FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Qaule Dei 2?
70-200vr o 70-300vr
Rispondi Nuova Discussione
IXO
Messaggio: #1
Salve a tutti. Ho dei grossi dubbi, ho guardato e riguardato il sito, tutti parlate molto bene di entrambi gli obiettivi, uno e buono e costa poco(70-300vr), L`altro e buono e costa il triplo e pesa il doppio(70-200vr), la scelta messa cosi sarebbe semplice ma visto che voi siete gli esperti mi spiegate meglio la differenza tra i 2 cosi ne compro uno e la faccio finita di pensarci tanto
Grazie a tutti voi dry.gif dry.gif
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(fercalo @ Jun 14 2007, 07:16 PM) *

Salve a tutti.
...

A che ti serve?
Se fai ritratto e hai già un 85, non fai teatro e sport in door, meglio il 70/300 VR.
daniele.flammini
Messaggio: #3
QUOTE(fercalo @ Jun 14 2007, 07:16 PM) *

Salve a tutti. Ho dei grossi dubbi, ho guardato e riguardato il sito, tutti parlate molto bene di entrambi gli obiettivi, uno e buono e costa poco(70-300vr), L`altro e buono e costa il triplo e pesa il doppio(70-200vr), la scelta messa cosi sarebbe semplice ma visto che voi siete gli esperti mi spiegate meglio la differenza tra i 2 cosi ne compro uno e la faccio finita di pensarci tanto
Grazie a tutti voi dry.gif dry.gif

a parte che costa il quadruplo.. le differenze sono:

-più luminosità del 70 200 (f/2.8)
-migliore qualità costruttiva
-supporto per treppiede del 70 200
-5 lenti ED che minimizzano le aberrazioni
-resa impressionante anche a f/2.8
-colori inimmaginabili
-sfocato spaventoso
-velocità di messa a fuoco totale

di meglio il 70 300 ha solo il peso e il prezzo. ma per il prezzo, ognuno ha quel che paga.
la maneggevolezza del 70 200 è decisamente superiore. li ho avuti entrambi
Diogene
Messaggio: #4
Il 70/300 é un ottimo compromesso prezzo/prestazioni, piccolo e maneggevole. Vale più di quello che costa. Da consigliare sicuramente.
Per l'altro condivido tutto quello che ha detto Daniele. Da comprare se te lo puoi permettere e se vuoi proprio il massimo a tutti i costi. Di meglio non c'é.
Lucabeer
Messaggio: #5
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 14 2007, 07:21 PM) *

-sfocato spaventoso



... nel senso buono! smile.gif
daniele.flammini
Messaggio: #6
QUOTE(Lucabeer @ Jun 14 2007, 07:32 PM) *

... nel senso buono! smile.gif

ovviamente!
quello del 70 300 fra l'altro è un pò duretto
marcoxxx1978
Messaggio: #7
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 14 2007, 07:33 PM) *

ovviamente!
quello del 70 300 fra l'altro è un pò duretto

Però le 9 lamelle aiutano...
daniele.flammini
Messaggio: #8
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jun 14 2007, 09:01 PM) *

Però le 9 lamelle aiutano...

beh ci mancava solo che ne avesse 7!!
stefanocucco
Messaggio: #9
scusate, non sono molto esperto, ma dopo aver letto e sentito molto sui 2 obbiettivi secondo me non sono neanche da mettere a confronto.. uno è un obbiettivo che in molti se lo possono solo sognare rolleyes.gif
fabug
Messaggio: #10
Fercalo, i due obiettivi non sono paragonabili se non in dimensioni e peso. La qualità ottica del 70-200 è stratosferica ed il prezzo è corretto per tale meraviglia. Tutto in quel obiettivo è qualitativamente eccellente. Colore, contrasto, nitidezza, costruzione .... . Se questo (ed altro) è quello che vuoi non hai che comprarlo non te ne pentirai - neanche del peso. Non lo cambierei - al momento - per nessun'altro Nikon tra quelle focali. E' compagno delle mie passeggiate assieme allo zoom grandangolare. Del 70-300 si può dire che è un buon obiettivo pratico, leggero e qualitativamente valido. Come hanno già scritto. Ma le fuoriserie sono un'altra cosa. Saluti
IXO
Messaggio: #11
Grazie a tutti grazie.gif grazie.gif
giuliocirillo
Messaggio: #12
QUOTE(fercalo @ Jun 15 2007, 12:45 AM) *

Grazie a tutti grazie.gif grazie.gif


grazie a tutti....cosa significa???? che domani corri a comprare il 70-200??!!!!
dai facci sapere!!!!!

ciao
Negativodigitale
Messaggio: #13
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 14 2007, 07:21 PM) *

a parte che costa il quadruplo.. le differenze sono:

-più luminosità del 70 200 (f/2.8)




Ciao, dipende oltre che dal budget, da cosa prevedi di farci. Se hai bisogno soprattutto di luminosità non c'è proprio paragone.
Mi spiego meglio: in certe condizioni, se hai il 2,8 porti a casa la foto altrimenti no.

Ciao!
Paolo
Marco1961
Messaggio: #14
Provati (noleggiati) entrambi più volte.
Ti dico solo che sono 5 mesi che sto facendo come le formiche per accantonare la somma necessaria per acquistare il 70-200 f/2.8 VR e sapessi quante volte mi prende la voglia di acquistare il 70-300 perché insomma è dura… e forse da pazzi(me lo dico a me stesso sia chiaro) per un amatore spendere quella cifra, però poi mi dico vabbè dai altro mese altro mese...… due marroni che levati biggrin.gif

Fermo restando il buon rapporto qualità/prezzo del 70-300, il primo però è di altro pianeta.

Messaggio modificato da Marco1961 il Jun 15 2007, 09:06 AM
maurizio angelin
Messaggio: #15
Posso raccontarti la mia esperienza sperando ti sia di aiuto.
Due anni addietro ho acquistato una D70S e un amico PRO "superesperto" mi aveva conigliato il SIGMA 70-200 HSM 2,8 che ho acquistato.
Poi ho preso il Nikon 12-24. Anche se focale diversa mi sono accorto che le ottiche originali sono altra cosa. Ho venduto il Sigma e ho preso il Nikon 18-200. Poi ho provato il Nikon 70-200 2,8. L'ho preso un mese dopo e posso dirti che é una grande ottica (voi direte bella scoperta!). A questo punto penso venderò il 18-200.
Vantaggi del 70-200 (secondo me):
1 - luminosità=foto con poca luce e sfocato eccezzionale
2 - stabilizzatore=foto con poca luce (attenzione alla velocità del soggetto)
3 - straordinaria duplicabilità con resa ottima
4 - costruzione eccellente
5 - AF velocissimo
Svantaggi (sempre secondo me):
a - peso
b - ingombro
c - non passa inosservato
Infine non concordo con coloro i quali tengono due ottiche di cui una "per le uscite leggere". Dopo aver provato la qualità di ottiche tipo il 70-200 se esco per fotografare desidero avere quella qualità. (sempre parere personale).
Tutto questo é sempre subordinato a cosa desideri e al tuo budget e nulla toglie al 70-300 che ritengo, anche se non l'ho mai provato, un otttimo obiettivo.

Un mio amico toscano mi dice sempre: "chi spende tanto spende poco".
Credo proprio abbia ragione

Maurizio
IgorDR
Messaggio: #16
Aggiungo un'altra qualità del 70-200 che mi sembra nessuno abbia citato: applicando il TC-20IIe lo puoi duplicare arrvando fino a 400mm, mantenendo un'ottima qualità e perdendo solo due stop.

Quale scegliere?
Usando una metafora, è meglio una Fiat Punto o una BMW?
Dipende.
Se la usi poco o se la usi solo in città (dunque hai bisogno di manegevolezza) e non vuoi spendere molto, è meglio la FIAT.
Se lo zoom lo usi poco, o solo in brevi escursioni e non vuoi roba pesante e in più non vuoi spendere molto, è meglio il 70-300.

Messaggio modificato da IgorDR il Jun 15 2007, 10:02 AM
daniele.flammini
Messaggio: #17
QUOTE(IgorDR @ Jun 15 2007, 10:58 AM) *

Aggiungo un'altra qualità del 70-200 che mi sembra nessuno abbia citato: applicando il TC-20IIe lo puoi duplicare arrvando fino a 400mm, mantenendo un'ottima qualità e perdendo solo due stop.

si è vero... il TC è una cosa che mi sono dimenticato di annoverare.. il 70 200 insieme al 300 f/2.8 sono usciti stravincitori dalla moltiplicazione.

Messaggio modificato da daniele.flammini il Jun 15 2007, 10:06 AM
nicolasales
Messaggio: #18
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 15 2007, 10:46 AM) *

mi sono accorto che le ottiche originali sono altra cosa. Ho venduto il Sigma e ho preso il Nikon 18-200.


è successo anche a me con il Sigma 24-70 f/2,8 dry.gif

QUOTE(maurizio angelin @ Jun 15 2007, 10:46 AM) *

Infine non concordo con coloro i quali tengono due ottiche di cui una "per le uscite leggere".


Dipende...
Se devi fare Foto con la "F" maiuscola...
Se invece sei in vacanza con la famiglia e devi correre dietro al bambino, ti assicuro che il 18-200 torna comodo. E secondo me con una qualità dignitosa. wink.gif

QUOTE(maurizio angelin @ Jun 15 2007, 10:46 AM) *

Un mio amico toscano mi dice sempre: "chi spende tanto spende poco".


Garantito! biggrin.gif


Ciao, Nicola
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
secondo me non ci sono paragoni, sono due cose diverse è come dire mi compro la panda o un A6 ? smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 15 2007, 11:05 AM) *

si è vero... il TC è una cosa che mi sono dimenticato di annoverare.. il 70 200 insieme al 300 f/2.8 sono usciti stravincitori dalla moltiplicazione.


Conordo: ho usato il 70-200 con tuttie tre i moltiplicatori e con risultati eccellenti.
HO usato il 70-200 anche per foto di lavoro perchè non avevo altro appresso e vi garantisco che ho ottenuto buoni risultati con il kit R1C1 (non posso postare le foto), credeteci.
Saluti
Giovanni
ErMatador
Messaggio: #21
prendi un 80-200 usato, lo trovi meno del 70-300 ma hai un'ottica quasi al pari del 70-200 (Vr escluso naturalmente)
MoscAtomica
Messaggio: #22
QUOTE(Banshee @ Jun 15 2007, 12:13 PM) *

secondo me non ci sono paragoni, sono due cose diverse è come dire mi compro la panda o un A6 ? smile.gif


OT : hey la panda è un mito!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Diogene
Messaggio: #23
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 15 2007, 10:46 AM) *

Un mio amico toscano mi dice sempre: "chi spende tanto spende poco".
Credo proprio abbia ragione


Io ne conosco un altro che dice: "chi meno spende risparmia e magari é contento lo stesso"
Credo che abbia ragione anche lui.
Nessuno contesta la superiorità del 70/200. Ma siamo proprio sicuri che sia del tutto normale spendere oltre 2000 euro per un obiettivo, fra l'altro pesante e ingombrante da portarsi dietro e che, nella maggior parte dei casi, non possa andare bene il ben più conveniente 70/300?.
Non si tratta di stabilire valori assoluti, mi sembra che non ci siano dubbi sul vincitore, ma di scegliere cosa sia più adatto e convieniente per le proprie esigenze.

Messaggio modificato da Diogene il Jun 15 2007, 01:17 PM
daniele.flammini
Messaggio: #24
QUOTE(Diogene @ Jun 15 2007, 02:15 PM) *

Io ne conosco un altro che dice: "chi meno spende risparmia e magari é contento lo stesso"
Credo che abbia ragione anche lui.
Nessuno contesta la superiorità del 70/200. Ma siamo proprio sicuri che sia del tutto normale spendere oltre 2000 euro per un obiettivo, fra l'altro pesante e ingombrante da portarsi dietro e che, nella maggior parte dei casi, non possa andare bene il ben più conveniente 70/300?.
Non si tratta di stabilire valori assoluti, mi sembra che non ci siano dubbi sul vincitore, ma di scegliere cosa sia più adatto e convieniente per le proprie esigenze.

giustissimo..
non sempre si necessita il massimo
cuomonat
Messaggio: #25
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 15 2007, 02:21 PM) *

giustissimo..
non sempre si necessita il massimo

Il massimo può essere la ricerca della massima qualità, ma in certi casi il massimo può essere la discrezione, la versatilità, la leggerezza, avere o meno l'obiettivo con se, e magari spazio (e soldi) per qualche altro.

Messaggio modificato da cuomonat il Jun 15 2007, 01:30 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >