 E MI HANNO OFFERTO UNA D100 E IL CAMBIO E' PRATICAMENTE ALLA PARI .....OSSIA DO LA MIA D70 CONTRO UNA D100


DITE CHE SI PUO' FARE '?????
massi1976
Messaggio: #2
ciao,
se vuoi un consiglio tieniti stretta la tua d70. non ne vale la pena.è un'ottima macchina,più recente della d100 e più prestante come velocità d'esecuzione.
non avrà il corpo metallico ma è comunque robusta.
spicchi
Messaggio: #3
QUOTE(cora @ Apr 5 2006, 04:41 PM)
HO UNA D70 E MI HANNO OFFERTO UNA D100 E IL CAMBIO E' PRATICAMENTE ALLA PARI .....OSSIA DO LA MIA D70 CONTRO UNA D100
DITE CHE SI PUO' FARE '?????
*



Intanto benvenuto sul forum!!!!

Ti arriveranno un'infinità di risposte diverse l'una dall'altra....

Ti dico il mio personalissimo parere: tra una d70 nuova ed una D100 usata preferisco la D70. C'è qualche anno di sviluppo tecnologico dietro.
Comunque, per correttezza, ti dico che io non ho mai avuto una mia D100. Ma ho avuto a lungo la D70 ed è capitato di fare confronti con amici e colleghi.

Se scatti in RAW (consigliato!!!) la differenza più grossa, secondo me, è che la seppur ottima D100, ti obbliga all'uso nel RAW non compresso. Cosa che la D70 non fa, permettendoti l'uso del RAW compresso con notevole risparmio di CF.

Queste sono le mie considerazioni..... Ma te ne arriveranno tante altre. biggrin.gif

Un saluto.
cora
Messaggio: #4
QUOTE(iucapuca @ Apr 5 2006, 05:47 PM)
ciao,
se vuoi un consiglio tieniti stretta la tua d70. non ne vale la pena.è un'ottima macchina,più recente della d100 e più prestante come velocità d'esecuzione.
non avrà il corpo metallico ma è comunque robusta.
*



MI ALLETTAVA SOLO PERCHè S'IMPUGNA COME LA F100 ....COMUNQUE PER IL FATTO DELLA MESSA A FUOCO CHE OGNI TANTO CILECCA.....DICI CHE è UN PROBLEMA DI AGGIORNAMENTO SOFTWARE ???
GRAZIE ....
PER LA VELOCITA' E PERCHè è LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO E NON PENSAVO CHE QUALCUNO MI RISPONDESSE ........
GRAZIE
Simone Cesana
Messaggio: #5
ciao...
la prossima volta scrivi in minuscolo, scrivere in maiscolo su internet significa urlare!
per poterlo fare questo scambio puoi farlo benissimo...
la d100 ha 4 anni sulle spalle, mentre la d70 ne ha 2 nei due anni che sono passati tra l'uscita della prima e della seconda, sicuramente se nè fatta di strada nel mondo della fotografia digitale, e la d70 ha dalla sua una messa a fuoco più veloce (specialmente dopo il firmware) e un buffer più ampio...
sono entrambe ottime macchine, la d100 ha dalla sua una ergonomia ottima, mentre quella della d70 è buona, ma non ottima..
sulla d100 puoi montare il battery pack con il pulsante di scatto verticale e l'ergonomia migliora ancora...
però personalmente non farei lo scambio tra d70 e d100, ma se devo scambiare la d70 lo farei con una d200 o superiore..
la d70 se usata nel modo appropriato sà rendere ottime immagini pari a quelle della d100 e prima di sentire stretta la d70 ce ne vuole...
magari prova a fare una prova con entrambe le macchine e poi decidi...
ciao
simone cesana
Fabbry
Messaggio: #6
Ciao
Se la D100 ha l'MB-D100 e 2 ENEl3, allora ti conviene.
Altrimenti tieniti la D70, è più veloce, non sarà robusta ed affidabile come la D100 ma almeno hai già imparato ad usarla: Il cambio D100 / D70 non è del tutto "indolore", in quanto le due macchine sono molto diverse tra loro.
Di contro, la D100 non ha mado di contare gli scatti totali: è facile che ti diano una D100 con 50000 scatti e lo scambio allora diventa svantaggioso.
Ma poi... chi ti propone lo scambio? A me la faccenda puzza.... io la mia D100 non la cambierei MAI con una D70, a meno di qualche problema.....
Ciao
Fabrizio
p.s. potresti evitare di urlare per favore? ci sentiamo..... anche abbastanza bene
Grazie
Francesco Martini
Messaggio: #7
Ciao e benvenuto!!!!
Da ex felice possessore di una D100.....io consiglerei questa...e' piu' robusta..ha un mirino di gran lunga piu' luminoso..ci puoi mettere l'impugnatura verticale (nella D70 non e' possibile..)....Pero'..la D70 e' un modello piu' recente....
Insomma...se questa D100 usata ha fatto pochi scatti ed e' come nuova....il cambio ce lo farei.....
Hai pero' pensato anche a cambiare la D70 con la nuova D200...?????
Francesco Martini
cora
Messaggio: #8
grazie a tutti !!
urlavo perchè .............non lo sapevo..........
visto che è il mio esordio qui da voi....
sto valutando tutto quello che mi consigliate e vi ringrazio .......molte cose non le avevo pesate abbastanza.....
vi diro' alla fine cosa avro' deciso di fare.........se avete altri particolari....io penso di prendere la decisione entro fine settimana
grazie a tutti !
cora
fraf5
Messaggio: #9
QUOTE(cora @ Apr 5 2006, 04:41 PM)
HO UNA D70 E MI HANNO OFFERTO UNA D100 E IL CAMBIO E' PRATICAMENTE ALLA PARI .....OSSIA DO LA MIA D70 CONTRO UNA D100
DITE CHE SI PUO' FARE '?????
*



Hai provato a chiederti perchè mai il tizio ti propone di fare lo scambio?!?!!? blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Chi ha la D70 ti dirà che è più recente, più veloce, etc...

Chi al contrario ha la D100 ti risponderà che è più robusta, ha un mirino migliore, che adotta un pentaprisma e non un pentamirror, etc...

La verità, secondo me, è che sono entrambe ottime fotocamere. L'importante è conoscerle bene per poter spremere loro le migliori prestazioni.

Sono reduce da "Sposiamo il Digitale". Erano esposte stampe di grandi dimensioni di foto che ho realizzato con la D100. Spettacolari! Prestazioni da Medio Formato.

E da questo punto di vista le due fotocamere si equivalgono.
beppe2052
Messaggio: #11
Ho acquistato qualche mese fa una D100 usata: le ho aggiunto l' MB-D100, ho scattato......... e nonostatante avessi deciso di tenere la D70, l'ho venduta a favore di un potenziamento delle ottiche.
Da utilizzatore di analogiche 24x36 e 6x6 (sono maggiorenne da un pò!!) dal lontano 1966 ho trovato definizione, nitidezza e microcontrasto tali da .......... far fatica a non portarmi sempre con me la macchina anche nei giorni lavorativi.
Buone foto a tutti e grazie.....di esistere con i Vostri consigli e le Vostre critiche.
grazie.gif
gandalef
Messaggio: #12
QUOTE(ludofox @ Apr 5 2006, 05:35 PM)
Chi ha la D70 ti dirà che è più recente, più veloce, etc...

Chi al contrario ha la D100 ti risponderà che è più robusta, ha un mirino migliore, che adotta un pentaprisma e non un pentamirror, etc...

La verità, secondo me, è che sono entrambe ottime fotocamere. L'importante è conoscerle bene per poter spremere loro le migliori prestazioni.

Sono reduce da "Sposiamo il Digitale". Erano esposte stampe di grandi dimensioni di foto che ho realizzato con la D100. Spettacolari! Prestazioni da Medio Formato.

