FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
70-300vr O 80-200 2,8?
Atroce dilemma
Rispondi Nuova Discussione
Billino
Messaggio: #1
Ho trovato un 80-200 di una persona che conosco a un prezzo molto molto vicino a quello del 70-300vr. Da una parte c'è lo stabilizzatore e la maggiore focale, dall'altra la luminosità..

Che faccio?

A guardarli sembra non ci sia paragone (a favore dell'80-200 naturalmente..)
pinobeato
Messaggio: #2
credo ti sia dato la risposta da solo texano.gif
mariomc2
Messaggio: #3
"Da una parte c'è lo stabilizzatore e la maggiore focale, dall'altra la luminosità.." .. e la qualità!
gianz
Messaggio: #4
Beh... dipende da cosa devi fotografare...
Piccolo esempio di quel che ti potrebbe capitare:
1. Vado in montagna, cerco di scattare qualche foto a qualche animale, non ho problemi relativi a luminosità ambientale bassa. Il 70-300 in questo caso va benissimo, tra l'altro ha l'indubbio vantaggio di pesare la metà rispetto al fratellone 80-200.
2. Sono dentro ad un palazzetto (o un teatro), luce artificiale, scatto, che so, sport indoor, suonatori, saggio di danza. Il 70-300 rimane nella borsa: troppo buia la sua apertura, il VR ok valido, ma se il cantante/suonatore/giocatore si muove, i tempi lenti vanno a crearmi un problema

Il 70-300 fa parte del mio corredo, vorrei aggiungere un 80-200 (o 70-200) 2.8 proprio per tutte quelle situazioni in cui la luce non è mai abbastanza. Presumo comunque, da quanto letto sul forum, che la versione da preferire dell'80-200 sia quella motorizzata (AF-S).
A guardar bene bisognerebbe avere tutti e due huh.gif ma il portafogli non lo permette!!!! mad.gif
Spero di esser stato d'aiuto...
buona scelta!
Marco Senn
Messaggio: #5
Concordo con gianz. Sono due ottiche diverse con utilizzi diversi. Intanto bisognerebbe vedere di che 80-200 stai parlando, se lo paghi come un 70-300VR. Se è il primo modello è comunque una lente con almeno 10 anni sul groppone.
Da un lato, 70-300VR, hai poco peso, poco ingombro, af veloce, stabilizzatore, perfetto per l'escursione
Dall'altro hai luminosità, qualità un pò più alta.
Io ho il 70-300 e lo uso anche poco, la sua qualità mi basta e non sento l'esigenza di un 80-200. A dire il vero un bighiera lo avevo anche portato a casa ma poi metteva a fuoco dove pareva a lui e l'ho riportato indietro.
abyss
Messaggio: #6
Come ho detto in qualche mio precedente intervento sull'argomento, alla fine io ho optato per ... entrambi (ovviamente uno alla volta e a distanza di anni...!)
Il 70-300VR ora sta sempre in borsa ed è un utilissimo tele "quasi-tutto fare" mentre l'80-200 2,8 (ho il bighiera) lo uso quando serve la sua maggiore apertura, proprio nelle situazioni descritte da Gianz: se è il soggetto a muoversi, solo con l'80-200 ho maggiori/migliori possibilità di ripresa.
Alla fine quindi uso senza dubbio più il piccolo VR, ma in alcune situazioni ci vuole proprio un obiettivo più luminoso.
La scelta tra i due devi farla tu, in base alle situazioni fotografiche che incontri o cerchi più spesso.
Quello che posso confermarti è che, nel loro ambito di applicazione, entrambi offrono buonissima qualità ottica e quindi ottime foto.
afoto
Messaggio: #7
come ti hanno già detto dipende cosa ci vuoi fare. Io non ho il 70-300, ma ho l'80-200 e ogni volta che lo uso resto impressionato dalla qualità! Se puoi provali entrambi!
Franco_
Messaggio: #8
L'80-200/2.8 (ho l'AFS) ha una sola controindicazione: il peso messicano.gif .

Scherzi a parte, ti hanno già detto tutto: ciascuno ha i suoi pro e i suoi contro, la scelta dipende dall'uso che ne devi fare.
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(Franco_ @ Jun 3 2008, 06:54 PM) *
L'80-200/2.8 (ho l'AFS) ha una sola controindicazione: il peso messicano.gif .


OT
Da quando hai l'AF-S??? Bell'oggetto, ne avevo trovato uno usato ma stava a 4 cifre e l'ho lasciato (no money...). Ricordo male o tu avevi un bighiera?
Luceformecolori
Messaggio: #10
Io ho avuto sia l'80-200 AFD sia il 70-300, e per il momento ho preferito tenere il secondo a discapito del primo.

Se avessi avuto un AFS forse le cose sarebbero andate diversamente... però..

Peso in viaggio, lentezza di Messa a Fuoco (non tanto lentezza generale, ma se comincia a vagare dentro e fuori i secondi passano)
Non faccio sport al chiuso.

Avendo 85 e 105 fissi se voglio qualità e sfuocato uso loro (aggiungerò un 180 fisso, ma con calma).

Otticamente l'AFD è migliore del 70-300, ma i dieci anni ed oltre di differenza tra i due hanno fatto si che nel range comune (70/80-200) le differenze ci siano ma non abissali.

Chissà se adesso uscirà qualche nuovo 70-200 e vedremo calare le quotazioni del "vecchio" ? quello si che sarebbe un bel botto!
MrGigio
Messaggio: #11
Mi sono trovato nello stesso dubbio 2 mesi fà. Partito per comprare il 70-300 VR arrivato davanti alla vetrina esposto c'era un 80-200 2.8 praticamente nuovo a circa 50 caffè in più del 70-300. Ho preso 80-200 e non me ne sono pentito.
Ciao

Messaggio modificato da MrGigio il Jun 4 2008, 10:26 AM
Franco_
Messaggio: #12
QUOTE(sennmarco @ Jun 4 2008, 11:08 AM) *
OT
Da quando hai l'AF-S??? Bell'oggetto, ne avevo trovato uno usato ma stava a 4 cifre e l'ho lasciato (no money...). Ricordo male o tu avevi un bighiera?


O.T x O.T. smile.gif
Ciao Marco, l'AFS l'ho preso un paio di mesi fa. Ho venduto il bighiera che, come forse ricorderai, aveva problemi di BF sulla D80; inutile dire che sulla D200 dell'acquirente funziona perfettamente.
Marco Senn
Messaggio: #13
QUOTE(Franco_ @ Jun 4 2008, 11:30 AM) *
O.T x O.T. smile.gif
Ciao Marco, l'AFS l'ho preso un paio di mesi fa. Ho venduto il bighiera che, come forse ricorderai, aveva problemi di BF sulla D80; inutile dire che sulla D200 dell'acquirente funziona perfettamente.

Ricordo... Anche sulla mia D50 ne ho provato uno e aveva problemi di focusing... è proprio la coppia macchina/ottica che talvolta non funzia...
Complimenti, bell'acquisto!
alcarbo
Messaggio: #14
Per me insisterei a cercare un 80-200 afs
Billino
Messaggio: #15
In realtà fotografo soprattutto in teatro e ai concerti. Propenderei, dunque, per un'ottica luminosa (soprattutto dopo aver provato il 180mm: semplicemente mostruoso..) piuttosto che per una stabilizzata..E poi nn so, a vederli mi sembrano proprio di due categorie diverse.. unsure.gif
3rdokkio
Messaggio: #16
Hai preso in considerazione il tokina 80-400 ultima versione ?
Ho letto la recensione su photo cult di aprile e non sembra malaccio specialmente se montanto su macchine aps-c
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(Billino @ Jun 5 2008, 12:48 PM) *
In realtà fotografo soprattutto in teatro e ai concerti. Propenderei, dunque, per un'ottica luminosa (soprattutto dopo aver provato il 180mm: semplicemente mostruoso..) piuttosto che per una stabilizzata..E poi nn so, a vederli mi sembrano proprio di due categorie diverse.. unsure.gif


Peso e stabilizzatore a parte l'80-200 AFS è decisamente di un'altra categoria... so di averlo già scritto, ma poichè vedo che ti sei decisamente orientato non pensarci troppo, l'AFS è stupendo e non ti pentirai di averlo preso (e poi un pò di "pesi" non fanno male tongue.gif )
Marco Senn
Messaggio: #18
QUOTE(Billino @ Jun 5 2008, 12:48 PM) *
E poi nn so, a vederli mi sembrano proprio di due categorie diverse.. unsure.gif


Lo sono, non in tutto a favore del 80-200, ma lo sono. Il fatto che coprano una zona comune di focali non significa che siano uguali. Anche il 70-300G ed il 300VRf2.8 fanno entrambi 300mm ma sono diversi. Sta a te capire se l'ingombro, il peso e la minore velocità di AF del 80-200, nonchè il fatto che sia usato, sono o meno compensati dalla maggiore apertura e qualità (anche se sul punto qualità conta anche la mano oltre che la lente).
-missing
Messaggio: #19
QUOTE(fire.hawk @ Jun 4 2008, 11:19 AM) *
Otticamente l'AFD è migliore del 70-300, ma i dieci anni ed oltre di differenza tra i due hanno fatto si che nel range comune (70/80-200) le differenze ci siano ma non abissali.

Sei proprio sicuro? Non so se definirle abissali o altro, ma le differenze ci sono, eccome.
Ad iniziare dalla qualità del bokeh, tanto per dirne una.


Luceformecolori
Messaggio: #20
QUOTE(paolodes @ Jun 5 2008, 10:53 PM) *
Sei proprio sicuro? Non so se definirle abissali o altro, ma le differenze ci sono, eccome.
Ad iniziare dalla qualità del bokeh, tanto per dirne una.


Le differenze ci sono eccome, li ho avuti entrambi, ma se paragoniamo il 70-300 al AFS80-200 od al 70-200 VR parliamo proprio di abisso, con l'AFD migliore bokeh, differente resa dei colori, risoluzione nel range comune paragonabile con una nitidezza ai bordi leggermente a vantaggio del fratello minore. Ovviamente come costruzione non si può neanche parlare...

Avendo due fissi a 85 e 105 e con il 180 come prossimo arrivo, ho preferito tenere questi per la qualità ed il 70-300 per la leggerezza in viaggio con quel bonus a 300 per i casi estremi.

Girando il mondo mi sono accorto che tenere montato tutto il giorno l'80-200 non solo mi stancava, ma a volte l'ingombro poteva dar noia...

Dovendo comprare ora cercherei un AFS, comunque visto che il 70-200 su FF non rende al massimo non mi stupirei se tra poco ci fosse una nuova edizione ed i vecchi si trovassero a buon prezzo dai fortunati possessori di D3 e future sorelle...

Valutazione ovviamente del tutto personale!
gciraso
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(fire.hawk @ Jun 5 2008, 11:06 PM) *
.......comunque visto che il 70-200 su FF non rende al massimo ......

Evidentemente la malattia è contagiosa cerotto.gif
Ma provatelo almeno, fotografando cose vere!!!!

Giovanni
Luceformecolori
Messaggio: #22
QUOTE(gciraso @ Jun 5 2008, 11:19 PM) *
Evidentemente la malattia è contagiosa cerotto.gif
Ma provatelo almeno, fotografando cose vere!!!!

Giovanni


ma a me interessa molto alimentare questa opinione, non ho la D3!! Ma vedere in vendita un po' di 70-200 VR usati a buon prezzo mi farebbe moooolto piacere !!! tongue.gif
Alberto Olivero
Messaggio: #23
QUOTE(fire.hawk @ Jun 6 2008, 06:35 AM) *
ma a me interessa molto alimentare questa opinione, non ho la D3!! Ma vedere in vendita un po' di 70-200 VR usati a buon prezzo mi farebbe moooolto piacere !!! tongue.gif

é un opinione veritiera il 70-200 su d3 ha una resa simile al 18-200, consiglio a tutti i possessori di d3 di disfarsi di quell'obrobrio di vetro vendendolo al meno possibile in modo da toglierselo subito laugh.gif ...

PS : se vi avessi convinto contattatemi wink.gif ..

Ciao
gciraso
Banned
Messaggio: #24
MmmmH, quasi quasi comincio la campagna contro 400 2,8 rolleyes.gif

Giovanni
alcarbo
Messaggio: #25
70-200 f 2,8
400 f2,8
anche il 300 2,8
pessime lenti
soffrono di backfocus e poi stanno per uscire modelli nuovi stabilizzati (ci sono già)
per cui le quotazioni subiranno un tracollo.
Svendeteli subito finchè siete in tempo.
Accetto il terzo purchè le spese di trasporto siano a vs. carico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >