Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
ulipao
Ciao a tutti, come da titolo mi è venuta voglia di compatta. Non ho più la reflex e voglio qualcosa da portare sempre dietro. La 7700 e la X10 non sono proprio tascabilissime, però dovrebbero garantire una qualità ed una usabilità migliore rispetto alla Canon, che però dal canto suo è veramente compatta. Ho scartato la Olympus XZ1 perchè non mi piace proprio e ho considerato poco la LX7 di Panasonic. Cerco il giusto compromesso tra prestazioni, prezzo e portabilità.

Grazie
mkalz
Ecco una discussione interessante a cui vorrei partecipare anch’io; qualche mese fa, avevo deciso di prendere una compatta “superiore” per non soffrire troppo quando non avevo voglia di sobbarcarmi il peso della reflex (cioè sempre).
Ho scelto la Coolpix 7000 e devo dire che tutte le indicazioni che aveva suggerito FzFz erano corrette, ovvero che non è la macchina che fa per me.
Fa ottime foto, l’obiettivo è straordinariamente nitido per una lunghezza focale così estesa, ma è poco luminoso e impone l’uso di alti ISO in condizioni d’illuminazione poco meno che sfavorevoli.
Inoltre, il 28 mm è troppo stretto e alla fine il 200 non si usa quasi mai.
Prossimamente , anche se è un’ottima “compatta ma non troppo” la “svenderò” nel mercatino del forum.

Per quel genere di foto dove la qualità non è fondamentale e fa comodo il tele , tengo sempre con me una Coolpix S9100 che funziona senza infamia né lode.

Stavo valutando la S100 perché la RX100 è fuori budget e rischia di condannare definitivamente la D90 allo scaffale dell’armadio.
Devo dire che più passa il tempo, più mi convinco che la X10 potrebbe essere l'outsider giusta. Questo giudizio emerge anche dalle recensioni di diversi utenti possessori di questo forum, ed è il particolare "tecnico" a cui do più peso.
Devo rinunciare alle dimensioni lillipuziane (in proporzione alla qualità) e al grandangolo della Canon, ma un’ obiettivo che in tele è più luminoso del grandangolo di altre macchine, è senz’altro notevole.
Ci sono anche altre alternative come la serie LX, ma l’estensione (per me) troppo modesta sulle focali tele ne limita un pochino l’utilizzo.

Verificando anche le foto di prova, la X10 se la cava decisamente bene, anche se conta di più la parola di fotografi professionisti che l’hanno provata.
Vediamo che succede nei prossimi tempi, ma direi che la X10 sarà un ottimo compromesso.
ulipao
Ero un po scettico sulla 7700 ma viste le foto di Francesco Martini nell'altro 3d mi devo ricredere. Non so, per il momento propendo anche io sulla X10, però non avendo una gran fretta aspetto la fine di novembre.
gianz
Guarda... a gennaio presi la X10, con le stesse intenzioni. La macchina va bene: trasportabile il giusto e con una buona qualità, ma... ma proprio non riesco ad abituarmi alla qualità dei file di una compatta!!! La x10 produce degli ottimi jpg, con una buona gamma dinamica e con cromie splendide... ha un'ottima gestione degli alti iso, essendo una compatta e poi è anche bella di suo. Ma ho scoperto che i file, io, non li voglio pronti all'uso... non so che farmene! Per me un file deve essere maltrattato, preso con lightroom e tirato alla bisogna e il jpg prodotto dalla macchina, come pure il raw, non mi soddisfa in questo. Ma d'altra parte è una compatta... che cosa pretendere più di così?
Come sottolinei anche tu è una questione di compromesso: ho scoperto però che c'è un limite inferiore al compromesso, e molto sta a quanto siamo abituati dalla macchina precedente (in questo caso una D700... povera X10) e a quanto e cosa cerchiamo dalla compatta che andremo a prendere.
Ho letto cose mirabolanti dalla Sony Rx100, che con il suo sensore delle stesse dimensioni delle mirrorless nikon sembra promettere meraviglie...

Buona scelta!!! wink.gif
davide.lomagno
io invece,volevo prenderne una di qualità,ottica fissa e se la trovo ,mi prendo la Ricoh grd II,oppure se non si trova la Grd iV.
neomeso.lese
Secondo me, attualmente, leggendo recensioni e caratteristiche e vedendo qualche samples, la rx100 non ha rivali.
Stavo quasi per prenderla, poi ho desistito. Non tanto per il prezzo, comunque elevato, quanto per l'effettiva necessità.
Quando esco a far foto, o anche quando vado semplicemente in giro, scatto sempre con reflex (ne ho tre e una D800 con il 50 non é così scomoda da portare dietro), e nelle occasioni "al volo" uso con soddisfazione estrema il mio nokia 808, che é davvero una cam pronta all'uso quando pensavi di non avere altro
wink.gif


Francesco Martini
Guarda qui:

http://www.nikonclub.it/forum/Prime_Foto_C...00-t291778.html

messicano.gif

Francesco Martini
hroby7
QUOTE(gianz @ Oct 30 2012, 02:19 PM) *
come pure il raw, non mi soddisfa in questo. Ma d'altra parte è una compatta... che cosa pretendere più di così?


Il problema è che il suo Raf è mutilato dai raw converter d'uso comune

Naturalmente sarebbe sempre un raw di una compatta, però devono fare qualcosa perchè così davvero non va cerotto.gif

Ciao
Roberto
gianz
QUOTE(hroby7 @ Oct 30 2012, 03:29 PM) *
Il problema è che il suo Raf è mutilato dai raw converter d'uso comune

Naturalmente sarebbe sempre un raw di una compatta, però devono fare qualcosa perchè così davvero non va cerotto.gif

Ciao
Roberto


Già... si perdono le correzioni prospettiche della lente, per esempio. Purtroppo il supporto ai file fuji è sempre stato problematico da quanto ho capito: dalle vecchie serie S in avanti, fino alla x-pro1... colpa (o merito!) di sensori particolari, gestiti in modo particolare. D'altra parte i produttori di software di terze parti non possono rincorrere tutti i sensori/processori di immagine che vengono presentati e si fa una media. Per esempio ho letto che la nuova versione di capture one supporta ancora in modo sperimentale la x10, per niente la x-pro1 e manco che manco la D600. E' strano, ma può essere che, quando si sceglie una macchina, si debba controllare se e quanto viene supportata dai programmi di conversione del file raw.
Adesso come adesso, prima di decidermi se venderla o meno, voglio provare ad usare il solo raw di questa x10.
vittosss
che mi dite dei tempi di risposta di queste compatte di alta gamma?
Mario Tarello
Sono tutte ottime compatte, ognuna con caratteristiche distintive. Io ho scelto la x10 principalmente per via dell'ottimo (per la categoria) mirino ottico (la uso principalmente a display spento usando il solo mirino ottico, con un po' di pratica si compensano gli errori di parallasse/copertura a focali tele), la gestione dello zoom in stile reflex (il sistema è veloce e preciso al pari di uno zoom reflex), il design e la costruzione, caratteristiche che ne rendono l'utilizzo anche un piacere. Ovviamente NON è una reflex, la qualità è influenzata dalle dimensioni del sensore, sia per quanto riguarda il dettaglio che la pdc, la reattività e la qualità sono ottime ma non al livello di una reflex. Una D3100 con obbiettivo 18-55 è una spanna sopra a tutte le compatte più o meno evolute di qualsiasi brand ad un prezzo a volte inferiore. Parlo di qualità dei file, velocità operativa, comodità di utilizzo.

Io la x10 l'ho presa perchè le d700 le sto usando solo più per foto "impegnate" e per tutto il resto sono sempre chiuse nell'armadio, in primis per via dell'ingombro/peso. La x10 è portabilissima, non sta nella tasca dei pantaloni ma in quella di una giacca si, infatti me la porto sempre dietro. Ce l'ho da meno di una settimana ma devo dire che, con tutti i limiti del caso, la ritengo un'ottima compatta, come d'altronde lo sono la p7700 o la s100, quindi credo che ognuno debba valutare in base alle proprie necessità.

Qualche scatto con la x10 (si il raw non è il massimo da gestire e come resa generale preferisco il jpg, però il file grezzo ha una quantità di inforamzioni non indifferente e permette compensazioni dell'esposizione notevoli, la terza è sviluppata a partire da un raw, le altre sono tutte jpg on camera, click per ingrandirle (ci sono gli exif)).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mario
GiulianoPhoto
La compatta che vorrei io ancora non esiste..ma la X10 ci si avvicina di parecchio smile.gif
gianz
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 30 2012, 04:44 PM) *
La compatta che vorrei io ancora non esiste..ma la X10 ci si avvicina di parecchio smile.gif


Diciamo che sto cominciando a considerare compatta una x-e1 + 18mm... ma perderei lo zoom. E tornerei punto a capo con la gestione del file raw.
Devo provare a sfruttare meglio la x10, prima di venderla. Tutto sommato le altre foto "serie" trovano loro realizzazione con la D700. L'importante è capire:
1. quanto serie dovrebbero essere le foto che si scatta quando si esce così senza un progetto in testa
2. quanta qualità si cerca da tali foto che, in linea teorica, dovrebbero essere di serie b
Mario Tarello
QUOTE(gianz @ Oct 30 2012, 04:54 PM) *
1. quanto serie dovrebbero essere le foto che si scatta quando si esce così senza un progetto in testa
2. quanta qualità si cerca da tali foto che, in linea teorica, dovrebbero essere di serie b


partendo dal presupposto che è meglio una foto tecnicamente pessima ma che racconti qualche cosa o abbia un'idea dietro piuttosto che una splendida foto fatta con attrezzatura da migliaia di euro ma più vuota del nulla, il vantaggio di una compatta sta a mio avviso nella portabilità e discrezione, caratteristiche che permettono di portare a casa scatti che altrimenti non verrebbero fatti.
Francesco Martini
QUOTE(Mario Tarello @ Oct 30 2012, 04:25 PM) *
Sono tutte ottime compatte, ognuna con caratteristiche distintive. Io ho scelto la x10 principalmente per via dell'ottimo (per la categoria) mirino ottico (la uso principalmente a display spento usando il solo mirino ottico, con un po' di pratica si compensano gli errori di parallasse/copertura a focali tele),
mario

Le foto sono indubbiamente belle, ma le foto non le fa la macchina, ma il fotografo che li sta dietro..
e foto simili le avresti fatte forse meglio, e in NEF con la Nikon P7700.... rolleyes.gif
Francesco Martini
stedesa
QUOTE(ulipao @ Oct 30 2012, 11:51 AM) *
Ciao a tutti, come da titolo mi è venuta voglia di compatta. Non ho più la reflex e voglio qualcosa da portare sempre dietro. La 7700 e la X10 non sono proprio tascabilissime, però dovrebbero garantire una qualità ed una usabilità migliore rispetto alla Canon, che però dal canto suo è veramente compatta. Ho scartato la Olympus XZ1 perchè non mi piace proprio e ho considerato poco la LX7 di Panasonic. Cerco il giusto compromesso tra prestazioni, prezzo e portabilità.

Grazie


La Sony RX100 l'hai considerata? E' tascabile e sembra avere una buonissima qualità d'immagine.
vittosss
qualcuno mi spiega questa difficoltà con i raw che non ho capito...
io con d300 sono abituato ad aprire LR e gestire così i file....
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Mario Tarello @ Oct 30 2012, 05:12 PM) *
partendo dal presupposto che è meglio una foto tecnicamente pessima ma che racconti qualche cosa o abbia un'idea dietro piuttosto che una splendida foto fatta con attrezzatura da migliaia di euro ma più vuota del nulla, il vantaggio di una compatta sta a mio avviso nella portabilità e discrezione, caratteristiche che permettono di portare a casa scatti che altrimenti non verrebbero fatti.



...quoto e aggiungo che alcuni dei miei lavori più belli li ho realizzati con la X100...
gianz
QUOTE(vittosss @ Oct 30 2012, 05:36 PM) *
qualcuno mi spiega questa difficoltà con i raw che non ho capito...
io con d300 sono abituato ad aprire LR e gestire così i file....


La difficoltà sta nella minor qualità di un sensore di piccole dimensioni, che inserisce nel raw meno margine di manovra. Inoltre il sensore della X10, per esempio, è sfruttato al massimo solo da routine proprietarie che riescono a spremerlo all'osso... cosa che un normale raw converter non sa fare. Idem con patate, per esempio, con la x-pro1.
Se invece intendi la difficoltà con i file raw in generale... boh, quella non la capisco nemmeno io. Fa conto che di solito scatto in raw per poi DOVER selezionare la foto che deciderò di portare avanti, quindi ottimo sistema di preselezione degli scatti. Il jpg oncamera non è che mi piaccia molto: è come avere una ferrari e decidere di farla guidare ad un altro... ma è tutta questione di abitudine/gusti/modi di fare.
hroby7
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 30 2012, 05:30 PM) *
Le foto sono indubbiamente belle, ma le foto non le fa la macchina, ma il fotografo che li sta dietro..
e foto simili le avresti fatte forse meglio, e in NEF con la Nikon P7700.... rolleyes.gif
Francesco Martini


Tra la X10 e la P7100 ho riscontrato una qualità decisamente superiore a favore della prima, soprattutto a iso medio-alti

Oltre ad avere un sensorino un pò più grande ha una lente più performante.

Ora la P7700 andrà senz'altro meglio della vecchia....quindi non azzardo giudizi

Ma il fatto è che utilizzare la compatta Fuji ti regala un piacere differente, complice lo zoom ad escursione manuale (fantastico), un AF più veloce e una risposta allo scatto superiore

Ci sono anche altre piccole caratteristiche che mi fanno preferire la X10 ma, fondamentalmente, ho già detto le cose più importanti

Ad oggi l'unico vero rimpianto si chiama NRW......questo si rolleyes.gif


Roberto
gianz
QUOTE(Mario Tarello @ Oct 30 2012, 05:12 PM) *
partendo dal presupposto che è meglio una foto tecnicamente pessima ma che racconti qualche cosa o abbia un'idea dietro piuttosto che una splendida foto fatta con attrezzatura da migliaia di euro ma più vuota del nulla, il vantaggio di una compatta sta a mio avviso nella portabilità e discrezione, caratteristiche che permettono di portare a casa scatti che altrimenti non verrebbero fatti.


Sono d'accordo. Presi la compatta perchè volevo provare ad uscire, fotograficamente parlando, dai miei schemi, provando così a cercare nuovi filoni da esplorare. Purtroppo ho scoperto avere una testa abbastanza quadrata e non sono ancora riuscito a disgiungere la compatta da una situazione di scatto "leggera", sia dal punto di vista dell'impegno profuso, che del tema da sviluppare. Per non parlare delle idee di fondo, assenti del tutto. Se c'è un'idea sotto, mi sono detto, allora si realizza con reflex, cavalletto e relativa calma. La compatta? Diario digitale, fonte di ispirazione, tentativo di fuoriuscita. Mancano le idee, invece... e senza quelle... non servono nè la compatta da 500 euro, nè la D4 con la Sacra Triade! wink.gif
hroby7
QUOTE(vittosss @ Oct 30 2012, 05:36 PM) *
qualcuno mi spiega questa difficoltà con i raw che non ho capito...


Gli algoritmi di desmosaicizzazione di software non proprietari (LR, ACR, etc..) non sono all'altezza

Introducono artefatti notevoli, soprattutto in ampie zone a tinta unita (per es. sul cielo) e difficilmente si può aggiungere nitidezza senza creare problemi in aree ricche di dettaglio fine

Ciao
Roberto
vittosss
@gianz
io ho una d300 che, spero di non dir una eresia, ha lo stesso sensore, in termini di dimensioni, di una fuji x-pro1 ( prima di spararla in effetti avrei potuto verificare cmq...) in questo senso un raw xpro1 e raw d300 sono similari penso.

circa le routine di cui mi parli...significa che scaricato su pc il raw dovrei convertirlo con un sw proprietario fuji e non con LR?

