FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Voglia Di Compatta
7700 - x10 - s100
Rispondi Nuova Discussione
ulipao
Messaggio: #1
Ciao a tutti, come da titolo mi è venuta voglia di compatta. Non ho più la reflex e voglio qualcosa da portare sempre dietro. La 7700 e la X10 non sono proprio tascabilissime, però dovrebbero garantire una qualità ed una usabilità migliore rispetto alla Canon, che però dal canto suo è veramente compatta. Ho scartato la Olympus XZ1 perchè non mi piace proprio e ho considerato poco la LX7 di Panasonic. Cerco il giusto compromesso tra prestazioni, prezzo e portabilità.

Grazie
mkalz
Messaggio: #2
Ecco una discussione interessante a cui vorrei partecipare anch’io; qualche mese fa, avevo deciso di prendere una compatta “superiore” per non soffrire troppo quando non avevo voglia di sobbarcarmi il peso della reflex (cioè sempre).
Ho scelto la Coolpix 7000 e devo dire che tutte le indicazioni che aveva suggerito FzFz erano corrette, ovvero che non è la macchina che fa per me.
Fa ottime foto, l’obiettivo è straordinariamente nitido per una lunghezza focale così estesa, ma è poco luminoso e impone l’uso di alti ISO in condizioni d’illuminazione poco meno che sfavorevoli.
Inoltre, il 28 mm è troppo stretto e alla fine il 200 non si usa quasi mai.
Prossimamente , anche se è un’ottima “compatta ma non troppo” la “svenderò” nel mercatino del forum.

Per quel genere di foto dove la qualità non è fondamentale e fa comodo il tele , tengo sempre con me una Coolpix S9100 che funziona senza infamia né lode.

Stavo valutando la S100 perché la RX100 è fuori budget e rischia di condannare definitivamente la D90 allo scaffale dell’armadio.
Devo dire che più passa il tempo, più mi convinco che la X10 potrebbe essere l'outsider giusta. Questo giudizio emerge anche dalle recensioni di diversi utenti possessori di questo forum, ed è il particolare "tecnico" a cui do più peso.
Devo rinunciare alle dimensioni lillipuziane (in proporzione alla qualità) e al grandangolo della Canon, ma un’ obiettivo che in tele è più luminoso del grandangolo di altre macchine, è senz’altro notevole.
Ci sono anche altre alternative come la serie LX, ma l’estensione (per me) troppo modesta sulle focali tele ne limita un pochino l’utilizzo.

Verificando anche le foto di prova, la X10 se la cava decisamente bene, anche se conta di più la parola di fotografi professionisti che l’hanno provata.
Vediamo che succede nei prossimi tempi, ma direi che la X10 sarà un ottimo compromesso.
ulipao
Messaggio: #3
Ero un po scettico sulla 7700 ma viste le foto di Francesco Martini nell'altro 3d mi devo ricredere. Non so, per il momento propendo anche io sulla X10, però non avendo una gran fretta aspetto la fine di novembre.
gianz
Messaggio: #4
Guarda... a gennaio presi la X10, con le stesse intenzioni. La macchina va bene: trasportabile il giusto e con una buona qualità, ma... ma proprio non riesco ad abituarmi alla qualità dei file di una compatta!!! La x10 produce degli ottimi jpg, con una buona gamma dinamica e con cromie splendide... ha un'ottima gestione degli alti iso, essendo una compatta e poi è anche bella di suo. Ma ho scoperto che i file, io, non li voglio pronti all'uso... non so che farmene! Per me un file deve essere maltrattato, preso con lightroom e tirato alla bisogna e il jpg prodotto dalla macchina, come pure il raw, non mi soddisfa in questo. Ma d'altra parte è una compatta... che cosa pretendere più di così?
Come sottolinei anche tu è una questione di compromesso: ho scoperto però che c'è un limite inferiore al compromesso, e molto sta a quanto siamo abituati dalla macchina precedente (in questo caso una D700... povera X10) e a quanto e cosa cerchiamo dalla compatta che andremo a prendere.
Ho letto cose mirabolanti dalla Sony Rx100, che con il suo sensore delle stesse dimensioni delle mirrorless nikon sembra promettere meraviglie...

Buona scelta!!! wink.gif
davide.lomagno
Messaggio: #5
io invece,volevo prenderne una di qualità,ottica fissa e se la trovo ,mi prendo la Ricoh grd II,oppure se non si trova la Grd iV.
neomeso.lese
Messaggio: #6
Secondo me, attualmente, leggendo recensioni e caratteristiche e vedendo qualche samples, la rx100 non ha rivali.
Stavo quasi per prenderla, poi ho desistito. Non tanto per il prezzo, comunque elevato, quanto per l'effettiva necessità.
Quando esco a far foto, o anche quando vado semplicemente in giro, scatto sempre con reflex (ne ho tre e una D800 con il 50 non é così scomoda da portare dietro), e nelle occasioni "al volo" uso con soddisfazione estrema il mio nokia 808, che é davvero una cam pronta all'uso quando pensavi di non avere altro
wink.gif


Francesco Martini
Messaggio: #7
Guarda qui:

http://www.nikonclub.it/forum/Prime_Foto_C...00-t291778.html

messicano.gif

Francesco Martini
hroby7
Messaggio: #8
QUOTE(gianz @ Oct 30 2012, 02:19 PM) *
come pure il raw, non mi soddisfa in questo. Ma d'altra parte è una compatta... che cosa pretendere più di così?


Il problema è che il suo Raf è mutilato dai raw converter d'uso comune

Naturalmente sarebbe sempre un raw di una compatta, però devono fare qualcosa perchè così davvero non va cerotto.gif

Ciao
Roberto
gianz
Messaggio: #9
QUOTE(hroby7 @ Oct 30 2012, 03:29 PM) *
Il problema è che il suo Raf è mutilato dai raw converter d'uso comune

Naturalmente sarebbe sempre un raw di una compatta, però devono fare qualcosa perchè così davvero non va cerotto.gif

Ciao
Roberto


Già... si perdono le correzioni prospettiche della lente, per esempio. Purtroppo il supporto ai file fuji è sempre stato problematico da quanto ho capito: dalle vecchie serie S in avanti, fino alla x-pro1... colpa (o merito!) di sensori particolari, gestiti in modo particolare. D'altra parte i produttori di software di terze parti non possono rincorrere tutti i sensori/processori di immagine che vengono presentati e si fa una media. Per esempio ho letto che la nuova versione di capture one supporta ancora in modo sperimentale la x10, per niente la x-pro1 e manco che manco la D600. E' strano, ma può essere che, quando si sceglie una macchina, si debba controllare se e quanto viene supportata dai programmi di conversione del file raw.
Adesso come adesso, prima di decidermi se venderla o meno, voglio provare ad usare il solo raw di questa x10.
vittosss
Messaggio: #10
che mi dite dei tempi di risposta di queste compatte di alta gamma?
Mario Tarello
Messaggio: #11
Sono tutte ottime compatte, ognuna con caratteristiche distintive. Io ho scelto la x10 principalmente per via dell'ottimo (per la categoria) mirino ottico (la uso principalmente a display spento usando il solo mirino ottico, con un po' di pratica si compensano gli errori di parallasse/copertura a focali tele), la gestione dello zoom in stile reflex (il sistema è veloce e preciso al pari di uno zoom reflex), il design e la costruzione, caratteristiche che ne rendono l'utilizzo anche un piacere. Ovviamente NON è una reflex, la qualità è influenzata dalle dimensioni del sensore, sia per quanto riguarda il dettaglio che la pdc, la reattività e la qualità sono ottime ma non al livello di una reflex. Una D3100 con obbiettivo 18-55 è una spanna sopra a tutte le compatte più o meno evolute di qualsiasi brand ad un prezzo a volte inferiore. Parlo di qualità dei file, velocità operativa, comodità di utilizzo.

Io la x10 l'ho presa perchè le d700 le sto usando solo più per foto "impegnate" e per tutto il resto sono sempre chiuse nell'armadio, in primis per via dell'ingombro/peso. La x10 è portabilissima, non sta nella tasca dei pantaloni ma in quella di una giacca si, infatti me la porto sempre dietro. Ce l'ho da meno di una settimana ma devo dire che, con tutti i limiti del caso, la ritengo un'ottima compatta, come d'altronde lo sono la p7700 o la s100, quindi credo che ognuno debba valutare in base alle proprie necessità.

Qualche scatto con la x10 (si il raw non è il massimo da gestire e come resa generale preferisco il jpg, però il file grezzo ha una quantità di inforamzioni non indifferente e permette compensazioni dell'esposizione notevoli, la terza è sviluppata a partire da un raw, le altre sono tutte jpg on camera, click per ingrandirle (ci sono gli exif)).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mario

Messaggio modificato da Mario Tarello il Oct 30 2012, 04:27 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #12
La compatta che vorrei io ancora non esiste..ma la X10 ci si avvicina di parecchio smile.gif
gianz
Messaggio: #13
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 30 2012, 04:44 PM) *
La compatta che vorrei io ancora non esiste..ma la X10 ci si avvicina di parecchio smile.gif


Diciamo che sto cominciando a considerare compatta una x-e1 + 18mm... ma perderei lo zoom. E tornerei punto a capo con la gestione del file raw.
Devo provare a sfruttare meglio la x10, prima di venderla. Tutto sommato le altre foto "serie" trovano loro realizzazione con la D700. L'importante è capire:
1. quanto serie dovrebbero essere le foto che si scatta quando si esce così senza un progetto in testa
2. quanta qualità si cerca da tali foto che, in linea teorica, dovrebbero essere di serie b
Mario Tarello
Messaggio: #14
QUOTE(gianz @ Oct 30 2012, 04:54 PM) *
1. quanto serie dovrebbero essere le foto che si scatta quando si esce così senza un progetto in testa
2. quanta qualità si cerca da tali foto che, in linea teorica, dovrebbero essere di serie b


partendo dal presupposto che è meglio una foto tecnicamente pessima ma che racconti qualche cosa o abbia un'idea dietro piuttosto che una splendida foto fatta con attrezzatura da migliaia di euro ma più vuota del nulla, il vantaggio di una compatta sta a mio avviso nella portabilità e discrezione, caratteristiche che permettono di portare a casa scatti che altrimenti non verrebbero fatti.
Francesco Martini
Messaggio: #15
QUOTE(Mario Tarello @ Oct 30 2012, 04:25 PM) *
Sono tutte ottime compatte, ognuna con caratteristiche distintive. Io ho scelto la x10 principalmente per via dell'ottimo (per la categoria) mirino ottico (la uso principalmente a display spento usando il solo mirino ottico, con un po' di pratica si compensano gli errori di parallasse/copertura a focali tele),
mario

Le foto sono indubbiamente belle, ma le foto non le fa la macchina, ma il fotografo che li sta dietro..
e foto simili le avresti fatte forse meglio, e in NEF con la Nikon P7700.... rolleyes.gif
Francesco Martini
stedesa
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(ulipao @ Oct 30 2012, 11:51 AM) *
Ciao a tutti, come da titolo mi è venuta voglia di compatta. Non ho più la reflex e voglio qualcosa da portare sempre dietro. La 7700 e la X10 non sono proprio tascabilissime, però dovrebbero garantire una qualità ed una usabilità migliore rispetto alla Canon, che però dal canto suo è veramente compatta. Ho scartato la Olympus XZ1 perchè non mi piace proprio e ho considerato poco la LX7 di Panasonic. Cerco il giusto compromesso tra prestazioni, prezzo e portabilità.

Grazie


La Sony RX100 l'hai considerata? E' tascabile e sembra avere una buonissima qualità d'immagine.
vittosss
Messaggio: #17
qualcuno mi spiega questa difficoltà con i raw che non ho capito...
io con d300 sono abituato ad aprire LR e gestire così i file....
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(Mario Tarello @ Oct 30 2012, 05:12 PM) *
partendo dal presupposto che è meglio una foto tecnicamente pessima ma che racconti qualche cosa o abbia un'idea dietro piuttosto che una splendida foto fatta con attrezzatura da migliaia di euro ma più vuota del nulla, il vantaggio di una compatta sta a mio avviso nella portabilità e discrezione, caratteristiche che permettono di portare a casa scatti che altrimenti non verrebbero fatti.



...quoto e aggiungo che alcuni dei miei lavori più belli li ho realizzati con la X100...
gianz
Messaggio: #19
QUOTE(vittosss @ Oct 30 2012, 05:36 PM) *
qualcuno mi spiega questa difficoltà con i raw che non ho capito...
io con d300 sono abituato ad aprire LR e gestire così i file....


La difficoltà sta nella minor qualità di un sensore di piccole dimensioni, che inserisce nel raw meno margine di manovra. Inoltre il sensore della X10, per esempio, è sfruttato al massimo solo da routine proprietarie che riescono a spremerlo all'osso... cosa che un normale raw converter non sa fare. Idem con patate, per esempio, con la x-pro1.
Se invece intendi la difficoltà con i file raw in generale... boh, quella non la capisco nemmeno io. Fa conto che di solito scatto in raw per poi DOVER selezionare la foto che deciderò di portare avanti, quindi ottimo sistema di preselezione degli scatti. Il jpg oncamera non è che mi piaccia molto: è come avere una ferrari e decidere di farla guidare ad un altro... ma è tutta questione di abitudine/gusti/modi di fare.
hroby7
Messaggio: #20
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 30 2012, 05:30 PM) *
Le foto sono indubbiamente belle, ma le foto non le fa la macchina, ma il fotografo che li sta dietro..
e foto simili le avresti fatte forse meglio, e in NEF con la Nikon P7700.... rolleyes.gif
Francesco Martini


Tra la X10 e la P7100 ho riscontrato una qualità decisamente superiore a favore della prima, soprattutto a iso medio-alti

Oltre ad avere un sensorino un pò più grande ha una lente più performante.

Ora la P7700 andrà senz'altro meglio della vecchia....quindi non azzardo giudizi

Ma il fatto è che utilizzare la compatta Fuji ti regala un piacere differente, complice lo zoom ad escursione manuale (fantastico), un AF più veloce e una risposta allo scatto superiore

Ci sono anche altre piccole caratteristiche che mi fanno preferire la X10 ma, fondamentalmente, ho già detto le cose più importanti

Ad oggi l'unico vero rimpianto si chiama NRW......questo si rolleyes.gif


Roberto
gianz
Messaggio: #21
QUOTE(Mario Tarello @ Oct 30 2012, 05:12 PM) *
partendo dal presupposto che è meglio una foto tecnicamente pessima ma che racconti qualche cosa o abbia un'idea dietro piuttosto che una splendida foto fatta con attrezzatura da migliaia di euro ma più vuota del nulla, il vantaggio di una compatta sta a mio avviso nella portabilità e discrezione, caratteristiche che permettono di portare a casa scatti che altrimenti non verrebbero fatti.


Sono d'accordo. Presi la compatta perchè volevo provare ad uscire, fotograficamente parlando, dai miei schemi, provando così a cercare nuovi filoni da esplorare. Purtroppo ho scoperto avere una testa abbastanza quadrata e non sono ancora riuscito a disgiungere la compatta da una situazione di scatto "leggera", sia dal punto di vista dell'impegno profuso, che del tema da sviluppare. Per non parlare delle idee di fondo, assenti del tutto. Se c'è un'idea sotto, mi sono detto, allora si realizza con reflex, cavalletto e relativa calma. La compatta? Diario digitale, fonte di ispirazione, tentativo di fuoriuscita. Mancano le idee, invece... e senza quelle... non servono nè la compatta da 500 euro, nè la D4 con la Sacra Triade! wink.gif
hroby7
Messaggio: #22
QUOTE(vittosss @ Oct 30 2012, 05:36 PM) *
qualcuno mi spiega questa difficoltà con i raw che non ho capito...


Gli algoritmi di desmosaicizzazione di software non proprietari (LR, ACR, etc..) non sono all'altezza

Introducono artefatti notevoli, soprattutto in ampie zone a tinta unita (per es. sul cielo) e difficilmente si può aggiungere nitidezza senza creare problemi in aree ricche di dettaglio fine

Ciao
Roberto
vittosss
Messaggio: #23
@gianz
io ho una d300 che, spero di non dir una eresia, ha lo stesso sensore, in termini di dimensioni, di una fuji x-pro1 ( prima di spararla in effetti avrei potuto verificare cmq...) in questo senso un raw xpro1 e raw d300 sono similari penso.

circa le routine di cui mi parli...significa che scaricato su pc il raw dovrei convertirlo con un sw proprietario fuji e non con LR?

@hroby7
ah, ok, non sapevo. quindi in casa nikon dovrei usare...captureNx per aver il top? però io su LR gestisco livelli, vignettature etc etc...i sw proprietari permettono ciò? oppure che faccio passare il raw per sw proprietarie e ripasso poi in LR?
hroby7
Messaggio: #24
QUOTE(vittosss @ Oct 30 2012, 06:42 PM) *
@hroby7
ah, ok, non sapevo. quindi in casa nikon dovrei usare...captureNx per aver il top?


Io parlavo del RAF (il raw Fuji) dry.gif

Roberto
vittosss
Messaggio: #25
no ok. è una regolare generale ovvero: raw meglio con sw proprietari.
poi che sia Raw o Raf poco cambia se non il fatto che con LR o simili vengon meno bene
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >