eheh non oserei mai usaremia cugina come portantino, è una fotografa ben + brava di me solo che l'altro giorno ero io a portarmi dietro la macchina
dio nn mi parlare di flash da studio che mi viene da piangere :°° cmq se la scena non è enorme..anche con quelli a slitta si ottengono bei risultati ..diciamo che in questo caso le dimensioni contano
io più che pannellini mi sono torvato benissimo coi softbox lastolite....ne ho presi due e sono una meraviglia....costano un po',,,forse un pelo troppo...vedrò di trovare al più presto qualche cosa simile sulla baia (ci ho preso un softombrello che non è male)
per il ttl...io da pseudostrobista...sono per il manuale ^^
ps: la d700 è un amore
cmq proseguiamo con qualche foto del nostro amato 18-35
in questo caso i dati strobist sono simili come disposizione luci, logicamente non essendo un controluce estremo come quello di prima la potenza dei vari lampeggiatori era differente
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dio nn mi parlare di flash da studio che mi viene da piangere :°° cmq se la scena non è enorme..anche con quelli a slitta si ottengono bei risultati ..diciamo che in questo caso le dimensioni contano
io più che pannellini mi sono torvato benissimo coi softbox lastolite....ne ho presi due e sono una meraviglia....costano un po',,,forse un pelo troppo...vedrò di trovare al più presto qualche cosa simile sulla baia (ci ho preso un softombrello che non è male)
per il ttl...io da pseudostrobista...sono per il manuale ^^
ps: la d700 è un amore
cmq proseguiamo con qualche foto del nostro amato 18-35
in questo caso i dati strobist sono simili come disposizione luci, logicamente non essendo un controluce estremo come quello di prima la potenza dei vari lampeggiatori era differente
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per il ttl...io da pseudostrobista...sono per il manuale ^^
cmq proseguiamo con qualche foto del nostro amato 18-35
in questo caso i dati strobist sono simili come disposizione luci, logicamente non essendo un controluce estremo come quello di prima la potenza dei vari lampeggiatori era differente
cmq proseguiamo con qualche foto del nostro amato 18-35
in questo caso i dati strobist sono simili come disposizione luci, logicamente non essendo un controluce estremo come quello di prima la potenza dei vari lampeggiatori era differente
Per "colpa" tua mi sono imbarcato in una ricerca sul sito lastolite:ci sono ottimi filmati che introducono(e invogliano...)a giocare col Cls nikon.
Tra l'altro digitando strobist,mi sono imabattuto in un video di Joe McNally,nel deserto,con 7 SB montanti insieme
In effetti per questi usi sicuramente meglio il manuale piuttosto che ttl,per avere il controllo totale del risultato.
Ho visto nei tuoi exif che in questa hai usato i 100 iso(lo1,quindi?)e f10:c'è un motivo perticolare,l'hai fatto per avere la massima PDC o sono valori che si adattano bene all'uso col 18/35?
Tra l'altro noto che,mettendo il soggetto al centro,non ci sono distorsioni(che ovviamente sono evidenti ai bordi):scelta furba anche questa
ahah si si beh quell'impianto è da malati cmq anche con i flash a slitta se uno si ingegna vengono fuori belle cose
i lastolite sono ottimi, ma penso che anche gli "equivalenti" vadano bene uguale (guarda sulle baie)
io uso anche un ombrello bianco da un metro e qualcosa, fa una luce molto soffusa e con una singola unità dietro, in effetti si fa un po' fatica, ma sto puntando ad un attacco manfrotto che mi permetta di metterci più flash dietro ^^
per quel che riguarda la foto, le iso vanno tenute al minimo possibile, perchè in post produzione ci sono alcuni passaggi "un po' estremi" che tendono a far saltare fuori artefatti, puntinato, ecc ecc, allora è meglio lavorare la minimo delle iso per non amplificare la cosa
il diaframma a 10 per una buona nitidezza
i lastolite sono ottimi, ma penso che anche gli "equivalenti" vadano bene uguale (guarda sulle baie)
io uso anche un ombrello bianco da un metro e qualcosa, fa una luce molto soffusa e con una singola unità dietro, in effetti si fa un po' fatica, ma sto puntando ad un attacco manfrotto che mi permetta di metterci più flash dietro ^^
per quel che riguarda la foto, le iso vanno tenute al minimo possibile, perchè in post produzione ci sono alcuni passaggi "un po' estremi" che tendono a far saltare fuori artefatti, puntinato, ecc ecc, allora è meglio lavorare la minimo delle iso per non amplificare la cosa
il diaframma a 10 per una buona nitidezza
mah ti dirò a me il distorto piace anche sui soggetti, di solito con le band musicali ne faccio molte distorte, xò il 18-35 ha una resa un po' morbida ai bordi allora meglio centrare i soggetti il più possibile ^^ (dove è fattibile si intende)
Sono d'accordo e condivido le tue opinioni,anche se ho notato che lavorando a 100iso(lo1)con la d700 il dettaglio fine si perde,cosi come un pochino di gamma dinamica,specie sulle alte luci.
Poi è chiaro che con un'intenso lavoro di PP per ottenere i tuoi risultati si puo' recuperare quasi tutto,e comunque sono scatti dove la nitidezza estrema ha un'importanza relativa,essendo piu' artistici che tecnici.
Grazie per tutte le informazioni Bagos,resto in attesa di altri lavori...
Messaggio modificato da pacio77 il Jan 1 2010, 08:54 AM
Poi è chiaro che con un'intenso lavoro di PP per ottenere i tuoi risultati si puo' recuperare quasi tutto,e comunque sono scatti dove la nitidezza estrema ha un'importanza relativa,essendo piu' artistici che tecnici.
Grazie per tutte le informazioni Bagos,resto in attesa di altri lavori...
Messaggio modificato da pacio77 il Jan 1 2010, 08:54 AM
dici che si perda un po? boh in effetti dovrebbe essere una bazza simile a quella della 5d..
adesso ci do nu occhio non ho mai notato questa perdita di definizione ma a dire il vero non ci ho neanche mai fatto caso ^^
poi male che vada si va un po' di maschere di contrasto e via
cmq non è che il rumore digitale cambi molto da 100 a 200 iso con la d700 quindi si possono fare benissimo le stesse cose
adesso ci do nu occhio non ho mai notato questa perdita di definizione ma a dire il vero non ci ho neanche mai fatto caso ^^
poi male che vada si va un po' di maschere di contrasto e via
cmq non è che il rumore digitale cambi molto da 100 a 200 iso con la d700 quindi si possono fare benissimo le stesse cose
ecco qua un altro scatto non troppo recente (due mesetti fa penso) fatto col 18-35
facente parte di un set per una band musicale
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facente parte di un set per una band musicale
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Comincio anch'io con qualche idea rubata a Bagos (si comincia da zero,no??)
D700 e 18/35 a 18mm,flash in camera...
Ingrandimento full detail : 7.9 MB
Messaggio modificato da pacio77 il Jan 3 2010, 09:41 PM
D700 e 18/35 a 18mm,flash in camera...
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Messaggio modificato da pacio77 il Jan 3 2010, 09:41 PM
yes buon inizio
w il flash e w il 18-35 . tutta un0altra storia con gli sb
se vuoi staccare di più il soggetto e renderlo più "fumettoso" prova con una buona dose di dodge e burn fanno miracoli
ma è una questione di gusti dipende se vuoi rendere il soggetto realistico o meno
Messaggio modificato da Bagos1984 il Jan 4 2010, 11:12 AM
w il flash e w il 18-35 . tutta un0altra storia con gli sb
se vuoi staccare di più il soggetto e renderlo più "fumettoso" prova con una buona dose di dodge e burn fanno miracoli
ma è una questione di gusti dipende se vuoi rendere il soggetto realistico o meno
Messaggio modificato da Bagos1984 il Jan 4 2010, 11:12 AM
Domanda:
ho l'obiettivo in questione, mi pare che tenda a chuiudere molto le ombre, ciò mi porta spesso a sovraesporre leggeremente. E' il mio occhio oppure avete riscontrato lo stesso fatto?
ho l'obiettivo in questione, mi pare che tenda a chuiudere molto le ombre, ciò mi porta spesso a sovraesporre leggeremente. E' il mio occhio oppure avete riscontrato lo stesso fatto?
yes buon inizio
w il flash e w il 18-35 . tutta un0altra storia con gli sb
se vuoi staccare di più il soggetto e renderlo più "fumettoso" prova con una buona dose di dodge e burn fanno miracoli
ma è una questione di gusti dipende se vuoi rendere il soggetto realistico o meno
w il flash e w il 18-35 . tutta un0altra storia con gli sb
se vuoi staccare di più il soggetto e renderlo più "fumettoso" prova con una buona dose di dodge e burn fanno miracoli
ma è una questione di gusti dipende se vuoi rendere il soggetto realistico o meno
Ciao!Si,in effetti hai ragione,l'Sb sarebbe stato decisamente meglio...ma come solito era a casa
La prossima volta cerchero' di "dare di piu",promesso
Domanda:
ho l'obiettivo in questione, mi pare che tenda a chuiudere molto le ombre, ciò mi porta spesso a sovraesporre leggeremente. E' il mio occhio oppure avete riscontrato lo stesso fatto?
ho l'obiettivo in questione, mi pare che tenda a chuiudere molto le ombre, ciò mi porta spesso a sovraesporre leggeremente. E' il mio occhio oppure avete riscontrato lo stesso fatto?
Hai visto giusto,Tiziano:prutroppo il 18/35 chiude parecchio le ombre:la soluzione migliore,secondo me,non è quella di sovraesporre(bruciando cosi le luci),ma piuttosto di esporre normalmente ed aprire le ombre in PP.
A volte,specie nei ritratti,io abbasso un po' anche il contrasto(per me eccessivo..).
ah no ma io pensavo che avessi usato l'sb 600
non era un appunto per niente tanto meglio se hai usato il popup ed è venuta così vorrà dire checon lì'sb sarà ancora meglio
sulla chiusura ombre del 18 nn saprei...a me le nikon dan sempre l'impressione di sovraesporre un minimo...in pratica compenso scattando a -0,3 o -0,7 (anche -1 a volte..soprattutto quando avevo la d200)..odio le luci bruciate..
poi con la d700 si possono aprire le ombre senza troppi porblemi in PP quindi adesso mi faccio meno scrupoli
non era un appunto per niente tanto meglio se hai usato il popup ed è venuta così vorrà dire checon lì'sb sarà ancora meglio
sulla chiusura ombre del 18 nn saprei...a me le nikon dan sempre l'impressione di sovraesporre un minimo...in pratica compenso scattando a -0,3 o -0,7 (anche -1 a volte..soprattutto quando avevo la d200)..odio le luci bruciate..
poi con la d700 si possono aprire le ombre senza troppi porblemi in PP quindi adesso mi faccio meno scrupoli
sulla chiusura ombre del 18 nn saprei...a me le nikon dan sempre l'impressione di sovraesporre un minimo...in pratica compenso scattando a -0,3 o -0,7 (anche -1 a volte..soprattutto quando avevo la d200)..odio le luci bruciate..
poi con la d700 si possono aprire le ombre senza troppi porblemi in PP quindi adesso mi faccio meno scrupoli
poi con la d700 si possono aprire le ombre senza troppi porblemi in PP quindi adesso mi faccio meno scrupoli
Che la d700 offra una incredibile possibilita' di recupero delle ombre è vero,ma altrettanto vero è che il 18/35 le chiude parecchio.
Rispetto agli altri miei obiettivi noto che spesso,durante la PP,si rende necessario aprirle o abbassare il contrasto,mentre con 24/85,il 35,il 50,l'85 o il 70/300 non ce n'è bisogno.
Per quanto riguarda la sovraesposizione "cronica" io ho risolto tarando l'esposimetro stesso a -2/6 di EV,in tutti e tre i modi di lettura(da correggere in piu' o in meno al bisogno..).
Con la d50 la staratura di base non era possibile,e viaggiavo quasi sempre su -1/3 di EV.
Ciao!
ecco qua un altro scatto fresco fresco di photoshoppata
Gruppo: At the SounDawn
Macchina: D700+18-35 mm
Strobist: Sinistra della camera -> sb800+ombrello bianco. Destra della camera -> sb600+lastolite ezybox, in camera -> sb800 (commander)
Ingrandimento full detail : 240.6 KB
Gruppo: At the SounDawn
Macchina: D700+18-35 mm
Strobist: Sinistra della camera -> sb800+ombrello bianco. Destra della camera -> sb600+lastolite ezybox, in camera -> sb800 (commander)
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questa lente è compatibile con la fm3a?
ciao
Simone
ciao
Simone
questa lente è compatibile con la fm3a?
ciao
Simone
ciao
Simone
Assolutamente si, avendo la ghiera di selezione dei diaframmi.
Propongo uno scatto (su D200): Parigi, ruota a Place de la Concorde:
Ingrandimento full detail : 874.1 KB
Stefano
Assolutamente si, avendo la ghiera di selezione dei diaframmi.
Propongo uno scatto (su D200): Parigi, ruota a Place de la Concorde:
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Stefano
Propongo uno scatto (su D200): Parigi, ruota a Place de la Concorde:
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Stefano
grazie mille sono indeciso tra il 20 mm ais ed il 18-35
ciao
Simone
ecco qua un altro scatto fresco fresco di photoshoppata
Ciao Bagos!
Bella bella anche questa,molto piacevoli la nitidezza generale ma sopprattutto l'impressione tridimensionale che offre il tuo gruppo.
Ma,scusa:l'SB 800 sulla slitta l'hai usato solo da commander o ha partecipato all'illuminazione della scena?
Se fosse la prima delle due,perchè non usare il solo flash in camera?
Grazie per aver spiegato cosi nel dettaglio lo schema dell'illuminazione
Propongo uno scatto (su D200): Parigi, ruota a Place de la Concorde:
Ciao Stefano,
bello anche il tuo scatto:hai usato un polarizzatore o sono i normali colori un po' saturi del 18/35?
Messaggio modificato da pacio77 il Jan 7 2010, 09:39 PM
grazie mille sono indeciso tra il 20 mm ais ed il 18-35
ciao
Simone
ciao
Simone
A mio avviso il 18-35 è decisamente un buon obiettivo, e ne sono molto soddisfatto. Però, credo che il 20 Ais sia più consono alla "filosofia" della tua fm3a (oltre a essere ottimo: stesso schema ottico del 20 AfD).
Un saluto
Stefano
si apprezzo anche io la ruota decisamente
@pacio: si ha partecipato all'illuminazione
preferisco usare un sb800 come commander per varie ragioni
1) ho subito accesso ai comandi senza smadonnare tra i menù (sono pigro ahah)
2) ho un canale in più da poter gestire, che non sembra ma in certe situazioni è moooolto utile
3) mi pare (e molti mi hanno confermato di aver avuto la medesima impressone) che il segnale arrivi agli slave + chiaramente rispetto al pop up, permettendo di risolvere situazioni un po' complesse
4) ho decisamente una miglior gestione della luce di schiarita visto che posso usare diffusori e ammenicoli vari sul lampeggiatore
5) fa fico avere la macchina con obiettivo e flash al collo durante un servizio (ahahahahahah)
@pacio: si ha partecipato all'illuminazione
preferisco usare un sb800 come commander per varie ragioni
1) ho subito accesso ai comandi senza smadonnare tra i menù (sono pigro ahah)
2) ho un canale in più da poter gestire, che non sembra ma in certe situazioni è moooolto utile
3) mi pare (e molti mi hanno confermato di aver avuto la medesima impressone) che il segnale arrivi agli slave + chiaramente rispetto al pop up, permettendo di risolvere situazioni un po' complesse
4) ho decisamente una miglior gestione della luce di schiarita visto che posso usare diffusori e ammenicoli vari sul lampeggiatore
5) fa fico avere la macchina con obiettivo e flash al collo durante un servizio (ahahahahahah)
Grazie Fausto,
niente polarizzatore: tutto merito del 18-35...e della luce giusta
niente polarizzatore: tutto merito del 18-35...e della luce giusta
Beh,se bastassero un 18/35 e la luce giusta tutti faremmo belle foto :il terzo ingrediente(l'omino che sta dietro alla fotocamera)è sempre quello che fa la differenza ...
si apprezzo anche io la ruota decisamente
@pacio: si ha partecipato all'illuminazione
preferisco usare un sb800 come commander per varie ragioni
1) ho subito accesso ai comandi senza smadonnare tra i menù (sono pigro ahah)
2) ho un canale in più da poter gestire, che non sembra ma in certe situazioni è moooolto utile
3) mi pare (e molti mi hanno confermato di aver avuto la medesima impressone) che il segnale arrivi agli slave + chiaramente rispetto al pop up, permettendo di risolvere situazioni un po' complesse
4) ho decisamente una miglior gestione della luce di schiarita visto che posso usare diffusori e ammenicoli vari sul lampeggiatore
5) fa fico avere la macchina con obiettivo e flash al collo durante un servizio (ahahahahahah)
@pacio: si ha partecipato all'illuminazione
preferisco usare un sb800 come commander per varie ragioni
1) ho subito accesso ai comandi senza smadonnare tra i menù (sono pigro ahah)
2) ho un canale in più da poter gestire, che non sembra ma in certe situazioni è moooolto utile
3) mi pare (e molti mi hanno confermato di aver avuto la medesima impressone) che il segnale arrivi agli slave + chiaramente rispetto al pop up, permettendo di risolvere situazioni un po' complesse
4) ho decisamente una miglior gestione della luce di schiarita visto che posso usare diffusori e ammenicoli vari sul lampeggiatore
5) fa fico avere la macchina con obiettivo e flash al collo durante un servizio (ahahahahahah)
Grazie ancora Bagos,sei sempre molto gentile:l'ultimo motivo è quello che mi piace di piu'
si apprezzo anche io la ruota decisamente
Ti ringrazio!
Beh,se bastassero un 18/35 e la luce giusta tutti faremmo belle foto :il terzo ingrediente(l'omino che sta dietro alla fotocamera)è sempre quello che fa la differenza ...
proprio vero (la mia onesta D200 meriterebbe, dietro di lei, qualcuno maggiormente capace)...ho appena finito di sfogliare il libro, allegato al National Geographic, con alcuni scatti di Steve McCurry...via con i complessi di (enorme) inferiorità
Messaggio modificato da Nevermore il Jan 8 2010, 10:03 PM
E ora...io e il mio 18-35 vi portiamo tutti a Eurodisney
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Stefano
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Stefano