@hroby7
ah, ok, non sapevo. quindi in casa nikon dovrei usare...captureNx per aver il top? però io su LR gestisco livelli, vignettature etc etc...i sw proprietari permettono ciò? oppure che faccio passare il raw per sw proprietarie e ripasso poi in LR?
hroby7
QUOTE(vittosss @ Oct 30 2012, 06:42 PM) *
@hroby7
ah, ok, non sapevo. quindi in casa nikon dovrei usare...captureNx per aver il top?


Io parlavo del RAF (il raw Fuji) dry.gif

Roberto
vittosss
no ok. è una regolare generale ovvero: raw meglio con sw proprietari.
poi che sia Raw o Raf poco cambia se non il fatto che con LR o simili vengon meno bene
gianz
QUOTE(vittosss @ Oct 30 2012, 06:42 PM) *
@gianz
io ho una d300 che, spero di non dir una eresia, ha lo stesso sensore, in termini di dimensioni, di una fuji x-pro1 ( prima di spararla in effetti avrei potuto verificare cmq...) in questo senso un raw xpro1 e raw d300 sono similari penso.

circa le routine di cui mi parli...significa che scaricato su pc il raw dovrei convertirlo con un sw proprietario fuji e non con LR?

@hroby7
ah, ok, non sapevo. quindi in casa nikon dovrei usare...captureNx per aver il top? però io su LR gestisco livelli, vignettature etc etc...i sw proprietari permettono ciò? oppure che faccio passare il raw per sw proprietarie e ripasso poi in LR?


No Vitosss... il formato del sensore non influenza come i file che produce vengano interpretati da un programma. Cioè, è una delle possibili varianti in gioco, tra le tantissime. Sarebbe lunghissimo spiegare tutto per bene, e poi probabilmente anch'io avrei lacune grosse come laghetti di garda. Citando il tuo esempio potremmo dire che tra il sensore di una D300 e quello di una X-pro ci passa tanta di quella differenza che non saprei quantificare... dalla matrice di bayern in poi. Quindi no: un sensore aps-c non è uguale ad un altro sensore aps-c, non è solo una questione di dimensioni, ma di tutta una serie di caratteristiche che ad elencarle rischieremmo di fare notte fonda! wink.gif
Il sensore della X10, per esempio, pur essendo piccolo, ha delle caratteristiche d'uso che non vengono interpretate da un programma di gestione dei raw... la modalità exr, per esempio... Fuji ha sempre progettato sensori un po' a sè come caratteristiche... sensori che han sempre avuto bisogno di programmi ad hoc, per sfruttarli a dovere.
hroby7
QUOTE(vittosss @ Oct 30 2012, 06:47 PM) *
no ok. è una regolare generale ovvero: raw meglio con sw proprietari.
poi che sia Raw o Raf poco cambia se non il fatto che con LR o simili vengon meno bene


Con i sensori classici (matrice di Bayer) non ci sono problemi, utilizzo LR con i Nef e va benissimo

Il problema sono i sensori EXR della Fuji

Il raw converter fornito dalla casa è raccapricciante unsure.gif

Roberto
vittosss
grazie ragazzi, perdonate l'ignoranza...a me avevan sempre detto che le dimensioni non contavano....
....
:-)
battutaccia lo so :-)

@hroby ok ma quindi scusa, io che prendo la xpro1, dato il sw fornito dalla casa abominevole, con cosa lo converto??

@gianz ok, vado a studiare matrice di bayer etc etc... che ho delle lacune tipo fossa delle marianne
gianz
QUOTE(vittosss @ Oct 30 2012, 06:59 PM) *
@hroby ok ma quindi scusa, io che prendo la xpro1, dato il sw fornito dalla casa abominevole, con cosa lo converto??


Ehhhh, bella domanda! E' uno dei motivi per cui non riesco a convincermi per l'acquisto di una x-pro1... wink.gif
Adesso LR supporta (poco e male) la x-pro1, speriamo che con il tempo il supporto migliori! wink.gif

Francesco Martini
Scusate se insisto, ma dal momento che siamo anche in un forum Nikon, continuo a consigliare la Coolpix P7700, che a parte la qualita',
ha il vantaggio di poter lavorare i RAW con Capture NX2 e qui usare anche i filtri NIK ..... rolleyes.gif

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=69290

Francesco Martini
ulipao
Allora ragazzi, oggi sono andato a vedere alcune macchinette. Ho visto la 7700, la Sony Rx100, Canon S100, Lumix LX7 e Canon G15. Le ho solo viste perchè erano tutte senza batteria quindi.......

La S100 è forse troppo piccola e quasi mi scivola via dalle mani, stesso discorso per la Sony Rx100. La 7700 e la Canon G15 invece vanno meglio e soprattutto quest'ultima mi ha dato un'impressione di robustezza senza pari. L'unica cosa strana è che quando ho preso in mano la Canon G15 è suonato l'antifurto, quindi probabilmente vuol dire che devo rimanere in Nikon biggrin.gif

QUOTE(Francesco Martini @ Oct 30 2012, 07:52 PM) *
Scusate se insisto, ma dal momento che siamo anche in un forum Nikon, continuo a consigliare la Coolpix P7700, che a parte la qualita',
ha il vantaggio di poter lavorare i RAW con Capture NX2 e qui usare anche i filtri NIK ..... rolleyes.gif

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=69290

Francesco Martini


Guarda che puoi anche smetterla di modificare gli exif alle tue foto, tanto lo sappiamo che le fai col Note biggrin.gif
Francesco Martini
QUOTE(ulipao @ Oct 30 2012, 08:39 PM) *
Guarda che puoi anche smetterla di modificare gli exif alle tue foto, tanto lo sappiamo che le fai col Note biggrin.gif

Ma quale Note....?????
le faccio con la Lubitel 6x6.....(a pellicola) laugh.gif
Francesco martini
ulipao
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 30 2012, 08:43 PM) *
Ma quale Note....?????
le faccio con la Lubitel 6x6.....(a pellicola) laugh.gif
Francesco martini


biggrin.gif:D
Francesco Martini
QUOTE(ulipao @ Oct 30 2012, 09:01 PM) *
biggrin.gif:D

..a parte gli scherzi..... messicano.gif
un consiglio:
Provala la P7700!!!!!!!!!!
Francesco Martini
ulipao
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 30 2012, 09:13 PM) *
..a parte gli scherzi..... messicano.gif
un consiglio:
Provala la P7700!!!!!!!!!!
Francesco Martini

Mi piacerebbe provarle tutte ma il problema è che non si può fare. Comunque la 7700 mi ha stupito positivamente.
hroby7
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 30 2012, 07:52 PM) *
Scusate se insisto, ma dal momento che siamo anche in un forum Nikon, continuo a consigliare la Coolpix P7700


E ci mancherebbe altro wink.gif

Riesci a postare qualche NRW ?

Magari a 800 iso....se non chiedo troppo tongue.gif

Roberto
ulipao
Finalmente ho trovato quello che cercavo: piccola. elegante, e soprattutto economica
http://www.sony.it/product/dsc-r-series/dsc-rx1
Francesco Martini
QUOTE(hroby7 @ Oct 31 2012, 10:04 AM) *
E ci mancherebbe altro wink.gif

Riesci a postare qualche NRW ?

Magari a 800 iso....se non chiedo troppo tongue.gif

Roberto

Certo..ma ..son 25 mega........ dry.gif
posso postare un Jpeg un po' ridotto.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 655.5 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 636.8 KB
Francesco Martini

Francesco Martini
dimenticavo..la prima (matite) e' a 800iso, la seconda (i cagnolini) a 1600iso...
comunque se le aprite nella gallery ci sono gli exif....
Francesco Martini

QUOTE(ulipao @ Oct 31 2012, 10:47 AM) *
Finalmente ho trovato quello che cercavo: piccola. elegante, e soprattutto economica
http://www.sony.it/product/dsc-r-series/dsc-rx1

Certo ..economicissima!!!!!!! messicano.gif
Guarda questa:
e' piu' economica e anche piu' leggera...... laugh.gif
http://www.dphoto.it/201204303368/altre-fo...-per-tutti.html

francesco martini
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 30 2012, 07:52 PM) *
Scusate se insisto, ma dal momento che siamo anche in un forum Nikon, continuo a consigliare la Coolpix P7700, che a parte la qualita',
ha il vantaggio di poter lavorare i RAW con Capture NX2 e qui usare anche i filtri NIK ..... rolleyes.gif

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=69290

Francesco Martini


...nulla togliendo alla P700 ma, secondo me, una fotocamera senza mirino non è degna nemmeno di essere tale!!!....che sia Nikon, Sony ecc. ecc.....
Francesco Martini
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Oct 31 2012, 12:02 PM) *
...nulla togliendo alla P700 ma, secondo me, una fotocamera senza mirino non è degna nemmeno di essere tale!!!....che sia Nikon, Sony ecc. ecc.....

Scusi se la contraddico, ma in una compatta, di un mirino ottico, buio e stretto come un buco della serratura, non te ne fai di niente!!!!
quindi meglio un ottimo e definitissimo display ruotabile a 360° che ti permette di far foto dalle angolazioni piu' assurde... rolleyes.gif
Francesco Martini
stedesa
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 30 2012, 09:13 PM) *
..a parte gli scherzi..... messicano.gif
un consiglio:
Provala la P7700!!!!!!!!!!
Francesco Martini


Se solo Nikon facesse una compatta stile Coolpix 8400 con il sensore della Nikon 1........ Nikon perché non lo fai???? con un bel 24-85 equivalente f1 fisso, sarebbe bello rolleyes.gif
ulipao
QUOTE(stedesa @ Oct 31 2012, 02:09 PM) *
Se solo Nikon facesse una compatta stile Coolpix 8400 con il sensore della Nikon 1........ Nikon perché non lo fai???? con un bel 24-85 equivalente f1 fisso, sarebbe bello rolleyes.gif


Sogna sogna, tanto è gratis biggrin.gif
akeley
QUOTE(ulipao @ Oct 30 2012, 12:51 PM) *
Ciao a tutti, come da titolo mi è venuta voglia di compatta. Non ho più la reflex e voglio qualcosa da portare sempre dietro. La 7700 e la X10 non sono proprio tascabilissime, però dovrebbero garantire una qualità ed una usabilità migliore rispetto alla Canon, che però dal canto suo è veramente compatta. Ho scartato la Olympus XZ1 perchè non mi piace proprio e ho considerato poco la LX7 di Panasonic. Cerco il giusto compromesso tra prestazioni, prezzo e portabilità.

Grazie


Lo scopo della compatta per me è quello di avercela dietro sempre. La mia D5100, sebbene non la mollo quasi mai, in certe occasioni sono costretto a lasciarla a casa. Io ho una L810 che sta bene dentro la mia borsa da tracolla, ma voglio passare ad una mirrorless oppure ad una compatta di fascia alta. Qual'è il motivo? Un mio amico batterista portava e porta le bacchette sempre con se. Una volta gli ho chiesto, ma che te ne fai se non hai la batteria? Lui mi ha risposto: se ho bisogno di suonare, con queste posso suonare qualsiasi cosa, anche un muro! Per me la compatta ha la stessa funzione delle bacchette per il batterista.
hroby7
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 31 2012, 10:53 AM) *
Certo..ma ..son 25 mega........ dry.gif


E che fretta c'è ?

Io mi siedo e aspetto messicano.gif

Roberto
Frafio
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 30 2012, 04:44 PM) *
La compatta che vorrei io ancora non esiste..ma la X10 ci si avvicina di parecchio smile.gif

Di compatte ne ho provate diverse, a partire da Nikon, poi Canon, poi Olympus e, per ultima la X10 della Fuji.
Bella è bella, ha i Raw che altre non hanno, un sensorino un po più grande delle altre, una buona luminosità anche in tele (f/2.8) ed una ottima resa a Iso bassi (max 800).
Il mirino, scomodo , ma con correttore di diottrie, è molto utile quando la luminosità colpisce il display .
Una bella e veloce messa a fuoco con il movimento dello zoom manuale (comodissimo) come quello degli obiettivi montati sulle reflex.
Ho avuto solo la sfortuna di comprarla in gennaio 2012, appena uscita; fa parte della serie con il difetto dei "dischi bianchi", che non appaiono se non in particolari condizio di ripresa; ma quando appaiono sono fastidiosi.
Per questa ragione ho avuto modo di conoscere l'assistenza Fuji che sulla serie difettata si sono dichiarati disponibili alla sostituzione del sensore.
A fine agosto ho inviato la macchina alla LIVOLSI Group (l'Azienda di assistenza Fuji in Italia) che, bontà loro, dopo più di due mesi di tribolazioni, a fine ottobre, (a detta loro per colpa del corriere che avrebbe più volte perso il pacco) mi hanno restituito la macchina .............con lo stesso identico difetto; continua a produrre fastidiosi "dischi bianchi" in particolari condizioni di luce.
Dai documenti allegati risulta che hanno effettuato solo un controllo su alcune funzioni che andavano già benissimo, mentre del sensore, che aveva problemi, non se ne parla proprio.
Ho scritto al servizio post-vendita della Fuji Italia ed aspetto una risposta.
Comunque, a quanto pare, non sono il solo a lamentarmi dell'assisteza della LIVOLSI.
Quindi macchina sicuramento di livello, ma assistenza con il punto interrogativo.
Saluti
Franco
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 31 2012, 01:38 PM) *
Scusi se la contraddico, ma in una compatta, di un mirino ottico, buio e stretto come un buco della serratura, non te ne fai di niente!!!!
quindi meglio un ottimo e definitissimo display ruotabile a 360° che ti permette di far foto dalle angolazioni piu' assurde... rolleyes.gif
Francesco Martini


...quello della X100, per altro ibrido, non è un buco della serratura...
...per fotografare senza mirino mi basta l'iPhone 5...
rodolfo.c
QUOTE(Frafio @ Oct 31 2012, 07:10 PM) *
Ho avuto solo la sfortuna di comprarla in gennaio 2012, appena uscita; fa parte della serie con il difetto dei "dischi bianchi", che non appaiono se non in particolari condizio di ripresa; ma quando appaiono sono fastidiosi.
Per questa ragione ho avuto modo di conoscere l'assistenza Fuji che sulla serie difettata si sono dichiarati disponibili alla sostituzione del sensore.
A fine agosto ho inviato la macchina alla LIVOLSI Group (l'Azienda di assistenza Fuji in Italia) che, bontà loro, dopo più di due mesi di tribolazioni, a fine ottobre, (a detta loro per colpa del corriere che avrebbe più volte perso il pacco) mi hanno restituito la macchina .............con lo stesso identico difetto; continua a produrre fastidiosi "dischi bianchi" in particolari condizioni di luce.


Mi dispiace per le tue tribolazioni, ma dell'assistenza Fuji Italia non posso dire che bene ... probabilmente sarò stato particolarmente fortunato, non so.
Posso dire che sono stati fin troppo efficienti, a partire dal corriere che è venuto a prendersi la macchina, fino a quando la stessa mi è stata restituita con il sensore sostituito, finalmente scevro dai tristemente noti white orbs.
Personalmente, non posso dire che bene della X10 che, secondo me, ha un solo due difetti: una messa a fuoco piuttosto lenta, tale da non poterla assolutamente definire una point & shoot, e una durata della batteria men che modesta.

Francesco Martini
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Oct 31 2012, 08:08 PM) *
...quello della X100, per altro ibrido, non è un buco della serratura...
...per fotografare senza mirino mi basta l'iPhone 5...

"contento te..contenti tutti!!!"...
e tieniti la tua X100 (e i-phone5) che io mi tengo la mia NIKON P7700 (e Galaxy Note) ..... messicano.gif
Francesco Martini
hroby7
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Oct 31 2012, 08:08 PM) *
...quello della X100, per altro ibrido, non è un buco della serratura...


Vincenzo....qui c'è un fraintendimento di fondo wink.gif

La X100 non è paragonabile alla X10

Il mirino di quest'ultima non è altro che una piccola finestrella senza informazioni e, per quanto mi riguarda, poco utilizzabile (anche se è abbastanza luminosa) e con una copertura limitatissima. Inoltre la visione è disturbata parecchio dall'ottica in quasi tutta l'escursione, soprattutto se monti il paraluce

Io la utilizzo in emergenza, quando non si riesce a vedere bene il display....

Ciao
Roberto
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.