Nel senso che delle volte vi ritrovate nella composizione dei particolari che non volevate?
Una domanda per chi già la possiede. Vi crea dei problemi il mirino al 95%?
Nel senso che delle volte vi ritrovate nella composizione dei particolari che non volevate?
Io non ho avuto bisogno di abituarmi:venendo dalla d50 che ,come molte altre nikon ha il mirino senza la piena copertura,non ho trovato differenze.
In fondo quando s'inquadra al limite del mirino?Un certo margine c'è sempre:qui al massimo ti ritrovi qualcosa in piu',non in meno!Poi si tratta del 5% in meno...
Se invece sei in cerca della composizione perfetta e della piena copertura puoi usare il live-view,che copre il 100% dell'immagine.
Unica alternativa comprare una D3
Messaggio modificato da pacio77 il May 15 2009, 07:08 PM
Alternativa fuori budget
Salve a tutti! Volevo sapere se con captureNX si aprono i file raw della D700, o devo comprare captureNX2 ? Faccio questa domanda perche' dovrei installare captureNX adesso e mi chiedevo se era un lavoro sprecato. P.S. Se la risposta e' si devo fare un aggiornamento dopo l'installazione? E come si fa' ?
Salve a tutti! Volevo sapere se con captureNX si aprono i file raw della D700, o devo comprare captureNX2 ? Faccio questa domanda perche' dovrei installare captureNX adesso e mi chiedevo se era un lavoro sprecato. P.S. Se la risposta e' si devo fare un aggiornamento dopo l'installazione? E come si fa' ?
Purtroppo NX non gestisce i files Raw della D700, dovrai acquistare Capture NX2. Suggerisco di installarlo ex-novo e non "sopra" NX.
Saluti
Mi iscrivo anche io al club con i miei ultimi due acquisti, ovvero D700 e 70-200....
mi iscrivete???
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Già postata in un altro 3d....
Vengo da D300 e devo dire che all'inizio un po' da fastidio ma ci si fa subito l'occhio....
mi iscrivete???
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Già postata in un altro 3d....
QUOTE
Una domanda per chi già la possiede. Vi crea dei problemi il mirino al 95%?
Vengo da D300 e devo dire che all'inizio un po' da fastidio ma ci si fa subito l'occhio....
Bene, sono curioso di guardare per la prima volta nel mirino della D700
Voglio innanzitutto dare il benvenuto agli ultimi iscritti al Club D700. Aspettiamo tante belle foto!
Visto che sono un appassionato di ciclismo, vi propongo una foto del corridore bielorusso Kanstantsin Siutsou che oggi si è aggiudicato la tappa Morbegno - Bergamo del Giro d'Italia.
La foto si riferisce però alla cronometro individuale della Tirreno Adriatico 2009.
Nikon D700 + AF-S 24-70mm f:2.8G ED
ISO450 1/500 f:3,5
Ingrandimento full detail : 500.6 KB
Visto che sono un appassionato di ciclismo, vi propongo una foto del corridore bielorusso Kanstantsin Siutsou che oggi si è aggiudicato la tappa Morbegno - Bergamo del Giro d'Italia.
La foto si riferisce però alla cronometro individuale della Tirreno Adriatico 2009.
Nikon D700 + AF-S 24-70mm f:2.8G ED
ISO450 1/500 f:3,5
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Buonasera a tutti ,volevo parlare con voi di un mio dubbio. La mia D700 sovraespone di +0,3 - +0,7 stop in ponderata centrale ma solamente nelle zone scure o molto in ombra... sotto al sole o in zone bene illuminate è perfetta. Sapete dirmi come mai?Piu che altro se fosse un "difetto" dovrebbe farlo sempre no? invece noto da sempre che il problema lo fa solamente in zone con poca luce. Ogni volta devo sottoesporre io. Confermate? Grazie
Voglio innanzitutto dare il benvenuto agli ultimi iscritti al Club D700. Aspettiamo tante belle foto!
Visto che sono un appassionato di ciclismo, vi propongo una foto del corridore bielorusso Kanstantsin Siutsou che oggi si è aggiudicato la tappa Morbegno - Bergamo del Giro d'Italia.
La foto si riferisce però alla cronometro individuale della Tirreno Adriatico 2009.
Nikon D700 + AF-S 24-70mm f:2.8G ED
ISO450 1/500 f:3,5
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Visto che sono un appassionato di ciclismo, vi propongo una foto del corridore bielorusso Kanstantsin Siutsou che oggi si è aggiudicato la tappa Morbegno - Bergamo del Giro d'Italia.
La foto si riferisce però alla cronometro individuale della Tirreno Adriatico 2009.
Nikon D700 + AF-S 24-70mm f:2.8G ED
ISO450 1/500 f:3,5
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Un tempo di poco più lungo e un pò di panning e la foto esprimeva tutto lo sforzo che imprime il ciclista alla bicicletta.
Buonasera a tutti ,volevo parlare con voi di un mio dubbio. La mia D700 sovraespone di +0,3 - +0,7 stop in ponderata centrale ma solamente nelle zone scure o molto in ombra... sotto al sole o in zone bene illuminate è perfetta. Sapete dirmi come mai?Piu che altro se fosse un "difetto" dovrebbe farlo sempre no? invece noto da sempre che il problema lo fa solamente in zone con poca luce. Ogni volta devo sottoesporre io. Confermate? Grazie
No, la mia espone perfettamente.
Ciao
Un tempo di poco più lungo e un pò di panning e la foto esprimeva tutto lo sforzo che imprime il ciclista alla bicicletta.
Hai ragione, ma non mi dispiace il fatto che sia rimasta leggibile la vetrina sullo sfondo, con i manichini che sembrano osservare curiosi l'atleta che percorre le vie cittadine.
Buonasera a tutti ,volevo parlare con voi di un mio dubbio. La mia D700 sovraespone di +0,3 - +0,7 stop in ponderata centrale ma solamente nelle zone scure o molto in ombra... sotto al sole o in zone bene illuminate è perfetta. Sapete dirmi come mai?Piu che altro se fosse un "difetto" dovrebbe farlo sempre no? invece noto da sempre che il problema lo fa solamente in zone con poca luce. Ogni volta devo sottoesporre io. Confermate? Grazie
Forse ti è sfuggita questa discussione,dove di parlava appunto della presunta sovresposizione della d700.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...sposizione+d700
Io confermo che la mia espone correttamente(per i miei gusti,beninteso..)solo dopo aver tarato l'esposimetro a -1/6 in tutti e 3 i modi di lettura.
Per la cronaca ho notato lo stesso "problema" nella d90 dell'amico Zio Fabio:dopo svariate prove abbiamo notato luci spesso al limite del bruciato.
Con la stessa correzzione anche "lei" espone bene!
Vi ringrazio per le risposte. Volevo ora chiedervi ,come avete impostato l'esposiz su SPOT? di quanto avete starato? grazie
Forse ti è sfuggita questa discussione,dove di parlava appunto della presunta sovresposizione della d700.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...sposizione+d700
Io confermo che la mia espone correttamente(per i miei gusti,beninteso..)solo dopo aver tarato l'esposimetro a -1/6 in tutti e 3 i modi di lettura.
Per la cronaca ho notato lo stesso "problema" nella d90 dell'amico Zio Fabio:dopo svariate prove abbiamo notato luci spesso al limite del bruciato.
Con la stessa correzzione anche "lei" espone bene!
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...sposizione+d700
Io confermo che la mia espone correttamente(per i miei gusti,beninteso..)solo dopo aver tarato l'esposimetro a -1/6 in tutti e 3 i modi di lettura.
Per la cronaca ho notato lo stesso "problema" nella d90 dell'amico Zio Fabio:dopo svariate prove abbiamo notato luci spesso al limite del bruciato.
Con la stessa correzzione anche "lei" espone bene!
La sovraesposizione sistematica si corregge come hai suggerito tu con una semplice taratura dell'esposimetro da menu.
Ma guarda le due foto che allego : la prima per far ricomparire il cielo completamente bruciato ho dovuto sottoesporre di 1 stop in LR2, la seconda, stesso soggetto, cambia solo la prospettiva è stata esposta correttamente dalla D700 senza bisogno di correzioni.
In entrambi i casi la lettuea è Matrix.
In questo caso tu cosa faresti.
Sono ben accetti consogli da chi si è trovato nella mia stessa situazione ed ha risolto (come?)
Luca
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Ingrandimento full detail : 109.7 KB
Buongiorno a tutti ho la D700 da circa 3 mesi
la utilizzo soprattutto in foto di teatro, con alte zone di
contrasto, quindi debbo lavorare in misurazione spot.
Utilizzo solitamente un sottoesposizione di 0,3 stop e mi trovo
molto bene, utilizzo il Bilanciamento del bianco su luci ad incandescenza
poi in Post Produzione con NX2 tolgo altri 200/300 gradi Kelvin e quindi
"raffreddo" i toni ancora un pò.
Taratura di Base in teatro da me utilizzata:
3200/6400 Asa, Bilanciamento Bianco incandescenza, sottoesposizione di 0,3 stop.
Utilizzo quasi esclusivamente 105 mm f2,5 e 180 mm f2,8ED tutti non CPU.
Ciao
Messaggio modificato da tazio1957 il May 18 2009, 08:18 AM
la utilizzo soprattutto in foto di teatro, con alte zone di
contrasto, quindi debbo lavorare in misurazione spot.
Utilizzo solitamente un sottoesposizione di 0,3 stop e mi trovo
molto bene, utilizzo il Bilanciamento del bianco su luci ad incandescenza
poi in Post Produzione con NX2 tolgo altri 200/300 gradi Kelvin e quindi
"raffreddo" i toni ancora un pò.
Taratura di Base in teatro da me utilizzata:
3200/6400 Asa, Bilanciamento Bianco incandescenza, sottoesposizione di 0,3 stop.
Utilizzo quasi esclusivamente 105 mm f2,5 e 180 mm f2,8ED tutti non CPU.
Ciao
Messaggio modificato da tazio1957 il May 18 2009, 08:18 AM
...Ma guarda le due foto che allego : la prima per far ricomparire il cielo completamente bruciato ho dovuto sottoesporre di 1 stop in LR2, la seconda, stesso soggetto, cambia solo la prospettiva ...
Perdonami, ma queste due foto, per come ragiona il matrix (che è un "sistema esperto"...) sono "completamente" diverse.
Ma guarda le due foto che allego : la prima per far ricomparire il cielo completamente bruciato ho dovuto sottoesporre di 1 stop in LR2, la seconda, stesso soggetto, cambia solo la prospettiva è stata esposta correttamente dalla D700 senza bisogno di correzioni.
In entrambi i casi la lettuea è Matrix.
In questo caso tu cosa faresti.
In entrambi i casi la lettuea è Matrix.
In questo caso tu cosa faresti.
Come ti ha detto Led i due diversi risultati sono da considerarsi corretti.
Il matrix da piu' importanza al centro dell'immagine e meno ai bordi,pur tenendoli in considerazione.
Nella prima immagine la casa è spostata sulla destra:l'esposimetro ha cercato di fare una media fra cielo e casa(con un buon risultato direi).
Nella seconda la casa è al centro,per cui era l'elemento piu' importante dell'immagine,sempre secondo il matrix.
Tutto sommato direi che non ha sbagliato di molto,anzi:la d700,inoltre,permette un buon recupero anche nelle alte luci,come si vede dal tuo lavoro in PP.
L'unica soluzione sarebbe stata compensare l'esposizione o al limite spostare la lettura su ponderata centrale.
Come vedi,in casi specifici(vedi il caso di Tazio,appena sopra),il matrix non è la miglior soluzione.
Per rispondere alla tua domanda(Volevo ora chiedervi ,come avete impostato l'esposiz su SPOT? di quanto avete starato? grazie)io ho tarato a -1/6 tutti e tre i modi di lettura,anche se a dir la verita' da quando ho la d700 uso solo il matrix.
Messaggio modificato da pacio77 il May 18 2009, 06:51 PM
Saluti a tutto il club. Navigando su internet mi son battuto su un sito dove parla della calibrazione della nostra D700 su cameraraw e lightroom. Sempre sul medesimo sito si puo scaricare lo scatto del file raw del pannello Colorchecking nonchè il file stesso a calibrazione effettuata. Io l'ho provato con risultati interessanti: dall'istogramma vedo le ombre più aperte e le alte luci più preservate.
Sperando di fare cosa gradita e magari discuterne i risultati questo è il link :
http://www.maxfear.it/foto_video/calibrare...ightroom-2.html
Sperando di fare cosa gradita e magari discuterne i risultati questo è il link :
http://www.maxfear.it/foto_video/calibrare...ightroom-2.html
Amici salve a tutti.. Oggi sono davvero rimasto come un xxx! é stata davvero la beffa quando ,dopo un lavoro a teatro ,ho scoperto che il bilanciamento del bianco in Automatico della D700 ha cileccato alla grande ,mentre quello della D70s è perfetto! Non me ne vogliate.. sono soddisfattissimo della macchina ,però è davvero la beffa! Ma come 'è possibile?? le macchine erano entrambe in WB: Auto
Non posso postare esempi in quanto è un recita di bimbi delle elementari.
Non posso postare esempi in quanto è un recita di bimbi delle elementari.
,dopo un lavoro a teatro ,ho scoperto che il bilanciamento del bianco in Automatico della D700 ha cileccato alla grande ,mentre quello della D70s è perfetto!
La cosa non mi stupisce,purtroppo.
Anch'io ho notato che in luce artificiale la d700 sbaglia il bilanciamento del bianco e crea una decisa dominante gialla.Stessa cosa,pero',mi capita con la d50.
Insomma,per esperienza ormai so che quando ho a che fare con luci ad incandescenza o neon devo regolare il bilanciamento al posto giusto.
Pero' so che si tratta di un difetto molto diffuso fra le reflex digitali,anche di altre marche.
Sei sicuro che la d70 non sbagliasse?Senza ironia,sia chiaro,chiedo per curiosita'.
Non sarei coì sicuro ecco una medesima inquadratura ripresa quasi simile obiettivi differenti ma tempo scatto diaframma e iso uguali, WB automatico
D70 e D700
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D70 e D700
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Alla luce delle foto di bergat, sembrerebbe che la D700 batte di gran lunga la D70 come WB auto!