Buongiorno a tutti. Ho una D5100 e ultimamente sto provando le lunghe esposizioni? Ho sempre attivato la riduzione rumore su lunghe esposizioni. A parte i tempi di attesa affinché la macchina inserisca il Dark frame, conviene sempre lasciarlo inserito? Da quello che ho letto conviene inserirlo nelle foto notturne... Voi cosa mi dite al riguardo? Grazie
La riduzione rumore su lunghe esposizioni non fa altro che sottrarre alla foto un "dark frame".
Con i giusti programmi (anche solo photoshop, ma esistono programmi specifici che fanno solo, o quasi, quello) è possibile farlo manualmente.
Ovviamente più si è bravi ed esperti migliore sarà il risultato... se no meglio lasciarlo fare alla macchina.
La riduzione rumore su pose lunghe non la uso quasi mai, l'ho usata solo nelle foto alle stelle.
Comunque se cerchi "dark frame subtraction" su internet trovi un mondo.
Con i giusti programmi (anche solo photoshop, ma esistono programmi specifici che fanno solo, o quasi, quello) è possibile farlo manualmente.
Ovviamente più si è bravi ed esperti migliore sarà il risultato... se no meglio lasciarlo fare alla macchina.
La riduzione rumore su pose lunghe non la uso quasi mai, l'ho usata solo nelle foto alle stelle.
Comunque se cerchi "dark frame subtraction" su internet trovi un mondo.
La riduzione rumore su lunghe esposizioni non fa altro che sottrarre alla foto un "dark frame".
Con i giusti programmi (anche solo photoshop, ma esistono programmi specifici che fanno solo, o quasi, quello) è possibile farlo manualmente.
Ovviamente più si è bravi ed esperti migliore sarà il risultato... se no meglio lasciarlo fare alla macchina.
La riduzione rumore su pose lunghe non la uso quasi mai, l'ho usata solo nelle foto alle stelle.
Comunque se cerchi "dark frame subtraction" su internet trovi un mondo.
Con i giusti programmi (anche solo photoshop, ma esistono programmi specifici che fanno solo, o quasi, quello) è possibile farlo manualmente.
Ovviamente più si è bravi ed esperti migliore sarà il risultato... se no meglio lasciarlo fare alla macchina.
La riduzione rumore su pose lunghe non la uso quasi mai, l'ho usata solo nelle foto alle stelle.
Comunque se cerchi "dark frame subtraction" su internet trovi un mondo.
Grazie...vado a documentarmi
C'è questa funzione su D3100?!
La riduzione rumore su lunghe esposizioni non fa altro che sottrarre alla foto un "dark frame".
Con i giusti programmi (anche solo photoshop, ma esistono programmi specifici che fanno solo, o quasi, quello) è possibile farlo manualmente.
Ovviamente più si è bravi ed esperti migliore sarà il risultato... se no meglio lasciarlo fare alla macchina.
La riduzione rumore su pose lunghe non la uso quasi mai, l'ho usata solo nelle foto alle stelle.
Comunque se cerchi "dark frame subtraction" su internet trovi un mondo.
Con i giusti programmi (anche solo photoshop, ma esistono programmi specifici che fanno solo, o quasi, quello) è possibile farlo manualmente.
Ovviamente più si è bravi ed esperti migliore sarà il risultato... se no meglio lasciarlo fare alla macchina.
La riduzione rumore su pose lunghe non la uso quasi mai, l'ho usata solo nelle foto alle stelle.
Comunque se cerchi "dark frame subtraction" su internet trovi un mondo.
La riduzione del rumore su ISO elevati è efficace anche se è impostata su NO se il valore della sensibilità è = o > di 1600 ISO.
Il livello di riduzione però è inferiore a quello della opzione Moderata.
Questa variabile è sicuramente supportata dalla D800 controllare su altre fotocamere.
Ciao a tutti, nella mia 7100 la riduzione del rumore su ISO elevati è sempre impostata su moderata, che ne pensate? faccio bene o meglio su NO?
Grazie
Un saluto
Enrico
Grazie
Un saluto
Enrico
Ciao a tutti, nella mia 7100 la riduzione del rumore su ISO elevati è sempre impostata su moderata, che ne pensate? faccio bene o meglio su NO?
Grazie
Un saluto
Enrico
Grazie
Un saluto
Enrico
Io starei in ogni caso per una riduzione "moderata", quelle maggiori servono per figurare bene in pubblicità e nei pretesi test su forum (il rumore dal 2008 non dipende più dal sensore, quacuno tiene la grana per naturalezza, come Leica, altri la tagliano per colpire il neofita o l'internettaro). La riduzione del rumore, valida per i JPEG, è necessaria con questi corpi sin da bassi ISO, soprattutto perché lo sharpening necessario per compensare la MTF è molto alto (molto più del 100% a sole 50 lp/mm, un A4). La riduzione poi è applicata SOLO AL JPEG. Su raw si può ricominciare daccapo. Se il denoising è troppo basso, artefatti appaiono con lo sharpening, se il rumore è troppo forte si piallano le tessiture fini (difetto orrido che fa subito scoprire la foto digitale ciofeca) e l'immagine è liscia.
Quindi una buona immagine è certamente "dura e ruvida e con un po' di rumore e tessiture leggibili", anche sul ritratto, e deve essere molto nitida se osservata a 70 cm, non di meno, da un monitor HD 100 dpi circa o su stampa o monitor 4K a 35-40 cm. L'impostazione di sharpening 3 sulle Nikon è la minima necessaria (equalizzazione curva MTF fino alla metò della frequenza di Nyquist limite). Valori di 4-5 o post-sharpening similare sono quelli validi.
A presto
Elio
Concordo pienamente con Elio.
Sempre moderata la riduzione del rumore, anche se si lavora il RAW! E poi va valutata sulla stampa di almeno 30x40 e non da monitor. Il monitor anche il migliore se è al 100x100 (ma pure al 50) inganna e sulla nitidezza e sul rumore.
Roberto
Messaggio modificato da robermaga il Mar 14 2016, 12:22 PM
Sempre moderata la riduzione del rumore, anche se si lavora il RAW! E poi va valutata sulla stampa di almeno 30x40 e non da monitor. Il monitor anche il migliore se è al 100x100 (ma pure al 50) inganna e sulla nitidezza e sul rumore.
Roberto
Messaggio modificato da robermaga il Mar 14 2016, 12:22 PM
La riduzione rumore per le lunghe esposizioni è consigliata quando si scatta di notte, a temperature che inducono il surriscaldamento del sensore e in quelle situazioni in cui il rumore termico e la sensibilità dei fotodiodi introducono sia dominanti che pixel di colore anomalo; personalmente la uso moltissimo in notturna, sopratutto quando non ho fretta di scattare la foto successiva; di solito procedo prima con i test per la giusta composizione per poi eseguire la foto finale applicando tale riduzione, i risultati valgono l'attesa per la seconda esposizione.
Non è assolutamente la stessa cosa operare la sottrazione del dark frame successivamente perche la quantità di rumore elettronico introdotto è il risultato di troppe variabili ed è impossibile da riprodurre se non per eliminare hot e stuck pixel
Andrea
Non è assolutamente la stessa cosa operare la sottrazione del dark frame successivamente perche la quantità di rumore elettronico introdotto è il risultato di troppe variabili ed è impossibile da riprodurre se non per eliminare hot e stuck pixel
Andrea
Tengo sempre i 2 NR su off, per quanto riguarda NR su iso elevati riscontrai ad attento esame che peggioravano il risultato, è sempre una ulteriore elaborazione aggiunta
sempre scattando con e senza stessa attenta composizione, anche usando moderato, esaminando diversi exif di scatti fatti da professionisti ho visto che tengono gli NR
sempre su off, considerando che anche se su off la macchina inserisce lo stesso un po di NR alti iso.... sempre OFF.
NR Lunghe esposizioni? non ho fatto attento esame, scatti lunghi in notturna ne ho fatti molti in OFF, non saprei giudicare! mantengo OFF
sempre scattando con e senza stessa attenta composizione, anche usando moderato, esaminando diversi exif di scatti fatti da professionisti ho visto che tengono gli NR
sempre su off, considerando che anche se su off la macchina inserisce lo stesso un po di NR alti iso.... sempre OFF.
NR Lunghe esposizioni? non ho fatto attento esame, scatti lunghi in notturna ne ho fatti molti in OFF, non saprei giudicare! mantengo OFF
Negli scatti a lunga esposizione ad esempio con la D800 appaiono dei pixel bianchi che sono difficilmente visibili se non osservando la foto da vicino, questo "problema" se ne va completamente operando la riduzione del rumore per le lunghe esposizioni, idem per lievi dominanti termiche introdotte in particolari zone del frame.
Capita, almeno a me, di eseguire esposizioni molto lunghe e il secondo scatto è veramente fondamentale, non ho mai notato alcun calo di qualità e ho modo di confrontare ogni volta i risultati visto che mantengo sia la foto prima di tale impostazione che quella successiva che ne fa invece utilizzo.
Francamente di notte sono molto felice di aver questa opzione
Capita, almeno a me, di eseguire esposizioni molto lunghe e il secondo scatto è veramente fondamentale, non ho mai notato alcun calo di qualità e ho modo di confrontare ogni volta i risultati visto che mantengo sia la foto prima di tale impostazione che quella successiva che ne fa invece utilizzo.
Francamente di notte sono molto felice di aver questa opzione