FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 Bianco Non Bianco
Rispondi Nuova Discussione
gdelve
Messaggio: #1
hmmm.gif Ciao a tutti

uso da 5 mesi con tanta soddisfazione la D70 ; mi accorgo però che le
foto vengono sottoesposte; con il selettore in automatico, in piena luce,
la neve bianca me la ritrovo azzurra nel file..... così anche foto che vedo
luminose nel display, poi come file le devo quasi sempre lavorare con
un incremento di luminosità.

Mi aiutate a capire dove sbaglio ?


Grazie e ciao a tutti

Gregorio


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
In genere l'esposimetro può essere ingannato da una scena molto luminosa ( come un paesaggio innevato in una giornata di sole..)
Tuttavia l'effetto di questo errore dovrebbe essere una neve "grigiastra"...più scura. Dovrebbe venire fuori una foto sottoesposta.
Prova ad usare una compensazione positiva tra un mezzo stop ed uno intero.
Oppure porta il lettore esposimetrico su una leggera sovraesposizione (una o 2 stanghette in più..)
Tuttavia la dominante azzurra potrebbe essere più facilmente un problema di bilanciamento del bianco non perfetto...
Prova ad utilizzare il bilanciamento del bianco impostato manualmente ( con cartoncino grigio al 18% se non erro... oppure con un cartoncino bianco...non prefettamente bianco-lucido...già un ritaglio di un cartoncino da disegno potrebbe andare...)
In alternativa prova il bilanciamento del bianco in automatico o impostando il modo più adatto ( luce solare diretta oppure ombra, oppure nuvoloso, etc) e modificalo con l'aggiustamento fine.
C'è anche l'opzione bracketing del bilanciamento del bianco e dell'esposizione che potrebbero esserti utili per risolvere il problema.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.

Federico.
EmilLask
Messaggio: #3
Acquista un buon cartoncino grigio, robusto e poco ingombrante, e vedrai la differenza.

Soltanto due piccole accortezze: la misurazione su cartoncino grigio va fatta collocandolo nelle stesse condizioni di luce nelle quali si trova la scena principale (sole, ombra, luce artificiale e altro); dopo avere effettuato la misurazione e impostato il WB personalizzato sovraesponi lo stesso di circa 2/3 di stop.

Sarà come avere con sè un grande repertorio di curve, sempre rinnovabile.
MorenoG.
Messaggio: #4
Ciao a tutti, e' la mia prima apparizione in questi forum, chiedo scusa gia' da ora, quindi, degli errori che probabilmente faro'.

Innanzi tutto si sa' che la neve inganna l'esposimetro, in assenza di un cartoncino grigio puoi calcolare l'esposizione sul palmo della tua mano (sempre illuminato dalla stessa luce che cadra' sul soggetto) o sul cielo azzurro.
Il fatto della neve azzurrognola, perche' non fai il gianco sulla neve? se e' quella che deve venire bianca? se sei sulla neve fallo li' altrimenti rischi che, facendo il bianco con il cartoncino, ti ritrovi la neve azzurra o rosa. per evitare cio' fai il "bianco sul bianco" della neve.

Facci sapere.

Buona luce a tutti
lancer
Messaggio: #5
esatto Moreno
più comodo della neve che hai già davanti!
quindi WB inquadrando la neve,esposizione inquadrando qualcosa che somigli al grigio 18% e cmq dopo qualche prova arriverai a trovare la giusta compensazione da impostare con l'apposita funzione. Per le riprese da lontano però oltre al bilanciamento del bianco c'è il problema UV se sei in quota.
Se nelle foto vedi una leggera foschia azzurrognola sono le radiazioni UV e ci vorrebbe il filtro.
lancer
Messaggio: #6
piccola precisazione
facendo la taratura del bianco c'è una bella differenza a seconda se la farai su neve al sole o in ombra. Io la faccio sempre su neve in ombra così quella al sole risulterà leggermente rosata e i toni leggermente caldi.
ciao
EmilLask
Messaggio: #7
Mi permetto di continuare a consigliare il cartoncino grigio e una sovraesposizione di 2/3 di stop.

Evita in ogni caso il WB automatico, avresti una sequenza di foto tutte con colori diversi e gli eventuali ritocchi non potrebbero essere uniformati velocemente.

Ho dimenticato di consigliarti anche un buon paraluce, da tenere sempre sull'obiettivo.

Infine i filtri. Dipende. Non farti ingannare da consigli superficiali. Il filtro deve essere di superba qualità, altrimenti meglio farne a meno. E' vero certi filtri costano quanto un obiettivo, ma diventano una parte dell'obiettivo. Un superbo UV e un superbo polarizzatore circolare ti costano 200 euro, ma così oppure meglio farne a meno (le marche? B+W oppure Hoya).
omarrota
Messaggio: #8
Concordo pienamente con EmilLask, misurazione del bianco con cartoncino grigio, io attualmente la faccio con un cartoncino rigido della Kodak di grigio neutro fatto ad doc per la misurazione pre del bianco lo trovi in negozi specializzati.
Vedrai la differenza. Ovviamente se ti sposti anche solo di 10 metri ma la situazione di luce, ombre ecc cambia dovrai rifare la misurazione.
Ciao
gdelve
Messaggio: #9
...OK Grazie per i preziosi consigli..

cerco il cartoncino grigio nei negozi specializzati; Proverò il BW sia con il cartoncino che con la neve, poi vediamo quali dei due metodi va meglio.

...Vedrò anche per il polarizzatore.....( però prima devo capirci meglio !!)

Vi faccio sapere.... comunque grazie a tutti per lo splendido supporto..

Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio