FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D300 E 3200 Iso
Rispondi Nuova Discussione
ninni
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho voluto stressare un pò la d300 scattando a 3200iso 1/20 f2,8 con 17/55 a mano libera.

Che ne pensate del risultato ?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie

Ninni
Nuccio D
Messaggio: #2
Incredibile.
Lester
magullo
Messaggio: #3
Avevo fatto qualcosa del genere (con la D80) anche io, ma mi fu detto che per valutare bene, serve una foto più grande.
wink.gif
logon
Messaggio: #4
QUOTE(cangia @ Apr 14 2008, 02:12 PM) *
Avevo fatto qualcosa del genere (con la D80) anche io, ma mi fu detto che per valutare bene, serve una foto più grande.
wink.gif



Esatto!

Serve una foto più grande.

fapupo
Messaggio: #5
più grande o no stiamo comunque parlando di 3200 ISO e mano libera
Fausto

Messaggio modificato da fapupo il Apr 14 2008, 02:54 PM
Steiner
Messaggio: #6
si ma tanto piccola guadagna di sicuro rispetto alla realtà..
gianz
Messaggio: #7
Crop al 100% di un particolare... a quella risoluzione il rumore si nota meglio!
fujikon
Messaggio: #8
secondo me la D300 è fantastica....date un'occhiata qui:

http://www.nital.it/forum/D300_Ad_Alti_Iso...Jpg-t89468.html
ninni
Messaggio: #9
Giusto , avete ragione.
ecco un crop della zona centrale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ninni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
spettacolare, l'ho portata anche io a 3200, diventa quasi un gioco e cerchi di spingerla per trovarle un difetto, ma smentisco i tanti che parlano male di questa "macchinetta"!

saluti cosimo.
pipaolox
Messaggio: #11
Straordinaria.

Ma sei sicuro di aver scattato a f/2.8? le abitazioni sul fondo mi sembrano un pò troppo a fuoco hmmm.gif

Paolo
gianz
Messaggio: #12
L'ho appena provata anch'io in negozio a 3200... ed ho fatto malissimo: già mi manca!
_andrew_
Messaggio: #13
QUOTE(pipaolox @ Apr 15 2008, 05:15 PM) *
Ma sei sicuro di aver scattato a f/2.8? le abitazioni sul fondo mi sembrano un pò troppo a fuoco hmmm.gif

Certamente (mi permetto, anche se non sono ninni) è scattata a 2.8, gli exif lo confermano rolleyes.gif

Messaggio modificato da mrDre il Apr 15 2008, 05:23 PM
Francoval
Messaggio: #14
QUOTE(logon @ Apr 14 2008, 02:27 PM) *
Esatto!

Serve una foto più grande.

Ma scusa, è in formato 20x30. Cosa vuoi di più? Ricordo che il formato A4 rappresenta il 99% degli ingrandimenti del fotoamatore proprio perchè lo possiamo fare con la normale stampante. Per i formati superiori ci dobbiamo servire di laboratori esterni che impegnano tempo e denaro.
A me sembra perfetta e comunque non credo che anche a raddoppiarla, farla diventare cioè un 30x40, possa deteriorarsi di molto.
ninni
Messaggio: #15
Ciao.
Si, f2,8 , come da exif.
Mettiamola così : la d300 è un'ottima macchina. Non è certo la D3 agli alti iso, ma a me basta e avanza.
Il minor rumore, il visore maggiore sono stati tra i motivi principali per cui l'ho affiancata (davanti!!) alla d200.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Ninni
Alfalife
Messaggio: #16
Beh la grana in alcune condizioni te la fa vedere...io l'ho notata maggiormente nei ritratti (-1413), mentre nei paesaggi a cielo aperto la situazione è migliore, molto poco visibile se non nulla!!
Le foto sono state scattate con il 18-200 Vr II tutto senza cavalletto...(mi riferisco ai paesaggi ovviamente)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alessandro Casalini
Messaggio: #17
Io la trovo divertente anche a 6400 ISO(ma d'altronde ho fotografato spesso anche con la D200 a 3200ISO...).

Ecco la stessa foto a tre risoluzioni, 1024, 3008 e piena. Pochissima luce illuminazione mistissima comprensiva di TV... gli EXIF li trovate all'interno.

Ciao, Alessandro.

1024

IPB Immagine


3008

IPB Immagine


piena

IPB Immagine

Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(Alfalife @ Apr 16 2008, 10:58 PM) *
Beh la grana in alcune condizioni te la fa vedere...io l'ho notata maggiormente nei ritratti (-1413), mentre nei paesaggi a cielo aperto la situazione è migliore, molto poco visibile se non nulla!!
Le foto sono state scattate con il 18-200 Vr II tutto senza cavalletto...(mi riferisco ai paesaggi ovviamente)



Ciao, non vorrei allarmarti, ma nei tuoi scatti ho notato un hot pixel (si nota bene nella foto duomo_dietro.jpg); non so se sia visibile solo ad alti ISO oppure se lo sia sempre. Le coordinate del pixel dovrebbero essere y=536, x=460.
Il difetto può essere rimosso utilizzando il sw PixelFilter scaricabile gratuitamente dalla rete (l'autore non disdegna un piccolo contributo...). Il programma è fatto molto bene, lavora sui NEF e può operare sia su singoli file che su intere cartelle.
Io lo uso perchè la mia D80 ha un hot pixel (si tratta di un pixel bruciato perchè è presente anche a 100 ISO): la prima che cosa faccio dopo aver scaricato i file è quella di far girare il programmino; pochi minuti ed ho i NEF pulitissimi, senza bisogno di far rimappare il sensore.
il Tabaccaio
Messaggio: #19
Franco , adesso sara' svenuto ! ma si danno ste notizie in diretta ? tongue.gif
Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(il Tabaccaio @ Apr 17 2008, 11:48 AM) *
Franco , adesso sara' svenuto ! ma si danno ste notizie in diretta ? tongue.gif


Ti dirò che ci ho pensato... hmmm.gif ma visto che c'è una soluzione semplice (che paraltro uso anche io) ho ritenuto fosse meglio informarlo...
Pensa se glielo avesse detto qualcun'altro con tono allarmistico smile.gif ... così invece ha già la soluzione wink.gif
mascian
Messaggio: #21
@ alebao...
incuriosito dalla tua bella foto ho provato per la prima volta i 6400...; con una buona luce i risultati sono ottimi.
Alessandro Casalini
Messaggio: #22
QUOTE(mascian @ Apr 17 2008, 05:40 PM) *
@ alebao...
incuriosito dalla tua bella foto ho provato per la prima volta i 6400...; con una buona luce i risultati sono ottimi.

Concordo. Ma quello che mi ha impressionato di più è la tenuta cromatica. Se guardi la mia foto ti rendi conto che si va dal nero al bianco passando per vari colori. Bè... i colori, stentavo a crederlo, sono incredibilmente realistici nonostante l'elevatissima sensibilità.

Questo è un altro esempio, è la mia ragazza che guarda la TV. L'unica luce presente è, appunto, quella proveniente dalla TV stessa. Ingrandendo al 100% la grana si nota molto, com'è giusto che sia... ma la foto sarebbe utilizzabilissima a dimensioni di stampa "normali". I colori infatti mantengono(incredibilmente direi... la scena era veramente molto più buia di come la vedete) il loro corpo e non sono nè troppo invadenti nè slavati!

Brava D300!!!

IPB Immagine

mascian
Messaggio: #23
Certo alebao...wink.gif
"Con una luce buona" intendevo in situazioni controllate, "studiate"; purtroppo sul ritratto ho avuto qualche problema in più a 3200 ISO (dettagli andati), in situazioni più improvvisate (anch'io ho torchiato la moglie mentre guarda la tv...!). Sarà stata la luce troppo scarsa ma a 3200 il risultato non era nemmeno paragonabile con la foto che ho postato prima (o alle tue).

Farò qualche ulteriore prova, gli alti ISO comunque e in generale non mi entusiasmano molto.

Ciao..smile.gif
Alfalife
Messaggio: #24
Non nego che appena ho letto sul forum ciò che mi hai scritto ha praticamente "sincopato" sulla sedia, in un secondo momento after shock mi sono guardato un pò di scatti constatando che effettivamente questo hot pixel c'è anche in altri scatti. Ho notato anche che "di bello" ce il fatto che in scatto con iso inferiori a 3200 non si vede!
Grazie per la dritta del programma, lo scaricherò immediatamente.
marco.quarello
Messaggio: #25
Ma vi ricordate si di come erano gli scatti a pellicola a 1600 iso......?

Qui si parla di 3200 6400 iso e la gente non e' ancor contenta poveri tecnici Nikon!!!



rolleyes.gif



ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >