Grazie ancora farò tesoro dei tuoi consigli!
Enrico.
Enrico.
Fatta di corsa ieri sera, poca luce e a mano libera. Detto ciò chiedo lumi a voi certamente più esperti di me. Fatta in autofocus e appena ritoccata in PS per cercare di aumentarne la nitidezza ma a mio modesto parere senza risultati accettabili.
DIcevo l'AF avrebbe messo a fuoco il muso, a me non sembrerebbe che ne dite ?
Seconda domanda come fare per avere più nitidezza ?
Grazie a tutti.
Enrico.
[attachment=132140:Gatto.jpg]
DIcevo l'AF avrebbe messo a fuoco il muso, a me non sembrerebbe che ne dite ?
Seconda domanda come fare per avere più nitidezza ?
Grazie a tutti.
Enrico.
[attachment=132140:Gatto.jpg]
Dall'exif risulta che hai scattato a 300mm (che su d200 corrisponde a 450mm) ad 1/15"
Con il 70-300 guadagni al massimo 4 stop se hai il vr attivo quindi
1 : 1/30
2 : 1/60
3 : 1/120
4 : 1/240
In questo caso con quel tempo di esposizione potevi mettere al massimo 160mm(240 su full frame) sull'obiettivo per rimanere entro i tempi di sicurezza.
Così hai mantenuto un tempo di scatto che è la metà di quello di sicurezza. Il mosso a quel punto se non è inevitabile, e per lo meno molto probabile.
Potevi tentare di avvicinarti di più al soggetto usando una lunghezza focale minore. Questo ti fa poi guadagnare un po' di profondità di campo e quindi potevi aprire leggermente di più il diaframma con la conseguenza di rendere più veloce il tempo di scatto e magari passare ad 1/30. (Anche perchè a 1/15 basta che il gatto si muove per generare un minimo di mosso.......)
Dall'exif risulta che hai scattato a 300mm (che su d200 corrisponde a 450mm) ad 1/15"
Con il 70-300 guadagni al massimo 4 stop se hai il vr attivo quindi
1 : 1/30
2 : 1/60
3 : 1/120
4 : 1/240
In questo caso con quel tempo di esposizione potevi mettere al massimo 160mm(240 su full frame) sull'obiettivo per rimanere entro i tempi di sicurezza.
Così hai mantenuto un tempo di scatto che è la metà di quello di sicurezza. Il mosso a quel punto se non è inevitabile, e per lo meno molto probabile.
Potevi tentare di avvicinarti di più al soggetto usando una lunghezza focale minore. Questo ti fa poi guadagnare un po' di profondità di campo e quindi potevi aprire leggermente di più il diaframma con la conseguenza di rendere più veloce il tempo di scatto e magari passare ad 1/30. (Anche perchè a 1/15 basta che il gatto si muove per generare un minimo di mosso.......)
Con il 70-300 guadagni al massimo 4 stop se hai il vr attivo quindi
1 : 1/30
2 : 1/60
3 : 1/120
4 : 1/240
In questo caso con quel tempo di esposizione potevi mettere al massimo 160mm(240 su full frame) sull'obiettivo per rimanere entro i tempi di sicurezza.
Così hai mantenuto un tempo di scatto che è la metà di quello di sicurezza. Il mosso a quel punto se non è inevitabile, e per lo meno molto probabile.
Potevi tentare di avvicinarti di più al soggetto usando una lunghezza focale minore. Questo ti fa poi guadagnare un po' di profondità di campo e quindi potevi aprire leggermente di più il diaframma con la conseguenza di rendere più veloce il tempo di scatto e magari passare ad 1/30. (Anche perchè a 1/15 basta che il gatto si muove per generare un minimo di mosso.......)
Gia che ci sono porgo la domanda: Il tempo di scatto di sicurezza minimo per questo obiettivo (con VR attivo ovviamente) è di 1/30 di secondo? Dico bene?
Gia che ci sono porgo la domanda: Il tempo di scatto di sicurezza minimo per questo obiettivo (con VR attivo ovviamente) è di 1/30 di secondo? Dico bene?
Si.
Con un 1/30 guadagnando 4 stop arrivi ad 1/480.
Però dicono che il guadagno è fino ad un massimo di 4 stop, quindi scattando nel momento giusto. Io ho trovato del micromosso in foto scattate ad 1/80 fatte a 300 mm. Il consiglio è quindi quando possibile di mantenere comunque dei tempi veloci, quando proprio non è possibile fare altrimenti, allora fare qualche scatto in più per aumentare la probabilità che almeno una foto sia venuta bene.
In quel caso ad 1/80 di foto ne scattate 3 ed 1 è venuta bene.
Gia che ci sono porgo la domanda: Il tempo di scatto di sicurezza minimo per questo obiettivo (con VR attivo ovviamente) è di 1/30 di secondo? Dico bene?
Teoricamente credo di si, ma praticamente, tra il peso dell'obiettivo e i sempre possibili movimenti del soggetto io non scenderei mai sotto 1/60 a 70mm e sotto 1/125 a 300mm, almeno per alcune esperienze che ho fatto facendo delle fotografie a una conferenza utilizzando solo la luce ambiente.
Teoricamente credo di si, ma praticamente, tra il peso dell'obiettivo e i sempre possibili movimenti del soggetto io non scenderei mai sotto 1/60 a 70mm e sotto 1/125 a 300mm, almeno per alcune esperienze che ho fatto facendo delle fotografie a una conferenza utilizzando solo la luce ambiente.
Condivido!
Raffaele
Intanto grazie a tutti.
Quindi 1/30 era riferito a 70mm che diventa circa 1/125 a 300. Nel mio caso essendo un DX e quindi un 105-450 (circa) credo 1-2 stop in più li devo considerare e di conseguenza se non dico castronerie dovrebbe essere 1/125 per 105mm e 1/500 a 450mm. Questo se il soggetto non si muove.
L'unica domanda che vi sovviene è questa: con questi tempi il VR è attivo ? Perchè se coì non fosse se aggiungessi 4 stop vorrebbe dire che con il 450mm potrei fotografare ad 1/30 che mi sembra, dopo quello che ho letto,comunque un pò pochino. Giusto ?
Quindi 1/30 era riferito a 70mm che diventa circa 1/125 a 300. Nel mio caso essendo un DX e quindi un 105-450 (circa) credo 1-2 stop in più li devo considerare e di conseguenza se non dico castronerie dovrebbe essere 1/125 per 105mm e 1/500 a 450mm. Questo se il soggetto non si muove.
L'unica domanda che vi sovviene è questa: con questi tempi il VR è attivo ? Perchè se coì non fosse se aggiungessi 4 stop vorrebbe dire che con il 450mm potrei fotografare ad 1/30 che mi sembra, dopo quello che ho letto,comunque un pò pochino. Giusto ?
L'unica domanda che vi sovviene è questa: con questi tempi il VR è attivo ? Perchè se coì non fosse se aggiungessi 4 stop vorrebbe dire che con il 450mm potrei fotografare ad 1/30 che mi sembra, dopo quello che ho letto,comunque un pò pochino. Giusto ?
Mi spiace ma io non mi trovo d'accordo con l'opinione comune.
Io di stabilizzati ho il 70/300 e il 105 macro,e con entrambi il tempo ottenibile è DAVVERO di 4 stop in meno,come promette mamma nikon(a volte anche 5,come puoi vedere ad esempio dai 2 scatti nei messaggi n1138,la modella di Raffaele e 1140,la kawasaki di Mimmo Villani,entrambe a pag.46 del thread).
Chiaro che ci sono alcune variabili:la mano del fotografo per prima(impugnatura,fiato e posizione della gambe ad esempio) ma sopprattutto quella del soggetto!
Fai tu stesso alcune prove e vedrai che sara' possibile ottenere risultati strabilianti come coppia tempi/diaframmi
Concludo,quindi,dando ragione a chi dice che se si vuol star sicuri del risultato è meglio accontentarsi dei pur ottimi 2 stop in meno,ma che in caso di bisogno,con un po' di attenzione,è possibile ritrarre un soggetto statico anche con 4 o 5 stop in meno.
Immagina che soddisfazione poter fotografare una cascata con l'acqua mossa e il resto fermo,senza cavalletto!!Provare per credere!
Il mio 70-300 ha quattro mesi di vita e da ieri il suo SWM sembra morto! In compenso il VR continua ad andare da dio...
Il mio 70-300 ha quattro mesi di vita e da ieri il suo SWM sembra morto! In compenso il VR continua ad andare da dio...
Ciao David,hai gia' fatto le "solite" prove del caso?
Intendo:pulire i contatti di corpo e obbiettivo,provare il 70/300 su un'altro corpo o montare un'altro obbiettivo SWM sul tuo corpo..
Contributo dalle ultime ferie... Vizille (Francia) dentro un parco...
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Visto che molti sono ancora in ferie ed il "nostro" club è poco frequentato,vi massacro i cosidetti con il risultato di alcuni concerti del mese scorso .
Spero che possano soddisfare la domanda di chi chiedeva come si comporta il 70/300 a TA.
d700,70/300Vr sempre a TA,4500 iso;priorita' apertura o manuale,a seconda dei casi.
Exif visibili,click su full detail per vederle meglio :-) o F11 per vederle a schermo intero.
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Messaggio modificato da pacio77 il Aug 22 2009, 02:57 PM
Spero che possano soddisfare la domanda di chi chiedeva come si comporta il 70/300 a TA.
d700,70/300Vr sempre a TA,4500 iso;priorita' apertura o manuale,a seconda dei casi.
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Messaggio modificato da pacio77 il Aug 22 2009, 02:57 PM
Visto che molti sono ancora in ferie ed il "nostro" club è poco frequentato,vi massacro i cosidetti con il risultato di alcuni concerti del mese scorso .
Spero che possano soddisfare la domanda di chi chiedeva come si comporta il 70/300 a TA.
d700,70/300Vr sempre a TA,4500 iso;priorita' apertura o manuale,a seconda dei casi.
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Spero che possano soddisfare la domanda di chi chiedeva come si comporta il 70/300 a TA.
d700,70/300Vr sempre a TA,4500 iso;priorita' apertura o manuale,a seconda dei casi.
Exif visibili,click su full detail per vederle meglio :-) o F11 per vederle a schermo intero.
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Certo che, pensandoci bene, se lo si usa sotto un corpo macchina tipo D700 come in questo caso, vengono su belle foto! Ormai abbiamo la possibilità di usare gli alti iso per eliminare il rumore....
Con la D90 (di cui sono in possesso) credo che oltre i 1600 iso non ci si può andare!
Certo che, pensandoci bene, se lo si usa sotto un corpo macchina tipo D700 come in questo caso, vengono su belle foto! Ormai abbiamo la possibilità di usare gli alti iso per eliminare il rumore....
Con la D90 (di cui sono in possesso) credo che oltre i 1600 iso non ci si può andare!
Con la D90 (di cui sono in possesso) credo che oltre i 1600 iso non ci si può andare!
Io credo invece che ci si possa spingere oltre i 1600 iso con la d90.
Anche a 2000/2500 i risultati sono buoni,ma ovviamente servono alcune accortezze:se posso consigliarti,direi:riduzione NR in camera su Off(sempre),riduzione NR durante la conversione sempre Off(tutto cio' perchè con le varie riduzioni si perdono i dettagli!);un'occhio particolare alla regolazione della nitidezza,sia in camera che in PP,che aumentanto il microcontrasto aumenta anche il disturbo,specie nelle ombre.
Se applichi maschera di contrasto(o contrasta migliore)ingrandisci e stai attento:appena aumenta il disturbo fermati li e accontentati!
Ultima cosa:se esponi bene non avrai bisogno,o quasi,di alzare le ombre:anche questo aumenta molto il disturbo!
Io anche con la d50(che è molto piu' "rumorosa" della ottima d90!)uso volentieri gli 800 iso e se serve anche i 1600:meglio un po' di disturbo che nessuna foto!
Poi bisogna anche dire che le ultime fotocamere offrono(rispetto alla d50)un disturbo fatto da puntini piu' piccoli e comunque bianchi,non piu' colorati,il che ricorda molto la pellicola e risulta MOLTO piu' gradevole!
Prova,se vuoi,e fammi sapere
Messaggio modificato da pacio77 il Aug 23 2009, 06:24 AM
Io credo invece che ci si possa spingere oltre i 1600 iso con la d90.
Anche a 2000/2500 i risultati sono buoni,ma ovviamente servono alcune accortezze:se posso consigliarti,direi:riduzione NR in camera su Off(sempre),riduzione NR durante la conversione sempre Off(tutto cio' perchè con le varie riduzioni si perdono i dettagli!);un'occhio particolare alla regolazione della nitidezza,sia in camera che in PP,che aumentanto il microcontrasto aumenta anche il disturbo,specie nelle ombre.
Se applichi maschera di contrasto(o contrasta migliore)ingrandisci e stai attento:appena aumenta il disturbo fermati li e accontentati!
Ultima cosa:se esponi bene non avrai bisogno,o quasi,di alzare le ombre:anche questo aumenta molto il disturbo!
Io anche con la d50(che è molto piu' "rumorosa" della ottima d90!)uso volentieri gli 800 iso e se serve anche i 1600:meglio un po' di disturbo che nessuna foto!
Poi bisogna anche dire che le ultime fotocamere offrono(rispetto alla d50)un disturbo fatto da puntini piu' piccoli e comunque bianchi,non piu' colorati,il che ricorda molto la pellicola e risulta MOLTO piu' gradevole!
Prova,se vuoi,e fammi sapere
Anche a 2000/2500 i risultati sono buoni,ma ovviamente servono alcune accortezze:se posso consigliarti,direi:riduzione NR in camera su Off(sempre),riduzione NR durante la conversione sempre Off(tutto cio' perchè con le varie riduzioni si perdono i dettagli!);un'occhio particolare alla regolazione della nitidezza,sia in camera che in PP,che aumentanto il microcontrasto aumenta anche il disturbo,specie nelle ombre.
Se applichi maschera di contrasto(o contrasta migliore)ingrandisci e stai attento:appena aumenta il disturbo fermati li e accontentati!
Ultima cosa:se esponi bene non avrai bisogno,o quasi,di alzare le ombre:anche questo aumenta molto il disturbo!
Io anche con la d50(che è molto piu' "rumorosa" della ottima d90!)uso volentieri gli 800 iso e se serve anche i 1600:meglio un po' di disturbo che nessuna foto!
Poi bisogna anche dire che le ultime fotocamere offrono(rispetto alla d50)un disturbo fatto da puntini piu' piccoli e comunque bianchi,non piu' colorati,il che ricorda molto la pellicola e risulta MOLTO piu' gradevole!
Prova,se vuoi,e fammi sapere
Sapevo che la D90 offre risultati ottimi fino a iso 1600 ma non pensavo che spingendola oltre si otterrebbe comunque un buon risultato. Ovviamente è successo anche a me di notare disturbi su foto scattate a iso 1600. Li di sicuro dipende da come è stata impostata la macchina in quel momento.
Torno dopo due mesi di assenza a postare una foto anche se vecchiotta
Pienamente soddisfatto della lente
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Pienamente soddisfatto della lente
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Ciao David,hai gia' fatto le "solite" prove del caso?
Intendo:pulire i contatti di corpo e obbiettivo,provare il 70/300 su un'altro corpo o montare un'altro obbiettivo SWM sul tuo corpo..
Intendo:pulire i contatti di corpo e obbiettivo,provare il 70/300 su un'altro corpo o montare un'altro obbiettivo SWM sul tuo corpo..
Scusami, ma durante il w-e sono rientrato dalle ferie e non avevo più letto.
Naturalmente quelle due o tre cosette spicciole le ho fatte: prova con altro SWM (ok), pulizia contatti su corpo ed obbiettivo, verifica allineamento contatti (sic!).
A questo punto posso solo sperare che sia banalmente un contatto dello switch A/M-M...
Il problema è che ho acquistato l'ottica durante una permanenza negli USA (avevo portato con me la D90 e solo il suo 18-105, ma mi andava un po' stretto) e qui da noi ti trattano veramente male se "non sei" Nital.
Ora che sono di nuovo in sede vedrò di fare qualche ultima, disperata, verifica; poi dovrò decidermi a sentire quanto picchiano duro per l'assistenza.
Torno dopo due mesi di assenza a postare una foto anche se vecchiotta
Pienamente soddisfatto della lente
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In effetti è una buona ottica: anche se il maledetto SWM non vuol saperne più di funzionare (vd. altri miei post) il VR è davvero "bravo".
Scatto a mano libera su 300mm, f/5.6, 1/8" a 1600ISO
DSC_0014.JPG ( 783.91k ) Numero di download: 158
Scusami, ma durante il w-e sono rientrato dalle ferie e non avevo più letto.
Naturalmente quelle due o tre cosette spicciole le ho fatte: prova con altro SWM (ok), pulizia contatti su corpo ed obbiettivo, verifica allineamento contatti (sic!).
A questo punto posso solo sperare che sia banalmente un contatto dello switch A/M-M...
Il problema è che ho acquistato l'ottica durante una permanenza negli USA (avevo portato con me la D90 e solo il suo 18-105, ma mi andava un po' stretto) e qui da noi ti trattano veramente male se "non sei" Nital.
Ora che sono di nuovo in sede vedrò di fare qualche ultima, disperata, verifica; poi dovrò decidermi a sentire quanto picchiano duro per l'assistenza.
Naturalmente quelle due o tre cosette spicciole le ho fatte: prova con altro SWM (ok), pulizia contatti su corpo ed obbiettivo, verifica allineamento contatti (sic!).
A questo punto posso solo sperare che sia banalmente un contatto dello switch A/M-M...
Il problema è che ho acquistato l'ottica durante una permanenza negli USA (avevo portato con me la D90 e solo il suo 18-105, ma mi andava un po' stretto) e qui da noi ti trattano veramente male se "non sei" Nital.
Ora che sono di nuovo in sede vedrò di fare qualche ultima, disperata, verifica; poi dovrò decidermi a sentire quanto picchiano duro per l'assistenza.
Ciao!In effetti sembra che questo problema del non-Nital sia una realta'.
Puoi sempre rivolgerti da qualche noto centro assistenza e chiedere un preventivo.
Ma in teoria non dovrebbe rispondere la garanzia dei 2 anni sul tuo obbiettivo?Capisco che dovresti spedirlo negli USA,ma forse ne varrebbe la prna,se il guasto fosse costoso da riparare..
Ciao!In effetti sembra che questo problema del non-Nital sia una realta'.
Puoi sempre rivolgerti da qualche noto centro assistenza e chiedere un preventivo.
Ma in teoria non dovrebbe rispondere la garanzia dei 2 anni sul tuo obbiettivo?Capisco che dovresti spedirlo negli USA,ma forse ne varrebbe la prna,se il guasto fosse costoso da riparare..
Puoi sempre rivolgerti da qualche noto centro assistenza e chiedere un preventivo.
Ma in teoria non dovrebbe rispondere la garanzia dei 2 anni sul tuo obbiettivo?Capisco che dovresti spedirlo negli USA,ma forse ne varrebbe la prna,se il guasto fosse costoso da riparare..
Ho verificato i termini della garanzia worldwide (che è di soli 12 mesi...) e, in teoria, è valida ed accettata anche in Italia. Devo decidermi a contattare Nital, per conoscere modalità ed eventuali restrizioni. Di mandarlo negli USA non ci penso nemmeno, perché le due tratte di spedizione, assicurazioni e cavoli vari vengono a costare una cifra e dato l'uso prevalente che ne faccio (astrofotografia / paesaggi, quindi quasi sempre a ∞) me lo tengo così com'è...
Ieri mi è arrivato il 70-300 VR per la mia D90 .... le prime impressioni sono molto molto positive sia per l'efficacia del VR che per la definizione (fa impallidire il Sigma 70-200 F2.8 APO che ho ancora sulla Pentax).
Quanto prima posterò qualche foto.
Ciao a tutti
Alberto
Quanto prima posterò qualche foto.
Ciao a tutti
Alberto
Ieri mi è arrivato il 70-300 VR per la mia D90 .... le prime impressioni sono molto molto positive sia per l'efficacia del VR che per la definizione (fa impallidire il Sigma 70-200 F2.8 APO che ho ancora sulla Pentax).
Quanto prima posterò qualche foto.
Ciao a tutti
Alberto
Quanto prima posterò qualche foto.
Ciao a tutti
Alberto
Ciao Alberto,benvenuto fra noi! Adesso aspettiamo uno scatto,per entrare a diritto nel club!
Ho verificato i termini della garanzia worldwide (che è di soli 12 mesi...) e, in teoria, è valida ed accettata anche in Italia. Devo decidermi a contattare Nital, per conoscere modalità ed eventuali restrizioni. Di mandarlo negli USA non ci penso nemmeno, perché le due tratte di spedizione, assicurazioni e cavoli vari vengono a costare una cifra e dato l'uso prevalente che ne faccio (astrofotografia / paesaggi, quindi quasi sempre a ∞) me lo tengo così com'è...
Si,in effetti è la via migliore.Se con Nital non dovesse andare a buon fine,come ti dicevo,proverei a contattare qualche buon riparatore non ufficiale.
Non so di dove sei ma al nord ce ne sono alcuni "storici" ed affidabili.
Ti faccio gli auguri,speriamo in bene
Sapevo che la D90 offre risultati ottimi fino a iso 1600 ma non pensavo che spingendola oltre si otterrebbe comunque un buon risultato. Ovviamente è successo anche a me di notare disturbi su foto scattate a iso 1600. Li di sicuro dipende da come è stata impostata la macchina in quel momento.
mi intrometto nella discussione su un obbiettivo che non ho per dire.. non abbiate paura.. gli iso ci sono per usarli... La tanto vituperata D40, quando è stato il caso, l'ho usata a 1600 iso (il suo limite prima di H1) e non ha fatto una piega.. foto stampate in 20 x 30 e il rumore lo vedi se lo cerchi!
edit.. e senza usare NR...
Messaggio modificato da gfavaretto il Aug 27 2009, 08:22 PM
mi intrometto nella discussione su un obbiettivo che non ho per dire.. non abbiate paura.. gli iso ci sono per usarli... La tanto vituperata D40, quando è stato il caso, l'ho usata a 1600 iso (il suo limite prima di H1) e non ha fatto una piega.. foto stampate in 20 x 30 e il rumore lo vedi se lo cerchi!
edit.. e senza usare NR...
edit.. e senza usare NR...
Vero!!!C'è questo strano fenomeno per cui stampando(anche a formati relativamente grandi)il disturbo si riduce notevolmente!!
Forse qualcuno piu' esperto sa spiegarci anche il motivo tecnico di questo fenomeno..ma intanto Favaretto ha proprio ragione!