FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Picture Project
mamuk
Inviato il: Jan 7 2008, 09:55 PM
QUOTE(giannizadra @ Jan 7 2008, 01:01 PM) *
Dei "bei tempi andati" vi sono cose che mi mancano: per esempio il sussurro dell'otturatore della Nikon F, il 35/1,4, la ghiera dei diaframmi sugli obiettivi...

Non mi è mai passato per la mente che si potesse rimpiangere PictureProject. smile.gif

Fa parte del gioco.....non rimpiango Picture Project lo uso,mi aspetto solo ulteriore sviluppo da parte di Nikon in quanto il software lo merita (ti posso garantire che di software ne uso tanti ed ho maturato una certa sensibilità).
Per i tempi andati concordo con te,anche se non ho assaporato il sussurro della F,solo F2 FM2 FE e via in avanti!La pellicola non la uso più molto, ma in casi di nostalgia faccio fare ginnastica all'otturatore ed ascolto....
Ciao
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1098137 · Risposte: 9 · Visite: 1.703

Picture Project
mamuk
Inviato il: Jan 7 2008, 09:45 PM
QUOTE(Franco_ @ Jan 6 2008, 09:27 PM) [snapback]1097097[/snapback]
Scusa, qual'è l'uso principale che fai di Picture Project ? Io lo installai più di tre anni fa e lo disinstallai pochi giorni dopo proprio perchè non mi piaceva: trovavo più agevole usare windows come Browser (il che è tutto dire)... per quanto riguarda poi i ritocchi sui file stenderei un velo pietoso. Molto meglio Nikon View, lo hai mai provato ? E ViewNX ?
Io uso NX per la Post Produzione, Picasa come Browser e ViewNX come visualizzatore rapido dei NEF e devo dirti che mi trovo piuttosto bene, l'importante è usare ciascun sw per quelle che sono le sue caratteristiche.

Ciao Franco, uso PP come browser,lo uso per catalogare,visionare i Raw e per piccole correzioni spicciole (occhi rossi-nitidezza ecc.) per lavori più importanti Potoshop o NX.
Lo uso oramai da vari anni e mi ci trovo bene,permette di avere un punto di accesso alle immagini "unico" con vantaggi non indifferenti, ha potenzialità notevoli,semplicità d'uso e soprattutto è gratis.Nel tempo PP è molto migliorato sebbene soffre ancora di alcuni problemi,forse mamma Nikon ultimamente non ci investe molto (attendo conferme e/o smentite).
Ritengo sia un software adatto sia ai pro ma soprattutto ai tanti,in questi tempi di ipertecnologia (SFRUTTATTA AL 10% in realtà dagli utilizzatori) ben venga!!
Il primo approccio non è dei migliori con PP ma riprova perchè se sfruttato è ottimo,puoi sempre disinstallarlo nuovamente.
Saluti
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1098124 · Risposte: 9 · Visite: 1.703

Picture Project
mamuk
Inviato il: Jan 5 2008, 09:04 PM
Fulmine.gif
Utilizzo oramai da anni PP, ottimo software ma con alcuni problemi irrisolti.
Uno tra tutti e particolarmente fastidioso è quello che si manifesta importando immagini da una cartella archivio,PP a volte crea delle cartelle arbitrarie (con delle immagini duplicate) nelle cartelle archivio Originali,considerando che l'importazione viene fatte varie volte per aggiornare le raccolte rispetto all'archivio (nuove foto scattate) se non si è accorti PP crea dei disastri ambientali:cartelle duplicate,foto rinominate,un cas.....ino.
Inizialmente pensavo fosse casuale (sono un informatico) ma nel tempo è statta una costante!
Ho letto varie volte i messaggi degli altri utenti ma senza richiami al mio problema.
Tratto un archivio di circa 9 Gb di immagini potrebbe essere legato alle dimensioni?
Chi altro ha notato il problema?
ciao a tutti
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1096521 · Risposte: 9 · Visite: 1.703

70 300 Af-s Vr Chi L'ha Provato?
mamuk
Inviato il: May 8 2007, 09:46 PM
QUOTE(GreenPix @ May 8 2007, 10:09 PM) [snapback]906602[/snapback]

il fatto che sia G implica che non ha ghiera dei diaframmi.

lo puoi usare su corpi 35mm recenti tipo f80 f5 f6 e non solo ...che hanno il comando a rotella dei diaframmi sul corpo macchina.

il fatto che sia G non significa che tu non debba tener conto del fattore 1,5 per calcolare la focale equivalente ... quindi nella digitale equivale ad un 105-450!!

ciao

Bruno

Risposta veloce e chiara Grazie!
Se fa foto (Leone n.d.r.) chiaramente in abbinamento al "manico" del fotografo......dovrò fare un sacrificio e prenderlo.
Con le vecchie Signore (FE-FM2) in tele mi fermerò al AI 105mm Micro f4, a proposito è lui che sulla D200 mi dà più soddisfazione per il mio gusto personale riguardo incisione/colore/sfuocato.
Tu che ne pensi di quest'ultimo?
Per quanto riguarda il prezzo politico, è quello da € 500,00 e spicci vero?

Buona luce a tutti. Fotocamera.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #906635 · Risposte: 265 · Visite: 44.667

70 300 Af-s Vr Chi L'ha Provato?
mamuk
Inviato il: May 8 2007, 09:03 PM
dry.gif Sono anche io particolarmente interessato al Nikon AF-S VR 70-300mm f/4,5-5,6G IF ED, ed ho seguito le impressioni di chi già lo possiede, mi sembra avere ottime referenze.
Vorrei abbinarlo alla mia D200 ma ho un dubbio, è un obiettivo di tipo G quindi immagino la focale rimanga 70/300.........oppure anche in questo caso vale la regola focale moltiplicato 1,5??????????
A proposito la ghiera dei diaframmi è ancora presente?????????Ho anche altri Corpi a pellicola un pò più datati e potrebbe essere utile!

Grazie a chi vuole fugare i miei dubbi grazie.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #906598 · Risposte: 265 · Visite: 44.667

Flash Incorporato D70 in Commander CLS
mamuk
Inviato il: Apr 12 2007, 01:13 PM
grazie.gif Ora i termini della discussione mi sono più chiari, l'SB600 è privo della classica servocellula TTL, in CLS usato come slave utilizza una propria cellula all'infrarosso.
Poco male per lavorare in TTL con altri corpi Nikon continuerò ad utilizzare il mio piccolo St..........iz con cellula integrata, flashino da pochi € ma prezioso come seconda fonte di luce.
Per il mancato funzionamento dell' SB23 con SU4 l'ho letto nel post di cui ho allegato il link in precedenza.
A proposito ma SB600 potrebbe secondo te funzionare con le classiche cellule Flash Ball (tipo all'epoca con Me....z 45/60) ha quel tipo di ingresso??L'accessorio SU4 a me sembra con contatto a slitta.
Ciao Alfredo
e
Complimenti a gli utenti del Forum che mettono in comune le proprie esperienze senza fare inutili polemiche
vedo spesso
hai letto il libretto
hai letto la discussione
ma come non sapevi che.........
Buone foto a tutti.
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #886892 · Risposte: 8 · Visite: 1.913

Flash Incorporato D70 in Commander CLS
mamuk
Inviato il: Apr 11 2007, 06:53 PM
L'Ing. Maio parlava comunque dell'SB 800 che è un altro flash, ecco il motivo della perplessità.Dalle varie discussioni lette nel Forum mi sembra di aver capito che a parte il NG e sicuramente altre funzioni SB 800 e 600 differicono sostanzialmente (a parte il prezzo) per il fatto che il "600" è privo di servocellula; deduco che in CLS la D200 (flash built-in come commander) e l' SB 600 funzionino ad Hoc. faccio fatica a capire come però in TTL la fotocamera possa innescare il flash.
Esiste un accessorio mi sembra SU-4 che dovrebbe sopperire (anche con altri flash Nikon).
http://www.nital.it/experience/flash.php
Peraltro mi sfugge vedi link, perchè non funzioni con l' SB 23.
Ringrazio chi volesse approfondire.
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #886302 · Risposte: 8 · Visite: 1.913

Flash Incorporato D70 in Commander CLS
mamuk
Inviato il: Apr 11 2007, 01:43 PM
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 6 2007, 01:00 PM) [snapback]882713[/snapback]

Il numero guida e la velocità di esecuzione sono i fattori in esame.
L'SB-800 permette di essere contemporaneamente Commander e partecipare in parte all'esposizione perchè ha più potenza a disposizione.
Il comando remoto “Commander” comanda appunto il sistema CLS attraverso una serie di prelampi (comunicazione binaria captata nella porzione IR dai rispettivi flash Slave) che di fatto scaricano il condensatore lasciando la rimanente energia per l’eventuale esposizione.
La D70 in realtà dovrebbe solo comandare il sistema ma lascia una leggera “coda” di luce percettibile solo nelle macro ravvicinate o in riprese ad oggetti riflettenti.
La D200 ha esteso la potenzialità di illuminare (nei limiti ragionevoli di NG) anche con il flash incorporato consentendo anche la regolazione di potenza dello stesso.

Con la D70 se opera a distanze ravvicinate potrà quindi “solo” giocare con pannelli riflettenti regolati tra soggetto ed unico punto luce oppure aggiungere una unità Slave pilotata in CLS.

Sorry, ma è la realtà possibile.

G.M.

PS: cambio il titolo dal precedente "Vorrei Avere Una Conferma" per rendere la discussione di più facile attuale e futuro reperimento.

Sono molto interessato all'argomento (ho in arrivo un SB600), ma il negoziante mi ha dato per scontato che il flash interno della D200 può fare da commander all' SB600 ma non partecipa all'illuminazione della scena, se si sarebbe una chicca inaspettata.
Salutoni.
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #886013 · Risposte: 8 · Visite: 1.913

Firmware Versione 2.0 per D70
mamuk
Inviato il: Aug 28 2005, 09:21 PM
guru.gif Ho effettuato proprio oggi l'aggiornamento firmware 2.0 per D70 (con le dita incrociate) è andato tutto ok!Non ho ancora apprezzato le nuove prestazioni, ma mi riprometto di testarle a breve.
Al contrario vorrei sottolineare qualche difficoltà/dubbio riguardo la procedura,con la speranza di essere d'aiuto a qualche utente meno pratico a livello "informatico":

Copiare il file .bin A o B nella directory principale della CF?????amnesia DOS!
finalmente in un vecchio messaggio dell'Ing. Maio "non copiare il file nella cartella DCIM!" ma solo all'interno della CF.

Dal tutorial dell'Ing. ....selezionare mass storage se l'aggiornamento avviene via USB, aggiornando tramite lettore Cf esterno non è necessario variare l'opzione?
Io inavvertitamente avevo la D70 selezionata su mass storage ohps,ho aggiornato il firmware attraverso lettore CF ed è andato tutto bene .....è fortuna?

A volte qualche ridondanza non guasta, leggendo nel forum sembra tutto semplice ma all'atto pratico qualche dubbio viene,visto il delicato argomento (D70 inutilizzabile in caso di aggiornamento fallito)qualche dettaglio in più può essere determinante.
Buone foto a tutti.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #277453 · Risposte: 44 · Visite: 18.300

Picture Project 1.0.1
mamuk
Inviato il: Nov 12 2004, 12:06 AM
Fotocamera.gif Ho scaricato la versione di PP 1.01,a parte le nuove funzionalita aggiunte,mi trovavo meglio con il precedente soprattutto con import assistant guru.gif .
Con la nuova release .......esempio possiedo una cartella Vacanze,aggiungo 12 scatti a detta cartella,importo da %system%root%ecc.%vacanze ...............ottengo una nuova cartella con le foto precedenti + 12 scatti, la cartella Vacanze non risulta aggiornata (prima lo faceva messicano.gif ) mancano.....le ultime 12 foto.
Non ho approfondito moltissimo ma qualcosa è cambiato!
Lo avete notato????
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #104195 · Risposte: 167 · Visite: 28.000

Il Miglior Pc Per Un Fotografo
mamuk
Inviato il: Sep 30 2004, 08:29 PM
hmmm.gif Le configurazioni da voi elencate ..............spesso non sono utilizzate neanche presso aziende s.p.a. ovviamente come Server.
Personalmente ritengo che l'hardware del PC utilizzato per la fotografia digitale non sia critico,è chiaro che una buona sk video (tipo Ati,Nvidia ecc.) aiuta,512 Mb DDR sono il minimo sindacale per qualsiasi utilizzo,un'alimentatore Wattsufficiente mette al riparo da sorprese,Hdd veloci sono meglio.Penso però che con un hardware discreto, un'installazione a regola d'arte del S.O. ed i profili colore correttamente caricati:monitor,stampante,scanner ecc. le cose vadano benissimo senza spendere un patrimonio.Per concludere è chiaro che la D2x è meglio della nostra amata D70 ma il "manico" e la passione possono quasi colmare il divario.
Attendo commenti
qualcuno è della stessa mia opinione?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #88137 · Risposte: 69 · Visite: 5.124

D70 E Profondità Di Campo
mamuk
Inviato il: Sep 15 2004, 09:49 AM
Innanzitutto grazie per la risposta.
Vuoi dire............l'occhio umano percepisce una zona non nitida "più" estesa rispetto il punto di corretta messa a fuoco? Fotocamera.gif
Croppare???scusa la mia ignoranza.
Quindi per avere gli stessi risultati che ottengo in pellicola cosa consigli,chiudere maggiormente il diaframma?
Complimenti per le foto soprattutto il chitarrista.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #82184 · Risposte: 2 · Visite: 852

D70 E Profondità Di Campo
mamuk
Inviato il: Sep 13 2004, 10:26 PM
Fotocamera.gif Classico ritratto f 5.6 due volti affiancati (non misurati al cm. ma allineati) il primo a fuoco il secondo....meno ,premetto che nelle mie prove ho utilizzato lo stesso obiettivo 28/105 AFD e la stessa lunghezza focale,morale con la F90X ho l'impressione che la profondità di campo sia più estesa rispetto alla D70 a parità di obiettivo,diaframma ,tempo di otturazione e distanza soggetto.
E' solo un impressione?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #81505 · Risposte: 2 · Visite: 852

Nikon D70 E Flash Esterno
mamuk
Inviato il: Sep 13 2004, 10:17 PM
Ho collegato uno Speedlight SB23 alla D70,in selezione TTL l'icona del flash lampeggia e lo scatto è inibito!In manuale tutto funziona regolarmente.
A pagina 188 del manuale leggo che l'SB23 può funzionare in auto non TTL e manuale,a me però risulta che detto flash funziona solo in manuale e TTL,il selettore sul flash non ha altre posizioni.
Chi può darmi una spiegazione??

Un contributo dell'Ing. Maio è sempre il benvenuto.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #81499 · Risposte: 2 · Visite: 1.129

Super Raffica D70, Funziona !!!
mamuk
Inviato il: Jul 11 2004, 12:32 PM
Innanzitutto grazie per le risposte, anche io penzavo fosse un problema di tempi di ricarica del flash,non avevo aggiunto che soprattutto in program (lampi flash più brevi) 2/3 scatti si ottenevano.
Purtroppo non posseggo un SB 800..................proverò con SB 23 che con F90X scatta a raffica normalmente peraltro con cadenza più alta che io sappia.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #61483 · Risposte: 29 · Visite: 2.956

Super Raffica D70, Funziona !!!
mamuk
Inviato il: Jul 9 2004, 10:39 PM
Io invece non riesco in talune situazioni (lampi del flash integrato) ad avere alcuna raffica,il pulsante di scatto sembra lavorare in scatto singolo,,,,,,,,,,,, sad.gif scattando senza lampo tutto sembra funzionare correttamente fino ad esaurire il buffer,la CF è la Sandisk 512 del kit.
Non riesco proprio a capire qualcuno mi può aiutare?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #61134 · Risposte: 29 · Visite: 2.956


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata