FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Scelta Muletto 35mm
Una macchina "seria" da abbinare alla D90
Rispondi Nuova Discussione
Aquilonista
Messaggio: #1
Ho una D90 con cui mi trovo benissimo, ma vorrei abbinarle anche una reflex meccanica. Tra i vari modelli che ho visto, i modelli che più mi interessano sono la FM2 e la FM; altrimenti anche la FE ( FE2 ) potrebbe essere interessante. Cerco un corpo completamente meccanico, con esposimetro interno e sopratutto robusto ( anche se da quanto ho capito le Nikon erano famose proprio per la loro resistenza ). Ho un paio di obiettivi AF-S che sicuramente non potrò usare ( manca la ghiera dei diaframmi ), ed un 50mm f1.8 AF-D che non sò se è utilizzabile. Che obiettivi sono utilizzabili sulla FM2 ( e sulla FE ), con qualcuno potrei perdere l'utilizzo dell'esposimetro? Grazie
truciolo56
Messaggio: #2
Sulle FM/FM2/FM2n, così come sulle FE/FE2, puoi usare sicuramente gli obiettivi AI, AIs, AF, AF-D, AF-S (purché non siano G, che sono PRIVI della ghiera del diaframma), senza limitazioni nell'uso dell'esposimetro perché la ghiera dei diaframmi ha lo "scalino" che regola la posizione della levetta sul bocchettone della macchina.

Quanto al "completamente meccanico", forse mi sbaglio (nel qual caso prego chi sa di correggermi), ma mi sembra che le FE abbiano il controllo elettronico dell'otturatore, cosa che le rende inutilizzabili senza batterie.
Se vuoi l'automatismo assieme alla garanzia di poter usare la macchina senza batteria, forse solo la FM3a permette questo "lusso"...

ciao
Marco
dottor_maku
Messaggio: #3
FM2. poi la preferirai alla d90.
50 1.8 AFD usabilissimo, funziona anche senza batterie (unica perdita: l'esposimetro).

se vuoi compatibilita' con ottiche AFS e automatismi allora... F100.

Messaggio modificato da drmaku il Sep 9 2010, 04:20 PM
dottor_maku
Messaggio: #4
QUOTE(Aquilonista @ Sep 9 2010, 12:55 PM) *
50mm f1.8 AF-D che non sò se è utilizzabile.


http://www.flickr.com/photos/dottormaku/4336755515/
http://www.flickr.com/photos/dottormaku/4336755187/
http://www.flickr.com/photos/dottormaku/4337499538/

FM2 e 50 1.8D.

siccome le ho fatte io so che cosa ho usato e come biggrin.gif
Einar Paul
Messaggio: #5
QUOTE(truciolo56 @ Sep 9 2010, 03:36 PM) *
Sulle FM/FM2/FM2n, così come sulle FE/FE2, puoi usare sicuramente gli obiettivi AI, AIs, AF, AF-D, AF-S (purché non siano G, che sono PRIVI della ghiera del diaframma), senza limitazioni nell'uso dell'esposimetro perché la ghiera dei diaframmi ha lo "scalino" che regola la posizione della levetta sul bocchettone della macchina.

Quanto al "completamente meccanico", forse mi sbaglio (nel qual caso prego chi sa di correggermi), ma mi sembra che le FE abbiano il controllo elettronico dell'otturatore, cosa che le rende inutilizzabili senza batterie.
Se vuoi l'automatismo assieme alla garanzia di poter usare la macchina senza batteria, forse solo la FM3a permette questo "lusso"...

ciao
Marco

Nessun errore, caro Marco.
Le FE, senza batterie, non funzionano.

Per i puristi meccanici: F, F2, FM nelle sue declinazioni.

Saluti
Einar
saveden
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(drmaku @ Sep 9 2010, 05:16 PM) *
FM2. poi la preferirai alla d90.
50 1.8 AFD usabilissimo, funziona anche senza batterie (unica perdita: l'esposimetro).

se vuoi compatibilita' con ottiche AFS e automatismi allora... F100.

Condivido in pieno! Una FM2 (new) + 50 1.8 accoppiata vincente!
dottor_maku
Messaggio: #7
QUOTE(saveden @ Sep 9 2010, 06:42 PM) *
Condivido in pieno! Una FM2 (new) + 50 1.8 accoppiata vincente!


per me la fm2 raggiunge il top con un 50 1.8 AIS, magari il mark III che e' dicendente della serie E. una lente che costa tipo 40 euro...

http://www.flickr.com/photos/dottormaku/ta...kkor50mm18aise/

...eccola in accoppiata con la mia FM2.
Aquilonista
Messaggio: #8
Grazie per le risposte!
E fortuna che con il digitale nessuno seguiva più le analogiche...

Un amico mi ha proposto una Canono AF-1, splendida macchina, ma preferirei prendere una Nikon per poter passare qualche obiettivo da una macchina all'altra, e poi devo dire che mi sono sempre trovato molto bene con tutte le Nikon che ho avuto.
Vorrà dire che mi metterò a cercare una FM2!

Mi lascia un pò pensare solo l'esposimetro; sulla FE è ad ago, mentre sulla Fm ha solo 3 indicatori led per indicare la lettura dell'esposimetro.
E' un sistema comodo?
Così ad occhio direi è preferibile l'ago, se non altro vedi meglio anche di quanto sei fuori, con i led lo vedo meno immediato.
Voi come vi trovate?

@drmaku
Sono sicuro anche io che la preferirò alla D90; senza nulla togliere alla splendida D90, ma una reflex meccanica è altra cosa.
truciolo56
Messaggio: #9
QUOTE(Aquilonista @ Sep 10 2010, 12:34 AM) *
...
Mi lascia un pò pensare solo l'esposimetro; sulla FE è ad ago, mentre sulla Fm ha solo 3 indicatori led per indicare la lettura dell'esposimetro.
E' un sistema comodo?
Così ad occhio direi è preferibile l'ago, se non altro vedi meglio anche di quanto sei fuori, con i led lo vedo meno immediato.
Voi come vi trovate?
...


Ho usato la FM2n (data via in un momento di follia: la ricercherò presto...), e non ho avuto nessun problema: uso intuitivo e, aggiungo, un "punto debole" in meno. La lancetta è affasciante, è "analogica" e quindi più intuitiva, ma anche più fragile.
Vai tranquillo di FM & sorelle: non ti pentirai!

ciao
Marco
dottor_maku
Messaggio: #10
QUOTE(Aquilonista @ Sep 10 2010, 12:34 AM) *
Grazie per le risposte!
E fortuna che con il digitale nessuno seguiva più le analogiche...

Un amico mi ha proposto una Canono AF-1, splendida macchina, ma preferirei prendere una Nikon per poter passare qualche obiettivo da una macchina all'altra, e poi devo dire che mi sono sempre trovato molto bene con tutte le Nikon che ho avuto.
Vorrà dire che mi metterò a cercare una FM2!

Mi lascia un pò pensare solo l'esposimetro; sulla FE è ad ago, mentre sulla Fm ha solo 3 indicatori led per indicare la lettura dell'esposimetro.
E' un sistema comodo?
Così ad occhio direi è preferibile l'ago, se non altro vedi meglio anche di quanto sei fuori, con i led lo vedo meno immediato.
Voi come vi trovate?

@drmaku
Sono sicuro anche io che la preferirò alla D90; senza nulla togliere alla splendida D90, ma una reflex meccanica è altra cosa.


son 3 indicatori led ma hai un totale di 5 varianti

+
+o
o
o-
-

e con questa discretizzazione... vai sul sicuro e non stai a cazzeggiare.
edate7
Messaggio: #11
Preferisco l'ago: è più immediato, pratico e preciso (non ha solo 5 livelli come i LED della FM/FM2, ma infiniti step). L'ago sulla FM/FM2 non c'è, mentre c'è sulla mitica Olympus OM1n, anch'essa totalmente meccanica. Con i LED della mia FM2/T mi sono trovato abbastanza bene, ma l'ago è un'altra cosa.
Ciao e buona caccia!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(edate7 @ Sep 10 2010, 11:15 PM) *
Preferisco l'ago: è più immediato, pratico e preciso (non ha solo 5 livelli come i LED della FM/FM2, ma infiniti step). L'ago sulla FM/FM2 non c'è, mentre c'è sulla mitica Olympus OM1n, anch'essa totalmente meccanica. Con i LED della mia FM2/T mi sono trovato abbastanza bene, ma l'ago è un'altra cosa.
Ciao e buona caccia!



Infatti l'hanno poi messo anche sulla FM3a
giosanta
Messaggio: #13
Condivido, tant'è che io sulla F2 ho preferito il Photomic DP-11 al più prestante DP-12 proprio perchè il primo ha l'ago e non il semaforo. Ovviamente sono quisquilie.
Volevo aggiungere un'altra personale considerazione, peraltro non nuova, ma a beneficio di chi ha postato l'argomento. Facendone una questione di principio le "meccaniche" sono quelle citate e stop ma, dal punto di vista pratico, dipendere dalla piletta di una FE o F3 è ben poca cosa, basta portarsene un paio di scorta, visto che pesano ed ingombrano nulla, costano poco, durano tantissimo e, essendo al litio, non sono neanche soggette ad autoscarica. Situazione ben diversa dal dipendere dagli otto accumulatori AA delle peraltro magnifiche F4 o F5.
Considerazione che mi permetto di fare perché, mi sembra, "l'affare" oggi come oggi, lo si fa proprio con le FE.
truciolo56
Messaggio: #14
QUOTE(giosanta @ Sep 11 2010, 12:25 AM) *
..."l'affare" oggi come oggi, lo si fa proprio con le FE.


Questo è vero, così come sono veri i tuoi ragionamenti sui consumi delle batterie in queste macchine; ho visto "passare" una FE2, tempo fa, a 120Euro!!

ciao
M.
Aquilonista
Messaggio: #15
Se è per questo era passata anche una FE a 85!
( anzi ho anche contattato il venditore, anche se sono più attratto dalla FM2 )

Da quel poco che ho capito, le FM sono prettamente meccaniche ( a parte l'esposimetro ), le FE dipendono dalla pila anche per l'otturatore, o comunque non scattano senza alimentazione.
La FE da quanto ho capito può lavorare in priorità di diaframmi, scegliendo da sola il tempo; potrebbe tornare utile, ma in fodno se voglio scattare "comodo" ho sempre la D90...
Parlando con un amico fotografo ( tra l'altro canonista incallito )mi ha detto che all'epoca lui scattava con AE-1 e compagnia bella, però invidiavano un pò le FM e sopratutto le F.
Ho sentito parlare della FM come una macchina molto robusta, seconda solo alla F; vale anche per la FE?
stevr
Messaggio: #16
QUOTE(Aquilonista @ Sep 11 2010, 12:27 PM) *
Se è per questo era passata anche una FE a 85!
( anzi ho anche contattato il venditore, anche se sono più attratto dalla FM2 )

Da quel poco che ho capito, le FM sono prettamente meccaniche ( a parte l'esposimetro ), le FE dipendono dalla pila anche per l'otturatore, o comunque non scattano senza alimentazione.
La FE da quanto ho capito può lavorare in priorità di diaframmi, scegliendo da sola il tempo; potrebbe tornare utile, ma in fodno se voglio scattare "comodo" ho sempre la D90...
Parlando con un amico fotografo ( tra l'altro canonista incallito )mi ha detto che all'epoca lui scattava con AE-1 e compagnia bella, però invidiavano un pò le FM e sopratutto le F.
Ho sentito parlare della FM come una macchina molto robusta, seconda solo alla F; vale anche per la FE?


allora: la mia prima macchina reflex è stata una Canon AT1, poi sostituita con l' A1.
vendo tutto e passo a Nikon F80 e poi D80; nel frattenpo vedo e prendo una FE2 con 50mm 1.4, 28mm e 135 mm.
e da poco ho venduto la F80 per prendermi una F100.
pensare all' FE2 come un muletto sostitutivo è un pò azzardato, ma è comunque una macchina che mi da grandi soddisfazioni.
ora metterò sotto torchio la F100.
buone foto
giosanta
Messaggio: #17
Premesso che non ho FE o F3 da vendere preciso allora ulteriormente che:
se si ha il desiderio, il gusto, la voglia di possedere un apparecchio a funziamento puramente meccanico, ad "orologeria", desiderio che capisco e condivido (avendo una F2 ed una F5) le macchine che lo soddisfano sono note, sono bellissime e potendo IO non ci penserei due volte a prenderne una. Tuttavia se ci "basta" impugnare ed adoperare una macchina costruita con la stessa cura, nello stesso materiale (il piacere tattile d'impugnare il metallo), egualmente affidabile (sgomberiamo una volta per tutte il campo dal mito che la meccanica è più affidabile o riparibile dell'elettronica: non è vero e per entrambe occorrono i ricambi), in altri termini con la stessa identica interfaccia, una FE o una F3, previa scorta di un paio di pilette in borsa, soddisfa al 100% questi ultimi requisiti TENUTO CONTO CHE, per tutta una serie di motivi, la si paga, al confronto, poco.
Il tutto viene semplicemente ribadito perché, spesso ma non sempre, con "meccanica" s'intende, anche se ovviamente la definizione è sbagliata, una macchina con appunto, che consente un certo tipo di utilizzo e con un certo tipo d'interfaccia, indipendentemente dal principo di funzionamento dell'otturatore.
Aggiungo un'ulteriore considerazione. Se questa scelta è fatta in omaggio a questi principi puramente emozionali (peraltro non sottovalutabili perché, se ne siamo soggetti, possono rappresentare una stimolo a creare immagini migliori), allora questa macchine, a mio personalissimo parere, vanno accompagnate con almeno una o più ottiche Ai Ais, altrimenti il "piacere tattile" va tranquillamente a farsi benedire.

Messaggio modificato da giosanta il Sep 11 2010, 07:10 PM
Aquilonista
Messaggio: #18
In quanto all'affidabilità tra elettronica -meccanica ti dò ragione; non è vero che la meccanica è più affidabile, o meglio, non sempre.
In alcune condizioni la meccanica è nettamente avvantaggiata, in altre si ribaltano completamente le carte in tavola.

Sono sicuro che una FE dia la stessa emozione "al tatto" di una FM, però è anche il "piacere" dell'avere in mano qualcosa di completamente meccanico, ed in questo non nascondo una certa passione:
orologio da polso meccanico, scrivo con la stilografica anche in officina...e poi forse è proprio per avere una macchina il più possibile opposta alla D90 ( che ripeto utilizzo con moltissima soddisfazione ).

La scelta quindi và principalmente per appagare proprio quei principi emozionali di cui parlavi; per le ottiche, per adesso ci dovrei montare un 50 AF-D, il prossimo aquisto sarà al 90% un 28 AF-D ( per il fatto di poterli portare su D90 mantenendo l'esposimetro ), ma sicuramente arriveranno anche ottiche AI.
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
Io scarterei FM e FE, invece prenderei in seria considerazione FE2, FM2 e ancor più FM2n (new) quest'ultima è a mio avviso la migliore tra queste 5 perchè oltre ad essere completamente meccanica e come le altre "2" avere un miglior sistema di bilanciamento specchio rispetto le prime versioni ha le tendine in alluminio che si sono col tempo rivelate più solide e durature di quelle in titanio a nido d'ape. io ho comrpato sia Fe che fm2n con lo scopo di rivenderle e guadagnarci, e bhè dopo un rullo con una e uno con l'altra ho venduto la Fe, ma la Fm2n è rimasta nel mio corredo e penso che non la venderò mai (anche erchè non è tenuta benissimo e l'ho pagata poco quindi posso usarla senza badare troppo a come la tratto). Dalla sua la serie FE ha la prriorità diaframmi, con possibilità di compensazione che non è male nei momenti in cui si ha fretta, ma hai una D90 per quando hai fretta!

Su queste macchine vanno tutte le lenti ai, ais, af, af-d e af-s escluse le tipo "G", le tipo g ci sono sia af-d (es 70-300 af-g che af-s (quasi tutte le af-s sono G)

Messaggio modificato da riccardobucchino il Sep 14 2010, 12:53 AM
vittosss
Messaggio: #20
ciao,
dico la mia anche supportato da questa recentissima discussione che ho messo qualche tempo fa:
http://www.nikonclub.it/forum/Muletto_A_Pe...la-t181022.html

anche io dunque cercavo un muletto a una macchina a pellicola però.
ho una FM e come muletto ho preso una FTN. la fm è stupenda, bellissima. ftn è sua sorella.
led o lancetta credo che sia veramente solo questione di abitudine. io ho iniziato col semaforo e col semaforo mi trovo meglio. trovo invece fastidioso il "ribaltamente" di indicazione. dove sulla fm in alto ho il sovraesposto sulla ftn in alto è sottoesposto. ma tant'è...
vorrei invece decantare le lodi di una ftn che mi ha sorpreso in particolare per una cosa: regolazione dei tempi sul bocchettone. per me stupendo, fantastico, geniale, lo voglio su tutte le macchine!!!! immediato e molto + comodo.
e poi esposimetro messo sopra al corpo macchina??? stupendo. però...manca il porta cartoncino della pellicola, il blocco del pulsante di scatto in caso di urto accidentale, regolazione iso un po' scomoda...insomma...l'unione delle due sarebbe perfetto!

e comunque, ftn (che al tatto sembra veramente un carro armato)....presa per circa 30 caffè.
parliamone
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(vittosss @ Sep 14 2010, 01:05 PM) *
ciao,
dico la mia anche supportato da questa recentissima discussione che ho messo qualche tempo fa:
http://www.nikonclub.it/forum/Muletto_A_Pe...la-t181022.html

anche io dunque cercavo un muletto a una macchina a pellicola però.
ho una FM e come muletto ho preso una FTN. la fm è stupenda, bellissima. ftn è sua sorella.
led o lancetta credo che sia veramente solo questione di abitudine. io ho iniziato col semaforo e col semaforo mi trovo meglio. trovo invece fastidioso il "ribaltamente" di indicazione. dove sulla fm in alto ho il sovraesposto sulla ftn in alto è sottoesposto. ma tant'è...
vorrei invece decantare le lodi di una ftn che mi ha sorpreso in particolare per una cosa: regolazione dei tempi sul bocchettone. per me stupendo, fantastico, geniale, lo voglio su tutte le macchine!!!! immediato e molto + comodo.
e poi esposimetro messo sopra al corpo macchina??? stupendo. però...manca il porta cartoncino della pellicola, il blocco del pulsante di scatto in caso di urto accidentale, regolazione iso un po' scomoda...insomma...l'unione delle due sarebbe perfetto!

e comunque, ftn (che al tatto sembra veramente un carro armato)....presa per circa 30 caffè.
parliamone


si è un carro armato la ftn, ma pesa anche come un carro armato, la regolazione tempi sul bocchettone io l'ho trovata terribile e il mirino e il vetrino di messa a fuoco non sono manco da paragonare con quello di fm, però se ti piace...
pes084k1
Messaggio: #22
QUOTE(drmaku @ Sep 9 2010, 06:48 PM) *
per me la fm2 raggiunge il top con un 50 1.8 AIS, magari il mark III che e' dicendente della serie E. una lente che costa tipo 40 euro...

http://www.flickr.com/photos/dottormaku/ta...kkor50mm18aise/

...eccola in accoppiata con la mia FM2.


Il 50 1.8 AI/AIS "close focus" è migliore dell' AFD. Se la vede beno con lo Zeiss ZF 50 da f/5.6 in poi (su film). Sul digitale è scomodo, ma "tira" sul 12 MP FX pure verso TA.

A presto telefono.gif

Elio
dottor_maku
Messaggio: #23
QUOTE(pes084k1 @ Sep 15 2010, 08:02 PM) *
Il 50 1.8 AI/AIS "close focus" è migliore dell' AFD. Se la vede beno con lo Zeiss ZF 50 da f/5.6 in poi (su film). Sul digitale è scomodo, ma "tira" sul 12 MP FX pure verso TA.

A presto telefono.gif

Elio


Ciao Elio, grazie della precisazione.

Temo che il mio non sia "close focus", la minima MAF è 60cm.
vittosss
Messaggio: #24
@riccardo
vero...messa a fuoco è peggio della fm. anche peso ok, pesa di +...ma non mi sembra in maniera così importante.
degustibus :-)
Aquilonista
Messaggio: #25
Visto che non ho resistito alla tentazione ed ho preso un 28mm AF-D usato, che da tanto rimandavo, le finanze si restringono un pò.
Considerando che la reflex analogica la utilizzerei solo ogni tanto per sfizio ( e per reimparare a pensare meglio allo scatto ), vale la pena prendere una FM2 piuttosto ad una FM?
Il sincro flash piu veloce non mi Interessa, non la utilizzerei praticamente mai con il flash, e non credo che la differenza di tempo mi faccia la differenza.
Discorso simile per l'otturatore che arriva a 1/4000 invece di 1/1000, non credo di aver mai scattato a quei tempi con la pellicola!
Mi chiedo, vale la pena aspettare e prendere una FM2, oppure prendo una Fm subito e pago meno della metà?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >