FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
80-200 D2.8
consiglio
Rispondi Nuova Discussione
Lapis
Messaggio: #1
Da anni utilizzo un 70-210, adesso vorrei passare ad un 80-200 2.8. Cosa ne dite, è una scelta banale oppure qualitativamente ne otterrei dei vantaggi evidenti? Grazie per l'attenzione
Renzo74
Messaggio: #2
il salto qualitativo è indiscutibile, in particolare con il bighiera (eviterei la vers. a pompa, provandolo l'ho trovato più scomodo del 70-210), se sei fortunato magari trovi la versione AFS che ha il motore interno epr la messa a fuoco.
Però ti consiglio di tenerti il 70-210 per le uscite "leggere" wink.gif
Stefano Migliorini
Messaggio: #3
La qualità di questo obbiettivo che sia a pompa o con due ghiere è indiscutibile.
Si può dire che il sistema a pompa può essere legermente scomodo (per me non lo era...) ed ha una messa a fuoco lenta, ma come qualità.... confrontato con il 70-210 siamo in un altro pianeta.
Stefano
Ti allego uno scatto con l'ottica in questione.

IPB Immagine

Messaggio modificato da stmigl il Sep 11 2006, 07:18 AM
giannizadra
Messaggio: #4
Il 70-210 è un obiettivo molto buono.
Ma l'80-200/2,8 (in qualunque versione) gli è superiore, e non solo per l'apertura max.
Giallo
Messaggio: #5
QUOTE(stmigl @ Sep 11 2006, 08:18 AM) *

La qualità di questo obbiettivo è indiscutibile.
Ti allego uno scatto con l'ottica in questione.


Carina la ragazza, ma lo scatto, vuoi per la bassa risoluzione vuoi per un'impressione di micromosso, non è che dimostri molto.
Buona luce
smile.gif
bussy
Messaggio: #6
QUOTE(Lapis @ Sep 11 2006, 12:34 AM) *

Da anni utilizzo un 70-210, adesso vorrei passare ad un 80-200 2.8. Cosa ne dite, è una scelta banale oppure qualitativamente ne otterrei dei vantaggi evidenti? Grazie per l'attenzione



NON C'E' PARAGONE SECONDO ME.



Messaggio modificato da Lucabeer il Sep 13 2006, 11:09 AM
Gipsy
Messaggio: #7
QUOTE(Lapis @ Sep 11 2006, 12:34 AM) *

Da anni utilizzo un 70-210, adesso vorrei passare ad un 80-200 2.8. Cosa ne dite, è una scelta banale oppure qualitativamente ne otterrei dei vantaggi evidenti? Grazie per l'attenzione


Faresti un salto di qualità e te ne accorgeresti subito.

Ciao

Giuseppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Molto Molto superiore, se puoi compralo è fantastico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Prendilo e non te ne pentirai...ti posto un esempio con il bighiera.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Ginolatino
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(stmigl @ Sep 11 2006, 08:18 AM) *

La qualità di questo obbiettivo che sia a pompa o con due ghiere è indiscutibile.
Si può dire che il sistema a pompa può essere legermente scomodo (per me non lo era...) ed ha una messa a fuoco lenta, ma come qualità.... confrontato con il 70-210 siamo in un altro pianeta.
Stefano
Ti allego uno scatto con l'ottica in questione.



Se fosse possibile potresti postare magari un link dove vedere il ritratto nelle sue dimensioni naturali, possibilemnte a bassa compressione?
Grazie.
roberto cristaudo
Messaggio: #11
Per me, e per molti altri, imbattibile.
Vale sicuramente la spesa, io lo usavo con la F90X ed ora sulla D200 mi stà dando grandi soddisfazioni.
Alle focali estreme (80 e 200) f/2.8 dove la vignettatura è sempre in agguato questo non sbaglia un colpo.
Lo utilizzo spesso per il ritratto di cui allego un esempio.

Giallo
Messaggio: #12
QUOTE(Bibbo20 @ Sep 13 2006, 04:41 PM) *

Lo utilizzo spesso per il ritratto di cui allego un esempio.

Quando?
biggrin.gif
roberto cristaudo
Messaggio: #13
Eccomi....


http://www.leilaviaggi.it/foto1.jpg
http://www.leilaviaggi.it/foto2.jpg
alexgagliardini
Messaggio: #14
QUOTE(Bibbo20 @ Sep 13 2006, 05:15 PM) *


direi che l'accoppiata bibbo20 e 80-200 e' una bomba! Faccio i complimenti al vetro in oggetto ma anche al manico!
Giallo
Messaggio: #15
Anch'io. Però, volendo cercare il pelo nell'uovo, nel secondo ritratto (la biondina) il fuoco è sull'occhio più distante, mentre dovrebbe essere sul più vicino.
Nulla di grave, per carità, rimane un buono scatto.
Buona luce
smile.gif
roberto cristaudo
Messaggio: #16
Ringrazio per i complimenti, che fanno sempre piacere, e per le osservazioni, che sono sempre utili.
Allego ancora due link, soprattutto per dar modo di valutare la qualità dell'ottica.

http://www.leilaviaggi.it/foto3.jpg
http://www.leilaviaggi.it/foto4.jpg
damiconi
Messaggio: #17
A quale apertura rende meglio la lente in oggetto? Grazie anticipatamente
giannizadra
Messaggio: #18
QUOTE(damiconi @ Sep 14 2006, 02:47 PM) *

A quale apertura rende meglio la lente in oggetto? Grazie anticipatamente


Rende benissimo a tutte le aperture.
Cede un pochino a f/2,8 alla focale di 200mm e ai due diaframmi più chiusi.
Le aperture migliori, comunque, sono F/5,6 e f/8.
Lucabeer
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ Sep 14 2006, 05:34 PM) *


Rende benissimo a tutte le aperture.



Concordo. E' un obiettivo da usare a tutte le aperture, a seconda delle necessità di luce e "artistiche". Non mi sono mai posto il problema di quale aperture evitare sull'80-200/2.8 a pompa (il predecessore del bighiera, un pelino inferiore a detta di molti), e non mi ha mai deluso.


Ginolatino
Nikonista
Messaggio: #20
Niente... s'ha da comprà..!
P.S. La foto numero 4 è spet-ta-co-la-re !

guru.gif
andreabuttarelli
Messaggio: #21
l'80-200 anche a pompa (meglio la versione D che è più nuova) è un signor vetro.
io l'ho preso e penso di non cambiarlo più, salvo per il 70-200 VR...

Andrea Buttarelli
Giallo
Messaggio: #22
In questo zoom, ed in non molti altri obiettivi, si può considerare l'impostazione del diaframma solo in funzione della profondità di campo, e non della qualità, che rimane sostanzialmente ad ottimi livelli da t.a. a f:11, cedendo poi gradualmente alla fisiologica diffrazione delle chiusure maggiori.
Come già detto da Gianni, alla focale massima e a f:2,8 cede un po' ai bordi, ma rimane a tutti gli effetti un'apertura perfettamente utilizzabile con ottimi risultati.
Buona luce
smile.gif
roberto cristaudo
Messaggio: #23
Ti hanno già degnamente risposto tre esperti in materia equindi quoto e aggiungo solo 4 scatti che danno modo di valutare il vetro meglio delle parole.

Mi scuso anticipatamente per chi avesse già visto glio scatti in un altro messaggio ma sono un pò indaffarato e non sono riuscito a prepararne altri.



Messaggio modificato da Giallo il Sep 15 2006, 09:45 AM
Giallo
Messaggio: #24
QUOTE(Bibbo20 @ Sep 15 2006, 10:36 AM) *

Mi scuso anticipatamente per chi avesse già visto glio scatti ma sono un pò indaffarato ...


Io invece , che non avevo nulla da fare, ho unito le due discussioni e tolto la seconda serie di quelle foto. wink.gif

Tzuuk
Messaggio: #25

Mi inserisco nella discussione perchè sarei interessato anche io a questo obbiettivo.
Secondo voi a quanto si può trovare un usato in ottime condizione della versione pompa 80-200 f2,8 d ed?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >