FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Il Miglior Pc Per Un Fotografo
cosa fareste voi?
Rispondi Nuova Discussione
Daniele R.
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.

Visto che il forum è zeppo di persone molto afferrate in materia informatica, vorrei iniziare una discussione sul come sia meglio approntare un PC: schede video, schede madri, processore, alimentatore, ram, hard disk, sistema operativo, masterizzatori e chi più ne ha più ne metta.

In particolare vorrei chiedere agli esperti, quale motivazione vi ha spinto a fare quella determinata scelta per i vari componenti.

Capisco che la materia sia molto vasta e complicata, ma ritengo sia utile a tutti sapere come scegliere i vari componenti, in maniera tale da poter affrontare la fotografia digitale con un pò più di semplicità dopo aver eseguito il fatidico scatto.

Se volete comincio io.
- Scheda madre Asus con controller RAID (questo per avere la garanzia di non perdere dati) e tecnologia HT
- P4 2,8 Gb (il mio pc è "vecchio" di un anno e allora era il meglio sul mercato)
- Alimentatore da 400watt (completo di 4 ventole di raffreddamento)
- Scheda video Ati Radeon 9500 pro 128 Mb
- 2 Gb di Ram DDR 400 (su 4 banchi da 512 Mb cad.)
- 2 hard disk S.ATA da 150 Gb per il RAID + altri 2 hard disk da 120 GB + 1 hard disk da 40 Gb dove sono caricati tutti i programmi e il sistema operativo
- Sistema Operativo: Windows XP Professional
- Lettore DVD
- Masterizzatore CD 52x
- Masterizzatore DVD Dual (masterizza i DVD+R e i DVD-R) Sony

P.S. Dimenticavo di dirvi che io non sono un esperto di hardware (anche se non sono proprio all'oscuro di tutto), per cui mi sono lasciato consigliare da persone qualificate. Devo dire che la macchina in questione lavora egregiamente, anche se a volte mi viene la voglia di aumentare ulteriormente la Ram e portarla a 4 Gb (4 banchi da 1 Gb cad.), ma io lo uso per lavoro e ogni ritardo produce inevitabilmente un costo.

Forza ora tocca a voi
domenico marciano
Messaggio: #2
Piu' o meno abbiamo le stesse cose.
Asus P4c800 con 2 giga di DDR su 4 banchi e come hai detto tu vorrei portali anche io a 4 giga.
5 dischi di cui 2 serial ata per un totale di oltra 500 giga.Il raid l'ho tolto.
scheda video una Matrox P650, proprio ieri sera stavo provando una ATI ma di quelle economiche ed e' stata subito rimossa, vedevo tutto flou.
Processore 3000 dual con iper.
Scanner Agfa Arcus 1200
E l'ultimo acquisto, monitor Lacie electron 19 blue.
Masterizzatore dvd Pioneer + e -.
Per ora credo basti.
domenico marciano
Messaggio: #3
Dimenticavo tavoletta Wacom.
Marko74
Messaggio: #4
Io sono di parte...quindi...

Ma un bel macintosh.... un bel G5

(lascia stare gli imac anche se sono eccezionali ma per i pro non vanno bene)

Ne prendi uno qualsiasi e ai gia dentro tutto senza stare a pensare troppo

al massimo ci aggiungi la ram

e soprattutto col nuovo system X il RAID (softaware) lo ha gia integrato devi solo metterci gli HD

é dal lontano 1990 che uso sistemi misti apple e winzoz...ma il win proprio non lo digerisco...soprattutto quando si parla di lavorarci


think different
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #5
Io uso pc ed in 4 anni ho cambiato 4 computer. Gli ultimi 2 sono un assemblato molto potente ed un portatile della Acer con processore Centrino di gamma media.
Sinceramente in futuro probabilmente non compereró piú un assemblato ma un computer di marca. Quello che ho notato é che un computer di marca anche se meno potente e prestante nominalmente in realtá non fa mai cilecca. Non si puó dire altrettanto degli assemblati. Avevo anche un portatile con Millenium che a dire di tutti era una schifezza. In 3 anni di uso mai bloccato una volta. Ora ho il portatile sopra elencato e devo dire che anche se nominalmente non potentissimo, va meglio dell'assemblato ultra potente.
Ciao Enzo
laciodrom
Validating
Messaggio: #6
Forse la scelta da fare a monte dovrebbe essere tra pc o mac, ma io cmq opterei per il pc... biggrin.gif

Secondo me dovrebbe avere almeno 1 giga di ram, scheda video minimo da 256 mega con acquisizione video (da qualche mese c'è una nVidia da 512 mega....), 2 hard disk (meglio se in raid), windows xp, processore pentium (recente e non overclockato ph34r.gif ), lettore e masterizzatore dvd.
Tenete presente che è del tutto inutile avere n giga di ram sul pc se poi questa non è accompagnata da una buona scheda video dotata anche lei di parecchia ram (no DDR per chi usa portatili).
Ciao wink.gif
fabriziogruppini
Validating
Messaggio: #7
Unica "regola" ... tanta RAM, a più non posso!

Per il resto un bel PC di fascia media (1000/1500 Euro senza monitor), niente di più!

Molto utile un sistema di Backup esterno, magari un bel HDD da 160/250 Gb inserito in un BOX esterno USB2 o FW1934 ... per mettere al sicuro il proprio lavoro!



wink.gif
fabriziogruppini
Validating
Messaggio: #8
ps. per 1000/1500 euro senza monitore intendevo la spesa media per un PC monitore escluso!
@lberto
Messaggio: #9
QUOTE (laciodrom @ Sep 30 2004, 06:42 PM)
Tenete presente che è del tutto inutile avere n giga di ram sul pc se poi questa non è accompagnata da una buona scheda video dotata anche lei di parecchia ram (no DDR per chi usa portatili).

Quoto, il fotografo giocherellone deve avere una scheda video con gli attributi! tongue.gif
laciodrom
Validating
Messaggio: #10
QUOTE
QUOTE (laciodrom @ Sep 30 2004, 06:42 PM)
Tenete presente che è del tutto inutile avere n giga di ram sul pc se poi questa non è accompagnata da una buona scheda video dotata anche lei di parecchia ram (no DDR per chi usa portatili). 

Quoto, il fotografo giocherellone deve avere una scheda video con gli attributi! 

Beh diciamo che dico questo a fronte di test fatti con schede video della stessa marca e stesso modello ma con ram differente dove il problema era caricare grosse immagini (lastre in ospedale) su un programma fatto anche da me per il Mauriziano di Torino. mad.gif
E devo dire che i tempi variano e di molto....
Forse fai confusione tra la ram della scheda video e l'acceleratore 3D per giocare.... blink.gif
Ciao
Brunosereni
Messaggio: #11
Ciao a tutti,

concordo con Marco, non c'è dubbio Mac è il top per la digital life. Per la foto e non solo, chi di voi non si diverte a fare i filmini delle vacanze?

Assolutamente conpatibile con tutto ciò che è digitale, ha tutto quello che serve. Spesa accessoria solo la ram che se la potessero vendere a secchiate andrebbe comprata. Ma anche questa è gestita notevolmente meglio che non sui windoz.
Io ho un G5 al lavoro (grafica) e un iMac G4 (quello fatto a zuccotto) a casa e devo dire che non ho avuto mai problemi. La corrispondenza dei profili è assoluta, ciò che hai sullo schermo è quello veramente che stampi (sia da laboratorio che da tipografia).

C'è chi dice che costa troppo, ma ha già veramente tutto.

domenico marciano
Messaggio: #12
Quindi voi dite che avere una scheda video con tanta ram e' meglio?
Mi spiego meglio,
e' piu utile una con 256 che una con 64?
@lberto
Messaggio: #13
Secondo me:
-processore: pentium IV HT 2.8 Ghz o superiore. Scelgo pentium perchè i programmi tipo photoshop sono fortemente ottimizzati per questo processore. Attenzione a non prendere i prescott che scaldano come un tostapane e consumano parecchio.
- scheda asus P4P(o meglio ancora C)800 Deluxe con controller raid integrato
- 2 banchi di memoria da 1GB DDR a 400Mhz, eventualmente 4
- scheda video Matrox Millenium G550 32Mb. o Radeon 9600-XT (se si vuole anche giocare tra una foto e l'altra)
- HD Western Digital Raptor 36,7Gb. 10.000 RPM 8Mb. cache SATA (UNA BOMBA!) per i programmi, sistema operativo e la memoria virtuale
- 4HD EIDE Seagate Barracuda 7200giri (molto silenziosi ed affidabili) da 160GB messi in raid 1 (ovvero si hanno a disposizione 320GB +320GB di backup)
- masterizzatore DVD (qualsiasi), i NEC vanno benissimo è sono molto silenziosi
- gruppo di continuità
- Alimentatore EnermaX Noisetaker EG475AX-VE (G) SFMA ATX 475Watt con PFC + conn.SATA, xchè anche l'orecchio vuole la sua parte.
- Monitor rigorosamente CRT
Jazz
Nikonista
Messaggio: #14
La scelta:

Fisso;

MAC G5 biprocessore 2X2.5 Ghz
RAM 8 Gb
HD 160 GB + 2 Unità esterne FireWire Lacie da 250 Gb
Scheda video ATI Radeon 9600 XT 128 Mb
Monitor 1 Trinitron Sony 21 Pollici e 1 Apple Cinema 23 pollici 16:9

Portatile;

PowerMac G4 17 pollici


Motivazione:

Affidabilità estrema
Prestazioni fantascentifiche
Stabilità

Gli assemblati PC compatibili presentano sovente incompatibilità software/hardware; inoltre l'OS Windows XP è una continua falla di sicurezza, nonostante le continue patch e SP.

I Virus su MAC sono cosa estremamente rara, su Windows sono la norma.

Sicurezza dei dati e prestazioni mi hanno portato a scegliere MAC sia per il fisso che per i portatili.

Costi alti, ma professionalità e durata nel tempo garantite.


Ho anche un PC con Pentium 4, ma per il tempo libero e i cazzeggiamentii domestici.
ClaudioAgosti
Messaggio: #15
Ragazzi, al vostro confronto il mio computer è una...schifezza mad.gif :
-Sistema Microsoft XP Professional vers.2002 + Service Pack 2
-Scheda madre AMD Athlon ™ 1800+ 1,54 GHz con 512 MB Ram
-HD esterno Maxtor 160 Giga
-Masterizzatore CD HP e Lettore DVD (prossimo acquisto: masterizzatore DVD R + -)
-Scheda Video ATI Radeon 9200 da 128 MB
-Scanner piano Canon FB 630 e per pellicole
-scanner dia Film Scan 35 (una schifezza, ma ho altre priorità di spesa al momento)
-4 porte USB 2.0
-Connessone Internet ADSL Tele2
Tuttavia, per quel poco che son capace a fare, ce n'è d'avanzo biggrin.gif
@lberto
Messaggio: #16
QUOTE (ClaudioAgosti @ Sep 30 2004, 07:41 PM)
Ragazzi, al vostro confronto il mio computer è una...schifezza mad.gif :
-Sistema Microsoft XP Professional vers.2002 + Service Pack 2
-Scheda madre AMD Athlon ™ 1800+ 1,54 GHz con 512 MB Ram
-HD esterno Maxtor 160 Giga
-Masterizzatore CD HP e Lettore DVD (prossimo acquisto: masterizzatore DVD R + -)
-Scheda Video ATI Radeon 9200 da 128 MB
-Scanner piano Canon FB 630 e per pellicole
-scanner dia Film Scan 35 (una schifezza, ma ho altre priorità di spesa al momento)
-4 porte USB 2.0
-Connessone Internet ADSL Tele2
Tuttavia, per quel poco che son capace a fare, ce n'è d'avanzo biggrin.gif

Si parlava del MIGLIOR PC per il fotografo. biggrin.gif
Magari avercene uno così dotato (di RAM)!
Marko74
Messaggio: #17
QUOTE (Jazz @ Sep 30 2004, 07:29 PM)
Gli assemblati PC compatibili presentano sovente incompatibilità software/hardware; inoltre l'OS Windows XP è una continua falla di sicurezza, nonostante le continue patch e SP.

I Virus su MAC sono cosa estremamente rara, su Windows sono la norma.

Sicurezza dei dati e prestazioni mi hanno portato a scegliere MAC sia per il fisso che per i portatili.

Costi alti, ma professionalità e durata nel tempo garantite.

e poi non dimentichiamoci che photoshop é nato sul mac e adobe segue due linee di sviluppo differenti per le due piattaforme...

PS su mac viaggia al doppio che su un PC... avete sentito parlare di ALTIVEC

basta cosi altrimenti vado fuori tema

concludo dicendo che dal 1990 a oggi mi si sono rotti 2 monitor, quindi indipendenti dal computer e mai ripeto mai un fermo macchina dovuto all' OS o guasti meccanici
botbot
Messaggio: #18
mac G5 (o anche un G4...)
e tanta ram!


ciao!
mamuk
Messaggio: #19
hmmm.gif Le configurazioni da voi elencate ..............spesso non sono utilizzate neanche presso aziende s.p.a. ovviamente come Server.
Personalmente ritengo che l'hardware del PC utilizzato per la fotografia digitale non sia critico,è chiaro che una buona sk video (tipo Ati,Nvidia ecc.) aiuta,512 Mb DDR sono il minimo sindacale per qualsiasi utilizzo,un'alimentatore Wattsufficiente mette al riparo da sorprese,Hdd veloci sono meglio.Penso però che con un hardware discreto, un'installazione a regola d'arte del S.O. ed i profili colore correttamente caricati:monitor,stampante,scanner ecc. le cose vadano benissimo senza spendere un patrimonio.Per concludere è chiaro che la D2x è meglio della nostra amata D70 ma il "manico" e la passione possono quasi colmare il divario.
Attendo commenti
qualcuno è della stessa mia opinione?
Gattestro
Messaggio: #20
Mi permetto di dire la mia: dopo diverse prove, sia con i miei sistemi che con quelli di altri, è ormai qualche anno che uso solo ed esclusivamente schede madri MSI (Microstar) che non mi hanno MAI, e sottolineo il MAI, dato alcun problema, al contrario delle ASUS che qualche magagnetta, soprattutto invecchiando, la tirano fuori.
Guardando i vari test risulta che la MSI non sono il massimo in quanto a velocità pura, ma come affidabilità generale non ce n'è per nessuno. wink.gif
Come scheda video vorrei cambiarla per farmi qualche partitina a Doom3, ma non ho il coraggio di separarmi dalla mia fedele Matrox g550. rolleyes.gif
roin
Messaggio: #21
Sono ormai 12 anni che vendo e riparo PC, ho sempre avuto un pc portatile per questioni di spazio, da oramai 1 anno abbondante ho preso un powerbook G4 12" in configurazione standard con solo un pò di ram in più. Ci lavoro quotidianamente e devo dire che la macchina funziona ancora come il primo giorno, mai un blocco mai un rallentamento, cosa importantissima: "NON HO INSTALLATO UN ANTIVIRUS!!!" (mac è praticamente esente da virus).
Al lavoro mi portano in riparazione una media di 3 pc alla settimana imballati di virus e non sempre si riesce a sistemarli senza formattarli.
In questo anno ho imparato una cosa: non comprerò mai più un PC

P.S.
quello che fa mac con le foto lo hanno già detto gli altri


Ciao, Roby
gedma
Messaggio: #22
Io attualmente possiedo

Apple PowerBook 17'' 1.5Ghz, disco 80GB e 2GB Ram (per chi non lo sapesse è un sistema portatile). Lo uso spessissimo, anche se leggermente ingombrante è l'ideale per avere un sistema performante con un display da far invidia a qualunque altro. Utile davvero per lavorare fuori sede senza avere un monitor esterno da attacarci.

E un nuovo sistema appena arrivato Apple G5 Dual Processor 2.5Ghz, 8GB RAM 4 dischi SATA da 250GB, Masterizzatore DVD Dual, Scheda video Nvida GEForce 6800 Ultra DDL 256MB con 2 uscite DVI, Apple Cinema Display 30'' e una serie di cose come bluetooth, wireless etc... Premetto che questo sistema è sovradimensionato per la semplice elaborazione fotografica e che viene usato per produzioni audio/video professionali dove queste risorse vengono completamente assorbite (ahimè).

Un tempo ero PC user, poi mi sono accorto che per le mie esigenze il MAC riusciva ad aumentare la mia produttività. Lo consiglio a tutti in quanto è veramente un ottimo sistema (al di la' delle inutili diatribe MAC/PC user)
ZILA
Messaggio: #23
Mac = digital life!!! Pollice.gif

Ho scoperto il mac nel 2001 .. dopo aver provato super pc configurati con tutto quello che di extremo poteva esserci sul mercato .. ma vi assicuro che nessun pc ha mai retto il paragone con il più piccolo dei mac.

Io attualmente ho un Mac G4 867 con 1 gb di ram 2 Hd interni da 80 + apple display LCD da 17.
Lo uso per hobby a casa .. e non ho mai avuto un problema.
Avevo anche un bel portatile MAc PB 667 .. ma mi è stato rubato.

Nei prossimi gg dovrei ordinare il nuovo Mac .. e sono nella confusione più totale.
Chiedo aiuto a chi ha già un G5 ..
Sono indecisa tra il nuovo Imac da 20 .. upgradato al massimo o il G5 dual da 1.8 o 2.0.
Del dual mi spaventano le dimensioni spropositate del case. Uso il computer in casa per elaborare foto con photoshop e montare qualche video con final cut express. Da quando è nata la mia bimba .. ho dovuto trasloccare tutto il mio sistema in salotto .. e sinceramente non saprei dove sistemare un Mac così ingombrante.
L'imac è grande e piccolo nello stesso tempo .. ed ha il vantaggio di poterlo spostare dove si desidera. Praticamente è un portatile .. fisso.
Però .. non tutto è oro quello che luccica .. e anche qui ci sono problemini da affrontare.
Per prima cosa la ram. Sul nuovo iMac G5 1.8 è previsto un massimo di 2 gb con 2 slot.
Secondo voi 2 Gb possono bastare?
Il processore G5 poi non +è lo stesso del dual ..
manca l'uscita firewire 800
e manca anche la possibilità di sostituire la scheda video.

Se non fosse che i programmi che uso abitualmente sono studiati per il G5 .. mi terrei il mio G4 aumentando al massimo la ram.

Allora .. che ne pensate del nuovo iMac G5?

Il bello del mac .. è che diventa anche un pc .. mentre nessun pc potrai mai diventare un mac!!
Io ho virtual pc con xp per far girare qualche programmino .. e anche su questo mac si è dimostrato un passo avanti a tutto.

Quando si acquista un mac si entra in un mondo digitale fantastico dove tutto è possibile e realizzabile. Anche il più imbranato degli imbranati può diventare un grande regista .. basta farsi guidare dall'ispirazione e cliccare sulla mela ..

Ciao a tutti

Zila

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE
Molto utile un sistema di Backup esterno, magari un bel HDD da 160/250 Gb inserito in un BOX esterno USB2 o FW1934 ... per mettere al sicuro il proprio lavoro!


Basta un cassettino estraibile....o magari anche due...

L'optimum sarebbe avere due Computer Uno MAC e UNO PC
Poi se uno vuole proprio ESAGERARE si compra un MAINFRAME tipo CRAY
e così risolve tutti i suoi problemi...
SpeedWeb
Messaggio: #25
Salve a tutti!
L'argomento mi interessa e non poco infatti io sono sempre stato un gran fan sia dei Computer che di sistemi alternativi personalmente reputo il miglior computer mai prodotto con il quale ho fatto di tutto il Commodore Amiga 4000 (che possiedo tuttora insieme ad una collezione quasi completa della linea Amiga ovviamente tutti perfettamente funzionanti!) con questo ho fatto grafica navigare sul web masterizzare il tutto con un sistema operativo a dir poco spettacolare con cui facevi cose impensabili con il PC si parla adesso di acquisizione video piccoli montaggi ecc,ecc que queste cose le facevi 12 anni fa con un Amiga 2000 e scheda di acquisizione!!! Sensa dilungarmi troppo sono poi passato per lavoro e varie ragioni al mondo del PC ma definire Finestre XP un sistema operativo è a mio parere blasfemo! Ultimamente da quando la Apple si è rimessa a fare le cose xbene ed ha tirato fuori quel capolavoro di MAC OSX (in gran parte derivato dal NexStep!!) devo dire che sto seriamente pensando a passare dall'altra sponda per tutti i motivi da voi citati in precedenza e cosi 2 giorni fa ho potuto mettere le mani sul nuovo IMAc G5 devo dire uno spettacolo per rispondere a Zila ho giocato con il 17'' che era acceso in configurazione base e mi è sembrato molto veloce c'era poi ma spento il 20'' ma credimi è troppo grosso il G5 ovviamnte presente in questo negozio era attacato al nuovo schermo LCD da 23'' SPETTACOLARE!!! Ma come giustamente detto da te troppo ingombrante!!!! La cosa Spettacolare del IMAC G5 è che è incredibilmente silensioso quindi finalmente non avrò + mille ventole che girano e fanno rumore nel mio case (sfido chiunque a dire che il G5 è rumoroso!!) Anche la mia scrivania ormai satura di tutto non reggo + l'ingombro generato da un casa tipo Tower e cosi mi sa che al + presto i orineto sul nuovo IMAC G5 personalmente ritengo che (per le mie esigenze) 512 MB di Ram bastino ma nulla vieta di espandere in seguito
Altra cosa imporatnte ma oggi giorno strasottovalutata è la costante perdita di valore di un PC infatti cio che oggi paghi 1500 domani ( e non in senso metaforico!!) vale 1000 non so voi ma mi sto stancando di questo andazzo e credetemi non è una questione di tecnologia posrto ad esempio
il mio Amiga 4000 per chi non lo sapesse la scheda CPU del 4000 si stacca dalla scheda madre consentendo cosi di aggiornala!!!! woohoo.gif sul mio 4000 infatti oltre al 68040 a 25MHz (la sua cpu originale!) c'e' anche un PowePC 604e a 180 MHz e crtl UWSCSI!!! e crtl memoria!!! il tutto in una sola scheda!!! questa è tecnologia nonnil continuo sviluppo di processori che scaldano come forni e costringono a cambaire intere macchine solo per la convenienza di qualcuno!! Scusate lo sfogo!!
Spero di non essere andato troppo fuori tema!!
Ciax a presto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >