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D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
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Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7076
QUOTE(gargasecca @ Oct 17 2013, 02:43 PM) *
Il fatto del rimborso...x me e gli altri utenti a questo punto sarebbe il minimo...e dovrebbero rimborsare tutti...anche solo x il tempo di "fermo" causa problema congenito...ma sai che significa?
Parecchi €uri che dubito tireranno fuori.


Come hanno detto, è una procedura straordinaria, non usuale, solo per la D600, e se tu hai mandato la macchina prima che iniziassero tale procedura, o non hai usufruito di quel canale per altri motivi, perchè dovrebbero rimborsarti? e pure tutti gli altri che l'hanno mandata in precedenza? unsure.gif

Graziano
gargasecca
Messaggio: #7077
QUOTE(buzz @ Oct 17 2013, 02:44 PM) *
Dalle tue parole non traspare del livore nei confronti di LTR, trabocca!
Sei arrabbiato e non vuoi venire a più miti consigli.
Mi spiace per te, ma questo episodio si verifica spesso: uno compra un oggetto a gennaio e lo paga x, poi a febbraio fanno lo sconto e quello che l'ha appena comprato ci resta male (è successo a me con una automobile comprata a maggio per 26 milioni e a settembre la stessa la davano per 22)
Ma fattene una ragione. Rilassati, fai un bel respiro e non ci pensare più
La tua macchina funziona, la foto che hai postato è buona, non ha problemi di sorta. che cosa vuoi di più dalla vita? il rimborso dei 35 euro? (ma l'hai fatta portare a piedi? a me un paccocelere 3 costa 9 euro) non penso che ti sposti la situazione economica (almeno lo spero per te); e tutto questo rancore e astio che fai ben vedere dai tuoi post, fa del male solo a te.
Arrivi persino ad insultare una impiegata che ti ha dato una risposta corretta (sei tu che hai volontariamente dichiarato "del materiale" e non una D600)
Sul canale preferenziale della D600 mi sono già espresso, non per mia opinione, ma per aver letto i comunicati ufficiali Nital. (salvo errori di interpretazione)

Se quando passeranno 3 anni la tua macchina dovesse soffrire del problema atavico della polvere mandala pure in garanzia a farla revisionare, ma se sta bene perchè doverla sottoporre ad un inutile sofferenza?
Tu ti faresti fare un trapianto di fegato (stando in perfetta salute, anche sembra tu faccia di tutto per rovinartelo), solo perchè l'operazione la paga la mutua? (e te ne metterebbero uno di un ventenne!!!)
O vuoi provare gusto a far spendere (inutilmente e con rischio per la tua macchina) dei soldi alla Nital, solo perchè tu 3 mesi fa hai speso 35 euro per la spedizione e adesso scopri che per quel modello è (ma da adesso) gratis?

Non devi darmi una risposta, né a me né a nessun altro. Ma guardati dentro e cerca di capire che cosa stai scrivendo da un paio di giorni e più precisamente spiegati cosa vuoi ottenere.


Ahimè in questi casi scrivere al di là di un pc non aiuta.
Quello che vorrei sottolineare è semplicemente che quando gli utenti erano dei "visionari" c' era un certo tipo di atteggiamento da parte dell' assistenza...ora che la bomba è scoppiata (si fa per dire) l' atteggiamento è cambiato...e anche di molto secondo me.
Non è il fatto di essere "scontento"...o di avere il rimborso di 33€...(paccocelere3 a 9€ non direi che ti possa dare la stessa sicurezza di un pacco recapitato in 24 ore e assicurato x 2500€)...è il fatto che secondo me...o si adotta x TUTTI la stessa procedura oppure no.
Il fatto di acquistare Nital...costa di + proprio x avere un servizio "migliore" cosa che secondo me non c' è stato e che si cerca di rimediare ora...per giunta dopo praticamente l' uscita di produzione del modello.
LTR nei miei confronti ha lavorato sempre a "regola d' arte"...x carità...e l' ho scritto sempre in tempi non sospetti...se ne avrò ancora bisogno non esiterò ad utilizzare il loro servizio.
Cmq...inutile continuare...ognuno di noi resterà sulla propria opinione.
grazie.gif
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #7078
Graziano, non per tutte le D600 anyway...poco importa.
In ogni caso, che ci sia il ministero degli interni o meno, tutti gli interventi sono realizzati in garanzia.
Non ci va il tecnico specializzato per capirlo.


buzz
Staff
Messaggio: #7079
Se la tua opinione è sempre quella di sparare a zero, senza basarti sui fatti, ne sono convinto, Sprechiamo il nostro tempo.
Siccome a leggerci ci sono anche altre persone, è per loro che ancora continuo a dare spiegazioni.
Come se quelle date dall'admin fossero insufficienti!

non riesci a renderti conto che qualcosa è cambiato? Non riesci a comprendere che la NIKON JP ha dato delle disposizioni ai centri di assistenza diverse da quelle di protocollo? Non ti entra n testa che fino a che la stessa Nikon JP si rendesse conto delle proporzioni (che per percentuale sono anche molto ridotte) del fenomeno non poteva intervenire diversamente?

Ebbene, se non riesci a rendertene conto, è un problema tuo.
resta della tua opinione.
A lavar la testa all'...uomo testardo si perde sapone e tempo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7080
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 17 2013, 02:59 PM) *
Graziano, non per tutte le D600 anyway...poco importa.


Ok, ma resta comunque una procedura espressamente dichiarata "non usuale", il senso era quello.
Quindi non capisco con quale logica si possa pensare di chiedere un rimborso per tutti quelli che hanno spedito in assistenza prima che venisse decisa questa procedura, questo intendevo smile.gif

Graziano
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #7081
QUOTE(gargasecca @ Oct 17 2013, 02:56 PM) *

Ahimè in questi casi scrivere al di là di un pc non aiuta.
Quello che vorrei sottolineare è semplicemente che quando gli utenti erano dei "visionari" c' era un certo tipo di atteggiamento da parte dell' assistenza...ora che la bomba è scoppiata (si fa per dire) l' atteggiamento è cambiato...e anche di molto secondo me.


Agli utenti visionari applichiamo il costo dell'intervento per la verifica di un prodotto conforme (ergo, oltre alla spedizione si paga anche il tempo del tecnico).
Cerchiamo di mettere un freno e non confondere la disponibilità con la stupidità: fa rima ma non è la stessa cosa.

NB: La collega che ha apostrofato ingiustamente ringrazia per la sua perizia.
Saluti



QUOTE(Grazmel @ Oct 17 2013, 03:04 PM) *
Ok, ma resta comunque una procedura espressamente dichiarata "non usuale", il senso era quello.
Quindi non capisco con quale logica si possa pensare di chiedere un rimborso per tutti quelli che hanno spedito in assistenza prima che venisse decisa questa procedura, questo intendevo smile.gif

Graziano


Concordo;
Non capisco con quale logica si scriva in questo thread con tanta insistenza quando, per molti, il forum photolab primi passi potrebbe regalare molti più contenuti di crescita
buzz
Staff
Messaggio: #7082
QUOTE(gargasecca @ Oct 17 2013, 02:43 PM) *


Non mi sembra di aver fatto nomi e cognomi o di aver insultato qualcuno...a casa mia "incompetente" significa che --> manca di competenza...bene...se rispondi al telefono DEVI sapere quali sono le procedure...non ci sono scuse...sennò fai un' altra cosa.
Il fatto che abbiano aperto un canale "ufficiale" ormai è stato già discusso...significa che hanno preso atto di un VERO problema x il quale prima si era fatto "spallucce"...meglio tardi che mai.
Il fatto che ora la procedura sia + "allisciante" verso il cliente finale mentre prima non lo era...ancor meglio...ma ciò non toglie che la figuraccia ormai è stata fatta.
Il fatto del rimborso...x me e gli altri utenti a questo punto sarebbe il minimo...e dovrebbero rimborsare tutti...anche solo x il tempo di "fermo" causa problema congenito...ma sai che significa?
Parecchi €uri che dubito tireranno fuori.

Ps...Io lavoro in una piccola azienda...di 22 persone...sai come ho dovuto risolvere un problema su 20 macchine che è sbucato fuori a distanza di mesi e per colpe NON nostre ma di un' altra ditta che aveva venduto un tale scanner??
X non perdere la faccia...visto che il cliente è il Min. degli Interni...ho fatto sostituire tutto a nostre spese in garanzia...ci è costato...ma era LA soluzione...e la decisione l' ho presa io...che NON sono un dirigente e/o direttore...ma un tecnico specializzato.
Buone foto.

Ps2
...grazie Administrator x la risposta...ma non cambia nulla a quello che sapevo e che è stato già detto..



no, niente nomi e cognomi, solo una indicazione precisa di una impiegata e della ditta per cui lavora. E incompetente non è un insulto. come non lo è Ignorante.
Quindi se io dico che uno a caso è un imbecille non lo sto insultando, ma sto facendo solo una constatazione di fatto.

Quindi ancora ribatti sul discorso del rimborso? Ma non hai un minimo di dignità? (bada bene non è un insulto, ma una domanda!!!!)
Sappi comunque che Il fermo macchina non è mai contemplato nella garanzia del prodotto, salvo diversamente specificato.

Se la tua azienda ha accettato di cambiare gli scanner al ministero, vuol dire che si rifarà sulla ditta fornitrice. Stai pur tranquillo che non ci rimette. ma il paragone di una azienda da 22 dipendenti non credo che regga con una multinazionale quale la Nikon JP.
E poi ognuno gestisce la propria azienda come crede.
Potresti però fare domanda come amministratore, dando queste referenze, chissà che non ti assumano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7083
QUOTE(buzz @ Oct 17 2013, 03:14 PM) *
Quindi se io dico che uno a caso è un imbecille non lo sto insultando, ma sto facendo solo una constatazione di fatto.


Imbecille, nel senso che è imbelle... biggrin.gif laugh.gif

http://www.youtube.com/watch?v=UcC8nq0lcrY

Graziano biggrin.gif
lancer
Messaggio: #7084
C'è da aver paura ad affacciarsi qui, vola di tutto :-)
se non sono OT vorrei chiedere, giusto per curiosità, se ci sono dei dati riguardo la percentuale di D600 effettivamente difettose.

grazie per l'eventuale risposta e buona serata
Valter

Messaggio modificato da lancer il Oct 17 2013, 05:31 PM
buzz
Staff
Messaggio: #7085
QUOTE(lancer @ Oct 17 2013, 06:30 PM) *
C'è da aver paura ad affacciarsi qui, vola di tutto :-)
se non sono OT vorrei chiedere, giusto per curiosità, se ci sono dei dati riguardo la percentuale di D600 effettivamente difettose.

grazie per l'eventuale risposta e buona serata
Valter


No, i dati non sono stati forniti, e non credo lo sapremo, ma quando ti dicono "esemplari esigui" bisogna fidarsi, e del resto, anche se sul forum non ci sono tutti i possessori di D600 d'Italia, quelli a cui il problema si è presentato in maniera rilevante sono davvero pochi.
Considera anche che le persone a cui funziona bene non hanno motivo di scrivere nulla. Probabilmente non conoscono nemmeno il problema.
robertomerola
Nikonista
Messaggio: #7086
Eccomi qua, la macchina è appena tornata dall'assistenza:

Questa è la classica foto, F/16 verso un muro grigiolino azzurrastro..fuoco a infinito. Classiche curve per estremizzare l'eventuale presenza di sporco, non per crare un problema che magari non c'è, ma per rendersi conto effettivamente della situazione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ebbene, devo dire che il sensore non è mai stato così pulito, anche quando lo pulivo con il liquido, avevo sempre qualche puntino in più. Quindi sono soddisfattissimo. Magari sono semplici puntini, che vanno via in una spompettata. Io ho solo aperto, montato l'obiettivo e scattato. Quindi ottima pulita.

Ecco i dettagli della riparazione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Quindi come sottolineato nell'immagine, l'otturatore è stato sostituito. Faccio presente che io non l'ho richiesto espressamente. Ho solo "aggiunto una nota al tecnico" specificando che anche io avevo il problema di xxx frequente.

La cosa strana è che mi sono trovato il conteggio degli scatti incrementato di circa 3000! Ero a 6000 circa quando l'ho mandata in assistenza, e ora sono a 9400 circa. La batteria però segna solo 14 scatti. Bhà.

Ora veniamo alle dolenti note. La macchina è stata principalmente mandata in assistenza per il problema di messa a fuoco di D600 + 28mm 1.8G. Su tutti i punti laterali la macchina va in front focus. Sui 9 punti centrali va bene.
Ho fatto delle prove e ancora vado in front focus. Quindi problema identico a prima. Domani li chiamo e vedo che mi dicono, ma penso che a questo punto il problema sia ben più grave.
Potrei postare con calma anche delle foto a riguardo, ma non posso inquinare il topic. Se altre persone hanno problemi con il 28 magari apro un altro topic apposito, per non allungare questo ancora di più.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7087
QUOTE(robertomerola @ Oct 17 2013, 07:40 PM) *
il problema di xxx frequente.


Che cos'è lo xxx? biggrin.gif


QUOTE(robertomerola @ Oct 17 2013, 07:40 PM) *
La cosa strana è che mi sono trovato il conteggio degli scatti incrementato di circa 3000! Ero a 6000 circa quando l'ho mandata in assistenza, e ora sono a 9400 circa. La batteria però segna solo 14 scatti. Bhà.


Magari hanno usato un'altra batteria per testare, e non la tua smile.gif

Graziano
robertomerola
Nikonista
Messaggio: #7088
QUOTE(Grazmel @ Oct 17 2013, 07:48 PM) *
Che cos'è lo xxx? biggrin.gif
Magari hanno usato un'altra batteria per testare, e non la tua smile.gif

Graziano


Non ne ho la più pallida idea! Giuro che avevo scritto "polvere" unsure.gif
capannelle
Messaggio: #7089
QUOTE(robertomerola @ Oct 17 2013, 07:49 PM) *
Non ne ho la più pallida idea! Giuro che avevo scritto "polvere" unsure.gif


Per nikon è una parolaccia biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7090
QUOTE(capannelle @ Oct 17 2013, 07:52 PM) *
Per nikon è una parolaccia biggrin.gif biggrin.gif


ahah così pare laugh.gif

O forse avevi scritto sporco? smile.gif o forse non hai digitato la s, e avevi scritto per errore xxx ? ahah si, era p0rco ahah laugh.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Oct 17 2013, 06:59 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #7091
QUOTE(robertomerola @ Oct 17 2013, 07:40 PM) *
Eccomi qua, la macchina è appena tornata dall'assistenza:

Questa è la classica foto, F/16 verso un muro grigiolino azzurrastro..fuoco a infinito. Classiche curve per estremizzare l'eventuale presenza di sporco, non per crare un problema che magari non c'è, ma per rendersi conto effettivamente della situazione.



Ebbene, devo dire che il sensore non è mai stato così pulito, anche quando lo pulivo con il liquido, avevo sempre qualche puntino in più. Quindi sono soddisfattissimo. Magari sono semplici puntini, che vanno via in una spompettata. Io ho solo aperto, montato l'obiettivo e scattato. Quindi ottima pulita.

Ecco i dettagli della riparazione:



Quindi come sottolineato nell'immagine, l'otturatore è stato sostituito. Faccio presente che io non l'ho richiesto espressamente. Ho solo "aggiunto una nota al tecnico" specificando che anche io avevo il problema di xxx frequente.

La cosa strana è che mi sono trovato il conteggio degli scatti incrementato di circa 3000! Ero a 6000 circa quando l'ho mandata in assistenza, e ora sono a 9400 circa. La batteria però segna solo 14 scatti. Bhà.

Ora veniamo alle dolenti note. La macchina è stata principalmente mandata in assistenza per il problema di messa a fuoco di D600 + 28mm 1.8G. Su tutti i punti laterali la macchina va in front focus. Sui 9 punti centrali va bene.
Ho fatto delle prove e ancora vado in front focus. Quindi problema identico a prima. Domani li chiamo e vedo che mi dicono, ma penso che a questo punto il problema sia ben più grave.
Potrei postare con calma anche delle foto a riguardo, ma non posso inquinare il topic. Se altre persone hanno problemi con il 28 magari apro un altro topic apposito, per non allungare questo ancora di più.


a quanto pare il problema è risolvile e nital se ne sta occupando.
spero proprio che chi, giustamente, era oltremodo inkassato si stia calmando.
tutto bene quel che finisce bene
Manfredi87
Messaggio: #7092
QUOTE(aletordi @ Oct 15 2013, 01:29 PM) *
Comunque tutti coloro che hanno mandato la macchina e hanno subito il cambio otturatore si facciano sentire......



mi è ritornata questa sera la Nikon D600 da LTR di Torino.... MI HANNO SOSTITUITO L'OTTURATOREEEEE !!!!!

sono contentissimo!! la proverò nei prossimi giorni ma già dalle prime foto scattate in casa su un foglio di carta bianco... è PERFETTA!!!!!
Lepro
Messaggio: #7093
Allora finalmente sembra arrivato il momento di mandarla in assistenza anche per quelli come me che si sono sempre arrangiati sperando in un futuro intervento risolutivo!
Posso chiedervi quale sia la procedura o se devo seguire un canale particolare?(avevo visto anche un questionario dove allegare dei file recentemente)
La macchina ha il problema in maniera abbastanza grave con polvere ben visibile gia a f8 (la polvere si vede anche senza postprodurre ed é tanta) e ricomincia a farlo gia dopo 100/200 scatti dalla pulizia per poi diventare inguardabile a 1000/2000 scatti!
Qualcuno mi aiuta con la procedura visto che chiaramente dato il problema (e dopo che alla seconda pulizia ho capito che lo faceva lui e non la mandava in ltr) ho litigato col venditore?
Grazie ragazzi
lucadb1962
Messaggio: #7094
QUOTE(Lepro @ Oct 18 2013, 01:56 AM) *
Allora finalmente sembra arrivato il momento di mandarla in assistenza anche per quelli come me che si sono sempre arrangiati sperando in un futuro intervento risolutivo!
Posso chiedervi quale sia la procedura o se devo seguire un canale particolare?(avevo visto anche un questionario dove allegare dei file recentemente)
La macchina ha il problema in maniera abbastanza grave con polvere ben visibile gia a f8 (la polvere si vede anche senza postprodurre ed é tanta) e ricomincia a farlo gia dopo 100/200 scatti dalla pulizia per poi diventare inguardabile a 1000/2000 scatti!
Qualcuno mi aiuta con la procedura visto che chiaramente dato il problema (e dopo che alla seconda pulizia ho capito che lo faceva lui e non la mandava in ltr) ho litigato col venditore?
Grazie ragazzi

Compila questo modulo: http://www.nital.it/NikonD600support
sul sito della L.T.R. , allega una foto del sensore "veramente sporco" e invia.. dopo qualche giorno vieni contattato telefonicamente dal tecnico che si accorda per l' invio della d600 in assistenza a carico di L.T.R.
Queste sono le nuove disposizioni decise da Nikon - L.T.R. -


Messaggio modificato da lucadb1962 il Oct 18 2013, 07:51 AM
Lepro
Messaggio: #7095
QUOTE(lucadb1962 @ Oct 18 2013, 08:49 AM) *
Compila questo modulo: http://www.nital.it/NikonD600support
sul sito della L.T.R. , allega una foto del sensore "veramente sporco" e invia.. dopo qualche giorno vieni contattato telefonicamente dal tecnico che si accorda per l' invio della d600 in assistenza a carico di L.T.R.
Queste sono le nuove disposizioni decise da Nikon - L.T.R. -

Grazie tante!
Faccio subito!
JTK
Messaggio: #7096
Ciao,
io (che NON ho la D600) ti posso solo indicare il link dove segnalare il tuo caso : http://goo.gl/yo7vFk .
Mi pare di aver capito che registrandoti lì poi verrai ricontattato e ti spiegheranno cosa fare.

[Ops, arrivo tardi...post inutile. smile.gif]

Messaggio modificato da JTK il Oct 18 2013, 08:20 AM
pinazza
Messaggio: #7097
QUOTE(horuseye @ Oct 17 2013, 07:58 PM) *
a quanto pare il problema è risolvile e nital se ne sta occupando.
spero proprio che chi, giustamente, era oltremodo inkassato si stia calmando.
tutto bene quel che finisce bene


Ma certo ! Occorre rendersi conto che adesso il problema è stato risolto - anche se con ritardo, sicuramente, e con comprensibili arrabbiature degli acquirenti coinvolti, ma ora è il momento di piantarla lì con le critiche, le invettive, la scarsa educazione, i problemi "di principio" o " personali ". Basta. Non se ne può più ! La macchina sforna degli ottimi files, ora è a posto e se non lo fosse verrà sistemata quindi, visto il prezzo, è ora di comprarla finchè ce ne sono in giro e non si vogliono spendere 2000 euro per la 610.

Ciao a tutti

Pino.
danilo.079
Messaggio: #7098
qui a roma da oggi si trova a 1500 euro NITAL fino ad esaurimento scorte
lucadb1962
Messaggio: #7099
QUOTE(danilo.079 @ Oct 18 2013, 11:03 AM) *
qui a roma da oggi si trova a 1500 euro NITAL fino ad esaurimento scorte

Anche qui a Padova 1500 € nuova nuova Nital......quasi quasi mi faccio il secondo corpo macchina...o secondo Voi il prezzo scende ancora ???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7100
QUOTE(lucadb1962 @ Oct 18 2013, 01:58 PM) *
Anche qui a Padova 1500 € nuova nuova Nital......quasi quasi mi faccio il secondo corpo macchina...o secondo Voi il prezzo scende ancora ???



finite le scorte quel prezzo sarà valido per l'usato..
 
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