Come diceva qualcuno.... non ci vuole un pennello grande ma un grande pennello.
Quanto è vera questa cosa anche e sopratutto in fotografia.
Quanto è vera questa cosa anche e sopratutto in fotografia.
sì.
c'è da dire che il ragionamento iniziale del ragazzo non faceva una piega riguardo il fatto che per fare certe foto ci vuole certa attrezzatura. forse chi inizia con una 4fps che va in crisi già a iso1600 e con un 18-200 3.5 può imparare meglio di chi può iniziare subito con 1dx e 200-400. magari quello che inizia 'dal basso' impara meglio. ma non credo ci siano regole..
certamente quel ragazzo era sprovveduto, pochissimi fotografi sportivi si portano 4 d1x credo nessuno anche perché specie la canon ha stand di nolo e anche per semplici motivi di rischi nel trasportare tanto valore si muove con relativamente poca attrezzatura e i 400 li affittano in location. ma chiaro parliamo dei pro che possono comunque accedere a quei servizi. chi inizia non accede agli eventi così importanti e quindi si deve arrangiare.
fossi stato nel ragazzo forse avrei iniziato affittando. meno roba ma affittando. se hai un plafone per comprarti tutto quel ben di dio non credo sia un problema lasciare un deposito cauzionale.
c'è anche da dire che fra tutti i settori fotografici forse lo sport è quello che richiede più esborso, a parità di possibili introiti. le foto sportive hanno meno valore di molte altre. nessun valore se pensiamo solo che al prezzo di un buon tele ci si può allestire un ministudio.
ma una domanda me la faccio comunque. ma quanto diavolo guadagnano i fotografi sportivi per potersi permettere 1dx 400, 300, 200-400m 70-200, qualche wide, monopiedi, trigger, schede superperformanti, etc. insomma...una montagna di soldi...come azz facciano non si sa.
Messaggio modificato da vz77 il Nov 5 2017, 01:07 PM
Ti chiedo scusa, è una curiosità personale. Per quale motivo lo schermo orientabile ti risulta obbligatorio?
Non hai idea di quante volte io abbia tenuto inclinato lo schermo. Soprattutto per i video ma non solo. Anche per la composizione in angolazioni particolari è fondamentale.
Non hai idea di quante volte io abbia tenuto inclinato lo schermo. Soprattutto per i video ma non solo. Anche per la composizione in angolazioni particolari è fondamentale.
Ah, ok. Video non ne faccio, quindi non ho mai avuto questa esigenza .
Per la composizione in angolazioni particolari, probabilmente facciamo generi molto diversi... Mai sentito l'esigenza di "angolazioni" che non fossero accessibili con un po' di flessibilità corporea o "prendendo la mira" senza guardare attraverso il mirino.
Grazie per la spiegazione.
vabbé solo per dirvi..
si parlava di fotografi sportivi...
ebbene...
uno dei famosi pulitzer fotografo di sport illustrator...qualche anno fa possedeva...
27 d3 alcune delle quali ha venduto. 27.
e 7 d3s
ai tempi del passagio a d4 ne aveva ordinato alcune più alcune d800 e un paio di d800e
oltre a 4 strobo da 2400W da portare per fotografare durante le partite di basket.
27 d3.
attorno al campo ne piazzava una decina etc...
poi ci lamentiamo se non si trova manco una d850 XD bastano 3 pro di quel calibro ahah
si parlava di fotografi sportivi...
ebbene...
uno dei famosi pulitzer fotografo di sport illustrator...qualche anno fa possedeva...
27 d3 alcune delle quali ha venduto. 27.
e 7 d3s
ai tempi del passagio a d4 ne aveva ordinato alcune più alcune d800 e un paio di d800e
oltre a 4 strobo da 2400W da portare per fotografare durante le partite di basket.
27 d3.
attorno al campo ne piazzava una decina etc...
poi ci lamentiamo se non si trova manco una d850 XD bastano 3 pro di quel calibro ahah
ps.
c'è su instagram una foto del suo banco. doveva coprire il kentucky derby.
sul banco ci sono.
44 fotocamere (fra d5 d500 e d810)
7 supertele fra 600 500 400 e 300
mi pare 4 200 f2
ho perso il conto dei 70/200
una quindicina di wideangle
qualche 24/70
svariati fissi fra i 50 85
ok basta dai
c'è su instagram una foto del suo banco. doveva coprire il kentucky derby.
sul banco ci sono.
44 fotocamere (fra d5 d500 e d810)
7 supertele fra 600 500 400 e 300
mi pare 4 200 f2
ho perso il conto dei 70/200
una quindicina di wideangle
qualche 24/70
svariati fissi fra i 50 85
ok basta dai
ps.
c'è su instagram una foto del suo banco. doveva coprire il kentucky derby.
sul banco ci sono.
44 fotocamere (fra d5 d500 e d810)
7 supertele fra 600 500 400 e 300
mi pare 4 200 f2
ho perso il conto dei 70/200
una quindicina di wideangle
qualche 24/70
svariati fissi fra i 50 85
ok basta dai
c'è su instagram una foto del suo banco. doveva coprire il kentucky derby.
sul banco ci sono.
44 fotocamere (fra d5 d500 e d810)
7 supertele fra 600 500 400 e 300
mi pare 4 200 f2
ho perso il conto dei 70/200
una quindicina di wideangle
qualche 24/70
svariati fissi fra i 50 85
ok basta dai
Allora dici che è per questo che non vinciamo mai un pulizer e non fotografiamo per sport illustrator?
Allora dici che è per questo che non vinciamo mai un pulizer e non fotografiamo per sport illustrator?
non conosco la realtà italiana...qui di sport che vendono abbiamo solo il calcio. e nemmeno sullo stampato ma più che altro in tv. e non penso ci siano 'istituzioni' tipo sport illustrator che si possano permettere servizi così mastodontici. di certo un ambassador nikon sportivo di quel livello che di tasca propria si può permettere 47 ammiraglie non so se ci sia. i soldi li avrà ma li spende sicuramente in altro e non per fare un servizio fotografico con una copertura simile (praticamente una mini agenzia gestita dai suoi trigger). e poi chi dovrebbe seguire? totti in allenamento?... quando ha fatto il video per il lancio della d4s si è portato una 20 di fotocamere per fare una notturna. in italia invece penso guadagni di più corona con una foto quando paparazzava un calciatore in case di amanti...che un fotografo sportivo che si sbatte sul campo. non so se esistano in italia fotografi che possono usare strobo 2400 nei palazzetti...non abbiamo l'nba...idem baseball...football...hockey...tennis...atletica...ovvio che poi se esiste solo il calcio e qualcosa di pallavolo e basket ci sia parecchia competizione fra i fotografi.
ma questo vale anche per gli usa dove le gavette fanno gavette per 1/20 anni...e se non diventano staff photographer perché qualche amico ti ci fa entrare...o vendi l'attrezzatura o continui altri 20 anni a 'sgavettare'...
il ciclismo è molto bello da fotografare. ma lì è ancora più dura entrare... quando non c'è il divieto perché dentro lo stadio le regole sono facili...i fotografi per non farsi portar via il lavoro da appassionati che con nikon e supertele girano durante le tappe per rubare qualche scatto memorabile, vengono comunque tagliati fuori. se mandi immagini a quotidiani non ti calcolano non sei di agenzie. se le mandi ai diretti interessati al massimo ti ringraziano perché hanno già i loro pro. insomma...bisogna prima imparare ad entrare nel giro. e poi comprarsi la fotocamera per scattare ahah
Messaggio modificato da vz77 il Nov 8 2017, 11:11 AM
non conosco la realtà italiana...qui di sport che vendono abbiamo solo il calcio. e nemmeno sullo stampato ma più che altro in tv. e non penso ci siano 'istituzioni' tipo sport illustrator che si possano permettere servizi così mastodontici. di certo un ambassador nikon sportivo di quel livello che di tasca propria si può permettere 47 ammiraglie non so se ci sia. i soldi li avrà ma li spende sicuramente in altro e non per fare un servizio fotografico con una copertura simile (praticamente una mini agenzia gestita dai suoi trigger). e poi chi dovrebbe seguire? totti in allenamento?... quando ha fatto il video per il lancio della d4s si è portato una 20 di fotocamere per fare una notturna. in italia invece penso guadagni di più corona con una foto quando paparazzava un calciatore in case di amanti...che un fotografo sportivo che si sbatte sul campo. non so se esistano in italia fotografi che possono usare strobo 2400 nei palazzetti...non abbiamo l'nba...idem baseball...football...hockey...tennis...atletica...ovvio che poi se esiste solo il calcio e qualcosa di pallavolo e basket ci sia parecchia competizione fra i fotografi.
ma questo vale anche per gli usa dove le gavette fanno gavette per 1/20 anni...e se non diventano staff photographer perché qualche amico ti ci fa entrare...o vendi l'attrezzatura o continui altri 20 anni a 'sgavettare'...
il ciclismo è molto bello da fotografare. ma lì è ancora più dura entrare... quando non c'è il divieto perché dentro lo stadio le regole sono facili...i fotografi per non farsi portar via il lavoro da appassionati che con nikon e supertele girano durante le tappe per rubare qualche scatto memorabile, vengono comunque tagliati fuori. se mandi immagini a quotidiani non ti calcolano non sei di agenzie. se le mandi ai diretti interessati al massimo ti ringraziano perché hanno già i loro pro. insomma...bisogna prima imparare ad entrare nel giro. e poi comprarsi la fotocamera per scattare ahah
ma questo vale anche per gli usa dove le gavette fanno gavette per 1/20 anni...e se non diventano staff photographer perché qualche amico ti ci fa entrare...o vendi l'attrezzatura o continui altri 20 anni a 'sgavettare'...
il ciclismo è molto bello da fotografare. ma lì è ancora più dura entrare... quando non c'è il divieto perché dentro lo stadio le regole sono facili...i fotografi per non farsi portar via il lavoro da appassionati che con nikon e supertele girano durante le tappe per rubare qualche scatto memorabile, vengono comunque tagliati fuori. se mandi immagini a quotidiani non ti calcolano non sei di agenzie. se le mandi ai diretti interessati al massimo ti ringraziano perché hanno già i loro pro. insomma...bisogna prima imparare ad entrare nel giro. e poi comprarsi la fotocamera per scattare ahah
intendevo che a differenza delle gare in strutture chiuse (stadi o palazzetti che siano) nelle gare all'aperto tipo ciclismo, ci sono agenzie diritti etc da rispettare. quindi un amatore ricco o bravo o anche pro ma non di agenzia, anche se bravo e con 1dx e 400 etc non può mandare sue foto a quotidiani o pubblicarle (farne uso commerciale/informativo) perché quelle competizioni sono coperte da diritti e quindi se non sei del giro non ti si fila (per 'diritto' )
Buongiorno a voi. È arrivata la A9. In questi giorni la sto studiando.
Ha tutta una serie di funzionalità che devo studiarmi al meglio per poter esprimere al massimo ciò che ha da offrirmi.
Per il momento impressioni molto positive, anche se ovviamente le differenze di usabilità con le Nikon mi danno qualche problema.
Messaggio modificato da Alan Slade il Nov 23 2017, 10:15 AM
Ha tutta una serie di funzionalità che devo studiarmi al meglio per poter esprimere al massimo ciò che ha da offrirmi.
Per il momento impressioni molto positive, anche se ovviamente le differenze di usabilità con le Nikon mi danno qualche problema.
Messaggio modificato da Alan Slade il Nov 23 2017, 10:15 AM
Buongiorno a voi. È arrivata la A9. In questi giorni la sto studiando.
Ha tutta una serie di funzionalità che devo studiarmi al meglio per poter esprimere al massimo ciò che ha da offrirmi.
Per il momento impressioni molto positive, anche se ovviamente le differenze di usabilità con le Nikon mi danno qualche problema.
Ha tutta una serie di funzionalità che devo studiarmi al meglio per poter esprimere al massimo ciò che ha da offrirmi.
Per il momento impressioni molto positive, anche se ovviamente le differenze di usabilità con le Nikon mi danno qualche problema.
Servono molte ore di lavoro prima di acclimatarsi per bene :-)
Il corpo è molto bello, il mirino lo trovo fantastico.
Però già un 24-70 su quel corpo sembra di avere un 70-200 f/2.8. Resto dell'opinione che quei corpi vanno usati con obiettivi altrettanto compatti.
Se hai ancora la D750 sarei curioso di vedere qualche RAW di confronto.
Ma come mai la A9 e non una A7rIII ? I modelli si susseguono così in fretta....
Servono molte ore di lavoro prima di acclimatarsi per bene :-)
Il corpo è molto bello, il mirino lo trovo fantastico.
Però già un 24-70 su quel corpo sembra di avere un 70-200 f/2.8. Resto dell'opinione che quei corpi vanno usati con obiettivi altrettanto compatti.
Se hai ancora la D750 sarei curioso di vedere qualche RAW di confronto.
Ma come mai la A9 e non una A7rIII ? I modelli si susseguono così in fretta....
Il corpo è molto bello, il mirino lo trovo fantastico.
Però già un 24-70 su quel corpo sembra di avere un 70-200 f/2.8. Resto dell'opinione che quei corpi vanno usati con obiettivi altrettanto compatti.
Se hai ancora la D750 sarei curioso di vedere qualche RAW di confronto.
Ma come mai la A9 e non una A7rIII ? I modelli si susseguono così in fretta....
Farò anche delle comparative tra le due macchine ovviamente
Vi farò sapere a breve. Comunque alcune cose che hanno le Nikon sono ancora avanti rispetto agli altri marchi.
In questa al momento sembra che non si possano copiare da una scheda all'altra solo le foto protette, ad esempio. Dovrò ovviare in altri modi.
Ecco, una comparativa tra le due macchine sarebbe davvero uno spettacolo, aspettiamo con ansia tuoi aggiornamenti (almeno, io sono davvero curiosissimo)
Il 24-70 pesa sui 900 gr (non tanto meno del 24-70 Nikkor). In termini di ergonomia queste ML se usate con zoom perdono tutti i vantaggi.
Sul lato sensore le qualità sono a favore di nikon.
Sony ha solo un attraente contorno tecnologico utile solo per chi fa video.
Sul lato sensore le qualità sono a favore di nikon.
Sony ha solo un attraente contorno tecnologico utile solo per chi fa video.
Non vorrei sbagliarmi ,ma ho sentito e letto più di una volta che i sensori che usa nikon hanno molto a che fare con sony...
Buonasera a tutti.
Vi aggiorno intanto sull'usabilità della A9, e sul suo software. Le comparative fotografiche le farò più avanti appena avrò tempo di metterle per bene a confronto.
Comincio col dire che anche con la batteria di dimensioni superiori rispetto alla serie 7, la durata è comunque esigua per chi è abituato a lavorare intensamente con le reflex. Ho due batterie al momento, ma ne dovrò comprare sicuramente almeno un'altra. C'è da dire che con la possibilità di collegare un banale power bank direttamente alla macchina ne allunga abbastanza la durata.
Il menu è estremamente farraginoso e criptico, e la mancanza del fido tasto "?" si fa sentire. Senza il manuale sotto mano, è difficile capire la tal voce del menu cosa voglia indicare.
Vi dico solo che per registrare i fil raw sulla prima scheda, e i jpg sull'altra, bisogna impostare la registrazione sulla seconda scheda, e poi impostare la visualizzazione sulla prima. Inoltre, cosa molto fastidiosa, non si può selezionare velocemente su quale scheda vedere le foto senza passare dal menu.
Al di la del menu e della batteria, una volta fattaci l'abitudine si cominciano ad apprezzare le indubbie qualità e le funzionalità pazzesche che offre questa macchina. Queste problematiche le riscontrerà solo chi viene da Nikon come noi, e solo chi ha conosciuto la sua macchina a fondo e scavato in tutti i suoi menu.
Un mio collega, nikonista anche lui ma che usava la macchina nelle sue funzioni primarie si è adattato alle Sony molto più rapidamente.
Vi aggiorno intanto sull'usabilità della A9, e sul suo software. Le comparative fotografiche le farò più avanti appena avrò tempo di metterle per bene a confronto.
Comincio col dire che anche con la batteria di dimensioni superiori rispetto alla serie 7, la durata è comunque esigua per chi è abituato a lavorare intensamente con le reflex. Ho due batterie al momento, ma ne dovrò comprare sicuramente almeno un'altra. C'è da dire che con la possibilità di collegare un banale power bank direttamente alla macchina ne allunga abbastanza la durata.
Il menu è estremamente farraginoso e criptico, e la mancanza del fido tasto "?" si fa sentire. Senza il manuale sotto mano, è difficile capire la tal voce del menu cosa voglia indicare.
Vi dico solo che per registrare i fil raw sulla prima scheda, e i jpg sull'altra, bisogna impostare la registrazione sulla seconda scheda, e poi impostare la visualizzazione sulla prima. Inoltre, cosa molto fastidiosa, non si può selezionare velocemente su quale scheda vedere le foto senza passare dal menu.
Al di la del menu e della batteria, una volta fattaci l'abitudine si cominciano ad apprezzare le indubbie qualità e le funzionalità pazzesche che offre questa macchina. Queste problematiche le riscontrerà solo chi viene da Nikon come noi, e solo chi ha conosciuto la sua macchina a fondo e scavato in tutti i suoi menu.
Un mio collega, nikonista anche lui ma che usava la macchina nelle sue funzioni primarie si è adattato alle Sony molto più rapidamente.
Buonasera a tutti.
Vi aggiorno intanto sull'usabilità della A9, e sul suo software. Le comparative fotografiche le farò più avanti appena avrò tempo di metterle per bene a confronto.
Comincio col dire che anche con la batteria di dimensioni superiori rispetto alla serie 7, la durata è comunque esigua per chi è abituato a lavorare intensamente con le reflex. Ho due batterie al momento, ma ne dovrò comprare sicuramente almeno un'altra. C'è da dire che con la possibilità di collegare un banale power bank direttamente alla macchina ne allunga abbastanza la durata.
Il menu è estremamente farraginoso e criptico, e la mancanza del fido tasto "?" si fa sentire. Senza il manuale sotto mano, è difficile capire la tal voce del menu cosa voglia indicare.
Vi dico solo che per registrare i fil raw sulla prima scheda, e i jpg sull'altra, bisogna impostare la registrazione sulla seconda scheda, e poi impostare la visualizzazione sulla prima. Inoltre, cosa molto fastidiosa, non si può selezionare velocemente su quale scheda vedere le foto senza passare dal menu.
Al di la del menu e della batteria, una volta fattaci l'abitudine si cominciano ad apprezzare le indubbie qualità e le funzionalità pazzesche che offre questa macchina. Queste problematiche le riscontrerà solo chi viene da Nikon come noi, e solo chi ha conosciuto la sua macchina a fondo e scavato in tutti i suoi menu.
Un mio collega, nikonista anche lui ma che usava la macchina nelle sue funzioni primarie si è adattato alle Sony molto più rapidamente.
Vi aggiorno intanto sull'usabilità della A9, e sul suo software. Le comparative fotografiche le farò più avanti appena avrò tempo di metterle per bene a confronto.
Comincio col dire che anche con la batteria di dimensioni superiori rispetto alla serie 7, la durata è comunque esigua per chi è abituato a lavorare intensamente con le reflex. Ho due batterie al momento, ma ne dovrò comprare sicuramente almeno un'altra. C'è da dire che con la possibilità di collegare un banale power bank direttamente alla macchina ne allunga abbastanza la durata.
Il menu è estremamente farraginoso e criptico, e la mancanza del fido tasto "?" si fa sentire. Senza il manuale sotto mano, è difficile capire la tal voce del menu cosa voglia indicare.
Vi dico solo che per registrare i fil raw sulla prima scheda, e i jpg sull'altra, bisogna impostare la registrazione sulla seconda scheda, e poi impostare la visualizzazione sulla prima. Inoltre, cosa molto fastidiosa, non si può selezionare velocemente su quale scheda vedere le foto senza passare dal menu.
Al di la del menu e della batteria, una volta fattaci l'abitudine si cominciano ad apprezzare le indubbie qualità e le funzionalità pazzesche che offre questa macchina. Queste problematiche le riscontrerà solo chi viene da Nikon come noi, e solo chi ha conosciuto la sua macchina a fondo e scavato in tutti i suoi menu.
Un mio collega, nikonista anche lui ma che usava la macchina nelle sue funzioni primarie si è adattato alle Sony molto più rapidamente.
Ma su queste Sony è possibile installare delle App ?
Buonasera a tutti.
Vi aggiorno intanto sull'usabilità della A9, e sul suo software. Le comparative fotografiche le farò più avanti appena avrò tempo di metterle per bene a confronto.
Comincio col dire che anche con la batteria di dimensioni superiori rispetto alla serie 7, la durata è comunque esigua per chi è abituato a lavorare intensamente con le reflex. Ho due batterie al momento, ma ne dovrò comprare sicuramente almeno un'altra. C'è da dire che con la possibilità di collegare un banale power bank direttamente alla macchina ne allunga abbastanza la durata.
Il menu è estremamente farraginoso e criptico, e la mancanza del fido tasto "?" si fa sentire. Senza il manuale sotto mano, è difficile capire la tal voce del menu cosa voglia indicare.
Vi dico solo che per registrare i fil raw sulla prima scheda, e i jpg sull'altra, bisogna impostare la registrazione sulla seconda scheda, e poi impostare la visualizzazione sulla prima. Inoltre, cosa molto fastidiosa, non si può selezionare velocemente su quale scheda vedere le foto senza passare dal menu.
Al di la del menu e della batteria, una volta fattaci l'abitudine si cominciano ad apprezzare le indubbie qualità e le funzionalità pazzesche che offre questa macchina. Queste problematiche le riscontrerà solo chi viene da Nikon come noi, e solo chi ha conosciuto la sua macchina a fondo e scavato in tutti i suoi menu.
Un mio collega, nikonista anche lui ma che usava la macchina nelle sue funzioni primarie si è adattato alle Sony molto più rapidamente.
Vi aggiorno intanto sull'usabilità della A9, e sul suo software. Le comparative fotografiche le farò più avanti appena avrò tempo di metterle per bene a confronto.
Comincio col dire che anche con la batteria di dimensioni superiori rispetto alla serie 7, la durata è comunque esigua per chi è abituato a lavorare intensamente con le reflex. Ho due batterie al momento, ma ne dovrò comprare sicuramente almeno un'altra. C'è da dire che con la possibilità di collegare un banale power bank direttamente alla macchina ne allunga abbastanza la durata.
Il menu è estremamente farraginoso e criptico, e la mancanza del fido tasto "?" si fa sentire. Senza il manuale sotto mano, è difficile capire la tal voce del menu cosa voglia indicare.
Vi dico solo che per registrare i fil raw sulla prima scheda, e i jpg sull'altra, bisogna impostare la registrazione sulla seconda scheda, e poi impostare la visualizzazione sulla prima. Inoltre, cosa molto fastidiosa, non si può selezionare velocemente su quale scheda vedere le foto senza passare dal menu.
Al di la del menu e della batteria, una volta fattaci l'abitudine si cominciano ad apprezzare le indubbie qualità e le funzionalità pazzesche che offre questa macchina. Queste problematiche le riscontrerà solo chi viene da Nikon come noi, e solo chi ha conosciuto la sua macchina a fondo e scavato in tutti i suoi menu.
Un mio collega, nikonista anche lui ma che usava la macchina nelle sue funzioni primarie si è adattato alle Sony molto più rapidamente.
Ciao, come ti trovi con la Sony? Sei riuscito a prenderci la mano? Impressioni sul lato foto e soprattutto sul workflow?
Mirko.
Buonasera a tutti.
Vi aggiorno intanto sull'usabilità della A9, e sul suo software. Le comparative fotografiche le farò più avanti appena avrò tempo di metterle per bene a confronto.
Comincio col dire che anche con la batteria di dimensioni superiori rispetto alla serie 7, la durata è comunque esigua per chi è abituato a lavorare intensamente con le reflex. Ho due batterie al momento, ma ne dovrò comprare sicuramente almeno un'altra. C'è da dire che con la possibilità di collegare un banale power bank direttamente alla macchina ne allunga abbastanza la durata.
Il menu è estremamente farraginoso e criptico, e la mancanza del fido tasto "?" si fa sentire. Senza il manuale sotto mano, è difficile capire la tal voce del menu cosa voglia indicare.
Vi dico solo che per registrare i fil raw sulla prima scheda, e i jpg sull'altra, bisogna impostare la registrazione sulla seconda scheda, e poi impostare la visualizzazione sulla prima. Inoltre, cosa molto fastidiosa, non si può selezionare velocemente su quale scheda vedere le foto senza passare dal menu.
Al di la del menu e della batteria, una volta fattaci l'abitudine si cominciano ad apprezzare le indubbie qualità e le funzionalità pazzesche che offre questa macchina. Queste problematiche le riscontrerà solo chi viene da Nikon come noi, e solo chi ha conosciuto la sua macchina a fondo e scavato in tutti i suoi menu.
Un mio collega, nikonista anche lui ma che usava la macchina nelle sue funzioni primarie si è adattato alle Sony molto più rapidamente.
Vi aggiorno intanto sull'usabilità della A9, e sul suo software. Le comparative fotografiche le farò più avanti appena avrò tempo di metterle per bene a confronto.
Comincio col dire che anche con la batteria di dimensioni superiori rispetto alla serie 7, la durata è comunque esigua per chi è abituato a lavorare intensamente con le reflex. Ho due batterie al momento, ma ne dovrò comprare sicuramente almeno un'altra. C'è da dire che con la possibilità di collegare un banale power bank direttamente alla macchina ne allunga abbastanza la durata.
Il menu è estremamente farraginoso e criptico, e la mancanza del fido tasto "?" si fa sentire. Senza il manuale sotto mano, è difficile capire la tal voce del menu cosa voglia indicare.
Vi dico solo che per registrare i fil raw sulla prima scheda, e i jpg sull'altra, bisogna impostare la registrazione sulla seconda scheda, e poi impostare la visualizzazione sulla prima. Inoltre, cosa molto fastidiosa, non si può selezionare velocemente su quale scheda vedere le foto senza passare dal menu.
Al di la del menu e della batteria, una volta fattaci l'abitudine si cominciano ad apprezzare le indubbie qualità e le funzionalità pazzesche che offre questa macchina. Queste problematiche le riscontrerà solo chi viene da Nikon come noi, e solo chi ha conosciuto la sua macchina a fondo e scavato in tutti i suoi menu.
Un mio collega, nikonista anche lui ma che usava la macchina nelle sue funzioni primarie si è adattato alle Sony molto più rapidamente.
Ciao, Come procede con la A9? Dopo diversi mesi sono curioso di sapere le tue impressioni. Grazie.