FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
Nikon 1
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Casalini
Messaggio: #151
QUOTE(fabrizio - fire.hawk @ Sep 28 2011, 05:34 PM) *
Non volevo andare sul personale, ma in fondo, quando le proprie aspettative non vengono soddisfatte, ci si sente un po' traditi... quante volte, anche di fronte alla migliore delle macchine, ognuno di noi ha pensato "bellissima, peccato che non abbia anche quella piccola cosa che a me servirebbe tanto...".
Immaginiamoci quanti pensieri di fronte ad un prodotto che non ci piace...

Sicuramente il discorso della X100 è valido... per Fuji, che ha quote ridotte di mercato e cerca nuove nicchie da saturare. Magari Nikon (come Canon e Sony) ha un business più improntato ad affrontare i grandi flussi, non piccole nicchie. Queste ultime possono essere "ignorate" per scelta o perchè i grandi marchi sono sempre in difficoltà a gestirle... chissà!

No, non ne faccio un discorso di tradimento. Per me la mirrorless è semplicemente una macchina con cui poter andare in giro senza necessariamente portarmi la D700 o una reflex comunque ingombrante, e in più potrei usarla per lavoro nei momenti di totale silenzio in chiesa o a teatro, per esempio.
Avendo una Nikon avrei potuto sfruttare alla bisogna anche le ottiche che ho e che normalmente non ci monterei mai per "passeggio", ma purtroppo il prodotto Nikon non mi soddisfa, ragion per la quale mi dirigerò altrove smile.gif

Nessun rancore=nessun tradimento, semplicemente aspettative mal riposte che forse verranno compensate dalla prossima reflex.

Ma fossi in Nikon utilizzerei al massimo il prodotto già ammortizzato, ed esistono sensori come quello della D300 o (megio) della D700 che sono ancora favolosi per resa e potrebbero trovare posto in un progetto come quello di una para/X100 targata Nikon, secondo me.... prezzata sui 1000€ solo corpo potrebbe vendere a moltissimi che desiderino la praticità ma che non scendano a compromessi sul versante qualitativo. Avrebbe potuto fare il colpaccio di vendere la prima mirrorless con sensore FX, praticamente un record che IMHO l'avrebbe ripagata alla grande.

Ciao, Ale.
Luceformecolori
Messaggio: #152
QUOTE(Alessandro Casalini @ Sep 28 2011, 05:48 PM) *
Avrebbe potuto fare il colpaccio di vendere la prima mirrorless con sensore FX, praticamente un record che IMHO l'avrebbe ripagata alla grande.


Personalmente ti do ragione al 1000%... ma in questo momento Nikon non pensa agli appassionati come noi purtroppo.

Una mirrorless FX e qualche fisso di vecchia scuola... il tutto leggero leggero...
Gian Carlo F
Messaggio: #153
QUOTE(fabrizio - fire.hawk @ Sep 28 2011, 06:12 PM) *
Personalmente ti do ragione al 1000%... ma in questo momento Nikon non pensa agli appassionati come noi purtroppo.

Una mirrorless FX e qualche fisso di vecchia scuola... il tutto leggero leggero...


Mi fai sognare!! Ci andrei subito in giro con il mio 35mm f2 AI (+ il 20mm f4 AI in tasca) wub.gif
studiodomus
Messaggio: #154
QUOTE(fabrizio - fire.hawk @ Sep 28 2011, 06:12 PM) *
Personalmente ti do ragione al 1000%... ma in questo momento Nikon non pensa agli appassionati come noi purtroppo.

Una mirrorless FX e qualche fisso di vecchia scuola... il tutto leggero leggero...



QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 28 2011, 09:56 PM) *
Mi fai sognare!! Ci andrei subito in giro con il mio 35mm f2 AI (+ il 20mm f4 AI in tasca) wub.gif


Personalmente sono d'accordissimo con voi. Riprogettare da zero questo nuovo sistema e trascurare il mercato reflex con dei palliativi come la d5100 e la d3100 rossa, non dando per giunta un seguito alle fotocamere FX come d700 e d3... mi sembra da parte loro azzardato.
Resto fermamente convinto che la mirrorless andava fatta... (Canon ha dichiarato di non essere interessata a questo segmento), ma con l'attacco F.


studiodomus
Messaggio: #155
ironia della sorte V1 era anche il nome di una serie di altoparlanti della Genesis Physics, azienda (a mio avviso leader del settore...) fallita nel 1986 proprio a seguito degli investimenti errati fatti per un nuovo tipo di tweeter in alluminio... di cui io conservo gelosamente una coppia di esemplari nel mio ufficio. Sarà anche il caso di questa fotocamera?

hihihihihih

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
immagine dell'epoca
bergat@tiscali.it
Messaggio: #156
QUOTE
Resto fermamente convinto che la mirrorless andava fatta... , ma con l'attacco
F.
Concordo perfettamente ma nikon ha sviluppato il nuovo processore a avendo ritagliato un sensore ha trasformato il BSS in una frullata video foto, messo degli obiettivi intercambili e vuolà ecco la v1/j1 a prezzi folli . Del resto mica solo steve jobs sa invertarsi qualcosa di inutile, no?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #157
QUOTE(studiodomus @ Oct 3 2011, 01:48 PM) *
Resto fermamente convinto che la mirrorless andava fatta... (Canon ha dichiarato di non essere interessata a questo segmento), ma con l'attacco F.



Assolutamente no

Le mirrorless nascono per essere alternative compatte
Montarci sopra le ottiche tradizionali , tranne pochissime eccezioni, vanificherebbe il tutto
studiodomus
Messaggio: #158
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 3 2011, 02:34 PM) *
Concordo perfettamente ma nikon ha sviluppato il nuovo processore a avendo ritagliato un sensore Del resto mica solo steve jobs sa invertarsi qualcosa di inutile, no?


Quoto quoto fortissimamente quoto.

Se passi dalle parti di Torino ti invito a cena.

A costo di andare leggermente offtopic ma penso che se nikon prende esempio da un uomo che pur di non ammettere che il suo nuovo cell è un pacco con palesi bug di progettazione (l'antenna dell'iphone4)... siamo a posto va.
Purtroppo è come per i fissati dell'Alfa... Andrebbe a ruba anche se si trattasse di una sfera di letame con il simbolo del biscione sopra.

Non me ne meraviglierei se per la nuova d750 sfornano un nuovo attacco chiamato "apple mount" costringendo gli appassionati a buttare nel wc le vecchie ottiche f.

Se davvero fanno una cosa del genere io passo a canon.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #159
QUOTE(FZFZ @ Oct 3 2011, 02:42 PM) *
Assolutamente no

Le mirrorless nascono per essere alternative compatte
Montarci sopra le ottiche tradizionali , tranne pochissime eccezioni, vanificherebbe il tutto

Metterci ottiche tradizionali? io un ritorno a una nikon 1 come la canon alla 7s,in formato fx, ma ambedue in digitali ce le vedrei... certo solo obiettivi fissi dal 20 3,5 a un 90 2,8 Fmax. Insomma un po' di concorrenza alla leica io se fossi nikon la farei. Fra 4/5 anni le reflex credo scompariranno. Certo... fra qualche anno anche un full frame verra' considerato un formato troppo grande e non mi meraviglierei in fotocamere mirrorless con sensori da un pollice da 128Mpixel con rumore inferiore alla D3S attuale.

Il futuro è dimensionalmente piccolo.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Oct 3 2011, 02:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #160
QUOTE(studiodomus @ Oct 3 2011, 03:02 PM) *
A costo di andare leggermente offtopic ma penso che se nikon prende esempio da un uomo che pur di non ammettere che il suo nuovo cell è un pacco con palesi bug di progettazione (l'antenna dell'iphone4)...



Si vede che non hai idea di quanti cellulari siano sensibili a come vengano presi in mano
Da Nokia a Sony Ericsson a tanti altri
Di difettoso l'iPhone4 non ha nulla , mi spiace

Te lo dice uno che ha avuto per le mani Apple , Samsung , HTC, Nokia , etc

E te lo dicono , sopratutto , milioni di utenti soddisfattissimi

Il resto del post è assolutamente pura fantasia , di vagamente realistico non c'è nulla
Quanto il discorso sull'iPhone , e della baionetta F su un corpo senza specchio, del resto...

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 3 2011, 03:10 PM) *
Metterci ottiche tradizionali?

Il futuro è dimensionalmente piccolo.



quindi la baionetta F su una mirrorless sarebbe un errore clamoroso.... rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #161
QUOTE(FZFZ @ Oct 3 2011, 03:12 PM) *
quindi la baionetta F su una mirrorless sarebbe un errore clamoroso.... rolleyes.gif

fra qualche anno si, ma adesso se fosse uscita sarebbe stato un successo.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Oct 3 2011, 02:19 PM
studiodomus
Messaggio: #162
QUOTE(FZFZ @ Oct 3 2011, 02:42 PM) *
Assolutamente no

Le mirrorless nascono per essere alternative compatte
Montarci sopra le ottiche tradizionali , tranne pochissime eccezioni, vanificherebbe il tutto


Le pochissime eccezioni che dici tu penso siano i fissi di cui discusso fin qui (e che sono praticamente le uniche ottiche che uso)
Con tutto il rispetto ma non sono d'accordo. Personalmente ho scelto Nikon a scapito di canon proprio perché adotta un sistema che pur con qualche limite garantisce retrocompatibilità anche con le vecchie ottiche, cosa che permette di poter sperimentare soluzioni particolari con vecchi vetri magari ereditati da qualche zio o recuperate in giro.
Nessuno mette in dubbio le tue motivazioni ma per le mie esigenze penso che sarebbe stato molto meglio cosi.

Inoltre la v1 con l'obiettivo stabilizzato (il piu grosso) non la vedo proprio cposi compatta...
studiodomus
Messaggio: #163
QUOTE(FZFZ @ Oct 3 2011, 03:12 PM) *
Si vede che non hai idea di quanti cellulari siano sensibili a come vengano presi in mano
Da Nokia a Sony Ericsson a tanti altri
Di difettoso l'iPhone4 non ha nulla , mi spiace

Te lo dice uno che ha avuto per le mani Apple , Samsung , HTC, Nokia , etc

E te lo dicono , sopratutto , milioni di utenti soddisfattissimi

Il resto del post è assolutamente pura fantasia , di vagamente realistico non c'è nulla
Quanto il discorso sull'iPhone , e della baionetta F su un corpo senza specchio, del resto...
quindi la baionetta F su una mirrorless sarebbe un errore clamoroso.... rolleyes.gif


http://www.tomshw.it/cont/news/iphone-4-ec...ti/25952/1.html

Solo uno dei milioni di siti che elencano la fantasia pura di questi problemi e che ho constatato anche io avendo in mano l'iphone.

Io penso che sbagliare è umano.

Diabolico è in questo caso non ammettere gli errori e colpevolizzare l'utente che non sa maneggiare un dispositivo ed usa uno sfondo troppo chiaro...

Samsung, Htc, ecc quando toppano almeno riconoscono il problema.

Trovo il comportamento di Jobs a dir poco fastidioso. Sopratutto considerando che si tratta di un telefono da 600 euro in cui per di più non è possibile sostituire autonomamente la batteria, non è possibile inserire memorie esterne ed è l'unico in commercio che ha ancora il connettore proprietario (= diventa obsoleto e si è spinti a sostituirlo in meno tempo...)

Poi se parliamo dei PC e dei tablet apple... per carità. Costano il doppio (a parità di prestazioni) e viaggiano un pochino meglio solo xke il loro OS è progettato su un parco di 50 MotherBoard mentre i sistemi WIN - UNIX girano su un parco teorico di milioni di MotherBoard (differenza irrilevante se si pensa che la maggior parte dei mac x64 venduti lavorano con windows 7 per ovvie esigenze di reperibilità dei SW non di massa, senza parlare di quelli pirata).

Scusate se mi sono dilungato in questo offtopic.

Messaggio modificato da studiodomus il Oct 3 2011, 04:33 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #164
QUOTE(studiodomus @ Oct 3 2011, 05:31 PM) *
http://www.tomshw.it/cont/news/iphone-4-ec...ti/25952/1.html

Solo uno dei milioni di siti che elencano la fantasia pura di questi problemi e che ho constatato anche io avendo in mano l'iphone.



