Caspita, molto interessante davvero. Lunedì seguirò senza dubbio il tuo suggerimento.
Grazie per la dritta!
Grazie per la dritta!
Scusatemi se mi intrometto, ma meno di un anno fa (il 15 dicembre 2011) io ho richiesto la sostituzione del manuale della mia D7000 da tedesco a italiano a questo indirizzo....
Nikon Manual Exchange Service
PO Box 11121
Clonshaught
Dublin 17
Ireland
Come riportato anche nel sito Nikon Europe in questo articolo come procurarsi manuali utente stampati che specifica in dettaglio anche le modalità per ottenere la sostituzione
Scusatemi se mi intrometto, ma meno di un anno fa (il 15 dicembre 2011) io ho richiesto la sostituzione del manuale della mia D7000 da tedesco a italiano a questo indirizzo....
Nikon Manual Exchange Service
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Clonshaught
Dublin 17
Ireland
Come riportato anche nel sito Nikon Europe in questo articolo come procurarsi manuali utente stampati che specifica in dettaglio anche le modalità per ottenere la sostituzione
Nikon Manual Exchange Service
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Clonshaught
Dublin 17
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Come riportato anche nel sito Nikon Europe in questo articolo come procurarsi manuali utente stampati che specifica in dettaglio anche le modalità per ottenere la sostituzione
Dopo una ricerca sembra che comunque, a prescindere dal destinatario della richiesta, l'operazione di sostituzione vinga fatta effettivamente dalla sede in Irlanda. Vabbè, poco conta. L'importante è che sia possibile ottenere quello in italiano.
Grazie oraziotp
Grazie a orco e gioton per le risposte.
Io credo che mi sia chiaro tutto ma mi manca qualcosa per far si che io faccia capire di aver capito
Mi e chiaro che varia solo l angolo di campo e non il fattore zoom perche alla fine il cerchio di luce all interno dei due corpi e' sempre lo stesso solo che nella dx essendo il sensore piu piccolo va a colpire un angolo di campo minore.
Io credo che mi sia chiaro tutto ma mi manca qualcosa per far si che io faccia capire di aver capito
Mi e chiaro che varia solo l angolo di campo e non il fattore zoom perche alla fine il cerchio di luce all interno dei due corpi e' sempre lo stesso solo che nella dx essendo il sensore piu piccolo va a colpire un angolo di campo minore.
Figurati, siamo qui per darci una mano!!
QUOTE
Quello che non capisco e':
Essendo la foto risultante alla fine niente di più che una sezione della foto fx, Dove nella foto fx avremmo meno pixel
Perche tagliata mentre nella dx abbiamo la stessa quantità di pixel.
La qualità della foto ottenuta dalla dx sarà sempre di definizione e qualità inferiore a quella della fx?
Che in sintesi era quello che mi chiedevo.
Se esaminiamo le due sezioni ci sono molti piu pixel nella foto della dx che in quella della fx dato che nello sviluppo della foto in dx avremo
Tutti i 4000 e passa pixel mentre nella sezione della fx essendo appunto una sezione saranno molti meno a parità di MP dei due sensori.
Essendo la foto risultante alla fine niente di più che una sezione della foto fx, Dove nella foto fx avremmo meno pixel
Perche tagliata mentre nella dx abbiamo la stessa quantità di pixel.
La qualità della foto ottenuta dalla dx sarà sempre di definizione e qualità inferiore a quella della fx?
Che in sintesi era quello che mi chiedevo.
Se esaminiamo le due sezioni ci sono molti piu pixel nella foto della dx che in quella della fx dato che nello sviluppo della foto in dx avremo
Tutti i 4000 e passa pixel mentre nella sezione della fx essendo appunto una sezione saranno molti meno a parità di MP dei due sensori.
E' qui che sbagli!! Tu puoi paragonare foto fatte su DX e FX solo quando scatti foto che sottendono lo stesso angolo di campo, altrimenti non ha senso!! Quindi, per fare paragoni, ad esempio, dovresti scattare una foto con FX a 50mm di focale e con DX a 35mm, in modo da ottenere la STESSA IDENTICA INQUADRATURA (circa) e quindi poter comparare la resa dei due formati. Non puoi pensare di comparare una foto a 50mm su FX con una sempre a 50mm su DX, per il semplice fatto che sono 2 foto TOTALMENTE DIVERSE!! Ti è più chiaro adesso?
Se fai una comparativa come ti ho detto nel primo caso, allora otterrai due foto identiche e con lo stesso numero di pixel e potrai apprezzare la miglior resa del formato pieno perchè i fotositi di maggior dimensione e maggior distanza reciproca, generano meno rumore di fondo, a tutto vantaggio della qualità dell'immagine (almeno in soldoni).
QUOTE
I po' come ne.le televisioni full hd, se vediamo un filma risoluzione uguale allo schermo si vede perfetto ma se metto su un filmato corna risoluzione
Minore tende a perdere qualità e a sgranare.
Grazie per la pazienza.
Ciao
Minore tende a perdere qualità e a sgranare.
Grazie per la pazienza.
Ciao
Non è proprio così, siamo in un altro mondo. Lascia perdere i televisori ed il loro modo di processare immagini, perchè ti può portare fuori strada totalmente!!
Adriano
Un altro scatto fatto con il più che dignitoso Tamron 17-50 vc
DSC_7340.jpg ( 1.66mb ) Numero di download: 175
Messaggio modificato da micpav71 il Dec 1 2012, 09:39 PM
DSC_7340.jpg ( 1.66mb ) Numero di download: 175
Messaggio modificato da micpav71 il Dec 1 2012, 09:39 PM
File allegati
DSC_7317.jpg ( 2.04mb )
Numero di download: 64
DSC_7337.jpg ( 1.55mb ) Numero di download: 52
DSC_7350.jpg ( 2.13mb ) Numero di download: 59
DSC_7337.jpg ( 1.55mb ) Numero di download: 52
DSC_7350.jpg ( 2.13mb ) Numero di download: 59
visto che non riesco a inserire immagini su clickon posto qui alcuni scatti di oggi indeciso su quale sia migliore chiedo consigli
_DSC0716web.jpg ( 1.01mb )
Numero di download: 93
_DSC0722web.jpg ( 933.85k ) Numero di download: 99
_DSC0722web.jpg ( 933.85k ) Numero di download: 99
visto che non riesco a inserire immagini su clickon posto qui alcuni scatti di oggi indeciso su quale sia migliore chiedo consigli
_DSC0716web.jpg ( 1.01mb )
Numero di download: 93
_DSC0722web.jpg ( 933.85k ) Numero di download: 99
_DSC0722web.jpg ( 933.85k ) Numero di download: 99
Per me il secondo Dario. Il primo ha una dominante verde marcatissima, si vede anche sulla nuvola, che stona parecchio, mentre la seconda ha dominanti magenta/arancio che si sposano anche con l'orario dello scatto (dalle ombre lunghe immagino fosse un tramonto o mattina presto) e il cielo è del colore giusto!!
Adriano
Un altro scatto fatto con il più che dignitoso Tamron 17-50 vc
DSC_7340.jpg ( 1.66mb ) Numero di download: 175
DSC_7340.jpg ( 1.66mb ) Numero di download: 175
Però!! Complimenti al Tamron, ma anche al fotografo!!
Adriano
Figurati, siamo qui per darci una mano!!
E' qui che sbagli!! Tu puoi paragonare foto fatte su DX e FX solo quando scatti foto che sottendono lo stesso angolo di campo, altrimenti non ha senso!! Quindi, per fare paragoni, ad esempio, dovresti scattare una foto con FX a 50mm di focale e con DX a 35mm, in modo da ottenere la STESSA IDENTICA INQUADRATURA (circa) e quindi poter comparare la resa dei due formati. Non puoi pensare di comparare una foto a 50mm su FX con una sempre a 50mm su DX, per il semplice fatto che sono 2 foto TOTALMENTE DIVERSE!! Ti è più chiaro adesso?
Se fai una comparativa come ti ho detto nel primo caso, allora otterrai due foto identiche e con lo stesso numero di pixel e potrai apprezzare la miglior resa del formato pieno perchè i fotositi di maggior dimensione e maggior distanza reciproca, generano meno rumore di fondo, a tutto vantaggio della qualità dell'immagine (almeno in soldoni).
Non è proprio così, siamo in un altro mondo. Lascia perdere i televisori ed il loro modo di processare immagini, perchè ti può portare fuori strada totalmente!!
Adriano
E' qui che sbagli!! Tu puoi paragonare foto fatte su DX e FX solo quando scatti foto che sottendono lo stesso angolo di campo, altrimenti non ha senso!! Quindi, per fare paragoni, ad esempio, dovresti scattare una foto con FX a 50mm di focale e con DX a 35mm, in modo da ottenere la STESSA IDENTICA INQUADRATURA (circa) e quindi poter comparare la resa dei due formati. Non puoi pensare di comparare una foto a 50mm su FX con una sempre a 50mm su DX, per il semplice fatto che sono 2 foto TOTALMENTE DIVERSE!! Ti è più chiaro adesso?
Se fai una comparativa come ti ho detto nel primo caso, allora otterrai due foto identiche e con lo stesso numero di pixel e potrai apprezzare la miglior resa del formato pieno perchè i fotositi di maggior dimensione e maggior distanza reciproca, generano meno rumore di fondo, a tutto vantaggio della qualità dell'immagine (almeno in soldoni).
Non è proprio così, siamo in un altro mondo. Lascia perdere i televisori ed il loro modo di processare immagini, perchè ti può portare fuori strada totalmente!!
Adriano
Grazie per la pazienza orco...mi Sa! Che vincerò il premio come miglior "duro" del club se vado avanti di questo passo...
Pero sono felice della cosa perche mi fa capire che mi sto appassionando e non poco alla cosa
devo quindi accettare che io che ho un 35 F1.8 sto fotografando verosimilmente come se avessi una fx con su un 50mm
E non devo ragionare in fatto di confronti tra di e immagini tra fx e dx.
Devo anche ricordare che un 35mm e sempre un 35mm sia su dx che su fx, Ma per motivi di geometria diventa equivalente
A un 50 mm montato su fx che in soldoni viene tradotto coem un equivalente zoomato, e qui sottolineo la frase e spero di direi il giusto:
Un 35 resta sempre 35 ma visionando lo scatto sarà come vedere su un dx una foto scattata su una fx zoomato 1.5 volte.
C sono ora ? Spero di si
Comunque tra una teoria e l altra ho fatto un po' di scatti, che belli.
Appena imparo come fare ne poto alcuni per avere info sul risultato.
Ciao
Un altro scatto fatto con il più che dignitoso Tamron 17-50 vc
DSC_7340.jpg ( 1.66mb ) Numero di download: 175
DSC_7340.jpg ( 1.66mb ) Numero di download: 175
Complimenti davvero..!!
Ma hai usato qualche lente addizionale per la macro?
Per me il secondo Dario. Il primo ha una dominante verde marcatissima, si vede anche sulla nuvola, che stona parecchio, mentre la seconda ha dominanti magenta/arancio che si sposano anche con l'orario dello scatto (dalle ombre lunghe immagino fosse un tramonto o mattina presto) e il cielo è del colore giusto!!
Adriano
Adriano
Ciao orco in effetti anche io preferidco la seconda la prima la vorrei provare b/n ...
Ciao giovani.. sono Francesco di Pescara e martedì massimo dovrebbe arrivarmi la d7000 in kit con 18-105 acquistata su forniture conti...
Mi presento brevemente :
Partii nel lontano agosto 2010 con una Nikon d3000 + 18-55 , subito sostituito con un Tamron 18-200 di cui presto mi sono pentito e un 25 mm 1.8...
Nel 2011, bisognoso di qualcosa in più sono passato alla concorrenza con una Canon Eos 60d + 18-135 IS... niente da dire, macchina veramente ottima, ma l'obbiettivo ahimè era grosso, pesante e qualitativamente lasciava un pò a desiderare...
Rivenduto il 18-135 ho comprato un Tamron 17-50 2.8 non stabilizzato e l'ho affiancato a un 50ino 1.8 e a un FishEye Samyang 8mm ... Tutte ottiche notevoli, niente da dire... però dopo qualche mese, per praticità di utilizzo e bisogno di monetizzare, ho rivenduto gli ultimi 2 e sono rimasto solo col Tamron ...
All'uscita della Olympus OMD EM-5 ho rivenduto tutto per comprare quest'ultima con uno Zuiko 12-50 e Zuiko 17 mm Pancake...
(già qui starete pensando che io sia pazzo e forse lo sono)
La scelta è stata motivata dal minor peso e il minor ingombro... Ci ho fatto una settimana in Kenya e un Safari e ho tirato fuori scatti veramente piacevoli...
però non sono il tipo che gira sempre con la macchinetta, per cui sabato ho fatto un ragionamento che mi ha portato a demolire l'idea per cui avevo acquistato una mirrorless:
La comprai per averla sempre con me, ma la porto dietro solo quando ho veramente voglia di fare foto... esattamente come la reflex... per cui la maggior portabilità non è per me un vero valore aggiunto...e mi manca terribilmente quella sensazione che ti dà una reflex...per non parlare del click...
e qui la decisione : Rivendo tutto e torno alla reflex...
Messo in vendita tutto sabato mattina e a ora di pranzo già ricevute parecchie offerte (su vari forum specialistici)... Ho intascato praticamente 1.100 euro...qualche decina di euro in meno rispetto a quanto avevo speso...
L'idea originaria era di tornare alla cara 60d con Tamron 17-50 ... ma spulciando vari siti ho trovato una d7000 in kit con 18-105 VR a prezzo veramente vantaggioso, per cui ci potrei far uscire anche un bel 50ino 1.8
Ora un dubbio mi attanaglia... vorrei un bel 1.8 sia per il bokeh, sia per la possibilità di tirare fuori qualcosa di decente anche con poca luce senza l'ausilio del cavalletto... dato il budget disponibile, sarei orientato verso il 50 1.8 o il 35 1.8... penso cmq che la scelta ricadrà su quest'ultimo data la maggiore versatilità su DX...
Appena arriva pubblico qualche scatto (se la cosa è gradita)!
a presto, Francesco!
Mi presento brevemente :
Partii nel lontano agosto 2010 con una Nikon d3000 + 18-55 , subito sostituito con un Tamron 18-200 di cui presto mi sono pentito e un 25 mm 1.8...
Nel 2011, bisognoso di qualcosa in più sono passato alla concorrenza con una Canon Eos 60d + 18-135 IS... niente da dire, macchina veramente ottima, ma l'obbiettivo ahimè era grosso, pesante e qualitativamente lasciava un pò a desiderare...
Rivenduto il 18-135 ho comprato un Tamron 17-50 2.8 non stabilizzato e l'ho affiancato a un 50ino 1.8 e a un FishEye Samyang 8mm ... Tutte ottiche notevoli, niente da dire... però dopo qualche mese, per praticità di utilizzo e bisogno di monetizzare, ho rivenduto gli ultimi 2 e sono rimasto solo col Tamron ...
All'uscita della Olympus OMD EM-5 ho rivenduto tutto per comprare quest'ultima con uno Zuiko 12-50 e Zuiko 17 mm Pancake...
(già qui starete pensando che io sia pazzo e forse lo sono)
La scelta è stata motivata dal minor peso e il minor ingombro... Ci ho fatto una settimana in Kenya e un Safari e ho tirato fuori scatti veramente piacevoli...
però non sono il tipo che gira sempre con la macchinetta, per cui sabato ho fatto un ragionamento che mi ha portato a demolire l'idea per cui avevo acquistato una mirrorless:
La comprai per averla sempre con me, ma la porto dietro solo quando ho veramente voglia di fare foto... esattamente come la reflex... per cui la maggior portabilità non è per me un vero valore aggiunto...e mi manca terribilmente quella sensazione che ti dà una reflex...per non parlare del click...
e qui la decisione : Rivendo tutto e torno alla reflex...
Messo in vendita tutto sabato mattina e a ora di pranzo già ricevute parecchie offerte (su vari forum specialistici)... Ho intascato praticamente 1.100 euro...qualche decina di euro in meno rispetto a quanto avevo speso...
L'idea originaria era di tornare alla cara 60d con Tamron 17-50 ... ma spulciando vari siti ho trovato una d7000 in kit con 18-105 VR a prezzo veramente vantaggioso, per cui ci potrei far uscire anche un bel 50ino 1.8
Ora un dubbio mi attanaglia... vorrei un bel 1.8 sia per il bokeh, sia per la possibilità di tirare fuori qualcosa di decente anche con poca luce senza l'ausilio del cavalletto... dato il budget disponibile, sarei orientato verso il 50 1.8 o il 35 1.8... penso cmq che la scelta ricadrà su quest'ultimo data la maggiore versatilità su DX...
Appena arriva pubblico qualche scatto (se la cosa è gradita)!
a presto, Francesco!
Ri-benvenuto da Bologna!
Bologna - Piazza Maggiore (Piazza Grande) di Massimo Battesini, su Flickr
Ciao a tutti, da ieri pomeriggio sono un fortunato proprietario della D7000.
Comprata su DCS Italia per 730 caffè (solo corpo), compresa spedizione. La fotocamera mi è arrivata con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto dichiarato sul sito, ma le cause non sono a loro imputabili. Mi hanno sempre risposto al telefono e sono sempre stati gentilissimi e disponibili. Visto il ritardo mi hanno dato in omaggio una SD da 8Gb. Tenete presente che essendo import nella confezione c'è solamente il manuale cartaceo in inglese, mentre quello in italiano è presente su un CD.
Macchina splendida davvero. Inizialmente avevo deciso di comprare la D90 e un 10-20mm da abbinare, ma alla fine ho deciso di fare uno sforzo in più e prendere la D7000 e credo di aver fatto la cosa giusta, senza ovviamente nulla togliere alla D90, che resta una macchina eccellente. L'ottica la prenderò più avanti o magari chissà....arriverà in regalo!
Domani andrò all'ex-manicomio di Mombello (MB) e la metterò subito alla frusta!
Comprata su DCS Italia per 730 caffè (solo corpo), compresa spedizione. La fotocamera mi è arrivata con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto dichiarato sul sito, ma le cause non sono a loro imputabili. Mi hanno sempre risposto al telefono e sono sempre stati gentilissimi e disponibili. Visto il ritardo mi hanno dato in omaggio una SD da 8Gb. Tenete presente che essendo import nella confezione c'è solamente il manuale cartaceo in inglese, mentre quello in italiano è presente su un CD.
Macchina splendida davvero. Inizialmente avevo deciso di comprare la D90 e un 10-20mm da abbinare, ma alla fine ho deciso di fare uno sforzo in più e prendere la D7000 e credo di aver fatto la cosa giusta, senza ovviamente nulla togliere alla D90, che resta una macchina eccellente. L'ottica la prenderò più avanti o magari chissà....arriverà in regalo!
Domani andrò all'ex-manicomio di Mombello (MB) e la metterò subito alla frusta!
Benvenuto anche a te!
visto che non riesco a inserire immagini su clickon posto qui alcuni scatti di oggi indeciso su quale sia migliore chiedo consigli
_DSC0716web.jpg ( 1.01mb )
Numero di download: 93
_DSC0722web.jpg ( 933.85k ) Numero di download: 99
_DSC0722web.jpg ( 933.85k ) Numero di download: 99
il taglio mi piace molto, preferisco la seconda alla prima, è meno "piatta" sui colori
Complimenti davvero..!!
Ma hai usato qualche lente addizionale per la macro?
Ma hai usato qualche lente addizionale per la macro?
No, nessuna lente aggiunta. Questi i dati dello scatto:
dati_exif.jpg ( 37.92k ) Numero di download: 72
Un altro scatto fatto con il più che dignitoso Tamron 17-50 vc
DSC_7340.jpg ( 1.66mb ) Numero di download: 175
DSC_7340.jpg ( 1.66mb ) Numero di download: 175
Complimenti, scatti veramente belli.
Per le gocce hai usato qualche sostanza chimica particolare, oppure sono semplicemente gocce di rugiada al naturale?
17-50 veramente ottimo, ovviamente anche fotografo.
Grazie per la pazienza orco...mi Sa! Che vincerò il premio come miglior "duro" del club se vado avanti di questo passo...
Pero sono felice della cosa perche mi fa capire che mi sto appassionando e non poco alla cosa
devo quindi accettare che io che ho un 35 F1.8 sto fotografando verosimilmente come se avessi una fx con su un 50mm
E non devo ragionare in fatto di confronti tra di e immagini tra fx e dx.
Devo anche ricordare che un 35mm e sempre un 35mm sia su dx che su fx, Ma per motivi di geometria diventa equivalente
A un 50 mm montato su fx che in soldoni viene tradotto coem un equivalente zoomato, e qui sottolineo la frase e spero di direi il giusto:
Un 35 resta sempre 35 ma visionando lo scatto sarà come vedere su un dx una foto scattata su una fx zoomato 1.5 volte.
C sono ora ? Spero di si
Comunque tra una teoria e l altra ho fatto un po' di scatti, che belli.
Appena imparo come fare ne poto alcuni per avere info sul risultato.
Ciao
Pero sono felice della cosa perche mi fa capire che mi sto appassionando e non poco alla cosa
devo quindi accettare che io che ho un 35 F1.8 sto fotografando verosimilmente come se avessi una fx con su un 50mm
E non devo ragionare in fatto di confronti tra di e immagini tra fx e dx.
Devo anche ricordare che un 35mm e sempre un 35mm sia su dx che su fx, Ma per motivi di geometria diventa equivalente
A un 50 mm montato su fx che in soldoni viene tradotto coem un equivalente zoomato, e qui sottolineo la frase e spero di direi il giusto:
Un 35 resta sempre 35 ma visionando lo scatto sarà come vedere su un dx una foto scattata su una fx zoomato 1.5 volte.
C sono ora ? Spero di si
Comunque tra una teoria e l altra ho fatto un po' di scatti, che belli.
Appena imparo come fare ne poto alcuni per avere info sul risultato.
Ciao
Per chiudere una volta per tutte queste disquisizioni, prova a tornare con la mente (se non sei troppo giovane) ai tempi della pellicola. Se fotografavi con una 24x36 o con una 6x9, entrambe dotate di obiettivo "standard", che inquadra un campo di circa 45°, usando per entrambe la stessa pellicola, ottenevi, stampando a 12x18 due foto identiche, compatibilmente con la qualità degli obiettivi. Se però volevi stampare un poster ti accogevi che la qualità era molto superiore se partivi dal negativo 6x9 che ha una superficie oltre sei volte maggiore di quella del 24x36. Col digitale si aggiunge un'altra variabile, quella del numero di pixel e dell'età della macchina (visto il rapido sviluppo tecnologico). Prova a confrontare, con l'indirizzo che ti ho dato nel mio precedente messaggio, la D90 con la D700, una macchina Dx con una Fx della stessa generazione e con lo stesso numero di pixel. Vedrai che la D700 è decisamente migliore perché i pixel più grandi rendono il risultato finale migliore. Prova poi a confrontare la D90 con la D7000 (o la D700 con la D600), macchine Dx (Fx) di due generazioni diverse e vedrai che la D7000 (D600) è superiore alla D90 (D700), nonostante le macchine nuove abbiano aumentato il numero di pixel e usino quindi pixel più piccoli delle macchine precedenti.
Ciao
Giorgio
Complimenti, scatti veramente belli.
Per le gocce hai usato qualche sostanza chimica particolare, oppure sono semplicemente gocce di rugiada al naturale?
17-50 veramente ottimo, ovviamente anche fotografo.
Per le gocce hai usato qualche sostanza chimica particolare, oppure sono semplicemente gocce di rugiada al naturale?
17-50 veramente ottimo, ovviamente anche fotografo.
Grazie dei complimenti, per lo scatto ho posizionato i fiori in posizione laterale al sole, poi ho nebulizzato della normalissima acqua di rubinetto e le gocce in questo modo hanno preso la luce che proveniva non frontalmente ma di lato dando più riflesso alle stesse. Anche per gli ortaggi il metodo è lo stesso. Questo lo schema d'utilizzo che metto in allegato perchè è già 2 giorni che non riesco a caricare le immagini direttamente:
schema.jpg ( 43.6k ) Numero di download: 91
Grazie per la pazienza orco...mi Sa! Che vincerò il premio come miglior "duro" del club se vado avanti di questo passo...
Pero sono felice della cosa perche mi fa capire che mi sto appassionando e non poco alla cosa
devo quindi accettare che io che ho un 35 F1.8 sto fotografando verosimilmente come se avessi una fx con su un 50mm
E non devo ragionare in fatto di confronti tra di e immagini tra fx e dx.
Devo anche ricordare che un 35mm e sempre un 35mm sia su dx che su fx, Ma per motivi di geometria diventa equivalente
A un 50 mm montato su fx che in soldoni viene tradotto coem un equivalente zoomato, e qui sottolineo la frase e spero di direi il giusto:
Un 35 resta sempre 35 ma visionando lo scatto sarà come vedere su un dx una foto scattata su una fx zoomato 1.5 volte.
C sono ora ? Spero di si
Comunque tra una teoria e l altra ho fatto un po' di scatti, che belli.
Appena imparo come fare ne poto alcuni per avere info sul risultato.
Ciao
Pero sono felice della cosa perche mi fa capire che mi sto appassionando e non poco alla cosa
devo quindi accettare che io che ho un 35 F1.8 sto fotografando verosimilmente come se avessi una fx con su un 50mm
E non devo ragionare in fatto di confronti tra di e immagini tra fx e dx.
Devo anche ricordare che un 35mm e sempre un 35mm sia su dx che su fx, Ma per motivi di geometria diventa equivalente
A un 50 mm montato su fx che in soldoni viene tradotto coem un equivalente zoomato, e qui sottolineo la frase e spero di direi il giusto:
Un 35 resta sempre 35 ma visionando lo scatto sarà come vedere su un dx una foto scattata su una fx zoomato 1.5 volte.
C sono ora ? Spero di si
Comunque tra una teoria e l altra ho fatto un po' di scatti, che belli.
Appena imparo come fare ne poto alcuni per avere info sul risultato.
Ciao
Ecco! Adesso ci siamo. Ti dico solo di tenere in conto quello che ti consiglia Gioton, che si aggiunge e completa quanto ti ho scritto io!! Adesso sotto con gli scatti!!
Adriano
Grazie dei complimenti, per lo scatto ho posizionato i fiori in posizione laterale al sole, poi ho nebulizzato della normalissima acqua di rubinetto e le gocce in questo modo hanno preso la luce che proveniva non frontalmente ma di lato dando più riflesso alle stesse. Anche per gli ortaggi il metodo è lo stesso. Questo lo schema d'utilizzo che metto in allegato perchè è già 2 giorni che non riesco a caricare le immagini direttamente:
schema.jpg ( 43.6k ) Numero di download: 91
schema.jpg ( 43.6k ) Numero di download: 91
Grazie bella tecnica, semplice e chiara.
A presto
Ciao a tutti, ogni tanto riemergo anche io!
Mi sono posta un obbiettivo, sperando di riesumare la mia creatività: un calendario dell'avvento fotografico!
Una foto natalizia al giorno in attesa del Natale!
Vi metto qui la prima foto del progetto, critiche e consigli sono sempre ben accetti!!
24 Days Of Christmas 2012! di *Kiky*, su Flickr
(stamattina non mi fa caricare le foto qui sul forum, lo fa anche con voi? Mi da messaggio di errore!!)
Mi sono posta un obbiettivo, sperando di riesumare la mia creatività: un calendario dell'avvento fotografico!
Una foto natalizia al giorno in attesa del Natale!
Vi metto qui la prima foto del progetto, critiche e consigli sono sempre ben accetti!!
24 Days Of Christmas 2012! di *Kiky*, su Flickr
(stamattina non mi fa caricare le foto qui sul forum, lo fa anche con voi? Mi da messaggio di errore!!)
Carina la foto bella l'idea, aspettiamo le altre.
Ciao ragazzi,
benvenuto a tutti i nuovi arrivati, è un piacere vedere che il gruppo cresce e si arricchisce nel tempo.
Vorrei chiedere un consiglio o meglio un chiarimento circa l'utilizzo del flash.
Non sono mai stato un amantedel flash, ma adesso ho deciso di allargare i miei orizzonti se non altro per non pormi delle limitazioni ed ho acquistato usato un sb700.
Volevo capire la funzione nei menù personalizzati e1 ed e2 che vengono denominate entrambe "tempi di sincro flash", più esattamente
- come funziona il sincro flash
- come funzionano e1 ed e2 e che differenza c'è tra loro
- se c'è qualche setting particolare da tenere configurato in macchina salvo poi a volerlo cambiare per specifiche esigenze, in altre parole c'è un tempo particolare da assegnare ad e1 ed e2
Infine ho notato, una mia impressione personale, che le poche volte che ho utilizzato il flash interno settato con i-ttl in modalità A avevo generalmente un'immagine sovraesposta. Ora probabilmente è un mio errore dei setting ma giusto per fugare dubbi è il caso di sottoesporre il lampo del flash tipo di uno stop? (ho visto che viene suggerito anche da Scott Kelby in uno dei suoi libri - anche se in linea con lo spirito del libro non ti dice il perchè)
scusate se mi sono dilungato
ciao
gian189
benvenuto a tutti i nuovi arrivati, è un piacere vedere che il gruppo cresce e si arricchisce nel tempo.
Vorrei chiedere un consiglio o meglio un chiarimento circa l'utilizzo del flash.
Non sono mai stato un amantedel flash, ma adesso ho deciso di allargare i miei orizzonti se non altro per non pormi delle limitazioni ed ho acquistato usato un sb700.
Volevo capire la funzione nei menù personalizzati e1 ed e2 che vengono denominate entrambe "tempi di sincro flash", più esattamente
- come funziona il sincro flash
- come funzionano e1 ed e2 e che differenza c'è tra loro
- se c'è qualche setting particolare da tenere configurato in macchina salvo poi a volerlo cambiare per specifiche esigenze, in altre parole c'è un tempo particolare da assegnare ad e1 ed e2
Infine ho notato, una mia impressione personale, che le poche volte che ho utilizzato il flash interno settato con i-ttl in modalità A avevo generalmente un'immagine sovraesposta. Ora probabilmente è un mio errore dei setting ma giusto per fugare dubbi è il caso di sottoesporre il lampo del flash tipo di uno stop? (ho visto che viene suggerito anche da Scott Kelby in uno dei suoi libri - anche se in linea con lo spirito del libro non ti dice il perchè)
scusate se mi sono dilungato
ciao
gian189
dai dai dai che è in consegna... in spasmodica attesa di tnt
Backfocus?!?
Riguardando gli scatti fatti alla festa di compleanno di una nipote, mi sono trovato davanti alla situazione che potete vedere in questo crop: Backfocus.jpg ( 1.13mb ) Numero di download: 82
volto e braccio della bambina sfocati e l'occhio della bambolina dietro al braccio perfettamente a fuoco.
Ho temuto che fosse un problema di backfocus (strano che non me ne fossi mai accorto), ho fatto le dovute verifiche, con le tre pile e anche con la focus chart, senza riscontrare problemi. Ho concluso che si tratta di un mio errore, macchina impostata su AF-S, inquadro, schiaccio a metà, poi, con messa a fuoco bloccata dal tasto, mi sposto un po' per migliorare l'inquadratura e scatto senza prima rilasciare il tasto per permettere alla macchina di correggere la MAF. Mi domando quanti dei problemi di backfocus denunciati hanno la stessa origine di questo mio.
Mi ricordo di aver letto il consiglio, di non mi ricordo chi, di preferire l'uso di AF-C per gli scatti "al volo".
Giorgio
Ti consiglio di cercare nella sezione Nikon Speedlight del Club.
Messaggio modificato da gioton il Dec 3 2012, 11:18 AM
Riguardando gli scatti fatti alla festa di compleanno di una nipote, mi sono trovato davanti alla situazione che potete vedere in questo crop: Backfocus.jpg ( 1.13mb ) Numero di download: 82
volto e braccio della bambina sfocati e l'occhio della bambolina dietro al braccio perfettamente a fuoco.
Ho temuto che fosse un problema di backfocus (strano che non me ne fossi mai accorto), ho fatto le dovute verifiche, con le tre pile e anche con la focus chart, senza riscontrare problemi. Ho concluso che si tratta di un mio errore, macchina impostata su AF-S, inquadro, schiaccio a metà, poi, con messa a fuoco bloccata dal tasto, mi sposto un po' per migliorare l'inquadratura e scatto senza prima rilasciare il tasto per permettere alla macchina di correggere la MAF. Mi domando quanti dei problemi di backfocus denunciati hanno la stessa origine di questo mio.
Mi ricordo di aver letto il consiglio, di non mi ricordo chi, di preferire l'uso di AF-C per gli scatti "al volo".
Giorgio
Ciao ragazzi,
benvenuto a tutti i nuovi arrivati, è un piacere vedere che il gruppo cresce e si arricchisce nel tempo.
Vorrei chiedere un consiglio o meglio un chiarimento circa l'utilizzo del flash.
Non sono mai stato un amantedel flash, ma adesso ho deciso di allargare i miei orizzonti se non altro per non pormi delle limitazioni ed ho acquistato usato un sb700.
Volevo capire la funzione nei menù personalizzati e1 ed e2 che vengono denominate entrambe "tempi di sincro flash", più esattamente
- come funziona il sincro flash
- come funzionano e1 ed e2 e che differenza c'è tra loro
- se c'è qualche setting particolare da tenere configurato in macchina salvo poi a volerlo cambiare per specifiche esigenze, in altre parole c'è un tempo particolare da assegnare ad e1 ed e2
Infine ho notato, una mia impressione personale, che le poche volte che ho utilizzato il flash interno settato con i-ttl in modalità A avevo generalmente un'immagine sovraesposta. Ora probabilmente è un mio errore dei setting ma giusto per fugare dubbi è il caso di sottoesporre il lampo del flash tipo di uno stop? (ho visto che viene suggerito anche da Scott Kelby in uno dei suoi libri - anche se in linea con lo spirito del libro non ti dice il perchè)
scusate se mi sono dilungato
ciao
gian189
benvenuto a tutti i nuovi arrivati, è un piacere vedere che il gruppo cresce e si arricchisce nel tempo.
Vorrei chiedere un consiglio o meglio un chiarimento circa l'utilizzo del flash.
Non sono mai stato un amantedel flash, ma adesso ho deciso di allargare i miei orizzonti se non altro per non pormi delle limitazioni ed ho acquistato usato un sb700.
Volevo capire la funzione nei menù personalizzati e1 ed e2 che vengono denominate entrambe "tempi di sincro flash", più esattamente
- come funziona il sincro flash
- come funzionano e1 ed e2 e che differenza c'è tra loro
- se c'è qualche setting particolare da tenere configurato in macchina salvo poi a volerlo cambiare per specifiche esigenze, in altre parole c'è un tempo particolare da assegnare ad e1 ed e2
Infine ho notato, una mia impressione personale, che le poche volte che ho utilizzato il flash interno settato con i-ttl in modalità A avevo generalmente un'immagine sovraesposta. Ora probabilmente è un mio errore dei setting ma giusto per fugare dubbi è il caso di sottoesporre il lampo del flash tipo di uno stop? (ho visto che viene suggerito anche da Scott Kelby in uno dei suoi libri - anche se in linea con lo spirito del libro non ti dice il perchè)
scusate se mi sono dilungato
ciao
gian189
Ti consiglio di cercare nella sezione Nikon Speedlight del Club.
Messaggio modificato da gioton il Dec 3 2012, 11:18 AM
Finalmente il caricamento foto funziona!!
Iniziamo, tutte le foto fatte sabato mattina:
Autunno in Toscana, fatto con il 105 micro:
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Questa a 400 iso e con poca pp.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Macro fatta con il 105 micro:
Visualizza sul GALLERY : 841.8 KB
Questa con il vecchio e glorioso 28mm f/3.5 AI-S
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Iniziamo, tutte le foto fatte sabato mattina:
Autunno in Toscana, fatto con il 105 micro:
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Questa a 400 iso e con poca pp.
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Macro fatta con il 105 micro:
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Questa con il vecchio e glorioso 28mm f/3.5 AI-S
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