FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizioni Multiple Con D70
possibile?
Rispondi Nuova Discussione
KC1975
Validating
Messaggio: #1
Ciao,
con la mia "vecchia" F75 potevo esporre sullo stesso fotogramma più pose, per realizzare composizioni particolari, sopratutto in notturna.
E' possibile con la D70? Ho letto tutto il manuale ma non mi pare di averne trovato traccia, ma la cosa un po' mi stupisce.

Qualcuno può darmi conferma in un senso o nell'altro?

amnésia
Pierantonio
Messaggio: #2
Con le macchine digitali è tecnicamente impossibile fare più esposizioni sullo stesso fotogramma se non altro perché non si capisce cosa dovrebbe registrare alla fine il sensore dato che non è in grado di mantenere l'immagine memorizzata sullo stesso e tanto meno nella memoria interna.
D'altra parte mi sembra che il problema non si ponga nemmeno in quanto basta fare più foto e poi lavorare in postproduzione, cosa che con la pellicola era impossibile fino a qualche tempo fa perchè mancavano i computer e comuque anche in seguito rimaneva più macchinoso.
Penso che la fotografia digiatale serva ad aprire nuovi orizzonti anche in questi campi che prima richiedevano tecniche assolutamente particolari ed anche piuttosto difficili da applicare.
Saluti.
Pierantonio
carmelogenovesi
Messaggio: #3
QUOTE
Con le macchine digitali è tecnicamente impossibile fare più esposizioni sullo stesso fotogramma se non altro perché non si capisce cosa dovrebbe registrare alla fine il sensore dato che non è in grado di mantenere l'immagine memorizzata sullo stesso e tanto meno nella memoria interna.


Ciao,

con la Coolpix 4500 si possono fare le esposizioni multiple (e penso anche con le Coolpix superiori), anzi effettuato il primo scatto questo viene visualizzato in trasparenza sul monitor per una migliore "composizione" con il secondo.

Ciao.
dallostomauro
Messaggio: #4
le compatte hanno delle funzioni "creative" diverse dalle reflex, tipo la composizione per i panorami, la possibilità di fare foto in b/n, fare filmini video etc. Le compatte però hanno un metodo di funzionamento molto diverso dalle reflex in quanto al "metodo" con cui acquisiscono l'immagine, e permettono "in camera" di avere funzioni in più. Per ora sulle reflex non viene data questa possibilità. Non è detto che in futuro vi sia uno spostamento di funzioni dale compatte alle reflex, ma per ora certe funzioni non sono possibili, se non al pc.

Ps: è un limite relativo...il controllo che ho sul fare una doppia esposizione con un sw come photosop è talmente elevat e immediato o flessibile, che anche se la mia d70 mi permettesse di farle...non ne farei nemmeno una.
beneKILL
Messaggio: #5
QUOTE (Pierantonio @ Jul 5 2004, 11:16 PM)
Con le macchine digitali è tecnicamente impossibile fare più esposizioni sullo stesso fotogramma

Ti sbagli, anche la s602 può farlo, e credo moltissime delle compatte un pò più costose wink.gif
Pierantonio
Messaggio: #6
Faccio pubblica ammenda sulla mia affermazione così categorica e ringrazio quanti hanno corretto il mio errore. Pollice.gif
Resta però confermato, in relazione alla domanda iniziale, che la D70 non fa esposizioni multiple.
Penso che le differenti prestazioni compatte/reflex siano dovute anche al fatto che l'utente è diverso per i due prodotti per cui nel primo caso si ammette che la postelaborazione sia cosa normalmente affrontata, nel primo no.
Saluti.
Pierantonio
tommi
Messaggio: #7
qual'è la funzione che mi permette di sovrapporre due foto con photoshop?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE (Pierantonio @ Jul 6 2004, 10:21 AM)
...Penso che le differenti prestazioni compatte/reflex siano dovute anche al fatto che l'utente è diverso per i due prodotti per cui nel primo caso si ammette che la postelaborazione sia cosa normalmente affrontata, nel primo no.

Confermo.

Nella realizzazione di una reflex con sensore ad ampia gamma si privilegiano prestazioni pensate per la categoria di destinazione.

Nello specifico, per le doppie esposizioni, si ritiene ad oggi più corretto lasciare alla post produzione potenzialità come quella di decicedere le specifiche densità di fusione dedicate ad ogni fotogramma coinvolto nella multipla esposizione. Photoshop offre piene potenzialità con la gestione di infiniti livelli di fusione, maschere di luminosità da abbinare anche a maschere di livello ed altro ancora...

In altre parole come ipotizzare su pellicola la possibilità di esporre la stampa in camera oscura, utilizzando differenti fotogrammi da "fondere" potendo agire su distinti contrasti e/o mascherature ma, con il computer, senza problemi di registro e non solo...

Quanto fatto dalle compatte corrisponde ad una "semplice" fusione matematica di somma peraltro operata ad otto bit. La doppia o multila esposizione non è comunque da confondere con l'opzione di assistenza al panorama ottenibile anche sulla D70 visionando su monitor la precedente immagine da collimare. Non ci saranno problemi di montaggio a calcolatore sia su panoramiche riprese a mano libera e, men che meno, su più ricercate composizioni realizzate su cavalletto ed obiettivi privi di distorsioni geometriche.

Giuseppe Maio
www.nital.it
beneKILL
Messaggio: #9
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jul 6 2004, 11:38 AM)
da confondere con l'opzione di assistenza al panorama ottenibile anche sulla D70 visionando su monitor la precedente immagine da collimare.

Come viene gestita questa cosa? Qualcuno ha già provato?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio