per le foto in interno uso 2 lampade alogene da 1250 watt;sto notando che nonostante l'uso di sensibiltà medio basse(250 iso)le foto hanno sempre un leggero rumore;il bil del bianco viene ogni volta premisurato.
E' possibile che sia la natura della luce?
Grazie
E' possibile che sia la natura della luce?
Grazie
potrebbe essere anche la temperatura che generano.
A 250 iso un "leggero" rumore è sempre presente... quindi niente di anomalo.
Se i tempi utilizzati sono più veloci di 1/30 di secondo, escluderei anche la possibilità che questo sia generato dal tipo di luci che utilizzi, dal momento che la componente termica del rapporto segnale rumore sarebbe del tutto ininfluente... ma per essere più precisi si dovrebbe vedere il crop al 100% di una foto con relativi dati di scatto.
A 250 iso un "leggero" rumore è sempre presente... quindi niente di anomalo.
Se i tempi utilizzati sono più veloci di 1/30 di secondo, escluderei anche la possibilità che questo sia generato dal tipo di luci che utilizzi, dal momento che la componente termica del rapporto segnale rumore sarebbe del tutto ininfluente... ma per essere più precisi si dovrebbe vedere il crop al 100% di una foto con relativi dati di scatto.
non c'è problema,,se vuoi posso inviarla.
Ho notato comunque che a 250 iso con luce del sole il rumore(mi sembra..)non ci sia.
Forse troverai la risposta che cerchi leggendo, se non l'hai già fatto, questa interessantissima discussione sul rumore digitale
Rumore, Segnale e Fotografia Digitale, Definizione di rumore
Rumore, Segnale e Fotografia Digitale, Definizione di rumore
una curiosità... gli scatti incriminati sono stati eseguiti in raffica?
Te lo chiedo perchè in caso di foto scattate in rapida successione tra loro il rumore di lettura è sicuramente maggiore... e se non sbaglio anche quello termico dovrebbe aumentare.
Messaggio modificato da P.Pazienza il May 8 2007, 11:05 PM
Te lo chiedo perchè in caso di foto scattate in rapida successione tra loro il rumore di lettura è sicuramente maggiore... e se non sbaglio anche quello termico dovrebbe aumentare.
Messaggio modificato da P.Pazienza il May 8 2007, 11:05 PM
per le foto in interno uso 2 lampade alogene da 1250 watt;sto notando che nonostante l'uso di sensibiltà medio basse(250 iso)le foto hanno sempre un leggero rumore;il bil del bianco viene ogni volta premisurato.
E' possibile che sia la natura della luce?
Grazie
fai come me passa a canon...
fai come me passa a canon...
A 250 ISO non si vede la differenza.
Ma forse tu la vedi, dimmi qual'é il crop della D200 e quello della 5D (ISO 320):
Facci una cortesia, invece di stare qui a sparare ca%%ate, cancellati.
Per tornare al problema di Carlo, il rumore può effettivamente essere superiore a quello che uno si aspetterebbe a 250 ISO, perché, in funzione della temperatura colore, uno dei canali RGB è fortemente sottoesposto e, una volta applicato il WB, l'amplificazione selettiva aumenta di fatto il rumore.
Un modo per migliorare la situazione potrebbe essere quello di applicare gelatine alle luci in modo da cambiarne la temperatura colore e rendere l'esposizione più equilibrata tra i vari canali.
Messaggio modificato da _Led_ il May 9 2007, 12:08 PM
fai come me passa a canon...
e si avrà possibilità di tornare sui propri passi...
LINK e risposta delle ore 16
LED: per cortesia, atteniamoci al regolamento. Tks
A 250 ISO non si vede la differenza.
Ma forse tu la vedi, dimmi qual'é il crop della D200 e quello della 5D (ISO 320):
Facci una cortesia, invece di stare qui a sparare ca%%ate, cancellati.
Per tornare al problema di Carlo, il rumore può effettivamente essere superiore a quello che uno si aspetterebbe a 250 ISO, perché, in funzione della temperatura colore, uno dei canali RGB è fortemente sottoesposto e, una volta applicato il WB, l'amplificazione selettiva aumenta di fatto il rumore.
Un modo per migliorare la situazione potrebbe essere quello di applicare gelatine alle luci in modo da cambiarne la temperatura colore e rendere l'esposizione più equilibrata tra i vari canali.
...oppure passare a flash da studio..
una curiosità... gli scatti incriminati sono stati eseguiti in raffica?
Te lo chiedo perchè in caso di foto scattate in rapida successione tra loro il rumore di lettura è sicuramente maggiore... e se non sbaglio anche quello termico dovrebbe aumentare.
no,niente foto in successione..scatto in modalità normale
La presenza di un leggero noise utilizzando è certamente impotabile al bilanciamento del bianco.
Infatti questi non fa altro che amplificare una canale rispetto agli altri per compensare la colorazione.
Se hai un software tipo neat image sei in grado di renderti conto da solo di questo comportamento.
Con neat image sei in grado di vedere la quantita di noise ripartito tra i tre canali RGB. Vedrai che uno ha molto rumore e gli altri poco o nulla.
Ciao.
Infatti questi non fa altro che amplificare una canale rispetto agli altri per compensare la colorazione.
Se hai un software tipo neat image sei in grado di renderti conto da solo di questo comportamento.
Con neat image sei in grado di vedere la quantita di noise ripartito tra i tre canali RGB. Vedrai che uno ha molto rumore e gli altri poco o nulla.
Ciao.
La presenza di un leggero noise utilizzando è certamente impotabile al bilanciamento del bianco.
Infatti questi non fa altro che amplificare una canale rispetto agli altri per compensare la colorazione.
Se hai un software tipo neat image sei in grado di renderti conto da solo di questo comportamento.
Con neat image sei in grado di vedere la quantita di noise ripartito tra i tre canali RGB. Vedrai che uno ha molto rumore e gli altri poco o nulla.
Ciao.
grazie per la risposta...neat image è scaricabile dal web..è free?
Per tornare al problema di Carlo, il rumore può effettivamente essere superiore a quello che uno si aspetterebbe a 250 ISO, perché, in funzione della temperatura colore, uno dei canali RGB è fortemente sottoesposto e, una volta applicato il WB, l'amplificazione selettiva aumenta di fatto il rumore.
Un modo per migliorare la situazione potrebbe essere quello di applicare gelatine alle luci in modo da cambiarne la temperatura colore e rendere l'esposizione più equilibrata tra i vari canali.
Perfetto!
Inoltre credo che i flash da studio ti aiuterebbero molto dal momento che di norma emettono una luce tra i 5500 K e 6500K... che dovrebbe essere abbastanza ben bilanciata da non sottoesporre troppo nessun canale RGB.
Messaggio modificato da P.Pazienza il May 10 2007, 09:24 AM
ho scaricato la versione demo di neat image,e devo dire che soprattutto nella pelle,dove il colore è omogeneo e si notava più il disturbo,la situazione è migliorata;se lavorassi con la versione pro di neat image,che dovrebbe eleborare i file raw,potrei poi dopo aver"pulito" il file,convertirlo in jpg ed applicare una leggera maschera di contrasto per recuperare la nitidezza persa;è una sequenza corretta?
qualcuno conosce un link dove trovare le istruzioni in italiano?Secondo voi quale versione conviene acquistare?
Grazie
Grazie
qualcuno conosce un link dove trovare le istruzioni in italiano?Secondo voi quale versione conviene acquistare?
Grazie
Ciao
Con Neat Image è da poco disponibile anche la versione italiana ufficiale della documentazione completa (l'interfaccia del programma rimane in inglese ma ha poca importanza in quanto i comandi sono chiari).
Per il download del PDF della guida in italiano:
Pagina download Neat Image demo e guida italiana
Se devi utilizzare Neat Image dall'interno di Photoshop (molto consigliabile in modo da poter lavorare per livelli e creare azioni) puoi acquistare la versione Home+ o la Pro+ che contengono il plugin. Quest'ultima oltre ad altre caratteristiche, opera a 16 bit mentre l'altra solo ad 8 bit. Quindi direi che la Pro+ è quella preferibile per mantenere la massima qualità se scatti in formato NEF.
Saluti
ho scaricato la versione demo di neat image,e devo dire che soprattutto nella pelle,dove il colore è omogeneo e si notava più il disturbo,la situazione è migliorata;se lavorassi con la versione pro di neat image,che dovrebbe eleborare i file raw,potrei poi dopo aver"pulito" il file,convertirlo in jpg ed applicare una leggera maschera di contrasto per recuperare la nitidezza persa;è una sequenza corretta?
Ciao
La sequenza più corretta di lavoro in RAW è eseguire la conversione in TIFF SENZA eseguire ALCUNA riduzione di rumore o modifica di nitidezza ma solo correggendo l'esposizione dell'immagine o altro che non influenzi il rumore, quindi aprire l'immagine TIFF in PS e usare il plugin di Neat Image con analisi automatica dell'immagine o con profilo di precalibrazione in base all'ISO. Quindi applicare eventuali maschere di contrasto e salvare sia il TIFF di lavoro che poi in JPEG per lo scopo voluto. Applicare Neat Image su un livello di PS consente di controllare le differenze dall'originale.
Saluti
Messaggio modificato da manovi il May 11 2007, 04:30 PM
Ciao
Con Neat Image è da poco disponibile anche la versione italiana ufficiale della documentazione completa (l'interfaccia del programma rimane in inglese ma ha poca importanza in quanto i comandi sono chiari).
Per il download del PDF della guida in italiano:
Pagina download Neat Image demo e guida italiana
Se devi utilizzare Neat Image dall'interno di Photoshop (molto consigliabile in modo da poter lavorare per livelli e creare azioni) puoi acquistare la versione Home+ o la Pro+ che contengono il plugin. Quest'ultima oltre ad altre caratteristiche, opera a 16 bit mentre l'altra solo ad 8 bit. Quindi direi che la Pro+ è quella preferibile per mantenere la massima qualità se scatti in formato NEF.
Saluti
Ciao
La sequenza più corretta di lavoro in RAW è eseguire la conversione in TIFF SENZA eseguire ALCUNA riduzione di rumore o modifica di nitidezza ma solo correggendo l'esposizione dell'immagine o altro che non influenzi il rumore, quindi aprire l'immagine TIFF in PS e usare il plugin di Neat Image con analisi automatica dell'immagine o con profilo di precalibrazione in base all'ISO. Quindi applicare eventuali maschere di contrasto e salvare sia il TIFF di lavoro che poi in JPEG per lo scopo voluto. Applicare Neat Image su un livello di PS consente di controllare le differenze dall'originale.
Saluti
ok..proverò grazie!!
ma è un miraggio?? un software che offre supporto in inglese e...ITALIANO???
in tanti anni non me n'ero mai accorto..
Perchè non ci fai una cortesia e passi pure al forum Canon?
stupenda
Messaggio modificato da lhawy il May 11 2007, 08:09 PM
A 250 ISO non si vede la differenza.
Ma forse tu la vedi, dimmi qual'é il crop della D200 e quello della 5D (ISO 320):
A sto punto sono curioso pure io di sapere quale dei due crop è quello della D200, dato che quello a destra pare passato al Neat Image, e quello a sinistra no. Sempre che tempi diaframmi e impostazioni fra le due macchine siano rimasti uguali. Dico..è lana caprina dato che parliamo di crop al 100% di formati enormi, però saperlo può aiutare qualcuno.