FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
18-200 Mm Vr
Perchè non descrivere i pregi di questo obbiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
Simone.Paratore
Messaggio: #1
Ciao a tutti...
La stragrande maggioranza degli utenti pro sostiene che l'ottica 18-200mm VR sia solo un "pezzo di plastica"...
Hanno creato CLUB ormai su tutto; D40,D40x,D50,D70,D80...Sui lampeggiatori etcetc..
Ma mai nessuno ha parlato ed eloggiato questo pezzo di vetro!
E' venuta l'ora di farlo?

Simone
alessandro.sentieri
Messaggio: #2
Possiedo il 18-200 da un pò di tempo.
Ho anche la fortuna di possedere vetri qualitativamente assolutamente superiori, qualcuno addirittura superbo, ma sono convinto che il suddetto resterà sempre con me.
I motivi li ho già spiegati in altre discussioni, ma tengo a ribadirli anche qui:
1. versatilità, dovuta all'estesa escursione focale
2. ingombro e pesi ridotti
3. vr
I difetti, anch'essi oramai noti, per me sono:
1. distorsione evidente alla minima focale
2. vignettatura alla massima focale
3. scarsa luminosità (inevitabile, data l'escursione focale)
Questi difetti li conosco e ci convivo senza problemi.

Ciao ciao
stueuo
Messaggio: #3
Condivido le impressioni ... è un obiettivo che ha dei limiti (distorsione e poca luminosità) , ma secondo me è insostituibile : pratico, leggero, e permette di avere un range di focali di tutto rispetto. E poi, la qualità delle foto è assolutamente buona...
maurizio angelin
Messaggio: #4
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jan 11 2008, 09:54 PM) *
..............I difetti, anch'essi oramai noti, per me sono:
1. distorsione evidente alla minima focale
2. vignettatura alla massima focale
3. scarsa luminosità (inevitabile, data l'escursione focale)


mi permetti di aggiungere:
- costruzione generale non eccelsa;
- rilevanti giochi in posizione estesa;
- notevole allungamento nella variazione della focale che porta polvere all'intero dell'obiettivo;
- allungamento indesiderato in talune posizioni;
- costo sicuramente non trascurabile (personalmente lo ritengo elevato soprattutto se paragonato, ad altre ottiche come ad esempio il105 VR).

Ciao

Maurizio


AngelaP
Messaggio: #5
mi sa che non sta vendendo fuori un thread proprio di elogio laugh.gif
Marco Senn
Messaggio: #6
Non voglio parlarne male ma a quel costo mi prendo 18-55VR e 55-200VR, m'avanzano circa 500€ con cui mi prendo l'85f1.8... E a qualità sono sicuro di non perderci... Certo se sono in mezzo ad una tempesta di sabbia nel Sahara rimpiango il 18-200VR ma nella normale vita fotografica...?
Non lo so, mi sembra un oggetto sopravvalutato... magari sbaglio, mi capita spesso... biggrin.gif
maurizio angelin
Messaggio: #7
QUOTE(sennmarco @ Jan 11 2008, 10:24 PM) *
Non voglio parlarne male ma a quel costo mi prendo 18-55VR e 55-200VR, m'avanzano circa 500€ con cui mi prendo l'85f1.8... E a qualità sono sicuro di non perderci... Certo se sono in mezzo ad una tempesta di sabbia nel Sahara rimpiango il 18-200VR ma nella normale vita fotografica...?
Non lo so, mi sembra un oggetto sopravvalutato... magari sbaglio, mi capita spesso... biggrin.gif


io piuttosto opterei per 18-70 + 70-300 VR. Ed eviterei le tempeste di sabbia. rolleyes.gif
Ciao

maurizio
marcoxxx1978
Messaggio: #8
Non ho mai avuto il piacere di provarlo ma certo è che non costa proprio poco sopratutto se rapportato al 18-200 OS di sigma...certo nikon è sempre nikon ma costa praticamente il doppio...
Per le sue qualità lascio parlare chi lo possiede....
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 11 2008, 10:34 PM) *
io piuttosto opterei per 18-70 + 70-300 VR. Ed eviterei le tempeste di sabbia. rolleyes.gif


Infatti io quelli, per ora, ho. Ma volevo coprire il range 18-200 e far avanzare anche i soldi per il flash...
Non metto in dubbio che ci si possa far uscire foto stupende, sono certo che Martini ci tira fuori capolavori mentre io con il suo 14-24 faccio probabilmente fetecchie. Dico che per le caratteristiche oggettive (apertura massima, qualità di costruzione) ha un prezzo eccessivo, nemmeno paragonabile non tanto alla concorrenza ma ai prodotti simili della stessa Nikon.
marcoroar
Messaggio: #10
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 11 2008, 10:04 PM) *
..............I difetti, anch'essi oramai noti, per me sono:
1. distorsione evidente alla minima focale
2. vignettatura alla massima focale
3. scarsa luminosità (inevitabile, data l'escursione focale)

mi permetti di aggiungere:
- costruzione generale non eccelsa;
- rilevanti giochi in posizione estesa;
- notevole allungamento nella variazione della focale che porta polvere all'intero dell'obiettivo;
- allungamento indesiderato in talune posizioni;
- costo sicuramente non trascurabile (personalmente lo ritengo elevato soprattutto se paragonato, ad altre ottiche come ad esempio il105 VR).

Ciao

Maurizio


Beh ! forse non sarà la migliore ottica del mondo..... ma tutto dipende da quello che uno pretende dai propri scatti.
ci sono commenti vari su questo obiettivo.
Distorsione e vignettatura : obbrobriosa per alcuni-accettabile per altri...
luminosità : incredibilmente bassa per alcuni, compensata dal VR senza problemi per altri....
costruzione generale: mah ! io ho il 18-200, 18-55 e 55-200 e la qualità costruttiva (e ottica...) del primo è molto superiore....
allungamento : a me non succede.... forse perchè è nuovo....
costo non trascurabile: forse ... io ho avuto la fortuna di averlo per regalo.... comunque quello che fa mi soddisfa parecchio ed il fatto di non dover cambiare continuamente obiettivo (c'è chi va in giro con 2 corpi per non cambiare obiettivo....) ed il VR ....

Buoni scatti a tutti!




Simone.Paratore
Messaggio: #11
Vi Posto alcune foto fatte col suddetto:

Paesaggi:

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Ritratti:


Immagine Allegata



Macro:


Immagine Allegata



Queste sono solo le foto fatte da un ragazzino di 16 anni con poca esperienza e tanta voglia di imparare...
Però ho visto risultati 300 volte superiori,quindi direi che non è proprio un'obbiettivo da scartar via,ne è un obbiettivo pro!!!!
Questi sono i miei punti di vista!!!

Simone

P.S: Mi scuso per la compressione di alcuni file,ma meno di così non si poteva scendere!!!
enricogigli
Messaggio: #12
Ciao a tutti, concordo con quanto detto fin'ora
Ho la D200.
Tutti Nikkor
50 1,4
12-24
105 2,8 vr micro
300 f4 + TC17
E li uso quando voglio fare le FOTO
Se sono in giro con la famiglia o nel deserto di Dubai o nella foresta del Borneo dove levare l'obiettivo è come prendere a sassate il sensore, chi leva il 18-200?
E' il manico che conta
Mia personalissima opinione
Ciao
stueuo
Messaggio: #13
Concordo sulla sua insostituibilità in certe situazioni. E' una lente adatta a viaggiare leggeri.
E poi, secondo me, ha una buona risoluzione e non soffre molto di flares : allego un'immagine notturna scattata a Torino.

Immagine Allegata
gimart
Messaggio: #14
E' un obiettivo "onesto". Vale tutti i soldi che costa e anche di più. E il VR, poi, funziona alla grande. Io, pur avendo il 17-35 2.8, il 24-85 2.8 ed il 70-200 2.8 VR, lo conservo gelosamente per tutte le occasioni in cui la qualità delle foto non è proprio molto molto importante (mi consente di non cambiare continuamente l'ottica) oppure quando debbo andare leggero.

Messaggio modificato da gimart il Jan 12 2008, 06:45 AM
marcoxxx1978
Messaggio: #15
QUOTE(gimart @ Jan 12 2008, 06:40 AM) *
E' un obiettivo "onesto". Vale tutti i soldi che costa e anche di più. E il VR, poi, funziona alla grande. Io, pur avendo il 17-35 2.8, il 24-85 2.8 ed il 70-200 2.8 VR, lo conservo gelosamente per tutte le occasioni in cui la qualità delle foto non è proprio molto molto importante (mi consente di non cambiare continuamente l'ottica) oppure quando debbo andare leggero.


Siamo tutti d'accordo sulla versatilità e sulla sua dote di unico obiettivo se ti trovi nel sahara....credo anche pero' che se lo vendessero a 200-250 caffè in menu continuerebbero a guadagnarci alla grandissima...
begnik
Messaggio: #16
Premetto che uso da amatore ormai da 1 anno questo obiettivo nelle situazioni più disparate.
Ho espresso il mio parere (positivo) in numerose altre discussioni e lo riassumo qui di seguito:

PREGI:
  • in un solo obiettivo: estrema versatilità, piena libertà nella composizione, velocità nell'adattarsi al 90% delle situazioni fotografiche senza perdere uno scatto importante nel cambio ottiche, riduzione del problema polvere nel sensore, leggero e compatto.
  • buona definizione chiudendo di 2 stop (intorno a f/8 e f/11) alla prova dei fatti (ho anche i 2 fissi 50mm e 85mm che considero di riferimento quanto a definizione e ho fatto i confronti al centro e ai bordi, postando i risultati in un'altra discussione) e comunque usabilissimo anche a tutta apertura.
  • sfuocato di buona qualità alle focali più lunghe (diaframma a 9 lamelle arrotondate), per i ritratti.
  • VR II stratosferico: 4 stop su tutte le focali, che compensa ampiamente (per soggetti statici) la relativamente scarsa luminosità (ad esempio mi posso permettere di mantenere anche più chiuso il diaframma migliorando la definizione nei panorami notturni ed evitare il mosso, con prestazioni paragonabili al mio 50ino f/1.4).
  • dimensioni compatibili (senza paraluce) con il flash incorporato.
  • distanza minima di MAF 50cm dal sensore, con RR=1/4.5 alla massima focale: non è un macro, ma ci si diverte ugualmente.
  • qualità costruttiva buona a mio parere (ricordiamo che non è un'ottica pro, ma nemmeno un plasticone); baionetta in metallo.

DIFETTI:
  • distorsione visibile a barilotto a 18mm e meno visibile a cuscinetto a 200mm: entrambe corrette quando serve con CaptureNX (non fotografo tutti i giorni architettura, ma quando necessario ho effettuato la correzione senza alcun problema).
  • leggera perdita di definizione a 200mm (non da "fasciarsi la testa").
  • allungamento spontaneo quando appeso al collo durante le camminate (inconveniente a volte fastidioso ma non una tragedia).
  • non è tropicalizzato (ma non è un'ottica pro).
  • ottica DX (quindi non compatibile con D3 o pellicola).
  • poco luminoso e quindi, pur con l'aiuto del VR, non consente di ridurre la profondità di campo ai livelli di un f/2.8 e nemmeno di scattare a soggetti in rapido movimento e bassa luce e bassi ISO: a mio parere questa è la sua vera limitazione, ma cosa si può chiedere di più a un onesto tuttofare?.


Riguardo al prezzo ... la questione è soggettiva ... a mio parere vale tutti gli euro che costa alla luce dei pregi-difetti sopra elencati.

Qualche esempio di foto nella mia galleria di nikonista.

Ciao a tutti
begnik
Messaggio: #17
completo il mio post precedente con un paio di punti che prima ho dimenticato:

tra i pregi c'è anche:
  • buona resistenza a ghost e flare

tra i difetti:
  • vignettatura (più fastidiosa quella a 200mm a causa dello sfondo spesso uniforme), comunque anch'essa facilmente correggibile con CaptureNX

ciao
Simone.Paratore
Messaggio: #18
Bene...Vi ringrazio tutti per la vostra partecipazione!!!
Continuate a postare le vostri opinioni e anche le vostre foto!!!
Simone
psonic
Messaggio: #19
QUOTE(Cybersimone91 @ Jan 12 2008, 03:38 PM) *
Bene...Vi ringrazio tutti per la vostra partecipazione!!!
Continuate a postare le vostri opinioni e anche le vostre foto!!!
Simone


Io l'ho comprato da quasi 2 anni e non me ne sono affatto pentito.
Soprattutto da quando viaggio con tutta la famiglia....
Non mi pare poi che su questo forum sia stato tanto bistrattato, anzi ci sono molti sostenitori.
Come e' stato gia detto, l'unico difetto e' la scarsa luminosita' (non c'e VR che tenga), ma mi porto sempre dietro ance un leggero ed economico 50 1,8. La distorsione a 18mm non mi sembra cosi' mostruosa, si trova anche in obiettivi ben + cari


gandalef
Messaggio: #20
visto che si parla solamente di pregi, direi:
- piccolo e leggero
- vr
- af-s
- versatile, dato le focali che copre.
L'ho portato quest'anno negli states e devo dire che mi ha accompagnato in gran parte degli scatti. Montato quasi sempre nella D100 di mia moglie, LEI non riesce a separarsene biggrin.gif

Gandy
marco.iatta
Messaggio: #21
Aggiungo la mia.

io ho d200 con 18-70 e 70-300vr, ma ho provato ed alla fine
acquistato un 18-200vr.
(non per me ma per un collega che si fida delle mie impressioni ed ha una d50)
poteva anche lui prendere gli stessi obiettivi che ho io, ma voleva qualcosa
di più pratico e di qualità)

Senza dire è meglio questo....è meglio quello.... del 18-200 nikon
diacimo che come tutti gli obiettivi (anche i fissi!) ha dei pregi e dei difetti.

Obiettivamente alla resa dei conti.... vale tutti, ma dico tutti i soldi che costa.

A proposito... ho provato anche un 18-200 della concorrenza, gliel'ho riportato
in negozio senza esitazione, i colori in generale e la nitidezza a 200mm facevano pena.

p.s.
adesso il mio collega si porta anche la d50 con il 18-200vr in arrampicata su parete.

Alla recita di mia figlia, l'ho preso in prestito (il 18-200) anzichè usare un 70-200vr di un'altro amico ed ho fatto veramente belle foto.

saluti marco.iatta
fcampo
Messaggio: #22
possiedo da circa 6 mesi il 18-200 vr e ne sono molto soddisfatto. Oltretutto non ravviso il difetto dell'estensione dello zoom quando porto la macchina ( una D80 ) appesa al collo.
Riguardo i problemi " ottici " riscontrati devo dire che tutte le foto fatte con il suddetto obiettivo , le elaboro automaticamente tramite il software DxO Optics Pro Standard v. 5........ e i risultati sono strepitosi!!!!!.
Scaricando il modulo D80 e 18-200VR l'elaborazione e' completamente automatizzata..... vedere per credere!

Francesco
archi71
Messaggio: #23
Ho anche io il 18-200 da maggio e mi ci trovo benissimo, quando sei in vacanza insieme agli amici che non ti aspettano messicano.gif , un'ottica pratica e di discreta qualità è impagabile.

Per quanto riguarda l'allungamento, il mio non si allunga se lo imposto alla focale minima, cosa che faccio sempre dopo lo scatto, perchè girare con l'biettivo allungato vi assicuro che è molto poco pratico smile.gif .
Angelo Capasso
Messaggio: #24
Salve io c'e' l'ho da piu' di un anno lo uso sulla D70s e D300 , l'ho usato sulla D200 , e' una lente tuttofare, pemette di viaggare leggeri senza portarsi dietro kili di attrezzatura . Io ci faccio di tutto panorami ritratti e visto che la distanza minima di messafuoco e' di solo 0,5 m ci faccio anche un po' di macro anche se non troppa impegnativa.
P.s ho in programma di acquistare un lente di qualita' superiore ma il 18/200 restera' sempre con me. ciao
Simone.Paratore
Messaggio: #25
hmmm.gif ...Guarda guarda che bella impressione ha fatto il 18-200...Quindi ancora qualcuno che apprezza le qualità di tale obbiettivo tongue.gif
Però postate anche dei vostri scatti se potete wink.gif ?
Un saluto Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »