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CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
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FotoGolfer
Messaggio: #11101
Non capisco perchè a volte la modifica dei post non viene accetata! mha
Intendevo dire: se si fotografa la neve si deve sovraesporre per non averla grigia, mentre se si fotografa il blu del mare si deve sottoesporre per avere le giuste gradazioni dell'azzurro-bleu.

Questo è funzione della media delle aree di colore-tonalità.

Ciao

Enrico
ste.pi
Messaggio: #11102
QUOTE(FotoGolfer @ Mar 23 2010, 01:40 PM) *
Non capisco perchè a volte la modifica dei post non viene accetata! mha

Enrico


Perchè puoi modificare il tuo mess. solo per poco tempo da quando l'hai scritto. Se mentre scrivi una modifica attendi troppo, non te lo fa modificare più. Mah...
flaim katia
Messaggio: #11103
Ciao!!
Scusate il ritardo .. Ho un 18-105!!
Questo pomeriggio credo che con questa bella giornata proverò a scattare qualche altra fotografia..

QUOTE(NKNRS @ Mar 20 2010, 12:02 PM) *
Benvenuta! Pollice.gif ...polvere inquieta...
I primi tuoi scatti sono incoraggianti, ne aspettiamo degli altri!

Ciao, Roby.


Grazie mille.. Spero di imparare, e di riuscire a fare degli scatti almeno "accettabili".. smile.gif
Giakomo
Messaggio: #11104
QUOTE(trazom78 @ Mar 23 2010, 12:08 AM) *
Un maschio di Culbianco.


grazie.gif non riuscivo proprio a trovarlo!!!

QUOTE(silvioluis @ Mar 23 2010, 09:23 AM) *
ciao ragazzi, mi presento; da una settimana sono possessore della d90 16-85vr e vi seguo con molta attenzione cercando di apprendere il più possibile da voi e tutti i tutorial sparsi per il forum ed oltre, visto che per me questa e la mia prima REFLEX.
sono un ragazzo colombiano che dopo la nascita del primo figlio vuole conservare tutti y dettagli di questo bellissimo periodo, ok con un po di timidezza ecco un paio di scatti.

i consigli sono graditi wink.gif
[attachment=141539:DSC_0027.jpg]
[attachment=141540:DSC_0049.jpg]



Benvenuto e complimenti!!! rolleyes.gif
Cecu_R
Messaggio: #11105
QUOTE(raffer @ Mar 22 2010, 11:24 PM) *
Hai letto la pag. 56 del manuale? hmmm.gif

Raffaele



QUOTE(ste.pi @ Mar 22 2010, 11:39 PM) *
Pagina 56 del manuale...
Se vuoi utilizzarlo in qualsiasi modalità, devi prima entrare nei menù personalizzati, alla lettera "a1" scegliere una modalità che non sia area "AF auto";
Poi blocca il selettore di Maf (da L a O ). Dopo questa operazione puoi selezionare il punto che vuoi con i tasti freccia... Se vuoi evitare di cambiarlo (per errore) puoi riportare il selttore Maf su "L".
Ciao,

Come sempre, in queste cose tecniche Raffaele è di una celerità inarrivabile!



QUOTE(salvus.c @ Mar 22 2010, 11:50 PM) *
Naturalmente il tutto mentre l'esposimetro è in funzione wink.gif

Salvo


Grazie a tutti.
Francesco
gioton
Messaggio: #11106
@ Ancora D-Lighting
Prima di iniziare il discorso poniamo alcuni paletti: si salva in Raw (NEF), si espone in Matrix, si “sviluppa” il file con software Nikon (View NX o Capture NX), se si intende aprire i files con Adobe Camera Raw o altri software non Nikon, per quanto ne capisco, è forse meglio dimenticarsi di ADL e CI (controlli immagine). Non conosciamo i criteri con cui il software ADL è stato progettato e quindi possiamo solo cercare di capire come funziona in base agli effetti che produce.
Ciò premesso:

1. Lo Active D-lighting varia i parametri di esposizione. Se guardate le due foto che ho allegato al mio messaggio 11026 del 21/3 vedete che non è vero, le due foto, scattate a pochi secondi una dall’altra hanno stessi tempi e diaframmi, ma sono diverse. Stamane ho scattato altre due foto dalla finestra di casa, per verificare quanto detto da qualcuno circa il fatto che lo ADL sottoespone, ho trovato, invece che sovrespone. Allora ho cercato di ragionare come potrebbe fare lo ADL, ho scattato in un’altra situazione, con una bella fetta di cielo nuvoloso nell’immagine e, questa volta lo ADL ha sottoesposto (parliamo sempre di circa 1/3 di stop). In tutti e tre i casi annullando lo ADL con Capture NX e correggendo l’esposizione mi trovo delle coppie di immagini identiche. Poiché la differenza di esposizione è comunque minima resto dell’opinione che sia opportuno lasciarlo attivo su Auto , per disporre comunque di un parametro in più (e non da poco) da utilizzare in PP, sempre che poi si usi SW Nikon.

2. Lo ADL riduce la gamma dinamica del sensore. Non credo che sia l’espressione corretta, io direi il contrario, partendo da un’inquadratura scelta lo ADL ne comprime la gamma dinamica del soggetto per farla stare entro i limiti di quella del sensore. O non ho capito?

Allego le quattro foto che ho citato sopra, sono tutte a f8, preciso i tempi per facilitare chi non legge gli Exif (è il numerino che leggete nel nome del file, 500 = 1/500sec):

Attendo commenti (mi farebbe piacere sapere anche cosa ne pensa Manovi)

File Allegato  1_ADL_no_640.jpg ( 521.77k ) Numero di download: 75


File Allegato  1_ADL_si_500.jpg ( 528.5k ) Numero di download: 65


File Allegato  2_ADL_no_640.jpg ( 331.56k ) Numero di download: 58


File Allegato  2_ADL_si_800.jpg ( 348.55k ) Numero di download: 54


Ciao
Giorgio
AikiNicolas
Messaggio: #11107
QUOTE(gioton @ Mar 23 2010, 02:42 PM) *
@ Ancora D-Lighting
Prima di iniziare il discorso poniamo alcuni paletti: si salva in Raw (NEF), si espone in Matrix, si “sviluppa” il file con software Nikon (View NX o Capture NX), se si intende aprire i files con Adobe Camera Raw o altri software non Nikon, per quanto ne capisco, è forse meglio dimenticarsi di ADL e CI (controlli immagine). Non conosciamo i criteri con cui il software ADL è stato progettato e quindi possiamo solo cercare di capire come funziona in base agli effetti che produce.
Ciò premesso:

1. Lo Active D-lighting varia i parametri di esposizione. Se guardate le due foto che ho allegato al mio messaggio 11026 del 21/3 vedete che non è vero, le due foto, scattate a pochi secondi una dall’altra hanno stessi tempi e diaframmi, ma sono diverse. Stamane ho scattato altre due foto dalla finestra di casa, per verificare quanto detto da qualcuno circa il fatto che lo ADL sottoespone, ho trovato, invece che sovrespone. Allora ho cercato di ragionare come potrebbe fare lo ADL, ho scattato in un’altra situazione, con una bella fetta di cielo nuvoloso nell’immagine e, questa volta lo ADL ha sottoesposto (parliamo sempre di circa 1/3 di stop). In tutti e tre i casi annullando lo ADL con Capture NX e correggendo l’esposizione mi trovo delle coppie di immagini identiche. Poiché la differenza di esposizione è comunque minima resto dell’opinione che sia opportuno lasciarlo attivo su Auto , per disporre comunque di un parametro in più (e non da poco) da utilizzare in PP, sempre che poi si usi SW Nikon.

2. Lo ADL riduce la gamma dinamica del sensore. Non credo che sia l’espressione corretta, io direi il contrario, partendo da un’inquadratura scelta lo ADL ne comprime la gamma dinamica del soggetto per farla stare entro i limiti di quella del sensore. O non ho capito?

Allego le quattro foto che ho citato sopra, sono tutte a f8, preciso i tempi per facilitare chi non legge gli Exif (è il numerino che leggete nel nome del file, 500 = 1/500sec):

Attendo commenti (mi farebbe piacere sapere anche cosa ne pensa Manovi)

File Allegato  1_ADL_no_640.jpg ( 521.77k ) Numero di download: 75


File Allegato  1_ADL_si_500.jpg ( 528.5k ) Numero di download: 65


File Allegato  2_ADL_no_640.jpg ( 331.56k ) Numero di download: 58


File Allegato  2_ADL_si_800.jpg ( 348.55k ) Numero di download: 54


Ciao
Giorgio



Mi permetto di sottolineare (secondo il mio modesto parere) che trovo più brillanti/gradevoli (per quanto possibile ... viste le condizioni meteorologiche rolleyes.gif ) i colori delle foto scattate senza DL.
Gigi
Gigi
FotoGolfer
Messaggio: #11108
QUOTE(gioton @ Mar 23 2010, 02:42 PM) *
@ Ancora D-Lighting
.........
lo ADL sottoespone, ho trovato, invece che sovrespone. Allora ho cercato di ragionare come potrebbe fare lo ADL, ho scattato in un’altra situazione, con una bella fetta di cielo nuvoloso nell’immagine e, questa volta lo ADL ha sottoesposto (parliamo sempre di circa 1/3 di stop).

.......
Attendo commenti (mi farebbe piacere sapere anche cosa ne pensa Manovi)


Ciao Giorgio, la tua prova è la base di quanto ho sostenuto sopra.

"Concordo con Giorgio. Dipende da quale è la luninosità del soggetto, se l'area maggiore viene occupata da colori scuri, tenderà a sovraesporre, mentre se l'area maggiore è chiara tenderà a sottoesporre.
Il perchè è dettato dal comportamento del matrix che media le esposizioni di aree prefissate e funziona esclusivamente in maniera matematica."

Ciao

Enrico

Messaggio modificato da FotoGolfer il Mar 23 2010, 03:13 PM
luca.f
Messaggio: #11109
QUOTE(gioton @ Mar 23 2010, 02:42 PM) *
..cut..
Allego le quattro foto che ho citato sopra, sono tutte a f8, preciso i tempi per facilitare chi non legge gli Exif (è il numerino che leggete nel nome del file, 500 = 1/500sec):

Attendo commenti (mi farebbe piacere sapere anche cosa ne pensa Manovi)

File Allegato  1_ADL_no_640.jpg ( 521.77k ) Numero di download: 75


File Allegato  1_ADL_si_500.jpg ( 528.5k ) Numero di download: 65


File Allegato  2_ADL_no_640.jpg ( 331.56k ) Numero di download: 58


File Allegato  2_ADL_si_800.jpg ( 348.55k ) Numero di download: 54


Ciao
Giorgio

Mi pare ancora una volta che le prove empiriche si commentino da sole.
Non c'è dubbio che il DL ha fatto il suo lavoro: soprattutto il cielo (nella seconda coppia) è stato ben recuperato; le ombre sono in entrambe le foto col DL più leggibili.
Ovviamente, per rispondere anche a Gigi, il tutto va un pò a discapito del contrasto (immagini un pò meno brillanti/gradevoli), ma poi si interviene in PP.

Anche a me piacerebbe sentire Manovi in merito, ma solo perchè talvolta è interessante conoscere i risvolti tecnici: per quanto mi riguarda credo che continuerò a mantenere il DL in AUTO; fino ad ora non ho mai avuto sorprese negative.

Ciao e grazie ancora.
luca
gioton
Messaggio: #11110
QUOTE(AikiNicolas @ Mar 23 2010, 03:04 PM) *
Mi permetto di sottolineare (secondo il mio modesto parere) che trovo più brillanti/gradevoli (per quanto possibile ... viste le condizioni meteorologiche rolleyes.gif ) i colori delle foto scattate senza DL.
Gigi


Concordo per la prima foto, non tanto per la seconda che ha una rappresentazione del cielo più drammatica col DL.
Comunque io considero in genere i Raw come dei negativi ai quali dare la veste finale in PP e quindi il mio obbiettivo è quello di ottenere un file quanto più possibile ricco di informazioni, senza alte luci e neri con perdita di dettagli. Per esempio, per poter esporre a destra, mi sono preparato un controllo immagine nel quale ho ridotto a 0 la nitidezza e messo su - tutti gli altri parametri. La foto che ottengo è certamente "squallida", ma mi dà un istogramma che dovrebbe essere quanto più possibile vicino a quello del sensore e mi permette di esporre a destra nel modo migliore (per i nuovi arrivati: per Esposizione a destra vedere la discussione tra il 10 e il 20 dicembre scorsi).
Per esempio queste sono due immagini, la prima sovresposta di due stop e poi corretta, la seconda esposta correttamente. Sembrano uguali, ma andiamo a verificare un dettaglio in zona scura ingrandendolo, noterete molto più rumore nella foto esposta normalmente. Questo è il beneficio che si ricava dall'esposizione a destra, cioè la massima sovresposizione che si può applicare senza bruciare le alte luci. Gli scatti sono stati fatti senza ADL ed il risultato sarebbe stato lo stesso anche usando per l'elaborazione PSP o altri SW non Nikon.
Ciao
Giorgio

File Allegato  Exp2.jpg ( 494.37k ) Numero di download: 47


File Allegato  Exp0.jpg ( 517.47k ) Numero di download: 41


File Allegato  Exp2_150pc.jpg ( 44.05k ) Numero di download: 38


File Allegato  Exp0_150pc.jpg ( 50.26k ) Numero di download: 36


raffer
Messaggio: #11111
QUOTE(luca.f @ Mar 23 2010, 03:32 PM) *
Anche a me piacerebbe sentire Manovi in merito, ma solo perchè talvolta è interessante conoscere i risvolti tecnici: per quanto mi riguarda credo che continuerò a mantenere il DL in AUTO; fino ad ora non ho mai avuto sorprese negative.


Considerati ancora una volta i vantaggi (recupero delle alte luci e maggiore leggibilità delle ombre) e gli svantaggi (leggera compressione della gamma dinamica e minor contrasto, peraltro ampiamente recuperabile in PP) anch'io continuerò ad usare il DL in Auto.
Anche a me farebbe molto piacere un ulteriore chiarimento di Massimo, che comunque non oso disturbare per l'ennesima volta per una semplice curiosità!

Raffaele
AikiNicolas
Messaggio: #11112
QUOTE(gioton @ Mar 23 2010, 04:46 PM) *
Concordo per la prima foto, non tanto per la seconda che ha una rappresentazione del cielo più drammatica col DL. (E' vero differenze di colori meno evidenti)


... Per esempio queste sono due immagini, la prima sovresposta di due stop e poi corretta, la seconda esposta correttamente. Sembrano uguali, ma andiamo a verificare un dettaglio in zona scura ingrandendolo, noterete molto più rumore nella foto esposta normalmente. Questo è il beneficio che si ricava dall'esposizione a destra, cioè la massima sovresposizione che si può applicare senza bruciare le alte luci. Gli scatti sono stati fatti senza ADL ed il risultato sarebbe stato lo stesso anche usando per l'elaborazione PSP o altri SW non Nikon. ....
Ciao

Il concetto della sovraesposizione a Dx per il recupero dei dettagli è chiaro, e in effeti nei due esempi la differenza di rumore è palese. Solo un piccolo dettaglio (magari banale) nei 2 esempi che hai postato hai utilizzato questo controllo immagine di cui parli? (quello con nitidezza a 0 e tutti gli altri in -) oltre alla sovraesposizone? Mi spiego meglio l'utilizzo della sovraesposizione + controllo immagine ad hoc è rafforzativo per il recupero dei dettagli?

E' una curiosità in quanto trovo lo spunto del controllo immagine interessante.
Grazie

Gigi
Legend Steve
Messaggio: #11113
ieri passeggiata per fiera di grottaferrata, (divenuta squallida rispetto a 10 anni fa....) visto che ora e' al coperto ho deciso di esagerare coi 3200 iso...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 389.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 304.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 335.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 722.8 KB

tutte le foto trattate in pp con bibble5 settando un po' di ninja noise reduction che noto che lavora molto bene e divertendomi un po' con i soliti BW (mi stanno particolarmente prendendo sto periodo)

consigli?
rcorni
Messaggio: #11114
QUOTE(tavelot @ Mar 23 2010, 05:45 PM) *
ieri passeggiata per fiera di grottaferrata, (divenuta squallida rispetto a 10 anni fa....) visto che ora e' al coperto ho deciso di esagerare coi 3200 iso...

Ingrandimento full detail : 389.4 KB

Ingrandimento full detail : 304.8 KB

Ingrandimento full detail : 335.7 KB

Ingrandimento full detail : 722.8 KB

tutte le foto trattate in pp con bibble5 settando un po' di ninja noise reduction che noto che lavora molto bene e divertendomi un po' con i soliti BW (mi stanno particolarmente prendendo sto periodo)

consigli?

tutte ben fatte,nulla da eccepire belle anche le conversioni b&w.
roberto
gioton
Messaggio: #11115
QUOTE(AikiNicolas @ Mar 23 2010, 05:18 PM) *
Il concetto della sovraesposizione a Dx per il recupero dei dettagli è chiaro, e in effeti nei due esempi la differenza di rumore è palese. Solo un piccolo dettaglio (magari banale) nei 2 esempi che hai postato hai utilizzato questo controllo immagine di cui parli? (quello con nitidezza a 0 e tutti gli altri in -) oltre alla sovraesposizone? Mi spiego meglio l'utilizzo della sovraesposizione + controllo immagine ad hoc è rafforzativo per il recupero dei dettagli?

E' una curiosità in quanto trovo lo spunto del controllo immagine interessante.
Grazie

Gigi

1. Sì, avevo usato il CI che ti avevo detto, che permette di controllare meglio la sovresposizione. Poi ho messo un CI normale, uguale per i due scatti.
2. No il CI ad hoc non migliora la resa, ma, permette di controllare meglio la sovresposizione. Per quello che ho capito, quando con la macchina controlli l'istogramma, non vedi quello del Raw registrato ma quello del Jpeg elaborato con le impostazioni che ha la macchina, per cui se hai impostato Vivido, probabilmente ti segnalerà le alte luci quando in realtà non ci sono e potresti anche sovresporre di più.

Questa è l'immagine sovresposta e con il controllo ad hoc, solamente convertita dal Nef:

File Allegato  Exp2_Originale.jpg ( 396.4k ) Numero di download: 46


Ciao
Giorgio

ste.pi
Messaggio: #11116
QUOTE(gioton @ Mar 23 2010, 02:42 PM) *
@ Ancora D-Lighting
Prima di iniziare il discorso poniamo alcuni paletti: si salva in Raw (NEF), si espone in Matrix, si “sviluppa” il file con software Nikon (View NX o Capture NX), se si intende aprire i files con Adobe Camera Raw o altri software non Nikon, per quanto ne capisco, è forse meglio dimenticarsi di ADL e CI (controlli immagine)....


Io per risolvere questo problema agisco in questo modo, che richiede sicuramente maggior tempo ma talvolta permette di mantenere gli scatti il più fedele possibile all'originale: prima passo in ViewNX, se serve faccio leggera PP con qs. software (per quanto possibile), e poi salvo il file in Jpg alla massima qualità. Così le impostazioni on camera si mantengono, e la compressione è migliore rispetto a quella fatta direttamente con la macchina. A questo punto faccio ulteriore elaborazione con Paintshop Pro. Non è come lavorare con il file grezzo, ma se scelgo di comprimere il meno possibile il jpg la qualità del file mi sembra comunque buona.
Naturalmente questo discorso vale se non intendo fare PP "pesante" (personalmente non mi è mai capitato), altrimenti credo che in quella situazione lavorare sul jpg potrebbe risultare problematico. Qualcun altro ha esperienze in merito?
Chi usa software libero, ad esempio, come si orienta?
raffer
Messaggio: #11117
QUOTE(ste.pi @ Mar 23 2010, 07:11 PM) *
A questo punto faccio ulteriore elaborazione con Paintshop Pro.


A proposito, sei poi riuscito a velocizzare il caricamento dei NEF? hmmm.gif

Raffaele
AikiNicolas
Messaggio: #11118
QUOTE(gioton @ Mar 23 2010, 06:58 PM) *
1. Sì, avevo usato il CI che ti avevo detto, che permette di controllare meglio la sovresposizione. Poi ho messo un CI normale, uguale per i due scatti.
2. No il CI ad hoc non migliora la resa, ma, permette di controllare meglio la sovresposizione. Per quello che ho capito, quando con la macchina controlli l'istogramma, non vedi quello del Raw registrato ma quello del Jpeg elaborato con le impostazioni che ha la macchina, per cui se hai impostato Vivido, probabilmente ti segnalerà le alte luci quando in realtà non ci sono e potresti anche sovresporre di più.

Questa è l'immagine sovresposta e con il controllo ad hoc, solamente convertita dal Nef:

File Allegato  Exp2_Originale.jpg ( 396.4k ) Numero di download: 46


Ciao
Giorgio


Ok Grazie della spiegazione. Il concetto dovrebbe essermi chiaro. Come sempre sei stato molto gentile.

Ciao
Gigi
raffer
Messaggio: #11119
Scusate l'OT, ma sto sperimentando il link diretto da My PictureTown.

http://a06-b06.mypicturetown.com:80/P2Pweb.../item.jpg?rot=1

Immagine

Raffaele

P.S. Non funziona. Chi sa come si fa? hmmm.gif

Messaggio modificato da raffer il Mar 23 2010, 08:40 PM
FotoGolfer
Messaggio: #11120
QUOTE(raffer @ Mar 23 2010, 08:37 PM) *
Scusate l'OT, ma sto sperimentando il link diretto da My PictureTown.

http://a06-b06.mypicturetown.com:80/P2Pweb.../item.jpg?rot=1

Immagine

Raffaele

P.S. Non funziona. Chi sa come si fa? hmmm.gif


Si apre l'immagine ma non si vedono gli exif.

Ciao

Enrico

QUOTE(tavelot @ Mar 23 2010, 05:45 PM) *
ieri passeggiata per fiera di grottaferrata, (divenuta squallida rispetto a 10 anni fa....) visto che ora e' al coperto ho deciso di esagerare coi 3200 iso...



consigli?


Belle immagini, Tavelot, specialmente quelle BN dalle quali traspare un'atmosfera retrò.
L'ultima è un pelo scura, o così almeno la vedo al mio monitor.
Buone le compo che non sono banali......complimenti.
Hai provato a diminuire la PDC? In alcune sarebbe stata la cigliegina sulla torta.........nella terza specialmente.
Ciao

Enrico

Messaggio modificato da FotoGolfer il Mar 23 2010, 08:50 PM
pch
Messaggio: #11121
QUOTE(raffer @ Mar 22 2010, 08:48 PM) *
Concetto ribadito più volte! messicano.gif

Raffaele

ops! scusate.
iggaggio
Messaggio: #11122
niente, mypicturetown non è andato neppure a me...

Messaggio modificato da iggaggio il Mar 23 2010, 09:36 PM
pch
Messaggio: #11123
QUOTE(tavelot @ Mar 23 2010, 05:45 PM) *
ieri passeggiata per fiera di grottaferrata, (divenuta squallida rispetto a 10 anni fa....) visto che ora e' al coperto ho deciso di esagerare coi 3200 iso...

..............

tutte le foto trattate in pp con bibble5 settando un po' di ninja noise reduction che noto che lavora molto bene e divertendomi un po' con i soliti BW (mi stanno particolarmente prendendo sto periodo)

consigli?

a me piace molto la seconda. Bella luce. ma hai ridotto il rumore esclusivamente in PP o anche on camera?
Legend Steve
Messaggio: #11124
solo in PP con il ninja del programma che uso bibble5, non usando windows io non uso capture.

@fotogolfer e come diminuisco la PDC dato che stavo gia' a 5.6 ? ^___^

Messaggio modificato da tavelot il Mar 23 2010, 10:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11125
Ancora D-Lighting! Chiedo scusa se intervengo forse a sproposito. Io ho settato la mia D700 con DL Auto proprio seguendo il vostro 3d che ritengo il migliore in assoluto fra le Nikon Cameras ecc.
Io fino ad ora con il DL in auto e fotografando in standard o ancora meglio in neutro mi sono sempre trovato benissimo, anche perché uso quasi solo Capture. Con tutto il rispetto per Massimo Novi, di cui ho una grandissima stima e che so professionalmente preparatissimo, io credo che si tratti di finezze "scientifiche" forse neanche misurabili. Per cui continuerò ad usare il DL Auto almeno fino a quando qualcuno mi dimostrerà in pratica cosa ci perdo.
Un piccolo OT: A che punto è la ristrutturazione Raffaele? Ciao.

Primo.
 
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