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D3s Dal Negozio...era Nuova O Usata?
Closed Topic Nuova Discussione
mvc1963
Messaggio: #51
QUOTE(nonnoGG @ Apr 8 2011, 07:14 AM) *
Personalmente "pretendo" che l'apertura del pacco sia fatta dal negoziante in mia presenza, dopo un cenno d'intesa a cutter impugnato, a significare che -se tutto è OK (una decina di scatti)- l'oggettino (fotocamera, obiettivo o flash che sia...) è irrimediabilmente acquistato, altrimenti provvede direttamente alla sostituzione.

Procedura che applica in occasione di qualsiasi vendita, preoccupandosi di verificare accuratamente il contenuto della confezione ed infine -a scontrino emesso- apporre timbri e firme per la convalida delle garanzie internazionali.

Il foglietto giallo della garanzia internazionale è stato timbrato dal venditore?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Condivido e deduco che in caso di vendita con sigillo tagliato, la lente potrebbe essere stata scartata da altri. Francamente a me non sata bene, poi ogni uno di noi si comporta come meglio crede, io con i miei soldi ci compro come meglio credo.
_Lucky_
Messaggio: #52
QUOTE(lucas67 @ Apr 8 2011, 04:13 PM) *
.................
Detto ciò, circa la fattispecie in esame, ti rispondo invitandoti ancora una volta a leggere con attenzione quanto scritto:
.................

l'ho sempre fatto, anche in questo caso..... rolleyes.gif


QUOTE(lucas67 @ Apr 8 2011, 04:13 PM) *
- Nital è terza rispetto al rapporto di compravendita: offre garanzia nei termini indicati e assume obblighi solo ed esclusivamente in virtù della garanzia convenzionale offerta (esulano qui gli obblighi assunti da Nital come distributore Nikon e quelli a carico della Nikon stessa in qualità di produttore, responsabilità disciplinata da altri articoli del citato Codice del Consumo). Ne consegue che non trovo contraddizioni rispetto alla frase da te sottolineata: il venditore dice che, circa la garanzia convenzionale Nital, se attivata, lui non centra nulla nel rapporto tra l'acquirente e Nital;

punto primo, non stiamo commentando i rapporti tra Nital e Nikon, punto secondo, francamente trovo inutile copiare ed incollare articoli di legge nei tuoi post, soprattutto quelli inerenti i termini di durata della garanzia (art.132) e la disciplina della garanzia convenzionale (Art.133), che c'entrano poco con quello che hai postato nei tuoi interventi precedenti..., a meno di non voler dare sfoggio di eloquenza..... rolleyes.gif
La regolamentazione della garanzia prevede che il referente dell'acquirente sia il venditore, indipendentemente se ci si trovi nei primi 12 mesi dall'acquisto, in cui vale anche la garanzia convenzionale se questa viene prestata dal produttore (come normalmente accade), o nei secondi 12 mesi in cui e' valida la garanzia del venditore per difetto di conformita' (quello da dimostrarsi a carico dell'acquirente...), per cui in ogni caso io posso rivolgermi a quest'ultimo, il quale inviera' a sua cura il bene presso il servizio assistenza del produttore se esiste una garanzia convenzionale da parte del produttore, oppure lo fara' riparare direttamente a sue spese, come ci hai dottamente spiegato. In ogni caso a me non me ne potrebbe importare di meno, e sono libero di scegliere se avvalermi della garanzia convenzionale fornita dal produttore, contattando direttamente il servizio assistenza di quest'ultimo, o avvalermi della garanzia legale tramite il venditore.
La frase che hai citato "se il Cliente Utente finale apre il sigillo di garanzia accetta che il rapporto tra utente finale ed il Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato "NITAL" sarà solo ed esclusivamente diretto senza il coinvolgimento della XXX " vorrebbe escludere la mia possibilita' di scegliere liberamente tra la garanzia convenzionale prestata dal produttore e quella legale a cui e' obbligato il venditore, e pertanto e' da considerarsi una clausola vessatoria priva di validita' legale.


QUOTE(lucas67 @ Apr 8 2011, 04:13 PM) *
- gli obblighi del venditore sono invece, qualora sia questo il caso, al ripristino della conformità del bene che avviene sì a sue spese, ma presso tecnici di SUA fiducia; qualora poi la merce presentasse dei difetti, che non limitino beninteso la funzionalità del bene acquistato, conoscibili dal cliente al momento dell'acquisto (ad esempio perchè la scatola è stata aperta e il prodotto visionato), si presumono da questi accettati (esempio difetti meramente estetici)
- va tenuto infine ben presente l'onere della prova: dopo 6 mesi dalla consegna del bene è l'acquirente consumatore che deve provare l'esistenza del difetto in origine; le garanzie offerte dal produttore/distributore agiscono normalmente in maniera più tutelante per l'acquirente
Sottolineo infine che il produttore/distributore non è tenuto a rilasciare garanzia, salvo gli obblighi connessi alla bontà progettuale del prodotto (fungibilità, pericolosità, eccetera). La garanzia convenzionale da questi rilasciata è a tutela dell'acquirente, che ha una controparte più affidabile e che per la durata della garanzia non ha l'inversione dell'onere della prova, e del venditore stesso, che, ferma la responsabilità assunta per legge, può, senza spese, rivolgersi al produttore/fornitore per gli eventuali difetti.

tutto il forum ti ringrazia per la necessaria lezione fattaci sugli specifici obblighi del venditore, sull'onere della prova e sull'esistenza di una garanzia convenzionale oltre a quella legale.......

P.S. Visto che siamo decisamente OT rispetto al titolo della discussione, che ne diresti se la chiudiamo qui ? wink.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Apr 8 2011, 08:03 PM
marce956
Messaggio: #53
Ma raga, ha una D3s nuova, a zero scatti, che dubbi gli mettiamo? Police.gif
lucas67
Messaggio: #54
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 8 2011, 08:58 PM)
....


M'arrendo, perchè francamente non capisco le tue tesi e ciò che vuoi dimostrare. Citi cose che evidentemente non conosci come il termine dei 12 mesi che non è indicato da nessuna parte se non negli acquisti effettuati da professionisti, di cui, peraltro, non abbiamo mai parlato. Tra l'altro la garanzia convenzionale non è detto che debba essere meno estesa di quella legale e difatti Nital garantisce alcuni suoi prodotti per 3/4 anni.

Ma tant'è!

Saluti.
claus2
Messaggio: #55
QUOTE(mvc1963 @ Apr 7 2011, 06:43 PM) *
I rivenditori possono dotarsi di un campione da mostrare e far provare al cliente prima della vendita, son problemi loro. A me non fa piacere acquistare per immacolato un prodotto che è stato provato e scartato da altri. Se devo fare questo allora valuto anche il prodotto di importazione che costa qulcosa in meno.


Al contrario di quello scritto fino a ora, ritengo giusto che il venditore abbia controllato che la macchina fosse a posto e ti ha anche impostato data a orario. In questo modo è certo di averti dato il prodotto funzionante.
Visto che hai certamente una o più autovetture, ti sei mai lamentato perchè hanno collaudato la vettura prima di consegnarla?
Se come dici il venditore si deve dotare di un campione da fare provare ai clienti, non venderebbe mai nulla, visto che il costo dell'obiettivo o del corpo lo dovrebbe mettere preventivamente a bilancio e deve farti pagare una quota in aggiunta per l'oggetto in dimostrazione.
Con tutte le vendite on line che ci sono anche i commercianti devono limitare i guadagni(guarda che non sono un commerciante) , se tenessero una linea completa di corpi e obiettivi per prova che prezzi dovrebbero fare?


Usala e divertiti.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #56
tua moglie ha una sorella?
life74
Messaggio: #57
QUOTE(claus2 @ Apr 8 2011, 10:42 PM) *
Al contrario di quello scritto fino a ora, ritengo giusto che il venditore abbia controllato che la macchina fosse a posto e ti ha anche impostato data a orario. In questo modo è certo di averti dato il prodotto funzionante.

Sicuramente non è stato per controllare la macchina,ma per usarla per poi pulirla e venderla come nuova!
Mi aveva assicurato che fosse nuova e mai aperta,ha mentito deliberatamente!
Scusate ma stiamo con i piedi a terra.

QUOTE(0emanuele1 @ Apr 8 2011, 11:00 PM) *
tua moglie ha una sorella?

Guarda che ho contribuito anch'io all'acquisto!

Un altro negozio Nital,probabilmente più serio,ha detto che non si sarebbe mai permesso di aprire una fotocamera del genere per una questione di fiducia per l'acquirente
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #58
il mio era amore disinteressato U_U

haha cmq a parte gli scherzi AUGURI per l'acquisto/regalo e direi che se non presenta problemi non fare tante storie wink.gif
al limite contatta il venditore e chiedigli cortesemente spiegazioni..ma probabilmente non aspettavi certo ceh te lo dicessi io =)

in ogni caso buona notte^^
tribulation
Messaggio: #59
riporto la mia esperienza, molto ot (ma anche no...)
qualche tempo fa andai in una nota catena di elettrodomestici per acquistare un misuratore di pressione elettronico (uno di quelli che si avvolgono al polso). Con l'aiuto del commesso visionai alcuni modelli e quando scelsi quello che mi sembrava più adatto alle mie esigenze, chiesi di averlo nella confezione sigillata. Nessun problema per loro (ci mancherebbe), pagai, arrivai a casa, tolsi le fascette plastiche e il nastro che sigillavano la scatola e... sorpresa! dentro non c'era niente! Tornai in negozio, loro furono decisamente perplessi ma capirono che non cercavo di fregarli, e, seppur con molte perplessità accettarono di darmi un secondo misuratore.
La scatola di questo era decisamente più pesante ma volli comunque aprire e dare un'occhiata...
Al solo pensiero di arrivare a casa e trovare la scatola della d3s vuota... mi sento male!!
mbbruno
Messaggio: #60
QUOTE(peppedam @ Apr 7 2011, 04:08 PM) *
quoto in toto..goditela questa belva...e poi facci vedere che sa fare
ciao

quoto
stringerer
Messaggio: #61
Stessa cosa con la Porsche RS4 che mi ha regalato mia suocera il Natale scorso! Segnava già 15 km..
enrico_79
Messaggio: #62
QUOTE(stringerer @ Apr 9 2011, 07:30 AM) *
Stessa cosa con la Porsche RS4 che mi ha regalato mia suocera il Natale scorso! Segnava già 15 km..


Riportala subito dal conce!!!!
giancarlopaglia
Messaggio: #63
QUOTE(claus2 @ Apr 8 2011, 10:42 PM) *
Se come dici il venditore si deve dotare di un campione da fare provare ai clienti, non venderebbe mai nulla, visto che il costo dell'obiettivo o del corpo lo dovrebbe mettere preventivamente a bilancio e deve farti pagare una quota in aggiunta per l'oggetto in dimostrazione.
Con tutte le vendite on line che ci sono anche i commercianti devono limitare i guadagni(guarda che non sono un commerciante) , se tenessero una linea completa di corpi e obiettivi per prova che prezzi dovrebbero fare?
Usala e divertiti.



Pollice.gif
Pur senza essere commercianti,basta avere un pò di buon senso e si arriva alle tue stesse conclusioni. rolleyes.gif

Giancarlo.
life74
Messaggio: #64
QUOTE(stringerer @ Apr 9 2011, 07:30 AM) *
Stessa cosa con la Porsche RS4 che mi ha regalato mia suocera il Natale scorso! Segnava già 15 km..

Quanto siete spiritosi!
murfil
Messaggio: #65
io non capisco: la macchina non ha mai effettuato scatti, funziona tutto alla perfezione, nella confezione c'era tutto quello che ci doveva essere e tu, anzichè essere al settimo cielo per l'acquisto stai a farti tanti problemi e rosicamenti di fegato con tanto di telefonate a destra e manca?? come crearsi problemi anche dove non ci sono.. c'è proprio gente che non sa godersi la vita rolleyes.gif
Buona luce
Fabiola

Ps. ma non sarà che l'hanno aperta i tuoi parenti per verificare che fosse tutto a posto prima di dartela??
marce956
Messaggio: #66
Mio zio voleva regalarmi un 300 f2.8, ma le ho detto di lasciar perdere con tutti questi problemi sui sigilli che si leggono messicano.gif

Messaggio modificato da marce956 il Apr 9 2011, 09:52 AM
micki.cen83
Messaggio: #67
QUOTE(murfil @ Apr 9 2011, 10:02 AM) *
io non capisco: la macchina non ha mai effettuato scatti, funziona tutto alla perfezione, nella confezione c'era tutto quello che ci doveva essere e tu, anzichè essere al settimo cielo per l'acquisto stai a farti tanti problemi e rosicamenti di fegato con tanto di telefonate a destra e manca?? come crearsi problemi anche dove non ci sono.. c'è proprio gente che non sa godersi la vita rolleyes.gif
Buona luce
Fabiola

Ps. ma non sarà che l'hanno aperta i tuoi parenti per verificare che fosse tutto a posto prima di dartela??



"Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane!"

Buona luce!Divertiti con la D3S!!!

Michele
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #68
comunque in tutto questo se proprio non ti garba puoi darla a me messicano.gif
Kaiser Soze
Messaggio: #69
QUOTE(life74 @ Apr 8 2011, 11:50 PM) *
Sicuramente non è stato per controllare la macchina,ma per usarla per poi pulirla e venderla come nuova!

questa però permettimi è frustrazione, la macchina ha ZERO scatti, se l'avesse usata, come pensi tu, ne avrebbe avuti almeno un 10/15 no? ancora non ho capito se sei in cerca di persone che assecondino il tuo malessere o di altre come me che ti dicono "la macchina è NUOVA, scatta e goditela senza farsi seghe mentali"
QUOTE
Un altro negozio Nital,probabilmente più serio,ha detto che non si sarebbe mai permesso di aprire una fotocamera del genere per una questione di fiducia per l'acquirente

come no? e certo, loro non si sarebbero mai permessi... com'è facile qualche volta buttare lì delle frasi del genere... sarei curioso di sapere se loro non hanno MAI venduto a prezzo pieno una macchina che magari è stata aperta per qualsiasi motivo...

Messaggio modificato da Kaiser Soze il Apr 9 2011, 01:43 PM
ppaolo22
Messaggio: #70
Ammazza che regalo!!!! Cerco da mesi di convincere mia moglie a regalarmi una D700 ma senza successo laugh.gif
DAF
Messaggio: #71
I negozi che hanno materiale Nital con bollino nella norma non lo aprono, almeno io non lo faccio.... a me dispiacerebbe da acquirente, quindi mi comporto di conseguenza...se la scatola è aperta significa che il cliente che ho davanti l'ha acquistata/o.
Il materiale che viene concesso in prova a pochi, pochissimi e molto selezionati clienti è il mio, con tutti gli oneri personali del caso.
La scelta è ampia messicano.gif messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
La mia aveva il sigillo integro, batteria quasi scarica e data da impostare. E vorrei ben vedere dopo averla aspettata 3 mesi e mezzo... M'hanno chiamato il giorno prima che arrivasse, ho atteso in negozio il corriere col suo scatolone Nital... laugh.gif
DAF
Messaggio: #73
precisazione.....nella norma le macchine arrivano tutte con fase di start up da inizializzare, cioè appena metti la batteria la macchina ti chiede ora, fuso e lingua. Qualche sporadica volta, e ripeto sporadica sono arrivati anche corpi che già partivano con il menù in inglese....ma, ripeto, una su mille. Non è possibile per nessun negoziante, rivenditore, grossista etc etc etc azzerare il contascatti interno, non sono nemmeno sicuro che possano farlo in LTR ( anche se sotto sotto credo di si, che diamine laugh.gif ).
Altrettanto impossibile è modificare parti esterne che alloggiano i seriali, la costruzione è complessa, e con programmi exif leggermente più completi il seriale interno che corrisponde a quello che c'è sul corpo si può leggere.
Il numero di scatti che il counter può segnare NON VUOL DIRE NULLA.
1) Potrebbe esere un test a caso ogni tot corpi.
2) Potrebbe essere un test di quella macchina in particolare.

Messaggio modificato da DAF il Apr 9 2011, 03:04 PM
Kaiser Soze
Messaggio: #74
QUOTE(DAF @ Apr 9 2011, 04:04 PM) *
...
Il numero di scatti che il counter può segnare NON VUOL DIRE NULLA.
1) Potrebbe esere un test a caso ogni tot corpi.
2) Potrebbe essere un test di quella macchina in particolare.

Ok, non vuol dire nulla, ma se il counter segna "zero", vorrà dire qualcosa no?
marce956
Messaggio: #75
QUOTE(DAF @ Apr 9 2011, 04:04 PM) *
............
Il numero di scatti che il counter può segnare NON VUOL DIRE NULLA.
1) Potrebbe esere un test a caso ogni tot corpi.
2) Potrebbe essere un test di quella macchina in particolare.

Pollice.gif Concordo, talvolta fanno dei test a banco, e probabilmente a campione, ho letto di macchine perfettamente sigillate che registravano qualche decina di scatti all'attivo...
 
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