Ripeto di smartphone sensibili a come vengono presi in mano ne è pieno il mondo
Gli espertoni di turno, come il tuo link, fanno soldi (s)parlando di quelli che vendono di più , nient'altro

La sostanza di quelle informazioni, però, è pari a zero
Un articolo del genere non lo scrive uno che ci capisce qualcosa di telefonia, ma il primo pseudo esperto da web in vena di aumentare le visite sparlando del prodotto di turno
Riguardo la batteria...nessun problema dura un paio di giorni senza assilli
A trovarne di autonomie così

Riguardo il cavo...mai cambiato in tre anni di utilizzo di iPhone
Basta un minimo di cura, come in ogni cosa


Non concorderai con me , ma pazienza
Il successo delle mirrorless è indubbiamente legato alle dimensioni compatte
E , no, anche le lenti più grosse del sistema 1 sono DECISAMENTE più piccole di qualsiasi equivalente con attacco F

Visto il tiraggio , scusami, ma rispetto alla tua idea che non ha alcun senso ma solo svantaggi , sarebbe bene prevedere un attacco diverso...e semplicemente con un adattatore monti su gli F
Così hai ottiche dedicate più piccole e mantieni la tua amata compatibilità....
Che ha senso per il 50 mm e pochissime altre ottiche....

QUOTE(studiodomus @ Oct 3 2011, 05:31 PM) *
Poi se parliamo dei PC e dei tablet apple... per carità. Costano il doppio (a parità di prestazioni) e viaggiano un pochino meglio solo xke il loro OS è progettato su un parco di 50 MotherBoard mentre i sistemi WIN - UNIX girano su un parco teorico di milioni di MotherBoard (differenza irrilevante se si pensa che la maggior parte dei mac x64 venduti lavorano con windows 7 per ovvie esigenze di reperibilità dei SW non di massa, senza parlare di quelli pirata).

Scusate se mi sono dilungato in questo offtopic.



Per i tablet per carità.... laugh.gif
Sono stato uno strumento di lavoro straordinario!

Samsung ora copia per bene , sono d'accordo
Pollice.gif

Gli mancano i sw di qualità che ha solo Apple , al momento
Trovami Lightrack , Snapseed , Hypstamatic e compagnia bella....
Quando ci saranno saranno pari


Intanto mi godo l'iPad2 che è uno strumento assolutamente straordinario
Lo utilizzo come portfolio portatile ed è davvero meraviglioso
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #165
Ora , però , chiudiamo la parentesi Apple , per favore , grazie

wink.gif

@ Bergat: non concordo
Tutte le mirrorless sul mercato hanno attacchi proprietari proprio per ridurre le dimensioni della macchina e delle ottiche
ricdil
Messaggio: #166
QUOTE(fabrizio - fire.hawk @ Sep 28 2011, 12:14 PM) *
Quello che, personalmente ritengo, non abbiamo capito, è che a Nikon non interessa vendere la "1" a chi compra o comprerebbe una Reflex, ma di venderla agli altri che la reflex non la comprerebbero mai!!!


Quoto al 100%.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #167
nessuno più parla delle 1... E' già iniziata la vendita?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #168
QUOTE
@ Bergat: non concordo
Tutte le mirrorless sul mercato hanno attacchi
proprietari proprio per ridurre le dimensioni della macchina e delle
ottiche


Io concordo con la tua osservazione ma.... vista la vita commerciale attuale di una linea di prodotti, io al posto nikon sarei uscita prima con una mirrorless Fmount e poi tra 4 anni, avrebbe potuto abbandonare o per lo meno produrre un sensore più piccolo con caratteristiche decisamente rivoluzionarie sul piano prestazionale e quindi ottiche piccole e attcco più piccolo.
Oddio non è detto poi che Nikon tra sei mesi non crei un nuovo corpo privo di mirrorbox e ritorni al concetto della nikon 1 di 60 anni fa.
gianngar
Messaggio: #169
Su photograpyblog http://www.photographyblog.com/ ci sono dei samples di Nikon V1 , J1 e P7100.

Da vedere così sembrano meglio quelle della P7100 !

Mah.....
bergat@tiscali.it
Messaggio: #170
QUOTE(gianngar @ Oct 7 2011, 08:23 AM) *
Su photograpyblog http://www.photographyblog.com/ ci sono dei samples di Nikon V1 , J1 e P7100.

Da vedere così sembrano meglio quelle della P7100 !

Mah.....
Nozze con i fichi secchi non si riescono a fare.....

Comunque meglio quelle di una compatta come la olympus xz-1, che queste.

Ho visto la foto .11

Certo che attivare l'NR e mettere i d-lighting non mi sembra proprio ok per la massima riuscita della foto rolleyes.gif
AlessandroFavaro
Messaggio: #171
Sto dando un'occhiata alle foto ora...devo dire che dai vostri commenti mi aspettavo un disastro...invece dai, pensavo peggio ad essere sincero.
Sarà che sono abituato alla D200 e non alle FX, o nuovissime D7000, ma a 1600 fa di certo meglio della mia, e per un sensore così piccolo non mi sembra male, a 3200 soffre tantissimo effettivamente. Ma poterla usare con una certa tranquillità fino a 1600 iso non é male.
Certo con un sensore più grande si sarebbe potuto fare di meglio, ma ormai questo é il sensore che ci hanno cacciato dentro...quindi bisogna parametrarsi più con le compatte 2/3" che con i sensori APS...
MarcoL2Nikon
Messaggio: #172
MI date un motivi per spendere 530€ per una J1 e 830€ per una V1?
ikol22
Messaggio: #173
Ricevo l'email da Nikon circa la disponibilità odierna della Nikon 1. A proposito di 1, la Canon ha presentato la EOS-1D X.... Ci son uno e uno, a noi con buona evidenza c'è toccato questo come a coloro a cui era antipatico Steve Jobs che gli è toccato un'imitazione dell'iPhone (solo che a me Nikon sarebbe simpatica)
vvtyise@tin.it
Messaggio: #174
qualcuno ha avuto modo di provarla?
gianz
Messaggio: #175
Provata in mattinata, senza però portar a casa scatti.
La costruzione non sembra male, sembra resistente e ben costruita.
L'EVF della V1 è abbastanza grande, luminoso e non fa strani scherzi a guardarci dentro, tipo scie o ritardi vari, direi che qualitativamente è abbastanza buono.
Il 10-30 è piccolo una volta collassato. Tra l'altro un avvertimento a tutto schermo ti avvisa di "scollassarlo" quando usi la fotocamera. L'EVF si attiva in automatico avvicinando l'occhio al mirino, spegnendo al contempo il display lcd principale. Il rumore di scatto è abbastanza piacevole e molto discreto. Da persona abituata allo "sbataklak" della D700, direi che è quasi silenzioso.
Un po' fastidiosa la scelta di gestire TUTTO via menù, dalla scelta delle modalità (PASM) a tutto il resto. I comandi presenti sul corpo sono pochini.
L'impressione più forte che ho avuto è stata positiva: esteticamente sembra una "leichetta", nel senso che riprende le forme quadrate e le estremità arrotondate tipiche di una leica serie M. Peccato per l'ergonomia e per il sensore, di dimensioni veramente modeste. La macchina, presa in mano, pesa non poco. Per assurdo invece la J1 sembra quasi soffrire la mancanza di una presa laterale per impugnarla meglio... e dire che non ho mani così grandi.
Interessante la batteria, che sembra esser la stessa della D7000. Quindi dovrebbe avere un'autonomia abbastanza ampia, più, spero, di una m4/3, che si attesta attorno ai 300 scatti. Tutto da vedere comunque: magari monitor lcd e visore EVF finiranno per succhiare tutte le risorse.
Ultima cosa: il diametro della lente del 10-30 è veramente minuscolo... non sembra molto luminoso. Spero di riuscire a darci un'occhiata più approfondita da qui a qualche giorno, magari portando a casa qualche scatto per vedere a monitor la qualità effettiva.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »