FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 175 176 177 178 179 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4401
QUOTE(proximo77 @ Mar 7 2013, 03:30 AM) *
Se volete ve lo do io il riscontro.
Credo vi ricordiate di me. Dopo qualche settimana torno qui e noto che la pratica del mirror climbing continua pedissequamente.
Io nel frattempo ogni tanto un giro l'ho fatto, soprattutto per vedere come si poteva vedere positivamente "il comunicato ®" nikonaio in cui si dice: "alcune macchine hanno il problema, speditecele e ve lo risolviamo". Il che non corrisponde al vero, visto che è noto che nè ltr nè altri hanno il potere di fermare una legge della fisica per cui se qualcosa sfrega e si sbriciola non lo puoi fermare col pensiero.
Noto però che questo comunicato è stato visto come un "finalmente hanno la soluzione".
Ah, grazie creatore che ci hai fatto così creativi e differenti da permettere ad alcuni di noi (i più meritevoli forse?) di trovare in qualche parola scritta la convinzione che quello che vediamo non sia vero e nel caso lo sia lo stesso la temperanza, la forza e l'animo di dire "vade retro!" con tonante voce e nobile ma timorato spirito di colui che pio intuisce e percorre l'unica salvezza che è nella fede. Ringrazio il latino e le nostre nobili e antiche radici per quello che è il perfettamente allocato lemma che contiene questo concetto: dogma. Se c'è scritto è vero. Ergo se una fonte ufficiale mi dice chessò, che io non sto scrivendo ora su di una tastiera deve essere per forza così e questo è un sogno (nel qual caso seguo umilmente e indegnamente la strada già percorsa da Giovanni nella sua Apocalisse "Quello che vedi, scrivilo in un Libro e mandalo alle sette Chiese". Spero che un forum vada bene uguale, visto che spedire un libro a Efeso mi viene almeno una trentina di carte). D'altronde cos'è la verità se non il "compromesso tra un evento e il nostro intelletto, la nostra capacità di comprendere i segni e i segni dei segni?" (Eco, Il Nome della Rosa ndr).

Comunque mi dilungo troppo in facezie, ecco la novella, così come la vidi.
Dopo l'ultimo rientro ho scattato circa 700 scatti senza polvere, con cambi ottica normali ecc.
Tutto ottimo, c'era qualche granello di polvere ma l'ho pompettata via. Normale amministrazione. Questo intorno ai 600/700 scatti a memoria.
Poi qualche giorno fa vado con degli allievi in studio e porto la macchina per fare una lezione. Porto al mia perchè non tutti ce l'hanno.
Alla fine della giornata (circa 300 scatti) con macchina sul cavalletto e 0 cambi di ottica vado a casa e tiro fuori alcune immagini.
Noto che le immagini scattate a f11, f16 ecc hanno dei pallini, che noto perchè lo sfondo uniforme del fondale mi mette in evidenza.
"Bah, polvere. Accade."
Prendo la fida pompetta. Spompetto.
Faccio uno scatto di prova chiudendo bene (stesso valore usato in ltr, visto che quando la macchina è tornata ogni volta era impostato a quel valore) e scattando al monitor del mac sparato in bianco e e lo importo (vedere uniformità del campione o sovrapponibilita su Google per chiarimenti).
Macchie.
Vado alla foto prima.
Stessa posizione.
Riprendo la pompetta, e molto energicamente spompetto.
Ritento.
Macchie.
Più di prima ora, ma quelle che prima erano li sono ancora li.
Chiudo i neri per applicare le stesse impostazioni di quando facevo le prove (copia incolla in LR, vedi ancora "uniformità del campione" si google) e noto che le zone di deposito, le dimensioni e l'aspetto di queste macchie sono esattamente identiche alla volta prima.
Scatti effettuati dall'ultima pulizia (la TERZA): circa 1000/1100.

Attorno al monitor, c'erano ventiquattro seggi e sui seggi stavano seduti ventiquattro vegliardi avvolti in candide vesti con corone d'oro sul capo. (cit.)
Ho guardato la macchina, beffarda, e sul suo capo c'erano sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi di bestemmia (Sette? Bah, dilettante, ne ho tirate fuori una decina nel tempo che impiega Bolt a piegarsi sui blocchi).
Ho spompettato ulteriormente recitando "il comunicato ®" in buon latino per esorcizzare questa piaga di locuste che ripopolano il mio sensore ma sapevo che la lotta era impari, o forse mi ero funestamente mangiato il bonus bestemmia precedentemente.
Ho controllato.
Macchie.
Ho spompettato ancora recitando "il comunicato ®" al contrario, speravo di avere qualche tampone da bagnare nell'acquasantiera Eclipse ma niente. Per un attimo fissando la macchina mi pare di aver letto la scritta NOKIN ma forse era suggestione. Ho maledetto mezzo Giappone e la macchina ha cominciato a fare dei rumori strani, come se scattasse a rovescio.
I sette sigilli sono stati aperti, la chiave del pozzo dell'abisso è stata trovata e prima che la terza parte del mare divenga sangue tornerò dal mio negoziante e vedrò di farmi cambiare sta xxx di macchina con qualcos'altro, anche della concorrenza innominabile fabbricata dai Balrog negli abissi di Khazad-dûm, basta che non mi costringa a mandarla in assistenza ogni 2000 scatti.

O forse è solo un sogno. O forse non ci sono i puntini. O forse dovevano scrivere che da f11 in su non si deve più scattare che poi la diffrazione ti frega. O forse io non sto scrivendo la mia esperienza. Forse sto mettendo in dubbio "il comunicato ®" e sto solo guardando nello specchio di Galadriel che "mostra cose che furono, cose che sono e cose che ancora devono essere".

Beh, insomma, appena riesco vedo di risolvere sta situazione perchè come disse Dante al terzultimo girone dell'Inferno "Basta Virgilio, le mie pudenda stanno subendo danni irreparabili!".

Un cordiale saluto a tutti. Abbiate fede nel "comunicato ®", poichè lì è il regno, lì è la la potenza, lì è la gloria nei secula seculorum.
Click.

Spiacente Proximo, ti è andata proprio male!
Per i "fedeli" non resta che continuare a "credere"; per chi è a contatto con la realtà conviene star lontani da D600 il più possibile.
In bocca al lupo per la nuova avventura. A questo punto, dopo più di 6 mesi di attesa, comincio anch'io a considerare seriamente l'alternativa.
PS: che tristezza! Se si ripensa all'affidabilità del passato di un azienda come Nikon! Purtroppo solo la brutta copia di quella attuale!
Memez
Messaggio: #4402
QUOTE(gmtere @ Mar 7 2013, 07:51 AM) *
... A questo punto, dopo più di 6 mesi di attesa, comincio anch'io a considerare seriamente l'alternativa.
PS: che tristezza! Se si ripensa all'affidabilità del passato di un azienda come Nikon! Purtroppo solo la brutta copia di quella attuale!

oggi per la prima volta sono andato a vedere il sito della canon...
continuiamo ad aspettare buone nuove... ma di sicuro non è che si può aspettare in eterno.
certo è che la carta fx "entry level" se l'è giocata proprio maluccio... bah...
Lapislapsovic
Messaggio: #4403
QUOTE(proximo77 @ Mar 7 2013, 03:30 AM) *
......

Beh, insomma, appena riesco vedo di risolvere sta situazione perchè come disse Dante al terzultimo girone dell'Inferno "Basta Virgilio, le mie pudenda stanno subendo danni irreparabili!".

Un cordiale saluto a tutti. Abbiate fede nel "comunicato ®", poichè lì è il regno, lì è la la potenza, lì è la gloria nei secula seculorum.
Click.

Ciao proximo77, massima solidarietà e sconforto per la situazione.

Che dire la tua testimonianza, come spero le prossime a venire, sono fondamentali per capire se ancora oggi è meglio continuare ad "attendere", spostarsi decisamente su altro, oppure comprare a cuor leggero.
Il tuo interveto, per rimanere a tema, mi permetto di concretizzarlo in poche parole..."perdete ogni speranza o voi che avete comprato" smile.gif

Per quanto riguarda la mia attenzione, anche se a malincuore, devo dire che già da un pò è rivolta ad altro wink.gif

Concludo dicendo che dopo tante pagine e mesi, ove tante persone hanno riscontrato il problema e continuano ad averlo, e sono giustamente arrabbiate, leggere ancora oggi interventi di alcuni utenti atti a "sminuire" o "deviare" questa problematica, come se solo loro fossero in possesso del "Verbo", e quindi pronti per "La Crociata" contro i miscredenti, a me personalmente rattrista ancora di più, da un pò di tempo però, qualcosa nel mio cervello è scattato e mi capita di guardare a questi utenti in modo diverso, e quindi poi mi faccio tante risate laugh.gif , che scherzi che fa l'immaginazione wink.gif

Ciao ciao e grazie

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Mar 7 2013, 09:08 AM
Memez
Messaggio: #4404
... ma c'è qualcuno che frequenta forum internazionali? giusto per sapere com'è la situazione fuori.
tlabella46
Messaggio: #4405
QUOTE(Memez @ Mar 7 2013, 09:17 AM) *
... ma c'è qualcuno che frequenta forum internazionali? giusto per sapere com'è la situazione fuori.

io li guardo frequentemente, ma purtroppo niente di nuovo.
Peccato. Questa D600 era l'ideale per me. Avrei potuto utilizzare i miei ottimi obiettivi Dx a 12Mp senza
svenderli e nello stesso tempo in FF tutti i miei vecchi analogici. Con la D700 non erano possibili entrambe
le opzioni e la D800 è troppo costosa e (soprattutto) più "pesante" in tutti i sensi.
Tocca aspettare una "seconda serie" senza problemi.
Un vecchio Nikonista (mia prima Nikkormat nel 1976!) DELUSO.

Messaggio modificato da tlabella46 il Mar 7 2013, 10:10 AM
proximo77
Nikonista
Messaggio: #4406
QUOTE(Memez @ Mar 7 2013, 09:17 AM) *
... ma c'è qualcuno che frequenta forum internazionali? giusto per sapere com'è la situazione fuori.


Che non ti sentano.
Memez
Messaggio: #4407
QUOTE(tlabella46 @ Mar 7 2013, 10:09 AM) *
io li guardo frequentemente, ma purtroppo niente di nuovo.
....

stesso discorso... volevo passare a ff ma la d800 è troppo.
la d600 poteva essere il giusto compromesso e punto di partenza....

un vero peccato... almeno per ora.

QUOTE(proximo77 @ Mar 7 2013, 10:15 AM) *
Che non ti sentano.

in che senso?
kopeca
Messaggio: #4408
QUOTE(proximo77 @ Mar 7 2013, 03:30 AM) *
Se volete ve lo do io il riscontro.
Credo vi ricordiate di me. Dopo qualche settimana torno qui e noto che la pratica del mirror climbing continua pedissequamente.
Io nel frattempo ogni tanto un giro l'ho fatto, soprattutto per vedere come si poteva vedere positivamente "il comunicato ®" nikonaio in cui si dice: "alcune macchine hanno il problema, speditecele e ve lo risolviamo". Il che non corrisponde al vero, visto che è noto che nè ltr nè altri hanno.....

Un cordiale saluto a tutti. Abbiate fede nel "comunicato ®", poichè lì è il regno, lì è la la potenza, lì è la gloria nei secula seculorum.
Click.


Una sola informazione, per la cronaca:

l'ultima volta che hai mandato in assistenza la macchina è stato prima o dopo il comunicato di Nikon ?
proximo77
Nikonista
Messaggio: #4409
QUOTE(kopeca @ Mar 7 2013, 10:47 AM) *
Una sola informazione, per la cronaca:

l'ultima volta che hai mandato in assistenza la macchina è stato prima o dopo il comunicato di Nikon ?


Praticamente durante.
E tornata lo stesso giorno che è uscito circa, e nella ricevuta compariva già la dicitura nuova oltre alle note "pulizie mirror box e altro".
Era qualcosa tipo "sigillato" qualcosa ma la ricevuta non ce l'ho io quindi non so la terminologia.
proximo77
Nikonista
Messaggio: #4410
QUOTE(Memez @ Mar 7 2013, 10:19 AM) *
in che senso?


I forum Esteri qui non contano nulla, non fanno testo, non fanno statistica.
Tecnicamente per alcuni e come se neanche esistessero.
E poi cosa ce ne facciamo dei forum stranieri?
Abbiamo il club d600 che dimostra incontrovertibilmente che la macchina va benissimo.

Qualcuno ha un recapito dell'ufficio esorcismi?
quadro_79
Messaggio: #4411
QUOTE(proximo77 @ Mar 7 2013, 11:02 AM) *
I forum Esteri qui non contano nulla, non fanno testo, non fanno statistica.
Tecnicamente per alcuni e come se neanche esistessero.
E poi cosa ce ne facciamo dei forum stranieri?
Abbiamo il club d600 che dimostra incontrovertibilmente che la macchina va benissimo.

Qualcuno ha un recapito dell'ufficio esorcismi?


la macchina va benissimo ? a parte il sudicio nel sensore ...

tornata ieri dal secondo giro in ltr e che dio ce la mandi buona:

sostituzione 1 adesivo
sostituzione 1 pelle posteriore
pulizia sensore
pulizia box specchio
pulizia generale
controllo generale
controllo con test prolungato
controllo esposizione
applicato nr 6 biadesivo
test nr 1 shutter plate unit
questo è tutto.
Memez
Messaggio: #4412
QUOTE(quadro_79 @ Mar 7 2013, 11:12 AM) *
sostituzione 1 adesivo

applicato nr 6 biadesivo

cioè?
larsenio
Messaggio: #4413
QUOTE(Memez @ Mar 7 2013, 11:24 AM) *
cioè?

le pelli sono tenute con il biadesivo (altrimenti non si tolgono), tutte le reflex hanno queste pelli attaccate in questo modo.. per facilità di smontaggio.
Memez
Messaggio: #4414
QUOTE(larsenio @ Mar 7 2013, 12:41 PM) *
le pelli sono tenute con il biadesivo (altrimenti non si tolgono), tutte le reflex hanno queste pelli attaccate in questo modo.. per facilità di smontaggio.

Pollice.gif
lazman
Messaggio: #4415
QUOTE(quadro_79 @ Mar 7 2013, 11:12 AM) *
la macchina va benissimo ? a parte il sudicio nel sensore ...

tornata ieri dal secondo giro in ltr e che dio ce la mandi buona:

sostituzione 1 adesivo
sostituzione 1 pelle posteriore
pulizia sensore
pulizia box specchio
pulizia generale
controllo generale
controllo con test prolungato
controllo esposizione
applicato nr 6 biadesivo
test nr 1 shutter plate unit
questo è tutto.


In poche parole non hanno cambiato nulla, l'hanno solo pulita. Quindi è letta che il problema si ripresenterà. Buona fortuna... Fai raffiche di foto in 150/250 scatti il problema si dovrebbe ripresentare se c'è. Così li richiami e torna su subito. Io almeno farei così. Se no la tiri avanti all'infinito sta faccenda.
viggen
Messaggio: #4416
Notizia di ieri:
Pare che a Los Angeles abbiano sostituito l'otturatore ad un cliente che aveva richiesto un intervento di pulizia.
Questo il link su DPreview dove elenca puntualmente ciò che è stato fatto.
Aggiunge anche che ad un altro cliente (arrivato li per la seconda pulizia) è stato effettuato lo stesso intervento.

...teniamo gli occhi aperti...!
Police.gif
avvris
Messaggio: #4417
QUOTE(quadro_79 @ Mar 7 2013, 11:12 AM) *
la macchina va benissimo ? a parte il sudicio nel sensore ...

tornata ieri dal secondo giro in ltr e che dio ce la mandi buona:

sostituzione 1 adesivo
sostituzione 1 pelle posteriore
pulizia sensore
pulizia box specchio
pulizia generale
controllo generale
controllo con test prolungato
controllo esposizione
applicato nr 6 biadesivo
test nr 1 shutter plate unit
questo è tutto.


Ma scusate perchè non ne chiedete la sostituzione???
Tra l'altro nei primi 6 mesi dall'acquisto il vizio si presume.
Io dopo tre giorni me la sono fatta cambiare ... e che cavolo non costa mica 100 euro
franlazz79
Messaggio: #4418
Dopo circa 1500 scatti di D800 e dopo essere passato attraverso la vostra stessa, sofferta esperienza con D600, posso dire che si anche la d600 presenta qualche macchiuccia di olio e polvere ma non è niente a che vedere con quello che si può trovare dentro ad una D600. Sulla D800 da f16 in su si vedono macchie che compaiono come piccoli aloni (ed anche poche) la D600 ne presentava a decine e molto più dense che rendevano il sensore a puà e che rendevano le foto a f16 praticamente inutilizzabili se non fatte poco dopo aver pulito il sensore. Mi spiace che il tempo passa e la situiazione non sembra destinata a migliorare per questa fotocamera che per certi versi mi è rimasta nel cuore, visto il corpo leggero e compatto....
danielg45
Validating
Messaggio: #4419
Anche se magari OT, ho visto visto ora su un sito di annunci una d600 a 900€ con numero telefono del venditore etc.. O qualcuno sta rinunciando oppure è solo il caso.
quadro_79
Messaggio: #4420
QUOTE(avvris @ Mar 7 2013, 08:41 PM) *
Ma scusate perchè non ne chiedete la sostituzione???
Tra l'altro nei primi 6 mesi dall'acquisto il vizio si presume.
Io dopo tre giorni me la sono fatta cambiare ... e che cavolo non costa mica 100 euro


come se non ci avessi provato ... buon per te che ci sei riuscito ...
aspetto un altro giro e poi vedrò ...
MecoZ
Messaggio: #4421
QUOTE(avvris @ Mar 7 2013, 08:41 PM) *
Ma scusate perchè non ne chiedete la sostituzione???
Tra l'altro nei primi 6 mesi dall'acquisto il vizio si presume.
Io dopo tre giorni me la sono fatta cambiare ... e che cavolo non costa mica 100 euro


il mio negoziante molto professionalmente me l'ha sostituita senza se e senza ma con una nuova di pacca dopo 2 settimane dall'acquisto ... polverosa la prima, polverosa la seconda. A quel punto che fai ?
palermocl
Messaggio: #4422
QUOTE(MecoZ @ Mar 8 2013, 09:03 AM) *
il mio negoziante molto professionalmente me l'ha sostituita senza se e senza ma con una nuova di pacca dopo 2 settimane dall'acquisto ... polverosa la prima, polverosa la seconda. A quel punto che fai ?

Idem, la prima sostituita subito, con la seconda sembrava per tutti più giusto passare la palla a Nital/LTR. Forse sarei potuto passare alla D800, ma non mi sarei mai aspettato una tale avventura con prodotti Nikon. Però in giro ci solo D600 buone sembra, come fanno quelle buone a funzionare? Possibile che non si riescano a riparare quelle guaste?
marmoz
Messaggio: #4423
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao a tutti,
dopo aver seguito x mesi il forum ed aver sperato in un epilogo "candido", ieri mi son deciso a spedire la mia D600 in assistenza, comprata a dicembre n. matricola 6018xxx, dopo circa 500 scatti sono comparse le tanto vituperate "macchie"; ora che sono a circa 2000 scatti e nonostante abbia tanto aspettato e "spompettato" nulla è cambiato, sia con diaframmi a f/3,5 che con f/22.
Ora nn mi resta che aspettare con fiducia, ma con molta poca speranza visto quello che successo in questi mesi........
Vi aggiornerò sull'esito appena ne rientrerò in possesso rolleyes.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
a_deias
Messaggio: #4424
QUOTE(marmoz @ Mar 8 2013, 12:08 PM) *
ciao a tutti,
dopo aver seguito x mesi il forum ed aver sperato in un epilogo "candido", ieri mi son deciso a spedire la mia D600 in assistenza, comprata a dicembre n. matricola 6018xxx, dopo circa 500 scatti sono comparse le tanto vituperate "macchie"; ora che sono a circa 2000 scatti e nonostante abbia tanto aspettato e "spompettato" nulla è cambiato, sia con diaframmi a f/3,5 che con f/22.
Ora nn mi resta che aspettare con fiducia, ma con molta poca speranza visto quello che successo in questi mesi........
Vi aggiornerò sull'esito appena ne rientrerò in possesso rolleyes.gif


Quindi lo spompettamento non ha sortito nessun effetto sulla povere sul sensore?

Peccato perchè sarebbe potuto rientrare entro limiti accettabili e avresti potuto posticipare l'invio a LTR a quando cisaranno maggiori certezze sull'efficacia dell'intervento.

marmoz
Messaggio: #4425
QUOTE(a_deias @ Mar 8 2013, 12:57 PM) *
Quindi lo spompettamento non ha sortito nessun effetto sulla povere sul sensore?

Peccato perchè sarebbe potuto rientrare entro limiti accettabili e avresti potuto posticipare l'invio a LTR a quando cisaranno maggiori certezze sull'efficacia dell'intervento.

nessun miglioramento, verissimo potevo aspettare ma siccome posso privarmi x 3 settimane della macchina e facendo foto prevalentemente di viaggio ( previsto uno appena dopo pasqua) ho preferito anticipare ad ora l'intervento in modo da non avere "macchie" fastidiose, (su foto panoramiche o cieli si notano con troppa evidenza)ed ho preferito sfruttare la garanzia dopo appena 2000 scatti per sensibilizzare Nital a prendere provvedimenti nei riguardi di chi ha acquistato prodotti ( 2000€ spesi ti girano i cog....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

) con evidenti problemi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 175 176 177 178 179 > »