FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Obiettivi Passaggio A Full Frame
Rispondi Nuova Discussione
ferimon
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, al momento scatto con una D90, ma ho in mente, tra qualche mese, di passare ad una d610.
Al momento però posso sostituire le ottiche e comprare qualcosa da ritrovarmi anche in futuro.
Tralasciando il nikon 28-70 poichè è veramente troppo caro per le mie tasche, vorrei avere consigli su altri Nikon o altre MArche come tamron per riuscire a coprire un buon range medio con buona qualità e spesa limitata.

Dico questo poichè con la D90 montandoci sopra il 70-210 vecchiotto wink.gif, che Si trova ad un centinaio di euro, si riescono ad ottenere foto che qualitativamente parlando non hanno nulla da invidiare alle ottiche che costano 5 volte di più (tralasciando il discoro f2.8)!

Se qualcuno di voi ha fatto delle prove con diversi obiettivi può esprimere la sua, e se ci fossero foto comparative ancora meglio.
grazie a tutti
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #2
a parte le novità, che si pagano, spendere di più per un ottica equivale ad avere un ottica migliore
e una qualità dell'immagine migliore. Non necessariamente una foto migliore.
oggi il 70-300vr ti può dare af velocissimo e stabilizzazione il 70-210 no. pensaci bene prima di investire in ottiche.
se il tuo budget è limitato ok ma se puoi aspettare, raccimola.
occhio che sia la versione D
Banci90
Messaggio: #3
QUOTE(ferimon @ Feb 5 2014, 10:06 AM) *
Ciao a tutti, al momento scatto con una D90, ma ho in mente, tra qualche mese, di passare ad una d610.
Al momento però posso sostituire le ottiche e comprare qualcosa da ritrovarmi anche in futuro.
Tralasciando il nikon 28-70 poichè è veramente troppo caro per le mie tasche, vorrei avere consigli su altri Nikon o altre MArche come tamron per riuscire a coprire un buon range medio con buona qualità e spesa limitata.

Dico questo poichè con la D90 montandoci sopra il 70-210 vecchiotto wink.gif, che Si trova ad un centinaio di euro, si riescono ad ottenere foto che qualitativamente parlando non hanno nulla da invidiare alle ottiche che costano 5 volte di più (tralasciando il discoro f2.8)!

Se qualcuno di voi ha fatto delle prove con diversi obiettivi può esprimere la sua, e se ci fossero foto comparative ancora meglio.
grazie a tutti

Vuoi un consiglio? Aspetta un bel pò di mesi, che senso ha passare a Fx e non avere ottiche di qualità che valorizzino tale macchina?
Passare a Full Frame ha senso se si hanno obiettivi capaci di spremere all'osso tale sensore,sennò equivale soltanto a spendere soldi per avere una Reflex "più #########"
Nulla da togliere agli obiettivi di un tempo,io stesso uso molto spesso un 35f2 Ai ed un 105f2.8 Ais appartenuti a mio padre,ma li affianco ad un corredo di qualità.
aluba
Messaggio: #4
Non necessariamente si devono spendere migliaia di eurozzi per ottiche di qualita' e dedicate ai professionisti o a chi ha facolta' economiche per strizzare il sensore.
Si possono trovare ottiche FF di qualche annetto fa tipo le af/afd ed ottenere ugualmente risultati eccellenti senza svenarsi; basta saper scegliere, informandosi e cercare di capire cosa fa al caso nostro. Se poi il sensore non sara' spremuto all'osso ( termine oserei dire esagerato), nessuno si accorgera' che non lo sara'.
Banci90
Messaggio: #5
QUOTE(aluba @ Feb 5 2014, 07:56 PM) *
Non necessariamente si devono spendere migliaia di eurozzi per ottiche di qualita' e dedicate ai professionisti o a chi ha facolta' economiche per strizzare il sensore.
Si possono trovare ottiche FF di qualche annetto fa tipo le af/afd ed ottenere ugualmente risultati eccellenti senza svenarsi; basta saper scegliere, informandosi e cercare di capire cosa fa al caso nostro. Se poi il sensore non sara' spremuto all'osso ( termine oserei dire esagerato), nessuno si accorgera' che non lo sara'.

24megapixel sono esigenti, i 36 della D800 lo sono ancora di più...
Se le ottiche usate non sono di alto livello telo fanno notare subito, da qui la domanda "perchè acquistare una macchina esigente se poi non puoi mantenerla", sarebbe meglio acquistare un'ottima D7000...
simonegiuntoli
Messaggio: #6
Io su D800 uso ottiche afd in quanto mi piacciono per i colori che rendono, l'unico G che ho avuto, il 14-24 f2.8 l'ho venduto perché non mi piaceva.
Tra l'altro le lenti vecchie vanno meglio con la D800 che con la D700.... wink.gif
ferimon
Nikonista
Messaggio: #7
Grazie per gli interventi ragazzi wink.gif... però forse mi sono espresso male!
Non voglio prima acquistare la d610 e poi le ottiche, ma appunto voglio intanto sostituire le ottiche che userei in maniera ottimale sulla D90 e in futuro se decidessi di prendere la d610 l'ottica già c'è wink.gif!

MA IL vero succo della questione è trovare quegli obiettivi, magari del passato o anche del presente, che se non altro si avvicinano ai top di gamma, costando di meno e spremendo allo stesso modo il sensore wink.gif!

Non so se avere provato obiettivi che pur "costando poco" vi hanno lasciato sbalorditi e non lo sostituireste con altri più costosi.

Personalmente ho visto che il 70-210 afd si difende bene anche sulla D800.... ovviamente non si avvicina ai top di gamma....
MA il mio interrogativo è se con 500-600 euro si rimedia un buon obiettivo usato con il quale di sicuro si sfrutta bene il sensore.....
quello della D90 attualmente ed eventualmente futura FX wink.gif!
DighiPhoto
Messaggio: #8
Tra gli obiettivi a catalogo mi cercherei subito due fissi AFS G e uno zoom tuttofare FX tipo il 24-85...
apeschi
Messaggio: #9
Andando sugli AIS (messa a fuoco manuale, ovviamente), i miei preferiti in assoluto (tra quello che ho provato ovviamente), sono il 28 AIS f2,8, il 105 AI (ma mi piacerebbe prendermi un AIS) f2,5, ed un obiettivo economico, serie E, ma uno dei migliori di quei tempi per quello che costava (NB: come rapporto qualita' prezzo intendo) prodotto da nikon: il Nikon 75-150mm f/3.5 Series E AIS (la serie E era la serie di obiettivi economici nikkor).
Z.Andrea
Messaggio: #10
QUOTE(aluba @ Feb 5 2014, 07:56 PM) *
Non necessariamente si devono spendere migliaia di eurozzi per ottiche di qualita' e dedicate ai professionisti o a chi ha facolta' economiche per strizzare il sensore.
Si possono trovare ottiche FF di qualche annetto fa tipo le af/afd ed ottenere ugualmente risultati eccellenti senza svenarsi; basta saper scegliere, informandosi e cercare di capire cosa fa al caso nostro. Se poi il sensore non sara' spremuto all'osso ( termine oserei dire esagerato), nessuno si accorgera' che non lo sara'.

Sono d'accordo con tè,le mie prime 5 foto in Gallery sono scattate con obiettivi AF-AFD e la numero 8 con il 70-210 liscio non D
Andrea
ferimon
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(sonia64 @ Feb 5 2014, 11:28 PM) *
Sono d'accordo con tè,le mie prime 5 foto in Gallery sono scattate con obiettivi AF-AFD e la numero 8 con il 70-210 liscio non D
Andrea


Ciao, con che reflez scatti?? Per esempio nel corredo quale ottiche hai oltre al 70-210 e quale pensi abbia risultati migliori che si avvicinano alle pro piú recenti??
aculnaig1984
Messaggio: #12
Valuterei l'idea di risparmiare adesso, e quando prenderai la D610, la prendi in kit con un 24-85 o meglio ancora 24-120 f4, così risparmi sull'acquisto dell'obiettivo. Per il resto, se non hai esigenze particolari, andrei su qualche fisso, tipo il 50mm G nella versione che puoi economicamente, tanto sono entrambi ottimi. Poi potrai affiancargli un 24mm Af-D, o se puoi un 28mm G e poi vedrai strada facendo....

Gianluca
Z.Andrea
Messaggio: #13
QUOTE(ferimon @ Feb 5 2014, 11:50 PM) *
Ciao, con che reflez scatti?? Per esempio nel corredo quale ottiche hai oltre al 70-210 e quale pensi abbia risultati migliori che si avvicinano alle pro piú recenti??

Ciao le uso su D700,possiedo il 28-85 il 28-105 il 75-300,non sò in termini di paragone quali si avvicinano agli obiettivi pro,scatto e il risultato mi soddisfa,considera che dei tre obiettivi citati ho speso 300 caffe
Andrea
gargasecca
Messaggio: #14
QUOTE(ferimon @ Feb 5 2014, 10:06 AM) *
Ciao a tutti, al momento scatto con una D90, ma ho in mente, tra qualche mese, di passare ad una d610.
Al momento però posso sostituire le ottiche e comprare qualcosa da ritrovarmi anche in futuro.
Tralasciando il nikon 28-70 poichè è veramente troppo caro per le mie tasche, vorrei avere consigli su altri Nikon o altre MArche come tamron per riuscire a coprire un buon range medio con buona qualità e spesa limitata.

Dico questo poichè con la D90 montandoci sopra il 70-210 vecchiotto wink.gif, che Si trova ad un centinaio di euro, si riescono ad ottenere foto che qualitativamente parlando non hanno nulla da invidiare alle ottiche che costano 5 volte di più (tralasciando il discoro f2.8)!

Se qualcuno di voi ha fatto delle prove con diversi obiettivi può esprimere la sua, e se ci fossero foto comparative ancora meglio.
grazie a tutti



Ciao...come coredo FX "minimo" ti posso consigliare:
AF 24mm f2,8
AF 35~70 f3,3-4,5
AF 70~210 f4-5,6

Per tutti e tre spendi 300/350€...e hai già un inizio "dignitoso"...valido e leggero...te lo dico in quanto ho questa "terna" in casa...la usa mio padre su F80 e D200.
Consiglierei in alternativa dei primi 2...l' ottimo AFD 28~105 Macro...da abbinare sempre al 70~210.
A quel punto poi non ti resta che vendere la D90 e cercarti una FX.

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Io penserei a un 35-70 2.8 non opacizzato. Oppure il nuovo 24-85 vr.

Validi ma con limiti il 28-105 ma persino il 28-70 3.5/4.5, però non costano un cacchio!

Messaggio modificato da Lightworks il Feb 6 2014, 02:53 PM
Banci90
Messaggio: #16
QUOTE(Lightworks @ Feb 6 2014, 02:52 PM) *
Io penserei a un 35-70 2.8 non opacizzato. Oppure il nuovo 24-85 vr.

Validi ma con limiti il 28-105 ma persino il 28-70 3.5/4.5, però non costano un cacchio!

I nuovi 24-85/120, se adeguatamente diaframmati, offrono una nitidezza strepitosa, alla pari dei big 24-70/120 f4.
ferimon
Nikonista
Messaggio: #17

A sto punto Si può pensare al nikon 24-85 3.5-4.5 oppure quello precedente 24-85 2.8-4... bisogna vedere tra i due quale Soffre di minor vignettatura ed più nitido e rende di più....
nessuno ha fatto il confronto di entrambi con la stessa fx??
Banci90
Messaggio: #18
QUOTE(ferimon @ Feb 6 2014, 04:47 PM) *
A sto punto Si può pensare al nikon 24-85 3.5-4.5 oppure quello precedente 24-85 2.8-4... bisogna vedere tra i due quale Soffre di minor vignettatura ed più nitido e rende di più....
nessuno ha fatto il confronto di entrambi con la stessa fx??

Confronti di qui, confronti di la, non li compriamo mica tutti xD
Dai un'occhiata qui: http://www.kenrockwell.com/nikon/comparisons/24mm/
ferimon
Nikonista
Messaggio: #19
Allora ragazzi.... forse la scelta potrebbe ricadere sul 24-120 F4...che ne pensate??
più economico del 24-70 f2.8 che è Veramente fuori budget ma a livello di nitidezza e versatilità sembrerebbe ottimo sia su DX ora che su FX poi!
Qualcuno di vio l'ha provato nella d600????

Banci90
Messaggio: #20
QUOTE(ferimon @ Feb 9 2014, 10:42 PM) *
Allora ragazzi.... forse la scelta potrebbe ricadere sul 24-120 F4...che ne pensate??
più economico del 24-70 f2.8 che è Veramente fuori budget ma a livello di nitidezza e versatilità sembrerebbe ottimo sia su DX ora che su FX poi!
Qualcuno di vio l'ha provato nella d600????

Hai mai dato un'occhiata al 28-70?
Se tieni d'occhio le occasioni telo porti a casa per 700 euro, la metà di un 24-70 e persino meno di un 24-120 usato!
Senza contare che è un f2.8...
ferimon
Nikonista
Messaggio: #21
Si si, peró non si trova facilmente... Sarebbe un ottimo obiettivo, praticamente il top
Lo potrei inserire nella lista d attesa smile.gif
ferimon
Nikonista
Messaggio: #22
Eccovi una bella domanda!
Secondo voi, tralasciando il discorso focali, potrebbe essere più valido il 24-120 f4 oppure il vecchio 35-70 f.2.8 che costa meno della metà ma che sembra promettere bene??
gargasecca
Messaggio: #23
QUOTE(ferimon @ Feb 10 2014, 07:21 PM) *
Eccovi una bella domanda!
Secondo voi, tralasciando il discorso focali, potrebbe essere più valido il 24-120 f4 oppure il vecchio 35-70 f.2.8 che costa meno della metà ma che sembra promettere bene??



Scusami...eri partito con "tralasciando i f2,8 che sono troppo cari"...e dicendo che il vecchio ed economico 70~210 era valido...ti abbiamo consigliato tutte cose economiche...e poi scegli il 24~120 f4 fisso?
Che senso ha darti certi consigli se poi non sai neppure tu cosa scegliere...non ultimo la richiesta di confronto tra un 35~70 e il 24~120...non capisco... hmmm.gif
ribaldo_51
Messaggio: #24
QUOTE(ferimon @ Feb 10 2014, 07:21 PM) *
Eccovi una bella domanda!
Secondo voi, tralasciando il discorso focali, potrebbe essere più valido il 24-120 f4 oppure il vecchio 35-70 f.2.8 che costa meno della metà ma che sembra promettere bene??

non mi sembra una "bella domanda" messicano.gif un confronto tra due cose completamente diverse. Se ti serve il 120 è più valido il primo, se ti serve il 2,8 è più valido il secondo.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Feb 11 2014, 10:13 AM
ferimon
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(gargasecca @ Feb 11 2014, 10:01 AM) *

Scusami...eri partito con "tralasciando i f2,8 che sono troppo cari"...e dicendo che il vecchio ed economico 70~210 era valido...ti abbiamo consigliato tutte cose economiche...e poi scegli il 24~120 f4 fisso?
Che senso ha darti certi consigli se poi non sai neppure tu cosa scegliere...non ultimo la richiesta di confronto tra un 35~70 e il 24~120...non capisco... hmmm.gif


Appunto, forse la mia domanda non è stata capita!....... il 35-70 f 2.8 si trova a soli 150 euro, contro le 650 del 12-24 e quindi sto in perfetta linea con il mio discorso di partenza. Poichè la domanda era appunto.... tra i due in questione, visto la differenza di prezzo, per quel range di foto quale è più nitido ed ha maggiore resa??? E' possibile appunto che la resa del 35-70 sia analoga o migliore del 12-24 appunto tra i 35 ed i 70 e quindi potrebbe rientrate tra quelle ottiche "economiche che però rendono bene".

Potenzialmente non devo acquistare un obiettivo oggi, ma se sapessi che tra i due la resa e nitidezza è la stessa il 12-120 lo scarto in automatico poichè dai 70 in su sono già coperto... e il 35-70 ti offrirebbe 2.8 che non guasta.




QUOTE(ribaldo_51 @ Feb 11 2014, 10:13 AM) *
non mi sembra una "bella domanda" messicano.gif un confronto tra due cose completamente diverse. Se ti serve il 120 è più valido il primo, se ti serve il 2,8 è più valido il secondo.


Ma non intendevo valido come utilità wink.gif... ma valido come qualità nel range 35-70 appunto, come è lo sfocato, come rispondono ai bordi etc wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Full Frame Nikon D3 Bella Idea ... aliant 352 07-10-2008 11:21
Corrispondenza Della Focale E Sensore "full Frame" enzo.contini@telecomitalia.it 44 08-12-2004 20:11
Full Frame O Non Full Frame Questo é Il Dilemma elly.80 34 17-11-2017 21:19
D2x & Full Frame ? Robino 26 15-06-2004 20:42
Frame To Frame Utente cancellato 9 22-06-2015 12:53
5 Pagine: V   1 2 3 > »