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D200 Vs D300
Differenze qualità immagine
Closed Topic Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #251
QUOTE(smart @ Jun 10 2008, 01:00 AM) *
Ciò che mi fa sorridere è il soffermarsi sulla diffrazione a f22....se mi ricapiterà l'occasione eseguirò, solo per la sua gioia, uno scatto a f11 e le saprò dire chi vince la "sfida" al diaframma ideale....


Non vorrei andare OT, ma ritengo opportuno quotare questa affermazione.
In genere, ritengo che gli effetti nocivi della diffrazione vengano generalmente sovrastimati in questo forum.
Quando f/22 è necessario ( per la pdc o per il "tutto-a-fuoco con l'iperfocale), si può utilizzare anche con ottiche "normali" con qualità accettabile.
Io lo utilizzo spessissimo con i grandangolari.
Esattamente come apro le mie ottiche a TA, quando la luce o l'effetto voluto lo consigliano.

Per l'85 PC, poi, f/22 è un diaframma che consente risultati qualitativamente più che buoni, come è facile derivare dall'uso o anche solo dalla lettura di un qualunque test dell'ottica in questione.
Ed è giusto che sia così, per un'ottica destinata alla macrofotografia, alla riproduzione di piccoli oggetti e allo still-life.
Contestare l'uso di f/22 a un professionista dei generi suindicati, sarebbe come contestare a un fotografo sportivo l'uso di f/2,8 con un 300mm per una gara in notturna.
Gemma D70S
Messaggio: #252
QUOTE(giannizadra @ Jun 10 2008, 09:36 AM) *
Non vorrei andare OT, ma ritengo opportuno quotare questa affermazione.
In genere, ritengo che gli effetti nocivi della diffrazione vengano generalmente sovrastimati in questo forum.
Quando f/22 è necessario ( per la pdc o per il "tutto-a-fuoco con l'iperfocale), si può utilizzare anche con ottiche "normali" con qualità accettabile.
Io lo utilizzo spessissimo con i grandangolari.
Esattamente come apro le mie ottiche a TA, quando la luce o l'effetto voluto lo consigliano.

Per l'85 PC, poi, f/22 è un diaframma che consente risultati qualitativamente più che buoni, come è facile derivare dall'uso o anche solo dalla lettura di un qualunque test dell'ottica in questione.
Ed è giusto che sia così, per un'ottica destinata alla macrofotografia, alla riproduzione di piccoli oggetti e allo still-life.
Contestare l'uso di f/22 a un professionista dei generi suindicati, sarebbe come contestare a un fotografo sportivo l'uso di f/2,8 con un 300mm per una gara in notturna.


Pure Tu fai a cazzotti con l'italiano, l'unico che contesta qua sei Tu, io non ho contestato l'uso del diaframma f/22 ho specificato cosa che non ti vuole entrare in testa e che non hai provato perché non possiedi una DX da 12 px ma la D200 che ne ha 10 e quindi ha fotositi più grandi, è che i fotositi della D300 sono più sensibili di quelli della D200 alla diffrazione e non è un discorso di sole ottiche, ammetti che qualche cosa ancora non ti è chiara, i limiti della diffrazione ottica sono una cosa quelli della diffrazione dei fotositi del sensore un'altra e non insistere più per favore che sta diventando"stucchevole" la questione, quindi mi sarei stupito del contrario se a f/22 sarebbe andata meglio la D300, evidentemente qualcuno scrive e basta e non legge attentamente le risposte degli altri, hai visto mai è stato fatto un reato di lesa maestà perche si è fatto presente al professionista che vende a 30 euro più iva una foto che a f/22 anche senza guardare la foto è "logico" aspettarsi che quella della D200 è meglio... quindi la delusione se uno ce la deve avere è verso se stesso perché è normale che sarebbe venuto così... non a caso molti fotoamatori evoluti capiscono di fotografia almeno quanto i professionisti, professionista non è sinonimo di infallibilità anzi maggior mole di lavoro maggiori possibilità di sbagliare... il fotoamatore può prendersela calma a volte il professionista no... io potrei fare della fotografia una professione non lo faccio perché per me è un hobby, ma se fossi un professionista sarei un attimino più sereno quando dovessi interloquire con un dilettante...

SCAttate a f/22 e bella festa è finita... Lambretta
Gemma D70S
Messaggio: #253
Quoto un post edito dall'ottimo Tramonto circa le problematiche inerenti la diffrazione, prima di risposte e quote vuoto a perdere leggete e traetene le "giuste" considerazioni... soprattutto andate al link proposto ci stanno pure le figurine visto che l'italiano riisulta ostico magari con un disegnino lo capite meglio... mad.gif

QUOTE(Tramonto @ Oct 7 2007, 10:29 AM) *
Il post di Nickel ha ben evidenziato e spiegato il problema, studiato da Airy, e che deriva dalla interazione tra diffrazione dell'obiettivo e dimensione dei fotositi.
Le dimensioni del "buco" (ossia dell'apertura attraverso cui passa la luce), al pari della lunghezza focale dell'obiettivo, non cambiano con le dimensioni del sensore. Ciò che cambia è la dimensione minima critica a cui la diffrazione inizia a fare danni visibili.
Maggiore è la densità di pixel (numero di pixel per unità di area), minore sarà la dimensione del singolo fotosito e prima (= a diaframmi meno chiusi) inizieranno a vedersi gli effetti deleteri della diffrazione.
Immagina di utilizzare il 60 Micro a f/16 e alla minima distanza di messa a fuoco (RR = 1:1).
Su D2X hai una maggiore perdita di risoluzione (dovuta a diffrazione) rispetto a D3 o D70.

La profondità di campo nitido dipende dalle dimensioni del sensore. In particolare, più piccolo è il sensore, maggiore sarà la PDC a parità di inquadratura e diaframmma.
Pertanto, con la D2X avremo la stessa PDC a diaframma meno chiuso rispetto alla D3. E questo ci consente di diaframmare meno.
Per lo stesso motivo le compatte non necessitano di chiudere molto il diaframma per avere una sufficiente PDC (cosa che causerebbe un notevole degrado dell'immagine per diffrazione, date le piccole dimensioni dei fotositi).

Per concludere, ricordiamoci che con i sensori più piccoli (DX) non serve diaframmare come facevamo su pellicola (o su FF/FX) per avere una adeguata PDC. Anzi, l'uso di diaframmi molto chiusi (tipicamente più chiusi di f/13 su DX) è sconsigliabile.
In questo sito, oltre alla spiegazione della teoria, è riportato anche un calcolatore del "limite di diffrazione" in funzione del formato di stampa, della distanza di osservazione e delle dimensioni del sensore e dei MPix.


Lambretta ringrazia Tramonto per l'esaustività del suo post a buon rendere...
giannizadra
Messaggio: #254
QUOTE(Gemma D70S @ Jun 10 2008, 10:04 AM) *
Pure Tu fai a cazzotti con l'italiano, l'unico che contesta qua sei Tu, io non ho contestato l'uso del diaframma f/22 ho specificato cosa che non ti vuole entrare in testa e che non hai provato perché non possiedi una DX da 12 px ma la D200 che ne ha 10 e quindi ha fotositi più grandi, è che i fotositi della D300 sono più sensibili di quelli della D200 alla diffrazione e non è un discorso di sole ottiche, ammetti che qualche cosa ancora non ti è chiara,
SCAttate a f/22 e bella festa è finita... Lambretta


Premesso che non ho fatto a cazzotti con niente e con nessuno, e che sommessamente ti pregherei di comportarti allo stesso modo ( rolleyes.gif ), non capisco perché tu ti senta chiamato in causa.
Qui i fotositi della D300 vs. D200 non c'entrano proprio: non me ne sono occupato.
F/22 è usabilissimo con l'85 PC su qualunque supporto sensibile, come ben sa chi ce l'ha e lo usa.
In generale (come ho scritto sopra) i diaframmi molto chiusi sono utilizzabilissimi anche con ottiche "normali" quando l'effetto cercato lo giustifica.
Leggiti in proposito B. Peterson: non ci sono le figurine, ma molte foto esplicative.

Qui un mio esempio. 17-35 a f/20, 17mm:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 10 2008, 09:43 AM
Gemma D70S
Messaggio: #255
QUOTE(giannizadra @ Jun 10 2008, 10:39 AM) *
Premesso che non ho fatto a cazzotti con niente e con nessuno, e che ti pregherei di comportarti allo stesso modo ( rolleyes.gif ), non capisco perché tu ti senta chiamato in causa.
Qui i fotositi della D300 vs. D200 non c'entrano proprio: non me ne sono occupato.
F/22 è usabilissimo con l'85 PC su qualunque supporto sensibile, come ben sa chi ce l'ha e lo usa.
In generale (come ho scritto sopra) i diaframmi molto chiusi sono utilizzabilissimi anche con ottiche "normali" quando l'effetto cercato lo giustifica.


Allora invece di cazzotti ci fai a schiaffi, ma l'articolo di Tramonto l'hai letto oppure no, se tu usi la D3 che ha i fotositi più grandi puoi chiudere di più, anzi se vuoi maggiore PDC devi farlo... con il DX specialmente sulle 12 mp che tu non hai invece è controproducente farlo... che fai inizi anche tu a parlare di apparecchiature che non hai?

Poi hai quotato un intervento di un utente che si era rivolto a me ritornando a bomba sulle "presunte" eccessive preoccupazioni, io non mi preoccupo eccessivamente sulla D2x e sulla D300 non chiudo mai oltre f/11 e se proprio devo ab torto collo uso al massimo f/13... con la D100 e la D70 potevo osare fino a f/16...

E se continui a sostenere che i diaframmi chiusi sono utilizzabilissimi su DX da 12 mp se l'effetto cercato lo giustifica, io ogni volta che lo scrivi ti rispondo che non è vero vediamo chi si stufa prima...

Lambretta...
giannizadra
Messaggio: #256
QUOTE(Gemma D70S @ Jun 10 2008, 10:52 AM) *
Poi hai quotato un intervento di un utente che si era rivolto a me ritornando a bomba sulle "presunte" eccessive preoccupazioni, io non mi preoccupo eccessivamente sulla D2x e sulla D300 non chiudo mai oltre f/11 e se proprio devo ab torto collo uso al massimo f/13... con la D100 e la D70 potevo osare fino a f/16...

E se continui a sostenere che i diaframmi chiusi sono utilizzabilissimi su DX da 12 mp se l'effetto cercato lo giustifica, io ogni volta che lo scrivi ti rispondo che non è vero vediamo chi si stufa prima...

Lambretta...


Non so chi si stufa prima di scriverlo...
Io non mi stufo di usarli, su D3, D200 e su tutto quel che mi capita a tiro.
E siccome i risultati (anche in stampe A2+) sono spesso più che soddisfacenti per i miei standard, continuerò a praticare il genere, con o senza tua licenza.
Ho postato decine di foto a supporto di ciò.
"Contra factum non valet argumentum", dall'alba al tramonto.
Hai letto Peterson, a proposito ?
Ho utilizzato f/22 perfino su una Sony DX da 14 MP.
E spessissimo su D200. Secondo i tuoi schemi, non sarebbe possibile.
O le mie foto non esistono, oppure vanno rivisti i tuoi schemi.
Gemma D70S
Messaggio: #257
QUOTE(giannizadra @ Jun 10 2008, 11:05 AM) *
Non so chi si stufa prima di scriverlo...
Io non mi stufo di usarli, su D3, D200 e su tutto quel che mi capita a tiro.
E siccome i risultati (anche in stampe A2+) sono spesso più che soddisfacenti per i miei standard, continuerò a praticare il genere, con o senza tua licenza.
Ho postato decine di foto a supporto di ciò.
"Contra factum non valet argumentum", dall'alba al tramonto.
Hai letto Peterson, a proposito ?
Ho utilizzato f/22 perfino su una Sony DX da 14 MP.
E spessissimo su D200. Secondo i tuoi schemi, non sarebbe possibile.
O le mie foto non esistono, oppure vanno rivisti i tuoi schemi.


A ridaglie con sto Peterson ma chi è? Ma tu Tramonto l'hai letto? E il link proposto lo hai letto... Peterson presumo parli di resa ottica e basta e su questo mi sto scappellando (cioè mi sto togliendo il cappello prima che qualcuno interpreti alla maniera sua) il discorso sensore è un altro... sulla D3 mi ritolgo tanto di cappello... sulla D200 meno comunque diaframmare con la D200 è meno problematico di farlo con la D300 e la D2x che guarda caso io posseggo e tu no, scatti 5 o 6 foto con un attrezzo e ritieni di aver capito tutto... se per sbaglio una foto con la Sony a f/22 è' guardabile allore ne deduci che diaframmare a f/22 si può fare con qualsiasi sensore... non è così infatti le tue foto dimostrano che è tecnicamente possibile farlo ma non consigliato farlo... contra argomentun non vale factum... della serie non è perché a te riescono belle fotografie riescono bene a tutti...

Lambretta...

giannizadra
Messaggio: #258
QUOTE(Gemma D70S @ Jun 10 2008, 11:14 AM) *
non è così infatti le tue foto dimostrano che è tecnicamente possibile farlo ma non consigliato farlo... contra argomentun non vale factum... della serie non è perché a te riescono belle fotografie riescono bene a tutti...


Non è questo, Lambretta.
E' che se non ci si prova perché spaventati dalla diffrazione, si rinuncia a una serie non trascurabile di possibilità espressive.
Ritengo che vada usata di volta in volta l'apertura di diaframma che ti consente il risultato che cerchi, senza eccessive paturnie. Basta sapere cosa ci aspetta.
Qui D200 a f/18. Non credo che con D2X o D300, allo stesso diaframma, la diffrazione avrebbe provocato macelli:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 10 2008, 10:42 AM
Gemma D70S
Messaggio: #259
QUOTE(giannizadra @ Jun 10 2008, 11:40 AM) *
Qui D200 a f/18. Non credo che con D2X o D300, allo stesso diaframma, la diffrazione avrebbe provocato macelli:


Non credi o ne sei sicuro? Io la D2x e la D300 ce l'ho e ne sono sicuro... crea più danni che vantaggi, qui non si discute il criterio "soggettivo" di portare o meno lo scatto a casa, se la foto c'è sono disponibile e disposto a sorvolare anche su imperfezioni tecniche maggiori...

Se fosse "vietato" scattare a T.C. tutta chiusura (ndr) il firmware impedirebbe di farlo, se la foto di per se "dice" qualcosa chissenefrega se è pure mossa...

Tu hai scritto contro i fatti non valgono gli argomenti e io ti ho risposto che contro gli argomenti non valgono i fatti... abbiamo ragione entrambi tu a livello pratico io a livello teorico... però a livello pratico tu non possiedi una 12 mp DX quindi fidati di chi ce l'ha, i 12 mp pixel delle DX sono realmente molto piccoli e "risentono" molto di più della diffrazione di quelli di una DX da 10 mp... mi sono autoimposto come limite il diaframma f/11 un motivo ci sarà perché molti la pensano come me...

Quindi sono cosciente che a parità di impostazioni la D300 a T.C. non è superiore alla D200... se dovessi scattare sempre a f/22 userei la D3 con i soli limiti eventuali della diffrazione legata all'ottica a cui anche Tu sei abituato già dai bei tempi della militanza pellicologica...

SOStiene Lambretta...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #260
allora visto che hai entrambi i corpi macchina non credo sia un problema per te fornire al forum qualche esempio
grazie
ciao
Giò
Gemma D70S
Messaggio: #261
QUOTE(blu_nova @ Jun 10 2008, 02:22 PM) *
allora visto che hai entrambi i corpi macchina non credo sia un problema per te fornire al forum qualche esempio
grazie
ciao
Giò


Ce l'ha con me scusi? Mi sembra che il confronto fosse tra D200 e D300, io ho avuto la D200 ma ora non ce l'ho più, che esempio dovrei fornire cioè vuole vedere la differenza tra un file della D2x e uno della D300 oppure cosa?

Lambretta...
Seestrasse
Messaggio: #262
E siamo a 11 pagine di un thread la cui dimostrazione pratica predominante non verte su temi fotografici, ma antropologici e sociologici (qualcuno precedentemente ha già giustamente sottolineato quelli psicologici).
Mi domando come possano persone che, nella loro quotidianità, immagino siano equilibrate e misurate, non fosse altro che per "l'età" anagrafica di alcuni, trasformarsi davanti ad una tastiera a tal punto da ingenerare uno stucchevole e sterile battibecco di queste proporzioni.
La prosecuzione di un thread (???) come questo a mio parere rappresenta una sorta di accanimento terapeutico, quando forse la soluzione più ragionevole sarebbe quella di staccare la spina.
Mah
Lucabeer
Messaggio: #263
QUOTE(alillu05 @ Jun 10 2008, 02:49 PM) *
forse la soluzione più ragionevole sarebbe quella di staccare la spina.


Come ho scritto ieri, la tentazione di farlo sarebbe forte.

Voglio concedere ancora un po' di fiducia, ma già mi prude il tasto del mouse sul pulsante "Chiudi discussione".
smart
Messaggio: #264
QUOTE(Gemma D70S @ Jun 10 2008, 10:04 AM) *
Pure Tu fai a cazzotti con l'italiano, l'unico che contesta qua sei Tu, io non ho contestato l'uso del diaframma f/22 ho specificato cosa che non ti vuole entrare in testa e che non hai provato perché non possiedi una DX da 12 px ma la D200 che ne ha 10 e quindi ha fotositi più grandi, è che i fotositi della D300 sono più sensibili di quelli della D200 alla diffrazione e non è un discorso di sole ottiche, ammetti che qualche cosa ancora non ti è chiara, i limiti della diffrazione ottica sono una cosa quelli della diffrazione dei fotositi del sensore un'altra e non insistere più per favore che sta diventando"stucchevole" la questione, quindi mi sarei stupito del contrario se a f/22 sarebbe andata meglio la D300, evidentemente qualcuno scrive e basta e non legge attentamente le risposte degli altri, hai visto mai è stato fatto un reato di lesa maestà perche si è fatto presente al professionista che vende a 30 euro più iva una foto che a f/22 anche senza guardare la foto è "logico" aspettarsi che quella della D200 è meglio... quindi la delusione se uno ce la deve avere è verso se stesso perché è normale che sarebbe venuto così... non a caso molti fotoamatori evoluti capiscono di fotografia almeno quanto i professionisti, professionista non è sinonimo di infallibilità anzi maggior mole di lavoro maggiori possibilità di sbagliare... il fotoamatore può prendersela calma a volte il professionista no... io potrei fare della fotografia una professione non lo faccio perché per me è un hobby, ma se fossi un professionista sarei un attimino più sereno quando dovessi interloquire con un dilettante...

SCAttate a f/22 e bella festa è finita... Lambretta

....e quindi?...non possiedo un DX da 12mp....devo comprarla e spendere 4.500€ per fare le foto da 30€+iva che vanno stampate cm.4x4??...e che c'entra??....posso usare l'Hasselblad col 120 macro e il dorso da 22mp e sensore 36x48 che ha "fotositi" sicuramente grandi grandi....e che c'entra ancora??....dovrei rispettare un fotoamatore che per primo ha ironizzato sull'uso di un f22 da parte di uno stimato professionista??....io sono stato fotoamatore...lei non è mai stato e mai potrà essere un professionista perchè dovrebbe cercare committenti che le propongano solo riprese che è possibile eseguire col diaframma ideale e con fotositi grandissimi...ma morirebbe presto di fame....se lei avesse letto bene il mio primo intervento ho solo detto che in quella particolare situazione la D200 mi ha soddisfatto più della D300...e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.....se poi lei vuol farmi teoremi astrusi per dimostrarmi non so cosa e ha anche buon tempo per ciò, lo faccia pure! c'è sempre chi è attratto da fotositi, diffrazioni, aberrazioni e quant'altro....ma tutto ciò ha poco a che fare con la fotografia...
una foto bella sarà bella sempre, anche a f22 una foto brutta sarà sempre brutta anche a f11...chissà a quante belle foto avrà rinunciato nella sua vita...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #265
QUOTE(Gemma D70S @ Jun 10 2008, 02:36 PM) *
Ce l'ha con me scusi? Mi sembra che il confronto fosse tra D200 e D300, io ho avuto la D200 ma ora non ce l'ho più, che esempio dovrei fornire cioè vuole vedere la differenza tra un file della D2x e uno della D300 oppure cosa?

Lambretta...


per quale motivo? hmmm.gif
semplicemente sarebbe bello vedere la differenza tra la D2X e la D300 per il discorso di diverso comportamento con la difrazione a diaframmi molto chiusi......................tutto qui.
ciao
Giò
Gemma D70S
Messaggio: #266
QUOTE(smart @ Jun 10 2008, 03:13 PM) *
dovrei rispettare un fotoamatore che per primo ha ironizzato sull'uso di un f22 da parte di uno stimato professionista??


Scusi mi trova dove per io per primo avrei ironizzato su uno stimato professionista, quando sono intervenuto io nella discussione la questione diffrazione era già venuta fuori da parte di qualcun altro, io ho risposto a GZ dicendogli che la diffrazione non riguarda solo l'ottica ma è anche un problema di sensore... il resto mi sembra lo stia facendo tutto Lei... compreso pubblicare quanto le danno per una foto e quanto la devono stampare... che poi non possa essere un professionista questa è un'idea sua...

Ma che è l'estate che tarda ad arrivare e vi volete sfogare con qualcuno non ho capito...

Mi stia bene e buon lavoro... Lambretta...
Gemma D70S
Messaggio: #267
QUOTE(blu_nova @ Jun 10 2008, 03:43 PM) *
per quale motivo? hmmm.gif
semplicemente sarebbe bello vedere la differenza tra la D2X e la D300 per il discorso di diverso comportamento con la difrazione a diaframmi molto chiusi......................tutto qui.
ciao
Giò


Sarebbe bello? Non lo so, io presumo che essendo entrambe 12 mp le differenze in termini di diffrazione siano minime... comunque se posso volentieri...

Ho chiesto se ce l'aveva con me riguardo la domanda, non che Le fossi simpatico o meno, perché la questione del thread verte sul confronto D200 e D300 mi sembrava strana anzi offtopic la richiesta di confrontare D300 e D2x però si può fare di tutto magari inserire nel confronto anche la D3...

Buonasera a Lei da Lambretta...
Marco Senn
Messaggio: #268
Mi sa che mi toccherà passare a Pentax rolleyes.gif ...
A sentire voi Nikon sfodera dei tarocchi inimmaginabili, e si che la D200 prima e la D300 adesso erano e sono delle macchine notevoli.

Trovo tutte le osservazioni interessanti anche se magari espresse con livore... posso dire che con la mia D50 scatto a f18 e per ora non mi è successo nulla wink.gif ma mi riprometto di acquistare una D300 che così poi provo e se riesco a comprarla sono ben disposto a dare ragione a Lambretta, che così siamo contenti in 2...

Riassumerei tutto il discorso che è stato fatto... la D300 offre di più, specie ad alti ISO, ma la D200 resta ancora un'ottima macchina e ci mancherebbe dato che fino a pochi mesi fa era un punto d'arrivo per i fotoamatori. In ogni caso la D300, se uno non la usa a f22 laugh.gif è comunque la migliore APS sul mercato. La differenza di prezzo, 5-600€ grosso modo, seppur la D200 sia offerta con sconti interessanti, forse non giustifica in pieno l'acquisto della macchina più vecchia per un uso generale; a meno che uno non ci faccia dei lavori specifici come il nostro amico di cui non ricordo il nick e che non abbia verificato di persona che rende di più.

Ho dimenticato qualcosa?
alfredobonfanti
Messaggio: #269
Il più bel regalo che possiate farmi è una bella D300...!!! grazie.gif
Marco Senn
Messaggio: #270
QUOTE(alfredobonfanti @ Jun 12 2008, 11:57 PM) *
Il più bel regalo che possiate farmi è una bella D300...!!! grazie.gif


Se arriva in regalo anche la D3 con il 24-70 non la disdegno messicano.gif
ocan
Messaggio: #271
xxx miseria, quando mi ero deciso ad approdare a nikon con la d300, mi state un pò scoraggiando hmmm.gif
enrico.cocco
Messaggio: #272
QUOTE(ocan @ Jun 13 2008, 12:41 PM) *
xxx miseria, quando mi ero deciso ad approdare a nikon con la d300, mi state un pò scoraggiando hmmm.gif


Non farti fuorviare da dubbi ingiustificati, la D300 è attualmente la miglior dx in casa Nikon.
Ho sia la D200 e la D300, la seconda sotituisce in tutto e per tutto la prima, con un notevole passo avanti su tutti i fronti: mirino-display-autofocus-autonomia-sensore.
Chi sostiene il contrario non lo fa a ragion veduta.
Vai tranquillo.

Buone cose

Enrico
Gemma D70S
Messaggio: #273
QUOTE(sennmarco @ Jun 11 2008, 01:48 PM) *
...posso dire che con la mia D50 scatto a f18 e per ora non mi è successo nulla wink.gif ma mi riprometto di acquistare una D300 che così poi provo e se riesco a comprarla sono ben disposto a dare ragione a Lambretta, che così siamo contenti in 2...


Premessa io non sono lo scemo di turno che per essere contento gli devono dare ragione per forza...

Quando ho scritto che perdo troppo tempo a scrivere sul Forum è perché per mia colpa scrivo una cosa e gli altri ne capiscono un'altra...

Che cosa "crede" che gli deve succedere se scatta a f/18 al massimo le foto gli vengono meno nitide! Non è che vengono i crampi alle mani...

Sinceramente trovo stucchevole che ogni volta che intervengo in una discussione ci sia il/i fenomeno/i di turno che mi attacca/no personalmente, vedasi utente Smart che ancora non mostra dove io avrei ironizzato sull'uso del diaframma f/22 da parte di uno stimato professionista?

Tra l'altro al paese suo uno che ha la Partita Iva come lo chiamano?

Ripeto per l'ultima volta e spero in un Italiano più o meno corretto, non sono un Accademico Della Crusca e quindi mi esprimo alla maniera mia, che la D50 del signor Senmarco ha i pixel più grandi di quelli della D300 e della D2x, quindi il sensore risente meno della diffrazione "propria", di quanto non lo facciano le digicamere con più Megapixel sulla stessa superficie...

Per valutare correttamente i "guasti" prodotti dalla diffrazione è "opportuno" fotografare un soggetto piano, va bene un pagina di giornale, adesso non mi chiedete che giornale deve essere? Va bene uno qualsiasi, partendo dal diaframma più aperto cioè T.A. per arrivare a quello più chiuso T.C. f/22 o di più...

Perchè ho precisato che deve essere un soggetto piano? Perché così non entrano in ballo le variabili sulla nitidezza apparente legate alla diversa "percezione" della profondità di campo... è una prova che chiunque può fare, senza bisogno che gliela facciano gli altri, così facendo ognuno può "constatare" con i propri occhi a quali diaframmi l'obiettivo rende al "meglio", d'altra parte basta guardare/interpretare i test mtf per rendersi conto che "generalmente", salvo qualche "specifica" eccezione, gli obiettivi rendono al "meglio" ai diaframmi intermedi e peggio a T.A. e a T.C. se prima era un mistero della fede, con la prova che ho suggerito uno capisce anche il perché.

Non ho aggiunto che la ripresa deve essere fatta con fotocamera sul cavalletto, con il piano focale della digicamera perfettamente "Parallelo" al foglio di giornale, che deve essere illuminato uniformemente e "magari" togliendo il tappo davanti all'obiettivo, perché è un consiglio ripetuto fino alla nausea...

Lambretta

Messaggio modificato da Gemma D70S il Jun 13 2008, 12:07 PM
Paolo56
Messaggio: #274
QUOTE(Gemma D70S @ Jun 13 2008, 01:05 PM) *
................................................................................

e "magari" togliendo il tappo davanti all'obiettivo, perché è un consiglio ripetuto fino alla nausea...

Lambretta



laugh.gif
MassiC
Messaggio: #275
QUOTE(Gemma D70S @ Jun 13 2008, 01:05 PM) *
.......
Sinceramente trovo stucchevole che ogni volta che intervengo in una discussione ci sia il/i fenomeno/i di turno che mi attacca/no personalmente............


Purtroppo questo capita a tutti quelli che esprimono un opinione, spesso coraggiosa, diversa dal comune

Saluti.

Messaggio modificato da MassiC il Jun 14 2008, 11:35 AM
 
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