FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #201
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Oct 30 2012, 02:35 PM) *
mi stavi simpatico, detto questo ti odio biggrin.gif


messicano.gif

Consolati che fa un freddo…tocca scattare con i guanti…brrr….

QUOTE(bkdama @ Oct 30 2012, 04:06 PM) *
Volete sapere come va a finire??? Già lo immagino!!!
Nikon tacerà, passerà del tempo e tutti si scorderanno di questo difetto... nel frattempo loro risolveranno e sforneranno reflex prive degne del prezzo.
Chi la presa nel c**o siamo noi c*****i che non ci arrabbiamo.
Io ho già sentito il mio legale... mi ha detto di aspettare e seguire l'evolversi della situazione.


Ma scusa nemmeno si è sicuri che sia un difetto e già sei così "feroce"? Aspettiamo un attimo, la polvere è una cosa da nulla, quei segni dentro la macchina ancora non si capisce, certo che basta un pennellino e un pò di vernice nera (magari quella da stufe che non teme sbalzi di temperatura) e si risolve, se proprio non la vuoi mandare in Nital (io non lo farei mai comunque biggrin.gif biggrin.gif )

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Oct 30 2012, 04:04 PM
bkdama
Messaggio: #202
QUOTE(danielg45 @ Oct 30 2012, 03:40 PM) *
Ti costa più l'avvocato che sostituire il sensore della macchina.


Le spese legali vengono sempre pagate dalla parte soccombente
COWBOY BEBOP
Messaggio: #203
azzarola... gia tutti pronti con schiera di avvocati....

o è un telefilm, o una masnada di cavolate dette per darsi un contegno da "leinonsachisonoio"

datevi una calmata invece di scrivere frasi inutili; e sopratutto, sentite quelli che hanno già ripulito il loro sensore, che dicono che la cosa è finita li;
e smettiamola con sta corsa a chi la spara più grossa per un graffietto del cavolo, ininfluente, che se uno non lo faceva vedere, nessuno sapeva di averlo!

sto topic serve per valutare quante d600 hanno il probema e se si risolve.
Max Lucotti
Messaggio: #204
ho capito perchè i legali sono cosi cercati... e girano in SUV Mercedes, basta un granello di polvere... laugh.gif laugh.gif
danilo.079
Messaggio: #205
Su una macchina che costa 2000 euro, quel graffietto li, non ci deve proprio essere secondo me
proximo77
Nikonista
Messaggio: #206
La mia è arrivata ieri, ho dato un'occhiata e se c'è un segno è talmente microscopico che potrebbe essere autosuggestione. Per ora nessun problema anche a diaframma chiuso, sensore pulito, quindi la mia ad ora non ha problemi.

Detto questo mi metto dalla parte di chi ha avuto problemi. Chi compra una macchina così, che costa 4 milioni di lire non può trovarsi ad essere deriso perchè vuole che la sua macchina non abbia problemi ed è disposto a passare a un legale o a un'associazione di consumatori per far valere i propri diritti, se una azienda fa le orecchie da mercante perchè le conviene. Se una macchina ha un componente che si sbriciola (e se questo influisce sul corretto risultato per cui è preposta la macchina) o qualsiasi altra cosa che non sia come dovrebbe per un qualsiasi motivo non sono affari del cliente, sono affari di chi la produce con un vizio di costruzione che la rende imperfetta e si deve far carico di risolvere il problema o perlomeno farsi sentire presente. Basterebbe dire "Ciao cliente, sappiamo che in molti stanno avendo problemi, stiamo cercando di capire che problema c'è e vedere quanto grave è, portate pazienza, vi faremo sapere quanto prima". Mica dici alla gente che gliela cambi, magari basta far sentire che ti stai prendendo a cuore il problema dei tuoi clienti, grazie ai quali sopravvivi.
Sarebbe come dire che se compro un'automobile in concessionario e ha un segno di 20cm in una fiancata devo dire "chissenefrega, cammina uguale". Se la riporto dal concessionario e mi risponde così come minimo mi incazzo come un lanzichenecco. Si incazzerebbero anche quelli che qui fanno dell'ironia.
L'atteggiamento prono nel tempo porta solamente al ragionamento che un'azienda può fare quello che le pare, tanto qualcuno che la difende anche dal basso lo troverà sempre, e nel tempo la qualità scadrà, tanto va sempre bene tutto. Nikon, così come tutte le altre aziende non fa un prodotto perchè ci vuole bene, lo fa per guadagnare come è normale. Per farci credere che lo fa perchè ci vuole bene ci sono esperti di marketing pagati fior di quattrini, e dai risultati sembra proprio che il loro lavoro lo sappiano fare.
Che poi lo faccia estremamente bene è un altro discorso e che noi siamo contenti di usarla anche, ma non è che siccome stimiamo il lavoro del marchio che usiamo ce la fanno pagare di meno in segno di reciproca stima.
E in molti casi sono state proprio le class action a costringere le aziende a darsi una regolata, fatte da clienti insoddisfatti (perlomeno quando avevano ragione), non da campioni di alzata di spalle sincronizzata.
Io posso voler bene finchè mi pare a un marchio perchè mi da un prodotto eccelso, ma per quanto bene gli possa volere voglio bene anche i soldi che gli do, vista la fatica che faccio a prenderli.

E io sono uno che il problema non ce l'ha...
Nordavind
Messaggio: #207
QUOTE(banzai85 @ Oct 30 2012, 10:01 AM) *
La mia dopo l'iniziale assestamento (un paio di schizzetti d'olio come avevo già scritto qualche mese fa) adesso sembra funzionare benissimo...avevo raccolto due-tre granelloni di polvere nella zona alto sx ma ho sistemato con una spompettata e dopo altri 500 scatti non sembrano ricomparire...ho cercato anche il famoso graffietto, più per curiosità che altro, ma sembrerebbe non esserci (serie 601XXXX)...che faccio, vado ad accendere un cero???

ciao, ma come hai eliminato le macchie d'olio? l'hai mandata in assistenza a pulire?
o hai usato gli swap? spompettando solamente si possono eliminare i granelli di polvere ma non le macchie d'olio immagino (che già alle volte la polvere non viene via spompettando solamente)

chiedo per curiosità in caso mi dovesse capitare quando aquisterò la nuova reflex
swagger
Messaggio: #208
Posto sotto la risposta di Nikon Europa che mi è appena arriva:

"Grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

In merito alla sua comunicazione, è consigliato far effettuare una verifica al suo prodotto direttamente al Centro Assistenza Nikon per verificare e risolvere eventuali problematiche .

Il presente Supporto Europeo Nikon è riservato per informazioni tecniche sui prodotti Nikon; per comunicazioni inerenti alle riparazioni deve contattare il Centro Assistenza LTR Service"

Giro subito la stessa richiesta di informazioni ad LTR e vediamo cosa dicono...
Nordavind
Messaggio: #209
QUOTE(danielg45 @ Oct 30 2012, 05:16 AM) *
Classici problemi di gioventù. Ringraziamo chi sta facendo da cavia. Un servizio per chi deve ancora comprare.

eh ma sarebbe bello che Nikon dicesse a che cosa è dovuto questo problema, far sapere cosa fare a chi ce l'ha, far sapere se hanno risolto e cosa ne pensano insomma ...uno spende 2 stipendi e poi si ritrova con questi problemi che non lo fano dormire la notte ...il problema si assesterà? avrò tutte le foto piene di puntini neri? meglio se la mando in assistenza? meglio aspettare? che devo fare??

il servizio dovrebbe farlo Nikon dopo essere stata lautamente pagata, non le cavie (a proposito, i beta tester a cosa servono?)
Max Lucotti
Messaggio: #210
QUOTE(proximo77 @ Oct 30 2012, 04:53 PM) *
La mia è arrivata ieri, ho dato un'occhiata e se c'è un segno è talmente microscopico che potrebbe essere autosuggestione. Per ora nessun problema anche a diaframma chiuso, sensore pulito, quindi la mia ad ora non ha problemi.

Detto questo mi metto dalla parte di chi ha avuto problemi. Chi compra una macchina così, che costa 4 milioni di lire non può trovarsi ad essere deriso perchè vuole che la sua macchina non abbia problemi ed è disposto a passare a un legale o a un'associazione di consumatori per far valere i propri diritti, se una azienda fa le orecchie da mercante perchè le conviene. Se una macchina ha un componente che si sbriciola (e se questo influisce sul corretto risultato per cui è preposta la macchina) o qualsiasi altra cosa che non sia come dovrebbe per un qualsiasi motivo non sono affari del cliente, sono affari di chi la produce con un vizio di costruzione che la rende imperfetta e si deve far carico di risolvere il problema o perlomeno farsi sentire presente. Basterebbe dire "Ciao cliente, sappiamo che in molti stanno avendo problemi, stiamo cercando di capire che problema c'è e vedere quanto grave è, portate pazienza, vi faremo sapere quanto prima". Mica dici alla gente che gliela cambi, magari basta far sentire che ti stai prendendo a cuore il problema dei tuoi clienti, grazie ai quali sopravvivi.
Sarebbe come dire che se compro un'automobile in concessionario e ha un segno di 20cm in una fiancata devo dire "chissenefrega, cammina uguale". Se la riporto dal concessionario e mi risponde così come minimo mi incazzo come un lanzichenecco. Si incazzerebbero anche quelli che qui fanno dell'ironia.
L'atteggiamento prono nel tempo porta solamente al ragionamento che un'azienda può fare quello che le pare, tanto qualcuno che la difende anche dal basso lo troverà sempre, e nel tempo la qualità scadrà, tanto va sempre bene tutto. Nikon, così come tutte le altre aziende non fa un prodotto perchè ci vuole bene, lo fa per guadagnare come è normale. Per farci credere che lo fa perchè ci vuole bene ci sono esperti di marketing pagati fior di quattrini, e dai risultati sembra proprio che il loro lavoro lo sappiano fare.
Che poi lo faccia estremamente bene è un altro discorso e che noi siamo contenti di usarla anche, ma non è che siccome stimiamo il lavoro del marchio che usiamo ce la fanno pagare di meno in segno di reciproca stima.
E in molti casi sono state proprio le class action a costringere le aziende a darsi una regolata, fatte da clienti insoddisfatti (perlomeno quando avevano ragione), non da campioni di alzata di spalle sincronizzata.
Io posso voler bene finchè mi pare a un marchio perchè mi da un prodotto eccelso, ma per quanto bene gli possa volere voglio bene anche i soldi che gli do, vista la fatica che faccio a prenderli.

E io sono uno che il problema non ce l'ha...



1)tutti hanno diritto ad acquistare un prodotto conforme, non solo quelli che spendono 4 milioni di lire.
2)dire che molti utenti sul web.. non significa nulla. Ci vogliono perizie tecniche che comprovino un problema di produzione non conforme, se no è aria fritta, chiacchere da forum come se ne sono lette tante
3)che qualche macchina possa avere dei problemi è normale, ci stà nella statistica delle cose e le garanzie ci stanno proprio per questo, arrabbiarsi ha senso se il prodotto non viene riportato nella conformità dopo la lavorazione.
4)leggere di utenti che si lamentano di qualche granello di polvere come se gli avessero dato una macchina con un sensore mangiato dai topi fà sorridere chi è un pò più smaliziato, abbiate pazienza.

State sereni, senza farvi prendere da panico da forum, questo è il mio consiglio. wink.gif

Ciao

Max

em@
Messaggio: #211
QUOTE(bkdama @ Oct 30 2012, 04:05 PM) *
Le spese legali vengono sempre pagate dalla parte soccombente



Forse, ma dopo anni...
banzai85
Messaggio: #212
QUOTE(bkdama @ Oct 30 2012, 04:05 PM) *
Le spese legali vengono sempre pagate dalla parte soccombente

Magari!!! Le spese processuali vengono pagate dalla parte soccombente SE il giudice si pronuncia in tal senso...se il giudice stabilisce la compensazione delle spese altro che D600 pulita...ti ci compravi una D4 con 24-70...
danielg45
Validating
Messaggio: #213
Purtroppo usti sono i difetti della gioventù. È lo dico vale per tutte le cose, le auto in primis, quante volte avete sentito di nuovi modello che dopo i primi rodaggio hanno per esempio la turbina che si rompe, i finestrini che vengono giù, le centraline elettroniche che mal si accoppiano con il fap, anche nelle migliori marche tipo Audi succede. Voi fate da cavia e io compro quando saranno a posto. Per dirlo in breve. Sete in molti ad avere il problema ma la maggior parte magari non lo presenta per cui solo quelli che l'hanno si fanno per così die vivi. Magari solo lo 0,5%. Faccio per dire. Può anche essere di più. Vedremo.
em@
Messaggio: #214
QUOTE(banzai85 @ Oct 30 2012, 05:27 PM) *
Magari!!! Le spese processuali vengono pagate dalla parte soccombente SE il giudice si pronuncia in tal senso...se il giudice stabilisce la compensazione delle spese altro che D600 pulita...ti ci compravi una D4 con 24-70...



Appunto. Come sopra wink.gif
proximo77
Nikonista
Messaggio: #215
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 30 2012, 05:16 PM) *
1)tutti hanno diritto ad acquistare un prodotto conforme, non solo quelli che spendono 4 milioni di lire.

Ovvio. Che un prodotto che costa 10 volte tanto debba passare attraverso dei CQ di un certo livello è altrettanto ovvio.

QUOTE(Max Lucotti @ Oct 30 2012, 05:16 PM) *
2)dire che molti utenti sul web.. non significa nulla. Ci vogliono perizie tecniche che comprovino un problema di produzione non conforme, se no è aria fritta, chiacchere da forum come se ne sono lette tante.

Sperimo che le perizie tecniche non le faccia l'azienda stessa. Sospetto che faticherebbero a darsi la colpa da soli. E se non le fa l'azienda e se c'è una perizia tecnica il motivo per cui esiste questa perizia è che viene richiesta grazie proprio a quelli che si lamentano di un prodotto non conforme.

QUOTE(Max Lucotti @ Oct 30 2012, 05:16 PM) *
3)che qualche macchina possa avere dei problemi è normale, ci stà nella statistica delle cose e le garanzie ci stanno proprio per questo, arrabbiarsi ha senso se il prodotto non viene riportato nella conformità dopo la lavorazione.


Che statiticamente ci sia una piccola quantità di prodotti non perfetti è ben più che normale. Che praticamente chiunque scrive qui abbia un segnetto per quanto piccolo nel mirror box (indipendentemente che il problema derivi da li o meno. Ci dovrebbe essere quel segno? no.) un po' meno.

QUOTE(Max Lucotti @ Oct 30 2012, 05:16 PM) *
4)leggere di utenti che si lamentano di qualche granello di polvere come se gli avessero dato una macchina con un sensore mangiato dai topi fà sorridere chi è un pò più smaliziato, abbiate pazienza.

Qualche granello di polvere che non è polvere, che SE fosse particellato metallico o di durezza simile può rigare il filtro AA. A me pensare che se avessi il problema (che non ho sottolineo) mi si potrebbe rigare non mi fa sorridere nemmeno un po', e dopo un paio di decenni di fotografia non sono più di primo pelo nemmeno io.
Fosse SICURAMENTE polvere ti darei ragione in toto. La polvere c'è sempre stata e l'unica cosa da fare è pulire e stare attenti.
Vendendo certe foto (e non tutti quelli che comprano una d600 scrivono su un forum, quindi la percezione di quante siano afflitte dal problema credo sia diversa dalla realtà) sembra che ci abbiano fatto un pic nic su quel sensore.


QUOTE(Max Lucotti @ Oct 30 2012, 05:16 PM) *
State sereni, senza farvi prendere da panico da forum, questo è il mio consiglio. wink.gif

Ciao
Max


Concordo. Ma non per questo si deve fare come gli struzzi. Si aspetta che Nikon dica qualcosa e se non dice niente si insiste.
Sandro.
dimapant
Banned
Messaggio: #216
QUOTE(proximo77 @ Oct 30 2012, 05:40 PM) *
Ovvio. Che un prodotto che costa 10 volte tanto debba passare attraverso dei CQ di un certo livello è altrettanto ovvio.
.....................



Non è proprio così, e non è ovvio, per nulla.

La certificazione di qualità, in società serie, non è di prodotto, ma di stabilimento: tutto quello che esce da un certo stabilimento ha la stessa certificazione di qualità, dunque anche prodotti diversi ma dello stesso stabilimento hanno lo stesso livello di qualità.

Se poi lo stabilimento non lavora a ISO 9001 o simili, ma sono dei garagisti, e controllano un prodotto meglio di un altro, impera la gestione non controllata, il caos, e ti becchi la roba che qualitativamente è roba da bottegai e non da industria.

Se quel trabiccolo lì spolvera per errore di progetto, nel funzionamento c’è una qualche interferenza e sparge sfridi, vernice o metallo, ma comunque dovrebbe essere montato in camera bianca, e basta "bassa", e dunque la polvere non ti arriva dal montaggio, ma dal funzionamento.

Se non usassero una camera bianca bassa per montare una DSLR che ha dei sensori che devono essere puliti, sarebbero dei cialtroni.


Saluti cordiali


franlazz79
Messaggio: #217
Quello che ancora non mi è chiaro e se da sotto quel piccolo segno escano o meno delle polveri omateriali vari. Credo che uno dei motivi per cui Nikon non ha ancor parlato sia perchè sta valutando l'approcio alla soluzione del problema. Nel mio caso il segno è difficilissimo da vedere se uno non sa dove guardare. La polvere dentro però mi sembra esserci in giro anche se magari non depositata sul sensore.
kopeca
Messaggio: #218
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 30 2012, 01:22 PM) *
Ps comunque io son nel bosco (ormai c'è 3G ovunque) che me la godo tongue.gif



Stai attento al lupo, se ti vuol mangiare sparagli una raffica di schizzetti di olio con la D600. messicano.gif
kopeca
Messaggio: #219
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 30 2012, 05:16 PM) *
4)leggere di utenti che si lamentano di qualche granello di polvere come se gli avessero dato una macchina con un sensore mangiato dai topi fà sorridere chi è un pò più smaliziato, abbiate pazienza.


Abbi pazienza anche tu, per dirla alla Fantozzi. wink.gif
Se tu comprassi un'automobile nuova e ti accorgessi che ha una portiera rigata scommetto che tu (giustamente) ti arrabbieresti come una belva. Eppure, seguendo il tuo ragionamento, il concessionario potrebbe dirti, embhè che problema c'è ? la rigatura è sulla portiera, la portiera si chiude perfettamente, la macchina viaggia che è una meraviglia, la macchina è idonea a svolgere quello per la quale è stata costruita, ma si lamenta di una rigatura di qualche cm sulla portiera che farebbe ridere chi è un po' più smaliziato ?

Nel caso della D600 la cosa è ancora più grave della portiera rigata, il graffietto non è sulla "carrozzeria" è dove non dovrebbe esserci, cioè al suo interno, così come la polvere (e poi è polvere oppure metallo ?). Non è normale che in una macchina nuova ci sia della polvere o dei graffi.

Quello che chiedono gli sfortunati possessori della D600, e ti faccio notare ai 4 angoli del mondo basta girare un po' per internet e conoscere un minimo di inglese, è solo che Nikon/Nital gli comunichi se ad esempio è polvere oppure metallo. E come intendono agire. Nulla più.

franlazz79
Messaggio: #220
Stasera ho notato che il componente che più ha accumulato polvere è lo specchio.

Chiedo inoltre se qualcuno con l'aumentare degli scatti ha notato un aumentare delle rigature e della polvere o se tutto è stabile?

Messaggio modificato da franlazz79 il Oct 30 2012, 10:17 PM
bkdama
Messaggio: #221
QUOTE(proximo77 @ Oct 30 2012, 04:53 PM) *
Sarebbe come dire che se compro un'automobile in concessionario e ha un segno di 20cm in una fiancata devo dire "chissenefrega, cammina uguale".


Condivido tutto quello che scrivi ma l'esempio che riporti non è adeguato.
Me ne sbatto se sulla mia reflex c'è un graffio... le foto le posso fare ugualmente... Il problema è che con il sensore sporco le foto non le posso fare... a meno che non lavoro di photoshop... problema asai più grave del semplice graffio!!! Riportando l'esempio dell'auto possiamo dire che dopo aver comprato una bella e fiammante Audi la macchina strattona... qualche giuggiolone dirà beh, la macchina cammina solo che non puoi accelerare troppo perchè altrimenti la devi spingere...
Mia nonna diceva sempre "è bello fare il gradasso con i soldi degli altri"

PS. Ecco come si presenta il mio sensore dopo 250 scatti... se permettete... mi posso inca***re?

Messaggio modificato da bkdama il Oct 30 2012, 10:59 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
proximo77
Nikonista
Messaggio: #222
QUOTE(bkdama @ Oct 30 2012, 10:57 PM) *
Condivido tutto quello che scrivi ma l'esempio che riporti non è adeguato.
Me ne sbatto se sulla mia reflex c'è un graffio... le foto le posso fare ugualmente... Il problema è che con il sensore sporco le foto non le posso fare... a meno che non lavoro di photoshop... problema asai più grave del semplice graffio!!! Riportando l'esempio dell'auto possiamo dire che dopo aver comprato una bella e fiammante Audi la macchina strattona... qualche giuggiolone dirà beh, la macchina cammina solo che non puoi accelerare troppo perchè altrimenti la devi spingere...
Mia nonna diceva sempre "è bello fare il gradasso con i soldi degli altri"

PS. Ecco come si presenta il mio sensore dopo 250 scatti... se permettete... mi posso inca***re?


Si concordo, il mio esempio era fin troppo lieve.
Io oggi non ho potuto scattare ma nelle prime 50/60 foto non ho problemi.
Mi dispiace molto per le condizioni in cui il tuo (e quello di parecchi altri) sensore si trova dopo appena 250 scatti (che è come dire per i primi 300km di un'auto per fare una proporzione). Spero sinceramente che Nikon perlomeno dica qualcosa, anche se solo fosse "scusate, ci stiamo lavorando, vi daremo comunicazioni al più presto". Sarebbe sempre meglio di questo pesantissimo silenzio.

Messaggio modificato da proximo77 il Oct 31 2012, 12:24 AM
dimapant
Banned
Messaggio: #223
QUOTE(bkdama @ Oct 30 2012, 10:57 PM) *
Condivido tutto quello che scrivi ma l'esempio che riporti non è adeguato.
Me ne sbatto se sulla mia reflex c'è un graffio... le foto le posso fare ugualmente... Il problema è che con il sensore sporco le foto non le posso fare... a meno che non lavoro di photoshop... problema asai più grave del semplice graffio!!! Riportando l'esempio dell'auto possiamo dire che dopo aver comprato una bella e fiammante Audi la macchina strattona... qualche giuggiolone dirà beh, la macchina cammina solo che non puoi accelerare troppo perchè altrimenti la devi spingere...
Mia nonna diceva sempre "è bello fare il gradasso con i soldi degli altri"

PS. Ecco come si presenta il mio sensore dopo 250 scatti... se permettete... mi posso inca***re?


Quello grosso, è uno sfrido, non è polvere normale, ed è molto grosso.

Detta in altre parole, la fotocamera è inutilizzabile.

Facci un matrimonio, o altro servizio dove si scatta molto, e ci sono (sport, etc) dove si fannno centinaia di scatti in una mattina, ed un granello tipo quello, grosso così ti finisce, nell'immagine, sul viso di qualcuno, o su altra parte critica dell'immagine, le foto le butti via e non puoi pulire il sensore ogni ora di fotografie.


A parere personalissimo mio:
- in mirror up, dagli una soffiata con pompetta da fotografia seria ( hanno il filtro in ingresso)

- se NON va via, mandala in assistenza, dato che se c'è del metallo e la pulisci con una tampone, puoi rigare il passa basso e la colpa è tua, perdi anche la garanzia.

- se dopo pochi scatti , da qualche decina ad un centinaio, non di più, c'è di nuovo della polvere conclamata, non pulire nulla e mandala in assistenza, dato che sarebbe sintomo che qualcosa si sta danneggiando, magari poi si rompe, e che non ti vengano poi ad imputare che la polvere era un chiaro sintomo di malfunzionamento e che non la dovevi usare per prevenire danno più grosso, dunque è anche colpa tua, etc, e perchè..... non puoi pulire la fotocamera ogni minuto.

- lascia traccia scritta probatoria, metti per scritto, tutte le tue comunicazioni telefoniche col negoziante/assistenza, spiega esattamente il problema e quanto vi siete detti e come accordati, ed inviale a loro per email o lettera a ricevuta di ritorno

- abbi il massimo spirito di collaborazione con loro, negoziante / assistenza, fai quello che dicono loro, ma lascia traccia scritta a loro, particolareggiata, di quello che fai su indicazioni loro.

Una traccia scritta è bene averla dato che aiuta tutti, te e l'assistenza, a chiarire termini e tempistiche di un possibile problema, ed aiuta tutti in caso di contestazioni, fa chiarezza.

In bocca al lupo, non ti ci arrabbiare troppo, sono cose sgradevoli, ma che possono accadere, ed in bocca al lupo.

Saluti cordiali
Riccardo Simbolotti
Messaggio: #224
QUOTE(bluesun77 @ Oct 23 2012, 12:45 PM) *
Se è questione di olio..e sottolineo SE...con il tempo il fenomeno scema e non si presenta più; conviene quindi rodarla bene e poi in caso fare una pulizia in LTR


Concordo. Comunque le macchie d'olio si riconoscono per la loro luminescenza. La polvere solitamente presenta una macchia di colore uniforme. Ma io non mi ci taglierei le vene. Intanto è un problema comune a tutte le marche ed i vari sistemi di autopulizia aiutano, ma non risolvono. Poi è sicuramente meglio andare a spuntinare qua e là con PS che star sempre a strofinare con Viakal il sensore... Almeno, quello delle macchioline sulla foto è un fenomeno che si presenta solo se spariamo a cieli azzurri a f 22! Un tempo, quando stampavo in proprio il bn, la lotta con la polvere sul negativo era improba e, alla fine, bisognava comunque spuntinare a china o matita le stampa finale... La polvere non la crea Nikon, c'è e basta, bisogna conviverci.
ifelix
Banned
Messaggio: #225
Salve seicentisti. smile.gif

Sembra che abbiate anche voi dei problemi.
Certo...
tra macchie di polvere o olio o chissà cosa e i punti del modulo AF che non mettono bene a fuoco,
sono certo che gli ottocentisti preferiscano di gran lunga la seconda !!!

Comunque...anche a voi, forza e coraggio che Nikon risolve tutto. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »