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Nikon D3300 Bilanciamento Del Bianco
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Marci961
Messaggio: #1
Salve, premesso che non sono un esperto, sto facendo un corso di fotografia e logicamente lavoro sempre in manuale. Quello che proprio non riesco a fare in manuale è il bilanciamento del bianco. faccio l'esempio su cui sto lavorando. il corso si svolge in una stanza illuminata da luce neon con un pannello bianco su cui il proiettore riflette le immagini del computer usato per il corso. se faccio la foto completamente in automatico il bilanciamento funziona. se lavoro in manuale pur lasciando in auto il bilanciamento del bianco ho predominanze assurde rosse o verdi e gialle. Ho provato a bilanciare il bianco in mille modi, usando la parete bianca, usando un foglio bianco, usando il soffitto bianco illuminato, usando il bianco del pannello, modificando le iso da 100 a 1600. I risultati sono deludenti. ho provato anche con la sovraesposizione che un poco migliora la situazione ma i risultati sono comunque deludenti. Questo problema sulle fotocamere canon per esempio non c'è. Basta fargli vedere il bianco e la macchina fa acquisisce quel bianco e fa foto corrette in un attimo. Io con la mia Nikon D3300 appena comprata non ci riesco proprio. qualcuno mi sa dare qualche consiglio, visto che sembra che questo problema si aendemico per le Nikon, forse dovuto al tipo di sensore?
Grazie in anticipo
mko61
Messaggio: #2

Ho già scritto sul WB "ballerino" con le lampade fluo. É un problema che ho trovato un po' su tutte le Nikon, ma più intenso sulle più recenti. Secondo me il problema è che le nuove macchine dedicano un tempo molto breve alla ripresa dell'immagine con il sensore usato per wb ed esposizione e quindi con l'illuminazione della fluo (che spesso cambia colore con la sinusoide della tensione di alimentazione quindi 50 volte al secondo), il WB che hanno campionato con il sensore non è più quello giusto al momento dello scatto.

L'unica soluzione che ho trovato è rifare il WB in post, ovviamente scattando in raw.

fedebobo
Messaggio: #3
Dunque:
1) in nessun modo il bilanciamento del bianco è influenzato dal modo di esposizione se auto (quale poi tra A, S, P? tralasciamo le "scene" e gli "auto tutto" che fanno ciò che vogliono) o manuale. Se lasci il W/B su automatico il comportamento deve essere il medesimo;
2) modificando gli ISO non si modifica il bilanciamento del bianco se non limitatamente alla resa del sensore ad alte sensibilità (diciamo marginale);
3) usando assieme fonti d'illuminazione con temperature diverse, hai voglia ad avere un bilanciamento accettabile; figurarsi bilanciare la temperatura di un proiettore che proietta immagini magari a colori....
4) usando una luce al neon generica non avrai mai risultati soddisfacenti per via della frequenza d'emissione variabile di tale tipo d'illuminazione;
5) tenderei ad escludere significative variabilità di funzionamento sul bilanciamento del bianco tra Nikon e Canon A PARITA' DI CONDIZIONI;
6) se la macchina settata col bil. bianco in auto risponde bene, tenderei a considerare errori nel settaggio manuale.

Saluti
Roberto
Marci961
Messaggio: #4
QUOTE(mko61 @ Feb 20 2015, 09:29 AM) *
Ho già scritto sul WB "ballerino" con le lampade fluo. É un problema che ho trovato un po' su tutte le Nikon, ma più intenso sulle più recenti. Secondo me il problema è che le nuove macchine dedicano un tempo molto breve alla ripresa dell'immagine con il sensore usato per wb ed esposizione e quindi con l'illuminazione della fluo (che spesso cambia colore con la sinusoide della tensione di alimentazione quindi 50 volte al secondo), il WB che hanno campionato con il sensore non è più quello giusto al momento dello scatto.

L'unica soluzione che ho trovato è rifare il WB in post, ovviamente scattando in raw.

Grazie
provo a cercare "ballerino". Intanto proverò anche in altre situazioni per capire di più o provarci almeno. Grazie ancora
Marci961
Messaggio: #5
QUOTE(fedebobo @ Feb 20 2015, 09:29 AM) *
Dunque:
1) in nessun modo il bilanciamento del bianco è influenzato dal modo di esposizione se auto (quale poi tra A, S, P? tralasciamo le "scene" e gli "auto tutto" che fanno ciò che vogliono) o manuale. Se lasci il W/B su automatico il comportamento deve essere il medesimo;
2) modificando gli ISO non si modifica il bilanciamento del bianco se non limitatamente alla resa del sensore ad alte sensibilità (diciamo marginale);
3) usando assieme fonti d'illuminazione con temperature diverse, hai voglia ad avere un bilanciamento accettabile; figurarsi bilanciare la temperatura di un proiettore che proietta immagini magari a colori....
4) usando una luce al neon generica non avrai mai risultati soddisfacenti per via della frequenza d'emissione variabile di tale tipo d'illuminazione;
5) tenderei ad escludere significative variabilità di funzionamento sul bilanciamento del bianco tra Nikon e Canon A PARITA' DI CONDIZIONI;
6) se la macchina settata col bil. bianco in auto risponde bene, tenderei a considerare errori nel settaggio manuale.

Saluti
Roberto

Ciao Fede, grazie per la risposta.
1) la posizione del selettore è M quando mi riferisco alla foto automatica il selettore è sul verde
6) col bilanciamento automatico del bianco attivo ho usato in manuale anche i settaggi dei miei compagni che scattavano dalla stessa posizione. Con canon loro non hanno avuto problemi a fare la foto io ed altri con Nikon non siamo riusciti ad eliminare le dominanze di colore.

Comunque sicuramente hai ragione forse qualcosa non la faccio bene, però quello che non capisco è che se faccio il settaggio manuale del bianco in PRE con la mia nikon e gli altri lo fanno nello stesso modo con la loro canon a loro la foto viene a noi no
proverò ancora, mi sono incaponito
Antonio Canetti
Messaggio: #6
prova ad usare un tempo più lungo possibile, in modo tale da riprendere tutte le variazione della temperatura colore.

Antonio
Pio60
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(Marci961 @ Feb 20 2015, 09:11 AM) *
Salve, premesso che non sono un esperto, sto facendo un corso di fotografia e logicamente lavoro sempre in manuale. Quello che proprio non riesco a fare in manuale è il bilanciamento del bianco. faccio l'esempio su cui sto lavorando. il corso si svolge in una stanza illuminata da luce neon con un pannello bianco su cui il proiettore riflette le immagini del computer usato per il corso. se faccio la foto completamente in automatico il bilanciamento funziona. se lavoro in manuale pur lasciando in auto il bilanciamento del bianco ho predominanze assurde rosse o verdi e gialle. Ho provato a bilanciare il bianco in mille modi, usando la parete bianca, usando un foglio bianco, usando il soffitto bianco illuminato, usando il bianco del pannello, modificando le iso da 100 a 1600. I risultati sono deludenti. ho provato anche con la sovraesposizione che un poco migliora la situazione ma i risultati sono comunque deludenti. Questo problema sulle fotocamere canon per esempio non c'è. Basta fargli vedere il bianco e la macchina fa acquisisce quel bianco e fa foto corrette in un attimo. Io con la mia Nikon D3300 appena comprata non ci riesco proprio. qualcuno mi sa dare qualche consiglio, visto che sembra che questo problema si aendemico per le Nikon, forse dovuto al tipo di sensore?
Grazie in anticipo

Quale obiettivo utilizzi? Te lo chiedo perché anche a me è capitato in delle foto un bianco piuttosto "giallognolo" e alla fine ho scoperto che era l'obiettivo che per qualche motivo mi falsava i bianchi (nella fattispecie un sigma). Pertanto, ho utilizzato un comune foglio di carta a4 per il bilanciamento manuale e da allora nn sto avendo più problemi.
buzz
Staff
Messaggio: #8
se l'obietivo falsa, il correttore corregge, quindi il problema non si pone.
Invece si deve vedere se la procedura per ottenere il preset è fatta correttamente.

