FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
15 Pagine: V   1 2 3 > » 

Problema Nikon D610 - Rimane In Live View Dopo Accensione
danilo.079
Inviato il: Oct 23 2022, 09:06 AM
Buongiorno,
ieri ho accedo la D610 dopo diversi mesi di inutilizzo ed ha iniziato a darmi un problema, dopo l'accensione va immediatamente in modalità live view e non riesco a tornare in modalità "normale". Non funziona nessun pulsante, è come se non accettasse più nessun comando.

Non entra ovviamente nel menu, per cui ho provato a fare la procedura di reset via combinazione di pulsanti, ma neanche cosi funziona.
Ho provato diversi obiettivi, diverse batterie e diverse memory card.

Qualcuno ha avuto problemi simili ? Qualche idea su qualcos'altro che si possa provare ?

grazie,
Danilo
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4294931 · Risposte: 0 · Visite: 444

Acquisto Nuovo Zaino
danilo.079
Inviato il: Aug 25 2016, 12:31 PM
sono tornato da poco da una settimana sulle Dolomiti, dove mi ero portato sia lo zaino fotografico (Lowepro Fastpack 250) che uno zaino da trekking da 32 litri

Con lo zaino fotografico avevo tutta l'attrezzatura bene in ordine, ma praticamente spazio misero per pile e guscio. Tant'è che il pile era nella tasca, il guscio era agganciato con le fibbie fuori dallo zaino. Una volta caricato poi con borraccia e treppiedi risultava essere molto pesante e poco bilanciato sulle spalle, senza contare la poca traspirabilità sulla schiena. Bocciato.

Con lo zaino da trekking molto molto meglio perchè comunque molto più comodo da portare in spalla e molto più arieggiato sulla schiena. Il primo giorno sono riuscito ad infilarci tutto (gli obiettivi li avevo messi in delle custodie in neoprene prese su amazon, mentre la reflex in una classica fondina). Treppiedi laterale agganciato con delle fibbie. Dopo 8 ore e mezza di camminata intorno alle tre cime di lavaredo ero comunque distrutto.

Il giorno dopo ho ridotto al minimo l'attrezzatura: D610 nella fondina agganciata alla cintura lombare dello zaino + grandangolo e stop. Molto meglio :-)
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4063136 · Risposte: 10 · Visite: 2.215

Consigli Fotografare Val Pusteria
danilo.079
Inviato il: Jul 26 2016, 07:21 AM
QUOTE(sarogriso @ Jul 25 2016, 03:07 PM) [snapback]4058187[/snapback]
Per vedere tutto di quei posti serve un anno intero smile.gif

tanto per dirti i posti dove sono stato io potrei consigliarti di programmarti un paio giorni ( anche se son pochi) per girare la Valle Aurina fino in cima a Casere, poi direi obbligatorio non saltare la Valle Selva dei Molini, salire la stessa fino al Lago di Neves e poi un po' escursione a piedi fino al Rifugio Giovanni Porro, posto molto bello ai piedi del ghiacciaio del Mesule, qui, molti anni fa da militare su quel confine ci ho passato un mese con le squadre soccorso, poi per cose più tranquille avrai già visto la possibilità per farsela in bici da San Candido fino a Lienz ( cittadina molto bella e tranquilla anche di sera in special modo nel centro storico ) per poi tornare alla partenza con il treno, la bici tua o in affitto la ricarichi sul treno e in giornata fai tutto, su quel tragitto e precisamente a Panzendorf si può girare a destra per una piccola valle e proseguire almeno fino a St Jacob e dintorni, oppure girare a sinistra per la Valle di Innervillgraten, insomma li trovi tanto.

ciao

saro



ciao Saro,
grazie dei consigli, me li sono stampati :-)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4058332 · Risposte: 2 · Visite: 1.240

Consigli Fotografare Val Pusteria
danilo.079
Inviato il: Jul 25 2016, 08:14 AM
Ciao a tutti
sabato parto per Dobbiaco in Val Pusteria, rimarrò li per 7 giorni. E' la prima volta che vado da quelle parti, anzi, più in generale, è proprio la prima volta che vado a fare un' intera vacanza in montagna. Andrò con la mia compagna, abbiamo intenzione di fare principalmente trekking e MTB, anche se le occasioni per partecipare a qualche evento enogastronomico non ce le faremo scappare :-) Ho già visitato diversi siti della Val Pusteria dove sono tracciati e spiegati molto bene i vari percorsi da fare, è un ottimo punto di inizio per avere un'idea di cosa visitare.

Dal punto di vista fotografico non so cosa aspettarmi. Ho visto centinaia di scatti di quella zona in questi giorni, ovviamente molto belli, sicuramente fatti in periodi dell'anno senza troppi turisti e con una luce che sarà difficile trovare senza alzarsi in piena notte o rimanere in quota dopo il tramonto.

Partirò con una D610 + 18-35 + 24-120, polarizzatore e filtri ND.

Chiunque abbia qualche qualsiasi consiglio su cosa fare e cosa fotografare è ben accetto :-)


grazie
Danilo


  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4058113 · Risposte: 2 · Visite: 1.240

Vacanza Estiva In Trentino, Consigli ?
danilo.079
Inviato il: Jul 11 2016, 12:47 PM
ciao a tutti
alla fine proprio questa mattina ho prenotato un Maso a Dobbiaco. Non vedo l'ora che arrivi il 30 luglio :-)

Avete qualche consiglio "fotografico" da darmi su quelle parti ?


ciao
Danilo
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4056159 · Risposte: 25 · Visite: 5.014

Vacanza Estiva In Trentino, Consigli ?
danilo.079
Inviato il: Jun 16 2016, 03:06 PM
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jun 15 2016, 01:45 AM) [snapback]4051998[/snapback]
Purtroppo son di parte, ma non posso che consigliarti la Val Gardena, in appena mezzora di macchina riesci a raggiungere decine e decine di luoghi favolosi. Ci vado da qualche anno assieme alla mia ragazza, avendo lei la casa in un paesino vicino Pinzolo e mene sono innamorato.



Ciao Andrea
Grazie del consiglio. Sto guardando qualche hotel ad ortisei/canazei, sbaglio o rispetto ad altre località sono più care?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4052292 · Risposte: 25 · Visite: 5.014

Vacanza Estiva In Trentino, Consigli ?
danilo.079
Inviato il: Jun 14 2016, 10:00 PM
Ciao a tutti,
Resuscito queso post dopo tre mesi perchè finalmente ci hanno confermato le ferie, quindi entro questa settimana voglio prenotare l'alloggio.
Il periodo sarà la prima settimana di agosto.
Mi sono un pò informato in rete in questi giorni, ma sono ancora indeciso: Val Gardena o Val Pusteria? Voi cosa mi consigliate?

Grazie
Danilo
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4051973 · Risposte: 25 · Visite: 5.014

Consigli Per Gli Acquisti: Treppiedi E Softbox!
danilo.079
Inviato il: May 16 2016, 07:49 AM
QUOTE(Mlex @ May 13 2016, 10:40 AM) [snapback]4045273[/snapback]
Ok ragazzi, penso di esserci arrivato! biggrin.gif Ho visto che la walimex fa bei softbox! Volevo prenderne uno diciamo medio, sui 100-120 cm ottagonale. L'unica cosa che mi ferma è capire come funziona l'attacco per il mio sb 910. C'è l'attacco bowens che penso sia quello per i flash da studio standard ma per i flash a slitta? Da dire che lo utilizzerei all'inizio all'interno, però vorrei prendere qualcosa che rimanga utilizzabile se casomai un giorno dovessi prendere un flash da studio con attacco bowens! Come caspita devo fare?
Grazie a tutti per i consigli! biggrin.gif


dovresti prendere in amazzonia un adattatore speedlight-bowens "di tipo S". Occhio però che 120cm di diagonale con un solo flash a slitta potresti starci stretto, ottenendo una distribuzione della luce all'interno non proprio uniforme. Io ho preferito prendere un ombrello brolly da 120 e ci monto all'interno una staffa per due flash. Ho speso meno ed ho modo di diffondere meglio la luce all'interno.

ciao
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4045816 · Risposte: 9 · Visite: 2.670

Idee Per Essere Più Leggeri Possibile In Viaggio
danilo.079
Inviato il: May 9 2016, 10:37 AM
QUOTE(leviatan77 @ May 9 2016, 11:19 AM) [snapback]4044221[/snapback]
Grazie mille per le tue info... ho molte aspettative su Skye e infatti ho prenotato un B&B per 3 notti poco fuori da Portree... Inverness l'ho messa solo come base x dormire... attendo con ansia il nome del fish&chips e a questo punto se si trova tra Edimburgo ed Aberdeen ci andremo a pranzo il primo giorno di auto... ad Edimburgo vogliamo visitare il castello e poi dovremmo incontrare una coppia di amici che abita in città (quindi erano necessari 2gg altrimenti l'idea iniziale era un solo gg), interessante l'idea del tour serale...


Eccolo: Fish&Chips Strepitoso!
Questa l'agenzia dei tour in italiano: TourEdimburgo
Sempre ad Edimburgo abbiamo mangiato un panino con il maiale sfilacciato notevole! Oink
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4044225 · Risposte: 38 · Visite: 4.739

Idee Per Essere Più Leggeri Possibile In Viaggio
danilo.079
Inviato il: May 9 2016, 10:05 AM
QUOTE(leviatan77 @ May 9 2016, 09:13 AM) [snapback]4044182[/snapback]
Grazie Danilo per la tua risposta...

In Scozia non sono mai stato ma l'estate scorsa abbiamo fatto due settimane in Irlanda e ci è andata di lusso perché abbiamo trova un tempo spettacolare con una sola giornata di pioggia forte... Londra, invece, la conosco a memoria per tutte le volte che ci sono stato ma ci ritorno sempre volentieri...

Ho visto le foto della Scozia che hai messo su Flickr... ho visto che sei stato anche ad Ullapool e volevo chiederti se la zona nord valga la pena (cioè da Inverness ad Ullapool passando per la costa) perché è la zona che ho dovuto tagliare a causa del poco tempo...

In pratica il programma è:
- il volo ad Edimburgo arriva alla sera, quindi trasferimento in hotel...
- giorno 1) Edimburgo
- giorno 2) Edimburgo
- giorno 3) noleggio auto e costa fino ad Aberdeen (c'è un castello su un promontorio sul mare), notte ad Aberdeen
- giorno 4) costa fino ad Inverness (vorrei trovare una distilleria da visitare, spero la più rappresentativa), notte ad Inverness
- giorno 5) Loch Ness e poi ponte per Skye, notte su Skye
- giorno 6) Skye, notte su Skye
- giorno 7) Skye, notte su Skye
- giorno 8) usciamo da Skye e andiamo a visitare quel castello che mi sfugge il nome subito dopo il ponte, notte a Oban oppure Fort Williams
- giorno 9) Glasgow, notte a Glasgow
- giorno 10) da Glasgow ad aeroporto Edimburgo per consegna auto (ore 16:00) e volo x Londra alla sera, notte a Londra
- giorno 11) Londra
- giorno 12) Londra
- giorno 13) Londra
- giorno 14) Volo di rientro

Purtroppo i giorni in Scozia sono tirati e se non ci fosse stata Londra sarebbe stato perfetto per un giro completo... il problema è che il tutto è nato prima da un impegno a Londra con amici che abitano li e con l'occasione abbiamo deciso di fare la Scozia... mi è sembrato più opportuno tagliare la zona nord, spero di non essermi sbagliato...



Guarda, io col senno di poi starei stato tutti i giorni su Skye :-)

Qualche consiglio random, se poi vuoi approfondire qualcosa possiamo farlo in MP

Vedo che hai programmato due giorni ad Edimburgo. Se non hai intenzione di visitare il castello (che porta via diverse ore), secondo me un giorno FULL è sufficiente. La mattina ti visiti la new town, il pomeriggio l'old town e la sera ti fai "il giro dei fantasmi". Solitamente non mi affido mai a delle guide locali, ma ad Edimburgo abbiamo trovato un'agenzia italiana che organizzava dei tour a piedi in città della durata di 2/3 ore a circa 10 euro a persona (15 per due tour). Siamo rimasti contentissimi: abbiamo visto cose che difficilmente avremmo visto da soli e soprattutto ci sono state spiegate moltissime cose che altrimenti non avremmo saputo. Abbiamo fatto sia il giro della città che il giro dei fantasmi che ti dicevo prima e ti dirò, è stato molto molto interessante. Posso dire di aver passeggiato di notte in un cimitero di Edimburgo :-)
Noi il secondo giorno l'abbiamo passato solo per visitare il castello ed in giro per negozi, tutto quello che dovevamo fare e vedere l'abbiamo fatto tutto il primo giorno.

Se il castello sul promontorio a cui fai riferimento è il Dunottar castle non c'è bisogno di arrivare fino ad Aberdeen, si trova a stoneheaven. Ti consiglio prima di tutto di andare a mangiare il fish e chips più buono della scozia (se vuoi ti cerco il nome, l'avevo fotografato), poi decidi se arrivare al castello direttamente con la macchina oppure parcheggiarla giù al porticciolo e poi farti una bella passeggiata fino al promontorio (bellissima passeggiata, te la consiglio).


Ad inverness noi ci siamo dovuti fermare per prelevare (poi ti dico la mia esperienza con i bancomat) e sinceramente la eviterei: piccolo paesino abbastanza complicato da girare in macchina e trovare parcheggio. Noi siamo andati direttamente a visitare l' Urquhart Castle che sta proprio sul lago di Loch Ness: con una xxx prendi due piccioni. Il castello merita.

Come distilleria, noi abbiamo visitato la Talisker sull'isola di Skye, merita la visita. Non acquistare li il Whiskey, viste le tasse applicate lo paghi più di qui.

Per il viaggio verso Skye noi abbiamo fatto cosi: siamo entrati dal ponte (quindi prima visita al famoso castello di Eilean Donan Castle. Occhio alla marea mentre lo fotografi, io mi ero distratto e stavo per rimanere naufrago su una roccia in mezzo al lago) ed usciti con il traghetto a sud. Facendo cosi abbiamo potuto visitare la zona di Glencoe che è bellissima!

Glasgow è molto industriale come città, a me l'hanno sconsigliata, infatti abbiamo preferito fermarci a Stirling per vedere il monumento a William Wollace.

La zona nord è bella, soprattutto la zona di Applecross, merita veramente, ma... io l'ho fatta perchè avevo giorni a disposizione per farla. Se stai tirato con i tempi, vai diretto su Skye :-) Non so se si è capito, ma io quell'isola l'ho trovata meravigliosa da visitare e fotografare.

Su Skye abbiamo scelto come base Portree e poi ogni giorno ci giravamo la porzione si isola che volevamo in macchina. Ottima decisione, anche perchè a Portree abbiamo scelto un B&B molto bello ed aveva comunque una lavanderia in zona, ristoranti, supermercati e banche.

Su skye hai mille posti da fotografare, molti richiedono delle belle camminate, su tutti: the old man of storr, le fairy pools, il Quiraing, Neist point, ed un altra zona lungo la strada per il Quiraing con delle colline di un verde mai visto prima, devo recuperare il nome.

Mamma mia che ricordi che mi stai facendo rivenire in mente, stai per fare un viaggio stupendo :-)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4044209 · Risposte: 38 · Visite: 4.739

Idee Per Essere Più Leggeri Possibile In Viaggio
danilo.079
Inviato il: May 8 2016, 08:54 AM
QUOTE(leviatan77 @ May 7 2016, 11:34 AM) [snapback]4043848[/snapback]
Buongiorno a tutti,

innanzitutto vi ringrazio per i numerosi suggerimenti che mi avete dato. Inoltre se qualcuno sapesse rispondere al questito di Graziella sulla Tamrac Rally 4 è il/la benvenuto/a...

Mi spiegate, per favore, la questione dei filtri? Elio ha parlato del polarizzatore in modo negativo o quasi... meglio un worming... ma un worming non serve a "scaldare" il WB? ma modificare il WB in post non è la stessa cosa? oppure questi filtri vanno fuori dalla gamma disponibile in post? io il polarizzatore dovrei ancora comprarlo, per ora ho solo un Haida ND 10 stop.

Cosa mi consigliate? per esempio il prossimo viaggio che farò sarà in Scozia con 2 giorni ad Edimburgo a piedi, una decina di giorni in auto per fare il giro della Scozia (costa fino ad Aberdeen, costa fino ad Inverness, Loch Nes, Isola di Skye, Glasgow, rientro ed Edimburgo), poi volo per Londra dove passerò 3 giorni e poi rientro (i famosi 5 giorni in città sono 2 ad Edimburgo e 3 a Londra). Vorrei un filtro che dia carattere alla foto paesaggistiche... inoltre vorrei capire che tecnica utilizzano alcuni per post produrre le foto con colori "caldi" quasi pastello e tonalità delicate (le trovo molto belle ma in questo momento non ne ho sotto mano nessuna... appena ne trovo una metto un link...)

Inizialmente pensavo ad un filtro polarizzatore per il cielo e per ravvivare i colori... però è anche vero che non è sempre utilizzabile... grazie per qualsiasi consiglio...


Lo stesso viaggio che ho fatto lo scorso anno, bellissima la Scozia, ci ho lasciato un pezzo di cuore, cosi ho anche una scusa per tornarci al più presto a riprenderlo :-)

Io ho scattato il 90% delle foto con il 18-35 su treppiede con polarizzatore e/o filtri ND. Il 24-120 l’ho usato solo ad Edimburgo, lasciando il treppiedi sempre in hotel. Idem a Londra due anni fa: portai il treppiedi, ma rimase sempre in hotel. Londra è talmente grande e c’è talmente tanto da vedere e camminare che l’idea di averlo sempre dietro era pura follia.

Se vuoi qualche consiglio di qualsiasi tipo (logistico, pratico, culinario, fotografico) chiedi pure. Se non ci sei mai stato, intanto ti do un consiglio che secondo me può cambiarti veramente la vacanza: parti con una buon abbigliamento da Trekking. Due sono i motivi:

- C’è da sporcarsi molto, quindi avere un abbigliamento che lavi la sera e trovi asciutto la mattina è una grande cosa
- Il tempo è veramente bastardo, io spesso partivo per un percorso con il sole e a metà strada mi trovavo sotto un acquazzone. Qualcosa con una buona restistenza all’acqua è indispensabile secondo me. Idem per le scarpe, se hanno una membrana Goratex sarebbe perfetto, non sai quante volte ho messo i piedi su quello che pensavo fosse erba ed invece era una mezza palude :-)

ciao
Danilo
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4044001 · Risposte: 38 · Visite: 4.739

Consigli Per Gli Acquisti: Treppiedi E Softbox!
danilo.079
Inviato il: May 6 2016, 07:23 AM
ciao
io con quel budget lascerei perdere le lampade, piuttosto visto che già hai un flash a slitta punterei a farmi un kit usando anche quello.

Ad esempio potresti prendere in amazzonia:

Softbox pieghevole 60x60 --> 32 euro
Ombrello Brolly 120cm --> 30 euro
Pannello riflettente 5in1 60x90 --> 11 euro
2x Stativi Dynasun 37 220cm --> 37 euro
Flash Yongnuo 560 III --> 60 euro

Per un totale di 170 euro

Ad eccezione degli stativi, che ho preso buoni in previsione di un futuro upgrade con flash monotorcia, tutto il resto di quello che ti ho consigliato ce l'ho e devo dire che parliamo di roba con un ottimo rapporto Q/P.

ciao
danilo
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4043593 · Risposte: 9 · Visite: 2.670

Idee Per Essere Più Leggeri Possibile In Viaggio
danilo.079
Inviato il: May 4 2016, 03:16 PM
ciao

QUOTE(leviatan77 @ May 4 2016, 12:28 PM) [snapback]4043061[/snapback]
Lo zaino che attualmente utilizzo ha già il suo bel peso da vuoto e nel prossimo viaggio vorrei sostituirlo con una borsa a tracolla tipo le Easpack Messenger/Delegate/ecc dove dentro ci metterei la D610 con un obiettivo tuttofare (Nikkor 24-120 f/4 VR oppure Sigma 24-105 f/4 OS, sono in fase decisionale e ne acquisterò uno dei due), il 50mm f/1.8 serie E di mio padre, un flash SB-900, un filtro ND, un filtro PL, le schede di memoria, una bottiglietta d'acqua e altre cosine tipo fazzoletti, ombrellino, ecc..


abbiamo più o meno la stessa attrezzatura (D610 + 24-120f/4 + fisso + fash + filtri, etc)
Io ho tre "mezzi di trasporto":
- fondina semplice dove entra corpo macchina (D610) + Lente Zoom (24-120)
- borsa tipo messenger Think Thank Retrospective 10 dove entra corpo macchina (D610) + Lente Zoom (24-120) + altra lente zoom (18-35) + flash + qualche accessorio
- zaino con scomparto fotografico in basso e scomparto "accessori" in alto (Lowepro fastpack 250)

La borsa messenger Think Thank Retrospective 10 è quella che trovo più scomoda da usare per lunghi periodi, a fine giornata il peso su un'unica spalla si fà sentire molto. Non me la porterei mai in viaggio.


QUOTE(leviatan77 @ May 4 2016, 12:28 PM) [snapback]4043061[/snapback]
Diciamo che il prossimo viaggio è composto da 5 giorni in giro a piedi in due città (dove userei sia la borsa e sia il Manfrotto) e una settimana e mezzo un tour on the road in auto dove il Manfrotto lo lascerei in auto se nella sosta specifica non mi servisse...

Cosa ne pensate di questa soluzione? Avete suggerimenti al riguardo da darmi? Voi come vi siete organizzati nel viaggiare? Zaino o borsa?Dovrei prendere qualche "organizer" da mettere dentro la borsa per alloggiare la reflex? Ho acquistato due "cuscinetti" scuri di quelli che si mettono nelle cinture di sicurezza dell'auto da usarli dove le tracolle appoggiano sulla spalla per essere più morbide ma la borsa a tracolla non l'ho ancora acquistata perché vorrei capire bene quale modello prendere perché non la vorrei troppo larga che poi sbatte a destra e sinistra mentre cammino... ho pensato alla borsa a tracolla sia per uno stile meno "turistico" (anche perché in diverse occasioni fanno storie x lo zaino tipo nei negozi ecc) e sia per stare più leggero rispetto ad uno zaino... sarebbe bello avere una borsa a tracolla che avesse la tracolla imbottita come quelle degli zaini, ne vidi una sola in vita mia ed era della Canon ma a parte che costerebbe sicuramente quanto una 5D Mark III non riesco nemmeno a trovarla giusto x curiosità...

Grazie per qualsiasi suggerimento mi darete...


io vivo questo dramma ad ogni viaggio :-)
negli ultimi anni mi sono sempre mosso cosi:

Parto con lo zaino pieno di tutto: D610 + 24-120 + 18-35 + 50 + flash SB700 + Filtri + Telecomando + Accessori. Lo porto con me in cabina in caso di viaggio in aereo. Pesa 126 chili, ma lo devo “sopportare” solo durante il viaggio perché non mi fido di mandare in stiva l’attrezzatura.

In valigia metto il treppiede Manfrotto 190XPRO ed una fondina semplice Lowepro Toploader

Una volta arrivato sul posto decido di giorno in giorno cosa portarmi e come portarlo in base a quello che andrò a fare.

Solitamente seguo questi ragionamenti:

Se sono a piedi non porto MAI con me il treppiedi. Lo prendo solo quando so che mi serve per uno scatto specifico.
Se non devo fare scatti particolari monto il 24-120 e porto solo la fondina
Se non devo fare scatti particolari ed ho bisogno di spazio per oggetti vari (portafoglio, maglietta, panino, occhiali) monto il 24-120 e mi porto lo zaino che rimane comunque leggero perché vuoto
Se sto andando in un posto che è il paradiso dei fotografi, porto tutto :-)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4043124 · Risposte: 38 · Visite: 4.739

Venezia Con Solo Il 35mm Come La Vedete ?
danilo.079
Inviato il: May 3 2016, 11:49 AM
QUOTE(leviatan77 @ Apr 29 2016, 04:35 PM) [snapback]4041766[/snapback]
Secondo me finirà così: deciderai di portarti il treppiede ed il filtro ND... e questo ti porterà a rimettere in pista lo zaino... rimettendo in pista lo zaino sarai tentato a portarti anche un secondo obiettivo oltre al 18-35, tanto lo metti dentro allo zaino... e la scelta sarà il 24-120 oppure 85mm... però prima della partenza ti arriverà anche il 35mm nuovo e a questo punto metterai pure quello nello zaino...


ci sei arrivato molto vicino :-)

Sono rientrato ieri sera, alla fine ho portato tutto: il treppiede nel trolley insieme ai vestiti, 24-120 e 18-35 con filtri vari e addirittura una compatta Fuji XQ nello zaino. Nella valigia ho anche infilato una custodia a fondina per reflex.

Appena arrivato al B&B ho mollato treppiede, zaino, e quant'altro e mi sono portato solo la D610 col 24-120 nella fondina. Compatta nella tasca del giacchetto. No zaino, no treppiedi, no seconda lente. Tutto questo significa solo una cosa: sto invecchiando biggrin.gif
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4042707 · Risposte: 28 · Visite: 3.812

Venezia Con Solo Il 35mm Come La Vedete ?
danilo.079
Inviato il: Apr 16 2016, 04:18 PM
QUOTE(mperdomi @ Apr 15 2016, 10:17 AM) [snapback]4038329[/snapback]
Desidero precisare che quanto indicato è solo frutto di una mia esperienza personale in un determinato periodo, per cui i prezzi indicati potrebbero essere differenti per ovvii motivi.
Anche le esigenze personali possono condizionare in moodo notevole il giudizio espresso, per cui non mi ritengo responsabile di esperienze che potrebbero poi rivelarsi negative.

Un ristorantino vicino a Piazza S.Marco si trova a Campo S. Zaccaria una viuzza (calla?) che si dirama da Riva degli Schiavoni dopo il canale del Ponte dei sospiri e quello del Rio del vin e subito dopo l'Hotel Savoia & Jolanda.
All'esterno è un bar ma a mezzogiorno è possibile pranzare e in certi periodi anche alla sera. Noi abbiamo trovato esclusivamente gente del posto tra cui diversi gondolieri.
Il piatto unico costa circa 12€ mentre il pranzo con due portate, vino e acqua, caffè spendi circa 35-50€ per 2 persone.
Sulla riva destra del Canal Grande (Riva del Vin) vicino al Ponte di Rialto ci sono diversi Ristoranti con tavolini proprio sul canale. Noi abbiamo pranzato in quello vicino al Consolato del Principato di Monaco, ultimo della fila. Servizio ottimo prezzo €45 sempre per 2 pesone.
Alla sera se vuoi sempre contenere le spese puoi andare al "Ristorante la terrazza" (pizza con bibita e caffè 12€ a persona) ma è disponibile anche il servizio alla carta. Sempre molto affollato. Da S.Marco, guardando la Piazza voltando le spalle alla Basilica ultima uscita dalla Piazza sulla destra porta al Bacino Orseolo dove vanno a "dormire molte gondole". Continui per Fondamenta Orseolo fino a Calle Goldoni (150m circa) e te lo trovi a sinistra.
Se riesci ad andare a Murano ti consiglio il Ristorante "Ai Vetrai" in Fondamenta Daniele Manin dove potrai gustare un ottimo piatto tipico veneto "Il fegato alla veneziana" (fegato e cipolle) prezzo per due persone 45€ per 2 persone.
Mi sono servito anche di alcuni ristoranti in Riva degli Schiavoni (per comodità con l'Hotel) e anche perché dopo aver girato tuto il giorno non ne puoi più, ma non te li consiglio affatto. Attento anche ai bar perchè alcuni, se la consumazione viene fatta al banco il prezzo è perfettamente in linea con i bar di altre città, mentre se servito al tavolo può arrivare a cifre che possono essere definite sconsigliabili. Esperienza diretta: 2 cappucci, 1 tartina e 1 fetta di torta = 24€
Bisogna precisare però che queste condizioni normalmente vengono correttamente esposte e il personale è sempre molto disponibile e gentile.


Ottimo, grazie mille dei consigli :-)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4038581 · Risposte: 28 · Visite: 3.812

Venezia Con Solo Il 35mm Come La Vedete ?
danilo.079
Inviato il: Apr 15 2016, 07:35 AM
ciao a tutti
grazie dei consigli, alla fine credo proprio che porterò solo 18-35 :-)

Io mi sarei fermato anche qui, nel senso che la voglia di portarmi tutto quanto, compresi obiettivi, treppiedi, filtri, zaino era tanta, ma non volevo trasformare anche questo weekend fuori in una uscita fotografica, sia per una questione "fisica" ma soprattutto per una questione di "armonia coniugale" :-)

Ieri sera invece la mia compagna mi fà: "te lo porti il cavalletto a Venezia?". Io: "eeemmhhhh... ummmhhhh... (pensando che me lo stesse chiedendo per essere sicura che rimanesse a casa)... emmmhhh..... NO, non me lo porto, mi porto solo la reflex con un obiettivo. Neanche lo zaino mi porto dietro questa volta".

Lei: "nooooo, portalo, cosi sai che belle foto possiamo fare con l'effetto setoso (filtri ND)! Venezia poi la sera è bellissima, senza cavalletto non possiamo fare le foto!"

La amo anche per questo :-)

QUOTE(mperdomi @ Apr 14 2016, 05:13 PM) [snapback]4038178[/snapback]
Dal lato logistico ti consiglio di non acquistare la Venezia Card perchè quasi tutti i monumenti di notevole interesse come S.Marco, alcuni Musei ecc. non sono compresi inoltre i tempi di attesa riducono sensibilmente la praticità della tessera.
Utile invece l'abbonamento ai traghetti, il costo per le prime 24 ore è di 20€ mentre ogni giorno successivo è di 10€. La validità inizia dal primo utilizzo. Con questo abbonamento puoi girare in lungo e in largo isole comprese (Murano, Burano, ecc) senza spesa supplementare. Considera che un biglietto di un solo tragitto costa 7,50€.


grazie mille, consigli preziosissimi ;-)

QUOTE(mperdomi @ Apr 14 2016, 05:13 PM) [snapback]4038178[/snapback]
Se sei interessato anche a qualche ristorantino a prezzi contenuti fatti sentire.


Sono tutto orecchie :-)


grazie
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4038306 · Risposte: 28 · Visite: 3.812

Venezia Con Solo Il 35mm Come La Vedete ?
danilo.079
Inviato il: Apr 14 2016, 02:34 PM
ciao a tutti
a fine mese trascorrerò un weekend lungo a Venezia.Vorrei ridurre all'osso l'attrezzatura, per cui devo scegliere bene cosa portarmi.

Sicuramente lascerò a casa il treppiede e lo zaino fotografico in favore di una semplice fondina da "corpo+obiettivo"

Il corpo è una D610, gli obiettivi che ho a disposizione sono:

18-35
24-120
50mm
85mm

ed a breve prenderò il 35mm

Sarei propenso di partire con solo il 35, dite che potrebbe essere una valida scelta ?

grazie
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4038143 · Risposte: 28 · Visite: 3.812

D610 E Sb 700.
danilo.079
Inviato il: Apr 14 2016, 12:41 PM
ciao
c'è una opzione da impostare da menu per fare in modo che il flash integrato funzioni da "commander". Una volta settata questa opzione basta alzare il flash integrato sulla fotocamera e fare in modo che la fotocellula presente sul flash esterno sia rivolta verso questo. Quando scatti, il flash integrato emetterà un lampo che farà scattare la fotocellula di quello integrato, facendo cosi scattare anche questo.


  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4038120 · Risposte: 2 · Visite: 1.427

Vacanza Estiva In Trentino, Consigli ?
danilo.079
Inviato il: Mar 23 2016, 08:37 AM
ciao a tutti
grazie mille dei consigli, ora cerco di dare un'occhiata su google maps per capire anche le distanze rispetto alle località che mi avete suggerito.
Purtroppo l'unica settimana disponibile per andare è solo ad Agosto, al massimo posso spostare all'ultima invece della seconda, ma non credo cambi molto in quanto ad affluenza di turisti.

Provo a cercare qualche alloggio su booking, poi vi farò sapere dove prenoterò, cosi magari si parte con qualche consiglio "pratico" di cosa fare e vedere :-)

grazie
Danilo
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4033065 · Risposte: 25 · Visite: 5.014

Vacanza Estiva In Trentino, Consigli ?
danilo.079
Inviato il: Mar 21 2016, 03:29 PM
QUOTE(vgianni80 @ Mar 21 2016, 02:44 PM) [snapback]4032637[/snapback]
Ciao, allora, la prima cosa da capire è se per Trentino intendi solamente il Trentivo oppure anche la parte dell'Alto Adige. Poiché considerando anche l'alto adige, ci sono sia la val pusteria che la val d'isarco come aree secondo me molto interessanti, e potresti cercare alloggio in uno dei paesi così da avere qualcosa da fare anche la sera. Ad esempio potrebbero essere dei buoni posti paesi come Brunico, Bressanone, Ortisei... Ottime basi di partenza per escursioni da fare anche in giornata, andando a visitare il lago di Braies, il lago di Carezza, il comprensorio delle Tre cime, ecc...


ciao Gianni
se mi dici che quella parte merita, valuto anche quei posti che mi hai indicato :-) Mi faccio un giro su Booking e vedo un attimo che prezzi mi sparano

ti ringrazio
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4032650 · Risposte: 25 · Visite: 5.014

Vacanza Estiva In Trentino, Consigli ?
danilo.079
Inviato il: Mar 21 2016, 02:05 PM
Ciao a tutti
questa estate mi piacerebbe trascorrere una settimana in Trentino. Non ci sono mai stato, per cui non ho la più pallida idea di come organizzare questa vacanza :-) Sicuramente partirò da roma con la macchina, la settimana potrebbe essere quella dal 6 al 13 Agosto.

Mi consigliereste qualche paese dove cercare l'alloggio ? Considerate che i nostri interessi sarebbero: passeggiate/trekking non troppo impegnativo (con taaaante fotografie), qualche percorso in bici, ma anche la possibilità di passare un pomeriggio/sera passeggiando nelle vie di qualche paese tipico.

Qualsiasi cosa vi venga in mente per aiutarmi nell'organizzazione è ben accetta :-)


ciao
Danilo
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4032627 · Risposte: 25 · Visite: 5.014

Consigli Su Borsa Fotografica Da Spalla Di Ingombro Contenuto.
danilo.079
Inviato il: Mar 4 2016, 03:23 PM
QUOTE(nikoneffemme @ Feb 29 2016, 06:06 PM) [snapback]4027199[/snapback]
ho visto, sembrerebbe interessante, e poco costoso. Certo le recensioni non sono proprio entusiasmanti...

Grazie del consiglio, in realta' vorrei una soluzione meno improvvisata, a costo di spenderci un po', in fondo dentro ci metto oggetti di valore.
Ho visto la Think Thank Retrospective10 farebbe al caso mio, certo nel caso dovrei cercare un'offerta migliore perche' si vende a circa 180 euro in rete...


La Think Thank Retrospective 10 l'ho presa un paio di anni fà, è veramente un'ottima borsa. Ti consiglio di tenerla d'occhio in Amazzonia, perchè a volte il prezzo scende di molto. Io per esempio a Gennaio 2014 l'ho pagata 122 euro spedita.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4028417 · Risposte: 24 · Visite: 4.176

Nikon D610 - Primo Scatto "anomalo" Dopo Accensione Fotocamera
danilo.079
Inviato il: Feb 23 2016, 12:30 PM
ciao a tutti
premesso che appena riesco ad organizzarmi col lavoro porterò la reflex in un centro assistenza autorizzato Nikon qui a roma, intanto ero curioso di sapere se lo stesso "problema" che sto riscontrando sulla mia D610 l'ha avuto qualche altro utente, anche con altri modelli Nikon.

Praticamente, ogni volta che lascio la macchina spenta per un paio di giorni, al primo scatto che faccio al primo utilizzo sembra che l'otturatore faccia "fatica" a chiudersi, come se stessi scattando con un tempo più lento. Dal secondo in poi invece è tutto ok.

Questa cosa l'avevo notata per caso usandola normalmente, cosi ho deciso di fare una prova per accertarmi che non dipendesse dal tempo di scatto variabile in modalità priorità di diaframmi. Ho impostato cosi la macchina su treppiede in Manuale, tempo di scatto 1/250 ed ho fatto due scatti. Il primo è sempre più lento, come se stessi scattando con tempi più lunghi, dal secondo in poi invece è ok. La cosa molto strana poi è che i due scatti sono praticamente identici come esposizione.

Qualcuno ha avuto esperienze simili ? Se riesco stasera posto un video per farvi capire di cosa parlo.

ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #4025560 · Risposte: 1 · Visite: 1.290

Consigli Per Campo Felice
danilo.079
Inviato il: Feb 23 2016, 08:29 AM
ciao Felicione, provo allora a cercare qualcosa a Rocca di Cambio o Rocca di Mezzo

ciao e grazie per i consigli
Danilo
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4025478 · Risposte: 3 · Visite: 1.419

Consigli Per Campo Felice
danilo.079
Inviato il: Feb 22 2016, 03:46 PM
ciao a tutti
se il tempo lo permette, il prossimo weekend vorrei andare due giorni sulla neve. Partirò da Roma, quindi le mete che ho in mente sono Campo Felice o Campo Imperatore.

Non sono un frequentatore di quelle zone, in passato ci sono andato giusto un paio di giorni spot toccata e fuga, è la prima volta che ci rimarrò a dormire per una notte.

Qualcuno mi potrebbe consigliare in che zona cercare un alloggio per la notte che sia comodo per raggiungere le piste ?

Ovviamente poi qualsiasi altro consiglio è ben accetto :-)

Dimenticavo: saremo 6 adulti ed un bambino di 4 anni. Dei sei adulti sono io e la mia compagna andremo li per sciare, gli altri 4 staranno dietro al bambino con slittino e xxx di neve, quindi se ci fossero anche delle zone per bambini sarebbe il massimo

grazie
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4025292 · Risposte: 3 · Visite: 1.419

15 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata