FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > » 

Display Esterno E Smartphone
ferimon
Inviato il: Oct 31 2017, 02:39 PM
Ciao a tutti, ho collegato la d610 sia con cavo esterno OTG che adattare wireless wub ma la qualità video visibile nello smartphone è scadente, inferiore alle vere potenzialità dello smartphone, come se la qualità in uscita delle reflex fosse limitata.
Sapete se si può risolvere in qualche modo per avere risoluzione massima? Al fine di focheggiare manualmente con il monitor esterno che dovrebbe essere lo smartphon?
Sapete se collegando smarphone con i cavi HDMI diretti senza cavo otg il video passa o non viene riconosciuto dallo smartphone?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4133217 · Risposte: 0 · Visite: 2.004

Nikon D610 E Video
ferimon
Inviato il: Oct 24 2017, 04:32 PM
foto o video a questo punto texano.gif
Grazie per gli interventi wink.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4131979 · Risposte: 19 · Visite: 7.127

Nikon D610 E Video
ferimon
Inviato il: Oct 22 2017, 10:55 AM
Allora ieri ho fatto parecchie prove, e la più funzionale è creare unità utente U1 in manuale..... Mettendo la funzione che per modificare gli iso è sufficiente premere il bottone una sola volta e rimane selezionata la.modifica iso, così è sufficiente girare la ghiera senza tenere premuto ll bottone...cosi è abbastanza veloce la regolazione e tempo e diframma rimangono fissi a come li impostiamo. Anche la messa a fuoco manuale è veloce se ci si prende la mano, basta provare come influisce il fuoco sulle doverse profondità così uno già sa più o meno dove girare e la regolazione si fa all ultimo secondo....
Intanto grazie per le risposte e le info... wink.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4131536 · Risposte: 19 · Visite: 7.127

Nikon D610 E Video
ferimon
Inviato il: Oct 21 2017, 09:39 AM
Grazie mille per la risposta smile.gif....
Provo a spiegare meglio, se usate il live view in modalità foto nello schermo si vede sia la barra dell esposimetro che la possibilità di lasciare la macchina in manuale ma scegliere Iso auto. Usando invece il live view nei video ecco che sparisce la barra dell esposimetro e che non è possibile settare iso auto. Nell esempio della ferrari andare sullo sterrato richiede di cambiare fisicamente delle cose tipo gli ammortizzatori etc. Qui il caso è come se la ferrari in pista più di 130 km orari non va perché gli hanno messo il limitatore nonostante abbia 600 cavalli. Cioè esposimetro interno e funzione iso auto ci sono nella d610, non è una cosa da implemetare ma semplicemente che non è stata volutamente incrementata. Perché nikon vuole indurre ad acquistare d750 che ha giusto qualche funzione in più della d610 ma a prezzo molto più alto. Per questo sono un po' deluso.
Quindi veramente potrei passare altrove, dopo diversi anni in nikon.
Per la qualità video è il contrario, mi piace usare la macchina poiché non voglio nessun automatismo, ma in alcuni contesti di scene veloci gli iso auto lasciando il resto in manuale tornava comodo. O in assenza di questo almeno la barra per vedere l esposizione era d obbligo. Qui bisogna andare un po' a occhio totale sull esposizione.
Per ora però dovrei avere risolto mettendo priorità di tempo, se non altro imposto il tempo da me desiderato per evitare movimenti poco fluidi, perdendo nitidezza ai bordi visto che la macchina mette il diaframma tutto aperto ecosa che non serve smile.gif.... Vabbé ormai è così, buon week a tutti smile.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4131405 · Risposte: 19 · Visite: 7.127

Nikon D610 E Video
ferimon
Inviato il: Oct 21 2017, 01:17 AM
Purtroppo non è come con le foto perché mettendo esposizione auto non hai controlli nel sul diaframma iniziale ne sul tempo. Però in base all effetto di movimento desiderato il tempo in primis deve settarlo chi filma, altrimenti si rischia che ci sia un effetto che sembri poco fluido smile.gif.....
Comunque grazie per le risposte, lo apprezzo molto, ci abbiamo provato smile.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4131384 · Risposte: 19 · Visite: 7.127

Nikon D610 E Video
ferimon
Inviato il: Oct 20 2017, 10:06 PM
Sulla messa a fuoco siamo daccordo wink.gif con un po' di pratica andrà benone, male che va si può mettere un monitor esterno. Ma il problema grosso è l esposizione. Devo filmare una corsa di ciclismo. La zona passa da ombra a sole. Senza iso auto è impossibile. Anche alzando noi gli iso non avendo nessun segnalatore di corretta esposizione ecco che devi andare proprio a senso. Sapete quanto ci vuole a cannare una foto senza esposimetro, figuriamoci un video il cui cambio di luce può variare ogni 10 secondi smile.gif.... Il tutto era risolvibile con iso auto che la d610 ha. Perché gli iso auto per le foto ci sono, è una funzione esistente in questa reflex, ma che la nikon ha appositamente non abilitato nei video..... Per i tecnici nikon il tutto si traduce in due righe di software. Si e no 20 secondi di lavoro.
Sono cosi perplesso perché finora ho usato sempre il mirino e non pensavo nella limitazione del live view smile.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4131371 · Risposte: 19 · Visite: 7.127

Nikon D610 E Video
ferimon
Inviato il: Oct 20 2017, 09:25 PM
Scusate ma il live view così è inutilizzabile smile.gif cioè senza vedere l esposimetro come fate? Non è tanto la ricerca di facilità d uso, ma che la Nikon, per come la vedo io ci prende in giro. Cioè corpi macchina che costano più di 1000 euro dovrebbero avere il segnalatore d esposizione nel live view come standard minimo...altrimenti siamo obbligati ad usarla in automatico se vogliamo usufruire del live..... È una vera mancanza. È come una ferrari senza servosterzo...... Altro standard minimo sarebbe stato iso auto e il pallino di corretta esposizione. Cose che la macchina ha quando guardiamo nel mirino ma che non ha in live view perché la nikon ha appositamente troncato la possibilità di utilizzarla per i video.
Comunque non ci sono soluzioni?
Nessuno che ci fa video è riuscito a risolvere in qualche modo?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4131367 · Risposte: 19 · Visite: 7.127

Nikon D610 E Video
ferimon
Inviato il: Oct 20 2017, 08:00 PM
Esatto, quindi niente Iso auto sui video e niente segnalatore di messa a fuoco smile.gif... Su un corpo macchina che nuovo costava più di 1500 euro. Mesá che meyyo in vendita tutto e passo a canon...mi sembra una presa in giro... È come avere una ferrari che non può andare in pista perché gli hanno messo il limitatore smile.gif molto amareggiato. Modificare il software sarebbe circa 1 giorno di tempo a dire tanto.
Ora vedo se ci fosse qualche soluzione con accessori esterni :(
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4131356 · Risposte: 19 · Visite: 7.127

Nikon D610 E Video
ferimon
Inviato il: Oct 20 2017, 06:12 PM
Grazie per la risposta wink.gif... Io purtroppo non riesco a trovare nessuna soluzione.
Non solo in live view non si riesce nemmeno a mettere a fuoco manualmente perché non appare nessun simbolo di segnalazione che il video è a fuoco....
In sostanza in live view non riesco ne a mettere a fuoco manualmente ne ad usare iso auto lasciando come tempo e come diaframma quelli da me impostati.
Qualcuno è riuscito a risolvere in qualche modo?
Grazie
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4131331 · Risposte: 19 · Visite: 7.127

Nikon D610 E Video
ferimon
Inviato il: Oct 20 2017, 03:07 PM
Ciao a tutti,
vorrei tentare di fare qualche video con D610, macchina che finora in ambito foto mi ha dato grandi soddisfazioni usandola senza live view. Vedo però che nel Live View non è visualizzabile l'esposimetro, e che non è neanche stata implementata la funzione Iso auto nei video.
Mi sfugge qualcosa oppure è proprio così?
avete in mente qualche modo per ovviare al problema anche in riferimento alla regolazione dell'esposizione durante la ripresa?
Dovrei usarla per filmare eventi sporti in generale.
grazie a tutti
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4131310 · Risposte: 19 · Visite: 7.127

Cambio Password Account
ferimon
Inviato il: May 10 2016, 10:43 AM
BUon giorno vorrei cambiare password nel mio account, poichè al momento sto usando quella provvisoria data da Nikon in seguito al recupero.
Non trovo nulla per effettuare la modifica.
Come posso fare?
grazie
  Forum: HELP · Anteprima Messaggio: #4044486 · Risposte: 2 · Visite: 1.022

Stampa E Megapixel
ferimon
Inviato il: Feb 3 2015, 06:52 PM
Dopo un pò di pausa riflessiva, e leggendo i vostri commenti, sono riuscito a capire la questione wink.gif..... Effettivamente non riuscivo a capire bene poiché tendevo a confondermi tra megapixel e megabyte...
ma ora finalmente ho capito.

Vi ringrazio molto delle delucidazioni che mi avete dato wink.gif
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3889509 · Risposte: 9 · Visite: 1.766

Stampa E Megapixel
ferimon
Inviato il: Feb 1 2015, 03:06 PM
Estremamente utile quel programma wink.gif..grazie mille.

Però presumo che dovrò mettere i megapixel della foto ritagliata e non del sensore, avendo appunto ritagliato la foto.

inserendo i valori della foto ritagliata mi indica una grandezza di 7,29 megapixel, quando nella realtà il jpeg è di 2,90.

E quindi in sede di stampa cosa succede??
I megabyte non incidono sull'accuratezza del dettaglio anche in sede di ingrandimento??
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3888251 · Risposte: 9 · Visite: 1.766

Stampa E Megapixel
ferimon
Inviato il: Feb 1 2015, 02:06 PM
Ciao a tutti, ho una semplice domanda.
HO scattato foto con d610 dove il RAW è 24 Mpx ma il jpeg e circa 6 MEgapix.

Ho fatto un ritaglio che corrisponde alla metà della foto e mi restituisce tali valori:
3.000mpx lato lungo e 2.000 mpx lato corto che corrisponderebbro a 6mpx in raw.

Però esportando i JPEG il valore totale è prossimo ai 3 megapixel.

Quindi, a che grandezza massima posso stampare la foto senza perdere eccessiva qualità?
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3888200 · Risposte: 9 · Visite: 1.766

24-120 Nikon: Possibile Sia Così Scarso?
ferimon
Inviato il: Dec 25 2014, 07:05 PM
Mai avuta una vignettatura del genere, soprattutto dopo post produzione... A meno che tu non abbia usato filtri vari wink.gif... Molto strano smile.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3865883 · Risposte: 198 · Visite: 24.609

Quale Delle Due Foto è Scattata Con 85mm Afd E Quale Con 24-120 F4?
ferimon
Inviato il: Dec 25 2014, 11:16 AM
Scattate con cavaletto, e il tempo di scatto non dovrebbe essere tale da creare il micromosso.... E a fuoco solamente la pianta, il resto essendo a f4 é piu o meno sfocato in base all obbiettivo wink.gif... Forse manca definizione perché non sono passate in post produzione oppure ho la reflex difettosa 😃😀...
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3865757 · Risposte: 63 · Visite: 7.487

Af-s Nikkor 28mm F/1.8g Vs Af-s Nikkor 18–35mm F/3.5–4.5g Ed Aiuto!!!!
ferimon
Inviato il: Dec 23 2014, 04:17 PM
Sinceramente.... Compra il 16-35 e dormirai sonni tranquilli di qualitá e anche di versatilitá grandangolare smile.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3864887 · Risposte: 64 · Visite: 4.913

Quale Delle Due Foto è Scattata Con 85mm Afd E Quale Con 24-120 F4?
ferimon
Inviato il: Dec 23 2014, 03:27 PM
Ahah quindi in definitiva a ognuno il suo. Cioé la sua preferenza Lampadina.gif ..... Io mi trovo bene avere sia lo zoom che i fissi per le diverse occasioni wink.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3864854 · Risposte: 63 · Visite: 7.487

Quale Delle Due Foto è Scattata Con 85mm Afd E Quale Con 24-120 F4?
ferimon
Inviato il: Dec 23 2014, 12:03 PM
La penso esattamente come Gian guru.gif .... Ci vuole sia lo zoom che i fissi ed in base alle esignze si opta per l uno o per l altro.... Ma per chi scatta con zoom non é che deve stare li a rimpiangere di non avere scattato con un fisso.....
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3864719 · Risposte: 63 · Visite: 7.487

Quale Delle Due Foto è Scattata Con 85mm Afd E Quale Con 24-120 F4?
ferimon
Inviato il: Dec 23 2014, 10:05 AM
Principalmente alla risolvenza.... Poiché quasi tutto il resto dei parametri li puoi modificare in lightroom.... Ma comunque concordiamo.... Nessuno ha mai detto che lo zoom é superiore ai fissi, questo é un punto fisso wink.gif.... Ma gli zoom di adesso non sono fondi di bottiglia e riescono ad avere risolvenza quasi pari. Poi andando ad agire su lightroom per gli altri parametri, ecco che le differenze sono meno accentuate e quasi non si notano. Se avessi modificato le foto in PP,avrei potuto far apparire l immagine dello zoom persino migliore del fiss, .e gli amanti della post production non possono che confermare wink.gif.....
Ripeto i vetri sono quelli, non é che quando usi un filtro hoya davanti all obbiettivo l immagine si degrada e fa schifo.... Anzi l immagine rimane pressoché la stessa... Magari se metti in seguenza 3 filtri si potrá notare un lievissimo calo di risolvenza ma non un abisso.
Con gli obbiettivi BUONI é la stessa..... Perdi un filo di risolvenza,ma minimo.
É però possibile che con dei vetri studiati in maniera diversa, forse i carl zeiss l immagina possa essere veramente doversa a colpo d occhio, ma non saprei
Se qualcun .di voi volesse fare una prova con d 800 sarebbe il massimo wink.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3864633 · Risposte: 63 · Visite: 7.487

Quale Delle Due Foto è Scattata Con 85mm Afd E Quale Con 24-120 F4?
ferimon
Inviato il: Dec 23 2014, 01:49 AM
L esempio del crop non regge ... Il crop al 100 % é una cosa ben diversa da un raw compresso... Nel raw compresso poiché vedi tutta l immagine la qualitá complessiva rimane e può essere tranquillamente confrontata con altri raw, compressi e delle stesse dimensioni.... Il crop é un ritaglio, cioé una sorta di ingrandimento di quel particolare, e più ingrandisci più la qualitá peggiora a meno che non hai miliardi e miliardi di pixel.....
Il tuo confronto ha senso se fai due foto con due obbiettivi diversi e croppi sullo stesso punto. Inevitabilmente con l obbiettivo migliore il crop sará migliore dell altro..... Ma credo che alla fine qualitativamente siano uguali.
Non é che progettano obbiettivi da più di 1000 euro con fondi di bottiglia, i vetri sono gli stessi usati per l uno o l altro, e la qualitá che entra non é proprio identica ma molto molto simile tra un obbiettivo e l altro tanto che per aumentare la nitidezza sono andati a togliere il filtro passa basso mica sono andati a modificare i vetri.

Nello zoom perdi in termini di luminosità e di bokehn, vignettatura e distorsione ma di nitidezza poco che niente.... Voglio dire... Ho visionato anche i file raw e la differenza é minima, quasi nulla..... Con la mia reflex é cosi e riporto quello che ho visto....
Invito a chi non condivide di fare un test ed inviarci i risultati contrari ai miei almeno saremo tutti più consapevoli wink.gif nel bene o nel male.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3864549 · Risposte: 63 · Visite: 7.487

Consiglio Obbiettivo Per Nikond D90
ferimon
Inviato il: Dec 23 2014, 12:30 AM
Concordo il samyang 14mm non può essere paragonato alle altre ottiche. Qui entri già in un bel grandangolo, buono soprattutto su FX, quindi di consiglierei l'acquisto se vorrai passare in FX.
Io ti consiglio tamron 17-50 F2.8 e già ti ci diverti veramente parecchio non spendendo una fortuna e ottenendo già la top quality....

Poi da li vedi se vuoi andare sotto i 17mm o sopra i 50mm e opti o per uno tele o per un grandangolo wink.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3864528 · Risposte: 21 · Visite: 1.903

Quale Delle Due Foto è Scattata Con 85mm Afd E Quale Con 24-120 F4?
ferimon
Inviato il: Dec 23 2014, 12:01 AM
P.S:
io il mio l'ho fatto. Poi ognuno è libero di pensare come vuole. Dopo tutto ho confrontato prima i RAW e onestamente non cambia proprio niente. (magari ho la macchina difettosa??? o magari sono gli obbiettivi che si equivalgono) hmmm.gif

Invito ciascuno che abbia dei dubbi a fare dei test personali sulle ottiche cosi almeno, ognuno di noi maturerà una consapevolezza propria. Che sia come la penso io o come la pensa diversamente.

Ho maturato solo la convinzione che la nitidezza è l'ultimo parametro da considerare quando parli di OTTICHE BUONE, non fondi di bottiglia.
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3864514 · Risposte: 63 · Visite: 7.487

Quale Delle Due Foto è Scattata Con 85mm Afd E Quale Con 24-120 F4?
ferimon
Inviato il: Dec 22 2014, 11:52 PM
QUOTE(banci93 @ Dec 22 2014, 11:34 PM) [snapback]3864496[/snapback]
Trovo un pò inutile tale confronto.. Cosa dovrebbe dimostrare, che le differenze si assottigliano a tali aperture di diaframmi?


Tale confronto è utilissimo ad aprire la mente delle persone wink.gif.... Perché tutti noi corriamo ad acquistare un ottica considerando come quasi unico parametro, la nitidezza...dimenticando però che la nitidezza tra i diversi obbiettivi si equivale. I veri parametri da considerare sono altri:
1) luminosità;
2) bokeh
3) comodità

La differenza, rispetto a quello che dicono molti, la fa di più il sensore che l'obbiettivo. Basta sapere scegliere l'obbiettivo che fa veramente per noi.

Ripeto che ho fatto anche altri test con D90 in dx e fissi, o zoom economici come il 18-55 e l'immagine cambiava di un inezia, come sopra.

Fotocamera.gif Fotocamera.gif Quello che vorrei dire, in pratica, è che il Professionista o semi, che fa i matrimoni non acquista il 24-70 f 2.8 perchè è più nitido degli altri ma semplicemente perchè arriva a 2.8 e parità di nitidezza non rinuncia ne alla comodità del zoom ne al boken più vicino possibile ai fissi.

Che va in vacanza se si porta il 24-120 F4 ottiene foto nitide come i fissi solamente che non deve stressarsi a cambiarli di continuo, a meno che non fai un uscita mirata.

Chi fa ritratti è normale che preferisce fissi, perchè concedono un boken irraggiungibile dagli zoom.

Quindi la soluzione migliore per me è quella di GIAN CARLO:
- Un bello zoom, affidabile e tutto fare che può essere usato quando si vuole uscire comodi e portarsi dietro una sola lente; si avranno foto di nitidezza paragonabile ai fissi rinunciando all'apertura;
- fissi come il 28 o 35 + 50 + 85, da usare quando servono, quando non si può fare a meno del boken dei fissi o della loro luminosità rinunciando alla versatilità. Fotocamera.gif texano.gif

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3864509 · Risposte: 63 · Visite: 7.487

Quale Delle Due Foto è Scattata Con 85mm Afd E Quale Con 24-120 F4?
ferimon
Inviato il: Dec 22 2014, 11:38 PM
Infine l'ultima prova per il boken. Si nota come il fisso sia sicuramente migliore. Ed a mio avviso la vera differenza tra fisso e zoom sta solo ed esclusivamente nel Boken di sicuro non nella nitidezza.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3864501 · Risposte: 63 · Visite: 7.487

9 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata