per quanto sono belle le macchine medio formato? dalle compattone Fuji ai vari "cubi" Mamiya RB, RZ, Hasselblad V, la mega GX680 le TLR Rolleiflex....
per quanto sono belle le macchine medio formato? dalle compattone Fuji ai vari "cubi" Mamiya RB, RZ, Hasselblad V, la mega GX680 le TLR Rolleiflex....
e certo che son belle!!! Soprattutto le biottiche sono dei capolavori!!!!
meglio quelle piu' vecchie e anche con piu' cromature, e "vero" metallo...
alla faccia della plasticaccia moderna!!!!
Francesco Martini
Guardate cosa ho trovato come "fondo di magazzino":
Una Zenza Bronica 6x6 nuova di Zecca, ancora imballata e con tanto di
garanzia da spedire!!!!!
Che...... cu....lo!......
Francesco Martini
Una Zenza Bronica 6x6 nuova di Zecca, ancora imballata e con tanto di
garanzia da spedire!!!!!
Che...... cu....lo!......
Francesco Martini
allora l'hai presa.... era la copia giapponese della mitica Hasselblad... quella delle foto fatte sulla Luna...
e puoi metterci pure il dorso digitale.... esiste.... esiste.... ho fatto un giretto in rete....
Carlo
@Francesco Martini io sono ancora curioso del prezzo della Zenza spannometricamente?
@Francesco Martini io sono ancora curioso del prezzo della Zenza spannometricamente?
...450...... dopo lunga trattativa.....
Francesco Martini
allora l'hai presa....
Ma ..secondo te,
una macchina nuova di zecca che ha circa 25-30 anni
la lasciavo li' ???????
Francesco Martini
Non regalata, ma contando che è nuova di zecca (o di zenza ) non è niente male!
io direi "piuttosto bene"!!!!!
stamattina ci ho caricato, dopo aver studiato bene il manuale, per non
rischiare di fare una bella insalata..,.
un bel Ilford FP4plus, 125 iso...e ho fatto le prime foto
Francesco Martini
Ma poi...e scusate se divago un pochino.....
da anni siamo abituati a macchine che fanno tutto da solo (per fortuna!!! )
come esposizione e soprattutto la messa a fuoco..
ma usando queste "vecchie glorie" si riscoprono gesti da anni in disuso...
Prima cosa non hanno esposimetro e quindi bisogna affidarsi ad uno esterno
..poi trasferire i "valori" (tempo e diaframma) piu' consoni alla situazione,
sulla macchia, Poi viene il "rito" della messa a fuoco, cosa che per me che porto
gli occhilai e' sempre un disastro!!!
Alla fine si pigia finalmente i, pulsante di scatto...
(sulla mia Mamiya C3 biottica bisogna prima anche armare l'otturatore)
e speriamo che scatti, come stamattina, al mercato che la Zenz Bronica non ha scattato
perche' mi ero dimenticato di togliete la "ghigliottina" : quella sottile lastrina di metallo che chiude il magazzino pellicola..
Pero' cosi' si puo' imparare a Fotografare..pensando bene a cio' che si fa..
per non sprecare pellicola...
e non a "scattare"...come tanti fanno grazie al digitale......che se poi una foto viene male, la cancelli subito!!!
Insomma..io ero un "prellicolaro" e ho sempre la camera oscura funzionante, ma dopo tanto digitale
(che me gusta molto) riassaporare i vecchi gesti, ormai dimenticati, che si fanno con macchine a pellicola e meccaniche,..e avere la "limitazione" delle poche foto diponibili del rullino...mi ha regalato emozioni che non provavo da tanto tempo...
scusate lo sfogo...
Francesco Martini
Messaggio modificato da Francesco Martini il Dec 17 2014, 09:59 PM
da anni siamo abituati a macchine che fanno tutto da solo (per fortuna!!! )
come esposizione e soprattutto la messa a fuoco..
ma usando queste "vecchie glorie" si riscoprono gesti da anni in disuso...
Prima cosa non hanno esposimetro e quindi bisogna affidarsi ad uno esterno
..poi trasferire i "valori" (tempo e diaframma) piu' consoni alla situazione,
sulla macchia, Poi viene il "rito" della messa a fuoco, cosa che per me che porto
gli occhilai e' sempre un disastro!!!
Alla fine si pigia finalmente i, pulsante di scatto...
(sulla mia Mamiya C3 biottica bisogna prima anche armare l'otturatore)
e speriamo che scatti, come stamattina, al mercato che la Zenz Bronica non ha scattato
perche' mi ero dimenticato di togliete la "ghigliottina" : quella sottile lastrina di metallo che chiude il magazzino pellicola..
Pero' cosi' si puo' imparare a Fotografare..pensando bene a cio' che si fa..
per non sprecare pellicola...
e non a "scattare"...come tanti fanno grazie al digitale......che se poi una foto viene male, la cancelli subito!!!
Insomma..io ero un "prellicolaro" e ho sempre la camera oscura funzionante, ma dopo tanto digitale
(che me gusta molto) riassaporare i vecchi gesti, ormai dimenticati, che si fanno con macchine a pellicola e meccaniche,..e avere la "limitazione" delle poche foto diponibili del rullino...mi ha regalato emozioni che non provavo da tanto tempo...
scusate lo sfogo...
Francesco Martini
Messaggio modificato da Francesco Martini il Dec 17 2014, 09:59 PM
Ma poi...e scusate se divago un pochino.....
da anni siamo abituati a macchine che fanno tutto da solo (per fortuna!!! )
come esposizione e soprattutto la messa a fuoco..
ma usando queste "vecchie glorie" si riscoprono gesti da anni in disuso...
Prima cosa non hanno esposimetro e quindi bisogna affidarsi ad uno esterno
..poi trasferire i "valori" (tempo e diaframma) piu' consoni alla situazione,
sulla macchia, Poi viene il "rito" della messa a fuoco, cosa che per me che porto
gli occhilai e' sempre un disastro!!!
Alla fine si pigia finalmente i, pulsante di scatto...
(sulla mia Mamiya C3 biottica bisogna prima anche armare l'otturatore)
e speriamo che scatti, come stamattina, al mercato che la Zenz Bronica non ha scattato
perche' mi ero dimenticato di togliete la "ghigliottina" : quella sottile lastrina di metallo che chiude il magazzino pellicola..
Pero' cosi' si puo' imparare a Fotografare..pensando bene a cio' che si fa..
per non sprecare pellicola...
e non a "scattare"...come tanti fanno grazie al digitale......che se poi una foto viene male, la cancelli subito!!!
Francesco Martini
da anni siamo abituati a macchine che fanno tutto da solo (per fortuna!!! )
come esposizione e soprattutto la messa a fuoco..
ma usando queste "vecchie glorie" si riscoprono gesti da anni in disuso...
Prima cosa non hanno esposimetro e quindi bisogna affidarsi ad uno esterno
..poi trasferire i "valori" (tempo e diaframma) piu' consoni alla situazione,
sulla macchia, Poi viene il "rito" della messa a fuoco, cosa che per me che porto
gli occhilai e' sempre un disastro!!!
Alla fine si pigia finalmente i, pulsante di scatto...
(sulla mia Mamiya C3 biottica bisogna prima anche armare l'otturatore)
e speriamo che scatti, come stamattina, al mercato che la Zenz Bronica non ha scattato
perche' mi ero dimenticato di togliete la "ghigliottina" : quella sottile lastrina di metallo che chiude il magazzino pellicola..
Pero' cosi' si puo' imparare a Fotografare..pensando bene a cio' che si fa..
per non sprecare pellicola...
e non a "scattare"...come tanti fanno grazie al digitale......che se poi una foto viene male, la cancelli subito!!!
Francesco Martini
parole sante!
io ritengo di aver imparato a fotografare, nonostante avessi due fotocamere digitali (di cui una FF), proprio grazie alla mia medioformato, la prima delle tre.... la Mamiya M645J... urca se impari!
eppure quella è una signora... ha il pentaprisma con l'esposimetro.... ma impari.. impari.... all'inizio sprechi qualche rullo, poi impari!!
altro che fare click con la raffica e il breaketing e dire una su cento ce la fa!
Ma poi...e scusate se divago un pochino.....
da anni siamo abituati a macchine che fanno tutto da solo (per fortuna!!! )
come esposizione e soprattutto la messa a fuoco..
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Francesco Martini
da anni siamo abituati a macchine che fanno tutto da solo (per fortuna!!! )
come esposizione e soprattutto la messa a fuoco..
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Francesco Martini
tutto vero.... anch'io ho iniziato a far foto a pelllicola..... per lo più dia perchè allestirmi una camera oscura è da sempre stato solo il classico sogno nel cassetto....
ma ora voglio riprovarci.... ripesco la Zeiss 6x6 a soffietto che mio padre comprò quando sono nato io.....
ora far foto è troppo.... troppo facile.... le fanno tutti.....
Carlo
io sono un nativo digitale e se devo essere sincero quello che mi affascina di più della pellicola sono i formati maggiori (medio formato e grande formato) e specialmente l'uso di oggetti di grande qualità e meccanica, il design dell'oggetto per me è importante e stimolante. Poi sicuramente una macchina a pellicola aiuta a pensare, ma già in digitale vado cauto. Mi piacerebbe invece avere la priorità di diaframmi, misurare prima l'esposizione la trovo una complicazione che mi fa perdere scatti
io sono un nativo digitale e se devo essere sincero quello che mi affascina di più della pellicola sono i formati maggiori (medio formato e grande formato) e specialmente l'uso di oggetti di grande qualità e meccanica, il design dell'oggetto per me è importante e stimolante. Poi sicuramente una macchina a pellicola aiuta a pensare, ma già in digitale vado cauto. Mi piacerebbe invece avere la priorità di diaframmi, misurare prima l'esposizione la trovo una complicazione che mi fa perdere scatti
certo ma con una pellicola 100 ASA a f/11 ed 1/125 s si faceva di tutto e di più.... all'aperto.... vero alla luce del sole...
e con il b/n i professionisti che sviluppavano e stampavano intervenivano poi nello sviluppo e nella stampa con ingranditore.... Carlo
adesso ci pensa Pentax..... compri il kit + 2 lenti usate e con 11.000 non hai solo il dorso, bensì tutto!
poi la poesia lasciamola ai poeti e letterati
poi la poesia lasciamola ai poeti e letterati
Se ti accontenti di una 645D la prendi usata e spendi ancora meno, certo che la nuova 645Z é migliore per via del cmos.
intanto visto che con la pellicola non sono ancora abbastanza "disinvolto" ecco un ritratto al "mattone"
la compressione penalizza un po'
la compressione penalizza un po'
intanto visto che con la pellicola non sono ancora abbastanza "disinvolto" ecco un ritratto al "mattone"
la compressione penalizza un po'
la compressione penalizza un po'
mamiya!!!!???
Francesco Martini
magari esistesse un dorso digitale....
Francesco Martini
Francesco Martini
Tanto per buttare un pò di sale sulle ferite....dei digitalisti (io per primo, anche se la rolleiflex ogni tanto le faccio sgranchire, con la rollei25)
http://petapixel.com/2014/12/18/comparing-...y-film-digital/
(letto solo perchè pare che nel test ci sia lo zampino di Cornish, non certo un pipinuzzo del digitale....)
mikeol
Messaggio modificato da mikeol il Dec 19 2014, 04:37 PM
Tanto per buttare un pò di sale sulle ferite....dei digitalisti (io per primo, anche se la rolleiflex ogni tanto le faccio sgranchire, con la rollei25)
http://petapixel.com/2014/12/18/comparing-...y-film-digital/
(letto solo perchè pare che nel test ci sia lo zampino di Cornish, non certo un pipinuzzo del digitale....)
mikeol
http://petapixel.com/2014/12/18/comparing-...y-film-digital/
(letto solo perchè pare che nel test ci sia lo zampino di Cornish, non certo un pipinuzzo del digitale....)
mikeol
ehhhhh....
quella medio formato mi pare fosse una 6x7 o 6x9
potremmo raccogliere qui tutte le medio foramto dei vari utenti, tanto non è un settore in concorrenza con Nikon, però tra 6x7 6x9 6x4,5... abbondano le innominabili Fuji
Prima di cena ho fatto fare un po' di scatti a vuoto alla Hasselblad e relativi obiettivi (l'otturatore è nell'obiettivo...).
Sentire il suo rumore è una goduria
E' una operazione che con le vecchiette ogni tanto faccio per evitare bloccaggi.
A proposito.... la Nikkormat a 1/2 sec tende ad incantarsi, a 1 sec non ci provo nemmeno, dovrei portarla a fare una pulizia dell'otturatore.
Sentire il suo rumore è una goduria
E' una operazione che con le vecchiette ogni tanto faccio per evitare bloccaggi.
A proposito.... la Nikkormat a 1/2 sec tende ad incantarsi, a 1 sec non ci provo nemmeno, dovrei portarla a fare una pulizia dell'otturatore.
ho preso in mano per la prima volta una 500 C/M l'altro ieri, la credevo più pesante e l'obbiettivo con otturatore mi ha spaesato un pò, boh l'otturatore centrale ha i suoi vantaggi ma mi fa strano non avere i tempi sul corpo e trovo meno intuitiva la regolazione dei tempi (non ho trovato la ghiera giusta )
Ed io, invece, all'epoca giovane studente scarso a finanze,
ma da sempre amatore...questo potevo permettermi
ma da sempre amatore...questo potevo permettermi
La Yahica Mat 124G è un ottima TLR, ho visto alcune foto fatte a breve distanza e lo sfocato è davvero bellissimo.
Io come TLR ho una Lubitel 166B, quella si che è economica però non è così scarsa quanto si potrebbe pensare.
ho preso in mano per la prima volta una 500 C/M l'altro ieri, la credevo più pesante e l'obbiettivo con otturatore mi ha spaesato un pò, boh l'otturatore centrale ha i suoi vantaggi ma mi fa strano non avere i tempi sul corpo e trovo meno intuitiva la regolazione dei tempi (non ho trovato la ghiera giusta )
Tutto un altro fotografare, se però ci fai l'abitudine è molto comoda, non so se hai fatto caso che puoi variare l'accoppiata tempo-diaframma assieme in modo da mantenere inalterata l'esposizione.
L'otturatore centrale aveva l'enorme vantaggio di scattare col flash a tutti i tempi, con una 6x6 e otturatore a tendina si viaggiava quasi sempre al massimo a 1/30 (la Pentacon Six a 1/15 mi pare..)
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 23 2014, 08:53 PM