FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
F4, F5, F100 Quale Sceglier ?
Rispondi Nuova Discussione
dogarga
Messaggio: #1
Ragazzi mi serve un aiuto, passato al digitale con la d70s sento la nostalgia dell'analogico e visto i prezzi dell'usato sono molto indeciso sulla scelta, vi faccio le seguenti domande:
F4: per me è un mito, la sognavo di notte ma le mie finanze non mi permettevano di comprarla, se ne trovano in buone condizioni ma è tecnologicamente valida?
F5: l'evoluzione della f4, ma i prezzi sono sui 600 euro
F100: un gradino sotto la f4 si trovano a circa 400 euro

voi cosa mi consigliate
Grazie grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Certo se la F4 era il tuo sogno, potresti toglerti lo sfizio, se hai obbiettivi AIs, meglio ancora perchè è l'unica che può usare il matrix senza quelli con CPU.

Però, personalmente, prenderei una F100, frai i due autofocus c'è un abbisso a favore della F100, per il resto è quasi una F5.
Anche il sistema flash è decisamente meglio.

In più se viene da un dilettante, non è troppo sfruttata.

Però la scelta è tua.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Tre ottime reflex, ma senza nulla togliere all'antenata e alla sorellina, sceglierei a occhi chiusi la regina: F5. Perchè ha tutti i vantaggi della F4, più le caratteristiche sue proprie che ne hanno fatto l'ammiraglia in assoluto delle 35 mm, senza le limitazioni del modello precedente
Diego. Bella anche la F100, ma accanto alla F5 appare un ripiego.

Messaggio modificato da tembo il Apr 28 2007, 06:56 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
non ho mai avuto la f4, ma ho sia una F100 che una F5 (ed un altra f5 l'ho venduta).
Che dire? F5 ad occhi chiusi.


.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
La F4 la scarterei a priori, macchina lenta come AF e di concezione molto vecchia...mi sentirei vivamente di consigliarti F100, macchina molto piu' maneggevole della F5, quest'ultima sicuramente piu' performante, ma piu' pesa, ingombrante e "rischiosa"......dico rischiosa perche' c'e' una piu' alta possibilita' che sia stata usata in modo professionale; un eventuale cedimento infatti non ha costi di ripristino economici ANZI!!
Vedo per questo una F100 un giusto compromesso...


Buon Acquisto!!

Saluti

Giacomo
Giuseppe78
Messaggio: #6
Realizza il tuo sogno...sarebbe la cosa più bella per te.
G.
GreenPix
Messaggio: #7
QUOTE(Giuseppe78 @ Apr 28 2007, 09:28 PM) *

Realizza il tuo sogno...sarebbe la cosa più bella per te.
G.


... la decisione di prendere un corpo 35mm dopo l'entusiasmo rinato per la fotografia con il digitale... l'ho vissuta anch'io. Ho preso una F5 dando via la mia F80 perchè era.... il mio "mito"!

dogarga...
segui il consiglio di Giovanni...... non è solo raziocinio quello che ci guida in una scelta del genere....

Bruno
Einar Paul
Messaggio: #8
Non si discute la supremazia della F5, ma il rischio di imbattersi in un corpo spremuto da un professionista è piuttosto alto e, come già scritto da Giacomo, il costo della eventuale riparazione non è commisurato al valore di mercato della macchina.
Consiglio anch'io F100: robusta, ma maneggevole e molto veloce (attenzione però all'uso fatto dal precedente proprietario, perchè potrebbe anche in questo caso valere il discorso fatto per la F5).
La F4 è, al confronto delle altre due concorrenti, una anziana ma bella signora, senz'altro affascinante; pecca un po' in velocità, ma non è detto che questa sia la caratteristica che ti interessa maggiormente...

Saluti
Einar
Mirto Luigi
Messaggio: #9
Moltissimi preferiscono ancora la F5 alla F6. Io personalmente ho la F5 mi trovo benissimo e al prezzo che dici te è regalata. Avrà fatto qualche milione di scatti per trovarla al prezzo di 600 euro. Da me c'è qualche amico amatore che la vuole vendere per la F6 ma non al prezzo che la trovi tu.
Salute Gigiclick unsure.gif
cesare76
Messaggio: #10
consiglio anch'io la f100 biggrin.gif
luca2504
Messaggio: #11
Io utilizzo tuttora l'analogico e il corpo e' l' F100.
La utilizzo ormai da cinque anni e non mi ha dato mai nessun problema anzi, solo soddisfazioni.
Il mio sogno di cinque anni fa era l' F5, ma non me la potevo permettere.
Ora se la trovassi in condizioni pari alla mia F100 ovvero usata ma da amatore la comprerei subito.

Penso che come robustezza complessiva non ci sia paragona alla pur ottima F100 e poi la prenderei solo per il gusto di averla.

Saluti.
dogarga
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i consigli. Il bello della fotografia e che ogn'uno di noi la vive in maniera diversa e personale. Credo che cercherò una F100 perchè più moderna della F4, più leggera ed anche forse meno sfruttata di una F4.
La F5 deve ancora aspettare un pò che le finanze si rimpinguino.....di questi tempi è sempre più difficile concedere spazio alle passioni.
Grazie a tutti e vi terrò aggiornati.....anzi fatemi sapere se qualcuno (pazzo) da via qualche bella F100 !! guru.gif
kefren
Messaggio: #13
Per confronto tra F100 e F4 guarda qui:

Link.

Ciao, Andrea

mistercoki
Messaggio: #14
QUOTE(Giacomo.B @ Apr 28 2007, 09:19 PM) *

La F4 la scarterei a priori, macchina lenta come AF e di concezione molto vecchia...mi sentirei vivamente di consigliarti F100, macchina molto piu' maneggevole della F5, quest'ultima sicuramente piu' performante, ma piu' pesa, ingombrante e "rischiosa"......dico rischiosa perche' c'e' una piu' alta possibilita' che sia stata usata in modo professionale; un eventuale cedimento infatti non ha costi di ripristino economici ANZI!!
Vedo per questo una F100 un giusto compromesso...
Buon Acquisto!!

Saluti

Giacomo


Sono perfettamente daccordo! Ho una F100 ed è una meraviglia di macchina.
Saluti
Marco
Stefano_Mussi
Messaggio: #15
Ciao
Anche per me nel 1991, quando ho comprato la F601, il sogno proibito era la F4.
Visti i prezzi a cui si trova ora ci ho fatto un pensierino ma alla fine ho preferito un progetto più moderno e lo scorso mese ho preso una F100.
L'autofocus è un altro pianeta rispetto a quello della F601 (che è della stessa generazione della F4), è dieci volte più rapido e ha cinque zone invece di una.
Un altro motivo per il quale la F100 secondo me è preferibile alla F4 è la possibilità di variare i tempi e i diaframmi a passi di 1, 1/2 o 1/3 di stop.
Anche l'ergonomia credo sia superiore soprattutto nell'uso in manuale.

Credo poi che per un fotomatore la F100 sia una scelta preferibile rispetto anche alla F5 che è molto più pesante e ingombrante e per un uso non professionale non credo offra molto di più, credo che le uniche differenze sostanziali siano il color matrix e l'alzata manuale dello specchio, valuta bene se queste due caratteristiche sono per te fondamentali. Credo poi che per una F5 in buone condizioni, non usata intensamente da un professionista, sia necessario sborsare almeno un 50% in più rispetto alla F100.

Ciao e buona scelta
Gipsy
Messaggio: #16
Consiglio anche io la F100: ottimo compromesso tra funzioni disponibili, maneggevolezza e prezzo nel mercato dell'usato. Una bella macchina Pollice.gif
MSVphoto
Messaggio: #17
Premetto che comunque penso anch'io che la F100 sia una buonissima macchina e che oggi ne sia vivamente consigliabile il suo acquisto però, da grande "amante" ed "anziano" utilizzatore della F4 mi sento di aggiungere qualche puntualizzazione che potrebbe servire...
La F4 è stata una delle professionali di Nikon ed è stata la macchina della svolta, dalle manuali (tipo la grandissima F3) alle fotocamere di nuova generazione.
Questi, a mio parere, i punti forti della F4:
-Pentaprisma intercambiabile, importante per la possibilità di utilizzare altri mirini ma soprattutto per effettuare una corretta pulizia del vano.
-Mirino con visione del 100% del campo inquadrato e oscurabile con apposita "serranda".
-Costruzione di una robustezza impareggiabile, "tropicalizzazione" di ottimo livello.
-Possibilità di riavvolgere la pellicola in manuale.
-Consumo energetico irrisorio, autonomia con MB-21 (F4 versione S) strepitosa (centinaia di rulli).
-Possibilità di smontare il modulo MB-21 per contenerne dimensioni e peso.
-Scatto a distanza possibile anche tramite semplice scatto flessibile!
-Perfetto accoppiamento con le ottiche AI (visione del diaframma diretta tramite pozzetto nel mirino).
-Scatto "silenziato", ovvero possibilità di effettuare lo scatto con il ribaltamento dello specchio ritardo e ammortizzato...
-Ergonomia comunque di altissimo livello, con i comandi e i controlli tutti di generose dimensioni e bloccabili.
Forse dimentico anche qualcosa, ma credo proprio che sia una macchina fotografica ancora moooolto interessante, ed io infatti me la tengo ben stretta!
Auguri per la scelta!

Max.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(volo63 @ May 2 2007, 12:22 PM) *


-Perfetto accoppiamento con le ottiche AI (visione del diaframma diretta tramite pozzetto nel mirino).



Questa e' la sola cosa che mi ha sempre affascinato della F4, la compatibilita' pressoche' TOTALE con tutte le ottiche Nikon...a memoria (ma non vorrei sbagliare) dovrebbe essere compatibile anche con le due ottiche prodotte specificatamente per la F3af e con il moltiplicatore Tc-16a.

Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
sara', ma tra la F4 e la F5 secondo me c'e' un abisso.
Incolmabile


.oesse.
MSVphoto
Messaggio: #20
QUOTE(.oesse. @ May 3 2007, 11:28 AM) *

sara', ma tra la F4 e la F5 secondo me c'e' un abisso.
Incolmabile
.oesse.


Questo non lo so Marco, la F5 l'ho provata solo per qualche scatto, se lo dici tu mi fido, però personalmente non ho "sentito" questa grande differenza, avevo avuto l'impressione che fosse la degna erede, l'voluzione della specie... wink.gif
Poi dipende da qual'é l'utilizzo che devi farne...
Dei miei scatti con la F4, l'ottanta per cento sono B&N, in MF, con l'esposimetro in misurazione spot e controllo manuale dell'esposizione.
Un saluto.

Max

Messaggio modificato da volo63 il May 3 2007, 10:52 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
max, io credo la F4 sia un ibrido tra F3 (MF, semi spot, motore separato) e la F5 (AF, uso ottiche anche AI, motorizzata, matrix, spot e semi spot).
E, come tutti gli ibridi, non mi piace.
L'evoluzione porta di fatto a scelte che, per quanto innovative nel periodo, ex post si sono rivelate dei compromessi usadno si tutta la tecnologia possibile, ma sempre compromessi.
Il vero neo della F5 e' il peso e le batterie. Va in po meglio con il battery pack, ma il peso... aumenta!
Se ci si vede te la faccio provare per un po di rulli e poi mi dici.
wink.gif

marco
MSVphoto
Messaggio: #22
QUOTE(.oesse. @ May 3 2007, 11:55 AM) *

max, io credo la F4 sia un ibrido tra F3 (MF, semi spot, motore separato) e la F5 (AF, uso ottiche anche AI, motorizzata, matrix, spot e semi spot).
E, come tutti gli ibridi, non mi piace.
L'evoluzione porta di fatto a scelte che, per quanto innovative nel periodo, ex post si sono rivelate dei compromessi usadno si tutta la tecnologia possibile, ma sempre compromessi.
Il vero neo della F5 e' il peso e le batterie. Va in po meglio con il battery pack, ma il peso... aumenta!
Se ci si vede te la faccio provare per un po di rulli e poi mi dici.
wink.gif

marco


Credo di aver capito quello che vuoi dire, ed infatti non ho dubbi, la F5 è una grandissima macchina, è solo che quando comprai la F4, nel lontano '91, la F5 non c'era...
Mi sembrava potesse essere utile fare un rissuntino di quello che questa "vecchietta" è ancora in grado di offire, magari a qualcuno che oggi, non vuole/può, spendere grosse cifre.
Quando usci la F5 la provai, come ho detto prima, ma ritenni non "giustificato" il cospicuo esborso che avrei dovuto affrontare e, tutto sommato, lo penso ancora! smile.gif
A presto, e grazie mille per l'offerta di prova, davvero! Pollice.gif

Max
gandalef
Messaggio: #23
quando i tempi erano alla volta del digitale ho venduto la F70 e F80 ed ho preso la F100. Mai pentito dell'acquisto. Solida, comoda, mirino all'altezza della fama, insomma un valido acquisto. Certo la F5 è altra cosa ma per i miei usi e soprattutto per pesi ed ingombri ho preferito la sorella minore. Preso dalla mania dell'analogico ho pure acquistato una FM3a per il gusto del "manuale", ma questa è un'altra storia messicano.gif
Della F100 non posso quindi che parlartene bene e mi sento quindi di consigliartela wink.gif poi a te naturalmente la scelta.

Saluti,
Gandy
lucnikon
Messaggio: #24
Ho venduto da poco la mia F4s a 250€ (regalata perchè ho acquistato il 20-35 f2,8 da affiancare alla D200).
Che dire, è una macchina splendida, la ami subito anche se ti fà sudare e pesa come un'altra figlioletta, ha in effetti un autofocus lento e così via...
Ma quando la tieni in mano e ne senti il corpo freddo e robusto, magari montando il 50one, ti senti un 'professionista' navigato anche se scatti le foto della gita della domenica.
La goduria parte già dallo scatto (magari rumoroso e tosto), e capisci tutto quello che gira dentro quella scatola magica e meravigliosa, dandoti sempre l'impressione che non potrà mai deteriorarsi nè lasciarti per strada!
Per il cuore... togliti lo sfizio e compra una F4.
Per le prestazioni privilegerei la F5 e poi la F100.
Luca
DanRap
Messaggio: #25
QUOTE(dogarga @ Apr 28 2007, 07:25 PM) *


F4: per me è un mito, la sognavo di notte ma le mie finanze non mi permettevano di comprarla, se ne trovano in buone condizioni ma è tecnologicamente valida?
F5: l'evoluzione della f4, ma i prezzi sono sui 600 euro
F100: un gradino sotto la f4 si trovano a circa 400 euro

voi cosa mi consigliate


Ciao Dogarga.
Secondo me 600 euro non sono pochi per una F5; oramai si trova a meno; se puoi guardarla, prima di acquistarla, si capisce piuttosto bene (anche se non puoi avere mai la certezza) se è stata massacrata da un uso professionale oppure se no. (condizione estetica del corpo, dell'otturatore,delle ghiere etc... confezione, bustine garanzia..sono indici...)
A mio parere, con una differenza di 100 euro non conviene prendere la F100 che ha come pregio una maggior leggerezza (e non è poco), ma la F5 è una macchina professionale, e lo si vede da molti particolari ed è anche estremamente guduriosa da utilizzare smile.gif wink.gif

Buona scelta wink.gif
daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >