personalmente avrei preferito un dorso da mettere su una vera FM2 o su una F3, piuttosto che una "scimmiottatura",
l'avrei trovato piu' logico...in quel caso si poteva dire davvero: "DI NUOVO NELLE TUE MANI"
l'avrei trovato piu' logico...in quel caso si poteva dire davvero: "DI NUOVO NELLE TUE MANI"
Ma la FM2 può essere sempre nelle tue mani... Basta che ci metti un rullino dentro!
Io non la vedo come una scimmiottatura, anzi essendo progettata ex novo per il digitale hanno potuto mettete tutti i tasti e gli accorgimenti che servono per il digitale e che magari su una vecchia e gloriosa FM2 non avrebbero trovato posto. Dal mio punto di vista (personalissimo) le rivisitazioni sono sempre dei compromessi.... Vedi la portaerei U.s.s Midway, ricostruita da cima a fondo per far posto agli arei a reazione che non avevano pista di decollo sufficiente, speso un patrimonio, poi rimpiazzata dopo poco perché le nuove erano comunque progettate apposta e quindi più efficaci.
personalmente avrei preferito un dorso da mettere su una vera FM2 o su una F3, piuttosto che una "scimmiottatura",
l'avrei trovato piu' logico...in quel caso si poteva dire davvero: "DI NUOVO NELLE TUE MANI"
l'avrei trovato piu' logico...in quel caso si poteva dire davvero: "DI NUOVO NELLE TUE MANI"
Questo sarebbe bello, purtroppo le FM2 e le F3 in commercio non si trovano più nuove... E per chi lo fai il dorso?
Tra l'altro io ho diversi corpi a pellicola FM3a, FG ed F100, ma io, che sono un appassionato, e che comunque non ce lo metterei mai un dorso digitale, l'utente medio non ne ha neanche uno.
Considerando che ci devi mettere le batterie, anche esteticamente non sarebbe il massimo. Credo...
Questo sarebbe bello, purtroppo le FM2 e le F3 in commercio non si trovano più nuove... E per chi lo fai il dorso?
Tra l'altro io ho diversi corpi a pellicola FM3a, FG ed F100, ma io, che sono un appassionato, e che comunque non ce lo metterei mai un dorso digitale, l'utente medio non ne ha neanche uno.
Considerando che ci devi mettere le batterie, anche esteticamente non sarebbe il massimo. Credo...
Tra l'altro io ho diversi corpi a pellicola FM3a, FG ed F100, ma io, che sono un appassionato, e che comunque non ce lo metterei mai un dorso digitale, l'utente medio non ne ha neanche uno.
Considerando che ci devi mettere le batterie, anche esteticamente non sarebbe il massimo. Credo...
Lo spazio c'è, il vano rullino e raccoglitore hanno spazio abbondante, la batteria la possono fare della forma e dimensioni che vogliono, l'elettronica è miniaturizzata oramai e il dorso potrebbe somigliare ad un databack, meglio senza LCD così risparmi tanta energia e scatti veramente come facevi a pellicola.
Lo spazio c'è, il vano rullino e raccoglitore hanno spazio abbondante, la batteria la possono fare della forma e dimensioni che vogliono, l'elettronica è miniaturizzata oramai e il dorso potrebbe somigliare ad un databack, meglio senza LCD così risparmi tanta energia e scatti veramente come facevi a pellicola.
Si è vero, ma rimarrebbe il problema che i corpi a pellicola non sono più prodotti e Nikon no saprebbe a chi vendere il dorso, se lo dovesse fare per i pochi appassionati che già lo hanno e sono disposti a mettercelo dovrebbero venderlo troppo caro... Quindi non lo venerebbero...
Comunque dalle caratteristiche di peso e dimensione ipotizzate e dalle prime foto che si vedono in giro a me non sembra per nulla una fm2. Mi sembra piuttosto una via di mezzo tra una f3 e una f4. Peso di quasi 800 grammi e dimensioni simili ad una d600, ma la novità dov'è??
Il fatto di avere una rotella per i tempi?
Magari si usa con i pre ai, magari ha comandi vecchio stile sul corpo, magari è un po' più squadrata e magari ha un buon sensore, ma non vedo tutta questa differenza e questo vantaggio rispetto alle reflex che già esistono. Mi chiedo se sia un'operazione destinata a suscitare lo spirito nostalgico degli appassionati o dei modaioli o se sia invece mirata a soddisfare reali esigenze di funzionalità.
Se fosse stata sul serio una tradizionalissima reflex simil fm2 aggiornata al digitale e con tutte le funzionalità di base dell'era digitale ma con una certa essenzialità nella struttura dei comandi e dei menù, con l'aggiunta di un mirino ibrido che consente di utilizzare le ottiche pre ai e di inquadrare e scattare con lo specchio sollevato allora sarebbe stata una trovata molto sensata, anche perché le dimensioni di una fm2, pur non essendo così ridotte come quelle di una x-e1, rimangono abbastanza compatte.
Anche i nostalgici che vorrebbero addirittura la carica manuale dell'otturatore (cosa ridicola secondo me), non saranno realmente accontentati da questa macchina fotografica se le prospettive sono queste, perché sembra che rispetto ad una d700 o rispetto alla d600 in più ci sia solo una ghiera per i tempi e una torretta per il pentaprisma bella squadrata! Poi è da vedere questo mirino ibrido...magari è la caratteristica migliore di questa nuova reflex!
Anche per quanto riguarda il sensore io non vedo questa supremazia assoluta del 16mpix della d4 sul 24mpix della d610, se non alle alte sensibilità.
Trovo che 16mpix bastino per il 98% dei possibili acquirenti della macchina, ma trovo anche i 24mpix non più esagerati ormai, e capaci di reggere un po' più a lungo la concorrenza nel mercato.
Detto questo, mi aspettavo qualcosa di diverso. Può darsi che avrà caratteristiche interessanti, può darsi che sarà bella esteticamente e ben costruita, ma non è piccola, non è leggera e non mi sembra discostarsi molto dal concetto di reflex a cui siamo stati abituati negli ultimi anni.
Il fatto di avere una rotella per i tempi?
Magari si usa con i pre ai, magari ha comandi vecchio stile sul corpo, magari è un po' più squadrata e magari ha un buon sensore, ma non vedo tutta questa differenza e questo vantaggio rispetto alle reflex che già esistono. Mi chiedo se sia un'operazione destinata a suscitare lo spirito nostalgico degli appassionati o dei modaioli o se sia invece mirata a soddisfare reali esigenze di funzionalità.
Se fosse stata sul serio una tradizionalissima reflex simil fm2 aggiornata al digitale e con tutte le funzionalità di base dell'era digitale ma con una certa essenzialità nella struttura dei comandi e dei menù, con l'aggiunta di un mirino ibrido che consente di utilizzare le ottiche pre ai e di inquadrare e scattare con lo specchio sollevato allora sarebbe stata una trovata molto sensata, anche perché le dimensioni di una fm2, pur non essendo così ridotte come quelle di una x-e1, rimangono abbastanza compatte.
Anche i nostalgici che vorrebbero addirittura la carica manuale dell'otturatore (cosa ridicola secondo me), non saranno realmente accontentati da questa macchina fotografica se le prospettive sono queste, perché sembra che rispetto ad una d700 o rispetto alla d600 in più ci sia solo una ghiera per i tempi e una torretta per il pentaprisma bella squadrata! Poi è da vedere questo mirino ibrido...magari è la caratteristica migliore di questa nuova reflex!
Anche per quanto riguarda il sensore io non vedo questa supremazia assoluta del 16mpix della d4 sul 24mpix della d610, se non alle alte sensibilità.
Trovo che 16mpix bastino per il 98% dei possibili acquirenti della macchina, ma trovo anche i 24mpix non più esagerati ormai, e capaci di reggere un po' più a lungo la concorrenza nel mercato.
Detto questo, mi aspettavo qualcosa di diverso. Può darsi che avrà caratteristiche interessanti, può darsi che sarà bella esteticamente e ben costruita, ma non è piccola, non è leggera e non mi sembra discostarsi molto dal concetto di reflex a cui siamo stati abituati negli ultimi anni.
io lo prenderei sicuramente per metterlo sulla mia FM2n ed F3....e sono sicuro che non sarei il solo
da considerare anche che, essendo solo il dorso, il costo sarebbe "contenuto" rispetto ad una reflex digitale intera
da considerare anche che, essendo solo il dorso, il costo sarebbe "contenuto" rispetto ad una reflex digitale intera
Nikon Df......l'idea dell'aspetto "vintage" mi piace moltissimo.... bisognerà vederla...prenderla in mano....
ed il costo.... come sarà?.... rispetto ad una FX tipo D610..... a quel punto.... o l'una o l'altra....
a proposito.... sarò al Salon de la Photo a Parigi venerdì 8 pv. spero già di trovarla esposta.... Carlo
ed il costo.... come sarà?.... rispetto ad una FX tipo D610..... a quel punto.... o l'una o l'altra....
a proposito.... sarò al Salon de la Photo a Parigi venerdì 8 pv. spero già di trovarla esposta.... Carlo
essendo solo il dorso, il costo sarebbe "contenuto" rispetto ad una reflex digitale intera
Credo che invece tu sia in errore. Il prezzo è dato dal volume di vendite. Quanti ancora hanno una FM2? E quanti di questi sono interessati a convertirla al digitale? Quanti invece comprerebbero una reflex nuova, magari con le fattezze di quella del passato e che quindi, vuoi per fare gli hipster o vuoi perché se la ricordano in mano al papà o al nonno, potrebbero comprare senza bisogno di un corpo dismesso 10 anni fa? io direi che ne venderebbero 100 volte tante e di conseguenza anche il prezzo di produzione, sviluppo e distribuzione si spalmano su più pezzi. E' il mercato di massa. (credi davvero che la D4 costi il doppio della D800 perché ha pezzi dentro che costano il doppio? o magari sanno che il rapporto di vendite tra D800 e D4 è di almeno 3 a 1? Tanto per farti un'esempio )
Poi quel che dici è giusto, non saresti sicuramente il solo. Ma a Nikon, giustamente, interessa il profitto e sa bene che una reflex nuova vene più di un'accessorio per una vecchia.
Questo video mi ha demoralizzato molto...moltissimo...Corpo macchina grandino (non una FE/FM2...), obiettivo senza ghiera diaframmi, troppi tastini nel dorso...
Io avrei messo: rotellina tempi (come hanno fatto), obiettivi con ghiera diaframmi, tastino ISO e carica scatto senza raffica o altre cose.
Nessuna ghiera moderna.
Sul retro un bel display grande (quello della D5300?) con un solo piccolo pulsantino per il menu. BASTA.
Dai Nikon cavolo...
Io avrei messo: rotellina tempi (come hanno fatto), obiettivi con ghiera diaframmi, tastino ISO e carica scatto senza raffica o altre cose.
Nessuna ghiera moderna.
Sul retro un bel display grande (quello della D5300?) con un solo piccolo pulsantino per il menu. BASTA.
Dai Nikon cavolo...
per me una delusione.....non vedo quale ragione dovrebbe indurmi a vendere la mia D700 per comprare questa...
per me una delusione.....non vedo quale ragione dovrebbe indurmi a vendere la mia D700 per comprare questa...
Forse è semplicemente la nuova D700 che tutti quanti invocavano e desideravano quando uscì la D800...in salsa vintage e leggermente più compatta.
Ma se è così non si lamentino quelli che non facevano altro che vantare la d700 a piangevano sulla scomparsa della sua genia...
Forse è semplicemente la nuova D700 che tutti quanti invocavano e desideravano quando uscì la D800...in salsa vintage e leggermente più compatta.
Ma se è così non si lamentino quelli che non facevano altro che vantare la d700 a piangevano sulla scomparsa della sua genia...
Ma se è così non si lamentino quelli che non facevano altro che vantare la d700 a piangevano sulla scomparsa della sua genia...
Quoto...
Spero solo che tra i delusi veri non rientri io e tutti quelli come me che hanno "abboccato" al titolo "PURE".
Per me, quindi opinione discutibilissima, ricapitolando, una macchina fotografica digitale di ultima generazione ma "PURE" vuol dire:
0) Corpo (materiali e peso) veramente come una FE/FM/FM2
1) Ghiera tempi al posto del display superiore (Ok)
2) Regolazione dei diaframmi solo dall'obiettivo
3) 1 tastino regolazione ISO in posizione comoda, magari sotto l'autoscatto
4) Dispositivo autoscatto vicino all'attacco obiettivo
5) Levetta avanzamento "rullino" vicino alla regolazione tempi per caricare ogni foto (quindi niente raffiche o robe strane)
6) Mirino di una delle ultime reflex FX (D800, D4)
7) Sensore D4 (Pare ok) e Expeed 4
8) Display posteriore enorme touchscreen (touch che vada bene...)
9) WI-FI integrato
10 (Eventialmente un bel modulo AF ma anche solo MF andrebbe bene)
Tutto il resto: Raffica, Tastini tipo MaF, Ghiere "moderne", lo considero superfluo e "Non pure".
Prezzo? Per un prodotto così anche 3.590 Euro obiettivo incluso (a sceltra tra un 35mm e un 50mm), tanto chi ha i soldi c'è sempre...
Scusate la noia ma vi ho messo la "mia" ideale Nikon FD in 10 punti!
Messaggio modificato da DUTUR il Nov 1 2013, 03:23 PM
Forse è semplicemente la nuova D700 che tutti quanti invocavano e desideravano quando uscì la D800...in salsa vintage e leggermente più compatta.
Ma se è così non si lamentino quelli che non facevano altro che vantare la d700 a piangevano sulla scomparsa della sua genia...
come dicevo nell'altro3d:Ma se è così non si lamentino quelli che non facevano altro che vantare la d700 a piangevano sulla scomparsa della sua genia...
"secondo me, la D800 non è stata la vera erede della D700: ha creato un punto di rottura. D600 per un mercato D800 per un altro...e l'erede della D700? forse questa DF ma non in senso stretto. Come quando era uscita la D700 avrebbe un sensore da prof in un corpo più gestibile, anzi, più ancora della D700 stessa. Tutti gli altri elementi retrò vanno ad ampliare il punto di rottura tra D800 e D700 in modo che ognuno abbia il corpo che più ritiene consono alle proprie necessità (video compreso?). Cosa mancherebbe a chi ha la D700 ora?
... "
di più della D700 qualcosa ha, certo non tanto da portare al 100% dei possessori a sostituirla; però chi passa al fullframe ora ha una scelta in più, preferibile alla ricerca di una D700 usata (dipende ovviamente da quale sarà il prezzo).
P.S.: che facciamo, uniamo i due 3d?
Non sò se già c'è:
http://nikonrumors.com/2013/11/01/nikon-df...-teaser-5.aspx/
http://nikonrumors.com/2013/11/01/nikon-df...-teaser-5.aspx/
Certo tutto dipenderà dal prezzo, ma se è vero che questa nuova FD si proporrà come sostituta della D700 non potrà collocarsi più in basso della D610, ma tra quest'ultima e la D800. Quindi può darsi un po' sopra i 2000 euro solo corpo e magari sui 2500 con l'obiettivo in kit. Oltre secondo me sarebbe veramente troppo!
Il problema è che io, come molte altre persone, mi aspettavo qualcosa di diverso. Questa macchina avrà senz'altro una sua collocazione logica nella gamma FX Nikon, ma forse non è la risposta più adeguata ad un mercato che sappiamo evolvere (anche) verso altri segmenti e verso altre esigenze fotografiche.
Non sono ancora molto sicuro che la mirrorless full frame sia una vera rivoluzione se poi le ottiche dedicate ad essa sono ingombranti quanto quelle di un sistema reflex. Le mirrorless in generale sono una rivoluzione e se perfezionate si lasceranno preferire alle reflex anche da molti professionisti.
Ma oltre a diversi, indiscutibili vantaggi, io ritengo essenziali il fattore dimensione e il fattore peso.
L'aspetto retrò poi, oltre che piacevole, trovo che sia utile nel riportare chi scatta alla semplicità dei gesti. Se si tratta solo di stile e l'ergonomia è pessima allora meglio un corpo moderno!
Per chi diceva che è ridicolo scimmiottare lo stile e il design del passato, in campo fotografico come in campo edilizio, io sono in parte d'accordo, non del tutto però! Il vintage può essere kitsch e grottesco se non è ben fatto e se non ha nessun senso. Ma la ripresa del passato non sempre è priva di senso, perché in certi campi la tecnica e lo stile avevano già raggiunto da tempo un equilibrio e una funzionalità di altissimo livello. Poi la spinta innovatrice e a volte distruttrice e ostracizzante ha portato a cancellare il passato in nome del progresso. E sappiamo che il progresso, in tutte le epoche storiche (soprattutto nel '900), non sempre ha significato bellezza e armonia!
C'è da dire poi che concepire qualcosa di nuovo e di bello costa, sfruttare il bello che già conosciamo costa molto meno! E questo vale soprattutto nell'architettura destinata all'edilizia abitativa e residenziale.
Il problema è che io, come molte altre persone, mi aspettavo qualcosa di diverso. Questa macchina avrà senz'altro una sua collocazione logica nella gamma FX Nikon, ma forse non è la risposta più adeguata ad un mercato che sappiamo evolvere (anche) verso altri segmenti e verso altre esigenze fotografiche.
Non sono ancora molto sicuro che la mirrorless full frame sia una vera rivoluzione se poi le ottiche dedicate ad essa sono ingombranti quanto quelle di un sistema reflex. Le mirrorless in generale sono una rivoluzione e se perfezionate si lasceranno preferire alle reflex anche da molti professionisti.
Ma oltre a diversi, indiscutibili vantaggi, io ritengo essenziali il fattore dimensione e il fattore peso.
L'aspetto retrò poi, oltre che piacevole, trovo che sia utile nel riportare chi scatta alla semplicità dei gesti. Se si tratta solo di stile e l'ergonomia è pessima allora meglio un corpo moderno!
Per chi diceva che è ridicolo scimmiottare lo stile e il design del passato, in campo fotografico come in campo edilizio, io sono in parte d'accordo, non del tutto però! Il vintage può essere kitsch e grottesco se non è ben fatto e se non ha nessun senso. Ma la ripresa del passato non sempre è priva di senso, perché in certi campi la tecnica e lo stile avevano già raggiunto da tempo un equilibrio e una funzionalità di altissimo livello. Poi la spinta innovatrice e a volte distruttrice e ostracizzante ha portato a cancellare il passato in nome del progresso. E sappiamo che il progresso, in tutte le epoche storiche (soprattutto nel '900), non sempre ha significato bellezza e armonia!
C'è da dire poi che concepire qualcosa di nuovo e di bello costa, sfruttare il bello che già conosciamo costa molto meno! E questo vale soprattutto nell'architettura destinata all'edilizia abitativa e residenziale.
più leggo e più sono contento che alla Nikon non ascoltino tutte le richieste stramapalte, da quel che ho letto/visto fino ad ora tra rumors e teaser mi garba, apprezzerei il display superiore per avere tutto sempre sotto controllo...
Comunque se volete c'è la Epson R-D1xg, manual focus, con levetta e ######### varie
Comunque se volete c'è la Epson R-D1xg, manual focus, con levetta e ######### varie
più leggo e più sono contento che alla Nikon non ascoltino tutte le richieste stramapalte, da quel che ho letto/visto fino ad ora tra rumors e teaser mi garba, apprezzerei il display superiore per avere tutto sempre sotto controllo...
Comunque se volete c'è la Epson R-D1xg, manual focus, con levetta e ######### varie
Comunque se volete c'è la Epson R-D1xg, manual focus, con levetta e ######### varie
Con un sensore aggiornatissimo e soprattutto full frame...
Federico
Certo tutto dipenderà dal prezzo, ma se è vero che questa nuova FD si proporrà come sostituta della D700 non potrà collocarsi più in basso della D610, ma tra quest'ultima e la D800. Quindi può darsi un po' sopra i 2000 euro solo corpo e magari sui 2500 con l'obiettivo in kit. Oltre secondo me sarebbe veramente troppo!
Il problema è che io, come molte altre persone, mi aspettavo qualcosa di diverso. Questa macchina avrà senz'altro una sua collocazione logica nella gamma FX Nikon, ma forse non è la risposta più adeguata ad un mercato che sappiamo evolvere (anche) verso altri segmenti e verso altre esigenze fotografiche.
Non sono ancora molto sicuro che la mirrorless full frame sia una vera rivoluzione se poi le ottiche dedicate ad essa sono ingombranti quanto quelle di un sistema reflex. Le mirrorless in generale sono una rivoluzione e se perfezionate si lasceranno preferire alle reflex anche da molti professionisti.
Ma oltre a diversi, indiscutibili vantaggi, io ritengo essenziali il fattore dimensione e il fattore peso.
L'aspetto retrò poi, oltre che piacevole, trovo che sia utile nel riportare chi scatta alla semplicità dei gesti. Se si tratta solo di stile e l'ergonomia è pessima allora meglio un corpo moderno!
Per chi diceva che è ridicolo scimmiottare lo stile e il design del passato, in campo fotografico come in campo edilizio, io sono in parte d'accordo, non del tutto però! Il vintage può essere kitsch e grottesco se non è ben fatto e se non ha nessun senso. Ma la ripresa del passato non sempre è priva di senso, perché in certi campi la tecnica e lo stile avevano già raggiunto da tempo un equilibrio e una funzionalità di altissimo livello. Poi la spinta innovatrice e a volte distruttrice e ostracizzante ha portato a cancellare il passato in nome del progresso. E sappiamo che il progresso, in tutte le epoche storiche (soprattutto nel '900), non sempre ha significato bellezza e armonia!
C'è da dire poi che concepire qualcosa di nuovo e di bello costa, sfruttare il bello che già conosciamo costa molto meno! E questo vale soprattutto nell'architettura destinata all'edilizia abitativa e residenziale.
Il problema è che io, come molte altre persone, mi aspettavo qualcosa di diverso. Questa macchina avrà senz'altro una sua collocazione logica nella gamma FX Nikon, ma forse non è la risposta più adeguata ad un mercato che sappiamo evolvere (anche) verso altri segmenti e verso altre esigenze fotografiche.
Non sono ancora molto sicuro che la mirrorless full frame sia una vera rivoluzione se poi le ottiche dedicate ad essa sono ingombranti quanto quelle di un sistema reflex. Le mirrorless in generale sono una rivoluzione e se perfezionate si lasceranno preferire alle reflex anche da molti professionisti.
Ma oltre a diversi, indiscutibili vantaggi, io ritengo essenziali il fattore dimensione e il fattore peso.
L'aspetto retrò poi, oltre che piacevole, trovo che sia utile nel riportare chi scatta alla semplicità dei gesti. Se si tratta solo di stile e l'ergonomia è pessima allora meglio un corpo moderno!
Per chi diceva che è ridicolo scimmiottare lo stile e il design del passato, in campo fotografico come in campo edilizio, io sono in parte d'accordo, non del tutto però! Il vintage può essere kitsch e grottesco se non è ben fatto e se non ha nessun senso. Ma la ripresa del passato non sempre è priva di senso, perché in certi campi la tecnica e lo stile avevano già raggiunto da tempo un equilibrio e una funzionalità di altissimo livello. Poi la spinta innovatrice e a volte distruttrice e ostracizzante ha portato a cancellare il passato in nome del progresso. E sappiamo che il progresso, in tutte le epoche storiche (soprattutto nel '900), non sempre ha significato bellezza e armonia!
C'è da dire poi che concepire qualcosa di nuovo e di bello costa, sfruttare il bello che già conosciamo costa molto meno! E questo vale soprattutto nell'architettura destinata all'edilizia abitativa e residenziale.
d'accordo su tutto.... sopratutto sul fatto che avere montato su un corpo leggero (v. mirrorless) un obiettivo da 2 kg e passa... per me ha poco senso... a quel punto qualche etto in più o in meno del corpo macchina non conta e conta la funzionalità del corpo macchina con i comandi utili veramente a portato di dito... in questi casi per foto naturalistiche serie il cavalletto ci vorrà comunque... ed allora... bisognerà vedere allora la vera rivoluzione degli zoom lunghi sulle mirrorless... con le stesse prestazioni degli attuali tele seri.... Carlo
ma sarà che io mi accontento di poco, ma alla mia D700 bastava la copertura al 100% del mirino per essere perfetta.
Azz... pensavo fosse come una FM2 e anche più leggera, ma questa secondo me, viste le dimensioni, è solo una slr in stile retrò e quindi rientra solo in una scelta estetica fra la D610 e la Df. Rimane aperta quindi la strada per una Nikon Mirrorless.
Questo sarebbe bello, purtroppo le FM2 e le F3 in commercio non si trovano più nuove... E per chi lo fai il dorso?
Tra l'altro io ho diversi corpi a pellicola FM3a, FG ed F100, ma io, che sono un appassionato, e che comunque non ce lo metterei mai un dorso digitale, l'utente medio non ne ha neanche uno.
Considerando che ci devi mettere le batterie, anche esteticamente non sarebbe il massimo. Credo...
Tra l'altro io ho diversi corpi a pellicola FM3a, FG ed F100, ma io, che sono un appassionato, e che comunque non ce lo metterei mai un dorso digitale, l'utente medio non ne ha neanche uno.
Considerando che ci devi mettere le batterie, anche esteticamente non sarebbe il massimo. Credo...
Tecnicamente un affare del genere sarebbe vantaggioso in studio, ma con una gamma di sensori e un dorso film per alte risoluzioni. Le macchine attuali hanno la loro vita limitata da sensore ed elettronica complessa, poi per coprire tutti gli usi devo avere almeno una macchina risolvente e una veloce e sensibile. Eliminando il filtro AA sarebbe possibile fare un dorso con lo spessore della NEX-5, dove, peraltro, si vede la maggiore potenza dei processori Sony, con 64+ Mb di firmware! Una cassetta grande circa come il data back MF 12-16 più lo MD 12. Potrebbe fare anche il video.
A presto
Elio
E allora....?? ne parla anche dpreview.... ecco il link
http://www.dpreview.com/news/2013/11/01/la...p;ref=title_0_1
Carlo
http://www.dpreview.com/news/2013/11/01/la...p;ref=title_0_1
Carlo