Si scatta una foto al pannello bianco )assumendo che lo sia) e siccome non si riesce a mettere a fuoco perchè uniforme, si scatta sfocata (che è anche meglio)
poi si imposta il preset della macchina e si indica quella foto come riferimento.
Quello delle luci al neon è un problema noto, perchè come ti hanno indicato, la loro emissione nel tempo non è costante. In gergo si dice che "flickerano" o tremolano, ma l'occhio non se ne accorge, se non dopo qualche ora, provocando mal di testa.
L'otturatore invece se ne accorge subito, per ui due scatti in successione possono essere diversi sia come esposizione che come colore.
Per ovviare a questo basta scattare più lenti di 1/25 di secondo (le variazioni seguono la frequenza di rete per cui sono 50 in un secondo, con 1/25 già prendi 2 fasi, se poi allunghi anche un po' ne prendi diverse e hai una buona media.

Questo con i vecchi neon, ma se sono abbastanza moderni il fenomeno è fortemente ridotto.

Per cui io controllerei bene la procedura di preset, dato che con altre macchine pare fnzionare a dovere.
cesare forni
Messaggio: #9
finisci il corso....
alla fine questi dubbi dovresti averli chiariti
poi ci ci sono i relatori che, spero, siano in grado di farti vedere sul momento cosa devi fare e soprattutto spiegarti come funziona biggrin.gif

io toglierei il "logicamente" dalla tua frase:
per iniziare il manuale va bene per capire ma anche i vari automatismi hanno il loro perchè e la loro utilità cool.gif

buona giornata
Marci961
Messaggio: #10
QUOTE(cesare forni @ Feb 20 2015, 12:25 PM) *
finisci il corso....
alla fine questi dubbi dovresti averli chiariti
poi ci ci sono i relatori che, spero, siano in grado di farti vedere sul momento cosa devi fare e soprattutto spiegarti come funziona biggrin.gif

io toglierei il "logicamente" dalla tua frase:
per iniziare il manuale va bene per capire ma anche i vari automatismi hanno il loro perchè e la loro utilità cool.gif

buona giornata


Grazie a tutti dei consigli. Grazie davvero.
Il logicamente lo tolgo, però non aveva (dal mio punto di vista) nulla che volesse farmi sembrare un falso modesto e l'ho riportato proprio perché il fotografo con cui frequento il corso, mi ha subito rimproverato sull'uso degli automatismi, per questo era logico usare il manuale (tassativamente secondo lui).
Comunque a parte questo, sono concorde con te sul fatto che gli automatismi sono molto utili ed in effetti senza sforzarsi molto nel capire che succede quando scatti, ti fanno fare anche delle belle foto pur non sapendo niente di fotografia.
sull'onda del tuo consiglio (non so se sbaglio) potrei scattare alcune foto sia in auto che in M per poi vedere il risultato alla luce delle differenti impostazioni usate. Potrebbe essere un punto di partenza?

QUOTE(Pio60 @ Feb 20 2015, 10:45 AM) *
Quale obiettivo utilizzi? Te lo chiedo perché anche a me è capitato in delle foto un bianco piuttosto "giallognolo" e alla fine ho scoperto che era l'obiettivo che per qualche motivo mi falsava i bianchi (nella fattispecie un sigma). Pertanto, ho utilizzato un comune foglio di carta a4 per il bilanciamento manuale e da allora nn sto avendo più problemi.


Ciao, l'obiettivo che uso è il 18-105 che era in dotazione con il corpo macchina.
Marci961
Messaggio: #11
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(buzz @ Feb 20 2015, 11:35 AM) *
se l'obietivo falsa, il correttore corregge, quindi il problema non si pone.
Invece si deve vedere se la procedura per ottenere il preset è fatta correttamente.

Si scatta una foto al pannello bianco )assumendo che lo sia) e siccome non si riesce a mettere a fuoco perchè uniforme, si scatta sfocata (che è anche meglio)
poi si imposta il preset della macchina e si indica quella foto come riferimento.
Quello delle luci al neon è un problema noto, perchè come ti hanno indicato, la loro emissione nel tempo non è costante. In gergo si dice che "flickerano" o tremolano, ma l'occhio non se ne accorge, se non dopo qualche ora, provocando mal di testa.
L'otturatore invece se ne accorge subito, per ui due scatti in successione possono essere diversi sia come esposizione che come colore.
Per ovviare a questo basta scattare più lenti di 1/25 di secondo (le variazioni seguono la frequenza di rete per cui sono 50 in un secondo, con 1/25 già prendi 2 fasi, se poi allunghi anche un po' ne prendi diverse e hai una buona media.

Questo con i vecchi neon, ma se sono abbastanza moderni il fenomeno è fortemente ridotto.

Per cui io controllerei bene la procedura di preset, dato che con altre macchine pare fnzionare a dovere.


Ciao e grazie.
Ho controllato la procedura con il mio insegnate di corso (veramente la prima volta l'ha fatta lui) e sembrerebbe corretta. in realtà una volta visto come si fa è abbastanza semplice come descrivevi anche tu. Ma forse sbaglio altro e questo mi innervosisce.
Però per tentare di spiegare meglio quello che succede, forse potrebbe essere il caso che alleghi delle foto che ho scattato ieri sera. Vi prego però di non infierire perché sono veramente orribili. quello che tentavo di fare era solo mirato ad ottenere dei colori accettabili.
- la 92 è scattata a 3200 iso 5,6 1/800 bianco in auto (mi viene in mente il discorso dei tempi lunghi)
- la 93 come sopra ma 1/250 bianco auto
- la 106 ha il bianco sempre in auto ma iso 400 6,3 1/6 s (già meglio ma il colore della scarpa è marrone non quella specie di giallino)
I risultati migliori in effetti sono stati ottenuti con iso 200 e tempi lunghi
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Messaggio modificato da Marci961 il Feb 20 2015, 02:54 PM
Marci961
Messaggio: #12
Mamma mia forse ho fatto un po' di rumore con queste brutte foto, tra l'altro riempiono lo schermo. Non so come fare per farle piccole.

ormai ne allego un'ultima che descrive l'ambiente. vi prego di avere pazienza (-:

In questa foto avevo scelto un bianco a incandescenza e 100 iso con 1/2 s 6,3. Infatti è mossa. Predomina il verde. dopo di questa mi sono spazientito e ho gettato la spugna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE(buzz @ Feb 20 2015, 11:35 AM) *
se l'obietivo falsa, il correttore corregge, quindi il problema non si pone.
Invece si deve vedere se la procedura per ottenere il preset è fatta correttamente.

Si scatta una foto al pannello bianco )assumendo che lo sia) e siccome non si riesce a mettere a fuoco perchè uniforme, si scatta sfocata (che è anche meglio)
poi si imposta il preset della macchina e si indica quella foto come riferimento.
Quello delle luci al neon è un problema noto, perchè come ti hanno indicato, la loro emissione nel tempo non è costante. In gergo si dice che "flickerano" o tremolano, ma l'occhio non se ne accorge, se non dopo qualche ora, provocando mal di testa.
L'otturatore invece se ne accorge subito, per ui due scatti in successione possono essere diversi sia come esposizione che come colore.
Per ovviare a questo basta scattare più lenti di 1/25 di secondo (le variazioni seguono la frequenza di rete per cui sono 50 in un secondo, con 1/25 già prendi 2 fasi, se poi allunghi anche un po' ne prendi diverse e hai una buona media.

Questo con i vecchi neon, ma se sono abbastanza moderni il fenomeno è fortemente ridotto.

Per cui io controllerei bene la procedura di preset, dato che con altre macchine pare fnzionare a dovere.