E da questo punto di vista le due fotocamere si equivalgono.
*



beh, io ho la D100 e quando l'ho presa ho avuto anche modo di provare la D70. Alla fine ho scelto la D100 per tanti motivi che non sto qui a dire e non mi sono mai pentito dell'acquisto. Nonostante adesso ho la sorella maggiore la D100 continuo ad utilizzarla almeno al 40-50%. Il mio consiglio però è di tenerti la D70, come qualcuno ha detto prima se dovessi fare il cambio allora cambierei per una D200. Se invece vuoi un secondo corpo usato allora la D100 potrebbe andare.
Per tutto il resto concordo con ludofox.
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE(cora @ Apr 5 2006, 04:41 PM)
HO UNA D70 E MI HANNO OFFERTO UNA D100 E IL CAMBIO E' PRATICAMENTE ALLA PARI .....OSSIA DO LA MIA D70 CONTRO UNA D100
DITE CHE SI PUO' FARE '?????
*



Domanda che di solito scatenerebbe un sussegguirsi di post "meglio la mia"....nel tuo caso però hai già la D70, e dunque tienitela, dal cambio non guadagneresti nulla di significativo per doverci rimettere invece, i soldi di differenza!
lucaoms
Messaggio: #14
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Apr 6 2006, 09:42 PM)
Domanda che di solito scatenerebbe un sussegguirsi di post "meglio la mia"....nel tuo caso però hai già la D70, e dunque tienitela, dal cambio non guadagneresti nulla di significativo per doverci rimettere invece, i soldi di differenza!
*


efettivamente se non ti interessa il pentaprisma-invece del pentaspecchio,non pensare al cambio,se non ti interessa il corpo in magnesio invece che plastica,non pensare al cambio,se non ti interessa un gruppo otturatore piu pro...,non pensare al cambio,se non ti interessa la possibilita' di mantare impugnatura verticale con battria supplementare non pensare al cambio,se non ti interessa il fattore di ingrandimento maggiore del mirino(0.8 contro 0.75) allora non pensare al cambio..., se non ti interessa leggere la scrittina "made in japan" non pensare al cambio,reputo anche meno rumorosi i file da 800iso in su sulla D100 rispetto alla d70

dall'altra ora con la tua d70 hai in piu: possibilita' di lavorare con I-ttl (per D100 solo D-ttl), un tempo fino a 1/8000, un buffer per scatti a raffica piu veloce, un monitor di visione un po piu grande,il tastino verde tutto auto mad.gif ,

tutto il resto lo fa il fotografo....

come vedi sono due macchine diverse e come sempre bisogna valutare qual'è il tuo utilizzo e che cosa vuoi dalla macchina...e non centra meglio la mia meglio la tua e a seconda di quello che cerchi potresti guadagnarci o perderci ma questo devi saperlo tu....
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Dipende da quali sono le tue priorità!

Se come me lavori molto con il flash la D100 rappresenta un bel passo indietro infatti forse le innovazioni più interessanti della D70 riguardano proprio il flash.

Sincrolampo ad 1/180 della D100 contro 1/500 della D70, lavorando con il flash di giorno questo particolare ti cambia la vita nel vero senso della parola! molto ma molto di più della presenza del tempo di 1/8000 che francamente serve veramente a pochissimo.

Possibilità della D70 unitamente ad un nuovo flash Sb-800 o Sb-600 di lavorare con il nuovo sistema TTL denominato iTTL molto ma molto più preciso ed efficace del "vecchio" Dttl presente sulla D100!

Possibilità della D70 di utilizzare la funzione di blocco dell'esposizione flash (FV locK) che secondo me è una possibilità che in alcune occasioni aumenta di molto la velocità e la precisione operativa.

Possibilità della D70 sempre con i suddetti flash di operare in CLS ovvero possibilità di pilotare vari punti luce messi sulla scena senza spostarsi dalla fotocamera. Anche questa possibilità è preclusa con la D100.

Personalmente ho posseduto tutte e due le fotocamere ma questa gran differenza tra il mirino della D70 e quello della D100 non l'ho mai notata.. altra cosa è se il paragone lo fai con il mirino della D200 o peggio con quello della D2X.

Sono assolutamente d'accordo che paragonando due stampe rispettivamente della D70 e della D100 sarà molto difficile se non impossibile distinguerle ma ciò non toglieche alcune situazioni la velocità operativa con la D70 sarà molto maggiore.

L'unica ragione per la quale potrei preferire la D100 è nel caso avessi reale necessità di un'impugnatura verticale dato che con la D70 ciò non è permesso e non avessi mai bisogno del flash.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it

paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE(lucaoms @ Apr 7 2006, 08:19 AM)
efettivamente se non ti interessa il pentaprisma-invece del pentaspecchio,non pensare al cambio,se non ti interessa il corpo in magnesio invece che plastica,non pensare al cambio,se non ti interessa un gruppo otturatore piu pro...,non pensare al cambio,se non ti interessa la possibilita' di mantare impugnatura verticale con battria supplementare non pensare al cambio,se non ti interessa il fattore di ingrandimento maggiore del mirino(0.8 contro 0.75) allora non pensare al cambio..., se non ti interessa leggere la scrittina "made in japan" non pensare al cambio,reputo anche meno rumorosi i file da 800iso in su sulla D100 rispetto alla d70

dall'altra ora con la tua d70 hai in piu: possibilita' di lavorare con I-ttl (per D100 solo D-ttl), un tempo fino a 1/8000, un buffer per scatti a raffica piu veloce, un monitor di visione un po piu grande,il tastino verde tutto auto mad.gif ,

tutto il resto lo fa il fotografo....

come vedi sono due macchine diverse e come sempre bisogna valutare qual'è il tuo utilizzo  e che cosa vuoi dalla macchina...e non centra meglio la mia meglio la tua e a seconda di quello che cerchi potresti guadagnarci o perderci ma questo devi saperlo tu....
ciao
*



Aggiungiamo allora che anche i jpeg on camera sono meglio sulla D100? wink.gif
biggrin.gif
cora
Messaggio: #17
Grazie ragazzi devo dire che mi avete aiutato molto nella scelta ......che ... a dir la verità non è stata così semplice.
Ho valutato tutte le vostre motivazioni e consigli........e devo dire sono stati preziosissimi.
Sono giunto alla conclusione che mi tengo la d70 visto che è la mia .... e so come è stata usata fino ad oggi e poi ......anche perchè mi fido della nikon e credo che la tecnologia........visto che è di questo che stiamo parlando......non fa altro che progredire e migliorarsi.
la d100 è una gran macchina .ho fatto delle prove con entrambe.......confermo le vostre esperienze e impressioni.
forse l'unica cosa è aspettare e passare alla d200 quando ce ne sarà la possibilità.
anche perchè amo ancora scattare con la f5 e la f100 e adore il rumore dell'otturatore nel momento in cui scatto......
grazie.gif a tutti quanti per i vostri preziosissimi consigli.... spero di averne ancora in futuro e di risentirvi presto.
p.s. complimenti per il forum .... molto serio e veloce.... era la prima volta e sicuramente non sarà l'ultima.
ciao a tutti !!!
Maga84
Messaggio: #18
Tieni la tua D70 e non darla via per nessun motivo biggrin.gif
Ciao
iz0dra
Messaggio: #19
Ho usato la D100, ho posseduto la D70 e ora ho una D2x, quindi conosco bene queste macchine.
Ti direi che se non lavori in Raw o con il flash la D100 è più robusta meccanicamente rispetto alla D70, mentre la qualità è ottima per entrambe, ma se provi solo una volta a lavorare in Raw (io uso quasi esclusivamente questo) allora non c'è storia, la D100 è lenta, troppo lenta per i miei gusti.
Trovo la D70 un'ottima macchina che per immediatezza rimpiango un poco, ma rispetto alla D2X sembra un giocattolo.
Il mio consiglio è: tieniti la D70 e se vuoi fare un vero passo avanti prendi una D200 che non ho provato ma che sulla carta dovrebbe essere una macchina veramente azzeccata.
Ah, un'ultima cosa: non smettere mai di scattare con la pellicola: la magia di quel rotolino marroncino non smetterà mai di incantarmi!!!

Ciao
Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio