FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 3 4 5  
Nikon Sveglia....
la voglia di cambiare... sono un po' stufo..
Closed Topic Nuova Discussione
_Mauro_
Messaggio: #101
QUOTE(goldino75 @ Apr 26 2007, 10:12 AM) *

è da mesi oramai che ci penso...


Ma quante scemenze concentrate in poche frasi... scusate la scarsa diplomazia, ma quando ci vuole... mi domando: chi pensa davvero queste cose, perchè non passa a Canon e ci lascia alla nostra disperazione con le nostre macchinine da quattro soldi? O si tratta dell'ennesima provocazione? Alora ci sono cascato. Mea culpa...

Ma perchè a volte si posta un messaggio che non ha niente da dire?

Mah!

Buone foto a tutti

Mauro
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #102
QUOTE(goldino75 @ Apr 26 2007, 04:02 PM) *

acaro, non mi attribuire frasi o pensieri da gran polemicone... non mi conosci.
se mi pongo il problema è perchè ci tengo al marchio e alle mie lenti...
credo che opterò per fuji per non perdere tutto e per conservare anche il vecchio corpo macchina nikon... in attesa di un corpo nikon che mi soddisfi, speriamo che ci siano importanti novità... per ora rimango della mia idea...



Infatti, a piu' riprese dico che non ti attribuisco i pensieri. Le frasi pero, mi pare siano li', espresse un po' troppo con il tono di "e' cosi' e cosa', volete ammetterlo o no?" Mi posso sbagliare, mica son infallibile.
Pero' se non mi sbaglio, come dicevo, l' atteggiamento e' un po' troppo "forte", e produrra' reazioni probabilmente forti.

Comunque, io non te ne voglio se ti trovi meglio con Canon o Fuji. C'e' fior di gente che fotografa con l'una o l'altra, come non son scemi quelli che usano Nikon, non saranno mica scemi neppure loro.

In realta' (non me ne volere) ho il sospetto che la questione sia del tutto irrilevante, come lo e' la maggior parte delle questioni su cui si spendono fiumi di parole senza mai arrivare ad una soluzione. A me la qualita' d'immagine, come Valore, lascia freddino. A me interessa la qualita' della foto. E quella, per me, e' assai poco aiutata dalla macchina, un pochino (poco) di piu' dalla lente, e tutto il resto dal fotografo. E quel poco che c'entra la macchina, c'entra assai di piu' la sua ergonomia, la velocita' operativa, la qualita' dell'AF e dell' esposimetro, e la robustezza della costruzione, che non il noise ad alti ISO, che sulla mia D200 e' assolutamente accettabile per i miei standard. Ma son comunque e sempre opinioni, non verita' risplendenti.

Ciao

Luca
Fabio Pianigiani
Messaggio: #103
E' vero Antonio ... non è un fatto di religione.
Sai come la penso e che uso quello che mi serve in base a quello che devo fare, e spesso in base a ciò che posso permettermi.
Dalla compatta al banco ottico.

Ma leggo di fotografi che cambiano perché perdono fiducia, spesso senza un reale motivo, oppure per un motivo che offusca completamente quanto di buono già possiedono.

Ora, dal momento che parliamo sempre di attrezzatura ai massimi livelli, e che a questi livelli, il sorpasso è quotidiano, tendo a scoraggiare queste scelte radicali.

Consiglierei questo anche ad un Canonista che volesse passare a Nikon.

L'altro motivo è che i fotografi che conosco e che fotografano da tanti anni, difficilmente hanno traghettato radicalmente.
Forse sono vecchi ... ottusi ...poco moderni, oppure confidano più nel saper usare al meglio la propria attrezzatura ... più che nell'attrezzatura stessa.
Consci, forse, del fatto che oggi è meglio questo e domani quello ...

Per concludere ribadisco il mio consiglio: passa a Canon o Fuji o chi vuoi tu.
Non illuderti che tra tot mesi, con le novità che si susseguono, non sarai assalito nuovamente da atroci dubbi.


QUOTE(_Mauro_ @ Apr 27 2007, 03:39 PM) *

...
Ma perchè a volte si posta un messaggio che non ha niente da dire?
...

Tipo il tuo ...
Non lo so ... spiegacelo tu.
Non sei obbligato ad intervenire in discussioni che non ti interessano.
acdonofr
Messaggio: #104
Mi dispiace sentire quello che leggo....sono stato per oltre 20 anni che scattavo porcherie con la Canon....con risultati pessimio...addirittura foto di comunioni e matrimoni buttate.....per l'orrore che veniva fuori...e non c'era messa a punto che reggeva.....da poco più di un anno ho conosciuto un certo marchio Nikon..ed finalmente ho aperto gli occhi davanti ad un mondo nuovo...con una rinata voglia di scattare foto ..ed ho iniziato a fare delle vere foto................se hai qualche problema con la Nikon, credimi possiamo fare tranquillamente a meno di te.........
ciaooooooooooo
Roberto Romano
Messaggio: #105
QUOTE(acdonofr @ Apr 27 2007, 04:25 PM) *

....se hai qualche problema con la Nikon, credimi possiamo fare tranquillamente a meno di te.........


No, dai, cerchiamo di non usare questi toni dry.gif . Se si esprimono delle perplessità su un marchio cerchiamo di capire se le motivazioni trovano qualche fondamento o se, è la mia opinione, derivano più da una fase di stanca che si può attraversare. Cerchiamo di capire perchè, se ciò è realmente avvenuto, Nikon (in questo caso) non è stata all'altezza delle aspettative nell'uso nel mondo reale e non nei test.

Ciao smile.gif
toad
Messaggio: #106
QUOTE(acdonofr @ Apr 27 2007, 04:25 PM) *

...se hai qualche problema con la Nikon, credimi possiamo fare tranquillamente a meno di te.........


Io, invece, vorrei poter continuare a vedere qui le foto di goldino, che ho poco commentato ma sempre apprezzato. Indipendentemente dal marchio che ci sarà sul pentaprisma... smile.gif
Giacomo Sardi
Messaggio: #107
bè in realtà non ho mai pensato di salutarvi... ho solo dei grossi dubbi e ho chiesto lumi a voi... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #108
QUOTE(goldino75 @ Apr 27 2007, 05:37 PM) *

bè in realtà non ho mai pensato di salutarvi... ho solo dei grossi dubbi e ho chiesto lumi a voi... rolleyes.gif


Si ma non credo tu possa avere troppe delucidazioni in questo modo,anzi secondo mè per come è scivolata la discussione i tuoi dubbi si sono moltiplicati e le tue idee sono più confuse di prima,perchè nessuno ti ha esposto un ragionamento chiaro,disinteressato e comprensibile.
Sembra che per essere sicuri di aver fatto un buon acquisto bisogna laurearsi prima in ingegneria nucleare,poi forse è possibile trovare l'oggetto giusto,ma secondo mè in questo modo non sarai mai soddisfatto perchè avrai sempre delle turbe mentali su qualcosa che non ti farà godere a pieno la macchina e sarai alla continua ricerca del meglio che nel frattempo è sorpassato da altre tecnologie e quindi è una corsa contro il tempo,si ma le foto?
Le farai sempre con lo stesso gusto?
Secondo mè no,perchè la confusione in testa ti offusca la creatività e ti farà scivolare fuori dall'orbita della passione fotografica.
Secondo me prova e riprova Nikon,Canon,Fuji,Leica,insomma quello che ti incuriosisce e cerca nel provarle il feeling giusto,la cosa che ti colpisca e ti regala emozione anche quando la impugni perchè solo sentendoti padrone della macchina potrai avere buoni risultati.
Ovviamente quando la provi fallo con CF tue così potrai anche stamparle e lì vedrai la vera differenza che ti potrà soddisfare per gusto personale.
Giacomo Sardi
Messaggio: #109
QUOTE(toad @ Apr 27 2007, 05:06 PM) *

Io, invece, vorrei poter continuare a vedere qui le foto di goldino, che ho poco commentato ma sempre apprezzato. Indipendentemente dal marchio che ci sarà sul pentaprisma... smile.gif


grazie per la stima Toad...

per quel poco tempo che ho avuto la fuji s3 l'ho messa alla frusta e quel sensore mi è subito piaciuto, un vero peccato per l'incompatibilità col vr e allora l'ho restituita al venditore entro i 10 giorni...

però ho fatto in tempo a fare qualche fotina , è stata una grande soddisfazione lavorare i file in jpeg così perfetti ed un piacere convertirli in bn... questa serie è stata fatta con fuji s3 e nikkor 18-200 vr tutta a 800 iso

allora , visto che è tanto tempo che non metto una fotina, ne metto venti ... smile.gif

http://utenti.consiagnet.it/sardigiacomo/foto/filatura/

saluti !

Messaggio modificato da goldino75 il Apr 27 2007, 05:09 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #110
QUOTE(goldino75 @ Apr 27 2007, 06:06 PM) *

grazie per la stima Toad...

per quel poco tempo che ho avuto la fuji s3 l'ho messa alla frusta e quel sensore mi è subito piaciuto, un vero peccato per l'incompatibilità col vr e allora l'ho restituita al venditore entro i 10 giorni...

però ho fatto in tempo a fare qualche fotina , è stata una grande soddisfazione lavorare i file in jpeg così perfetti ed un piacere convertirli in bn... questa serie è stata fatta con fuji s3 e nikkor 18-200 vr tutta a 800 iso

http://utenti.consiagnet.it/sardigiacomo/foto/filatura/

saluti !


Con la S5 non hai problemi di questo genere anche se mi pare strano quello che ti è successo con la S3.
Giacomo Sardi
Messaggio: #111
QUOTE(Michele Ferrato @ Apr 27 2007, 06:09 PM) *

Con la S5 non hai problemi di questo genere anche se mi pare strano quello che ti è successo con la S3.


a me no, per risolvere i problemi di incompatibilità con 18-200 vr si doveva per forza spedirla in laboratorio per una modifica, l'agg. del bios non bastava... fuji italia non parlava di questo problema, fuji USA si...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #112
@Goldino complimenti per le foto davvero molto belle Pollice.gif
stefanocucco
Messaggio: #113
QUOTE(Romanticorso @ Apr 26 2007, 10:48 AM)
stampate[/b]!!!!!!
Smettiamola di stare con il naso appiccicato al monitor cercando di trovare difetti "virtuali" su ingrandimenti al 100%!!!!!!!!

Perdonatemi la prolissità e lo sfogo, un saluto, Alessandro.

quoto appieno!!
Geipeg
Messaggio: #114
QUOTE(goldino75 @ Apr 26 2007, 10:12 AM) *

... la nikon ha perso terreno e non recupera.. i sensori sony non sono all'altezza dei concorrenti... troppo rumore.. gamma dinamica piatta, latitudine di posa delle compatte... mi riferisco a d40-d50-d70-d80-d100-d200 ...

mi spiace davvero, è da tanto che non partecipo attivamente a questo forum, ma girando per il web e confrontandosi con altri utenti che usano altre marche , la differenza balza agli occhi...
un utente oramai insoddisfatto


Allora, da dove comincio...ah sì: anzitutto non meravigliamoci se qualcuno, nel rispondere alla discussione numero 1.989.999 sulla presunta qualità Nikon nei confronti della concorrenza, ti sembrerà avere toni leggermente irritati, anche tu avresti la nausea se ti costringessero a mangiare la stessa identica minestra ogni santissimo giorno dell'anno e se hai frequentato il forum anche solo un minimo, di lamentele come la tua sul rumore ne avrai lette a migliaia, quindi sai di cosa parlo.

Punto 2: gamma dinamica piatta? latitudine delle compatte? questa me la spieghi perchè se tu sei in grado di distinguere differenze eclatanti o anche solo significative di gamma dinamica tra una foto fatta con 5D e D200 o tra una D70 e 350D (così come escono dalla macchina, in post-produzione tutti possono fare o far sembrare tutto, siamo d'accordo, no?) allora le cose sono 2, o io ho un grave deficit visivo o ce l'hai tu e uno dei 2 dal medico deve andarci di urgenza.
Sempre sperando che il confronto da te fatto e riferito tra Nikon, Canon e Fuji si basi su decine e decine di stampe fotografiche di grande o medio formato e non su file ultracompressi da 300 Kb visionati in Rete, del tutto insufficienti a mostrare gamma, rumore o nitidezza a chicchessia.

Lasciando perdere la Fuji S5 ovviamente, se i confronti devono essere fatti che almeno lo siano a parità di condizioni tecniche e di "età": è talmente assurdo confrontare una macchina digitale sfornata oggi con una costruita nel 2004 che una tale ipotesi non la voglio nemmeno prendere in considerazione.

Punto 3: il rumore.
Ma cosa volete che migliaia di Nikonisti soddisfatti vi dicano sul rumore?
Cosa aggiungere senza inventarsi non so quale balla?
Il rumore c'è, è molto meno di quanto a qualcuno piace credere, alcune Canon fanno meglio (ma non miracoli) e bisogna comunque imparare a gestirlo, cosa in cui non tutti sono ferrati o vogliono capirlo...e dunque?

Le cose sono tre: o lo riduci in post-produzione o te lo tieni così com'è che la forza di una fotografia sta tutta tranne che nella pulizia maniacale o passi alla concorrenza, che sia Fuji o Canon.
Dipende solo da te, dai tuoi personalissimi gusti e dalle tue peculiari esigenze.
Nessun altro al tuo posto può dirti cosa fare.

Ma la qualità di un sensore e di una macchina fotografica non si misura solo con il rumore digitale agli Alti Iso.
Ergonomia, resa dei colori, esposizione flash, velocità operativa, sono tutte coaratteristiche in cui le Nikon non mi sembrano seconde a nessuno, al contrario.
Non scambierei mai e poi mai l'ergonomia di una Nikon con una Canon, neanche se me la regalassero: trovare il tasto o la levetta al posto giusto e al momento giusto, reggere lunghe sessioni fotografiche senza crampi alla mano per me è molto più importante di un pò di rumore a 800 o 1600 Iso, per esempio.

Oggi le Canon hanno un pò meno rumore, le ultime Fuji un pò più di gamma dinamica, domani l'altro potrebbe essere il contrario.
E' l'eterno balletto del Digitale, dell'innovazione frenetica, del mercato di massa.
Oggi i CD, poi i DVD, poi i DVD-HD.
Ieri Intel Pentium, oggi AMD Athlon, domani ancora Intel, poi ancora AMD.
E' una corsa vera e propria e come in tutte le gare ora sorpassa uno, ora sorpassa l'altro.
Lottano per la vittoria correndo fianco a fianco, il vantaggio è sempre di pochi decimi di secondo.
Il Granpremio è lungo, sta a ognuno di noi fidarsi di quel pilota o di quell'altro.

In amicizia

Messaggio modificato da Geipeg il Apr 27 2007, 07:02 PM
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #115
QUOTE(acdonofr @ Apr 27 2007, 04:25 PM) *

Mi dispiace sentire quello che leggo....sono stato per oltre 20 anni che scattavo porcherie con la Canon....con risultati pessimio...addirittura foto di comunioni e matrimoni buttate.....per l'orrore che veniva fuori...e non c'era messa a punto che reggeva.....da poco più di un anno ho conosciuto un certo marchio Nikon..ed finalmente ho aperto gli occhi davanti ad un mondo nuovo...con una rinata voglia di scattare foto ..ed ho iniziato a fare delle vere foto................se hai qualche problema con la Nikon, credimi possiamo fare tranquillamente a meno di te.........
ciaooooooooooo



Sinceramente non credo che Canon faccia cosi' schifo! blink.gif
E' la degna rivale di Nikon.
Avrai avuto gravi problemi di corredo,credo.
Sono nikonista convinto,ma per quel che ho potuto provare canon (400d e 30d) non e' certo il file finale ad essere scarso!
Se parliamo di flash,pur non avendoli potuti comparare,effettivamente se ne sente parlar poco bene.
Giacomo Sardi
Messaggio: #116
se siete daccordo chiuderei qui questo 3d che ho aperto... non vorrei che si finisse per innescare una gara o dei battibecchi tra nikonisti/canonisti/fujifilmisti che francamente non volevo.....

più di così non si può ottenere.... ho sollevato il mio problema, ho fatto presente i miei dubbi... ho fatto delle richieste...

alcuni hanno capito, altri mi hanno invitato a fotografare e farmi meno pensieri,parlo di qualità e mi si risponde che devo fare Fotografia e farmi meno pippe, laugh.gif altri mi hanno preventivamente salutato tongue.gif

ho capito che ci saranno importanti novità ma forse ad un prezzo elevato... che saranno a fine anno e quindi disponibili nella migliore delle ipotesi ad inizio 2008....

qualcuno ha parlato di fullframe e quindi son tagliato fuori perchè ho ottiche dx.... hmmm.gif

in effetti sono nel pieno caos.... però ho fiducia in Nikon e opterò per una reflex di transizione... ad anno nuovo valuteremo le novità rolleyes.gif

a presto!

Giacomo

Messaggio modificato da goldino75 il Apr 27 2007, 08:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #117
QUOTE(goldino75 @ Apr 27 2007, 09:21 PM) *

se siete daccordo chiuderei qui questo 3d che ho aperto... non vorrei che si finisse per innescare una gara o dei battibecchi tra nikonisti/canonisti/fujifilmisti che francamente non volevo.....

più di così non si può ottenere.... ho sollevato il mio problema, ho fatto presente i miei dubbi... ho fatto delle richieste...

alcuni hanno capito, altri mi hanno invitato a fotografare e farmi meno pensieri,parlo di qualità e mi si risponde che devo fare Fotografia e farmi meno pippe, laugh.gif altri mi hanno preventivamente salutato tongue.gif

ho capito che ci saranno importanti novità ma forse ad un prezzo elevato... che saranno a fine anno e quindi disponibili nella migliore delle ipotesi ad inizio 2008....

qualcuno ha parlato di fullframe e quindi son tagliato fuori perchè ho ottiche dx.... hmmm.gif

in effetti sono nel pieno caos.... però ho fiducia in Nikon e opterò per una reflex di transizione... ad anno nuovo valuteremo le novità rolleyes.gif

a presto!

Giacomo


Mah Giacomo tu non hai nessuna colpa,hai avuto un dubbio che credo abbiano in tanti e molto spontaneamente lo hai voluto condividere con noi altri nella speranza di raccogliere spunti per capire una strada possibile,purtroppo come spesso capita può diventare l'occasione per qualcuno di sfoggiare nozioni tecniche che vanno oltre la tecnica fotografìca,ma sconfinano nella tecnica delle costruzioni elettroniche dove ovviamente a partecipare c'è solo il protagonista,quindi morale del discorso nessuno ha risolto qualcosa con questo 3D perchè tu non hai risolto i tuoi dubbi,chi legge e non ha le idee chiare se le confonde ancor di più per cui non ho altro da aggiungere se non di farti gli auguri nel trovare il sistema migliore per i tuoi gusti e per le tue esigenze che sono sicuro troverai non appena proverai con sufficiente approndimento qualche altro corpo.

@Bonfa io sono soddisfatto del mezzo fotografico che ho scelto e più passano i giorni in sua compagnìa più sento che la scelta che ho meditato per diverso tempo si è verificata giusta per le mie esigenze,però visto che sei un'esperto in componentistica sarei curioso ad assistere ad un confronto di idee non con chi come noi ha conoscenze limitate,ma con chi ha almeno il tuo livello di conoscenza per esempio un tecnico ufficiale Fuji con cui mettere in discussione il famoso sensore che esce dall'ovetto kinder oppure che si vende a porta portese,certo che Tom Hogan ce l'ha da quasi due mesi ormai e ancora non mette la recensione su dpreview.Dice che gli serve ancora tempo..
Visto che Quando fece la recensione della S3 cannò alla grande il fatto dell'acquisizione colore a 14 bit.
Evidentemente mi vien da pensare che non ci sono persone alla tua altezza visto che senza provarla e senza fare test riesci a dare informazioni così disastrose su un progetto confezionato da ingegneri che non sono gli ultimi arrivati nel settore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #118
QUOTE(Michele Ferrato @ Apr 28 2007, 10:01 AM) *

@Bonfa
visto che senza provarla e senza fare test

Ma sei proprio sicuro? biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #119
QUOTE(StefanoBonfa @ Apr 28 2007, 10:53 AM) *

Ma sei proprio sicuro? biggrin.gif


No! non potrei mai saperlo,ma visto che lo hai fatto sarebbe interessante conoscere i tuoi test almeno abbiamo modo di capire le motivazioni della tua pessima impressione riguardo il super CCD,ma......
con parole tecniche sì,ma accompagnate da comprensibili commenti perchè ripeto non siamo tutti al tuo livello.
_Led_
Messaggio: #120
In attesa di samples confrontabili della nuova S5, ho perso un po' di tempo a riguardarmi le prove della S3 a confronto con, ed esempio la D80, scaricando i file dal sito imaging-resource.

Sinceramente non vedo tutta sta differenza a favore della Fuji.

Anzi mi sembra che:
1. l'utilizzo della gamma dinamica estesa introduca rumore (misurabile con una deviazione standard sul grigio) su alte e medie luci.
2. Il noise reduction è finanche più aggressivo di quello Nikon sui particolari, ma non elimina del tutto il blotch color noise che per esempio sulla D80 è assente. Uno scatto a 1600 ISO (in condizioni di bassissima luce, 0.6 lux) è impresentabile ripetto a quello equivalente Nikon con NR disattivato. Figuriamoci rispetto agli equivalenti Canon.

Sinceramente spero che il sensore della S5 sia stato migliorato rispetto a quello della S3, vedremo.

Non sarei tanto entusiasta di un'utilizzo da parte di Nikon dei sensori Fuji, a meno di novità clamorose.

Ora come ora se io dovessi scattare molte foto ad alti ISO e non avessi nessuna voglia di curare la PP (con Capture NX) passerei tranquillamente a Canon, lasciando perdere Fuji.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #121
QUOTE(goldino75 @ Apr 27 2007, 09:21 PM) *

se siete daccordo chiuderei qui questo 3d che ho aperto... non vorrei che si finisse per innescare una gara o dei battibecchi tra nikonisti/canonisti/fujifilmisti che francamente non volevo.....
...

Sperando di esserti stati in qualche modo utili, raccolgo il tuo invito e chiudo la discussione che ormai ha esaurito il suo compito.

Aspettiamo altre tue belle foto ... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 3 4 5