Grazie mille.

mi comincia a dare parecchio gusto stare sul forum NIKON

Messaggio modificato da Marci961 il Feb 20 2015, 03:05 PM
cesare forni
Messaggio: #13
per l'utilità degli automatismi intendevo soprattutto i modi P, A, S.
reagendo molto più velocemente di noi riescono ad esporre correttamente in situazioni particolari quando tu non faresti in tempo
l'importante è essere coscienti di ciò che l'automatismo fa

per quanto riguarda il WB automatico questo fa dei calcoli molto complessi e personalmente lo tengo sempre in auto
scattando in raw ho poi la possibilità di regolare tutto con calma a casa
comunque quando ci sono più illuminanti con temperature diverse ( figuriamoci anche un proiettore !!!! ) bisogna accettare dei compromessi e fare delle ... capriole tongue.gif

ciao

buzz
Staff
Messaggio: #14
Allora, andiamo per ordine.
la foto della scarpa, in entrambi i casi è accettabile (parliamo sempre di wb!) mentre se fai le foto allo schermo, non potrai MAI avere un bilanciamento di bianco! quello è un proiettore e ha le sue emissioni che modificano il tutto, inoltre fa 50 immagini diverse ogni secondo, per cui ovvio che se scatti nell'attimo in cui sta cambiando il colorante rosso con il ciano, ti viene mezza pagina colorata e mezza no.
Con i televisori CRT si vedeva la striscia nera di sincronismo, con i DLP si vedono altre cose strane.
Soluzione: scattare a tempi lunghi, tanto un frame dura 1/25 quindi il rischio del mosso non c'è. Semmai potessi scattare anche a 1/1000 prenderesti l'immagine catturata a 1/25 dalla telecamera, per cui....

L'ultima, quella dove si vede la volta del tetto (ma siete dentro un antico fortino rimodernato?) è sbilanciata, o meglio risente esattamente della dominante verdognola dei neon. per quella basta bilanciare con quella luce e il gioco è fatto.
PS puoi sempre correggere il bilanciamento in post, presumendo che le pareti siano perfettamente bianche, con un clock, oppure tramite i cursori, con un po' di occhio.

A proposito, ma il tuo insegnante è al corrente di questi tuoi problemi? E non è risalito alla causa?
Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Feb 20 2015, 05:42 PM) *
A proposito, ma il tuo insegnante è al corrente di questi tuoi problemi? E non è risalito alla causa?





docente?

beh diamogli il beneficio che la rete è più aggiornata!

Antonio




palmarex
Messaggio: #16
Ciao, posso darti la mia "esperienza" da fotografo alle prime armi! Ho anche io una D3300 e il bianco lo bilancio solitamente in PP, scattando obbligatoriamente in RAW. Ma ho fatto anche varie prove, ottenendo sempre ottimi risultati. La procedure, che in parte ti è stata descritta è:
MENU -> Bilanciamento del bianco -> PRE (premisurazione manuale) -> Misura -> Sovrascivere i dati? Sì
A questo punto scatti una foto a qualsiasi cosa sia dentro la stanza che abbia un colore bianco (la foto scattala seguendo ciò che ti dice l'esposimetro e senza badare alla messa a fuoco)
A questo punto, dopo aver fatto lo scatto di misurazione, dovresti aver risolto il problema! Scatta qualche foto e valuta il risultato!
Marci961
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Feb 20 2015, 05:42 PM) *
Allora, andiamo per ordine.
la foto della scarpa, in entrambi i casi è accettabile (parliamo sempre di wb!) mentre se fai le foto allo schermo, non potrai MAI avere un bilanciamento di bianco! quello è un proiettore e ha le sue emissioni che modificano il tutto, inoltre fa 50 immagini diverse ogni secondo, per cui ovvio che se scatti nell'attimo in cui sta cambiando il colorante rosso con il ciano, ti viene mezza pagina colorata e mezza no.
Con i televisori CRT si vedeva la striscia nera di sincronismo, con i DLP si vedono altre cose strane.
Soluzione: scattare a tempi lunghi, tanto un frame dura 1/25 quindi il rischio del mosso non c'è. Semmai potessi scattare anche a 1/1000 prenderesti l'immagine catturata a 1/25 dalla telecamera, per cui....

L'ultima, quella dove si vede la volta del tetto (ma siete dentro un antico fortino rimodernato?) è sbilanciata, o meglio risente esattamente della dominante verdognola dei neon. per quella basta bilanciare con quella luce e il gioco è fatto.
PS puoi sempre correggere il bilanciamento in post, presumendo che le pareti siano perfettamente bianche, con un clock, oppure tramite i cursori, con un po' di occhio.

A proposito, ma il tuo insegnante è al corrente di questi tuoi problemi? E non è risalito alla causa?


Ragazzi GRAZIEEEEEE mi da un gusto ... non avevo mai partecipato ad un forum mi dispiace del tempo perduto ....

Bene veniamo a noi, comincio dalla fine. Il mio insegnante è un fotografo di esperienza lavora come fotografo da più di venti anni. Ok a volte non vuol dire niente. Il fatto è che lui è un canonista da sempre e quindi le macchine Nikon seppur le conosce diciamo non le ha mai avute ovvero .... la sua prima macchina era una Nikon .
a quei tempi la Nikon aveva un mercato più potente di ora perché vendendo quella macchina ci comprò due canon e da allora non ha più cambiato marca perché secondo lui canon è più semplice da utilizzare.

A parte questo solo per la cronaca, con le canon che hanno alcuni corsisti questo problema non c'è.

Abbiamo fatto varie prove ma naturalmente non ci abbiamo perso una serata per questo altrimenti avremmo tolto del tempo agli altri. Diciamo che affrontato il problema del bilanciamento del bianco noi nikonisti ce la dobbiamo cavare da soli.
Per questo mi sono rivolto a voi del forum.

Quindi la prossima sera che sarò al corso sperimenterò tutte le informazioni che mi avete dato e vediamo se arrivo a qualcosa in quelle condizioni là che avete visto. Vi tengo informati.

Ancora grazie
Marci961
Messaggio: #18
QUOTE(buzz @ Feb 20 2015, 05:42 PM) *
Allora, andiamo per ordine.
la foto della scarpa, in entrambi i casi è accettabile (parliamo sempre di wb!) mentre se fai le foto allo schermo, non potrai MAI avere un bilanciamento di bianco! quello è un proiettore e ha le sue emissioni che modificano il tutto, inoltre fa 50 immagini diverse ogni secondo, per cui ovvio che se scatti nell'attimo in cui sta cambiando il colorante rosso con il ciano, ti viene mezza pagina colorata e mezza no.
Con i televisori CRT si vedeva la striscia nera di sincronismo, con i DLP si vedono altre cose strane.
Soluzione: scattare a tempi lunghi, tanto un frame dura 1/25 quindi il rischio del mosso non c'è. Semmai potessi scattare anche a 1/1000 prenderesti l'immagine catturata a 1/25 dalla telecamera, per cui....

L'ultima, quella dove si vede la volta del tetto (ma siete dentro un antico fortino rimodernato?) è sbilanciata, o meglio risente esattamente della dominante verdognola dei neon. per quella basta bilanciare con quella luce e il gioco è fatto.
PS puoi sempre correggere il bilanciamento in post, presumendo che le pareti siano perfettamente bianche, con un clock, oppure tramite i cursori, con un po' di occhio.

A proposito, ma il tuo insegnante è al corrente di questi tuoi problemi? E non è risalito alla causa?


bene grazie mille.
Il locale è una struttura antica che è stata un po' ristrutturata conservando quello che c'era.

Ecco sulle modifiche alle foto dopo lo scatto, questo è un gran capitolo a parte nel quale non oso entrare adesso. Magari dopo quando avrò imparato a bilanciare meglio il bianco e ad usare un poco la macchina fotografica

Grazie ancora a presto
 
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