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D800 Annuncio Ufficiale
Eccola
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fdonato
Messaggio: #276
QUOTE(Emanuele.A @ Feb 7 2012, 04:21 PM) *
Per carità è una gran bella macchina ma io volevo solo una D700 con 16 mpx e due stop in piu agli alti ISO, era chiedere troppo? Avrei sganciato i 3.000 euri con MOLTO più entusismo! :-(

Comunque questo è, e mi tocca comprarla ma se Nikon se ne esce fra sei mesi con un altra FX, con 16mpx e ISO migliori, giuro che vado in Tailandia e gli riallago la fabbrica personalmente.


Al catalogo Nikon manca una macchina nel segmento della D300S. Indipendentemente da considerazioni qualitative sulla D7000 quel vuoto verrà riempito perchè altrimenti si perdono segmenti di mercato ... quindi o DX evoluta o FX entry level ...
klain
Nikonista
Messaggio: #277
QUOTE(Danilo 73 @ Feb 7 2012, 02:05 PM) *
Sarò un visionario.. ma entro 1 anno almeno l'80% di chi possiede una D700-D3/s/x, avrà una D800/D800e. Questa è una rivoluzione pari a quella della D3/D700, con nuovi strandard di riferimento.



La vedo come te!!! ...magari non proprio entro un anno, ma prima o poi..... rolleyes.gif
Emanuele.A
Messaggio: #278
QUOTE(GiulianoPhoto @ Feb 7 2012, 02:25 PM) *
LOL
Lo prescrive il dottore di acquistarla? messicano.gif

Non penso che nikon si tagli le vendite della D4 con una D700s o D900 da 16 megapizze e super iso.


1) Lo prescrivono i miei obiettivi, in previsione della nuova ho venduto la D700 ad Alcarbo da settimane e la mia D1x è defunta pochi giorni fa. Sono appiedato, grunt.

2) non è quello che hanno fatto un anno dopo con la 3Ds? chi ci dice che, quando le vendite della D4 si saranno assestate, non facciano il bis?

gianz
Messaggio: #279
QUOTE(Fanfulla2010 @ Feb 7 2012, 02:25 PM) *
NI MATRIMONI

SI SE HAI UNA MAKE UP ARTIST
NO SE NON HAI UNA MAKE UP ARTIST


O meglio:

Matrimoni:
si se hai una make up artist
no se hai una make up artist
forse se hai una sposa che non vuole pagare una m.u.a. ma hai una m.u.a. che lavora per poco...

E brava, come m.u.a., altrimenti sono ore perse a fluidificare pelli e togliere peletti e imperfezioni... altro che Portrait Professional! tongue.gifP
paolo razzoli
Messaggio: #280
QUOTE(cexco @ Feb 7 2012, 02:05 PM) *
Tornando alla D800: spulciando la scheda tecnica, nelle dimensioni del file si trova questo:

Dimensione dell'immagine (pixel) Area immagine FX (36 x 24): 7.360 x 4.912 (L), 5.520 x 3.680 (M), 3.680 x 2.456 (S) Area immagine 1.2x (30 x 20): 6.144 x 4.080 (L), 4.608 x 3.056 (M), 3.072 x 2.040 (S) Area immagine DX (24 x 16): 4.800 x 3.200 (L), 3.600 x 2.400 (M), 2.400 x 1.600 (S) Area immagine 5: 4 (30 x 24): 6.144 x 4.912 (L), 4.608 x 3.680 (M), 3.072 x 2.456 (S) Fotografie in formato FX scattate in modalità filmato live view: 6.720 x 3.776 (L), 5.040 x 2.832 (M), 3.360 x 1.888 (S) Fotografie in formato DX scattate in modalità filmato live view: 4.800 x 2.704 (L), 3.600 x 2.024 (M), 2.400 x 1.352 (S) Nota: le fotografie scattate in modalità filmato live view hanno proporzioni di 16 : 9. Un formato basato su DX è utilizzato per fotografie scattate utilizzando l'area immagine DX (24 x 16) 1.5x; per tutte le altre fotografie viene utilizzato un formato basato su FX.

Da nessuna parte è spiegato se nef o jpeg. Qualcuno sa dirmi se è possibile scattare dei raw "ridotti" da utilizzare qunado non serve tutta la "potenza di fuoco" dei 36mpx?
io non l'ho capito, ma mi piacerebbe molto lo facesse.



Bravo!
Proprio quello che vorrei sapere pure io, sarebbe la panacea per tutti i prof che non possono portare in studio 800 files o più da 36 mpx ma che ogni tanto vogliono molta risoluzione senza mai rinunciare a raw lavorabili, grandi o piccoli che siano!


Emanuele.A
Messaggio: #281
QUOTE(GiulianoPhoto @ Feb 7 2012, 02:25 PM) *
LOL
Lo prescrive il dottore di acquistarla? messicano.gif

Non penso che nikon si tagli le vendite della D4 con una D700s o D900 da 16 megapizze e super iso.


1) Lo prescrivono i miei obiettivi, in previsione della nuova ho venduto la D700 ad Alcarbo da settimane e la mia D1x è defunta pochi giorni fa. Sono appiedato, grunt.

2) non è quello che hanno fatto un anno dopo con la 3D? chi ci dice che, quando le vendite della D4 si saranno assestate, non facciano il bis?

Fanfulla2010
Messaggio: #282
QUOTE(inferre @ Feb 7 2012, 02:10 PM) *
Domandona senza polemica... per carità
Ma quanti di voi/noi hanno scattato a pellicola?
Ve la ricordate la grana... quella vera?
No perchè questa é liscia come il marmo!



Scusa è ma chi se ne frega della grana della pellicola oggi si scatta in digitale e voglio il massimo nelle condizioni limite non nelle condizioni ottimali .... è nelle condizioni limite che noti i problemi e le foto migliori si fanno in condizioni limite .....

Poi se voglio la grana l'aggiungo in post produzione
Emanuele.A
Messaggio: #283
Scusate il triplo post, ho la connessione a donnine allegre biggrin.gif

Messaggio modificato da Emanuele.A il Feb 7 2012, 02:36 PM
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #284
Sono d'accordo co l Fanfulla ... ^_^la grana la si mette in post ... Quella foto la volevano piallata, e beh, affari di chi l'ha sviluppata, no? ^_^

Messaggio modificato da Pietro Sferrino il Feb 7 2012, 02:35 PM
Mauro1258
Messaggio: #285
QUOTE(inferre @ Feb 7 2012, 02:10 PM) *
Domandona senza polemica... per carità
Ma quanti di voi/noi hanno scattato a pellicola?
Ve la ricordate la grana... quella vera?
No perchè questa é liscia come il marmo!



.... meno male, credevo di essere il solo a pensarla così ... unsure.gif
salvo031
Messaggio: #286
Personalmente ritengo che...

1) I 36mp sono veramente tanti, ci vorranno tanti hardisk per chi come me scatta sempre in RAW. E da come leggo ci vorranno ottiche moderne per sfruttarli a pieno. Beato chi ci lavorerà in studio, soprattutto per la versione E

2) Io continuo a dire che la modalità video su una reflex mi fa schifo, ma questo è il mercato e non ci posso fare niente, ci tocca spendere di più per una cosa che se ne può fare al meno, chi vuole fare video so compra una Canon.

Ho fatto bene a prendere la D700 tempo fa, una signora 'macchina fotografica', per quello che ci faccio io mi basta e avanza, dato che ancora non la so sfruttare pienamente.
Emanuele.A
Messaggio: #287
beh io credo che la D700 sarà ricordata come un eccellenza delle Nikon anche fra vent'anni, come la famosa F3
dottor_maku
Messaggio: #288
QUOTE(Fanfulla2010 @ Feb 7 2012, 02:32 PM) *
Scusa è ma chi se ne frega della grana della pellicola oggi si scatta in digitale e voglio il massimo nelle condizioni limite non nelle condizioni ottimali .... è nelle condizioni limite che noti i problemi e le foto migliori si fanno in condizioni limite .....

Poi se voglio la grana l'aggiungo in post produzione


la condizione limite non mi sembra un requirement necessario per una bella foto.

sulla grana in PP sono combattuto, perche' imho non ha senso pagare una macchina 3000 euro per poi cercare gli stessi risultati di una macchina che ne costa 200.
barbatrukko
Messaggio: #289
QUOTE(massimhokuto @ Feb 7 2012, 11:08 AM) *
neggendo un vecchio post sulla d2x ho sorriso...appena uscita un utente ha scritto: ho la 2x ,è ora che ne faccio di tutti sti mp?

pensa nel 2012 i 12 mp sono coniderati bassa risoluzione!!


...pensa nel 2012, quando le compattina sparano oltre 20MP,la D700 è 12MP e la D4 ha ancora 16MP.... smile.gif

tutto è relativo...
francesco spighi
Messaggio: #290
QUOTE(paolo razzoli @ Feb 7 2012, 02:31 PM) *
Bravo!
Proprio quello che vorrei sapere pure io, sarebbe la panacea per tutti i prof che non possono portare in studio 800 files o più da 36 mpx ma che ogni tanto vogliono molta risoluzione senza mai rinunciare a raw lavorabili, grandi o piccoli che siano!

Esatto. Ma nessuno risponde... Imho non lo sa nessuno. sarebbe la risposta a molte domande, diventerebbero 3 o 4 corpi in uno. Una flessibilità mai vista, anche senza binning.
photoart2000
Iscritto
Messaggio: #291
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 7 2012, 02:10 PM) *
Ma quanti frettolosi che ordinano e danno acconti, quanti soloni che aprono la bocca e fanno prendere aria ai denti, che scrivono fiumi di caratteri su macchine di cui non sappiamo le cose più importanti, cioè la gamma dinamica, la profondità di colore, il comportamento ai diaframmi chiusi e la resa ad alti iso. Nulla di nulla, parliamo e compriamo sul nulla. Capisco la fede in Nikon, ma almeno cercare prima di vedere quale è il modello che ci serve, D4, D800, D800E o nessuno di questi!

In un test di una ditta seria si evinceva che la vecchietta D3x, pur avendo dei pix più stipati e pur essendo anni più vecchia, era superiore alla D3s, sino ieri vanto della Nikon, e pure alla Hassy, come gamma dinamica. Probabilmente molti di quelli che hanno venduto la compattina per ordinare la D804Esxz non sanno che cosa sia e neppure interessa, ma questi scatti sono fatti in situazioni ideali, vorrei vedere da uno scatto fatto, per esempio, sotto il sole duro di mezzogiorno cosa esce. Magari a F16...


Questa è galattica!!!
biggrin.gif biggrin.gif

Scusa F Giuffra, ma non sei tu che ogni volta che esce una nuova ammiraglia ti disperi se non riesci ad accapparrarti il primo esemplare consegnato in Italia?
Alla faccia della “fede in Nikon”?
texano.gif


sabbrina
Messaggio: #292
QUOTE(cexco @ Feb 7 2012, 02:41 PM) *
Esatto. Ma nessuno risponde... Imho non lo sa nessuno. sarebbe la risposta a molte domande, diventerebbero 3 o 4 corpi in uno. Una flessibilità mai vista, anche senza binning.

ma scusate devo spendere 3000 euri per scattare in dx???????
Al limite croppo in PP ma la macchina la sfrutto tutta che diamine.

Messaggio modificato da sabbrina il Feb 7 2012, 02:47 PM
stedi76
Messaggio: #293
QUOTE(gianz @ Feb 7 2012, 02:01 PM) *
Il problema è che si rosica perchè si pensa che comprando quella nuova macchina si possa fare moooooooolto di più (il molto è misurabile in base alla quantità di soldi sborsati per accaparrarsi la nuova e formidabile macchina). Poi si compra l'oggetto del desiderio (questa è la parte più bella, lo ammetto, è farsi un regalo!), lo si carica, ci si legge il corposo manuale di istruzione (ma anche no), si esce con la nuova fiamma alla ricerca di quelle foto che prima non potevi scattare e poi... e poi ci si rende conto che magari sono identiche a quelle che facevi prima. wink.gif E allora giù a cambiare gli obiettivi, che evidentemente non rendono bene con la nuova arrivata, vanno in conflitto, in back e front focus, le stanno antipatici, e via un'altra carrettata di soldi. Una ruota senza fine... e una certa insoddisfazione di fondo che ti fa scrivere sui forum che la macchina espone male, brucia le alte luci, il jpg è poco lavorabile, quello della S5 era meglio, che non ha la gamma dinamica che pensavo, e le immagini sono morbide, etc etc.
In parte, lo confesso, una simile macchina attira anche me... da un punto di vista tecnologico è bellissima! Ma cerco e provo a rimanere con i piedi per terra, pensando prima al MIO upgrade, che non a quello della macchina. Purtroppo il mio upgrade non lo vendono nel negozio sotto casa... non esiste qualcosa di così facile. E così è normale sfogare una certa frustrazione che si prova di fronte ai propri scatti nella direzione più ovvia e facile: lo strumento.
L'invidia? Mah, fino ad un certo punto. Ma poi è quasi una sorta di commiserazione, e non perchè io mi ritenga diverso, ma perchè noto con tristezza che tutti, nessuno escluso, ci facciamo spesso menare per il naso da un ufficio marketing.


Condivido perfettamente il tuo pensiero..che alla fine riassume anche una certa mania di stare al passo con la tecnologia. Premetto ho una D3 con le 3 ottiche zoom professionali, 85 f1.4, 35 f1.4, 50 f 1,4, 50 f1.2.. ma anche le altre serie D prof: D1, D2h..parlo da fotoamatore evoluto: a noi ci piace sempre sperimentare le nuove macchine e prendere nuove lenti e si sà che siamo sempre un pò insoddisfatti se nn ci rinnoviamo ma attenzione, levarsi una prof D3 per una D800 lo vedo un passo falso poichè questi benedetti 36MP mi sembrano eccessivi su un sensore FX poichè il rumore prodotto potrebbe essere eccessivo già con iso medi-alti..ritengo che i 16 Mp della D4 possano bastare a prova di rumore contenuto per tirare fuori un ottima definizione del dettaglio e per qualsiasi applicazione professionale..cq staremo a vedere! come si dice provare x credere!! smilinodigitale.gif
gianz
Messaggio: #294
QUOTE(dottor_maku @ Feb 7 2012, 02:38 PM) *
sulla grana in PP sono combattuto, perche' imho non ha senso pagare una macchina 3000 euro per poi cercare gli stessi risultati di una macchina che ne costa 200.


Come pure sul ridimensionamento dei files... se volevo una macchina con meno mpixel mi compravo una D700.

Ultima considerazione: per la gran parte di noi mortali e comuni utilizzatori di reflex digitale, semplici appassionati insomma, scattare con una D800 sarà l'equivalente dell'andare a letto con una modella del calendario Pirelli (scegliete voi...) e soffrire di eiaculazione precoce: che nervi!!!!! tongue.gif

Fine dei miei OT!

rolleyes.gif
paolo razzoli
Messaggio: #295
QUOTE(cexco @ Feb 7 2012, 02:41 PM) *
Esatto. Ma nessuno risponde... Imho non lo sa nessuno. sarebbe la risposta a molte domande, diventerebbero 3 o 4 corpi in uno. Una flessibilità mai vista, anche senza binning.

Il primo che lo viene a sapere con certezza faccia un urlo grande che lo sentano tutti!!!
Non é cosa di poco conto per chi lavora con la fotografia deve investire nell'aggiornamento della propria attrezzatura.
francescotruono
Messaggio: #296
QUOTE(gianz @ Feb 7 2012, 02:01 PM) *
Il problema è che si rosica perchè si pensa che comprando quella nuova macchina si possa fare moooooooolto di più (il molto è misurabile in base alla quantità di soldi sborsati per accaparrarsi la nuova e formidabile macchina). Poi si compra l'oggetto del desiderio (questa è la parte più bella, lo ammetto, è farsi un regalo!), lo si carica, ci si legge il corposo manuale di istruzione (ma anche no), si esce con la nuova fiamma alla ricerca di quelle foto che prima non potevi scattare e poi... e poi ci si rende conto che magari sono identiche a quelle che facevi prima. wink.gif E allora giù a cambiare gli obiettivi, che evidentemente non rendono bene con la nuova arrivata, vanno in conflitto, in back e front focus, le stanno antipatici, e via un'altra carrettata di soldi. Una ruota senza fine... e una certa insoddisfazione di fondo che ti fa scrivere sui forum che la macchina espone male, brucia le alte luci, il jpg è poco lavorabile, quello della S5 era meglio, che non ha la gamma dinamica che pensavo, e le immagini sono morbide, etc etc.
In parte, lo confesso, una simile macchina attira anche me... da un punto di vista tecnologico è bellissima! Ma cerco e provo a rimanere con i piedi per terra, pensando prima al MIO upgrade, che non a quello della macchina. Purtroppo il mio upgrade non lo vendono nel negozio sotto casa... non esiste qualcosa di così facile. E così è normale sfogare una certa frustrazione che si prova di fronte ai propri scatti nella direzione più ovvia e facile: lo strumento.
L'invidia? Mah, fino ad un certo punto. Ma poi è quasi una sorta di commiserazione, e non perchè io mi ritenga diverso, ma perchè noto con tristezza che tutti, nessuno escluso, ci facciamo spesso menare per il naso da un ufficio marketing.



Molte belle le tue parole e le condivido pienamente.
Personalmente mi piace molto il passaggio dove metti un dito sulla piaga.....e cioè di far ricadere sull' attrezzatura le proprie incapacità o il pensare che poi con macchine nuove si possano ottenere foto migliori e poi la delusione.......sono identiche a quelle che facevo prima.
Guardo con molta attenzione le novità, le studio, leggo i commenti, tutti con attenzione e poi mi faccio una domanda molto semplice:
Perchè ?
Cosa hanno le mie macchine che non mi permettono di fare quello che voglio ?
Sono perfette per quello che mi riguarda e allora perchè cambiare ?
E' un mio modesto modo di vedere ma ho trovato una sorta di " quadra " che mi permette di essere sereno per i prossimi anni a venire.
Non provo invidia verso chi ha l' ammiraglia del momento ne mi sento meno " fotografo " con quello che ho.
Penso che ognuno debba comprare quello che definisco lo " Strumento " ideale per quello che si fa.
Dalla 3100 alla D4.
Tutte alla fine realizzano quello che a volte pare dimenticarsi e cioè...Immagini.
saluti
francesco
francesco spighi
Messaggio: #297
QUOTE(sabbrina @ Feb 7 2012, 02:47 PM) *
ma scusate devo spendere 3000 euri per scattare in dx???????
Al limite croppo in PP ma la macchina la sfrutto tutta che diamine.

Ne ho pagati 36 e li uso tutti. E sempre a 14 bit. MA LOL!
Se te ne basta meno, a che ti serve usarne 36? Per uno scatto a bordopista, usi un crop DX da 15mpx e moltiplichi per 1,5 il tuo 400F4 senza doverti svenare per un 600F4. Ti pare poco? Croppa pure dopo, se vuoi. Ma se ti basta portarti a casa l'inquadrato del dx, a che ti serve portarti dietro tutta la restante "scoria"? Io questi discorsi non li capisco.


Messaggio modificato da cexco il Feb 7 2012, 02:55 PM
paolo razzoli
Messaggio: #298
QUOTE(sabbrina @ Feb 7 2012, 02:47 PM) *
ma scusate devo spendere 3000 euri per scattare in dx???????
Al limite croppo in PP ma la macchina la sfrutto tutta che diamine.

Non hai centrato la questione, vogliamo scattare raw fx ma alla risoluzione che ci fa più comodo nelle varie situazioni, quando 36, quando 20, quando 12....
Oppure anche raw dx quando vogliamo allungare le ottiche ma solo portandoci a casa i pixel voluti!

Messaggio modificato da paolo razzoli il Feb 7 2012, 02:58 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #299
Mah, chi ci lavora, con D3s/D4 fa già tutto, ne ha in abbondanza per ANNI...

Questa fotocamera direi che per chi ci lavora è proprio da evitare.
Poi se qualcuno vuole andare a fare la spesa col Tir, faccia pure. Ci sta sicuramente più roba nel bagagliaio... messicano.gif
gmeroni
Messaggio: #300
QUOTE(Mattia BKT @ Feb 7 2012, 02:55 PM) *
Mah, chi ci lavora, con D3s/D4 fa già tutto, ne ha in abbondanza per ANNI...

Questa fotocamera direi che per chi ci lavora è proprio da evitare.
Poi se qualcuno vuole andare a fare la spesa col Tir, faccia pure. Ci sta sicuramente più roba nel bagagliaio... messicano.gif


Concordo... _mexico!_Personalmente vorrei vedere come lavora senza AA magari per decidere di toglierlo dalla mia D3 texano.gif
 
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