Salve a tutti, avrei una domanda da farvi: se scatto in formato DX (con D700) ottengo la stessa qualità che otterrei se scattassi prima in Fx e poi con PP tagliando l'immagine con le stesse dimensioni del DX?
Sì, ma ovviamente se lo fai direttamente in macchina risparmi spazio sulla scheda di memoria e velocizzi la raffica...
Salve a tutti, avrei una domanda da farvi: se scatto in formato DX (con D700) ottengo la stessa qualità che otterrei se scattassi prima in Fx e poi con PP tagliando l'immagine con le stesse dimensioni del DX?
Teoricamente sì, in pratica non sono sicuro al 100%, un mio amico che possiede la D3 (fotogiornalista che scatta sempre in jpg) un giorno mi disse che aveva fatto delle prove con il 18/200 e che i file ritagliati da lui gli sembravano migliori rispetto a quelli croppati dalla macchina.
Purtroppo non ho prove al riguardo può essere cmq che il crop automatico tagli 5,1 mp mentre in manuale forse si riesce a tenere qualcosina in +.
Sul jpg non so, ma sul nef i risultati sono esattamente i medesimi, almeno dalle prove fatte da me.
Saluti
Giovanni
Saluti
Giovanni
Teoricamente sì, in pratica non sono sicuro al 100%, un mio amico che possiede la D3 (fotogiornalista che scatta sempre in jpg) un giorno mi disse che aveva fatto delle prove con il 18/200 e che i file ritagliati da lui gli sembravano migliori rispetto a quelli croppati dalla macchina.
Non vedo alcuna ragione perché possa verificarsi quanto ha creduto di notare il tuo amico.
Salve a tutti, avrei una domanda da farvi: se scatto in formato DX (con D700) ottengo la stessa qualità che otterrei se scattassi prima in Fx e poi con PP tagliando l'immagine con le stesse dimensioni del DX?
Il crop avviene nella fase di conversione A/D, quindi a monte di qualunque successiva elaborazione.
Per questo non ha alcuna influenza sulla qualità complessiva dell’immagine croppata.
Ciao
ma il 18-200 su fx quando va a croppare l'immagine equivale come sul dx a un 300 o è cmq un 200?
ma il 18-200 su fx quando va a croppare l'immagine equivale come sul dx a un 300 o è cmq un 200?
no no, piano...
Allora: un 200mm è sempre un 200mm, sia su dx, fx, medio formato ecc..
Si dice che un 200mm su DX è equivalente a un 300mm per semplificare, in realtà i sensori DX (come tutti gli APS) semplicemente prendono una porzione di immagine inferiore rispetto ai fullframe. Quindi è esattamente la stessa cosa l'immagine risultante da un DX o da un FX ritagliato (croppato) all'equivalente di un dx. Simile (ma non uguale)è l'immagine che si avrebbe su un FX o una pellivola 35mm classica con obiettivo da 300mm, per questo si indica il fattore di moltiplicazione 1,5 per semplicità.
Messaggio modificato da danardi il Dec 15 2008, 09:25 PM
ah ok, quindi la distanza di avvicinamento è la medesima, solo che nel dx sembra più grande per via del crop che fa la macchina!!! sbaglio?
esattamente
ah ok, quindi la distanza di avvicinamento è la medesima, solo che nel dx sembra più grande per via del crop che fa la macchina!!! sbaglio?
scusate il lieve OT, mi domandavo se fosse possibile passare velocemente sulla d700 in modalita' crop con ottiche fx.
Non rispondetemi che è meglio croppare in postproduzione , diciamo che se non avessi il tempo di postprodurre un tubo e avessi necessità di stringere al massimo l' inquadratura ( sacrificando ovviamente qualità e risoluzione ) la d700 cosa permette di fare ?
Esitono comandi a menu' o tasti funzione assegnabili?
grazie
Ma se un obiettivo è ideato per il DX per esempio il mio fantastico 17-55 allora corrisponde alla lunghezza effettiva? o no?
Penso che si possa assegnare il formato al tasto funzione, almeno sulla D3 funziona così.
Saluti
Giovanni
Saluti
Giovanni
Ma se un obiettivo è ideato per il DX per esempio il mio fantastico 17-55 allora corrisponde alla lunghezza effettiva? o no?
la lunghezza focale non dipende dal sensore!
dipende dalla fisica dell'obiettivo: un 17-55 è un 17-55.
Se vuoi sapere l'angolo equivalente del tuo 17-55 su dx moltiplichi per 1,5 ma la lunghezza focale non dipende altro che dall'obiettivo.
Quello che distingue un'ottica dx dalle altre è l'estenzione dell'immagine sul sensore.. dovendo "illuminare" un sensore più piccolo i costruttori si possono permettere di ridurre le dimensioni dell'ottica. Il risultato è un obiettivo più economico per il fatto che i vetri sono più piccoli (anche se a volte non sembra..), compatto e leggero. Per contro va soltanto con sensori DX: su FX o pellicola il risultato è una vignettatura esagerata
no no, piano...
Allora: un 200mm è sempre un 200mm, sia su dx, fx, medio formato ecc..
Si dice che un 200mm su DX è equivalente a un 300mm per semplificare, in realtà i sensori DX (come tutti gli APS) semplicemente prendono una porzione di immagine inferiore rispetto ai fullframe. Quindi è esattamente la stessa cosa l'immagine risultante da un DX o da un FX ritagliato (croppato) all'equivalente di un dx.
Fin qui è tutto ok ...
Simile (ma non uguale)è l'immagine che si avrebbe su un FX o una pellivola 35mm classica con obiettivo da 300mm, per questo si indica il fattore di moltiplicazione 1,5 per semplicità.
Allora: un 200mm è sempre un 200mm, sia su dx, fx, medio formato ecc..
Si dice che un 200mm su DX è equivalente a un 300mm per semplificare, in realtà i sensori DX (come tutti gli APS) semplicemente prendono una porzione di immagine inferiore rispetto ai fullframe. Quindi è esattamente la stessa cosa l'immagine risultante da un DX o da un FX ritagliato (croppato) all'equivalente di un dx.
Fin qui è tutto ok ...
Simile (ma non uguale)è l'immagine che si avrebbe su un FX o una pellivola 35mm classica con obiettivo da 300mm, per questo si indica il fattore di moltiplicazione 1,5 per semplicità.
Viceversa qui Ti sei un momentino impicciato ... perchè l'immagine invece è proprio identica ancorchè croppata come hai giustamente detto in precedenza, infatti la prospettiva non cambia ma cambia quindi solo l'angolo di copertura ... per comprendere meglio cfr. immagini allegate.
Alessandro Catalano
Viceversa qui Ti sei un momentino impicciato ... perchè l'immagine invece è proprio identica ancorchè croppata come hai giustamente detto in precedenza, infatti la prospettiva non cambia ma cambia quindi solo l'angolo di copertura ... per comprendere meglio cfr. immagini allegate.
Alessandro Catalano
Alessandro Catalano
non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire.. mi dai torto ma poi mi pare che dici la mia stessa cosa..
Le caratteristiche a livello "ottico" della foto (tra cui anche la prospettiva, ma non solo) dipende dall'obiettivo, non dal sensore. per questo ho detto che lo scatto su FX o pellicola 35mm con un 300mm (riprendendo l'esempio del 200mm su DX) è simile a quella scattata con 200mm su DX, giusto perché l'angolo di campo è lo stesso
non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire.. mi dai torto ma poi mi pare che dici la mia stessa cosa..
Le caratteristiche a livello "ottico" della foto (tra cui anche la prospettiva, ma non solo) dipende dall'obiettivo, non dal sensore. per questo ho detto che lo scatto su FX o pellicola 35mm con un 300mm (riprendendo l'esempio del 200mm su DX) è simile a quella scattata con 200mm su DX, giusto perché l'angolo di campo è lo stesso
Le caratteristiche a livello "ottico" della foto (tra cui anche la prospettiva, ma non solo) dipende dall'obiettivo, non dal sensore. per questo ho detto che lo scatto su FX o pellicola 35mm con un 300mm (riprendendo l'esempio del 200mm su DX) è simile a quella scattata con 200mm su DX, giusto perché l'angolo di campo è lo stesso
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa ... ma ho interpretato al contrario quello che intendevi dire nella seconda parte del post. Se così sorry ... comunque le due foto da me postate possono risultare utili per meglio comprendere quello che intendiamo dire.
Alessandro Catalano
Caro macaelli,
Ebbene si anche sulla D700 possiamo rapidamente passare dal formato FX al formato DX basta impostare il tasto funzione (tasto funzione+ghiera principale)
Spero di essere stato sufficientemente chiaro (pagina 62 manuale D700).
Ebbene si anche sulla D700 possiamo rapidamente passare dal formato FX al formato DX basta impostare il tasto funzione (tasto funzione+ghiera principale)
Spero di essere stato sufficientemente chiaro (pagina 62 manuale D700).
A proposito di Dx-Fx, nessuno di voi su Fx si è tenuto il 18-200 e lo usa.
Caro macaelli,
Ebbene si anche sulla D700 possiamo rapidamente passare dal formato FX al formato DX basta impostare il tasto funzione (tasto funzione+ghiera principale)
Spero di essere stato sufficientemente chiaro (pagina 62 manuale D700).
Ebbene si anche sulla D700 possiamo rapidamente passare dal formato FX al formato DX basta impostare il tasto funzione (tasto funzione+ghiera principale)
Spero di essere stato sufficientemente chiaro (pagina 62 manuale D700).
chiarissmo, ottima notizia
Mica hai fatto un paio di scatti in FX col 18-200? Curiosità sul livello di vignettatura
guarda non ho provato. se oggi ce la faccio tiro già uno scatto e lo posto.
Scusate ancora il mio dubbio sulla differenza tra un obiettivo montato su DX e uno su FX.
Facciamo un esempio...io monto il cinquantino su DX e su FX, sul DX il rapporto è 1,5 mentre sull' FX è un 50 a tutti gli effetti giusto? Qualcuno mi ha detto invece che se prima con il 50 su DX potevo fare ritratti perché corrispondente ad un 75, ora che ce l'ho su FX non posso più farli perché dovrei avvicinarmi troppo al soggetto andando incontro alla distorsione del soggetto stesso!! Ma il DX non è altro che un crop di un FX?? quindi il soggetto dovrebbe essere alla stessa distanza in entrambi i casi no? solo che con il DX intorno ho meno porzione di immagine, mentre con l' FX devo croppare per avere la stessa porzione!!! sbaglio? mi chiarite questo punto per favore?