FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
D300 E Front Focus Con Alcuni Obbiettivi
Rispondi Nuova Discussione
nippokid (was here)
Messaggio: #76
QUOTE(mi8 @ May 8 2008, 09:48 AM) *
scusa quale link?

QUOTE(alebao @ May 9 2008, 07:22 AM) *
...cut...
A parte gli scherzi... di quale link stai parlando???


link rolleyes.gif


cool.gif

mi8
Messaggio: #77
ho fatto dei test con il 35 f2d su un tavolo con un libro inclinato a 45 gradi con le due modalità live view, bene, il live view modalità cavalletto ha una precisione estrema mentre il live view mano libera mi dà entrambi lo stesso identico front focusu della modalità NONv live view!!
undertaker
Messaggio: #78
QUOTE(alebao @ May 8 2008, 12:21 AM) *
Quello che non va bene è che TUTTE le ottiche in mio possesso manifestino la necessità di correzioni di oltre 15 punti all'indietro e che con alcune addirittura non basti.

Ciao e buona serata, Alessandro.



Ciao
con la mia piccola esperienza posso dirti che se TUTTE le tue ottiche necessitano di una correzione dello stesso tipo, allora in questo caso basterà una taratura della macchina per centrare il fuoco e risolvere il problema ( e sui piccoli scostamenti intervenire col fine tuning).
Problema ben più grave è il caso in cui le ottiche A e B soffrono di back focus, l'ottica C è pefetta e la D soffre di front focus...
Li sono dolori.
Caso assurdo (a me è capitato) stessa ottica zoom alla focale minima perfetta e alla massima soffre di back focus.. dopo smanettata alle viti AF (tanto ormai sulla mia vecchia D100 combino di tutto), massima focale perfetta, minima focale assolutamente inguardabile per il front focus...
giannizadra
Messaggio: #79
QUOTE(alebao @ May 8 2008, 12:21 AM) *
Scusa Gianni, qui non c'è nessun intento polemico nè tantomeno "allarmista"da parte di chi il problema lo lamenta. Anzi... penso che ognuno di noi sia totalmente soddisfatto del mezzo che Nikon gli ha dato.

Quello che non va bene è che TUTTE le ottiche in mio possesso manifestino la necessità di correzioni di oltre 15 punti all'indietro e che con alcune addirittura non basti. Questo lo dico a ragion veduta visto che ho posseduto fino a poco tempo fa una D200 su cui ho usato le stesse ottiche. Inoltre le ho provate con altri corpi macchina(S3/D3/D300) e le ottiche si comportano su molti corpi come si comportavano sulla mia D200(perfettamente tranne il "solito" 80-200 AFD f2,8...).


Non ho negato il problema; ho solo citato situazioni che non sono riconducibili a problemi di fuoco.

Come ti hanno già detto, se tutte le tue ottiche presentano il problema (e nello stesso senso), quella che va tarata è la macchina: è uno dei casi più semplici, perché facilmente risolvibili.
Ho scritto "semplici", e non "fortunati"... rolleyes.gif
marcoxxx1978
Messaggio: #80
QUOTE(giannizadra @ May 9 2008, 10:38 PM) *
Non ho negato il problema; ho solo citato situazioni che non sono riconducibili a problemi di fuoco.

Come ti hanno già detto, se tutte le tue ottiche presentano il problema (e nello stesso senso), quella che va tarata è la macchina: è uno dei casi più semplici, perché facilmente risolvibili.
Ho scritto "semplici", e non "fortunati"... rolleyes.gif


Non hai più risposto alla mia risposta sul 20-35
mi8
Messaggio: #81
QUOTE(giannizadra @ May 9 2008, 10:38 PM) *
Non ho negato il problema; ho solo citato situazioni che non sono riconducibili a problemi di fuoco.

Come ti hanno già detto, se tutte le tue ottiche presentano il problema (e nello stesso senso), quella che va tarata è la macchina: è uno dei casi più semplici, perché facilmente risolvibili.
Ho scritto "semplici", e non "fortunati"... rolleyes.gif



..per "tarare la macchina", lei intende mandarla in LTR o usare la regolazione della macchina???

...io farei un piccolo censimento per capire quale dimensione abbia questo problema del focus all'interno della comunità di questo forum!!!

ovvero sia capire quanti hanno un problema facilmente risolvibile e quanti no!!
grazie.gif
Paolo56
Messaggio: #82
Provati in questo momento, con Focus chart, 70-200 f2.8, 14-24 f2.8, 28-70 f2.8, 85 f1.4, AF 300 f2.8 tutti, ovviamente su D300: a parte qualche aberrazione cromatica, 85 e 28-70 (ma si sapeva), tutto perfetto!
Grande D300. messicano.gif
Non che avessi molti dubbi (per la verità non ne avevo nessuno). rolleyes.gif
Ciao
Paolo
paolo i
Messaggio: #83
Infatti....devo dire che solo due obbiettivi del mio parco ottiche hanno avuto qualche problema: il 35-70 f/2.8 e l'80-200 f/2,8. Risolti grazie al sistema di regolazione della D300 come dicevo più su.
Resto personalmente dell'idea che il miglior test sia quello "su strada" con le batterie o simili.

Tutto ok per il Nikon 18-7 ed il 12-24 (Tokina); i Nikon 50 f/1,8 e 20 f.2,8

Il resto dei gioielli: 55 micro, 85 f/1.4 35 f/1.4 sono Ais per cui no problem, anzi....grazie al vetrino Katzeye sono piacevolissimi da usare, come un tempo messicano.gif
mi8
Messaggio: #84
...allora se io faccio il test delle batterie trovo tutto ok con il 35 e il cinquantino!!

..se faccio il test del focus, attenedomi scrupolosamente alle istruzioni, trovo front focus non risolvibile a pieno dal tuning a +20!!!!

...in modalità live view mano libera, come sopra, invece in modalità cavalletto sembra essere perfetto!!!!

.....in realtà devo farmi prestare qualche zoom per allargare la casistica.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #85
QUOTE(mi8 @ May 10 2008, 09:01 AM) *
..per "tarare la macchina", lei intende mandarla in LTR o usare la regolazione della macchina???

...io farei un piccolo censimento per capire quale dimensione abbia questo problema del focus all'interno della comunità di questo forum!!!

ovvero sia capire quanti hanno un problema facilmente risolvibile e quanti no!!
grazie.gif

libretto uso e manutenzione, olio di gomito e il problema è risolto.
nippokid (was here)
Messaggio: #86
QUOTE(mi8 @ May 10 2008, 02:14 PM) *
...allora se io faccio il test delle batterie trovo tutto ok con il 35 e il cinquantino!!

..se faccio il test del focus, attenedomi scrupolosamente alle istruzioni, trovo front focus non risolvibile a pieno dal tuning a +20!!!!

...in modalità live view mano libera, come sopra, invece in modalità cavalletto sembra essere perfetto!!!!

.....in realtà devo farmi prestare qualche zoom per allargare la casistica.....

...in realtà, permettimi, secondo me dovresti goderti i tuoi obiettivi per fare fotografie.

Se riscontri qualche problema "sul campo", solo allora ha senso mettersi a "spulciare" tra batterie, libri, staccionate e focus-chart...fare il contrario è assurdo, anche e soprattutto per la variabilità dei "test" che hai riscontrato tu stesso.

Non capisco perchè complicarsi la vita e andarsi a cercare problemi dove (generalmente) non ci sono.

Senza polemica, eh, ognuno fa del proprio "otturatore" ciò che vuole... smile.gif

bye.

mi8
Messaggio: #87
QUOTE(nippokid @ May 10 2008, 02:26 PM) *
...in realtà, permettimi, secondo me dovresti goderti i tuoi obiettivi per fare fotografie.

Se riscontri qualche problema "sul campo", solo allora ha senso mettersi a "spulciare" tra batterie, libri, staccionate e focus-chart...fare il contrario è assurdo, anche e soprattutto per la variabilità dei "test" che hai riscontrato tu stesso.

Non capisco perchè complicarsi la vita e andarsi a cercare problemi dove (generalmente) non ci sono.

Senza polemica, eh, ognuno fa del proprio "otturatore" ciò che vuole... smile.gif

bye.


....scherzi, polemica??

io infatti contitnuo a fare foto senza problemi, è che mi interessa anche il mezzo stesso, mi incuriosisce la tecnologia, le prove, le casistiche, id ifetti......e sono uno di quelli come tanti in questi post, che vuole capirci qualcosina...tutto quà, senza polemica naturalmente....

P.S.
magai, se riscontro che la macchina ha qualche problemuccio, se devo mandarla in assistenza, affinche lo risolvano, meglio che sappia di quale problemuccio si tratta, così insieme ad una ripulita, mi danno anche una tarata!!!
grazie.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #88
Capisco la curiosità, ne sono affetto anch'io...ma per esperienza evito accuratamente di esercitarla in alcuni "ambiti" che posso facilmente "starare" le mie sicurezze...a meno che, ripeto, non abbia riscontrato un motivo di insoddisfazione nella fotografia "sul campo"...

Sai quanta voglia avevo di guardare tra le lenti del 70-200 nuovo per vedere se c'era qualche pelucco??!! Police.gif

Ho evitato e non guardo mai nelle mie lenti...fino a quando in ripresa...etc etc.

Lo stesso per il "focus"...

...sono problemi "ansiogeni" e "destabilizzanti", non voglio "pensare" di avere un problema senza che me lo abbia "suggerito" la resa delle mie fotografie, soprattutto stampate... wink.gif

Però se sei capace di non farti destabilizzare...fà'mpò_come_te_pare... laugh.gif laugh.gif

bye. smile.gif

mi8
Messaggio: #89
Si si, ti capisco benissimo, è una forma di perfezzionismo maniacale....ecc, comunque c'e' da dire che se non ci fosse chi guarda il pelo sull'uovo non ci sarebbero delle uova sempre più tonde!!! messicano.gif

...comunque, percarità, un po' di male me lo faccio anch'io con queste cose...è che come si fà???
è più forte di me?? messicano.gif
ciao
Franco_
Messaggio: #90
QUOTE(nippokid @ May 10 2008, 02:52 PM) *
Capisco la curiosità, ne sono affetto anch'io...ma per esperienza evito accuratamente di esercitarla in alcuni "ambiti" che posso facilmente "starare" le mie sicurezze...a meno che, ripeto, non abbia riscontrato un motivo di insoddisfazione nella fotografia "sul campo"...

Sai quanta voglia avevo di guardare tra le lenti del 70-200 nuovo per vedere se c'era qualche pelucco??!! Police.gif

Ho evitato e non guardo mai nelle mie lenti...fino a quando in ripresa...etc etc.

Lo stesso per il "focus"...

...sono problemi "ansiogeni" e "destabilizzanti", non voglio "pensare" di avere un problema senza che me lo abbia "suggerito" la resa delle mie fotografie, soprattutto stampate... wink.gif

Però se sei capace di non farti destabilizzare...fà'mpò_come_te_pare... laugh.gif laugh.gif

bye. smile.gif


Sono totalmente d'accordo.
Quando riscontrai il problema BF del bighiera sulla D80 me ne accorsi osservando normali foto scattate "sul campo" e non alla focus chart. Oggi il bighiera l'ho sostituito con l'AFS, ma conservo ancora le foto di test alla focus chart che feci a suo tempo; l'altro giorno sono andato a riguardarle e sinceramente il problema non era così evidente come appariva guardando le foto "normali"... Temo ci sia in giro una specie di epidemia... passerà anche questa.

nippokid (was here)
Messaggio: #91
QUOTE(Franco_ @ May 10 2008, 03:32 PM) *
...cut...
Temo ci sia in giro una specie di epidemia... passerà anche questa.

Speriamo Franco_ ,

una cosa (strana), però, la possiamo notare...prima dell'uscita della D300 la casistica di problemi di focus con obiettivi AF-S era praticamente nulla, ora ci sono innumerevoli segnalazioni anche per gli AF-S...

Direi che la "supposta" insorgenza del "fenomeno" sembra essere direttamente proporzionale alla oggettiva complessità/precisione del sistema AF delle fotocamere...

Non vorrei "insinuare" che la maggior "perizia" necessaria per "assecondare" le aumentate performance dei sistemi di Autofocus, sia la causa della maggior parte degli "allarmi" riscontrati, però... hmmm.gif ...un sospetto ce l'ho...

Questo con tutto il rispetto per coloro che il "problema" l'hanno davvero...e ne conosco, a prova di ogni "sospetto" di imperizia...

L'epidemia passerà...da sola o in LTR... wink.gif

bye. smile.gif

Maicolaro
Messaggio: #92
QUOTE(mi8 @ May 10 2008, 02:14 PM) *
...allora se io faccio il test delle batterie trovo tutto ok con il 35 e il cinquantino!!

..se faccio il test del focus, attenedomi scrupolosamente alle istruzioni, trovo front focus non risolvibile a pieno dal tuning a +20!!!!

Il problema secondo me è che il test della focus chart è molto difficile da eseguire in condizioni controllate e ripetibili. Inclinare la fotocamera esattamente a 45° ad esempio è molto difficile. Io risolsi appicicando la chart sul monitor del portatile ed inclinando quest'ultimo a 45°, con la macchina messa in bolla sul cavalletto, operazione di più semplice esecuzione.
Rimango comunque dell'idea che una fota scatatta a 3 oggetti identici e sfalzati sia il test più affidabile.

QUOTE(nippokid @ May 10 2008, 04:54 PM) *
Non vorrei "insinuare" che la maggior "perizia" necessaria per "assecondare" le aumentate performance dei sistemi di Autofocus, sia la causa della maggior parte degli "allarmi" riscontrati, però... hmmm.gif ...un sospetto ce l'ho...


Anche il sempre maggior numero di mpx e il conseguente maggior ingrandimento a monitor fanno a loro parte... wink.gif

Un saluto
m.

Messaggio modificato da Maicolaro il May 11 2008, 06:25 AM
mi8
Messaggio: #93
.....per la cronaca, io la focus chart la metto su un tavolo di vetro mentre la d300 è su un manfrotto 055prob, l'inclinazione 45 gradi deriva dal prolungamento ad occhio di una squadra da 30 messicano.gif
Maicolaro
Messaggio: #94
QUOTE(mi8 @ May 11 2008, 08:38 AM) *
...l'inclinazione 45 gradi deriva dal prolungamento ad occhio di una squadra da 30 messicano.gif



Per l'appunto... Difficile in questo modo ottenere risultati attendibili...
mi8
Messaggio: #95
QUOTE(Maicolaro @ May 11 2008, 08:52 AM) *
Per l'appunto... Difficile in questo modo ottenere risultati attendibili...



....bhe allora quando avevo la d50 e facevo i test così con risultati di focus perfetti, probabilmente non erano così perfetti messicano.gif !!!!

...ciauz!!!
Franco_
Messaggio: #96
Vorrei cercare di chiarire meglio il mio pensiero.
Che il problema del back/front-focus esista è innegabile (ma non credo sia così diffuso come potrebbe sembrare dalla lettura di certe discussioni), quello che mi lascia dubbioso è che il test con la focus chart possa rivelare con esattezza la sua entità. In altre parole se il problema si nota in foto normali allora il test, solo se BEN FATTO, può tornare utile per la calibrazione fine dell'AF.
Se invece dall'osservazione di foto normali non si riscontrano problemi l'esecuzione del test può risultare deviante e deleteria, con il rischio di cominciare a calibrare quello che da calibrare non è: come conseguenza le foto non vengono più a fuoco, si ripete il test e si entra in un circolo vizioso dal quale è difficile venirne fuori.
Ripeto, non nego l'esistenza del problema, ma temo che la cura preventiva e immotivata sia dannosa e basta... smile.gif
mi8
Messaggio: #97
.....domanda ai più esperti: il fatto che, dalle mie prove con d300 e 35 f2d + focus chart + test batterie, con il live view in modalità cavalletto, la messa a fuoco è estremamente perfetta, prova qualcosa???

grazie
andreapatella
Messaggio: #98
ma la focus chart dove si reperisce?
mi8
Messaggio: #99
QUOTE(andreapatella @ May 12 2008, 10:16 AM) *
ma la focus chart dove si reperisce?


...da quì http://www.nital.it/forum/index.php?showto...06&hl=focus ho scaricato il pdf, in giro ce ne è un altra un po' diversa....
Franco_
Messaggio: #100
QUOTE(mi8 @ May 12 2008, 09:54 AM) *
.....domanda ai più esperti: il fatto che, dalle mie prove con d300 e 35 f2d + focus chart + test batterie, con il live view in modalità cavalletto, la messa a fuoco è estremamente perfetta, prova qualcosa???

grazie


Non ho la D300, ma da quel poco che ho capito i metodi di messa a fuoco differiscono: mentre normalmente utilizza un sensore apposito, con il live-view in modalità cavalletto usa il metodo basato sul massimo contrasto rilevato direttamente sul sensore immagine.
Se riscontri risultati diversi mi sembra logico indagare sul sensore AF e sulla sua "taratura"... Immagino che la taratura fine dell'AF operi proprio in questa direzione...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >